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Topic Ufficiale Dei Commenti Alla Classifica Forum Del Decennio '10S


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264 replies to this topic

#201 reallytongues

    Pietra MIliare

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Inviato 08 dicembre 2019 - 18:59

 

Non sono per niente dispiaciuto della vittoria di Bowie, un riconoscimento alla carriera, d'altra parte figura anche nella mia classifica ma quello che non capisco è come abbia potuto vincere; guardando le singole classifiche dei redattori ha sicuramente preso meno voti dei Low e Sufjan Stevens, qualcuno mi può spiegare con quale criterio è stata fatta la classifica? :ciao:

 

A ogni posizione si assegnano punti in ordine decrescente, con il primo che prende 30 punti e via via si scala di un punto fino al trentesimo che prende 1 punto solo.

Blackstar è stato citato nelle seguenti posizioni:

 

22° (9 punti)
4°  (27 punti)
11° (20 punti)
11° (20 punti)
13° (18 punti)
8° (23 punti)
10° (21 punti)
13° (18 punti)
8° (23 punti)
17° (14 punti)
25° (6 punti)
10° (21 punti)

27° (4 punti)

Più alcuni casi in cui è stato citato oltre la trentesima posizione dove non sono assegnati punti.
Se non ho saltato qualcosa fanno 9+27+20+20+18+23+21+18+23+14+6+21+4=224 punti, come da risultato finale.

 

per me è una stronzata

un disco che fa solo dei bassi piazzamenti non può risultare poi primo, non è rappresentativo di un cazzo

adesso capisco l'inutilità e stupidità delle classifiche


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#202 Cyclo

    Palmen am balkon

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Inviato 08 dicembre 2019 - 18:59

Pur non avendo nulla da dire di negativo sui singoli album alti in classifica (sia di quella del forum, sia della redazione), ciò nonostante c'è qualcosa che mi contraria.

Non so: come se mancasse qualcosa di sorprendente, qualcosa di inatteso.

E qualcosa che veramente differenzi la classifica di OR da una qualsiasi altra che si può aver letto in giro.

E si può dire che le classifiche dei singoli redattori e dei singoli forumisti sono molto ma molto più interessanti di quelle generali.
  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#203 Giovanni Drogo

    Non lo so

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Inviato 08 dicembre 2019 - 19:04

Altra cosa veramente allucinante della classifica il fatto che sulla totalità delle 50 posizioni non ci sia nemmeno un disco italiano, e non è una questione di patriottismo, ma anche solo statisticamente è assurdo che nella frequentazione della musica dal vivo del vostro paese, nel mestiere del giornalismo culturale in cui vi troverete sicuramente a ricevere proposte artistiche di vario tipo, in tutto ciò che dovrebbe essere il circuito italiano, per voi l'Italia sia un paese culturalmente inesistente, ricordatevi di quanto fate parte voi stessi di questo NULLA

 

Di questo interrogatevi perché siete parte della causa di quanto il posto in cui viviamo FA SCHIFO.

 

Non solo nel lavoro mi devo rendere conto del posto di merda in cui sono capitato, ma persino nelle passioni e nel tempo libero cazzo.


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#204 Claudio

    I am what I play

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Inviato 08 dicembre 2019 - 19:10

Altra cosa veramente allucinante della classifica il fatto che sulla totalità delle 50 posizioni non ci sia nemmeno un disco italiano, e non è una questione di patriottismo, ma anche solo statisticamente è assurdo che nella frequentazione della musica dal vivo del vostro paese, nel mestiere del giornalismo culturale in cui vi troverete sicuramente a ricevere proposte artistiche di vario tipo, in tutto ciò che dovrebbe essere il circuito italiano, per voi l'Italia sia un paese culturalmente inesistente, ricordatevi di quanto fate parte voi stessi di questo NULLA
 
Di questo interrogatevi perché siete parte della causa di quanto il posto in cui viviamo FA SCHIFO.
 
Non solo nel lavoro mi devo rendere conto del posto di merda in cui sono capitato, ma persino nelle passioni e nel tempo libero cazzo.


Un filo esagerato anche questo? Perfino nel forum il primo disco italiano arriva al n.45. Mi pare normale, visto che si tratta di classifiche internazionali in cui magari non sono stati rappresentati paesi anche musicalmente più rilevanti del nostro, per quanto concerne l'ultimo decennio.

 

A me la cosa che stupisce di più è invece proprio la quasi totale coincidenza tra classifica del forum e classifica della redazione, considerata la diversa vastità (e approcci) delle rispettive platee.

Alcuni nomi appariranno solo su queste due classifiche nell'intero globo terracqueo.


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#205 floods

    l'utente main$tream

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Inviato 08 dicembre 2019 - 19:10

camomilla.jpg

 

asd


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RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#206 PinkFreud

    Jung Last

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Inviato 08 dicembre 2019 - 19:11

è disponibile la classifica dei ronzini? Chiedo per un amico.


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Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#207 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

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Inviato 08 dicembre 2019 - 19:13

 

 

 

Black star disco del decennio è vergognoso.


Per cambiare i risultati bisognerebbe cambiare il sistema elettorale.

 

 
Non cambia nulla, lo dimostrano le classifiche alternative che cerezo compila ogni anno.

 


No, cambia. Il buon Michele Bordi ne aveva calcolata una con un punteggio alternativo che premiava le posizioni di vertice, ed è uscita questa (che temo faccia ancora più spavento a Garga)

Sufjan Stevens Carrie & Lowell 1121
Low Double Negative 1113
Gesu No Kiwami Otome Ryouseibai 820
Kanye West My Beautiful Dark Twisted Fantasy 809
Deerhunter Halcyon Digest 773
Bilderbuch Schick Schock 734
Anna Von Hausswolff Dead Magic 688
David Bowie Blackstar 679
Lana Del Rey Ultraviolence 647
James Blake James Blake 577
Janelle Monàe The Archandroid 545

 

 

In questo modo emergono le folgorazioni, quei dischi un po' meno noti ma che sono piaciuti tantissimo, o che in qualche modo si vuole spingere in alto perché li citeranno meno persone, tipo i Gesu che sono un fenomeno chiaramente peculiare e circoscritto. Chissà se sono arrivati così in alto nei forum giapponesi asd

 

Un modo (complicato) per bilanciare la presenza massiccia degli artisti ultranoti, sarebbe quello di assegnare dei voti, ma questo metodo finirebbe per premiare in maniera eccessiva dischi di nicchia ascoltati da pochi. Insomma non se ne esce, alla fine è un giochetto e va bene così.


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#208 Duck

    Professionista della malafede

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Inviato 08 dicembre 2019 - 19:14

è disponibile la classifica dei ronzini? Chiedo per un amico.

 

Al primo posto (ma non del fantacalcio) wild horse


  • 5

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#209 wago

    FURTHERMORE

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Inviato 08 dicembre 2019 - 19:16

Mi permetto di copincollare da Facebook (un intervento in cui mi lamento — fra le altre cose — della facebookizzazione dei forum  asd )

 

 

[tl;dr] Non giudicateci male, nessuno in redazione pensa davvero che i tre dischi migliori del decennio siano di artisti che hanno dato il loro meglio 10+ anni fa.

 

"Dittatura dell'algoritmo" è una locuzione che circola in questi anni per indicare i tanti modi in cui le nostre vite e le nostre scelte sarebbero "schiave" delle procedure numeriche adottate dai vari Amazon, Google, Facebook, Spotify per stabilire al posto nostro cosa sarebbe meglio per noi.
L'espressione sottointende che le particolari modalità di calcolo con cui questi suggerimenti vengono prodotti sono opache e fuori dal nostro controllo, soggiogando dunque le nostre vite a una tirannide invisibile che non è possibile mettere in discussione.

 

Nel loro piccolo, le classifiche annuali (o decennali, come in questo caso) stilate dalle testate giornalistiche costituiscono da molto più tempo una curiosa prefigurazione di queste dinamiche, che proprio nell'era dei vari Spotify e similari esplode fino al punto da non potersi più nascondere.
Basta guardare la top three della classifica qui riportata (spoiler: Bowie - Low - Sufjan Stevens) per essere assaliti da almeno una di due sensazioni: "questi sono totalmente fuori di testa", o "qualcosa non deve avere funzionato".

Poiché ho il timore che la prima reazione sarà la più diffusa, voglio provare ad argomentare a favore della seconda, e indicare un colpevole: l'algoritmo.
Questo listone improbabile è il frutto di una "somma" di elenchi individuali, ciascuno rappresentativo delle scelte di un redattore del sito e — fatto questo non trascurabile — tutti quanti più interessanti e assai meno deliranti del "riassuntone" che campeggia a inizio pagina.
Un fatto balza all'occhio ed è particolarmente significativo: nessuna delle classifiche propone un decennio dominato da Bowie, e solo poche ne indicano uno in cui altri relitti delle decadi precedenti come Sufjan Stevens o i Low occupino le prime posizioni. Le classifiche individuali, poi, mostrano una coerenza, un'originalità e una poliedricità decisamente superiori al "sommone" finale.
In che modo, allora, la follia di un decennio governato dalle cariatidi arriva a imporsi come bilancio complessivo tratto dalla redazione di una webzine tanto seguita quanto Ondarock?
La risposta sta tutta in una formula: $P(X) = \sum_{i=1}^n} (31-p_i(X))$: il punteggio ottenuto dal disco X è la somma dei punteggi pi_i conferiti al disco in base alle classifiche dei singoli redattori, calcolati assegnando 30 punti alla prima posizione, 29 alla seconda, ecc. La classifica redazionale è infine compilata ordinando i dischi da quello col punteggio più alto in giù.

 

Va da sé che un simile metodo di calcolo non rifletta un "consenso redazionale" per virtù intrinseche, ma rappresenti un metodo zerosbatti per individuarlo quando esso esiste. Se gran parte degli interrogati ritiene che il disco X sia il capolavoro del decennio, automaticamente il classificone finale lo indicherà come tale. Non è purtroppo vero il contrario: se un disco appare in cima al classificone, non è detto che esista tra gli interrogati un effettivo consenso circa il fatto che esso rappresenti il meglio che il decennio ha da offrire.
Il meccanismo si "rompe", in effetti, proprio quando il consesso degli interrogati non ha alcun "consenso" da esprimere. Quando le classifiche individuali sono così divergenti da andare d'accordo soltanto su pochi nomi che la fama e l'età hanno reso poco divisivi, se non del tutto ecumenici.
E ci troviamo, forse anche grazie agli algoritmi di Spotify et similia, proprio in questa situazione. Il secondo decennio del 21° secolo ha infatti rappresentato un'epoca di grandissima dispersione musicale; un periodo ricchissimo anche e soprattutto fuori dal mainstream di idee e correnti stimolanti, ma incapace di produrre perfino tra gli ascoltatori da 100+ album l'anno una "linea comune", una mappa condivisa dell'enorme territorio delle novità musicali. Ciascuno ha le sue nicchie, ciascuno segue il suo percorso, e se ci si incontra lo si fa soltanto in quegli "hub" geografici che le ere precedenti hanno consolidato come punti di riferimento irrinunciabili.
I luoghi di discussione e scambio — newsgroup e forum — che i due decenni precedenti avevano promosso a snodi della circolazione di conoscenze musicali sono stati rimpiazzati dal modello individualistico dei social network e hanno finito per morire o imitarne le dinamiche fino a rendersi irriconoscibili. I "thread" infervorati e ultra-partecipati dei primi Anni Zero sono stati sostituiti da sassi nel vuoto che riproducono lo schema "post-commento" delle bachece Facebook.
Questo processo è andato in onda circa ovunque, e il duro a morire forum di Ondarock (un tempo la fucina dalla quale la webzine traeva il grosso del suo slancio) non ha saputo esserne esente. La sua redazione, negli Anni Zero ricca soprattutto di appassionati la cui recente "formazione" musicale era merito soprattutto delle pagine del forum, ha manifestato negli Anni Dieci le stesse progressive divergenze di inclinazione che caratterizzavano in tutto il mondo l'intera comunità degli appassionati. Questo ha garantito alla webzine un pluralismo invidiabile rispetto a blasonatissime testate internazionali, rese prevedibili se non ridicole dalla pervasività della loro linea editoriale; al tempo stesso, però, ha reso iniziative come la "classifica somma" di cui sotto (e sopra) incapaci di esprimere qualcosa di davvero distinto dal rumore di fondo.

 

Perdonateci dunque. E date, se possibile un'occhiata alle singole classifiche individuali. Assicuro che quelle hanno tanto da suggerire. E comunque, state tranquilli: altre classifiche saranno forse frutto di algoritmi più efficienti o redazioni più unanimi, ma il senso di ridicolaggine complessiva che se ne può trarre non è poi così diverso.
Meglio convergere inavvertitamente su Bowie che scegliere deliberatamente Kendrick Lamar.

 


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"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#210 Mr. Atomic

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Inviato 08 dicembre 2019 - 19:17

Blackstar bello, sarebbe molto peggio una vittoria di Cave nella classifica annuale 2019
  • 1

#211 Connacht

    :.::

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Inviato 08 dicembre 2019 - 19:19

 

 

Non sono per niente dispiaciuto della vittoria di Bowie, un riconoscimento alla carriera, d'altra parte figura anche nella mia classifica ma quello che non capisco è come abbia potuto vincere; guardando le singole classifiche dei redattori ha sicuramente preso meno voti dei Low e Sufjan Stevens, qualcuno mi può spiegare con quale criterio è stata fatta la classifica? :ciao:

 

A ogni posizione si assegnano punti in ordine decrescente, con il primo che prende 30 punti e via via si scala di un punto fino al trentesimo che prende 1 punto solo.

Blackstar è stato citato nelle seguenti posizioni:

 

22° (9 punti)
4°  (27 punti)
11° (20 punti)
11° (20 punti)
13° (18 punti)
8° (23 punti)
10° (21 punti)
13° (18 punti)
8° (23 punti)
17° (14 punti)
25° (6 punti)
10° (21 punti)

27° (4 punti)

Più alcuni casi in cui è stato citato oltre la trentesima posizione dove non sono assegnati punti.
Se non ho saltato qualcosa fanno 9+27+20+20+18+23+21+18+23+14+6+21+4=224 punti, come da risultato finale.

 

per me è una stronzata

un disco che fa solo dei bassi piazzamenti non può risultare poi primo, non è rappresentativo di un cazzo

adesso capisco l'inutilità e stupidità delle classifiche

 

 

Secondo me i dischi migliori del decennio sono fondamentalmente da considerare allo stesso livello, fanno parte di correnti e generi diversi che spaziano ben dieci anni rappresentandone il meglio in vari periodi, sono imparagonabili tra di loro e magari vengono scelti per motivi diversi. Almeno nel mio caso un terzo posto è intercambiabile con un trentesimo senza problemi, non esistono realmente dei "bassi piazzamenti", sono pur sempre dischi che scelgo come migliori del decennio, se sono classificati è solo perché il format lo richiede. Anche per questo io personalmente non farei una classifica con punteggi, ma una semplice selezione dei dischi preferiti tra tutti. In tal senso che Blackstar sia il disco del decennio per Ondarock ci sta, è quello che è piaciuto a più redattori, quindi rispetto a un disco piaciuto molto solo ad alcuni è più rappresentativo dei gusti della redazione - com'è ovvio è sottinteso che chi l'ha inserito l'ha messo perché lo ritiene sinceramente un lavoro "da meglio del decennio".


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#212 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

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Inviato 08 dicembre 2019 - 19:22

Pro:

- se non altro Bowie ci ha salvato dalle mattonate di Low e Sufjan Stevens. 

 

Contro:

- la sua vittoria rischia di spacciarci per un sito di passatisti.

 

- bisogna concedere che non è molto bello vedere primo un disco che solo un redattore su trentotto ha votato fra i suoi sette migliori.

 

- un sito/giornale/blog di critica musica non dovrebbe fare classifiche. L'arte non si può ordinare (io partecipo solo perché, dato che si vuole farle per forza, tanto vale renderle migliori. asd Ritengo sarebbero molto più auspicabili liste e speciali, sia per gli anni, sia - anzi, a maggior ragione - per i decenni, ma ahimè sono più in minoranza della Bonino).


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RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#213 gigirictus

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Inviato 08 dicembre 2019 - 19:31

alla fine la vittoria di Bowie [...] è significativa di un decennio che è stato comunque molto povero di proposte davvero interessanti (specialmente dall'accoppiata UK/USA).

alla fine a una classifica del genere si percepisce proprio questo: ondarock considera l'ultimo decennio un periodo minore e recensioni vanno lette alla luce di questo

 

era meglio pubblicarla a marzo quando non interessa più a nessuno asd

 

e tutto per colpa della democrazia


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#214 Claudio

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Inviato 08 dicembre 2019 - 20:06

 

alla fine la vittoria di Bowie [...] è significativa di un decennio che è stato comunque molto povero di proposte davvero interessanti (specialmente dall'accoppiata UK/USA).

alla fine a una classifica del genere si percepisce proprio questo: ondarock considera l'ultimo decennio un periodo minore e recensioni vanno lette alla luce di questo

 

E io che mi ero sforzato di andare oltre i miei limiti e premiare un disco hip-hop... ;D

In realtà non credo che sia questo il problema, per me c'è solo un'eccessiva deferenza verso certi artisti (in questo caso, oltre a Bowie, Low e Stevens) che condiziona i giudizi. E c'è poca voglia di sbilanciarsi su nuovi talenti. Io ho cercato di farlo soprattutto con le donzelle (le due Anne, Schroeder, Sundfor) per dire, ma probabilmente ho finito col sottovalutarne altre. Il nome autorevole crea meno problemi, esce fuori quasi automaticamente. Poi, oh, sto disco dei Low che io trovo quasi inascoltabile è piaciuto a quasi la totalità dei redattori!


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#215 pooneil

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Inviato 08 dicembre 2019 - 20:14

 

Mi permetto di copincollare da Facebook (un intervento in cui mi lamento — fra le altre cose — della facebookizzazione dei forum  asd )

 

 

 Il secondo decennio del 21° secolo ha infatti rappresentato un'epoca di grandissima dispersione musicale; un periodo ricchissimo anche e soprattutto fuori dal mainstream di idee e correnti stimolanti, ma incapace di produrre perfino tra gli ascoltatori da 100+ album l'anno una "linea comune", una mappa condivisa dell'enorme territorio delle novità musicali.

 

 

 

per me è più che altro questo, internet ha reso la "rappresentatività" di un decennio attraverso delle liste ordinate ridicola.

e forse è sempre stato così eh, forse ha solo tolto il velo di maya che forse non valeva solamente per gli anni '60, ma già per quelli successivi ognuno poteva perdersi nei propri deliri, senza badare al vari dischi obbligatori da ascoltare per non rimanere indietro (e poi dieci anni dopo stupirsi della merda che ci si era fatta piacere a forza, vedi discussione recenti sui Sigur Ros, fino a 10 anni fa deità intoccabili nella sfera celeste indie).


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#216 Seattle Sound

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Inviato 08 dicembre 2019 - 20:22

Altra cosa veramente allucinante della classifica il fatto che sulla totalità delle 50 posizioni non ci sia nemmeno un disco italiano, e non è una questione di patriottismo, ma anche solo statisticamente è assurdo che nella frequentazione della musica dal vivo del vostro paese, nel mestiere del giornalismo culturale in cui vi troverete sicuramente a ricevere proposte artistiche di vario tipo, in tutto ciò che dovrebbe essere il circuito italiano, per voi l'Italia sia un paese culturalmente inesistente, ricordatevi di quanto fate parte voi stessi di questo NULLA

 

Di questo interrogatevi perché siete parte della causa di quanto il posto in cui viviamo FA SCHIFO.

 

Non solo nel lavoro mi devo rendere conto del posto di merda in cui sono capitato, ma persino nelle passioni e nel tempo libero cazzo.

 

Questa è l'Italia del futuro: una redazione di musichette mentre fuori c'è la morte!


  • 2

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#217 Gonzo

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Inviato 08 dicembre 2019 - 20:27

Per me questa storia della dispersione ha un po' le gambe corte. O meglio varrà pure per l'appassionato ma siamo sicuri che valga per il giornalista? Perché per quanto ci possa piacere o meno, o se anche se ne accettiamo l'esistenza tout court secondo me c'è uno zeitgeist musicale diciamo, seppure con contorni sfumati quanto volete. E se io da stronzo qualsiasi ascolto quello che mi va e metto in classifica quello che più mi è piaciuto, posso benissimo fare a meno di ascoltare l'ultimo trend internettiano e fare finta che non esista può il giornalista fare lo stesso? Il che non significa calarsi le braghe sull'ultimo mumble rapper arrivato ma almeno farci i conti criticamente. Altrimenti rimane che ondarock è una collezione di blog di appassionati chi più meno attempati che si segue i suoi beniamini e va bene cosi. Ma a quel punto davvero meglio le recensioni su rateyourmusic.

 

Per dire io l'ultima frase di wago non è che la condivida molto pur avendo personalmente messo Bowie in classifica e Lamar no.


  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#218 wago

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Inviato 08 dicembre 2019 - 20:29

Per me questa storia della dispersione ha un po' le gambe corte. O meglio varrà pure per l'appassionato ma siamo sicuri che valga per il giornalista? 

 

Ammesso e non concesso che tu abbia ragione, qua però nessuno scrive in qualità di giornalista, e credo che questo faccia — nel caso — tutta la differenza del mondo


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#219 Connacht

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Inviato 08 dicembre 2019 - 20:32

dal 2020 solo le classifiche dei redattori (in ordine alfabetico).

Cioè le classi dei redattori sono quasi tutte interessanti, con una loro personalità, ma quella del sito risulta un mappazzone senza senso. Un lettore distratto si ferma a questa classi e si fa una strana idea del sito, dai

 

Magari si può commentarle per vedere se salta fuori qualche suggerimento interessante!

Mi fa piacere vedere The Seer in cima alla classifica di Valerio d'Onofrio.


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Inviato 08 dicembre 2019 - 20:37

dal 2020 solo le classifiche dei redattori (in ordine alfabetico).

Cioè le classi dei redattori sono quasi tutte interessanti, con una loro personalità, ma quella del sito risulta un mappazzone senza senso. Un lettore distratto si ferma a questa classi e si fa una strana idea del sito, dai

 

non capisco perchè le classifiche del forum non possano avere personalità [qualsiasi cosa voglia dire]


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#221 Gonzo

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Inviato 08 dicembre 2019 - 20:48

 

 

Per me questa storia della dispersione ha un po' le gambe corte. O meglio varrà pure per l'appassionato ma siamo sicuri che valga per il giornalista? 

 

Ammesso e non concesso che tu abbia ragione, qua però nessuno scrive in qualità di giornalista, e credo che questo faccia — nel caso — tutta la differenza del mondo

 

 

 

Ma quale sarebbe la differenza pratica a parte il non venir pagati?  Se è la sola expertise\passione a qualificare gli articolisti (e non una volonta se non critica almeno cronachistica dell hic et nunc)  quale sarebbe allora il vantaggio da trarre nella lettura del sito per un appassionato di musica? Appoggiarmi su un redattore con gusti affini e vedere che mi propone lui anche se esula praticamente da ogni trend midstream del presente? Perché boh parliamone male quanto vogliamo delle testate musicali anglo/americane, ma almeno c'è una visione, un ritratto del presente, parziale, frammentario pure un po' incestuoso, ma c'é.


  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#222 Nowhere

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Inviato 08 dicembre 2019 - 20:52

E la classifica degli artisti preferiti del forum?
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#223 mongodrone

    post-feudatario

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Inviato 08 dicembre 2019 - 20:57

me la fate una lista dei generi nati nel decennio? non dovrebbero essere ben presenti almeno nella classifica di una redazione? (magari ci sono eh, è che bisogna rispondere alla prima domanda)


  • 0

#224 bungle

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Inviato 08 dicembre 2019 - 21:08

 

 

alla fine la vittoria di Bowie [...] è significativa di un decennio che è stato comunque molto povero di proposte davvero interessanti (specialmente dall'accoppiata UK/USA).

alla fine a una classifica del genere si percepisce proprio questo: ondarock considera l'ultimo decennio un periodo minore e recensioni vanno lette alla luce di questo

 

E io che mi ero sforzato di andare oltre i miei limiti e premiare un disco hip-hop... ;D

In realtà non credo che sia questo il problema, per me c'è solo un'eccessiva deferenza verso certi artisti (in questo caso, oltre a Bowie, Low e Stevens) che condiziona i giudizi. E c'è poca voglia di sbilanciarsi su nuovi talenti. Io ho cercato di farlo soprattutto con le donzelle (le due Anne, Schroeder, Sundfor) per dire, ma probabilmente ho finito col sottovalutarne altre. Il nome autorevole crea meno problemi, esce fuori quasi automaticamente. Poi, oh, sto disco dei Low che io trovo quasi inascoltabile è piaciuto a quasi la totalità dei redattori!

 

 

 

 

E' corretto quello che dici, i mostri sacri hanno superato il giudizio della storia, le nuove leve si portano dietro ancora un certo alone di incertezza, vanno ancora tarate alla prova del tempo. inoltri aggiungiamoci che Blackstar  (che comunque rimane un bellissimo disco) è uscito in concomitanza con la morte di Bowie ed ha acquistato quell'aura di leggenda che lo rende una votazione facile. Ad esempio Next Day più o meno valeva Blackstar, ma non è stato considerato.


  • 0

#225 bungle

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Inviato 08 dicembre 2019 - 21:10

comunque la cosa interessante che alcuni dischi dell'anno tipo Benjamine Clementine disco del 2015 sia arrivato solo 48mo, mentre Sufjan Stevens arrivato secondo quell'anno ha sfiorato la vittoria!


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#226 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

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Inviato 08 dicembre 2019 - 21:21

comunque la cosa interessante che alcuni dischi dell'anno tipo Benjamine Clementine disco del 2015 sia arrivato solo 48mo, mentre Sufjan Stevens arrivato secondo quell'anno ha sfiorato la vittoria!

 

Ecco, gli sgonfiamenti sono un tema interessante, anche in questo caso mi sa che la fama dell'artista rende il disco più duraturo.


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#227 PinkFreud

    Jung Last

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Inviato 08 dicembre 2019 - 21:24

 

 

dal 2020 solo le classifiche dei redattori (in ordine alfabetico).
Cioè le classi dei redattori sono quasi tutte interessanti, con una loro personalità, ma quella del sito risulta un mappazzone senza senso. Un lettore distratto si ferma a questa classi e si fa una strana idea del sito, dai

 
non capisco perchè le classifiche del forum non possano avere personalità [qualsiasi cosa voglia dire]

Parlavo di quella del sito, le classi del forum non si toccano!!!

 

 

ops,  ho letto male , scusa.


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Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#228 wago

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Inviato 08 dicembre 2019 - 21:45

 

 

 

Per me questa storia della dispersione ha un po' le gambe corte. O meglio varrà pure per l'appassionato ma siamo sicuri che valga per il giornalista? 

 

Ammesso e non concesso che tu abbia ragione, qua però nessuno scrive in qualità di giornalista, e credo che questo faccia — nel caso — tutta la differenza del mondo

 

 

 

Ma quale sarebbe la differenza pratica a parte il non venir pagati?  Se è la sola expertise\passione a qualificare gli articolisti (e non una volonta se non critica almeno cronachistica dell hic et nunc)  quale sarebbe allora il vantaggio da trarre nella lettura del sito per un appassionato di musica? Appoggiarmi su un redattore con gusti affini e vedere che mi propone lui anche se esula praticamente da ogni trend midstream del presente? Perché boh parliamone male quanto vogliamo delle testate musicali anglo/americane, ma almeno c'è una visione, un ritratto del presente, parziale, frammentario pure un po' incestuoso, ma c'é.

 

 

Le ragioni per cui ciascuno dei redattori del sito scrive variano molto. Anche le ragioni per cui qualcuno legge (o, pur non leggendo, in qualche modo segue) il sito possono essere molto diverse.
Qualunque sia il movente, comunque, un aspetto importante distingue questa webzine da una testa giornalistica propriamente detta: trattandosi di una prestazione volontaria, non centralizzata e totalmente pro bono, chi ci lavora non risponde ad alcuna imposizione di natura editoriale. Non soltanto manca una linea concordata (ci si limita a una logistica delle pubblicazioni) ma soprattutto non ci sono né la smania di inseguire i trend né il tentativo di fornire una visione coerente del panorama musicale.
Il sito è una somma di contributi individuali, che articolano posizioni e approcci allo scrivere di musica anche molto diversi fra loro. C'è chi predilige gli aspetti biografici, chi l'analisi musicale, chi l'impatto culturale, chi la contestualizzazione critica, chi le classifiche, chi i prontuari... Nel complesso, ne esce una testata plurale e sempre ricca di spunti, che però non esprime né globalmente né individualmente un tentativo di strutturare in maniera organica un'analisi sistematica di ciò che caratterizza lo zeitgeist musicale. Credo che una classifica come questa lo testimoni in modo assai lampante.


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"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#229 Giovanni Drogo

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Inviato 09 dicembre 2019 - 06:48

Altra cosa veramente allucinante della classifica il fatto che sulla totalità delle 50 posizioni non ci sia nemmeno un disco italiano, e non è una questione di patriottismo, ma anche solo statisticamente è assurdo che nella frequentazione della musica dal vivo del vostro paese, nel mestiere del giornalismo culturale in cui vi troverete sicuramente a ricevere proposte artistiche di vario tipo, in tutto ciò che dovrebbe essere il circuito italiano, per voi l'Italia sia un paese culturalmente inesistente, ricordatevi di quanto fate parte voi stessi di questo NULLA.

Di questo interrogatevi perché siete parte della causa di quanto il posto in cui viviamo FA SCHIFO.

Non solo nel lavoro mi devo rendere conto del posto di merda in cui sono capitato, ma persino nelle passioni e nel tempo libero cazzo.

Un filo esagerato anche questo? Perfino nel forum il primo disco italiano arriva al n.45. Mi pare normale, visto che si tratta di classifiche internazionali in cui magari non sono stati rappresentati paesi anche musicalmente più rilevanti del nostro, per quanto concerne l'ultimo decennio.
Tra decennio scorso e decennio attuale non avete messo un disco italiano, capisco la maggiore importanza di altre scene, ma se in 20 anni non trovate non dico un artista, ma nemmeno un'opera degna di menzione su 100 citate, io ci vedo qualcosa che non va di grosso. Stiamo parlando comunque di un paese con 60 milioni di abitanti, oltre al fatto che le cose italiane che escono dovrebbero essere di più immediata comprensione facendo parte dello stesso contesto culturale in cui viviamo ed essendo cantate nella lingua madre. L'unica scusante è che queste classifiche non abbiano alcun significato da un punto di vista editoriale, ma allora perché pubblicarle?

L'opposto del nazionalismo è il non riuscire a valorizzare niente del posto in cui si vive e non sono mica sicuro che sia tanto meglio.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#230 floods

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Inviato 09 dicembre 2019 - 07:09

Ondarock come la Nutella!
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#231 Giovanni Drogo

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Inviato 09 dicembre 2019 - 07:13

Ondarock come la Nutella!


Ma che problemi hai con questa discussione? Se non ti interessa e non c'hai nulla da dire puoi anche stare zitto.
  • -1

Statisticamente parlando, non lo so.


#232 Tom

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Inviato 09 dicembre 2019 - 07:13

Ma vivaddio che almeno sulla musica non ci sia quel nazionalismo patetico che da anni fa delirare di inesistenti rinascite del cinema italiano ogni volta che in un anno escono 3 film decenti su 200.

 

Io il disco italiano ce l'ho messo, e pure sul podio, ma non mi sembra cosi' fuori dal mondo ipotizzare che nell'ambito del pop-rock (soprattutto nella variante arty prediletta da  :OR:) il belpaese non abbia da offrire chissa' che da un bel po' di anni.

 

Ma poi sono solo delle classifiche, che pesantezza.


  • 0

#233 wago

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Inviato 09 dicembre 2019 - 07:23

Tra decennio scorso e decennio attuale non avete messo un disco italiano,


Stavo per risponderti "no guarda qua nessuno ha attivamente 'messo' nulla: non è colpa dei singoli redattori, è il metodo di calcolo che...", ma c'è poco da discutere: anche guardando le classifiche individuali, è evidente la penuria di uscite italiane in zona punti.
Certo, se la classifica fosse stata "concordata" anziché calcolata in modo sterile immagino che si sarebbe posta attenzione alla questione e lo sforzo di indicare qualche italiano lo si sarebbe fatto. Ma così non è andata.
La domanda che ti pongo (a questo punto senza più voler giustificare nessuno, sia chiaro) però è: cosa si sarebbe dovuto "mettere"? Che l'Italia occupi in questi anni una posizione del tutto periferica nel contesto musicale mondiale mi sembra più vero che mai: tra i nomi che abbiano un qualche eco internazionale mi vengono in mente soltanto Gianluca Petrella, i Calibro 35, forse qualche elettronico (Senni, la Barbieri) comunque assai di nicchia... Fino a qualche anno fa avevamo una scena post-hardcore coi controcazzi ma ora mi pare sia non poco scemata anche quella.
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#234 floods

    l'utente main$tream

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Inviato 09 dicembre 2019 - 07:30

Ondarock come la Nutella!

Ma che problemi hai con questa discussione? Se non ti interessa e non c'hai nulla da dire puoi anche stare zitto.
Addirittura! Era per sdrammatizzare un po' dal momento che sembra più la lettera di un avvocato che una discussione ma va bene, scusa non la faccio più.
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#235 Giovanni Drogo

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Inviato 09 dicembre 2019 - 07:36

Tra decennio scorso e decennio attuale non avete messo un disco italiano,

Stavo per risponderti "no guarda qua nessuno ha attivamente 'messo' nulla: non è colpa dei singoli redattori, è il metodo di calcolo che...", ma c'è poco da discutere: anche guardando le classifiche individuali, è evidente la penuria di uscite italiane in zona punti.Certo, se la classifica fosse stata "concordata" anziché calcolata in modo sterile immagino che si sarebbe posta attenzione alla questione e lo sforzo di indicare qualche italiano lo si sarebbe fatto. Ma così non è andata.La domanda che ti pongo (a questo punto senza più voler giustificare nessuno, sia chiaro) però è: cosa si sarebbe dovuto "mettere"? Che l'Italia occupi in questi anni una posizione del tutto periferica nel contesto musicale mondiale mi sembra più vero che mai: tra i nomi che abbiano un qualche eco internazionale mi vengono in mente soltanto Gianluca Petrella, i Calibro 35, forse qualche elettronico (Senni, la Barbieri) comunque assai di nicchia... Fino a qualche anno fa avevamo una scena post-hardcore coi controcazzi ma ora mi pare sia non poco scemata anche quella.
Non avrebbe senso dire un nome adesso, esattamente come il discorso non sarebbe cambiato nel caso di Bowie se al suo posto ci fosse stato Nick Cave, il senso quello è, lui rimane comunque il più grande anche di questi ultimi anni esattamente come ritenete che in Italia non esca musica all'altezza. E la tua risposta conferma che la pensate così.
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#236 wago

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Inviato 09 dicembre 2019 - 07:47

Io senz'altro la penso così, e vorrei ricredermi e per questo ti chiedo; ma non mi ritengo in alcun modo rappresentativo della redazione. Che — e qui credo tu sbagli — non pensa che la musica italiana sia "all'altezza" esattamente come non pensa che ci siano artisti emergenti del valore di David Bowie... o che Bowie meritasse di vincere, o che fosse meglio o peggio dedicare il podio a Lana Del Rey, Kanye e la Monaé, dando dunque un'impressione diversissima ai lettori. Il punto è che la redazione non pensa: somma opinioni, e quale che sia il risultato che esce lo pubblica. Non ci sono italiani? Trionfano tre nomi del passato? Non ci sono dischi metal? Poco importa.


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#237 Giovanni Drogo

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Inviato 09 dicembre 2019 - 08:08

Ma quindi nelle classifiche vostre personali mettete i dischi in base alla risonanza internazionale che hanno e non in base a quanto vi piacciono?

 

Di nomi me ne vengono in mente vari, da Liberato ai Baustelle, Calcutta, IOSONOUNCANE, Lo Stato Sociale, etc.


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#238 wago

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Inviato 09 dicembre 2019 - 08:14

Io li ho messi in base a quanto mi piacciono, e tolto Liberato credo che nessuno di coloro che citi avrebbe avuto una qualche speranza di comparire nella mia top 100.
Non so come abbiano ragionato gli altri, ma credo in modo simile. Nel caso di qualcuno, dovendo selezionare tra carrettate di bei dischi (è pur sempre una classifica condotta su scala decennale) il criterio del "ma quanto ha contato sto disco qua" avrà probabilmente e legittimamente avuto un peso. È chiaro che un simile meccanismo avrà un po' penalizzato l'Italia, che conta poco di suo e in cui negli ultimi 10 anni artisti che hanno "contato" (vedi Calcutta) e artisti che han fatto bella musica hanno probabilmente, nella percezione di diverse persone che scrivono qui, rappresentato raggruppamenti disgiunti.


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#239 Ɲ●†

    Haunted

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Inviato 09 dicembre 2019 - 08:55

Un attimo per le cose serie: nella classi 2019 si possono mettere i Tunes di Burial? Raccolta che include gli EP e i singoli pubblicati nel periodo 2011-2019, no inediti.
Se sì vola subito in cima (e ad averla ascoltata per tempo sarebbe finita al primo posto anche nella mia classi dei '10)

 

A suffragio dell'ammissibilità c'è il fatto che le tracce non sono state ordinate in mero ordine cronologico ma "montate" in modo tale che l'insieme è ben più della mera somma delle parti, quasi a formare quel fatidico terzo album che Burial si è ben guardato dal realizzare dopo Untrue. Impressionante l'impatto che questi pezzi hanno uno di fila all'altro, e che si coglieva solo in parte nelle singole emissioni sparse per il decennio. E incredibile che, con il sublime understatement che lo contraddistingue, l'uomo continui a marcare il presente facendo quel cazzo che gli pare e fregandosene di aspettative e visibilità, in definitiva, e giustamente, fregandosene di noi.


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#240 markmus

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Inviato 09 dicembre 2019 - 09:19

Essendo tutte tracce già pubblicate ufficialmente in passato non penso che valga, mi pare che la regola fosse che le raccolte valgono solo se di roba inedita.

Quindi ti piace la raccoltona? Ero un po’ scettico sul formato e la sequenza, ma prima o poi lo testo.
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#241 Ɲ●†

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Inviato 09 dicembre 2019 - 09:35

Essendo tutte tracce già pubblicate ufficialmente in passato non penso che valga, mi pare che la regola fosse che le raccolte valgono solo se di roba inedita.

Quindi ti piace la raccoltona? Ero un po’ scettico sul formato e la sequenza, ma prima o poi lo testo.

 

Per me è uno statement definitivo sulla grandezza di Burial. Ripeto, "montate" tutte insieme le tracce post-Untrue, ne risaltano il peso e il percorso di Bevan in modo lampante e per me clamoroso.

 

Poi grossomodo e in soldoni il primo CD contiene il lato più ambient del nostro (con l'eccezione della recente Claustro prima che Rival Dealer chiuda in  clamorosa caleidoscopia su tutto il mondo di Bevan), mentre il secondo passa in rassegna le tracce più ritmiche e mosse.

 

Comunque se non si può pazienza, lo metterò in cima col (non-)numero 0.

 

Questo Dio è un uomo.


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#242 cool as kim deal

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Inviato 09 dicembre 2019 - 12:11

Scusate, ma dov'è la classifica del decennio del forum?
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#243 ravintola

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Inviato 09 dicembre 2019 - 12:23

Scusate, ma dov'è la classifica del decennio del forum?

 

mi sa che e' solo sul sito per adesso: https://www.ondarock...cenniodieci.php (in fondo)


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rWLR9BW.png


#244 cool as kim deal

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Inviato 09 dicembre 2019 - 13:07

Madonna ancora gli Arctic Monkeys...
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#245 mongodrone

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Inviato 09 dicembre 2019 - 13:16

Ma il topic dei commenti alla classy 2019?


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#246 Damy

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Inviato 09 dicembre 2019 - 13:17

Sulla fan page di OR è ripartita pure la diatriba su Lana artista "non autentica", direi che il decennio si sta concludendo esattamente come previsto  ;D


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OR

#247 PDeVo

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Inviato 09 dicembre 2019 - 13:23

Ho appena visto la classifica del forum ed è terrificante, mi domando perché lo leggo ininterrottamente da 7 anni asd
  • 0

#248 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

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Inviato 09 dicembre 2019 - 14:14

Sulla fan page di OR è ripartita pure la diatriba su Lana artista "non autentica", direi che il decennio si sta concludendo esattamente come previsto  ;D

 

giphy.gif


  • 3

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#249 Ɲ●†

    Haunted

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Inviato 09 dicembre 2019 - 14:25

aprite stu cazzu di topic dei commenti sulla classi '19 che c'è già chi ha messo al primo posto un disco dell'anno scorso :facepalm:


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#250 Moreno Saporito

    burzumaniaco

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Inviato 09 dicembre 2019 - 14:54

aprite stu cazzu di topic dei commenti sulla classi '19 che c'è già chi ha messo al primo posto un disco dell'anno scorso :facepalm:

 

come mai non c'è?

tra l'altro, tolti i miei, sono quasi tutti dischi che non conosco, quelli visti fino a ora, come faccio a insultare gli utenti?


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