va beh dai con Tarantino e von Trier lo stesso hanno non è che uno si può lamentare più di tanto
Mah, Tarantino viene da un ultimo film davvero irritante. Von Trier bisogna capire, al contrario ha fatto film cosi ispirati che un calo me lo aspetto.
tarantino fa due film belli e uno ok
iene
pulp fiction
jackie brown
kill bill1
kill bill2
death proof
bastardi senza gloria
Django unchained
hateful eight
quindi gli ultimi due film saranno BELLISSIMI
ma secondo te lo fa scientemente?
ma guarda,
innanzitutto per amore della struttura ho forzato un po' le cose (non c'è four rooms, kill bill è diviso in due)
però devo dire che la teoria l'ho sviluppata prima di hateful eight che a me è parso decisamente il peggiore della trilogia storica - non un brutto film, anzi un bel film, ma non a livello di django e bastardi
oltrettutto questa partizione in tre consente di evidenziare una divisione in fasi che m'è cara:
1) Tarantino post moderno
2) Tarantino post-post moderno
http://www.ondacinem.../kill-bill.html
3) Tarantino storico (a modo suo)
sì ma le cause, tu giustamente dici
"hypotheses non fingo" direbbe Sir Isaac Netwon di cui abbiamo recentemente festeggiato il compleanno, ma sbilanciamoci
il giovane Tarantino ha due film nel cassetto e ci spara due capolavori
poi l'energia propulsiva della giovinezza si esaurisce (e si disperde, all'epoca girò persino un episodio di ER!) e forse un po' insoddisfatto di jackie brown si è detto "alziamo il tiro"
a quel punto ha fatto kill bill che chiude un discorso e secondo me pure una fase del cinema occidentale 
per ammazzare il tempo in cerca di un'idea radicalmente nuova gira death proof
a quel punto l'idea radicale di buttarsi sullo storico ed ecco il geniale dittico "della rivincita sul genocidio"
1) gli ebrei aiutati dagli statunitensi combattono i tedeschi
2) i neri aiutati dai tedeschi combattono gli statunitensi
che in testa mia causa numerose simmetrie è proprio un dittico, da cui hateful eight (che è sostanzialmente la prova generale della carriere teatrale che il nostro vuole intraprendere dopo il decimo film) rimane fuori un po' sbilencamente