Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Ondalibri: Commenti Classi 2016


  • Please log in to reply
67 replies to this topic

#51 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2016 - 17:10

haxan, la tua classi mi ha deluso molto.


Dio!
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#52 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 28 dicembre 2016 - 17:17

 


 

io metto in classifica solo libri dell'anno in corso, pier esampio.

e penso male a ogni grande_classico_del_grande_canone che incrocio. 

 

E Zettels Traum?

 

Tradotto in inglese quest'anno, giusto. Zero K lo consigli? Ho letto rece contrastanti. Io sono curioso ma ancora non ho avuto occasione.

 

Postilla.

Haexan, io con VenderMeer mi sono fermato a metà del secondo; magari lo riprenderò.

Nijinsky, vediamo un po' che dice 'sto Tedesco in Eccedenza sovrana.


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#53 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 28 dicembre 2016 - 17:22

Mi sono dimenticato di "Cristalli sognanti".


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#54 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2016 - 17:33

haxan, la tua classi mi ha deluso molto.

Dio!
nel senso che ha messo dentro molta roba che ho letto, quindi questo la rende non troppo interessante ai miei occhi, e inoltre sbagliando spesso la classificazione fra cose buone e non - quindi, anche le scelte giuste, lo saranno per i più classici motivi sbagliati asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#55 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2016 - 18:56

Haexan, io con VenderMeer mi sono fermato a metà del secondo; magari lo riprenderò.

 

io ti consiglierei di non riprenderlo, se ti sei fermato un motivo c'è.

 

 

 

 

haxan, la tua classi mi ha deluso molto.

Dio!
nel senso che ha messo dentro molta roba che ho letto, quindi questo la rende non troppo interessante ai miei occhi, e inoltre sbagliando spesso la classificazione fra cose buone e non - quindi, anche le scelte giuste, lo saranno per i più classici motivi sbagliati asd

 

 

 

l'ordine è un po' casuale, le prime cinque posizioni sono quelle più serie mentre la decima posizione è composta da libri che in definitiva non mi sono piaciuti [o che mi sono piaciuti con riserva come Busi o Gibson]. ende-tolkien-ballard invece ci sono rimasto un po' male ma sono fra le cose più noiose che abbia mai letto, soprattutto ende [e il film è un totem della mia infanzia, come per tanti altri]. 

Borges-Ito (tanto per fare il mischione)-Lautrémont sono invece da insegnare alla scuola materna.

 

però il tuo meh accanto a Teatro Grottesco è una cosa che fa male.


  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#56 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2016 - 12:39

Grande azevedo che ha letto o roba che mi è piaciuta un sacco, oppure cose che ho in lista asd

Fa eccezione 1984, ma una cena non è perfetta se non ha un piccolo difetto di cui poter dire qualcosa dopo.


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#57 azevedo

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 623 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2016 - 12:52

Grande azevedo che ha letto o roba che mi è piaciuta un sacco, oppure cose che ho in lista asd

Fa eccezione 1984, ma una cena non è perfetta se non ha un piccolo difetto di cui poter dire qualcosa dopo.

 

duck alla fine per mia mamma seguendo il tuo consiglio ho preso Gabriella garofano e cannella e ci ho aggiunto pure Teresa Batista stanca di guerra.


  • 0

#58 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2016 - 12:54

Facci sapere (e faccia sapere lei, quindi asd ). Teresa Batista bello anche quello, anche se non quanto l'altro. Di Amado ho provato anche Santa Barbara dei fulmini ma l'ho abbandonato al volo.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#59 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2016 - 15:13

sfos sei ridicolo asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#60 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2016 - 15:20

Perché?
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#61 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2016 - 16:17

Lui lo sa
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#62 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2016 - 22:19

Ahahahahha ok, ero indeciso sul metterli. Ma quello di David West è quasi filosofico, l'ho considerato un saggio in senso molto lato ashd sull'ultimo ti dò ragionissima invece asd
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#63 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2017 - 20:35

 

eh ma leggere solo libri del 2016 lo fai solo tu :)

 

io metto in classifica solo libri dell'anno in corso, pier esampio.

e penso male a ogni grande_classico_del_grande_canone che incrocio. 

 

Letto solo ora e mi vengono subito delle domande:

1) perché con la musica mi piace "stare al passo coi tempi" e con la letteratura me ne frega (molto) meno?
2) quelli che leggono solo principalmente libri dell'anno in corso, sono già a posto coi "classici" (o con qualunque libro del passato, nella sua accezione più ampia), li hanno già letti tutti o non gliene frega niente?
3) cosa cambia da un libro uscito nel 1970 in una lingua leggibile e uno uscito nel 1970 e tradotto in una lingua leggibile nel 2016?

4) perché mi sono accorto di questo post e della relativa mini-polemica con due settimane di ritardo?


  • 0

#64 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2017 - 21:41

auslo mannaggia a te, mi sto leggendo quella roba di quel tizio australiano ashd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#65 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2017 - 07:24

Commenta che incuriosiva anche me.
  • 0

#66 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2017 - 08:51

Trendsetting accelerazionista: io quella l'ho scartata ma  credo proprio che comprerò Benjamin Bratton (magari quello prima che è meno mattonella in testa aspetto il paperback).


  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#67 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 15 febbraio 2017 - 15:00

molto interessanti le classiffiche letterarie, non sapevo manco della loro esistenza.


però con solo i titoli e basta fatico molto a orientarmi, invito tutti a fare come "Dark Mavis", cone le sue accurate descrizioni :D
  • 0

#68 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2017 - 13:03

Va' chi non è morto.

Tra l'altro mi sono dimenticato di farla, la classifica. Provvederò.


  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi