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C'era Una Volta A... Hollywood (Tarantino, 2019)


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177 replies to this topic

#51 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

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Inviato 25 settembre 2019 - 09:34

*
POPOLARE

- ... il troppo stroppia. Il provino di DiCaprio ha finito per annoiare persino me, che sono un cultore del genere, figuriamoci chi è a digiuno di spaghetti western. E infatti, nella sala, quella è stata la fase più critica: in molti hanno perso la pazienza e ho visto diverse persone che si sono alzate per andarsene;

 

Possiamo dire senza troppi convenevoli che chi si alza in sala per andarsene è uno sfigato di proporzioni bibliche? E non perché si tratta di Tarantino, lo direi anche se stessimo parlando de L'allenatore nel pallone 2 - anche se ovviamente in questo caso l'atto è ancora più grave.


  • 12
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#52 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 25 settembre 2019 - 09:40

Me lo guarderò con calma tra un paio di settimane quindi non leggerò gli spoiler ma di media non sono uno che grida alla lesa maestà se qualcuno gioca con miti o presunti tali.

Comunque anni fa lessi la biografia di McQueen di Marshall Terril e lui e Bruce Lee  son stati effettivamente per un periodo grandi amici, ovviamente nei limiti dell'indole profondamente solitaria dell'attore americano, poi con gli anni e col successo del Piccolo Drago (che forse diventò effettivamente un po' arrogante) cominciarono ad allontanarsi ma fondamentalmente il rispetto tra i due rimase sempre immutato.

 

 

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#53 Filippo

    Classic Rocker

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Inviato 25 settembre 2019 - 11:44

Concordo sul fatto che il doppiaggio in alcune parti sembra un po' sciatto e sembra appiattire dialoghi che in lingua originale forse sono un po' più frizzanti, ma va anche detto che l'impressione è che Tarantino abbia girato una storia molto "americana" e per americani, per alcuni tratti direi quasi solo per i losangelini. Poi ci sono tanti riferimenti a serie o ad attori televisivi di cui fuori dagli states gran parte del pubblico ne ha scarsissima conoscenza (qui un compendio per chi desidera "afferrarli" meglio https://www.ilpost.i...wood-curiosita/) per cui capisco che ad alcuni questo continuo citazionismo oscuro possa annoiare.

Ma sul tema del ritmo mi pare assurdo leggere certe critiche: Tarantino ha mai fatto film veramente "veloci" dall'inizio alla fine? Che si aspettavano, un "Fast and Furious" proiettato negli anni '60? Mi sa che hanno sbagliato indirizzo.

Una nota di merito del film è proprio la sua lentezza, che permette agli spettatori di immergersi pienamente nell'atmosfera e nelle scenografie d'epoca. Tornerei al cinema a vederlo solo per rilassarmi per un paio d'ore.


  • 1

#54 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

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Inviato 25 settembre 2019 - 12:54

Ma sul tema del ritmo mi pare assurdo leggere certe critiche: Tarantino ha mai fatto film veramente "veloci" dall'inizio alla fine? Che si aspettavano, un "Fast and Furious" proiettato negli anni '60? Mi sa che hanno sbagliato indirizzo.


almeno kill bill volume 1, death proof e django sono film dal ritmo abbastanza alto. tutti gli altri no ashd però credo che i più famosi tra il pubblico siano proprio questi (e i bastardi, che però ha moltissimi momenti parlati/statici)
  • 0

#55 piersa

    Megalo-Man

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  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 25 settembre 2019 - 21:47

Filmone (e McQueen ne esce bene, tranquillo; l'attore ha l'identico taglio degli occhi, credo sia un trucchetto fatto con le luci) ma per tenere in piedi un circo che può anche non piacere (i clown, le tigri, gli acrobati, tutti insieme è facile che stucchino), ma poi dai il primo ruolo a di Caprio ma consegni la chiave a Brad Pitt, e allora il tempo scorre e te ne esci contento.
Ridicoli Polanski con la camicia a sbuffo (nano com'è).
  • 0

#56 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

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  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 26 settembre 2019 - 09:47

Concordo sul fatto che il doppiaggio in alcune parti sembra un po' sciatto e sembra appiattire dialoghi che in lingua originale forse sono un po' più frizzanti, ma va anche detto che l'impressione è che Tarantino abbia girato una storia molto "americana" e per americani, per alcuni tratti direi quasi solo per i losangelini. Poi ci sono tanti riferimenti a serie o ad attori televisivi di cui fuori dagli states gran parte del pubblico ne ha scarsissima conoscenza (qui un compendio per chi desidera "afferrarli" meglio https://www.ilpost.i...wood-curiosita/) per cui capisco che ad alcuni questo continuo citazionismo oscuro possa annoiare.


Credo che in sala io fossi l'unico a cogliere almeno il 90% delle citazioni, commentandole pure ashd . La tipa a fianco a me, dopo aver passato gran parte del tempo al telefono se ne è andata in anticipo, povera sfigata ashd . Le tipe dietro di me all'uscita si sono quasi scandalizzate quando ho dato come voto "provvisorio" al film 7,5. Ripensandoci allungherei a 8, ma non di più.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#57 brachilone

    Classic Rocker

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Inviato 26 settembre 2019 - 10:33

Il Falcone maltese l'hai beccato?  asd


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#58 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

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Inviato 28 settembre 2019 - 08:45

Film bomba, categoria mushroom-cloud-layin' motherfucker, che bazzica dalle parti del capolavoro. Non vedo l'ora di vedere la versione director's cut di oltre 4 ore, visto che queste quasi 3 sono letteralmente volate.
Per me è il suo migliore degli ultimi 10 anni, superiore anche a Bastardi: il postmodernismo cinematografico (e a tratti metacinematografico) di Quentin in questo film raggiunge livelli di perfezione estrema, il cambio di registro, se non di genere, è sempre perfetto anche quando teoricamente dovrebbe c'entrare come i cavoli a merenda, l'unica vera questione è: ma come cazzo fa?
La storia che non è un film per tutti, che ho letto più volte è una grandissima puttanata: il cinefilo potrà cogliere le citazioni o la ripresa di un dato stile nella messa in scena, potrà assaporare l'omaggio a Orson Welles o a Hitchcock o a Margheriti (che sono una ciliegina sulla faraonica torta), ma il film sta in piedi imperioso come una statua greca anche senza afferrare nulla di tutto ciò, forse perfino senza sapere chi sono Charlie Manson, Sharon Tate e Roman Polanski (true story: i miei vicini di poltrona al cinema, che si sono fatti ragguagliare sulla vicenda da un amico durante il film).
 
 
Ora posso andare serenamente a leggermi tutte le recensioni che bazzicano in rete per poi incazzarmi come un biscia.
 

Ridicoli Polanski con la camicia a sbuffo (nano com'è).

 
Credo sia un omaggio a "Per favore non mordermi sul collo", unico film un cui Romanone e Sharon Tate hanno recitato insieme.
 
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Edit: ragazzi, ma che dite? Figura del pollo a McQueen? Semplicemente lo omaggia senza agiografia e senza pesantezza, facendogli dire una battuta piena di autoironia. Oltretutto poi fa un mega atto d'amore a La grande fuga di Sturges, uno dei 2/3 film più iconici di Stevone.
Sarebbe come dire che Tarantino odia gli spaghetti western perché ne fa dire peste e corna da Di Caprio. asd
  • 5

#59 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

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Inviato 28 settembre 2019 - 17:31

Ave Cesare, ma quinten and tarantined by Written Directino.

 

Il suo che mi è piaciuto meno (vabbè, insieme alle Iene, sono atipico io)

Però sì, le prime 2h volano, i piedi sono piedi solo se ci pensi, e Bruce Lee è ritratto ridicolo presumibilmente perché siamo nel flashback di un minchione e non in un documentario


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#60 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

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Inviato 28 settembre 2019 - 21:10

E' vero che il tempo vola, è un film godibile ma estremamente innocuo, il classico esercizio di stile, di alto livello ma vuoto. 
Tutta la questione dei piani "meta" è un giochino, non può essere il fulcro che determina l'opera addirittura come capolavoro, soprattutto se il giochino è così insistito.

Pitt e Di Caprio, pensavo che i loro ruoli fossero più equilibrati, invece c'è uno squilibrio pesante, il personaggio di Brad Pitt per me è troppo lineare e lui non fa nulla per dargli una minima dimensione, magari è voluto ma la sua prova non mi è piaciuta gran che, mentre Di Caprio è il solito fenomeno e si capisce in 5 minuti che non avrebbero mai potuto invertire i ruoli. Forse sto dicendo una cosa ovvia per tutti, io invece mi aspettavo qualcosa di più da Pitt.

 

Il finale era scontato (ormai è uno suo tema) ma ci sta, non ho visto uno scadimento del film in quel senso.
 


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#61 Tom

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Inviato 28 settembre 2019 - 23:32

*
POPOLARE

Va beh, praticamente un porno per me, avrei potuto farmi una sega, li' sotto lo schermo, che mi sono messo in prima fila per star il piu' lontano dalla gente e per farmi sovrastare. Vedevo le teste deformate.

Una sinfonia di gesti, movimenti, bicchieri, sigarette, camminate, luci, colori, e una marea di scarrozzate. E il lieto fine piu' triste del mondo. Dietro di me c'avevo uno, che conosco pure, che ha borbottato tutto il film, giuro che se diceva qualcosa anche su quell'ultima inquadratura con quella musica mi giravo a menarlo. Non va beh, ma un "mastaizittodioporco!" mi sarebbe scappato.

Sono tornato a casa a mezzanotte a piedi, ma visto che dovevo fare benzina ho preso la macchina e ho guidato come Brad Pitt per un quarto d'ora nelle strade deserte della Trentino Bay, con il cd piu' soul che c'avevo in macchina a tutto volume, sentendomi figo e in sintonia col mondo. E pure un po' gay per il personaggio di Pitt, ci devono fondare una religione tipo il dudeismo. A dispetto del mio eterno avatar mi hanno sempre fatto cagare le camicie hawaiane, ma ora voglio avere quella hawaiana gialla (ok, questa spero mi passi).  

Due ore e mezza? Ci sono rimasto male quando ho capito che stava finendo che pensavo ne fosse passata una e mezza. Voglio subito la versione di quattro ore. E in lingua originale, che ormai 'sti cazzo di doppiaggi non si possono piu' sentire, e si capisce che tutto il film e' un flusso di suoni, musica e voci che il doppiaggio manda a remengo.


  • 19

#62 Giuseppe Bergman

    Masturbatore

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Inviato 29 settembre 2019 - 12:48

Ma come? Abbiamo il miglior doppiaggio al mondo


  • 0

" Chi lo sa veramente? Chi può qui dichiarare

da dove è stata prodotta, da dove viene la creazione?

Dalla creazione di questo universo gli Dei vennero successivamente:
chi allora sa da dove ciò è sorto? "


#63 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

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Inviato 29 settembre 2019 - 17:04

la scena migliore del film l'ho trovata in quella dove omaggia il Cinema (e la Tate) in maniera pìù dolce e romantica 

 

 

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superthumb.jpg?t=1563193787


  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#64 blackwater

    Scaruffiano

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Inviato 29 settembre 2019 - 23:33

Mamma mia che film favoloso.

 

Voglio essere Brad Pitt, forse sono ancora in tempo, in qualche modo (già schiocco le labbra, i denti e la lingua come lui).


  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#65 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

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Inviato 30 settembre 2019 - 01:00

Baraghini stai lontana dalle barche 


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#66 Giovanni Drogo

    Non lo so

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Inviato 30 settembre 2019 - 07:17

Nel cinema in cui sono andato io comunque si poteva vederlo sia in italiano che in lingua originale con i sottotitoli (ho scelto la seconda), mi sembra che si stia lentamente diffondendo questa abitudine.


  • 1

Statisticamente parlando, non lo so.


#67 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

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Inviato 30 settembre 2019 - 08:43

https://www.lascimmi...vvtQb7BWkuPNj3c

Praticamente Mario Brega vs. Gordon Scott

not even the blood you let me out, cuckold!
  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#68 Giubbo

    Classic Rocker

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Inviato 30 settembre 2019 - 13:11

Va beh, praticamente un porno per me, avrei potuto farmi una sega, li' sotto lo schermo, che mi sono messo in prima fila per star il piu' lontano dalla gente e per farmi sovrastare. Vedevo le teste deformate.

Una sinfonia di gesti, movimenti, bicchieri, sigarette, camminate, luci, colori, e una marea di scarrozzate. E il lieto fine piu' triste del mondo. Dietro di me c'avevo uno, che conosco pure, che ha borbottato tutto il film, giuro che se diceva qualcosa anche su quell'ultima inquadratura con quella musica mi giravo a menarlo. Non va beh, ma un "mastaizittodioporco!" mi sarebbe scappato.

Sono tornato a casa a mezzanotte a piedi, ma visto che dovevo fare benzina ho preso la macchina e ho guidato come Brad Pitt per un quarto d'ora nelle strade deserte della Trentino Bay, con il cd piu' soul che c'avevo in macchina a tutto volume, sentendomi figo e in sintonia col mondo. E pure un po' gay per il personaggio di Pitt, ci devono fondare una religione tipo il dudeismo. A dispetto del mio eterno avatar mi hanno sempre fatto cagare le camicie hawaiane, ma ora voglio avere quella hawaiana gialla (ok, questa spero mi passi).  

Due ore e mezza? Ci sono rimasto male quando ho capito che stava finendo che pensavo ne fosse passata una e mezza. Voglio subito la versione di quattro ore. E in lingua originale, che ormai 'sti cazzo di doppiaggi non si possono piu' sentire, e si capisce che tutto il film e' un flusso di suoni, musica e voci che il doppiaggio manda a remengo.

 

La penso allo stesso modo, penso sia il film più arrapante di Tarantino, ancor più di Death Proof.

 

come ho già scritto nel topic di Tarantino, le "comunicazioni non verbali" tra Cliff Booth e Pussycat ti fanno venir voglia di lasciar li tutto per andare nel bagno del cinema.


  • 1

#69 ucca

    CRM

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Inviato 01 ottobre 2019 - 12:38

Ma solo io ho notato l'evoluzione di Brad Pitt, sempre più seguace di Clint Eastwood nelle espressioni da duro? Aggiunge solo un pò di sorriso marpione, ma con l'età sta diventando uguale.

Gran bel film, ha ragione Tom. Come regia fantastico (ricordo non soltanto le parti in auto, ma anche un sgroppata a cavallo portentosa), scene costruite al solitlo alla perfezione (soprattutto il finale, ma anche la visita di Pitt al villaggio di Manson), bravissimo anche Di Caprio (con strepitoso meta monologo). L'unico difetto è qualche citazione di troppo, che allunga un pò il film rendendolo in alcuni punti un pò pesante. Ma ci sta. 


  • 1

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#70 Edgewalker

    The storm is upon us

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Inviato 02 ottobre 2019 - 14:08

 

Va beh, praticamente un porno per me, avrei potuto farmi una sega, li' sotto lo schermo, che mi sono messo in prima fila per star il piu' lontano dalla gente e per farmi sovrastare. Vedevo le teste deformate.

Una sinfonia di gesti, movimenti, bicchieri, sigarette, camminate, luci, colori, e una marea di scarrozzate. E il lieto fine piu' triste del mondo. Dietro di me c'avevo uno, che conosco pure, che ha borbottato tutto il film, giuro che se diceva qualcosa anche su quell'ultima inquadratura con quella musica mi giravo a menarlo. Non va beh, ma un "mastaizittodioporco!" mi sarebbe scappato.

Sono tornato a casa a mezzanotte a piedi, ma visto che dovevo fare benzina ho preso la macchina e ho guidato come Brad Pitt per un quarto d'ora nelle strade deserte della Trentino Bay, con il cd piu' soul che c'avevo in macchina a tutto volume, sentendomi figo e in sintonia col mondo. E pure un po' gay per il personaggio di Pitt, ci devono fondare una religione tipo il dudeismo. A dispetto del mio eterno avatar mi hanno sempre fatto cagare le camicie hawaiane, ma ora voglio avere quella hawaiana gialla (ok, questa spero mi passi).  

Due ore e mezza? Ci sono rimasto male quando ho capito che stava finendo che pensavo ne fosse passata una e mezza. Voglio subito la versione di quattro ore. E in lingua originale, che ormai 'sti cazzo di doppiaggi non si possono piu' sentire, e si capisce che tutto il film e' un flusso di suoni, musica e voci che il doppiaggio manda a remengo.

 

La penso allo stesso modo, penso sia il film più arrapante di Tarantino, ancor più di Death Proof.

 

come ho già scritto nel topic di Tarantino, le "comunicazioni non verbali" tra Cliff Booth e Pussycat ti fanno venir voglia di lasciar li tutto per andare nel bagno del cinema.

 

 

Ed il modo in cui castiga il voglino di una ipocrita hippie assassina [voglino per il quale, alla fine della fiera, l'unico a rimetterci sarebbe lui] è una delle piccole cose che rendono questo film ancora più grande di quanto non sia già. E pensare che ho letto pure di terribili regressive politics, perchè a quanto pare una delle morali è "è sempre meglio avere una pistola in casa" asd


  • -1

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#71 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 02 ottobre 2019 - 19:06

Sta per cominciare, domani vi saprò dire.
  • 0

#72 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 02 ottobre 2019 - 22:28

In breve: condivido molto di quanto detto da Kerza, io ci vedo proprio una divisione tra i primi due terzi, molto belli, quasi ellroyani, con grandi scene e scelte non convenzionali e l'ultimo terzo che comincia col "6 mesi dopo", qui Tarantino perde il filo e inizia a buttarla in farsa che raggiunge livelli abbastanza discutibili sul finale che devo dire non mi è proprio piaciuto, pesante, puerile, senza grazia, stupidamente infantile.
Insomma pensavo meglio, c'est la vie.
  • 6

#73 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 02 ottobre 2019 - 22:53

Prime due ore stupende però, se fosse continuato e finito così con cazzeggi senza una vera trama sarebbe stato un gran film.
  • 0

#74 Pajje††

    Potere Al Propoli

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Inviato 02 ottobre 2019 - 22:54

Io sto alla quarta visione. Ieri la definitiva al cinema, dopo tre approcci grezzi in rete un mese e passa fa. 

(spoilerizzo, u.a.m.s.)

 

Condivido l'intervento sopra di Harry Caul. Il (pre)finale proprio non mi convince. Dal "6 mesi dopo" tutto é pesante e lungo: Kurt Russell entra in scivolata e didascalizza troppo, elencando senza fine orari e luoghi precisi: 22.18 al Coyote, 24.18 a Cielo Drive, quello che parcheggia ubriaco, l'altro che ordina una bistecca, quello che ordina un Jambalai, poi ci racconta che il polacco si fa una canna e si addormenta... insomma: esticazzi. 

Puerile e senza grazia è il finale, invece: tutto il combattimento a me proprio non piace, e anzi un po' mi disturba: la tizia che strilla per due minuti e copre tutto il resto, l'italiana che dice cazzate, Tex fermo impalato, la strillatrice arsa viva...in una piscina. 

 

La prima parte di film spacca, al netto di un paio di sequenze a me un po' noioselle. Di Caprio perfetto e bravo, Brad Pitt perfetto anche se un po' meno bravo - ho come la sensazione che tutte le canne che si é fatto negli ultimi 30 anni abbiano iniziato a dare i loro frutti. Somiglia a Clint Eastwood semplicemente perché anche Clint è lo stesso bellissimo fenotipo di maschio, e parla poco. 

 

Poi: l'inizio mi sembra uno dei sui più deboli, e anche la colonna sonora non è incisiva come tante altre. 

 

Scene top: Di Caprio sul set e il bit con la ragazzina, Brad Pitt che fa parkour e rimembra l'incontro con Bruce Lee, il ranch (anche se il climax per l'incontro con George non trova una valida sublimazione), Sharon Tate che va al cinema (io ieri ero sdraiato piedi al vento come lei, ché in sala eravamo in 6).

 

Le Iene, Pulp Fiction, IB, H8 rimangono per me su un altro pianeta. 

 

Comunque un bel film di un grandissimo cineasta. 


  • 3

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#75 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 02 ottobre 2019 - 23:02

Siamo sulla stessa lunghezza d'onda, poi io detesto proprio formule e ripetizioni ma il vero problema è che nel finale stavolta non azzecca proprio il mood giusto, è come vedere uno che fino a un minuto fa ballava da Dio diventare improvvisamente goffo e maldestro.
  • 1

#76 signora di una certa età

    old signorona

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Inviato 02 ottobre 2019 - 23:02

C'è un sacco di amore per gli attori in questo film, che sono tutti straordinari (cane incluso).
Anche per me al top sta Di Caprio nella scena del rapimento della ragazzina.
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#77 Giovanni Drogo

    Non lo so

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Inviato 03 ottobre 2019 - 07:18

Anche a me il finale ha lasciato un po' deluso, nel mio caso però solo la scena finale del combattimento per come è stata scritta e girata, tutto il resto del film mi ha convinto alla grande, inclusa la scelta del finale di cambiare la storia. E' che poi in quella scena viene fuori il suo lato demenziale, che magari in alcune scene può essere anche una buona caratteristica, ma messo là a conclusione ti lascia quella sgradevole sensazione di insensatezza e stavo scherzando. E' vero che in Pulp Fiction e le Iene il finale sublima tutto il film e lo porta a compimento, mentre qua il finale rischia di rovinare tutto. 


  • 2

Statisticamente parlando, non lo so.


#78 signora di una certa età

    old signorona

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Inviato 03 ottobre 2019 - 07:28

No dai, non esageriamo. I toni sono effettivamente grotteschi, ma è giusto che sia così. Come si farebbe altrimenti a tollerare tutte quelle teste spaccate? Pensando poi a quello che è successo veramente. La ragazza urlatrice è strepitosa. Di Caprio, pure
Io però non amo l'horror :)
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In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#79 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 03 ottobre 2019 - 07:34

Un mio breve excursus sulle figure reali del film che hanno sollevato più di una polemica

SHARON TATE: Funziona benissimo come simbolo di un'epoca felice e spensierata, perfetta California Girl a cui Margot Robbie dona grazia ed eleganza, funziona meno come personaggio in sè anche se effetivamente  la sua caraterizzazione non va in quel senso, ed è comunque protagonista di scene in genere molto riuscite, una fra tutte quella bellissima del cinema. BENE

ROMAN POLANSKI  si vede pochissimo ma non ho notato alcuna antipatia nei suoi confronti, anzi gli regala anche un'adorante ripresa in macchina su e giù per le colline di Hollywood ed en passant lo fa definire da Rick Dalton il più grande regista del mondo BENE

BRUCE LEE caraterizzazione discutibile virata decisamente sulla macchietta ma anche viva, divertente e sotto sotto affettuosa, alla fine manda anche al tappetto un personaggio di finzione ultracool come Cliff Booth BENINO

STEVE MCQUEEN qui invece sceglie proprio la via della marionetta innofensiva, una versione classica e anche romantica quando nella realtà l'attore aveva un carattere pericolosamente borderline, e a me sarebbe piaciuto che Tarantino avesse pescato proprio da questo lato più oscuro e dalla moltitudine di aneddoti in proposito. Ovviamente inesatta la frase "non ho mai avuto un chance" riferita alla Tate visto che i due ebbero un flir piuttosto risaputo. 'NSOMMA

MANSON FAMILY Molto azzeccata la prima parte in cui Cliff incontra le sue adepte saltuariamente in giro per LA e grandiosa la scena al ranch stile Non aprite quella porta, proprio per questo è ancora più deludente la riduazione a macchiette isteriche e inoffensive del finale, certo è chiaro l'intento demitizzante ma qui Tarantino fallisce proprio il bersaglio andando semplicemente sul ridicolo e sul puerile MALE

HIPPIES praticamente i cattivi della storia ma la visione di Tarantino è veramente ridotta ai minimi termini, vengono descritti come qualcosa di estraneo e negativo che si insinua da fuori nell'altrimenti dorata e felice mecca del cinema quando in realtà la cultura hippie all'epoca era molto presente e affettuosamente abracciata all'interno del mondo hollywoodiano e rappresentava anzi uno dei motivi di fascino del periodo descritto nel film. Veramente risibile poi il finale con la sovrapposizione acritica hippy-mansonfamily, sia perchè sottolineata sino allo sfinimento e in maniera anche sgradevole sia perchè assolutamente non veritiera visto che Manson detestava gli hippy e la loro cultura MALE


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#80 Reynard

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Inviato 03 ottobre 2019 - 07:59

Bei commenti quelli di Harry e di Paggio, mi ci ritrovo completamente (compresa la scelta delle scene preferite).

 

In ogni caso lo voglio rivedere.


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La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#81 Giovanni Drogo

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Inviato 03 ottobre 2019 - 08:00

Scusa, ma ci sono indicazioni esplicite relative ad un voler generalizzare sulla cultura hippie nel film? E soprattutto, non si tratta di una sovrapposizione, ma per molti versi la Manson-family aveva le caratteristiche di una comune hippie. 


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#82 Earl Bassett

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Inviato 03 ottobre 2019 - 08:06

Si, si ma sul finale ci son dieci minuti di "bastardi hippie" "l'abbiamo messa in culo agli hippie","un branco di fottuti hippie" "hippie del cazzo" " abbiamo bruciato gli hippie"....tutto troppo insistito e sottolineato (e infantile) per non vederci un discorso abbastanza preciso da parte di Tarantino.


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#83 Giovanni Drogo

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Inviato 03 ottobre 2019 - 08:11

Su questa parte del tuo discorso non sono d'accordo, Rick Dalton spara merda anche sul western italiano che è tipo uno dei suoi generi preferiti, ma non significa niente se non in chiave caratterizzazione del personaggio. Non credo si tratti di un regista che fa realmente dire ai suoi personaggi cose per veicolare un suo pensiero sociale o politico.


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#84 Man-Erg

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Inviato 03 ottobre 2019 - 08:18

A me il finale piace proprio perché sbraca, insomma, si lascia andare e ci butta dentro un po' di merda che per tutto il film non era venuta a galla. E' una METAFORA della vita: ad una certa, che tu lo voglia o meno, va tutto a puttane, anche se sei un bellissimo di Hollywood; e cosa devi fare per evitarlo? Devi fare brutto.

 

Ad ogni modo dovrei rivederlo per convincermene ddepiù. Quand'è che si riesce ad averne una versione pronta per l'acquisto?


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#85 Earl Bassett

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Inviato 03 ottobre 2019 - 08:24

Su questa parte del tuo discorso non sono d'accordo, Rick Dalton spara merda anche sul western italiano che è tipo uno dei suoi generi preferiti, ma non significa niente se non in chiave caratterizzazione del personaggio. Non credo si tratti di un regista che fa realmente dire ai suoi personaggi cose per veicolare un suo pensiero sociale o politico.

 

Non parlo di un pensiero sociale e politico che non è il campo da gioco di Tarantino ma di un'antipatia evidente, il western italiano merdificato da Dalton è chiaramente all'interno di un discorso affettuoso e divertente, veramente difficile non renderse conto, questa sugli hippie non mi sembra assolutamente la stessa cosa.

Non è che critichi la scelta in sè eh, a Tarantino possono benissimo stare in culo, ma il suo svolgimento per me molto pesante e meccanico che toglie fascino e mistero al film e lo fa arenare inevitabilmente nel finale.


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#86 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

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Inviato 03 ottobre 2019 - 08:40

 

Su questa parte del tuo discorso non sono d'accordo, Rick Dalton spara merda anche sul western italiano che è tipo uno dei suoi generi preferiti, ma non significa niente se non in chiave caratterizzazione del personaggio. Non credo si tratti di un regista che fa realmente dire ai suoi personaggi cose per veicolare un suo pensiero sociale o politico.

 

Non parlo di un pensiero sociale e politico che non è il campo da gioco di Tarantino ma di un'antipatia evidente, il western italiano merdificato da Dalton è chiaramente all'interno di un discorso affettuoso e divertente, veramente difficile non renderse conto, questa sugli hippie non mi sembra assolutamente la stessa cosa.

Non è che critichi la scelta in sè eh, a Tarantino possono benissimo stare in culo, ma il suo svolgimento per me molto pesante e meccanico che toglie fascino e mistero al film e lo fa arenare inevitabilmente nel finale.

 

 

Beh oddio, comunque non è che Rick Dalton ne esca benissimo con tutto 'sto sbraitare in vestaglia e brocca di margarita in mano; mi pare che Tarantino lo inquadri (come d'altronde fa per tutto il resto del film) come un vanesio frustrato e pieno di risentimento verso il mondo e verso gli hippy in particolare, oltre che un alcolizzato che non fa altro che ridicolizzarsi.


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#87 ucca

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Inviato 03 ottobre 2019 - 08:44

No dai, non esageriamo. I toni sono effettivamente grotteschi, ma è giusto che sia così. Come si farebbe altrimenti a tollerare tutte quelle teste spaccate? Pensando poi a quello che è successo veramente. La ragazza urlatrice è strepitosa. Di Caprio, pure
Io però non amo l'horror :)

 

Io che amo l'horror ho invece apprezzato lo splatter finale, mi sono ammazzato dalle risate.


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www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#88 Earl Bassett

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Inviato 03 ottobre 2019 - 08:49

 

 

Su questa parte del tuo discorso non sono d'accordo, Rick Dalton spara merda anche sul western italiano che è tipo uno dei suoi generi preferiti, ma non significa niente se non in chiave caratterizzazione del personaggio. Non credo si tratti di un regista che fa realmente dire ai suoi personaggi cose per veicolare un suo pensiero sociale o politico.

 

Non parlo di un pensiero sociale e politico che non è il campo da gioco di Tarantino ma di un'antipatia evidente, il western italiano merdificato da Dalton è chiaramente all'interno di un discorso affettuoso e divertente, veramente difficile non renderse conto, questa sugli hippie non mi sembra assolutamente la stessa cosa.

Non è che critichi la scelta in sè eh, a Tarantino possono benissimo stare in culo, ma il suo svolgimento per me molto pesante e meccanico che toglie fascino e mistero al film e lo fa arenare inevitabilmente nel finale.

 

 

Beh oddio, comunque non è che Rick Dalton ne esca benissimo con tutto 'sto sbraitare in vestaglia e brocca di margarita in mano; mi pare che Tarantino lo inquadri (come d'altronde fa per tutto il resto del film) come un vanesio frustrato e pieno di risentimento verso il mondo e verso gli hippy in particolare, oltre che un alcolizzato che non fa altro che ridicolizzarsi.

 

 

Fino al finale è così e infatti è un personaggio azzecatissimo ma poi lui e Cliff da sfigati diventano un po' degli eroi da film e l'invito finale di Jay Sebring sancisce questo nuovo status, certo l'intento di Tarantino, la forza salvifica del cinema che può riscrivere la storia, la sovrapposizione senza soluzione di continuità tra reale e finzione ecc e palese ma questa volta* secondo me non riuscita sia perchè lui non azzecca i tempi giusti andando troppo sulla farsa e sul ridicolo sia perchè probabilmente la strage di Bel Air non si presta a questa operazione.

 

*a me sinceramente non aveva fatto impazziere neanche in IB ma va beh,


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#89 Man-Erg

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Inviato 03 ottobre 2019 - 09:16

Ma se è una farsa, quale appunto è, perché non possiamo sospendere la nostra incredulità mentre viene operato un ribaltamento totale della realtà? I componenti della Family -> non più dei spietati assassini; gli sfigati seppelliti dalla New Hollywood -> gli eroi di cui il mondo aveva bisogno, quasi a volergli concedere la passerella d'uscita (una passerella un po' macabra) che forse non hanno avuto nella realtà.

Se non ricordo male le parole di Dalton suonano ridicole, anche sul finale, quando dice di aver carbonizzato la potenziale assassina (mi pare che prima lo dica a Jay Sebring e poi anche agli altri, quelli cool per davvero), e i veri "divi" la prendono quasi sul ridere, come se si trattasse di una barzelletta, come se in realtà sapessero che erano loro i veri obiettivi ma volessero quasi negarselo, fingere che non sia successo niente (non lo so, sto vaneggiando, forse perché per me il finale è stato figo perdavvéro asd ).


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#90 Earl Bassett

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Inviato 03 ottobre 2019 - 09:26

No, no questa componente c'è, e a tratti funziona anche come se si fosse finiti effettivamente in una realtà parallela e in questo senso i  personaggi di Sebring e della Tate che invitano Rick a casa loro sono già dei fantasmi, la cosa è ovviamente sottolineata anche dal trip del personaggio di Pitt però per quanto mi riguarda non scatta il click, son sbagliati tempi, dialoghi, azione, ma non solo sul finale finale già dal ritorno dall'Italia, tutto diventa pesante e stridente,  il cinema soprattutto quello di Tarantino funziona un po' come una magia e questa volta purtroppo il trucco non riesce appieno.


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#91 Giovanni Drogo

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Inviato 03 ottobre 2019 - 09:35

[spoiler]

 

Harry io son d'accordo che quella scena gli è venuta esecutivamente male ma sta roba che mi diventano degli eroi nel finale Cliff e Rick te la stai inventando, c'è uno che sta lì con le cuffie in mezzo alla piscina mentre dentro succede il disastro e l'altro che gli ride in faccia strafatto di LSD prima dell'intervento provvidenziale del cane, le cose che fanno per tirarsi fuori dai casini sono veramente minimali, di base tutto va bene più per demeriti dell'avversario che per merito loro.

 

L'idea del finale che tradisce la storia vera era molta bella ma gli è venuta male perché c'è sempre la sensazione che tanto alla fine alla Tate non la toccheranno, quindi ci si arriva troppo mentalmente preparati, e come dice Paggio la tipa che va avanti a urlare per due minuti e a divincolarsi sa molto di farsa, effettivamente anche a me lì è caduta la concentrazione e mi son sentito nella sala di un cinema a guardare uno schermo. 


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#92 Earl Bassett

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Inviato 03 ottobre 2019 - 09:49

Eroi in senso lato ovviamente, diventano il motore di un cambiamente della Storia anche se inconsapevoli e in maniera farsesca, diciamo che acquistano un'utilità non da poco se capisci cosa intendo, utilità che secondo me contrasta con l'autentico spirito dei due personaggi emerso nel  cazzeggio ondivago delle prime due bellissime ore.

Un'altra scena abbastanza terribile è la discussione in macchina degli assassini prima della strage, Tarantino vuole demitizzare ma invece banalizza e infantilizza.


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#93 Earl Bassett

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Inviato 03 ottobre 2019 - 09:59

Anche non solo in senso lato a ben guardare, Rick che prende il lanciafiamme è un'immagine indubbiamente figa eh ancor di più se confrontata con l'ineguatezza ridicola dei suoi assalitori, diciamo un po' eroi sbilenchi di quel cinema di serieB tanto amato da Tarantino.

Del resto qui il gioco del regista è proprio quello di far sovrappore per un momento Rick con uno degli eroi dei film che interpreta e la scena funziona anche, se isolata dal contesto storico utilizzato.


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#94 Filippo

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Inviato 03 ottobre 2019 - 10:01

Rivisto un paio di giorni fa, sempre meglio: ho letto che c'è gente uscita dalla sala durante la parte del set del film western, ma sono scemi? Io a quel punto mi ero quasi dimenticato del film e volevo sapere come continuava quella storia prima che Di Caprio cannasse la battuta.

Piuttosto, ho notato un dettaglio che mi era sfuggito alla prima visione: durante il dialogo in macchina tra gli adepti della setta ho avuto l'impressione che Tarantino volesse mostrare di non essere così convinto che Manson fosse il mandante della strage: altrimenti perché far dire a Tex Watson "potrebbe aver detto così, oppure io sono un bugiardo"?


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#95 Earl Bassett

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Inviato 03 ottobre 2019 - 10:04

Sì, questo l'ho notato anch'io, è l'unica parte della scena che funziona.


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#96 Man-Erg

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Inviato 03 ottobre 2019 - 10:06

Perché terribile la scena in macchina? Per me sono quattro ragazzi appena coscienti del mondo e delle cose, pieni di sostanza psicoattiva, che discutono di come e perché ammazzare della gente famosa: potrebbe essere qualcosa di diverso da banale e infantile e ridicolo? O anche quando Tex dice I'm the devil and blabla e Cliff "non capisce" (o ride? ricordo male?), cos'altro è se non ridicolo, ossia quello che ci appar(irebb)e una scena così dal di fuori e sviscerata della sua essenza profonda, ovvero uno/più sfigati che tentano di ammazzare ispirati dal diavolo? Ma che è?, torna a casa a farti la cameretta e a leggere il sussidiario, va'.


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#97 Reynard

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Inviato 03 ottobre 2019 - 10:09

"...e poi lui ha detto qualcosa come, sono qui a fare i cazzi del diavolo"
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La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#98 Earl Bassett

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Inviato 03 ottobre 2019 - 10:12

Perché terribile la scena in macchina? Per me sono quattro ragazzi appena coscienti del mondo e delle cose, pieni di sostanza psicoattiva, che discutono di come e perché ammazzare della gente famosa: potrebbe essere qualcosa di diverso da banale e infantile e ridicolo? O anche quando Tex dice I'm the devil and blabla e Cliff "non capisce" (o ride? ricordo male?), cos'altro è se non ridicolo, ossia quello che ci appar(irebb)e una scena così dal di fuori e sviscerata della sua essenza profonda, ovvero uno/più sfigati che tentano di ammazzare ispirati dal diavolo? Ma che è?, torna a casa a farti la cameretta e a leggere il sussidiario, va'.

 

 Capisci da te che è un approccio infantile, la visualizzazione meccanica della fantasia "mi piacerebbe tornare indietro e fare il culo a quegli stronzi" .

Personalmente ho sempre trovato nefanda la mitizzazione della Manson Family ma anche la banalizzazione o ridicolizzazione eccessiva fatta col senno di poi 40 anni dopo lascia un po' il tempo che trova e soprattuto non è un'idea abbastanza corposa da sostenere il peso della risoluzione di un film come questo.


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#99 Kerzhakov91

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Inviato 03 ottobre 2019 - 10:29

Concordo con l'analisi di The Man. Aggiungo che il finale-farsa, che anche per me la butta in caciara con quella svolta giustamente definita "infantile e puerile" (anch'io l'ho percepita come tale), ho avuto la sensazione che fosse una concessione di Tarantino al suo fan-medio (quello che si esalta per le esplosioni di violenza e per le parolacce), che non stava aspettando altro da due ore. Infatti il commento più frequente che ho letto/sentito è stato: "due ore noiose risollevate da un finale bomba". 

 

Un'ultima cosa sugli hippie e sulla Family: fino alla scena del ranch (compresa) sono delle presenze comunque inquietanti, che alzano il livello della tensione anche con pochi gesti. Ho trovato quindi, a maggior ragione, poco felice l'idea di ridicolizzarli completamente (rendendoli del tutto innocui) proprio nel momento clou, cioè quando si stavano preparando per sferrare l'attacco. 


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#100 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

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Inviato 03 ottobre 2019 - 11:05

ma solo a me irrita questo continuo uso di aggettivi come "infantile", "puerile"...? anche a me tarantino a volte fa incazzare, come quando rende delle macchiette i vertici del regime nazista (ma sono ormai sceso a compromessi con il fatto che bastardi senza gloria sia l'unico film di tarantino che proprio non mi piace… può succedere anche con tarantino, eh!). ma tarantino è anche questo. non è soltanto quello dei giri in macchina, delle cinefilate e del postmoderno, ecc. è anche quello delle sboronate fine a se stesse, del cattivo gusto, delle fantasie violente…

che poi io faccio presto a catalogare una persona. gli chiedo: "qual è il tuo film preferito di tarantino?". se mi rispondono "jackie brown", allora so già che non sono dei veri fan di tarantino (è quasi un assioma: è il film preferito da chi detesta normalmente tarantino) ashd ecco anche voi appartenente a questa categoria? [a scanso di equivoci: jackie brown è un capolavoro, je piacerebbe a c'era una volta… solo che non lo indicherei mai come il mio tarantino preferito o il film per eccellenza di tarantino]
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