Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 Voti

The Avengers - Endgame (Russo Brothers, 2019)

• Please log in to reply
76 replies to this topic

#1 Incidente

Incidente

Feudo

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5926 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 28 aprile 2019 - 11:07

Habemus recensione: 

http://www.ondacinem...rs-endgame.html

Non si può parlare di "Avengers Endgame" senza osservare un paio di fattori. 
Anzitutto che "Endgame" è il film che chiude la saga cinematografica più importante degli ultimi dieci, o anche venti, anni. In molti faticano a riconoscerlo, ma l'importanza dell'operazione iniziata da Marvel e Disney 11 anni orsono con "Iron Man" è lampante e innegabile, e non si riduce al discorso degli incassi faraonici. Chiunque si rechi a vedere "Endgame" in un multisala può constatare da se quanto le uscite dedicate a supereroi, Marvel o meno, ormai monopolizzino l'offerta dei cinema. Anche il microcosmo italiano, nel suo piccolo, negli ultimi anni è stato influenzato da questo modo di fare cinema.
Non si può poi trascurare che "Endgame" chiuda di fatto un discorso complessissimo, sviluppato verticalmente e orizzontalmente nel giro di 11 anni e 21 pellicole. Che rappresenti dunque l'epilogo di una saga di una complessità narrativa come il cinema non ne aveva mai visto. Un'articolatezza narrativa tipica del mondo dei fumetti, lontana dalla linearità delle grandi saghe cinematografiche degli anni '80 e '90, che però è riuscita ad avvicinare a questo mondo milioni di persone che non hanno mai aperto un albo.

Messane in chiaro l'importanza, è tempo di parlare del film. E' straordinario, punto, period come si dice in U.K.. Tre film in uno, ha scritto qualcuno, anche quattro o cinque dico io. Moltiplicato per due, una volta per i generi che vengono scandagliati, una volta per i toni utilizzati. Si ride a crepapelle, ulteriore segno di quanto nel corso di questi dieci anni i personaggi siano stati costruiti così bene da farci risultare familiare e comprensibile ogni battutina che li riguardi. Si piange ancor più. Difatti, se si volesse impiutare a qualcosa a "Endgame", sarebbe la quantità di momenti drammaticamente intensi che contiene. Tuttavia, data la mole di storyline che il film è chiamato a chiudere non si riesce a pensare ad una soluzione diversa.

Inutile anche parlare di CGI e battaglie. Con una complessità e una fluidità mai viste, gli ultimi venti minuti di "Engame" segnano un punto di arrivo, e probabilmente di partenza, per questa specialità cinematografica.

Che sia anche il film in cui dare l'addio ad alcuni personaggi maggiori lo sapete tutti, ovviamente non scrivo quali. Così come sapete tutti che l'universo cinematico Marvel persevererà nel suo modello per altri 10, forse anche 20 anni. Finchè gli incassi saranno dalla sua parte. Sarà però un'impresa ardua instaurare tra gli spettatori e i nuovi personaggi il legame che si era creato con alcuni dei vecchi, grazie anche a interpetazioni letteralmente iconiche.

• 1

#2 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 5693 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2019 - 12:50

Letta, risibile.

• 0

#3 dick laurent

dick laurent

...

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11958 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2019 - 12:57

"a saga cinematografica più importante degli ultimi dieci, o anche venti, anni. In molti faticano a riconoscerlo"

e da McDonald's si mangia il cibo più buono (anzi no, più IMPORTANTE, adoro la parola importante perchè ognuno ci legge quello che vuole) degli ultimi decenni, anche se naturalmente in molti faticano a riconoscerlo.

• 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine

#4 Incidente

Incidente

Feudo

• Redattore OndaRock
  • 5926 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 28 aprile 2019 - 12:58

Letta, risibile.

É un po' esagerata.
Cioé, mettersi a scomodare Proust per parlare degli Avengers é o uno stravagante esercizio di stile o una forzatura, o entrambe le cose.
Ad ogni modo era per parlare del gran bel film.
  • 0

#5 Incidente

Incidente

Feudo

• Redattore OndaRock
  • 5926 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 28 aprile 2019 - 13:03

"a saga cinematografica più importante degli ultimi dieci, o anche venti, anni. In molti faticano a riconoscerlo"[/size]

e da McDonald's si mangia il cibo più buono (anzi no, più IMPORTANTE, adoro la parola importante perchè ognuno ci legge quello che vuole) degli ultimi decenni, anche se naturalmente in molti faticano a riconoscerlo.

Hai un po' ragione. Rileggi sostituendo con rilevante.
  • 0

#6 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 5693 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2019 - 13:08

*
POPOLARE

Oramai, dopo un martellamento di 200 film, gli argini sono rotti, la resistenza indebolita e quello che un tempo si guardava di nascosto, vergognandosene (come si dovrebbe giustamente fare col corrispettivo di albi ridicoli e tipicamente american teen dove trame, complessità e moralità tagliate con l'accetta si piegano ad esigenze di mercato superumanedisumane), lo si può finalmente celebrare in pubblico, nel silenzio di chi in questi territori, al 200esimo film, si guarda bene dallo scendere. Godetevi codeste immense cazzatone corporate, novelli cahiers du cinema.

• 12

#7 dick laurent

dick laurent

...

• Members
  • 11958 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2019 - 13:10

"a saga cinematografica più importante degli ultimi dieci, o anche venti, anni. In molti faticano a riconoscerlo"[/size]

Hai un po' ragione. Rileggi sostituendo con rilevante.

che è lo stesso, rilevante commercialmente? Artisticamente? La prima ok, la seconda manco per il cazzo, puro fan service, cinema di menare con esplosioni, cose che luccicano, battutine, esaltazione dell'eroismo, con la formula ripetuta esattamente uguale in ogni film. Film da popcorn senza nessuna pretesa. Che ci sta pure, ma è questa la tua idea di rilevante?

(poi endgame non l'ho visto ancora, però faccio fatica a pensare a un'impennata incredibile del livello dopo tutti i film precedenti)

• 1

#8 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 5693 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2019 - 13:30

Comunque vedo che siete allineati alla concorrenza, questi i voti de gli spietati al precedente.

Insomma lo stronzo pare sia io, un inchino al nuovo impero culturale.

Schermata-2019-04-28-alle-14-51-53.png

• 0

#9 Incidente

Incidente

Feudo

• Redattore OndaRock
  • 5926 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 28 aprile 2019 - 13:53

(poi endgame non l'ho visto ancora, però faccio fatica a pensare a un'impennata incredibile del livello dopo tutti i film precedenti)

Questo non è vero dai. Potranno non piacere, ma a ciascuna saga sono stati furbamente dati toni e generi di riferimento diversi. Si va dall'epica vagamente shakespeariana del primo Thor all'eroismo a tutti costi di Captain America, dalla goliardia quasi demenziale di Antman al misticismo di Doctor Strange, dalla comicità istrionica di Iron Man ai substrati (un po' sciattamente) politici di Black Panther. 

• 0

#10 LukakuFakeTroll

LukakuFakeTroll

TOPAZIO

• Members
  • 10780 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 28 aprile 2019 - 14:05

Io sono curioso sull'influenza del modo di fare cinema, persino in Italia [sic]. Dando per scontato non si intenda "fare cinema di supereroi" o "fare cinefumetti"
  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you

#11 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • 15529 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2019 - 15:08

Comunque vedo che siete allineati alla concorrenza, questi i voti de gli spietati al precedente.
Insomma lo stronzo pare sia io, un inchino al nuovo impero culturale.

Schermata-2019-04-28-alle-14-51-53.png

Beh probabile asd Ma per correttezza il precedente come voto più alto ebbe (se non ricordo male) l'ondarockiano 6.5
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#12 Seattle Sound

Seattle Sound

Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 36374 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 28 aprile 2019 - 15:31

solaR vs. Redazione ondacinema >>> Allegri vs. Adani

• 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)

"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"

#13 Jack Giocattolino is back

Jack Giocattolino is back

l'uomo che sussurava ai citofoni

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 601 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 28 aprile 2019 - 16:04

Avengers e Fast&Furious indubbiamente le due saghe cinematografiche più significative di questo secolo.

Si tratta alla fine di puro intrattenimento, ma in entrambi i casi c'è stata l'indubbia capacità di fidelizzare il pubblico e allo stesso tempo di rinnovarsi con l'inserimento di nuovi convincenti personaggi.

Non sarà cinema d'autore, ma senza sti film che danno ossigeno al botteghino molti esercenti da mo che stavano con le pezze al culo
  • 0
I have come here to chew bubblegum and kick ass... and I'm all out of bubblegum

#14 Jules

Jules

Pietra MIliare

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21618 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2019 - 16:09

Il nuovo ale.

• -1

#15 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • 12166 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 28 aprile 2019 - 18:26

Il nuovo ale.

Non diciamo cazzate
  • 0
FATE TORNARE LO SPECCHIETTO DI RYM IN FIRMA

#16 Tom

Tom

• Members
  • 12985 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2019 - 08:21

Se mai fosse esistito il topic "Le tragiche soddisfazioni di (NON) vedere cinema"

hqdefault.jpg

Il comic sans e' voluto e adeguato.

• 2

#17 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6769 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2019 - 08:30

solar, solo per testimoniare che non sei solo.

Anche altri miei amici cino-fumettofili che tuttora vanno a vedere sta merda (con la stessa logica con cui io continuo a guardare GoT), mi confermano la merda* che è.

*merda dal punto di vista prettamente critico/narrativo/cinematografico eh, che non stiamo parlando di "mi piace/non mi piace", per passare 90 minuti c'è anche chi si guarda le partite di calcio per dire, quindi vale tutto.

• 0

#18 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 5693 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2019 - 08:33

tom non ho capito lo spirito
  • 1

#19 dick laurent

dick laurent

...

• Members
  • 11958 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2019 - 08:37

solar, solo per testimoniare che non sei solo.

Anche altri miei amici cino-fumettofili che tuttora vanno a vedere sta merda (con la stessa logica con cui io continuo a guardare GoT)

per la cronaca comunque Game of thrones pur coi suoi difetti vale venti volte tutto il marvel cinematic universe

• 0

#20 Kerzhakov91

Kerzhakov91

X Offender

• Redattore OndaRock
  • 4340 Messaggi:
  • LocationAnarene, Texas

Inviato 29 aprile 2019 - 09:15

Solar, visto che sei così sensibile sull'argomento, dovresti seguire Recchioni su FB, ti farebbe venire un nervoso che nemmeno ti immagini asd
  • 0
It's like I'm having the most beautiful dream and the most terrible nightmare all at once

Бил, бью и буду бить / Умом Россию не понять, в Россию можно только верить

OR

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq