Vai al contenuto

Foto
- - - - -

C'era Una Volta A... Hollywood (Tarantino, 2019)

• Please log in to reply
153 replies to this topic

#1 Tana delle Tigri

Tana delle Tigri

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2303 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2019 - 23:03

era-una-volta-hollywood-loc.jpg

http://www.ondacinem...-hollywood.html

Vedo che se ne sta già parlando nel topic di Tarantino, ma visto che è già uscito in sala ne approfitto per aprire il topic. 

Visto oggi, se devo essere sincero sono uscito dalla sala pensando: "toh, il peggiore Tarantino". Ho visto gli ultimi 3 in cinema e ricordo di essere uscito sempre galvanizzato, adesso invece stavo quasi annoiato. Questo il commento a caldo. 

commento a freddo: boh, continua non convincermi del tutto. Ci sono stati dei momenti che mi hanno annoiato, diciamo quasi tutta la parte sul set western, aldilà della convincente prova di Di Caprio/ Rick Dalton. Un po' di delusione invece per il Spahn Ranch, mi aspettavo un luogo più demoniaco, più interessante. Pero la parte peggiore, quella che mi sento di bocciare senza problemi è stata la parte umoristica, i gag vari facevano cagare tutti, c'è un termine ungherese perfetto (gagyi) che pero in italiano non esiste (translate mi da: "scadente") per descrivere proprio questo genere di umorismo che in genere finisce sempre di convincere poco, fatto sta che sembra essere scritto per bambini sotto i 14 anni.

Spoiler

detto ciò, molte cose si salvano: 

- i 2 personaggi principali; Cliff e Rick Dalton scritti molto bene, come avevate già detto un po' tutti. 

- la scena un po' non-sense con Cliff a Spahn Ranch, quando vuole a tutti costi vedere il suo vecchio amico, alla fine si può anche salvare. 

- la scena di Polanski in macchina con la Tate/Robbie 

- tra i piedi sporchi di Margot Robbie e i peli sotto le ascelle di Pussycat moltissime cose da leccare

boh, voto 6,5/7 

Margot-Robbie-Feet-4391887.jpg

• 2

#2 neuro

neuro

king (beyond the wall)

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3618 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 20 settembre 2019 - 23:58

facciamo finta che siate boh rimasti chiusi nell'autolavaggio e non l'abbiate visto subito la prima sera e quindi scriviamo

SPOILER 2.0

Spoiler

• 9
apri apri, apri tutto!

#3 Cardinal Ximénez

Cardinal Ximénez

Sporco Lennoniano Fanatico [(C) BillyBud]

• Members
  • 3067 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2019 - 00:01

Un po' di delusione invece per il Spahn Ranch, mi aspettavo un luogo più demoniaco, più interessante.

Mai sentito parlare della banalità del male? Scena azzeccata.
  • 0
Arcinemico della parola CRINGE

#4 Pajje††

Pajje††

Potere Al Propoli

• Members
  • 4160 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 21 settembre 2019 - 09:25

Pero la parte peggiore, quella che mi sento di bocciare senza problemi è stata la parte umoristica, i gag vari facevano cagare tutti, c'è un termine ungherese perfetto (gagyi) che pero in italiano non esiste (translate mi da: "scadente") per descrivere proprio questo genere di umorismo che in genere finisce sempre di convincere poco

Ma sei Cinemaniaco?

Solo Cinemaniaco potrebbe scrivere certe skalitzarje (termnie slovacco non rendibile in italiano).

• 0

miamusica

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought

Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.

#5 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23198 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2019 - 10:13

Meglio di quel che mi aspettavo. Quentin non ha certo il pepe di una volta, tra Hateful 8 e questo si è assestato su un suo "classicismo" confortevole ma qui si è chiaramente divertito a fare il suo giochino meta-cinematografico e tutto sommato ne è uscito qualcosa di godibile e meno derivativo del precedente. DiCaprio torna a stupire; Pitt avrebbe dovuto lavorare di più con QT, i suoi film gli calzano come un guanto.

• 0

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#6 avatar blackwolf

parental guidance

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7061 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2019 - 10:54

Spoiler

PRESA DA FACEBOOK

• 0

*lastfm*

Delia, queen of the fairies.was presiding over the feast of plenty,celebrating 3,000 years of peace. In the midst of the celebration Delia felt a pull from the skies.She looked up and saw dark clouds forming on the horizon in every direction. She fell into a trance and left the party
heading for her home on a high hill. At first, the fairies were puzzled. But then they too felt a force drawing them to follow.Delia was alone inside. The storm grew until it was a raging cyclone hovering over the dwelling. One of the older fairies ventured inside the house. There lay Delia on her bed holding a pair of twins in her arms. The older fairy instantly knew that these were not ordinary twins, but magical wizards. The baby wizards were polarized like magnets: one attracting with a magnetic draw., the other repelling and impossible to get near. Avatar, the kind and good wizard. spent much of his boyhood entertaining his mother with beautiful visions. Blackwolf, the mutant wizard would never visit his mother and spent his time torturing small animals.

#7 Gonzo

Gonzo

Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 974 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2019 - 11:13

Io ne avrei visto altre sei ore, senza storia ne niente, tipo gli anime slice of life

• 5

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.

#8 Tana delle Tigri

Tana delle Tigri

mainstream Star

• Members
  • 2303 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2019 - 13:50

La mia critica non è quella che non c'è una storia, bensì che in diversi fasi mi sono annoiato (cosa che si pensava impossibile con Quentin) e in altri fasi il film è risultato assai goffo. 

prendiamo lo script che coinvolge la comunità hippy: sembra effettivamente scritta per un pubblico di bambini. Ci si potrebbe chiedere: è volutamente scritta cosi male? la sceneggiatura voleva mostrare la Family come personaggi ideal-tipizzati che sfiorano la deficienza? probabilmente si e ci può anche stare, ma sicuramente si poteva fare meglio. 

detto ciò, andrebbe rivisto, sicuramente le aspettative erano troppo alte! 

• 1

#9 neuro

neuro

king (beyond the wall)

• Redattore OndaCinema
  • 3618 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 21 settembre 2019 - 14:16

*
POPOLARE

FF: ho in mente questo film in cui c'è questo giornalista che vuole diventare scrittore e gira la Roma anni 60

produttore: e la trama?

FF: lui gira per la roma anni '60 incontra persone va un po' qua un po' la - è un po' un racconto di ambiente, di personaggio.....

produttore: non ci siamo capiti. Qual è lo scopo del protagonista, la sua missione?

FF: no, non è che c'è un vero scopo

produttore: ha un nemico? un amore?

FF: ma no, ma figuriamoci i nemici, e anche l'amore, incontra varie donne ma non è che c'è una storia d'amore

produttore: lasciamo perdere, sui forum ci crocifiggerebbero

• 13
apri apri, apri tutto!

#10 sicknote

sicknote

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 179 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2019 - 20:19

mi è piaciuto un sacco, il Film più romantico di Tarantino.

• 0

#11 Guest_Resp Into_*

Guest_Resp Into_*

Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

• Members
  • 2509 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 21 settembre 2019 - 20:58

Io ne avrei visto altre sei ore, senza storia ne niente, tipo gli anime slice of life

Infatti secondo me cala quando cominciano a succedere cose.

Era da un pezzo che non mi godevo così tanto un film al cinema (ovviamente visto in lingua originale, sempre maledetto il doppiaggio) e non sono mai stato un grande fan della sala. Mi sa che mercoledì me lo rivedo (ovviamente in lingua originale)

Comunque uno dei film con la più alta concentrazione di bellezza umana che abbia visto. Di Caprio, Margot Robbie, la ragazzina hippie e Brad Pitt tutti insieme non hanno fatto bene alla mia autostima.
  • 1

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale

#12 Fidelio

Fidelio

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 883 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2019 - 08:09

E' un film che omaggia una certa atmosfera, un'atmosfera che non c'è più. Tarantino ci aveva già provato nello splendido The Hateful Eight dove l'atmosfera fredda, nevosa e glaciale ti entrava nelle ossa. Qui invece siamo nel caldo della California in un'epoca che non esiste più. Tarantino gioca col Cinema ma anche con quello che c'è dietro il Cinema, il dietro le quinte, tra feste, alcool, sigarette e dialoghi in solitaria allo specchio.
Brad Pitt da Oscar. 

Con The Hateful Eight era stato amore a prima vista e voglia di rivederlo. Questo film invece vuole essere rivisto e basta

• 0

#13 Reynard

Reynard

segno zodiacale: salamandra ascendente testadicazzo

• Members
  • 9665 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 22 settembre 2019 - 08:41

Visto ieri sera.

Credo di aver visto un bel film ma che mi ha lasciato perplesso. Prima volta che mi capita, con Tarantino, di non avere una opinione chiara all'uscita dalla sala.

Di certo lo voglio rivedere.

• 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#14 razzledazzle

razzledazzle

Classic Rocker

• Members
  • 3128 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2019 - 10:47

la ragazzina hippie.

Margaret Qualley, la figlia di Andie MacDowell.
  • 0

#15 Narostium

Narostium

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 89 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2019 - 11:10

Visto ieri, ho molto apprezzato la recensione e non sono rimasto deluso, magari non e' ai livelli di Vol.2 o Pulp Fiction, ma si evince la destrezza quasi irrisoria raggiunta ormai dal regista. A parte i rimandi "Pulp" prettamente Tarantiniani, e i vari tributo a Leone è Polanski, io direi che la citazione meno diretta ma anche piu' efficace e' quella di F come Falso di Orson Welles, visibile in modo sottile sia nel modus operandi che nei giro locandina finale. Detto cio', la vicenda rocambolesca di Cliff e' la chiave per la comprensione del film, e geniale e' stato l' escamotage di Tarantino per spiegare il misfatto della Tate (ci hanno insegnato a essere violenti, squartiamoli come porci). Ho anche l' impressione che la pellicola sancisca la chiusura dei sipari per Quentin, ed e' anche qui che ci ho visto per similitudine l' ombra di Welles.
  • 0

#16 Reynard

Reynard

segno zodiacale: salamandra ascendente testadicazzo

• Members
  • 9665 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 22 settembre 2019 - 11:39

geniale e' stato l' escamotage di Tarantino per spiegare il misfatto della Tate (ci hanno insegnato a essere violenti, squartiamoli come porci).

Questa è una delle cose che mi hanno lasciato perplesso.

• 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#17 Narostium

Narostium

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 89 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2019 - 13:04

geniale e' stato l' escamotage di Tarantino per spiegare il misfatto della Tate (ci hanno insegnato a essere violenti, squartiamoli come porci).

Nel suo iperrealismo esagerato la vedo molto plausibile. E' un' espediente gia' utilizzato in Bastardi senza Gloria. la riduzione sarcastica spiega bene l' astio nascosto nella comune di Charles Manson verso la Hollywood milionaria, e il decadimento del mito sessantottino (un altro parallelo qui tracciabile e' Terry Gilliam, Paura e Delirio a Las Vegas).
  • 0

#18 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15529 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2019 - 14:44

facciamo finta che siate boh rimasti chiusi nell'autolavaggio e non l'abbiate visto subito la prima sera e quindi scriviamo

SPOILER 2.0

Spoiler

"C'era una volta...a Hollywood" è per quasi un'ora e mezza una straordinaria e nostalgica cavalcata sul sunset boulevard di Hollywood che trova nella macro-sequenza in spoiler il cuore del film e il suo apice estetico e teorico. La mia perplessità riguarda il dopo, quando sostanzialmente diventa un film tarantiniano standard con sovrapposizione di didascalia, voce over, meta-ironia etc etc. Siamo davanti all'ennesimo film riuscito di un gigante del cinema contemporaneo, ma sono con Reynard quando dice che vuole rivederlo.

Non capisco - o forse sì - quelli che lo stroncano, dicendo che è il film è orrendo o che Tarantino è finito: mi chiedo se non sia bene per loro cambiare passione. 

Nel suo iperrealismo esagerato la vedo molto plausibile. E' un' espediente gia' utilizzato in Bastardi senza Gloria. la riduzione sarcastica spiega bene l' astio nascosto nella comune di Charles Manson verso la Hollywood milionaria, e il decadimento del mito sessantottino (un altro parallelo qui tracciabile e' Terry Gilliam, Paura e Delirio a Las Vegas).

sì e no. io ci ho visto una presa per il culo di Tarantino di quelli che accusano la violenza al cinema, razionalizzando delle azioni irrazionali. un po' come le inquadrature di piedi, moltiplicate rispetto al solito, messe lì anche per far incazzare i paladini del #metoo.

• 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#19 BillyBudapest

BillyBudapest

Enciclopedista

• Members
  • 7647 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2019 - 14:49

Tarantino è sempre stato orrendo.

• 1

HarryBudini - Licence To Kill (album, file rar)

intero album in italiano: Licenza di uccidere (rar)

#20 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15529 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2019 - 14:51

Tarantino è sempre stato orrendo.

quest'affermazione già la capisco di più asd

Comunque, leggete la recensione di Stefano che sottolinea bene il lato magico e nostalgico di questo film.

• 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq