Vai al contenuto


Foto
* * * - - 6 Voti

Mi spiegate l'utilità di "rate your music" ?


  • Please log in to reply
1950 replies to this topic

#1801 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 867 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2023 - 13:29

 

Bruttissima la cosa che gli utenti che non visitano il sito non vengono conteggiati.

 

 

Può sembrare discriminatoria ma penso serva anzitutto a limitare il fattore troll - gente che magari si registra solo per mettere mezza stella all'hype di turno e scomparire per sempre. In più le classifiche mantengono così un carattere evolutivo per il quale, col passare degli anni, non pesi più di tanto la massa critica di un tempo, privilegiando chi quella musica la ascolta e la giudica nel presente; magari tra dieci anni The Dark Side of the Moon uscirà dalla top 20, oppure tornerà a scavalcare i rapper.

 

 

in questo caso sono d'accordo nel pesare meno i voti degli utenti con pochi voti.

In generale sono d'accordo con quanto detto Wago. 


  • 0

#1802 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2023 - 13:30

Non è per niente detto che i critici di oggi siano più lucidi, guarda la revisione woke che sta operando la critica attuale, distorcendo in maniera delirante la storia della musica popolare. Hanno più mezzi per poter capire la realtà, ma da qui a saperli utilizzare e soprattutto a volerli utilizzare ce ne passa.

Peraltro qui non si sta parlando di critici, ma di un sito usato da semplici appassionati, fra i quali è possibile pescare delle eccellenze, ma che presi sul grande numero hanno preparazioni mediocri e scadenti e che quindi in qualsiasi epoca li prenderai saranno mediocri e scadenti.

 

Il tuo ragionamento sul fatto che se uno è morto nel 2005 non ha potuto ascoltare Lamar non funziona, perché si stava facendo notare come certi dischi siano impennati da un certo punto in poi: uno per esempio è "In Rainbows", ma non è il solo, si può fare lo stesso discorso anche per "Hybrid Theory" dei Linkin Park che pur partendo da una media molto più bassa si è gonfiato di mezzo punto in poco tempo. 

 

Se è successo non è solo perché utenti più recenti stanno votando questi dischi in maniera più alta, ma perché gli utenti più vecchi e inattivi, che hanno votato al tempo (e che non erano entusiasti di "In Rainbows" e/o schifavano "Hybrid Theory"), sono stati "deweighted".

Non è una questione di uno che è morto nel 2005 e non può ascoltare la musica di oggi: qui si parla di distorsioni che riguardano anche la considerazione della musica vecchia.

Ecco da cosa dipende l'impennata: da una parte per alcuni dischi vecchi c'è effettivamente una crescita di considerazione della generazione più recente, ma se a questa accompagni la sparizione dei voti vecchi è ovvio che poi le medie in poco tempo schizzano in alto. 

 

 

Può sembrare discriminatoria ma penso serva anzitutto a limitare il fattore troll 

 

Non c'entra niente. I troll sono stati resi inoffensivi sin dai primissimi tempi di RYM, quando c'era il limite di 500 voti minimi per essere considerati dall'algoritmo del calcolo delle medie (in seguito non so se sia stato alzato o abbassato, ma dovrebbe esserci ancora), per poi aumentare a scaglioni.

Il fattore troll non giustifica insomma la rimozione del voto di utenti che hanno votato per anni accumulando magari migliaia di voti.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1803 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22528 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 febbraio 2023 - 13:36

In generale troverei interessante avere a disposizione le classifiche fatte coi soli voti dati fino all'anno X o filtrate secondo altri criteri di questo tipo. Ne uscirebbero confronti interessanti . Dal punto di vista della personalizzabilità le classifiche di RYM sono una figata, ma si tratta comunque di qualcosa di migliorabile.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#1804 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8782 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 febbraio 2023 - 13:38

 

Il tuo ragionamento sul fatto che se uno è morto nel 2005 non ha potuto ascoltare Lamar non funziona, perché si stava facendo notare come certi dischi siano impennati da un certo punto in poi: uno per esempio è "In Rainbows", ma non è il solo, si può fare lo stesso discorso anche per "Hybrid Theory" dei Linkin Park che pur partendo da una media molto più bassa si è gonfiato di mezzo punto in poco tempo. 

 

Ma poi quanto è influente un non voto rispetto ad un voto negativo?


  • 0
Immagine inserita

#1805 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2023 - 13:53

E i Talk Talk che migliorano i voti disco dopo disco? Penso un caso unico.

 

talktalk.jpg

 

Al di là delle medie voto (che va beh...), io trovo estremamente più grave il dislivello nel numero totale di voti (e quindi, immagino, di gente che conosce i dischi) tra i primi e gli ultimi.
A dimostrazione, come se ce ne fosse bisogno, di quanto ancora la vecchia critica trombona conti ancora molto nel lavaggio del cervello dei neo-appassionati. Gente che ascolta gli ultimi perché considerati dalla critica i più veri, i più fighi, i più genuini, i più ricercati.


  • 0

#1806 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2023 - 13:55

Sì, poi però si va su Spotify e su Youtube e gli ultimi due non esistono. Opsino. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1807 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2023 - 13:59

Perché sono due target diversi, a mio avviso.
Nel mio messaggio precedente ho scritto "appassionati". Spotify, invece, lo usano cani e porci (sì, anche gli appassionati). Ma, come diciamo sempre, i numeri sono gonfiati dalle playlist ("Such A Shame" e soprattutto "It's My Life" sono in ogni playlist anni '80, per cui ovvio facciano grandi numeri).


  • 0

#1808 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2023 - 14:12

Anche senza playlist avrebbero molte ma molte più visite dei pezzi dei dischi post-rock, non scherzare dai.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1809 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11468 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 febbraio 2023 - 14:48

Incredibile che dopo decenni ci si interroghi ancora su quali siano i talk talk very.


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#1810 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13340 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2023 - 14:59

 

E i Talk Talk che migliorano i voti disco dopo disco? Penso un caso unico.

 

talktalk.jpg

 

Al di là delle medie voto (che va beh...), io trovo estremamente più grave il dislivello nel numero totale di voti (e quindi, immagino, di gente che conosce i dischi) tra i primi e gli ultimi.
A dimostrazione, come se ce ne fosse bisogno, di quanto ancora la vecchia critica trombona conti ancora molto nel lavaggio del cervello dei neo-appassionati. Gente che ascolta gli ultimi perché considerati dalla critica i più veri, i più fighi, i più genuini, i più ricercati.

 

 

ma quello è assolutamente normale, per che altro motivo uno dovrebbe utilizzare un sito come rate your music, se non ad ascoltare quello che uno suppone essere il meglio (al di là che lo sia effettivamente)? A meno che uno non si fidi minimamente del giudizio critico degli altri (ma allora non ti caghi nessun critico e su rym non ci vai proprio) o non sia di natura un completista che se inizia a sentire un artista deve sentire dalla prima all'ultima scoreggia emessa dal tipo in questione (cosa che ha ovviamente dei pro tipo scoprire qualche gemma nascosta, o che magari si preferiscono i dischi meno rinomati ma anche parecchi contro, tipo perdere un sacco di tempo dietro roba trascurabile o brutta) ci sta perfettamente che si vadano ad ascoltare i dischi coi voti più alti, perchè la scrematura è esattamente la funzione del sito e della critica in generale.


  • 3

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#1811 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22528 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 febbraio 2023 - 15:00

Sui Talk Talk non sottoscrivo in toto la crociata.
Gli ultimi due album sono obiettivamente molto particolari, e la venerazione per quei due in luogo del resto ha un suo senso visto il pubblico in questione. A me spiace per l'idolatria per il primo album dei King Crimson — per dire — perché sono convinto che parte di quegli stessi ascoltatori para-indie che vanno matti per numero una traccia di "In the Court"* sarebbe ancor più soddisfatta con "Red" (che ha invece meno della metà dei voti). Con i Talk Talk non mi immagino uno scenario simile: se uno, avvezzo a una certa impostazione anni Novanta/Duemila, va matto per il suono svuotato di "Spirit of Eden", difficilmente me lo vedo a ritrovare quegli aspetti nei primi album.
Che poi siano dischi da riscoprire, anche in ragione del loro maggior successo presso un pubblico meno specifico, mi pare condivisibile. Ma non credo sia un "errore di valutazione" dell'utenza di RYM rispetto ai propri stessi gusti.

* Sì, lo so, sbaglio: trovano stupende anche le altre del disco. Che però sono meglio in "Islands", quindi siamo ancora lì...


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#1812 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25100 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2023 - 15:11

In questo topic mi atterrei ai fatti senza tirar più di tanto in ballo i gusti personali, sennò finisce in tragedia. Su quanto detto negli ultimi interventi, per l'appunto, mi taccio.  asd


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#1813 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2023 - 15:12

ma quello è assolutamente normale, per che altro motivo uno dovrebbe utilizzare un sito come rate your music, se non ad ascoltare quello che uno suppone essere il meglio (al di là che lo sia effettivamente)? A meno che uno non si fidi minimamente del giudizio critico degli altri (ma allora non ti caghi nessun critico e su rym non ci vai proprio) o non sia di natura un completista che se inizia a sentire un artista deve sentire dalla prima all'ultima scoreggia emessa dal tipo in questione (cosa che ha ovviamente dei pro tipo scoprire qualche gemma nascosta, o che magari si preferiscono i dischi meno rinomati ma anche parecchi contro, tipo perdere un sacco di tempo dietro roba trascurabile o brutta) ci sta perfettamente che si vadano ad ascoltare i dischi coi voti più alti, perchè la scrematura è esattamente la funzione del sito e della critica in generale.

 

Sarà, ma io per selezionare cosa ascoltare uso tutto tranne che le medie di RYM in pratica, che sulle cose nuove in particolare sono una garanzia al contrario. asd Ci sono tanti modi per scremare senza dover andare dietro al gregge eh.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1814 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22528 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 febbraio 2023 - 15:25

I Talk Talk sono stati a lungo considerati dei late comer nel contesto synth pop/new romantic, già di per sé non molto prestigioso come ambito all'interno della cricca indie/alternativa. Il loro riscatto agli occhi di quel pubblico passa univocamente per la "svolta" degli ultimi dischi e il loro peraltro un po' forzato inserimento nel flusso post-rock (del quale sono non ho mai ben capito come considerati una band-simbolo). L'alternativa realistica a 20k+ voti a "Spirit of Eden"/"Laughing Stock" non è lo stesso numero di voti a "It's My Life", ma una quantità di giudizi per quest'ultimo più in linea con quella di altri esponenti del filone di provenienza. Il disco più gettonato dei Japan, per dire, sta a 5000 voti e spicci, "The Lexicon of Love" a meno di 4000 in compagnia del primo A-ha, "Rio" a 6000 e qualcosa. Per non dire di Visage (1000 e voti e poco per il debutti), Spandau Ballet (idem per il loro più votato) o Naked Eyes (meno di 500).
Di contro, i Talk Talk coll'album meno votato (il primo) stanno a 4000 voti. "The Colour of Spring" avrà poco più della metà dei voti del successivo, ma sta comune a 11000. Direi che dalla "sopravvalutazione" (chiamiamola così) degli ultimi album anche i primi ci han guadagnato in esposizione.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#1815 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13340 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2023 - 15:38

 

ma quello è assolutamente normale, per che altro motivo uno dovrebbe utilizzare un sito come rate your music, se non ad ascoltare quello che uno suppone essere il meglio (al di là che lo sia effettivamente)? A meno che uno non si fidi minimamente del giudizio critico degli altri (ma allora non ti caghi nessun critico e su rym non ci vai proprio) o non sia di natura un completista che se inizia a sentire un artista deve sentire dalla prima all'ultima scoreggia emessa dal tipo in questione (cosa che ha ovviamente dei pro tipo scoprire qualche gemma nascosta, o che magari si preferiscono i dischi meno rinomati ma anche parecchi contro, tipo perdere un sacco di tempo dietro roba trascurabile o brutta) ci sta perfettamente che si vadano ad ascoltare i dischi coi voti più alti, perchè la scrematura è esattamente la funzione del sito e della critica in generale.

 

Sarà, ma io per selezionare cosa ascoltare uso tutto tranne che le medie di RYM in pratica, che sulle cose nuove in particolare sono una garanzia al contrario. asd

Ci sono tanti modi per scremare senza dover andare dietro al gregge eh.

 

 

ma certo che ci sono anche altri modi, però esiste anche quello (sostanzialmente, l'alternativa populista alla critica) ed è esattamente la ragion d'essere del sito. 


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#1816 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3515 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2023 - 16:48

 

Non è per niente detto che i critici di oggi siano più lucidi, guarda la revisione woke che sta operando la critica attuale, distorcendo in maniera delirante la storia della musica popolare. Hanno più mezzi per poter capire la realtà, ma da qui a saperli utilizzare e soprattutto a volerli utilizzare ce ne passa.

Peraltro qui non si sta parlando di critici, ma di un sito usato da semplici appassionati, fra i quali è possibile pescare delle eccellenze, ma che presi sul grande numero hanno preparazioni mediocri e scadenti e che quindi in qualsiasi epoca li prenderai saranno mediocri e scadenti.

 

Il tuo ragionamento sul fatto che se uno è morto nel 2005 non ha potuto ascoltare Lamar non funziona, perché si stava facendo notare come certi dischi siano impennati da un certo punto in poi: uno per esempio è "In Rainbows", ma non è il solo, si può fare lo stesso discorso anche per "Hybrid Theory" dei Linkin Park che pur partendo da una media molto più bassa si è gonfiato di mezzo punto in poco tempo. 

 

Se è successo non è solo perché utenti più recenti stanno votando questi dischi in maniera più alta, ma perché gli utenti più vecchi e inattivi, che hanno votato al tempo (e che non erano entusiasti di "In Rainbows" e/o schifavano "Hybrid Theory"), sono stati "deweighted".

Non è una questione di uno che è morto nel 2005 e non può ascoltare la musica di oggi: qui si parla di distorsioni che riguardano anche la considerazione della musica vecchia.

Ecco da cosa dipende l'impennata: da una parte per alcuni dischi vecchi c'è effettivamente una crescita di considerazione della generazione più recente, ma se a questa accompagni la sparizione dei voti vecchi è ovvio che poi le medie in poco tempo schizzano in alto. 

 

 

 

Comunque non ho detto che i critici di oggi sono più lucidi, ho detto che spesso un'analisi di un disco di 30 anni fa è più approfondita di una stessa analisi uscita due giorni dopo l'uscita del disco (lo dicevi tu stesso che le recensioni in diretta tipo degli anni 70 o 80 sono poco affidabili se non ridicole).

Non ho detto nemmeno quale sia il motivo di Lamarche schizza incima alla classifica (sta cosa proprio non l'ho menzionata). Tu dicevi che considerare meno i voti di utenti a lungo inattivi non era giusto. Io e altri due abbiamo dato il nostro punto di vista dicendo che forse non è proprio così sbagliato, perlomeno apportando delle ragioni per cui potrebbe essere giusto.

 


  • 0

#1817 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2023 - 17:11

Altri due chi? Io ho visto solo te, Paloz parlava di troll e non c'entrava niente col discorso (immagino semplicemente ignorasse che RYM li limita da sempre).
Io ho scritto che in diretta non si possono avere i mezzi per un'analisi critica corretta, ma RYM misura l'apprezzamento di semplici utenti, non è certo il luogo a cui chiedere analisi critiche.
E l'apprezzamento (o il mancato tale) è valido in qualsiasi momento viene espresso. Togliere quindi l'opinione già espressa sui dischi vecchi è ingiusto, è una misura populista che mira a rendere il sito il più aderente possibile alla vulgata in corso al momento.
Dopodiché se vogliamo parlare di critica: certe recensioni anni Ottanta rilette oggi sono ridicole, ma per capire la ridicolaggine di certe attuali non serve aspettare manco 40 minuti, altro che quarant'anni.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1818 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3515 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2023 - 17:17

Io, paloz e  dick, 

paloz diceva questo
In più le classifiche mantengono così un carattere evolutivo per il quale, col passare degli anni, non pesi più di tanto la massa critica di un tempo


  • 0

#1819 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2023 - 17:38

I Talk Talk sono stati a lungo considerati dei late comer nel contesto synth pop/new romantic, già di per sé non molto prestigioso come ambito all'interno della cricca indie/alternativa. Il loro riscatto agli occhi di quel pubblico passa univocamente per la "svolta" degli ultimi dischi e il loro peraltro un po' forzato inserimento nel flusso post-rock (del quale sono non ho mai ben capito come considerati una band-simbolo). L'alternativa realistica a 20k+ voti a "Spirit of Eden"/"Laughing Stock" non è lo stesso numero di voti a "It's My Life", ma una quantità di giudizi per quest'ultimo più in linea con quella di altri esponenti del filone di provenienza. Il disco più gettonato dei Japan, per dire, sta a 5000 voti e spicci, "The Lexicon of Love" a meno di 4000 in compagnia del primo A-ha, "Rio" a 6000 e qualcosa. Per non dire di Visage (1000 e voti e poco per il debutti), Spandau Ballet (idem per il loro più votato) o Naked Eyes (meno di 500).
Di contro, i Talk Talk coll'album meno votato (il primo) stanno a 4000 voti. "The Colour of Spring" avrà poco più della metà dei voti del successivo, ma sta comune a 11000. Direi che dalla "sopravvalutazione" (chiamiamola così) degli ultimi album anche i primi ci han guadagnato in esposizione.


Gli esempi che fai non c'entrano col discorso che facevo.
Quello dei Talk Talk è uno dei rari casi in cui i dischi più famosi (ai tempi) sono i meno votati, numericamente (adesso non tirate fuori esempi per sbugiardare, please asd).
"Rio" è il più votato e più famoso. Lexicon idem, ecc..

Quello che intendevo (al di là dei gusti) è che mi sembra assurdo che i loro dischi (ai tempi) più venduti vengano così snobbati su RYM. Preferirei avessero lo stesso numero di voti degli ultimi due, anche a costo di una media voto bassa. Invece così mi sembra semplicemente "gente che segue il gregge". Ripeto: al di là dei gusti.
  • 0

#1820 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22528 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 febbraio 2023 - 17:41

Preferiresti anche che i Talk Talk stessero attorno a 3000 voti per il disco più votato, dunque? Boh, è un punto di vista in cui non mi ritrovo. Se hanno così tanti fan su RYM, è grazie ai dischi che snobbi (sempre al di là dei gusti).

Riguardo al discorso del "seguire il gregge", poi, mi sembra contraddittorio rinfacciarlo proprio mentre si propone di tenere come faro i dati di vendita.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#1821 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3515 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2023 - 17:48

 

I Talk Talk sono stati a lungo considerati dei late comer nel contesto synth pop/new romantic, già di per sé non molto prestigioso come ambito all'interno della cricca indie/alternativa. Il loro riscatto agli occhi di quel pubblico passa univocamente per la "svolta" degli ultimi dischi e il loro peraltro un po' forzato inserimento nel flusso post-rock (del quale sono non ho mai ben capito come considerati una band-simbolo). L'alternativa realistica a 20k+ voti a "Spirit of Eden"/"Laughing Stock" non è lo stesso numero di voti a "It's My Life", ma una quantità di giudizi per quest'ultimo più in linea con quella di altri esponenti del filone di provenienza. Il disco più gettonato dei Japan, per dire, sta a 5000 voti e spicci, "The Lexicon of Love" a meno di 4000 in compagnia del primo A-ha, "Rio" a 6000 e qualcosa. Per non dire di Visage (1000 e voti e poco per il debutti), Spandau Ballet (idem per il loro più votato) o Naked Eyes (meno di 500).
Di contro, i Talk Talk coll'album meno votato (il primo) stanno a 4000 voti. "The Colour of Spring" avrà poco più della metà dei voti del successivo, ma sta comune a 11000. Direi che dalla "sopravvalutazione" (chiamiamola così) degli ultimi album anche i primi ci han guadagnato in esposizione.


Gli esempi che fai non c'entrano col discorso che facevo.
Quello dei Talk Talk è uno dei rari casi in cui i dischi più famosi (ai tempi) sono i meno votati, numericamente (adesso non tirate fuori esempi per sbugiardare, please asd).
"Rio" è il più votato e più famoso. Lexicon idem, ecc..

Quello che intendevo (al di là dei gusti) è che mi sembra assurdo che i loro dischi (ai tempi) più venduti vengano così snobbati su RYM. Preferirei avessero lo stesso numero di voti degli ultimi due, anche a costo di una media voto bassa. Invece così mi sembra semplicemente "gente che segue il gregge". Ripeto: al di là dei gusti.

 

Sempre di seguire il gregge si tratta, chi ascolta quelli meno venduti segue il gregge più ristretto della critica, chi ascolta quelli famosi segue il gregge più ampio del mainstream.
Non è che chi si ascolta roba più particolare deve per forza essere plagiato e chi si accontenta al mainstream è colui che si rifiuta di seguire il gregge, c'è qualcosa che non torna nel tuo discorso (estremizzando se ascolto Ornette Coleman seguo il gregge e se ascolto Madonna mi rifiuto di uniformarmi?)

EDIT: non avevo letto l'ultima riga di wago che più o meno esponeva lo stesso mio concetto


  • 1

#1822 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2023 - 17:55

paloz diceva questo
In più le classifiche mantengono così un carattere evolutivo per il quale, col passare degli anni, non pesi più di tanto la massa critica di un tempo

 

Dick mi sembra facesse tutt'altro discorso, rispondeva a Trespass sui Talk Talk.

 

Quanto alla frase che riporti, siamo all'eugenetica dei gusti musicali in pratica, ma a questo punto direi facciamo le cose per bene: quando un utente compie 30 anni che i suoi voti perdano peso in automatico (inclusi quelli dati in precedenza).


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1823 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2023 - 17:56

Preferiresti anche che i Talk Talk stessero attorno a 3000 voti per il disco più votato, dunque? Boh, è un punto di vista in cui non mi ritrovo. Se hanno così tanti fan su RYM, è grazie ai dischi che snobbi (sempre al di là dei gusti).
Riguardo al discorso del "seguire il gregge", poi, mi sembra contraddittorio rinfacciarlo proprio mentre si propone di tenere come faro i dati di vendita.


Comunque non ho mai scritto di snobbare gli ultimi due. Peraltro il mio preferito loro è il terzo (che nemmeno ho citato nel mio discorso, proprio perché non volevo parlare di gusti).
  • 0

#1824 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5855 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2023 - 19:26

Secondo me il sorpasso di Lamar nei confronti dei Radiohead è principalmente la conseguenza di un ricambio nei rapporti di forza generazionali: non ho dati alla mano, ma l'impressione è che la maggioranza degli utenti sia ormai rappresentata da una fascia 18-30 e ovviamente dai paesi anglofoni, per cui è abbastanza naturale che la tendenza vada a enfatizzare dischi e artisti sentiti maggiormente propri a discapito di quelli del passato. "OK Computer" è un disco-simbolo per tardi Gen Xers e primi millennials, mentre allo stato attuale sono ormai gli appassionati venuti dopo a dettare la linea: da qui spiegherei anche il boost guadagnato da "In Rainbows" che è un album molto più vicino nel tempo al vissuto di queste persone. Ciò non significa automaticamente un ripudio dei classici, beninteso: ci sono tanti dischi storici se andiamo a guardare la famigerata classifica di RYM, ma sono tutti, in un modo o nell'altro, ancora affini al gusto di quella determinata fascia demografica, in poche parole zoomer approved

E' sbalorditivo constatare come un buon gruppo di artisti dei decenni passati abbia retto al riallineamento delle coordinate della critica (dai Beatles, fino ai VU, i Cure, i New Order, persino gli Smiths) mentre altri, che 20-25 anni fa sarebbero stati intoccabili, sono ormai consegnati all'irrilevanza: per trovare un disco dei R.E.M. dobbiamo risalire al 420' posto o giù di lì dietro cani e porci, agli U2 vengono addirittura preferiti 2000 dischi!!  Un disco come "The Nightfly" di Donald Fagen, citato per anni nelle riviste come uno dei capolavori degli anni '80, è alla posizione n.4927 (sì non è un refuso, quasi cinquemillesimo) nella classifica di RYM. I Pearl Jam pure, fuori tutti i dischi dai primi mille, una roba impensabile fino a qualche anno fa.

Poi c'è anche il tema del rock (non solo quello mainstream ma anche parte di quello alternativo) che sta cedendo il passo al rap/hip hop come musica espressione delle masse giovanili ma mi sa che lo avete già affrontato nelle pagine addietro.


  • 0

#1825 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2023 - 19:45

Per Lamar stesso discorso che facevo la pagina prima: molti voti vecchi sono stati annullati. "Good Kyd...", che ora è a 4.27 e al numero 11 di sempre (e presto in top 10, perché il trend è in ascesa continua) per i primi quattro anni dalla sua uscita si è mosso nella fascia 3,8 - 3,9.
Ora starebbe comunque bello altino, ma non addirittura a quel livello.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1826 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5855 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2023 - 19:51

Per Lamar stesso discorso che facevo la pagina prima: molti voti vecchi sono stati annullati. "Good Kyd...", che ora è a 4.27 e al numero 11 di sempre (e presto in tempo 10, perché il trend è in ascesa continua) per i primi quattro anni dalla sua uscita si è mosso nella fascia 3,8 - 3,9. 

Ora starebbe comunque bello altino, ma non addirittura a quel livello.

 

Sì ma guardando il quadro più generale, è comunque a mio avviso un risultato nettamente più sproporzionato rispetto al valore effettivo del disco: è un buon album, con idee e alcuni versi interessanti, ma il migliore di tutti i tempi? Per me sta sotto abbondantemente Tupac, per restare nel genere. Solo che Tupac parlava ai ragazzi di 30 anni fa.

La classifica risente fortemente della fascia demografica maggioritaria nel sito, cioè ventenni e prevalentemente americani peraltro, visto che Kendrick fuori dagli States non lo conosce nessuno al di fuori dagli appassionati di hip hop, mentre Tupac era un personaggio universale, per restare nell'ambito del paragone.


  • 0

#1827 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22528 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 08 febbraio 2023 - 00:03

Tupac?

Eminem, 50 Cent, forse gli Outkast o (negli anni di T2Pac) i Fugees i Beastie Boys... Ma 2Pac in vita non mi pare abbia combinato granché fuori dagli States, in fatto di vendite e trasversalità di pubblico.
Per carità adesso i canoni per parlare di successo discografico sono diversissimi, ma "Damn" di Lamar e il suo ultimo si sono piazzati bene un po' ovunque ("Mr. Morale" top 10 pure in Italia). Se Tupac poi è diventato noto anche in Europa è perché è morto, non so perché basare un paragone su di lui (a meno che sia un augurio per il destino di Lamar, ma non arriverei a tanto).


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#1828 Chance

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 130 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2023 - 15:47

Sarà temporanea ma cosa diavolo è?! Non so se ho il coraggio di ascoltare. La copertina e il "Pony" nel nome non aiutano.

 

IMG-20230208-161356.jpg


  • 0

#1829 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22528 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 08 febbraio 2023 - 15:53

È un'artista che sforna un sacco di album in stile electropop/hyperpop con un ritmo impressionante e un approccio molto "genderbender" (lei è trans). Ne avevo ascoltati un paio l'anno scorso, sono molto colorati e nel complesso non male per i miei gusti, ma non mi avevano particolarmente conquistato. Ha dei fan piuttosto devoti, suppongo sia lì in cima per quello ma non mi aspetto ci rimanga a lungo (prontissimo a essere smentito).

Quest'ultimo album, comunque, non lo ho sentito. Dalla descrizione e dalla copertina pare in linea con gli altri.


  • 2
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#1830 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25100 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2023 - 18:30

E' una nuova ondata di elettronica DIY post-internettiana (direi quasi #yolo post-tutto) che ogni tanto dà frutti quantomeno interessanti (ché dire belli sarebbe eccessivo), ma che nel 90% dei casi sono mappazze cotto-e-mangiato di svariate ore che sembrano assecondare i principi delle avanguardie artistiche anni '60 - ovvero "vale tutto, non si butta via niente".

 

Io, per dire, ho scritto giusto di un paio di cose a marchio New Year's Snow (una, due) in rappresentanza di tutto il resto, tanto per dare un quadro senza poi ammazzarmi.


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#1831 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25100 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2023 - 21:37

Uscito ufficialmente oggi, il nuovo album di Kelela si prepara a conquistare un solido primo posto nella chart 2023 con una media di 4.06 su (attualmente) 862 voti.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#1832 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5216 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 11 febbraio 2023 - 14:20

Kendrick Lamar e rapper a parte (quella ormai è una tendenza diffusa sul sito da diversi anni), mi ero già accorto che qualcosa fosse cambiato quando avevo notato la media-voto sorprendentemente alta per gruppi tipo My Chemical Romance o Paramore,  che soltanto fino a pochi anni fa sarebbero stati bastonati su RYM (in particolare per i loro primi album più emo). Lì mi è apparso chiaro come ci sia stato un evidente ricambio generazionale - e va bene, questo ci può anche stare. Gozer purtroppo mi ha confermato una cosa che già temevo, cioè che viene dato un peso diverso ai voti, penalizzando chi non accede più al sito da tot tempo (e pazienza se nel frattempo ha lasciato questa valle di lacrime :rolleyes:). Questa per me è una cosa abbastanza grave e che mina la credibilità del sito: lo rende forse più contemporaneo, ma allo stesso tempo anche molto meno attendibile da un punto di vista storico (è lo stesso problema che hanno anche i portali di cinema tipo IMDB o Letterboxd).


  • 1
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#1833 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5855 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2023 - 14:43

Kendrick Lamar e rapper a parte (quella ormai è una tendenza diffusa sul sito da diversi anni), mi ero già accorto che qualcosa fosse cambiato quando avevo notato la media-voto sorprendentemente alta per gruppi tipo My Chemical Romance o Paramore,  che soltanto fino a pochi anni fa sarebbero stati bastonati su RYM (in particolare per i loro primi album più emo). Lì mi è apparso chiaro come ci sia stato un evidente ricambio generazionale - e va bene, questo ci può anche stare. 

 

Aggiungerei anche la presenza di Fantano come utente del sito, che pur essendo una personalità divisiva a mio avviso esercita una forte influenza sugli orientamenti di una buona parte dei ratings: nel proposito sono praticamente certo che la rivalutazione critica dei My Chemical Romance che citi sia più o meno cominciata da una sua retrospettiva di qualche anno fa in cui esaltava "The Black Parade", oltre che per il fatto che, appunto, è uno di quei gruppi con i quali la fascia demografica attuale è cresciuta nell'adolescenza. Sempre nell'argomento, è uno che ha pompato tantissimo Lamar negli anni e sostanzialmente molte charts di fine anno tendono a rispecchiare i suoi generi preferiti (progressive rock e hip hop/r'n'b/nu soul).


  • 0

#1834 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12432 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 11 febbraio 2023 - 14:58

fino a un due-tre anni fa commenti sulle opinioni di Fantano spuntavano ovunque nel box per i commenti, almeno nel caso di nuove uscite, ma non mi sembra piu il caso.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#1835 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25100 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2023 - 17:55

Kelela già spodestata da Caroline Polachek. asd


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#1836 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2023 - 12:52

Ma è utile fare questi continui aggiornamenti di dischi che rimangono al numero 1 per sei ore? asd Polachek per dire già sta sprofondando, in un paio di giorni da 4.05 a 3.87...


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1837 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25100 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2023 - 22:45

E meno male, m'è parso proprio una robetta, in confronto Kelela giganteggia.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#1838 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3035 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 16 febbraio 2023 - 08:52

Mi ricorda certi telecronisti che durante i gran premi (almeno fino a un decennio fa poi ho smesso di seguirli) si esaltano se Tizio o Caio si ritrova all'improvviso in testa, quando è l'unico che non ha ancora fatto la sosta per il cambio gomme o il rifornimento. asd


  • 5

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#1839 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25100 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2023 - 16:44

Continuo a scovare soggettoni inquietanti. 
maotse (Italia, 38), malato di tag, ne mette in media 15 per ogni disco votato (molti dei quali inutili, tipo il titolo stesso dell'album), su un totale di voti che solo adesso sfiora i 1000.

 

Nell'interesse della comunità scientifica riporto di seguito la sua lista dei tag.

Spoiler


  • 3

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#1840 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2023 - 17:07

Praticamente è come non metterli. 


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1841 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8782 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 febbraio 2023 - 18:01

Continuo a scovare soggettoni inquietanti. 
maotse (Italia, 38), malato di tag, ne mette in media 15 per ogni disco votato (molti dei quali inutili, tipo il titolo stesso dell'album), su un totale di voti che solo adesso sfiora i 1000.

 

Nell'interesse della comunità scientifica riporto di seguito la sua lista dei tag.

Spoiler

 

Ha iniziato ad ascoltare musica 3 anni fa?


  • 0
Immagine inserita

#1842 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22528 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 28 febbraio 2023 - 20:18

 
The charts have been updated.
Model/Actriz - 'Dogsbody' debuts at #1 in the top albums of 2023.
 

RYM ormai su una tangente tutta sua


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#1843 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12432 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 01 marzo 2023 - 07:55

ci vuole il filtro per eliminare gli utenti americani sotto i 30 anni.


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#1844 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22528 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 01 marzo 2023 - 10:20

ci vuole il filtro per eliminare gli utenti americani sotto i 30 anni.

Un sogno! Si potesse magari estendere all'intiero internet, alzando anche la soglia fino ai 40...
Poi però magari ne risentirebbe pure Tvtropes, quella sarebbe una discreta perdita :/
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#1845 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2023 - 12:30

ci vuole il filtro per eliminare gli utenti americani sotto i 30 anni.

 

E per fortuna c'è già. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1846 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25100 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2023 - 18:54

 

 
The charts have been updated.
Model/Actriz - 'Dogsbody' debuts at #1 in the top albums of 2023.
 

RYM ormai su una tangente tutta sua

 

 

 

Di qui a fine anno prevedo che sarà un rollercoaster senza fine, con nuovi ingressi dei big al #1 scalzati una settimana dopo da un altro big o hype annunciato: solo a marzo arrivano i nuovi di Lana Del Rey, Liturgy, Depeche Mode, Van Pelt, Dutch Uncles, e domani Xiu Xiu e Basinski.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#1847 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2023 - 19:21

Ma figuriamoci.

Van Pelt e Dutch Uncles li ascoltano giusto i loro genitori (e anche loro senza troppa convinzione asd ), dubito proprio abbiano anche solo la possibilità di arrivare ai piani alti, altro che vetta.

Depeche Mode sarà già grasso che cola se scampano il 3.5 (secondo me no), Basinski non ha un disco con una media alta da 16 anni, Xiu Xiu non hanno mai avuto un solo disco in top 10, non vedo perché questo dovrebbe andare in vetta.

 

L'unica che potrebbe aver qualche possibilità è Lana Del Rey, ma per il resto in vetta ci andranno gli hype di RYM, roba che per la maggior parte qui dentro non avremo mai sentito nominare, ma soprattutto roba molto più giovane di quella che hai citato, tutta completamente fuori bersaglio. Boomer!


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1848 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2023 - 13:14

Come volevasi dimostrare, il nuovo numero 1 è Slowthai, altro che Van Pelt e Dutch Uncles. 

 

Anche qui la media sta scendendo in fretta però, da 4 a 3.83 in una settimana. asd Ormai si galoppa di isteria in isteria, e sempre ruotando in torno a territori ben delineati peraltro (in questo caso rap su basi di post-punk riscaldaticcio).


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1849 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12432 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 10 marzo 2023 - 13:44

 (in questo caso rap su basi di post-punk riscaldaticcio).

 

Mi stupisce come non sia ancora nulla di rilevante - almeno mi sembra - sulla sempre piu ampia ondata di rapper che si avventurano in territori pop-rock (nell'accezione piu ampia possibile). Il fenomeno c'è sempre stato ma le dimensioni mi sembrano maggiori.

I precursori (di questa ondata) potrebbero il Danny Brown di Atrocity Exhbition e il Tyler di FloweBoy/Igor o sbaglio? Forse pure Post Malone?


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#1850 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2023 - 13:53

I precursori 

 

Casper e Residente, ovviamente!

 

Anzi no, non mi va di incolparli di un simile crimine. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi