Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Baustelle - L'amore E La Violenza (Warner, 2017)


  • Please log in to reply
182 replies to this topic

#1 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 13 gennaio 2017 - 18:45

Baustelle_cover_1484229218.jpg

 

Positiva recensione per l'ultimo lavoro dei Baustelle. Io per ora ho ascoltato solo il singolo Amanda Lear, begli incastri di synth su un testo che si diverte ad affiancare bassezze lessicali ad uscite pretenziose; parziale ritorno alle origini, che preferisco rispetto alla sovra-orchestrzione degli ultimi due.


  • 0
Immagine inserita

#2 beatoangelico

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2017 - 18:52

non ho capito cosa stanno facendo le due in copertina


  • 0

#3 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 13 gennaio 2017 - 18:53

La bionda sniffa il braccio della mora.


  • 0
Immagine inserita

#4 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2017 - 19:08

Il singolo mi piace. Dal 1995 asd


  • 2
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#5 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 13 gennaio 2017 - 19:16

non ho capito cosa stanno facendo le due in copertina

 

Per un attimo le avevo scambiate per Gloria Guida e Lilli Carati  :rolleyes:


  • 3
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#6 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2017 - 19:35

 

non ho capito cosa stanno facendo le due in copertina

 

Per un attimo le avevo scambiate per Gloria Guida e Lilli Carati  :rolleyes:

 

anch'io pensavo fossero loro


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#7 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 13 gennaio 2017 - 20:14

Questo dice Bianconi al riguardo:

"La copertina in effetti nasce dal fatto che Gianluca Moro, il fotografo, aveva uno scatto originale di scena tratto da If in cui ci sono Malcom McDowell e un'attrice - nudi - abbracciati. Volevamo qualcosa di diverso da Fantasma che era molto simbolico. Doveva essere una cosa mossa, due che si baciano, che fanno l'amore. E quindi sì, il risultato finale ricorda Avere vent'anni ma secondo me, in qualche modo, anche Salò di Pasolini. Sarà che Francesca, la ragazza mora, ha qualcosa a metà tra un ragazzo caravaggesco e un personaggio pasoliniano..."
  • 0
Immagine inserita

#8 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 13 gennaio 2017 - 20:44

[un testo che si diverte ad affiancare bassezze lessicali ad uscite pretenziose.


Ecco, io ho un problema proprio con i loro testi, li trovo di una pretenziosità e di uno snobismo insopportabili, questa aria da intellettuale annoiato che, non potendo disquisire al suo livello, si abbassa alle volgarità della plebe, disprezzandola dal profondo, mi irrita.
Musicalmente pure li ho sempre trovati stucchevoli, ma qualche melodia buona ogni tanto la imbroccano, tipo quella di "Amanda Lear" che ha tutto per diventare un tormentone dell'anno.


  • 3

#9 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 13 gennaio 2017 - 20:55

Claudio dici bene dei testi salvo per il disprezzo. Dici bene anche della musica ma alla fine no, insomma non è questione di imbroccare davvero la melodia, che è più o meno sempre ricavata dagli accordi nello stesso modo, infatti usano anche progressioni ardite e sfidano l'armonia, ma ecco io gli darei un voto basso in Composizione etc (che non significa facciano melodie brutte).

Mi sembra abbiano cambiato un po' i timbri, nuovi specie rispetto all'indie attuale che fa Vasco o Venditti con le pianole. Loro magari Renato Zero? Poi son sempre loro, come dicevo proprio per ragioni di scrittura musicale (e testuale, dicevamo), quindi tenderei a vedere nuovi amori o nuovi rifiuti come frutto di malafede ed equivoci
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#10 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 13 gennaio 2017 - 21:06

La sua voce non mi piace proprio, non mi sembra adatta al pezzo


  • 0

#11 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9180 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2017 - 21:26

l'inizio (di amanda lear) mi ricorda common people, ma lui e' bianconi e non jc.


  • 1

#12 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 13 gennaio 2017 - 22:07

l'inizio (di amanda lear) mi ricorda common people, ma lui e' bianconi e non jc.

 

mezza loro discografia ricorda common people o Disco 2000 ashd

 

detto questo Amanda Lear funziona e soprattutto per fortuna Bianconi non canta da cosplay di De Andrè tipo in Lili Marlene


  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#13 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26094 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2017 - 06:54

Ho ascoltato Amanda Lear
asd
Avrebbe senso cantata da Viola Valentino
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#14 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2017 - 09:41

Mi stupisce che siano riusciti a stare di nuovo nei classici 40 minuti. Certo un'ora di synthoni così sarebbe stata mortale.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#15 chronochromie

    Laurea presso Facoltà di Non Rispondere

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 371 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2017 - 09:44

I Baustelle sono riusciti in un'impresa estremamente ardua: prendere tutto l'immaginario che amo e rendermelo insopportabile.


  • 2
Prima ch'io mi profilassi...

#16 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8771 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 gennaio 2017 - 09:47

Dai primi commenti sento già che il 9 di Blow Up è giustificato :wub:


  • 1
Immagine inserita

#17 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 14 gennaio 2017 - 09:57

Tutti a cercare somiglianze di vario tipo e nessuno ha colto la più importante: il video è chiaramente girato all'Ippopotamo:

 


  • 0
Immagine inserita

#18 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2017 - 12:52

io ho scoperto i Baustelle da pochi giorni, pur avendo sentito qualche brano qua e là anche in precedenza ovviamente, e ho "preso una cotta" come non mi capitava da secoli

 

https://www.youtube....h?v=ZCBVFCjeLDY

questo brano è quello con cui vi ho già tormentato e distrutto, Follonica, è un po' l'esempio di quello che apprezzo, una lunga progressione noiosissima e piena di decadenti banalità; la fase iniziale (anche se devo ancora farmi un quadro preciso sui vari periodi, posso fare confusione), più allegrotta e con richiami ai Pulp, mi piace meno, quindi questo nuovo album forse non sarà proprio il mio ideale, vedo che si parla di un ritorno

 

fox dice che li sto travisando ma sono contento così; i testi fanno davvero schifo, associazioni tipo 

Tampax e quache Hatù
ossi di seppia e bidet

sono il peggio immaginabile, così come le parolacce, alcune banalità da GDO, le citazioni da mercato e le rivelazioni da 35enni che vogliono mostrarsi giovani (il sesso, le droghe, ecc ecc ecc)

 

ora però io vedo, in questo schifo, una volontà, mi pare assurdo che il livello sia casualmente così pessimo, Bianconi forse vuole proprio scavare nell'inutilità e raschiare il fondo, e in questo percepisco un disegno perverso che mi diverte molto; saranno i "motivi sbagliati" ma a me piacciono così, i capelli unti dello stesso Francesco, portati con tanta disinvoltura e senza vergogna, sono il simbolo concreto della musica che produce, una drammatica presa di coscienza di una realtà bassissima ma questa è e non c'è scampo

 

non rompete il mio sogno (e nemmeno i coglioni)

 

7_BIANCONI-2.jpg

 

(e fattelo uno shampoo!!! Costa poco)


  • 6

 


#19 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18587 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2017 - 14:08

Visti dal vivo diverse volte e li ho sempre trovati abbastanza scadenti sotto tale aspetto. Lui troppo imbronciato e insicuro, lei invece proprio non riesce a non far notare tutte le carenze vocali camuffate dai tecnici in studio. Al di là di questa cosa, che in fin dei conti manco importa più di tanto, mi pare che abbiano accantonato definitivamente la "semplicità" di un album come "I Mistici dell'Occidente". Al contrario, le melodie tornano puntuali sugli stessi giri più o meno dagli esordi, un frullato Battiato/De Andrè messo in loop a seconda dell'umore, che può anche andare benissimo ma bisogna fare sempre e comunque molta attenzione. In passato ho apprezzato diverse canzoni e secondo me lavori come "La malavita" e "Amen" hanno comunque lasciato una buona impronta nel nuovo canzoniere pop (non più indie ormai) italiano. Sui testi, direi che sono sempre stati gli stessi, dunque qualcosa che giace a metà strada tra l'ermetico e l'altero; così come lo snobismo da giacchetta di velluto e bicchiere di Montepulciano tra le dita continua a volare alto, mentre l'aria diventa sempre più saccente (e dunque spesso irrespirabile). Il problema è che tale formula se ripetuta in pompa magna prima o poi comincia a stancarmi, con o senza discese tra la plebe dovute a queste nuove presunte bassezze lessicali. Comunque le prime canzoni che ho ascoltato di questo loro ultimo lavoro non mi entusiasmano. Sono rimasto come un polaretto. E mi sa che resterò così. 


  • 2

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#20 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2017 - 16:48

io ho scoperto i Baustelle da pochi giorni, pur avendo sentito qualche brano qua e là anche in precedenza ovviamente, e ho "preso una cotta" come non mi capitava da secoli

 

https://www.youtube....h?v=ZCBVFCjeLDY

questo brano è quello con cui vi ho già tormentato e distrutto, Follonica, è un po' l'esempio di quello che apprezzo, una lunga progressione noiosissima e piena di decadenti banalità; la fase iniziale (anche se devo ancora farmi un quadro preciso sui vari periodi, posso fare confusione), più allegrotta e con richiami ai Pulp, mi piace meno, quindi questo nuovo album forse non sarà proprio il mio ideale, vedo che si parla di un ritorno

 

fox dice che li sto travisando ma sono contento così; i testi fanno davvero schifo, associazioni tipo 

Tampax e quache Hatù
ossi di seppia e bidet

sono il peggio immaginabile, così come le parolacce, alcune banalità da GDO, le citazioni da mercato e le rivelazioni da 35enni che vogliono mostrarsi giovani (il sesso, le droghe, ecc ecc ecc)

 

ora però io vedo, in questo schifo, una volontà, mi pare assurdo che il livello sia casualmente così pessimo, Bianconi forse vuole proprio scavare nell'inutilità e raschiare il fondo, e in questo percepisco un disegno perverso che mi diverte molto; saranno i "motivi sbagliati" ma a me piacciono così, i capelli unti dello stesso Francesco, portati con tanta disinvoltura e senza vergogna, sono il simbolo concreto della musica che produce, una drammatica presa di coscienza di una realtà bassissima ma questa è e non c'è scampo

 

non rompete il mio sogno (e nemmeno i coglioni)

 

7_BIANCONI-2.jpg

 

(e fattelo uno shampoo!!! Costa poco)

 

il ragazzone sembra un brigatista rosso-nero della fine dei settanta molto sderenati, persino esplosivi nella sua forza tumultuosa di demolire chi la pensa in modo neutro equidistante dalle prese di posizione violente e sacrileghe.

 

la musica è una sorta di rivisitazione in chiave incub-dream indie pop della colonna vertebrale di almeno cinquanta anni di melodia arzigogolata che di fatto produrrà il prog pop psichedelico, il delirio della canzone d'autore non amatoriale, il folk delle parti di Iglesias. un trio che nonostante alcune fasi davvero innocue, degne di uno Sbirullino che fa strip tease in qualche monolocale che puzza di sado-austria post filosofica con vecchi satanici molto sadici, potrebbe passare direttamente dal successo di massa italico alla scala Penderecki e devo spiegare che cosa intendo per scala Penderecki: una scala a chiocciola che sembra corta ma quando la percorri si trasforma in un monossido di carbonio congelato turbo dinamico che allunga e prolunga i tuoi sforzi di arrivare fino in alto, e rimani in basso sempre più ridicolizzato dall'atonalità provata mille volte anche dalla band più sfigata del Canada. in poche parole sfondare ben oltre i stretti angustiati confini no zone della penisola camorra-mafiosa di questi giorni infernali.

 

le liriche non sono degne di un Luzi ma non sono così scarse da apparire come una sorta di appendice confidenziale della posta glabra di Cronaca Vera etc. etc. bravissimi, riescono a tirare fuori dai tronchi il soul. quasi nessuno, anzi nessuno, prima di loro era riuscito a farlo. bravi.


  • 4

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#21 Vatar

    Narigiatt

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 211 Messaggi:
  • LocationDomodossola (VB)

Inviato 14 gennaio 2017 - 17:18

Tutti a cercare somiglianze di vario tipo e nessuno ha colto la più importante: il video è chiaramente girato all'Ippopotamo:

 

 

Fantozzi si che è stato un mito, altro che Baustelle... asd


  • 0

#22 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2017 - 18:16

Ho ascoltato Amanda Lear
asd
Avrebbe senso cantata da Viola Valentino

 

C'è poco da sghignazzare, o da allegerire "-" troppo veloci. È un perfetto omaggio a Viola e, neanche tanto sublinalmente, esprime una richiesta: comprami!


  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#23 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2017 - 18:42

lo snobismo da giacchetta di velluto e bicchiere di Montepulciano tra le dita continua a volare alto,

 
vuvu i riferimenti sono pire giusti ma a me pare che loro per primi si trovino a disagio in questi personaggi, e questo mi piace, c'è una imperfezione ricercata, una bruttura voluta, soprattutto nei testi
 
 

il ragazzone sembra un brigatista rosso-nero della fine dei settanta molto sderenati

 
è come Sansone: la forza e il significato sono nei capelli (luridi); il disagio di cui parlavo prima, vive (assieme ai pidocchi probabilmente) in quei fili sporchi e morti che ricoprono il suo capo

 

img_3079.jpg
 
Bianconi-ha-firmato-per-Chiara-Galiazzo-

 

babyShampoo_Big.jpg


  • 2

 


#24 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2017 - 18:51

se proprio bisogna parlare di Pulp, tiriamo fuori il brutto anatroccolo, Freaks, del 1987, liquidato da Giordani con un 5

http://www.ondarock....pmuzik/pulp.htm

il secondo album Freaks, preceduto nel gennaio dello stesso anno dal singolo "They Suffocate At Night", entrambi presto dimenticati. Durante le registrazioni di questo controverso disco, nell'estate del 1986, un Cocker sempre più frustrato e disilluso dal persistente insuccesso precipita da una finestra (a quanto pare durante il corteggiamento di una ragazza) e rimane bloccato per un lungo periodo su una sedia a rotelle.
Il secondo disco dei Pulp assume da subito un tono più teatrale e art-rock rispetto al suo diafano predecessore, e finisce col rivelarsi troppo pretenzioso e smaccatamente autoindulgente.

 

o meglio

Freaks. Ten Stories About Power, Claustrophobia, Suffocation And Holding Hands

https://www.youtube....h?v=qEonJ-wgZoA   :wub:  :wub:

https://www.youtube....h?v=1W-SK9HAEv8

https://www.youtube....h?v=cL5f_GtgSOY   :wub:


  • 0

 


#25 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 14 gennaio 2017 - 18:57

ACQUABOMBER e Alessandro Gori ultimi lucidi osservatori della realtà Baustelliana.

https://www.pixartpr...baustellemania/
  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#26 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2017 - 18:58

ACQUABOMBER e Alessandro Gori ultimi lucidi osservatori della realtà Baustelliana.

https://www.pixartpr...baustellemania/

 

ora leggo ma vedo che è 11 01, sono arrivato prima io eh, l'altro giorno in bacheca


  • 0

 


#27 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2017 - 19:12

il riferimento di birillo, Viola Valentino, è abbastanza corretto secondo me; non nella musica quanto nell'immaginario --- fanno 8000 citazioni, spesso confuse, superficiali e semplici, però gli anni più gettonati sono proprio quelli, l'Italia pop (spesso si parla di meteore) di fine '70/inizio '80 --- di Stefania Rotolo è già stato detto abbondantemente, a me vengono in mente altre mie idole di cui ho già parlato su OR, esempio Ediva Bartoli 

https://www.youtube....h?v=n2sngid_26Q

 

la cosa interessante è che loro citano sempre nomi tipicamente italiani, sono come degli storici di tutto il dramma caratteristico del nostro paese

 

hqdefault.jpg

 

siamo di fronte a un esperimento più che a una band


  • 0

 


#28 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2017 - 19:16

il ragazzone sembra un brigatista rosso-nero della fine dei settanta molto sderenati

 
 

 
è come Sansone: la forza e il significato sono nei capelli (luridi); il disagio di cui parlavo prima, vive (assieme ai pidocchi probabilmente) in quei fili sporchi e morti che ricoprono il suo capo

 

img_3079.jpg
 
Bianconi-ha-firmato-per-Chiara-Galiazzo-

 

babyShampoo_Big.jpg

 

 

 

non riesco a capire perchè i QUARTIERI GENERALI non ti hanno ancora promosso a REDATTORE ISTITUZIONALE. percepisco gente che non conosco che fanno la scalata cento post, recensione, redattore. sei il marchio di fabbrica di questa meravigliosa invenzione di una persona meravigliosa,  filantropica: almeno una recensione, o una rubrica umoristica ma con qualche spunto di pura divulgazione dai New Order ai Cranioclast.


  • 2

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#29 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2017 - 19:20

mi basterebbe moderatore per un giorno


  • 4

 


#30 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 14 gennaio 2017 - 19:20

Siberia ammazzati


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#31 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2017 - 19:21

Siberia ammazzati

 

L ma tu che un po' li conosci, noti questi aspetti?

o ha ragione fox a dire che sto trasfigurando tutto?

magari seguendo quello che vorrei che fossero


  • 0

 


#32 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2017 - 19:27

mi basterebbe moderatore per un giorno

 

ma ti ricordi tanti anni fa, che chiesi a Claudio se potevo comprare il sito? asd asd asd asd asd


  • 1

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#33 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2017 - 19:30

mi basterebbe moderatore per un giorno

 
ma ti ricordi tanti anni fa, che chiesi a Claudio se potevo comprare il sito? asd asd asd asd asd


adesso saresti miliardario, e invece:

sto per aprire un topic su come vivere con meno di ottocento euro al mese ed essere felice, novalis permettendo


  • 0

 


#34 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2017 - 19:30

 

 

mi basterebbe moderatore per un giorno

 
ma ti ricordi tanti anni fa, che chiesi a Claudio se potevo comprare il sito? asd asd asd asd asd

 


adesso saresti miliardario, e invece:

sto per aprire un topic su come vivere con meno di ottocento euro al mese ed essere felice, novalis permettendo

 

 

asd asd asd asd asd


  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#35 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 14 gennaio 2017 - 19:30

 

Siberia ammazzati

 

L ma tu che un po' li conosci, noti questi aspetti?

o ha ragione fox a dire che sto trasfigurando tutto?

magari seguendo quello che vorrei che fossero

 

 

Penso che sia inutile cercare di capire le intenzioni. Si può sentire cosa dichiara Bianconi e credergli o meno. A me piace il tuo approccio, secondo me hai ragione quando parli di bassezze lessicali infantili, miscuglio ridondante di sacro e profano, un certo gusto del brutto nemmeno studiato e volto a chissà quali fini superiori... Magari ti trasfiguro io asd se trasfiguro loro come te, ne sono felice e basta.


  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#36 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2017 - 19:35

Penso che sia inutile cercare di capire le intenzioni. Si può sentire cosa dichiara Bianconi e credergli o meno.


vabbeh magari non esiste volontà, però l'altra volta mi avevate detto di dare un occhio a lui come autore e mi sono accorto di conoscere già alcuni pezzi (pur non sapendo fossero suoi), e ho sentito altro materiale

 

e mi pare che nei brani per Irene Grandi e per la Turci, che sono i più belli (assieme a quello della Oxa), abbia fatto un lavoro abbastanza dedicato e personale, insomma vede per chi e scrive di conseguenza, ha coscienza delle parole, questo voglio dire, non può essere proprio tutto casuale

 

secondo me è un freddo e capisce benissimo come usare le parole

 

https://www.youtube....h?v=1LHcmruxLAk

Irene Grandi


  • 0

 


#37 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5846 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2017 - 19:49

Noto nel "canzoniere" e nell'immaginario estetico dei Baustelle continui richiami al contesto sociale-culturale-musicale ecc. italiano esattamente un "attimo" prima dell'arrivo su scala nazionale delle TV di Berlusconi. Sostanzialmente l'Italia che rievocano con nostalgia (secondo me stucchevolissima, ma sono gusti) si ferma esattamente lì, primi anni '80 (1983 azzarderei), del dopo non dicono praticamente più nulla, è come se i loro "ricordi" si fossero fermati in quel momento, a parte qualche eccezione.

Non so se qualcuno che li segue meglio di me può confermare questa lettura.


  • 4

#38 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2017 - 19:54

https://www.youtube....h?v=1LHcmruxLAk
Irene Grandi

 
però, proprio per i riferimenti scritti sopra, all'Italia che loro più spesso saccheggiano, il capolavoro di Bianconi è questo pezzo del 2010 di Anna Oxa
https://www.youtube....h?v=trR_z-jtt6I
che già conoscevo ma non pensavo fosse sua
 
nei brani dove è solo autore, viene a mancare il disagio che dicevo, perché ovviamente la Oxa (esempio) tiene la sua interpretazione che è slegata dalle intenzioni, e lo sarebbe comunque
 
metto dei vecchi pezzi della Oxa, magari non tutti la conoscono
https://www.youtube....h?v=_f6qwSbDT5Q 1986
https://www.youtube....h?v=odqCkzNRvH8 1978
(beh qua aveva una voce incredibile, poi è calata ma secondo me è ancora bravissima)
 

01-00001092000429h1-620x400.jpg
 
 

Sostanzialmente l'Italia che rievocano con nostalgia (secondo me stucchevolissima, ma sono gusti) si ferma esattamente lì, primi anni '80 (1983 azzarderei),

 

grande fili, stai dando la versione politica da 5stelle di
 

il riferimento di birillo, Viola Valentino, è abbastanza corretto secondo me; non nella musica quanto nell'immaginario --- fanno 8000 citazioni, spesso confuse, superficiali e semplici, però gli anni più gettonati sono proprio quelli, l'Italia pop (spesso si parla di meteore) di fine '70/inizio '80 --- di Stefania Rotolo è già stato detto abbondantemente, a me vengono in mente altre mie idole di cui ho già parlato su OR, esempio Ediva Bartoli 
https://www.youtube....h?v=n2sngid_26Q
 
la cosa interessante è che loro citano sempre nomi tipicamente italiani, sono come degli storici di tutto il dramma caratteristico del nostro paese


se andATE al governo ricordati di versare tanti soldi per l'ippica che sta fallendo, come faceva Andreotti

 

4c3c01d3-db3c-44e7-a1e4-7ae89cd420ca_med


  • 2

 


#39 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 14 gennaio 2017 - 20:11

Noto nel "canzoniere" e nell'immaginario estetico dei Baustelle continui richiami al contesto sociale-culturale-musicale ecc. italiano esattamente un "attimo" prima dell'arrivo su scala nazionale delle TV di Berlusconi. Sostanzialmente l'Italia che rievocano con nostalgia (secondo me stucchevolissima, ma sono gusti) si ferma esattamente lì, primi anni '80 (1983 azzarderei), del dopo non dicono praticamente più nulla, è come se i loro "ricordi" si fossero fermati in quel momento, a parte qualche eccezione.

Non so se qualcuno che li segue meglio di me può confermare questa lettura.

 

 

non li segue nessuno fidati, io  sto con julio

 

amo pane e salame la frugalità

 

http://youtu.be/lvrQzTWXzVs


  • 0

#40 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2017 - 20:59

Lassigue coglione

 
ti ho dato ragione!!!
+o-
 
hai sentito che bella quella di Ediva?
  • 0

 


#41 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2017 - 21:03

Dai figa cane si parla solo di dischi di merda
Mi avete rotto il cazzo


ma se parlo anche nei "tuoi topic" da leccatore di asfalto, ti suggerisco dei dischi storici che non hai sentito (e aggiungerei un "LE BASI!") e dici che non ti frega nulla
 
non sei mai contento
 
https://www.youtube....h?v=XxWFmMFz7SM
senti che bella Dark Room dei Baustelle, tra quelle che canta lei è una di quelle che più mi piace, con quella voce supervintage da commedia all'italiana con Alvaro Vitali --- e lo squallore dell'oroscopo
 
edit:

ho cancellato perché sono un cretino


  • 0

 


#42 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2017 - 21:13

Noto nel "canzoniere" e nell'immaginario estetico dei Baustelle continui richiami al contesto sociale-culturale-musicale ecc. italiano esattamente un "attimo" prima dell'arrivo su scala nazionale delle TV di Berlusconi. Sostanzialmente l'Italia che rievocano con nostalgia (secondo me stucchevolissima, ma sono gusti) si ferma esattamente lì, primi anni '80 (1983 azzarderei), del dopo non dicono praticamente più nulla, è come se i loro "ricordi" si fossero fermati in quel momento, a parte qualche eccezione.

Non so se qualcuno che li segue meglio di me può confermare questa lettura.

 

i primi anni ottanta hanno portato lacerazioni e consensi e la tua arguzia degna di un detective di prima fattura ha svelato il simbolico che stava dietro le ombre o meglio i fantasmi spinoziani del gruppo indie pop italiano per elezione. i primi anni ottanta sono stati quel momento che non finisce mai, quel tramonto retrogrado fino all'apparizione del gran sole carico d'amore che ha saputo matrimonializzare drammi alla Alfredino a Pertini che gioca a scopa con Dino Zoff, il trionfo della morte dell'erotismo attraverso la peste dell'AIDS e l'arrivo di Michael Jackson. NOSTALGHIA intitolerebbe un mirabile regista russo. ma quel basso molto primi SECTION 25 segnato più che suonato con l'anulare mezzo mozzato, che mi dite? Mamma Ebe da qualche parte, magari cuccandosi una costatona con tanto limone e pepe, approverebbe.


  • 4

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#43 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2017 - 01:41

 

Ho ascoltato Amanda Lear
asd
Avrebbe senso cantata da Viola Valentino

 

C'è poco da sghignazzare, o da allegerire "-" troppo veloci. È un perfetto omaggio a Viola e, neanche tanto sublinalmente, esprime una richiesta: comprami!

 

 

"Comprami di Viola Valentino, ad esempio, era una canzone complessa negli arrangiamenti, pur essendo semplice. Pensa che il brano del nostro disco La musica sinfonica lo avevamo intitolato temporaneamente Rondò Valentino infatti."

http://sentireascolt...a-ai-baustelle/

(un'intervista ai Baustelle)

 

il brano non è il singolo Amanda Lear ma cmq...

 

biry torna!!!

ti avevo pure dato ragione

 

ormai sei più baustelliano di me


  • 1

 


#44 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 15 gennaio 2017 - 02:12

 

 

Ho ascoltato Amanda Lear
asd
Avrebbe senso cantata da Viola Valentino

 

C'è poco da sghignazzare, o da allegerire "-" troppo veloci. È un perfetto omaggio a Viola e, neanche tanto sublinalmente, esprime una richiesta: comprami!

 

 

"Comprami di Viola Valentino, ad esempio, era una canzone complessa negli arrangiamenti, pur essendo semplice. Pensa che il brano del nostro disco La musica sinfonica lo avevamo intitolato temporaneamente Rondò Valentino infatti."

http://sentireascolt...a-ai-baustelle/

(un'intervista ai Baustelle)

 

il brano non è il singolo Amanda Lear ma cmq...

 

biry torna!!!

ti avevo pure dato ragione

 

ormai sei più baustelliano di me

 

 

tutto torna,anche il videoclip di Amanda Lear è un po' come un Delitto sull'autostrada diretto da Nicolas Winding Refn

 


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#45 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 15 gennaio 2017 - 02:19

Lassi il capo della Oxa lo sai quale è,vero?
LE BASI
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#46 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2017 - 09:33




Ho ascoltato Amanda Lear
asd
Avrebbe senso cantata da Viola Valentino


C'è poco da sghignazzare, o da allegerire "-" troppo veloci. È un perfetto omaggio a Viola e, neanche tanto sublinalmente, esprime una richiesta: comprami!

"Comprami di Viola Valentino, ad esempio, era una canzone complessa negli arrangiamenti, pur essendo semplice. Pensa che il brano del nostro disco La musica sinfonica lo avevamo intitolato temporaneamente Rondò Valentino infatti."
http://sentireascolt...a-ai-baustelle/
(un'intervista ai Baustelle)

il brano non è il singolo Amanda Lear ma cmq...

biry torna!!!
ti avevo pure dato ragione

ormai sei più baustelliano di me

tutto torna,anche il videoclip di Amanda Lear è un po' come un Delitto sull'autostrada diretto da Nicolas Winding Refn

Non me la ricordavo questa. Bellissima
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#47 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2017 - 09:52

Lassi il capo della Oxa lo sai quale è,vero?
LE BASI

 

a me piacciono quasi tutti i singoli dei primi 10 anni di carriera (e altre robe dopo ma è spesso andata verso il basso); avevo postato Un'emozione da poco perché è quello con cui aveva fatto il colpo al festival del 1978 vincendo il premio per l'interpretazione 

https://www.youtube....h?v=odqCkzNRvH8

e poi, per dare un'idea, avevo messo un pezzo rappresentativo degli '80

https://www.youtube....h?v=_f6qwSbDT5Q

E' tutto un attimo

 

cmq questo pezzo scritto da Bianconi

https://www.youtube....h?v=trR_z-jtt6I

La Tigre 

è particolare, abbastanza sperimentale nella musica tra l'altro; per essere un suo (della Oxa intendo) brano recente è davvero bello, non era a questi livelli da un pezzo

 

edit:

già che ci siamo->

ieri riguardavo delle foto della prima Oxa, quella "punk wave" di fine '70, era bansheesiana non poco (non ci avevo mai riflettuto), aveva studiato dalla regina Siouxsie Sioux https://www.youtube....h?v=Wx3JG9M25tU

 

5682e211-085a-4655-98dc-ea585bfac536..jp

 

SSioux_MostStylishMusicIcons_GL_3aug10_r


  • 2

 


#48 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2017 - 12:16

Lassi il capo della Oxa lo sai quale è,vero?
LE BASI

?


  • 2

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#49 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4794 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 15 gennaio 2017 - 15:24

Noto nel "canzoniere" e nell'immaginario estetico dei Baustelle continui richiami al contesto sociale-culturale-musicale ecc. italiano esattamente un "attimo" prima dell'arrivo su scala nazionale delle TV di Berlusconi. Sostanzialmente l'Italia che rievocano con nostalgia (secondo me stucchevolissima, ma sono gusti) si ferma esattamente lì, primi anni '80 (1983 azzarderei), del dopo non dicono praticamente più nulla, è come se i loro "ricordi" si fossero fermati in quel momento, a parte qualche eccezione.

Non so se qualcuno che li segue meglio di me può confermare questa lettura.

 

Puoi aver ragione riguardo i primi 3 album, ma Amen e I Mistici erano lavori profondamente calati nel contesto politico e culturale di quando sono usciti.


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#50 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 15 gennaio 2017 - 15:39

Parlavo di "Senza di me", capo assoluto
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi