Riporto in auge la discussione lanciando come soggetto il confronto tra due grandi piloti (e amici): Niki Lauda vs Nelson Piquet.
Come si può vedere dalla foto (e gli appassionati sapranno) i due corsero insieme nella stagione 1979 tra le fila della Brabham (qua sono insieme al grande progettista Gordon Murray).
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Inviato 09 ottobre 2019 - 14:41
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"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
"Coglione"
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
Il gp dell'affaire gomme al box Ferrari (da cui i sospetti che la Ferrari abbia volutamente fatto perdere il titolo a Irvine), oltre che della vittoria di Herbert sulla Stewart e di Genè che piglia un punticino con la Minardi.
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
"Coglione"
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
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Inviato 11 febbraio 2020 - 15:18
Ha fatto anche questa meraviglia qua
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"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
"Coglione"
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
Il casco è della NAVA (non NOVO). La NAVA caschi è stata molto in voga fino a metà 90.
Chiedo venia, mi ero fatto fregare dalle lettere.
Anche Poggiali da campione del mondo della 125 ce l'aveva, sono molto affascinato da questi caschi degli anni '80, tipo il GPA della F1 in stile Star Wars di De Angelis.
Dopo il 1981 (vittoria di Lucchinelli), però, la classe regina non fece più tappa in Finlandia. I piloti ritenevano il tracciato troppo pericoloso e convinsero la FIM a cancellare la gara delle 500. Nel 1982 al GP di Finlandia partirono solo 125, 250 e Sidecar. Proprio in quest’ultima categoria, ci fu il grave incidente di Jock Taylor, in cui lo scozzese si schiantò contro un palo del telefono, perdendo la vita.
La vera pietra tombale sul circuito fu la gara dell’europeo di velocità del 1986: un pilota, durante la gara della 500, uscì di pista, la moto travolse un’intera famiglia, e un bambino morì. Da quel momento Imatra fu totalmente abbandonato, e fu abbandonata anche l’intenzione di costruire un nuovo circuito permanente nelle vicinanze. Soltanto nel 2009 si è riusciti a porre le basi per riportare gli sport motoristici in Finlandia, con la progettazione del KymiRing.
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Inviato 18 febbraio 2020 - 14:57
Va bene che all'epoca la sicurezza era praticamente nulla ma lì era follia pura tra binari e cabine del telefono.
Sì che resiste ancora nel 2020 quella gara sull'isola di Wight o Man in cui girano come dei matti in mezzo ai paesi e tutti gli anni immancabilmente ci lascia le penne qualcuno.
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"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
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Il Tourist Trophy si corre all'Isola di Man, ma non è l'unica competizione simile: esistono una serie di gare, tutte in Irlanda e Irlanda del Nord fondamentalmente, dedicate al road racing, tipo l'Ulster Grand Prix (valido per il motomondiale fino al 1971) o la North West 200.
Chi vi partecipa lo fa per ragioni ben precise, che si avvicinano di più allo sfidare la morte che alla competizione vera e propria.
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Inviato 28 maggio 2020 - 10:35
L'hanno postata l'altro giorno su Facebook.
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"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
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Inviato 29 maggio 2020 - 12:43
Kimi riceve regali
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"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
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"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
Chi si ricorda la più grande impresa recente della storia della Formula Uno? Rinfresco io la memoria a tutti: la qualificazione di Roberto "Pupo" Moreno con l'Andrea Moda - considerata dai più la peggiore macchina mai apparsa in F1 - a Montecarlo. Un miracolo che merita di essere ricordato come merita.
Finalmente al Gran Premio del Brasile la Andrea Moda riuscì a presentarsi a ranghi completi con la nuova S921; l'unico pilota a scendere in pista fu Moreno, che scontò gli evidenti limiti tecnici del mezzo a disposizione (il miglior tempo fu di ben 15 secondi più lento rispetto a quello marcato dall'ultima vettura qualificata) e non riuscì a superare il "taglio" delle prequalifiche.
A queste difficoltà si aggiunsero altri errori operativi. In Canada un ritardo dei servizi di trasporto (o forse un mancato pagamento alla Judd) lasciò le macchine prive di motore; il solo Moreno riuscì poi a scendere in pista, grazie a un propulsore prestato dalla Brabham. In Francia i camion della squadra non poterono raggiungere Magny-Cours a causa di uno sciopero degli autotrasportatori transalpini, contro il quale peraltro tutte le altre squadre si erano cautelate con deroghe ad hoc. Sempre la povertà dei mezzi disponibili fu alla base del curioso fatto avvenuto alle prequalifiche del Gran Premio di Gran Bretagna, ove McCarthy si vide costretto a scendere in pista utilizzando gomme da pioggia, le uniche a disposizione della squadra, durante un afoso giorno di sole.
La parabola del team si concluse durante il weekend del Gran Premio del Belgio, nel corso del quale Sassetti venne prelevato nel paddock di Spa-Francorchamps dalla polizia belga, che dava esecuzione a un mandato di cattura internazionale spiccato dall'Italia per un'accusa di false fatturazioni relative alla sua attività imprenditoriale; il materiale della squadra venne anche in parte pignorato a seguito di istanze di insolvenza presentate dai fornitori.
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Inviato 28 gennaio 2021 - 08:07
Seb alla prova sedile ieri
O era il Principe William?
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"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
"Coglione"
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
Secondo l'ex direttore tecnico della Ferrari, Mauro Forghieri, è stato "di gran lunga il miglior test driver con cui abbia mai lavorato".
Vediamo chi riconosce il pilota in questione senza andare a cercare su Internet. Piccolo indizio: è deceduto pochi anni fa e ha corso negli anni dove in media sono morti più piloti.
Secondo l'ex direttore tecnico della Ferrari, Mauro Forghieri, è stato "di gran lunga il miglior test driver con cui abbia mai lavorato".
Vediamo chi riconosce il pilota in questione senza andare a cercare su Internet. Piccolo indizio: è deceduto pochi anni fa e ha corso negli anni dove in media sono morti più piloti.
Alboreto ?
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<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !
Secondo l'ex direttore tecnico della Ferrari, Mauro Forghieri, è stato "di gran lunga il miglior test driver con cui abbia mai lavorato".
Vediamo chi riconosce il pilota in questione senza andare a cercare su Internet. Piccolo indizio: è deceduto pochi anni fa e ha corso negli anni dove in media sono morti più piloti.
Alboreto ?
Acqua, acqua. Però almeno su una cosa ci hai preso, ossia una lettera importante del cognome.
Negli anni di Alboreto (prendendo per buono il periodo 1980-1990) i morti erano inferiori a quelli in cui gareggiava il "miglior collaudatore con cui abbia mai lavorato" pronunciato da Forghieri.
Chris Amon,non dico che sono le basi ma quasi.
Amon che al netto della sfiga veramente fuori dal comune era anche un signor pilota.
Bravo, hai vinto un mappamondo.
Scherzi a parte, Amon è stato un grandissimo. Non ha vinto niente in F1, ma è stato molto forte con i prototipi. Basti ricordare i suoi successi con le Ferrari a Daytona o con la Ford a Le Mans.
Questa foto, poi, dice tutto... il signore in mezzo sarebbe un certo Henry Ford. Ma non quel Henry Ford, bensì II La Vendetta.
Grande pilota che oltre che con la sfiga ha dovuto vedersela con due generazioni di piloti fenomenali, le sue doti di collaudatore sono comunque famose e generalmente riconosciute, un po' come quelle di Damon Hill (che però era un pilota abbastanza mediocre).
Due ottimi collaudatori poco riconosciuti sono stati invece Mansell (famoso come nel 91 con due regolazioni all'assetto rese la Williams guidata da Patrese e Boutsen più veloce di un secondo) e Irvine di cui anche il Kaiser si fidava cecamente.
Grande pilota che oltre che con la sfiga ha dovuto vedersela con due generazioni di piloti fenomenali, le sue doti di collaudatore sono comunque famose e generalmente riconosciute, un po' come quelle di Damon Hill (che però era un pilota abbastanza mediocre).
Due ottimi collaudatori poco riconosciuti sono stati invece Mansell (famoso come nel 91 con due regolazioni all'assetto rese la Williams guidata da Patrese e Boutsen più veloce di un secondo) e Irvine di cui anche il Kaiser si fidava cecamente.
Depailler è considerato uno dei migliori di sempre per aver svezzato la Tyrrell 6 ruote (anche se poi l'unica gara la vinse Scheckter, che invece detestava quella macchina) e aver valorizzato un sacco l'Alfa Romeo. Peccato che sia morto (in maniera abbastanza orribile, stando alle cronache) a Hockenheim in quella sessione di test.
Ovviamente l'eccellenza (o comunque tra i primi 5 test driver di sempre) non può che prescindere da sua maestà Niki Lauda oppure da Nelson Piquet Sr. (non a caso considerato l'allievo del set up da Lauda stesso).
Forghieri metteva comunque Amon davanti a Lauda anche se di poco.
Incredibile ma vero un collaudatore terribile era Jim Clark che però essendo il più grande pilota mai disceso sul pianeta terra ovviava alla cosa senza grossi problemi.
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Inviato 30 marzo 2021 - 14:34
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"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
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Inviato 10 maggio 2021 - 14:05
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"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
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Inviato 12 gennaio 2022 - 09:10
C'è una pagina su FB che pubblica spesso foto clamorose
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"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
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L'anno prossimo si prospetta una LeMans clamorosa con Toyota, Alpine, Porsche, BMW, Ferrari, Cadillac, e Peugeot grazie alle nuove regole. Toyota, Ferrari e Peugeot avranno hypercar fatte in casa, mentre le altre lavoreranno su telai di costruttori terzi. In omaggio alcune delle mie auto preferite della mitica 24 ore:
Ferrari P, forse la piu bella di sempre
Ford GTO
Porsche 917
Renault Apline A442A
Lancia LC2
Porsche 935, rigorosamente in livrea Martini Racing
Peugeot 905
Mercedes CLR (volava!)
Bentley Speed 8
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I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent 「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった。」
Da recuperare il documentario del 2017 "Ferrari 312B", in cui tenta di rimettere in sesto una 312B per far correre a Monaco Paolo Barilla in una gara di F1 d'epoca.
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Inviato 17 novembre 2022 - 14:47
Vista oggi sul webbe
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"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
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"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
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"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"