Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 Voti

Jazz For Dummies

• Please log in to reply
63 replies to this topic

#1 Cliff

Cliff

utente con la pattumiera nel cuore

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9512 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 febbraio 2018 - 17:40

Come da titolo non ne so praticamente un cacchio, ma compatibilmente col fatto che sto tentando di entrare in questo mondo a fari spenti, gradirei delle linee guida.
Per ora sono partito dai classici, di Miles Davis mi piace molto In a silent way e quelle atmosfere quasi eteree, ho molto apprezzato l'impetuosità di Mingus (per ora ho solo ascoltato the black saint and the sinner lady), John Coltrane invece non mi arriva, almeno per ora.

Dato che la sezione jazz è piuttosto dispersiva, non saprei da dove partire e non ho trovato nessun topic del genere, ma se c'è indicatemelo.

Mi pareva anche una buona idea magari aprire un topic di avvicinamento a questo che è un genere molto complesso, partendo dalle basi.

Speriamo di scongiurare la balla di fieno asd

• 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]

Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..

#2 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 4950 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2018 - 17:55

Guarda, io sto un passo avanti a te (cioè son appassionato da un po' di anni non da sempre) quindi magari ti posso essere utile.

Prima di tutto direi di partire dai capolavori, quelli che proprio vengono citati pure sui giornali generalisti. Il Jazz, per certi versi, è più storicizzato del rock. Quindi a me pare difficile sbagliarsi.

Insomma è anche un po' come se uno ti consigliasse di partire dai Beatles. Ecco, non è che va male anche se poi magari preferisci altro.

Però c'è il problema che essendo un linguaggio tutto suo, arrivando da fuori ti ci puoi perdere o annoiare, o anche allontanarti schifato (di solito se sei in zona Free). Io fossi in te cercherei di andare su robe "orecchiabili" e che pigliano subito bene. I nomi son i soliti nomi, ma per me son ancora i più validi. Magari concentrati sullo strumento che t'arriva di più..

Per dire piano:

Capolavoro:

contrabbasso – Scott LaFaro 
batteria – Paul Motian
pianoforte – Bill Evans

Cioè uno dei trii più incredibili.

Romanticismo a manetta, Bill Evans aveva le mani di velluto, e quegli altri due geni riempivano gli spazi come forse nessun altro.

Capolavoro:

pianoforte - Duke Ellington 
contrabbasso - Charles Mingus 
batteria - Max Roach

Qui c'è un aspetto energetico quasi ancestrale, mettere insieme quei tre fu esplosivo. E infatti Mingus e Roach non è che diventarono proprio amici. Ma ziocan che linee. Forse Roach qui per me è capo assoluto.

Questo per dirtene due, poi magari arriva qualcuno di più esperto di me e dice che c'è di meglio. Ma fidati. 
Poi se non è il tuo si passa ad altro.

• 0

lazlotoz, [...]: sei un gigantesco coglione. Ma proprio un cretino senza pari, [...] Sparati, che fai un favore al mondo.

#3 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 4950 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2018 - 18:11

I fiati son un po' più complessi secondo me, perché devi entrarci un attimo.

Coltrane dagli tutte le occasioni possibili perché è Dio.

Facile facile parti da qui:

Uno che è poco più storto ma che ti acchiappa per me è Dophy, con questa bomba qui:

Fammi sapere, se ci son andato lontano o se già eri già passato da questi dischi magari si trova la quadra...

E poi magari non sei così Dummy come dici ed è tutta roba arcinota per te.

• 1

lazlotoz, [...]: sei un gigantesco coglione. Ma proprio un cretino senza pari, [...] Sparati, che fai un favore al mondo.

#4 Cliff

Cliff

• Members
  • 9512 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 febbraio 2018 - 18:21

Di Coltrane ho ascoltato già blue train e a love supreme, sicuramente ritenterò ma non mi ha dato quella magia che ho trovato invece in altre cose, tipo appunto in a silent way, quindi è possibile che mi appassioni più alla fusion che al jazz classico (anche se Mingus credo sia più classico).

Le altre cose che hai postato non le conosco, con molta calma ascolterò tutto asd

Grazie!

• 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]

#5 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19794 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2018 - 18:29

Di Miles Davis hai ascoltato Porgy & Bess?

• 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

#6 dick laurent

dick laurent

...

• Members
  • 11760 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2018 - 18:35

il mio "problema" con questo tipo di topic è che non esiste l'album giusto per chiunque, per dire se Lassigue non sapesse nulla di rock anni novanta qualcuno gli consiglierebbe di sicuro Ok Computer. Alla fine ti conviene una delle infinite liste di classici, pigliare roba a caso e vedere se ti piace qualcosa e poi cercare roba simile.

Con quelle due cose che citi, se ti piace in A silent way perchè disco etereo potresti provare questo di Marion Brown per dire:

di Mingus se ti piace Black saint per quel motivo puoi provare Blues and roots (o anche ah hum oppure Oh yeah)

https://www.youtube....h?v=x1WQR8Ti1vk

• 2

#7 dick laurent

dick laurent

...

• Members
  • 11760 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2018 - 18:36

altra roba energica e d'impatto che penso che uno che viene dal rock possa apprezzare più facilmente:

• 0

#8 maladiez

maladiez

Barilete cosmico

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3120 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 17 febbraio 2018 - 18:49

Anch'io sono un po come Cliff, sto muovendo cauti passi nel mondo del jazz, ultimamente ho acquistato Kind of blue e A love supreme a prezzi stracciati ( Miles mi piace un po di più però ), diciamo che in linea generale preferisco i fiati, un altro di quelli che apprezzo infatti è Chet Baker, bello rilassante. A livello di piano mi sta puaciucchiando invece Underground di Thelonious Monk, ma devo ancora approfondirlo a dovere. Qualche giorno fa ho dato un ascolto ad Epic di Kamasi Washington, devo dire che mi ha incuriosito anche se l'album dura tanto e i brani ( 17 credo ) pure. Tengo d'occhio la sezione ad ogni modo.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"

#9 Cliff

Cliff

• Members
  • 9512 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 febbraio 2018 - 19:01

Di Miles Davis hai ascoltato Porgy & Bess?

No, sono fermo a kind of blue (che sento troppo "classico"), bitches brew e in a silent way, come dicevo e di questi l'ultimo è quello che mi è piaciuto decisamente di più.

il mio "problema" con questo tipo di topic è che non esiste l'album giusto per chiunque

Hai ragione, però leggendo maladiez penso che forse un topic che facesse da "ponte" sarebbe potuto essere utile (forse eh)
  • 0

#10 M83

M83

we own the sky

• Members
  • 6782 Messaggi:
  • LocationOn a White Lake, Near a Green Mountain

Inviato 17 febbraio 2018 - 19:09

a me è piaciuta molto la colonna sonora di Ascensore per il patibolo... 

• 0

*lastfm*

Hi-Fi System

- Pioneer Sa-510

- Sony PS-212

- Kenwood  KX-3080

- Akai CS-M02

- Pioneer CT 737 Mark II

- Technics  Sl-Pj28A

#11 Welsh Wizard

Welsh Wizard

Roman Candle

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 280 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2018 - 19:14

Anche io non sono un esperto e vengo dal pop-rock, ma proprio per questo nel jazz cerco altro e non cose affini. 

Io mi ci sono avvicinato soprattutto per i fiati, che adoro. Faccio fatica con i piano solo (o trio) e le cose più free.

La cosa più easy per me è l'hard-bop anni 50-60, un paio di esempi da album che adoro

una roba più cool

una più latin

Ovviamente ogni cosa di Miles Davis va bene, se ti è piaciuto In A Silent Way prova gli album precedenti del secondo quintetto. 

Di Mingus io dico Pithecanthropus Erectus

• 0

#12 Guest_Michele Murolo_*

Guest_Michele Murolo_*
  • Guests

Inviato 17 febbraio 2018 - 19:56

Il passaggio al Jazz è cosa perigliosa e, se non fatto coi sacri crismi, può essere letale. Come ha detto giustamente Dick L. è importante capire da dove parti e cosa ti piace. Visti i tuoi ascolti(di merda asd) in area rock e visto che ti è piaciuto In a Silent Way io consiglierei per partire qualcosa tipo:

Anthony Braxton, John Zorn, Pharoah Sanders, Sun Ra, Albert Ayler. Poi ti consiglio ti cercare i post di Wago e di ascoltare tutto quello che ascolta lui.

Poi quando ti sarai stancato di questo finto jazz da matricole passeremo a qualcosa di più serio asd

Poi per dire bellissime anche le cose postate da Lazlo ma per adesso mi sembrano abbastanza lontane dal tuo orecchio. Non so magari prova anche l'ultimo Coltrane, Ornette Coleman, Herbie Hancock, i Weather.

#13 Folagrolas

Folagrolas

young signorino di una certa età

• Members
  • 3708 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2018 - 20:05

per iniziare ti consiglio anche i weather reaport (anche se siamo più sul jazzrock/fusion)

• 0

And now we rise

and we are everywhere

#14 Trickster017

Trickster017

Rocker statale

• Members
  • 4015 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 febbraio 2018 - 22:24

Cliff, cerca di partire da uno strumento che ti piace per iniziare a fare le tue scoperte, così c'è meno rischio di annoiarti. Quando poi trovi un artista che ti dice qualcosa, approfondisci quello per un po' così l'orecchio fa un po' di pratica.
Io ad esempio avevo una forte curiosità per il sax baritono e la chitarra semiacustica così ho iniziato da lì. Ho trovato Mulligan e Scofield e per un po' di tempo mi sono concentrato su di loro perché mi piacevano molto, pur essendo completamente diversi. Poi, dopo un po', ho cercato anche le loro collaborazioni e ho allargato l'area degli ascolti.
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen

#15 bluetrain

bluetrain

Fourth rule is: eat kosher salamis

• Members
  • 6599 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2018 - 10:48

Se può essere utile, ecco una playlist-monstre di Spotifiy che feci tempo fa in un momento - credo - di noia.

C'è un po' di tutto e di tutte le epoche, poi trarne qualche spunto per approfondire, partendo dalle cose che più ti piacciono.

https://open.spotify...CTDOD4rxDzNYLMQ

• 1

#16 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 4950 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2018 - 15:20

Qualche giorno fa ho dato un ascolto ad Epic di Kamasi Washington, devo dire che mi ha incuriosito anche se l'album dura tanto e i brani ( 17 credo ) pure. Tengo d'occhio la sezione ad ogni modo.

Kamasi Washington è il jazz secondo Pitchfork. Se uno vuole approcciarsi al genere non lo consiglierei affatto. Ma senza snobismi, sia chiaro, se ti piace goditelo.

• 0

#17 maladiez

maladiez

Barilete cosmico

• Members
  • 3120 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 18 febbraio 2018 - 16:01

Qualche giorno fa ho dato un ascolto ad Epic di Kamasi Washington, devo dire che mi ha incuriosito anche se l'album dura tanto e i brani ( 17 credo ) pure. Tengo d'occhio la sezione ad ogni modo.

Kamasi Washington è il jazz secondo Pitchfork. Se uno vuole approcciarsi al genere non lo consiglierei affatto. Ma senza snobismi, sia chiaro, se ti piace goditelo.
Si ma infatti mi sono andato a leggere prima la discussione qui e ci si chiedeva come mai piacesse a gente che il jazz non lo aveva mai masticato ( probabilmente per via delle sue collaborazioni con gente tipo K.Lamar ed altri ). Però ecco forse anche per questo mi aveva incuriosito e l'ho voluto ascoltare. Vorrei ad ogni modo mantenermi coi classici al massimo qualcosa che faccia da ponte, la fusion non mi prende al momento.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"

#18 markmus

markmus

cui prodi

• Members
  • 6885 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2018 - 16:06

http://forum.ondaroc...-al-jazz/page-1

Non mi stupirei se ce ne fossero un altro paio... E' un topic ricorrente asd
  • 0

#19 Cliff

Cliff

• Members
  • 9512 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 febbraio 2018 - 16:11

http://forum.ondaroc...-al-jazz/page-1

Non mi stupirei se ce ne fossero un altro paio... E' un topic ricorrente asd

ecco.

Allora trasformiamo il topic in un viva la classifica?

Questo non c'è, c'è un viva la classifica impro ma non jazz, guarda che siete gente strana voi jazzisti asd

mi prenderei lo sbattimento dei conteggi (forse)

• 0

#20 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 18495 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 18 febbraio 2018 - 16:16

Il mio consiglio è di fottertene e seguire l'istinto.

Sei un ascoltatore con un tuo background — anche se non jazz — e "ripartire dalle basi" rischia di essere controproducente oltre che frustrante. A meno che tu abbia proprio voglia di un resettone, di rivivere il percorso da niubbo a intenditore ecc.

Se vuoi invece un ingresso più gratificante e in continuità col tuo gusto e la tua personalità, prova semplicemente a pensare a quali sono i dischi dal gusto jazz che per un motivo o per l'altro già fanno parte dei tuoi personali preferiti, e scava a partire da quelli. Spulcia i nomi dei collaboratori, segui quel batterista lì che compare in ben due progetti che ti hanno colpito e vedi che altro ha fatto. Non perderti i contemporanei con l'idea del "prima i classici".

• 2

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq