Vai al contenuto

Foto
* * * * * 2 Voti

Diego Fusaro - Philosofo

• Please log in to reply
611 replies to this topic

#21 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 80600 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2017 - 14:32

di Fusaro non ho idea ma Franci è inattaccabile dai

Tommaso Franci
Collaboratore
c'è roba così:
...
BIG BLACK
BLACK SABBATH
CRIME
FLIPPER
MISFITS
...

non scherziamo

• -1

#22 sud afternoon

sud afternoon

Si legge sud afternùn.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2017 - 14:37

Non ho mai ritenuto il rock arte. Non ho mai identificato il rock con la musica popolare. Nemmeno quella della seconda metà del Novecento. Ho sempre ritenuto il rock soltanto un tipo molto circoscritto di musica popolare. E questa una forma d’espressione tanto poco artistica quanto poco considerata adeguatamente da storici e sociologi e invece troppo considerata e malamente dalla congerie dei giornalisti. Ma di tutto ciò ho parlato con ampiezza in testi come alcuni di quelli disponibili nella sezione di saggistica.

Qui ripresento tramite link le monografie di band e le storie di generi rock che ventenne dal 2001 al 2005 ho pubblicato nei siti www.scaruffi.com e in massima parte www.ondarock.it . Per quanto riguarda il primo sito basti dire che Scaruffi è considerabile pur con pecche classificatorie ed estetiche fra i principali storici della musica rock in attività. Purtroppo l’establishment ne è refrattario. Circa l’altro sito invece oltre a stigmatizzarne il rozzo ed equivoco nome riporto la lettera aperta con la quale dopo un lunghissimo periodo di sospensione me ne sono congedato definitivamente. Era il 25 agosto 2011 quando sbrigativo scrivevo quanto segue intitolandolo Censure e commiati.

C’era una volta un sito – questo – che non aveva molti collaboratori né molte schede. In quel periodo decisivo il sottoscritto ha quantitativamente contribuito in modo determinante allo sviluppo del sito che anche grazie a un simile contributo oggi è quello che è. Ma che cos’è oggi questo sito? Un sito il cui Direttore in piena autarchia dispensa saccenti niet a chi – come il sottoscritto – in passato – semplicemente perché ne aveva bisogno – non aveva mai detto di no a nulla. Anche solo per ciò il Direttore andrebbe sostituito con una Direzione un po’ meno autarchica e un po’ più democratica. Certo ho sbagliato io a riallacciare rapporti con chi, per gli stressi motivi – mediocrità e conformismo borghese – per i quali adesso li tronco definitivamente, li avevo slacciati a suo tempo. Ma l’ho fatto quale tentativo di promuovere lo sviluppo dei testi elettronici di contro agli antieconomici e antiecologici libri di carta. Qui sotto trovate i miei due ultimi interventi che non avreste mai potuto leggere perché censurati dal Direttore. Interventi che a costui avevo così giustificato: “Nel contesto di Ondarock il mio stile dovrebbe venir apprezzato (e considerato vitale per Ondarock) non perché buono ma perché ‘diverso’. Non importa poi se questa diversità significa accademismo o altro. Importa che rispetti la grammatica e basta. Allo stesso modo i contenuti vanno tutti bene purché ben informati, nozionisticamente fededegni. Ostacolarmi come stai facendo significa diseducare alla diversità (alla pro-vocazione, al rock) i lettori e soffocare di conformismo il sito (rendendolo uguale a rinnegazioni del rock come XL ecc.). E conformismo è morte perché – biologicamente, non sentimentalmente – diversità è vita. I lettori si lamentano nel forum? Bene! Vuol dire che gli ho dato un po’ di vita! Ogni pro-vocazione, purché vitale, fa bene (lezione punk e rock è punk). Se accademismo è diversità vitale, è più punk l’accademismo che il conformismo borghese di chi desiderando recensioni senza sorprese non s’accorge che non volendo sorprendersi, indignarsi, contrariarsi ecc., non vuole leggere, non vuole esporsi, mettersi in discussione, criticare e criticarsi; ma vuole inutilmente e indifferentemente vivere (leggere) qualcosa di morto perché lui (almeno come lettore/ascoltatore) è morto. Per essere vivi bisogna ascoltare Chopin a 20 anni e Jon Spencer a 90. Esser rock all’accademia e accademici a Ondarock … Altrimenti, al ‘morto’ e ‘sordo’, al ‘non-giovane’, risulteranno ‘grandi’ Velvet Underground e Sonic Youth solo perché altri borghesi prima di lui li hanno, imborghesendoli, canonizzati. E allora costui non sarà mai in grado di scorgere e difendere una grandezza autonomamente”.

I grassetti sono miei. asd 

Da:

http://www.tommasofr...it/schede-rock/

• 1

#23 Ganzfeld

Ganzfeld

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4198 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2017 - 14:43

pro-vocazione

• 1

#24 sud afternoon

sud afternoon

Si legge sud afternùn.

• Members
  • 2857 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2017 - 14:48

Vabbè quella è colpa mia, ho copia-incollato bellamente dalla sua pagina.

Però sarebbe in grado di scrivere una cosa così.   ashd

• 0

#25 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 5446 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2017 - 14:51

Però ha ragione, il Direttorissimo per incicciar quel database ha tirato dentro chiunque. Borghese!

• 0

#26 Suxxx

Suxxx

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21208 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2017 - 16:15

Il topic su Fusaro mi sembra abbastanza necessario. 

ve la prendete con il buon Piersa invece
carogne

• 0

#27 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9797 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 12 aprile 2017 - 16:59

Carogna (sommersa) al massimo c'è tua madre. Hai finito di nuovo le medicine?
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと……僕はわかった

#28 Suxxx

Suxxx

Pietra MIliare

• Members
  • 21208 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2017 - 17:38

guarda che ho quotato un tuo pensiero eh

cipollino

ti vergogni?

• 0

#29 dUST

dUST

only sad in a natural way

• Members
  • 26899 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 aprile 2017 - 18:39

Fusaro andrebbe scritto col ph iniziale almeno
E che diamin5
  • 0

mi ricorda un po' Moro.

#30 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 33704 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 12 aprile 2017 - 19:17

Un sito il cui Direttore in piena autarchia dispensa saccenti niet a chi – come il sottoscritto – in passato – semplicemente perché ne aveva bisogno – non aveva mai detto di no a nulla. Anche solo per ciò il Direttore andrebbe sostituito con una Direzione un po’ meno autarchica e un po’ più democratica.

asd

L'avevo rimossa. Il bello è che ero rimasto praticamente l'ultimo a difenderlo in redazione, con gente che mi avrebbe voluto linciare da anni anche solo per un paragrafo di una delle sue schede. Ah, l'ingratitudine!

• 1

#31 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11363 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2017 - 19:52

Non riesco più a distinguere Franci e Fusaro, smettetela, si stanno saldando, osmotizzando nella mia mente, come il risultato di uno spaventoso esperimento del dottor Frankenstein.

• 0

#32 Folagrolas

Folagrolas

young signorino di una certa età

• Members
  • 3724 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2017 - 19:54

*
POPOLARE

I Byrds sono dei classici della musica popolare, ma non sono e non sono mai stati pienamente dei beniamini del pubblico. Il grande pubblico ricorda il loro nome (quando lo ricorda) legato al brano "Mr. Tambourine Man", brano che senza i Byrds sarebbe rimasto nell'anonimato. asd

In sostanza, McGuinn ha nel complesso la stessa funzione di Brian Jones nei Rolling Stones: non in grado di comporre una canzone, ma fondamentale per impreziosire significativamente (con mille, sublimi trovate) ogni canzone. .... McGuinn, un eccellente produttore-arrangiatore ed esecutore che quando scrive in proprio fa ridere  :facepalm:

(NdF = Fifth Dimension, Mr Spaceman, I see you sono di Mcguinn)

---

Nel 1966, a un passo dal rock, in piena era psichedelica (è di quest'anno la "Summer of love"), ma ben radicato nella tradizione più reazionaria, si colloca il fenomeno dei Buffalo Springfield (Los Angeles, 1966-1968)  :facepalm: :facepalm: :facepalm:

il meglio comunque lo ha dato su scaruffi.com

In Confusa e felice (Polygram, 1997) la Consoli comunica attraverso la voce l’incertezza e titubanza di una ragazzina tra il desiderio d’avventura sessuale e free-form (stile Janis Joplin) e la radice patriarcale di salda moralità infarcita di buona dose di stupida antipatia. L’album è melanconico quanto basta per far – a livello di cultura popolare – sentire, in una giornata d’estate al mare, tutto il languore di questi durante l’inverno (contrasto vestito/spoglio, riferibile dal mare alla pratica sessuale qui indagata); per far febbricitare il più sano (di costituzione) buon uomo, come il più forte (sempre di costituzione) gerarca nazista in procinto di violentare una incolpevole ebrea nel fango freddo o nel terreno secco e lucido di un campo di concentramento. È un lavoro malaticcio dove il sole viene sfocato senza eclissarsi; tutto è ingerito senza digestione. Resta, casomai, strozzamento da deglutizione. ashd 

• 15

And now we rise

and we are everywhere

#33 Gonzo

Gonzo

Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 929 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2017 - 19:57

Gesù

• 2

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.

#34 Gonzalo Pirobutirro

Gonzalo Pirobutirro

Tony Nelli

• Members
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 12 aprile 2017 - 20:10

Quella di Carmen Consoli è un capolavoro.
Le altre denotano una conoscenza leggermente distorta di certa musica anni Sessanta. Con tutto il rispetto, cacate del genere non si possono proprio leggere.

Tornando invece all'amico Fusaro, ho provato a tirar giù un commento su anobii riguardo a "Pensare Altrimenti", il suo ultimo pamphlet, per il quale, ci tengo a dirlo, ho speso ben dodici euro e l'ho pure letto fino alla fine:

http://www.anobii.co...8fc1286728b456f

• 0

#35 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 11363 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2017 - 20:10

Fosse partito da un album dei Pere Ubu avrei capito, ma come è arrivato lì a partire dalla Consoli?

• 0

#36 Guest_Michele Murolo_*

Guest_Michele Murolo_*
  • Guests

Inviato 12 aprile 2017 - 21:10

Fosse partito da un album dei Pere Ubu avrei capito, ma come è arrivato lì a partire dalla Consoli?

E' stata l'influenza del Sommo a spingerlo a tanto.

#37 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 33704 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 12 aprile 2017 - 21:30

per far febbricitare il più sano (di costituzione) buon uomo, come il più forte (sempre di costituzione) gerarca nazista in procinto di violentare una incolpevole ebrea. ashd

Capolavoro assoluto la doppia parentesi (di costituzione), ma anche l'aggettivo "incolpevole", come se una ebrea violentata da un gerarca nazista, per di più forte di costituzione, sul fango, per di più freddo, di un campo di concentramento potesse anche essere responsabile di qualcosa.

• 5

#38 dUST

dUST

only sad in a natural way

• Members
  • 26899 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 13 aprile 2017 - 05:09

Claudio, se hai pubblicato sta roba tu invece sei tutt'altro che incolpevole
  • 3

mi ricorda un po' Moro.

#39 combatrock

combatrock

fallito linkatore seriale

• Members
  • 28762 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2017 - 07:30

I Byrds sono dei classici della musica popolare, ma non sono e non sono mai stati pienamente dei beniamini del pubblico. Il grande pubblico ricorda il loro nome (quando lo ricorda) legato al brano "Mr. Tambourine Man", brano che senza i Byrds sarebbe rimasto nell'anonimato. asd

In sostanza, McGuinn ha nel complesso la stessa funzione di Brian Jones nei Rolling Stones: non in grado di comporre una canzone, ma fondamentale per impreziosire significativamente (con mille, sublimi trovate) ogni canzone. .... McGuinn, un eccellente produttore-arrangiatore ed esecutore che quando scrive in proprio fa ridere  :facepalm:

(NdF = Fifth Dimension, Mr Spaceman, I see you sono di Mcguinn)

---

Nel 1966, a un passo dal rock, in piena era psichedelica (è di quest'anno la "Summer of love"), ma ben radicato nella tradizione più reazionaria, si colloca il fenomeno dei Buffalo Springfield (Los Angeles, 1966-1968)  :facepalm: :facepalm: :facepalm:

il meglio comunque lo ha dato su scaruffi.com

In Confusa e felice (Polygram, 1997) la Consoli comunica attraverso la voce l’incertezza e titubanza di una ragazzina tra il desiderio d’avventura sessuale e free-form (stile Janis Joplin) e la radice patriarcale di salda moralità infarcita di buona dose di stupida antipatia. L’album è melanconico quanto basta per far – a livello di cultura popolare – sentire, in una giornata d’estate al mare, tutto il languore di questi durante l’inverno (contrasto vestito/spoglio, riferibile dal mare alla pratica sessuale qui indagata); per far febbricitare il più sano (di costituzione) buon uomo, come il più forte (sempre di costituzione) gerarca nazista in procinto di violentare una incolpevole ebrea nel fango freddo o nel terreno secco e lucido di un campo di concentramento. È un lavoro malaticcio dove il sole viene sfocato senza eclissarsi; tutto è ingerito senza digestione. Resta, casomai, strozzamento da deglutizione. ashd 

• 1

Rodotà beato te che sei morto

A voi la poesia proprio non piace eh?

Sempre a rompere il cazzo state. 

#40 ucca

ucca

CRM

• Members
  • 14952 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 13 aprile 2017 - 08:16

per far febbricitare il più sano (di costituzione) buon uomo, come il più forte (sempre di costituzione) gerarca nazista in procinto di violentare una incolpevole ebrea. ashd

Capolavoro assoluto la doppia parentesi (di costituzione), ma anche l'aggettivo "incolpevole", come se una ebrea violentata da un gerarca nazista, per di più forte di costituzione, sul fango, per di più freddo, di un campo di concentramento potesse anche essere responsabile di qualcosa.

asd

E voi avete permesso a questo genio di andare via? Ma dovevate ricoprirlo d'oro!

• 0

https://www.facebook...sychomusicband/

Mettere su un gruppo psichedelico a 40 anni.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq