Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Pietra Miliare] Pretenders - Pretenders (1980)


  • Please log in to reply
97 replies to this topic

#1 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5211 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 08 novembre 2016 - 00:03

*
POPOLARE

3338wna.jpg
 
I Pretenders mi sembrano un gruppo piuttosto sottovalutato su questi lidi (da quando mi sono iscritto, credo che non ne abbia mai parlato nessuno, a parte forse Tom un paio di volte), ma il loro debutto è eccezionale, senza un attimo di tregua. Da annoverare tra i capolavori della new wave & dintorni. 
 
Ho scritto la pietra miliare del loro album d'esordio: http://www.ondarock...._pretenders.htm
 
Ma soprattutto - e questo lo reputo davvero un grande onore - ho ricevuto il primo commento pseudo-indignato della mia "carriera" su FB :cool2:, un momento che non dimenticherò mai  :wub:
 
34isthu.png

  • 11
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#2 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 00:24

lei tra le grandi della wave

 

foto bellissima con alcune protagoniste assieme->

 

viva.jpg

 

da sinistra appunto Chrissie Hynde, Pauline Black dei Selecter, Blondie, Viv Albertine delle Slits, Siouxsie e in basso Poly Styrene degli X-Ray Spex, grandissime


  • 5

 


#3 guast

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5489 Messaggi:
  • LocationMantova

Inviato 08 novembre 2016 - 08:24

lei tra le grandi della wave

 

foto bellissima con alcune protagoniste assieme->

 

viva.jpg

 

da sinistra appunto Chrissie Hynde, Pauline Black dei Selecter, Blondie, Viv Albertine delle Slits, Siouxsie e in basso Poly Styrene degli X-Ray Spex, grandissime

"un po' di figa qua?" (cit.)


  • 1

#4 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 08 novembre 2016 - 09:20

Visti dal vivo, erano una macchina da guerra. Potentissimi. Learning to crawl è quasi allo stesso livello, comunque


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#5 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 08 novembre 2016 - 09:29

 

 
 
34isthu.png

 

 

Ti metti Ti Piace da solo? Ma non ti vergogni?

(scherzo)

Gruppo che non ho mai approfondito  senza motivo, provvederò


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#6 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12398 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 08 novembre 2016 - 09:40

gran disco, sempre piaciuto. buona la pietra ma mi è parsa un po' didascalica, da bignami.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#7 wild horse

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4615 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 09:53

Ho capito chi l'aveva scritta quando ho visto che alla terza o quarta riga era stata già citata Debbie Harry  ashd


  • 1

 


#8 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26261 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 09:59

Ho capito chi l'aveva scritta quando ho visto che alla terza o quarta riga era stata già citata Debbie Harry  ashd

 

E strano che in quelle righe non abbia aggiunto la parola ZENIT  ;D


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#9 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 09:59

Più che altro, mentre sembra sia da rivalutare qualsiasi stronzo e considerare un genio qualsiasi imbecille abbia operato negli anni 80, su quasi tutte le protagoniste rock di quel decennio sembra calata una specie di cappa di disinteresse generale.

 

La pantera Chrissie Hynde, appunto... dio bono, in Italia ormai è più iconica Diana Est che non lei.

Si salvano i Blondie per via dell'immagine di Debbie Harris, con il sospetto che molti li/la considerino una specie di Madonna di serie B che ha fatto solo quei due pezzi lì che conoscono tutti.

Ma poi si preferisce andare a riscoprire il disco dei lontani cugini del più sfigato gruppo paisley underground piuttosto che "scoprire" che le Bangles e le Go Go's erano due ottimi gruppi pop-rock che hanno sfornato anche dei signori disconi.

Ho capito che è stata cosa buona e giusta riscoprire ottimi gruppi come Comsat Angels e Sound, ma Siouxsie se li mangiava in un boccone quei tapini, e invece semi-dimenticata pure lei.

E tanto per citare un'artista che non amo troppo, pure Kate Bush sembra essere caduta nel dimenticatoio, nonostante sia presa a modello da una moltitudine di indie-cantautrici.


  • 3

#10 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12398 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 08 novembre 2016 - 10:16

 Comsat Angels e Sound, ma Siouxsie se li mangiava in un boccone quei tapini

FOLLIA E INGIURIA! PENITENZIAGITE!


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#11 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 10:17

Tom, il discorso sulle protagoniste cadute è condivisibile, ma lo sanno anche i sassi che la critica di un certo stampo guarda alle donne e alle band femminili quasi come un diversivo, aspettandosi che dietro ognuga di loro ci sia sempre un uomo in grado di darle stabilità e credibilità artistica - è lo stesso motivo per cui le Elastica nell'era brit-pop erano considerate come l'ultima ruota del carro, quando invece erano molto più brave degli Oasis... ashd

 

 

E tanto per citare un'artista che non amo troppo, pure Kate Bush sembra essere caduta nel dimenticatoio, nonostante sia presa a modello da una moltitudine di indie-cantautrici.

 

Kate Bush però non è affatto caduta nel dimenticatoio dai, quella serie di concerti che fece anno scorso creò il PANICO. Ha solo optato per una vita fuori dai riflettori e una carriera alquanto parca di uscite, ma quando pubblica qualcosa se ne parla a livello mondiale (anche se la musica che fa non è certo di stampo radiofonico), mentre i dischi della Hynde/Pretenders escono e davvero non lo sa nessuno - guarda un po', ne sta appunto uscendo uno nuovo e questo è il primo singolo (che all'inizio ricalca "Special" dei Garbage):

 

 

Lo sapevate voi?


  • 0
OR

#12 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 10:22

Kate Bush però non è affatto caduta nel dimenticatoio dai,


più che altro Kate Bush, Siouxsie e i Pretenders sono storicamente certi e c'è già una discografia immane che ha recuperato tutto e di più sulla loro carriera, altre band che cita Tom (i Comsat ad esempio) per anni sono stati tenuti nell'angolino e sì di recente hanno avuto grossa attenzione per bilanciare il buio del passato

poi certo se qualcuno si approccia alla wave prendendo solo i nomi caldi degli ultimi anni e tralasciando le basi, ne viene fuori un'idea distorta ma dubito che tra i 40enni/50enni si possa fare un simile discorso

e pure sul forum eh, penso che Siouxsie sia una delle figure da me citate più frequentemente, e non solo da me (Claudio ad esempio ne parla spesso)
  • 0

 


#13 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 10:34

Tom, il discorso sulle protagoniste cadute è condivisibile, ma lo sanno anche i sassi che la critica di un certo stampo guarda alle donne e alle band femminili quasi come un diversivo,


io di solito mi sento dire "ma tu ascolti solo gay e donne?"
asd

che poi spesso non sono manco al corrente dei gusti delle band che ascolto, ho percepito l'essere gay di molti miei idoli solo tramite comunicazione esterna asd
  • 0

 


#14 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 08 novembre 2016 - 11:17

Visti dal vivo, erano una macchina da guerra. Potentissimi. Learning to crawl è quasi allo stesso livello, comunque

 

Vero, ho avuto la fortuna di vederli prima degli U2 nel 1986 al Flaminio nel concerto forse più memorabile della mia vita, almeno per "quantità" di miei idoli presenti (c'erano anche i Lone Justice di Maria McKee e i Big Audio Dynamite di Mick Jones). E anche "Learning To Crawl" è un disco clamoroso.

 

Il discorso che fa Tom non fa una piega: per me è tutta colpa del revisionismo di questi anni (malati). Fino al 1990, Chrissie Hynde era la rockstar femmina per antonomasia, Kate Bush la cantautrice-sciamana più geniale di sempre e Siouxsie la regina incontrastata della new wave. Poi sono arrivati gli anni 90 con la loro opera di revisione e rimozione stile-1984.

 

Mi ha sempre stupito, comunque, vedere così poco citato qui dentro il nome dei Pretenders, io li ricordo noti più o meno alla stregua dei Clash in quegli anni. Evidentemente non hanno neanche un buon ufficio marketing o hanno un'immagine troppo poco sfigata per essere sdoganati dall'indie-mondo (eppure di sfiga vera ne hanno avuta tantissima, poveracci!).


  • 0

#15 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 11:22

Visti dal vivo, erano una macchina da guerra. Potentissimi. Learning to crawl è quasi allo stesso livello, comunque

 
Vero, ho avuto la fortuna di vederli prima degli U2 nel 1986 al Flaminio nel concerto forse più memorabile della mia vita, almeno per "quantità" di miei idoli presenti (c'erano anche i Lone Justice di Maria McKee e i Big Audio Dynamite di Mick Jones). E anche "Learning To Crawl" è un disco clamoroso.
 
Il discorso che fa Tom non fa una piega: per me è tutta colpa del revisionismo di questi anni (malati). Fino al 1990, Chrissie Hynde era la rockstar femmina per antonomasia, Kate Bush la cantautrice-sciamana più geniale di sempre e Siouxsie la regina incontrastata della new wave. Poi sono arrivati gli anni 90 con la loro opera di revisione e rimozione stile-1984.


claudio ma vale per i 20enni magari, io non so chi frequentate voi ma per gli amanti storici della wave Siouxsie è la numero uno

su Vogue di recente hanno messo Dave Vanian dei Damned come icona goth, quindi un nome classico come potrebbe essere Siouxsie, non un fuoriuscito dalle band oggetto di ripescaggio recente; insomma le basi rimangono tali e sono date per scontate magari, questo non impedisce di rielaborare dischi dimenticati per anni, cosa buona e giusta secondo me --- non è una guerra eh, bene tenere in mente i classici ma bene pure ricordare quelli rimasti nell'angolino per ragioni spesso slegate dalla qualità che era cmq altissima

in ogni caso Tom ha fatto 2 nomi, Sound e Comsat, che sono già considerati classici da tempo; in più ha confuso i periodi perché è un'ondata successiva rispetto a quella di Siouxsie e co., e per questo pure le ristampe e le riscoperte sono arrivate dopo

esordio di Siouxsie-> 1978, come altri wavers classici

esordio di Comsat e Sound-> 1980, sulla spinta di quelli della prima ondata (Joy Division e co.) che difatti sono i loro riferimenti

sono 2 anni ma c'è un abisso, in parte è già partita la rielaborazione della fase iniziale, per alcuni sottogeneri della wave si parla già di post
  • 0

 


#16 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 08 novembre 2016 - 11:35

Ricordiamola anche per il gossip rock per eccellenza di quegli anni, lo switch tra Davies (Kinks) e Kerr (Simple Minds). Molti non mandarono giù la faccenda, Kerr era considerato un fighetto (e forse lo era)


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#17 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 11:37

Ma cosa vuoi che siano due anni Casey, nel thread degli imprescindibili di oggi c'è gente che fa dischi da 10 anni.


  • 0

#18 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 11:38

Ricordiamola anche per il gossip rock per eccellenza di quegli anni, lo switch tra Davies (Kinks) e Kerr (Simple Minds). Molti non mandarono giù la faccenda, Kerr era considerato un fighetto (e forse lo era)


ecco i Simple Minds pure magari oggi ricevono meno attenzioni di altri nomi del periodo ma perché sono già stati rivoltati da cima a fondo, sono uscite delle compile anche nel cestone del Mediaworld (non scherzo); non penso che nessuno se li sia dimenticati ma non fa male ripescare delle band venute un paio di anni dopo e comunque di alta qualità
  • 0

 


#19 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 08 novembre 2016 - 11:40

Non c'è una pietra per i SM? Ora controllo

 

Edit: C'è, ok, l'ha scritta un certo SIGFRIDO


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#20 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 11:40

Ma cosa vuoi che siano due anni Casey, nel thread degli imprescindibili di oggi c'è gente che fa dischi da 10 anni.


beh l'ondata a cui si riferisce Tom, Comsat-Sound-Chameleons-ecc ecc ecc, parte proprio come una prima rielaborazione di quanto fatto dai Joy Division e da altri storici ---
  • 0

 


#21 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 11:43

Non c'è una pietra per i SM? Ora controllo
 
Edit: C'è, ok, l'ha scritta un certo SIGFRIDO


loro sono classici per un altro filone della wave, quello più glam-fighetto che si rifaceva ai Roxy Music (e non solo); anche in questo caso ci sono stati dei ripescaggi di gruppi minori altrettanto validi ma non penso che nessuno si sognerebbe di tralasciare i Simple dai

di nuovo 1978 come inizio anche se l'album d'esordio, Life in a day, è 1979
  • 0

 


#22 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 08 novembre 2016 - 11:43

Tom, il discorso sulle protagoniste cadute è condivisibile, ma lo sanno anche i sassi che la critica di un certo stampo guarda alle donne e alle band femminili quasi come un diversivo, aspettandosi che dietro ognuga di loro ci sia sempre un uomo in grado di darle stabilità e credibilità artistica - è lo stesso motivo per cui le Elastica nell'era brit-pop erano considerate come l'ultima ruota del carro, quando invece erano molto più brave degli Oasis... ashd

 

Meno male che ci sono io a ristabilire il giusto predominio femminile nella musica asd


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#23 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 11:46

Tom, il discorso sulle protagoniste cadute è condivisibile, ma lo sanno anche i sassi che la critica di un certo stampo guarda alle donne e alle band femminili quasi come un diversivo, aspettandosi che dietro ognuga di loro ci sia sempre un uomo in grado di darle stabilità e credibilità artistica - è lo stesso motivo per cui le Elastica nell'era brit-pop erano considerate come l'ultima ruota del carro, quando invece erano molto più brave degli Oasis... ashd

Meno male che ci sono io a ristabilire il giusto predominio femminile nella musica asd


per me Kate Bush è più di culto oggi che nel passato, è apprezzata trasversalmente; certo non è famosa ma non lo può diventare per la musica che ha fatto e per il personaggio che è (troppo fuori da certe logiche commerciali)
  • 0

 


#24 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 08 novembre 2016 - 11:52

 

 

Tom, il discorso sulle protagoniste cadute è condivisibile, ma lo sanno anche i sassi che la critica di un certo stampo guarda alle donne e alle band femminili quasi come un diversivo, aspettandosi che dietro ognuga di loro ci sia sempre un uomo in grado di darle stabilità e credibilità artistica - è lo stesso motivo per cui le Elastica nell'era brit-pop erano considerate come l'ultima ruota del carro, quando invece erano molto più brave degli Oasis... ashd

Meno male che ci sono io a ristabilire il giusto predominio femminile nella musica asd

 


per me Kate Bush è più di culto oggi che nel passato, è apprezzata trasversalmente; certo non è famosa ma non lo può diventare per la musica che ha fatto e per il personaggio che è (troppo fuori da certe logiche commerciali)

 

Sicuro? A me sembra che per tutti gli anni 80 sia stata piuttosto famosa, con apice probabilmente ai tempi di "Babooshka" prima e di "Hounds Of Love" poi, con "Running Up That Hill" in rotazione stabile tra radio e videoclip.


  • 0

#25 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 11:53

Ma cosa vuoi che siano due anni Casey, nel thread degli imprescindibili di oggi c'è gente che fa dischi da 10 anni.


beh ma wago ha fatto un discorso sugli imprescindibili "soggettivi" dell'ultimo periodo, se non ho capito male --- poi certo asd come ho detto pure in quel topic, io a stento sono arrivato a stabilire degli imprescindibili "miei" di 40 anni fa ma perché continuamente ci ripenso, scopro nuove cose, ecc ecc ecc --- forse è meglio sbattersene la minchia dell'imprescindibilità asd
  • 0

 


#26 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 11:57

Tom, il discorso sulle protagoniste cadute è condivisibile, ma lo sanno anche i sassi che la critica di un certo stampo guarda alle donne e alle band femminili quasi come un diversivo, aspettandosi che dietro ognuga di loro ci sia sempre un uomo in grado di darle stabilità e credibilità artistica - è lo stesso motivo per cui le Elastica nell'era brit-pop erano considerate come l'ultima ruota del carro, quando invece erano molto più brave degli Oasis... ashd

Meno male che ci sono io a ristabilire il giusto predominio femminile nella musica asd


per me Kate Bush è più di culto oggi che nel passato, è apprezzata trasversalmente; certo non è famosa ma non lo può diventare per la musica che ha fatto e per il personaggio che è (troppo fuori da certe logiche commerciali)

 
Sicuro? A me sembra che per tutti gli anni 80 sia stata piuttosto famosa, con apice probabilmente ai tempi di "Babooshka" prima e di "Hounds Of Love" poi, con "Running Up That Hill" in rotazione stabile tra radio e videoclip.


come culto ho scritto, quando ha fatto Running Up That Hill si parla di 4° o 5° album (addirittura per alcuni era stato un mezzo tradimento commerciale), non ricordo ora se 4° o 5°

cmq dipende da chi considerate: può capitare che il 18enne, grazie alle ristampe, metta le mani prima sui Sound che sui Joy Division ma insomma la storia è quella e ha delle date, poi con il tempo ci arriverà pure il 18enne

per i 40enni/50enni, e lo vedete anche qua nel forum, il discorso non vale nemmeno; anzi è più facile che conosca solo i Joy Division e non i gruppi meno famosi

e cmq ripeto, i Sound sono dei classici eh, quel discorso sui ripescaggi che dice Tom, è da fare per cose più di nicchia; sono citati tra gli storici della seconda ondata wave in qualunque libro, e già da molti anni

in tutto questo magari ragionate anche sul paese dove abitiamo; oggi c'è internet e le notizie girano a 200 allora, ai tempi della wave era diverso, ovvio che i gruppi minori abbiano avuto una certa diffusione a casa propria (e in altri posti dove la musica era molto seguita) e qua in Italia un'importanza minore (e guarda caso molte ristampe sono fatte per paesi come il nostro)
  • 0

 


#27 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 12:10

 

Ma cosa vuoi che siano due anni Casey, nel thread degli imprescindibili di oggi c'è gente che fa dischi da 10 anni.


beh l'ondata a cui si riferisce Tom, Comsat-Sound-Chameleons-ecc ecc ecc, parte proprio come una prima rielaborazione di quanto fatto dai Joy Division e da altri storici

 

 

Sì beh, ma io non ho parlato di nessuna ondata o periodo, ho sparato un po' di nomi femminili a caso noti genericamente in quegli anni, lo so anch'io che la Bush e Siouxee c'erano già nei 70. Dio, come diventi puntiglioso quando si entra nel tuo orto. ^_^

 

Il discorso che fa Tom non fa una piega: per me è tutta colpa del revisionismo di questi anni (malati). Fino al 1990, Chrissie Hynde era la rockstar femmina per antonomasia, Kate Bush la cantautrice-sciamana più geniale di sempre e Siouxsie la regina incontrastata della new wave. Poi sono arrivati gli anni 90 con la loro opera di revisione e rimozione stile-1984.

 
Grazie, ma non sono d'accordo sul dare la colpa agli anni 90. Gli anni 80 respinti nei 90 erano altri, dai, nessuno ce l'aveva con i Pretenders e Siouxee, che per altro era ancora abbastanza nota a fine decennio, all'epoca dei Creatures, è poi che è letteralmente sparita dai radar. L'immaginario della prima new wave e del post-punk era già stato giustiziato dagli anni 80 stessi. Quando ho iniziato ad interessarmi di musica, a fine ottanta tutta quella scena sembrava già antica, lontana quanto i Beatles o i Led Zeppelin.


  • 0

#28 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 12:15

secondo me voi confondete quello che leggete qua o in altri posti frequentati da GDO con la realtà generale meno indie

nel 2005 per esempio viene così premiata
 

 pretenders6.jpg

 

 

non l'ha dimenticata nessuno se non chi non la conosce (i giovani magari), è solo che è ormai un classico da Hall of Fame e non la band sconosciuta del 1982 della quale Infrastition ha ristampato 50 copie su vinile fuxia


  • 0

 


#29 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 12:16

A beh, sì, io parlo dell'Italia. Che nei paesi anglosassoni possa essere un'altra storia immagino. 


  • 0

#30 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 12:23

A beh, sì, io parlo dell'Italia. Che nei paesi anglosassoni possa essere un'altra storia immagino. 

 

oltre che la roba dei paesi secondo me conta la prospettiva

 

spesso il pubblico indie tralascia completamente o smette di seguire determinati artisti perché escono dai canoni stabiliti; le stesse band però magari guadagnano un pubblico più trasversale (e numeroso)

 

i Pretenders non avranno sicuramente tra i fan i 4 invasati alla ricerca di ristampe wave di culto ma magari hanno tutta una fetta di popolo che segue i classici


  • 0

 


#31 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 12:30

per capirci: apro "I PREFERITI DELLA REDAZIONE" del 2015 e vedo nomi tipo gli Helm

 

non mi fate controllare ma saranno sicuramente anche nella classy del forum

 

a me piacciono molto, qua ho visto più volte delle discussioni che li riguardavano ma mi rendo conto che il mistico ha ragione da vendere quando scrive:


andate a buttare nel cesso sti gruppi assurdi d'alcuna rilevanza che tra qualche mese ve li scorderete pure voi,  e ascoltatevi i guns 'roses

 

asd

(lo ha detto in un contesto diverso ma sono sicuro che lo scriverebbe anche per gli Helm)


  • 0

 


#32 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 14:20

Il discorso che fa Tom non fa una piega: per me è tutta colpa del revisionismo di questi anni (malati).


tra l'altro ho controllato i Sound e i Comsat del discorso di Tom
 

Ho capito che è stata cosa buona e giusta riscoprire ottimi gruppi come Comsat Angels e Sound, ma Siouxsie se li mangiava in un boccone quei tapini, e invece semi-dimenticata pure lei.


e la pietra miliare dei Sound (come anche la scheda della band) è opera tua asd

la scheda sui Comsat è di Floriano che ha vissuto il periodo wave in prima persona, e all'epoca della recensione, diceva "ma come? Sentono tutte quelle band derivative e non conoscono i Comsat sul forum?" asd --- quindi boh, forse cambiano i tempi --- più che altro io penso siano discorsi tipo quelli della politica/calcio asd con cicli e ricicli continui, a casaccio proprio, magari un domani si dirà che Siouxsie è considerata troppo a spese dei Sound (e poi dai, boh, sono entrambi grandi della wave, è innegabile, al di là delle preferenze personali)
  • 0

 


#33 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 14:41

Non è vero che i Pretenders siano stati dimenticati: ogni tanto li fanno sentire pure su R 101 asd


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#34 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 14:44

A me comunque i Pretenders sono sempre piaciuti molto: mai ascoltato un album intero, però, ed ecco che la pietra casca a fagiuolo per vedere di recuperarli.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#35 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 14:45

Non è vero che i Pretenders siano stati dimenticati: ogni tanto li fanno sentire pure su R 101 asd


eh hanno un pubblico più trasversale, probabilmente su un forum indie e di GDO ricevono meno attenzioni di band meno famose "nel mondo"

forse è ora di dare le redini della sezione musica al mistico asd per tornare a contatto con la realtà
  • 1

 


#36 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5211 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 08 novembre 2016 - 15:16

Vabbé ma anche Virgin Radio li trasmette ogni tanto, alcune loro canzoni più pop probabilmente fanno parte anche della programmazione di Radio Deejay, non è quello il punto. 

 

A me sembra che siano stati invece proprio dimenticati (molto più degli artisti citati da Tom, escluse Go-Go's e forse Bangles). Gli è mancato un ricambio generazionale. Per dire, ho appena visto che su FB hanno appena 200 mila fans: davvero pochi... (poi, per carità, il loro ultimo grande successo risale al 1986, anche questo ha un certo peso). 

 

L'idea che mi sono fatto è che i Pretenders vengano percepiti come un gruppo un po' troppo convenzionale, più vicino al rock classico che alla new wave, da quelli che Lassi definisce "indie e GDO". Essenzialmente per questo motivo sono snobbati/dimenticati da quel tipo di pubblico (parecchio diverso da quello degli ascoltatori radiofonici generalisti).  


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#37 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 08 novembre 2016 - 15:23

Lassi ma Floriano non è esattamente un ascoltatore medio, lui ci stava dentro di brutto, naturale che conoscesse I Comsat, i Prunes eccetera. Ma chi bazzicava la wave solo perchè era di moda (e lo era, specie in certi ambienti) magari non si spingeva così lontanto da andarsi a scovare il gruppi più nicchiosi e seminali, magari impazziva per i TH  e si fermava lì (ne conoscevo a mazzi).

Per dire, qui dentro a conoscere i Fixx siamo in due (io e te) eppure io non riesco a immaginare la wave senza di loro (non perchè siano stati influenti, ma perchè l'hanno declinata in maniera molto personale)


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#38 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 15:34

Lassi ma Floriano non è esattamente un ascoltatore medio, lui ci stava dentro di brutto, naturale che conoscesse I Comsat, i Prunes eccetera. Ma chi bazzicava la wave solo perchè era di moda (e lo era, specie in certi ambienti) magari non si spingeva così lontanto da andarsi a scovare il gruppi più nicchiosi e seminali, magari impazziva per i TH  e si fermava lì (ne conoscevo a mazzi).
Per dire, qui dentro a conoscere i Fixx siamo in due (io e te) eppure io non riesco a immaginare la wave senza di loro (non perchè siano stati influenti, ma perchè l'hanno declinata in maniera molto personale)


sì ma intendevo dire che, quando Fl ha scritto dei Comsat per OR, e quando Claudio ha fatto la pietra dei Sound, forse, anche su OR, non erano poi così famosi, e magari allora si parlava di più di Siouxsie --- poi inevitabilmente le persone provano cose nuove (e magari tralasciano quelle vecchie, non ho idea)

insomma sono corsi e ricorsi

sui Fixx condivido in parte quello che ha detto Kerz sui Pretenders, anche se suonavano un altro genere; dopo spiego meglio ma intanto anche qua ti ripeto: il forum non è il mondo, che qui i Fixx li conosciamo solo io e te è poco rilevante, così come lo sono poco i click di Facebook (che citava Kerz)

sul forum l'unica wave percepita è ovviamente quella che passa per i trend e per le influenze di adesso, i Fixx non esistono in questo senso, i Pretenders pure poco

ai festival di elettronica a Berlino invitano i Cabaret Voltaire, un gruppo wave che a me è sempre piaciuto molto (come i DVA) e che oggi è stato riconosciuto come fondamentale per l'evoluzione di tanti generi; diciamo quindi che sono in periodo di piena riscoperta grazie alla moda recente, non è però detto che un giorno pure i Fixx non abbiano una nuova fase (difficile ma boh, 20 anni fa non me lo sarei aspettato per i Cabaret Voltaire e invece oggi...)
  • 0

 


#39 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 15:35

Non ho mai ascoltato un loro album per interò però i loro singoli (e quelli famosi sono tanti, tantissimi, e perennemente in rotazione sulle emittenti italiane più "adulte") mi sono sempre piaciuti un sacco.

Non è nemmeno vero che sono stati epurati durante gli anni '90, il loro momento di rivincita bello grosso l'hanno pure avuto nel '94 con I'll Stand By You (in maniera molto simile a quanto accadde ai Duran con Ordinary World), un pezzo che tutt'oggi è una specie di standard per le per le stazioni adult americane. Purtroppo lei non è stata brava a capitalizzare quel successo e quella visibilità dandogli un degno un seguito (nonostante la famosissima apparizione in Friends in cui cantava Smelly Cat asd).

 

P.S.: a proposito della loro influenza... solo io noto che l'arrangiamento di Back On The Chain Gang è stato "saccheggiato" a piene mani da Jarvis Cocker per Bebies?


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#40 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 15:42

 
L'idea che mi sono fatto è che i Pretenders vengano percepiti come un gruppo un po' troppo convenzionale, più vicino al rock classico che alla new wave, da quelli che Lassi definisce "indie e GDO". Essenzialmente per questo motivo sono snobbati/dimenticati da quel tipo di pubblico (parecchio diverso da quello degli ascoltatori radiofonici generalisti).


ma in un certo senso sono molto vicini al rock classico, quindi per potere trovare persone che ne parlano devi provare con chi è vicino a quelle sonorità; mi pare che sul forum, oggi (perché negli anni cambia pure qua), vada più un altro tipo di wave --- occhio che, come ti ho detto, le cose cambiano veloci eh, quando sono arrivato i Flock of Seagulls erano innominabili (ricordo che ero stato sgridato dai mod che pensavano li perculassi), oggi c'è la scheda e molti li lodano
  • 0

 


#41 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 15:45

quando sono arrivato i Flock of Seagulls erano innominabili (ricordo che ero stato sgridato dai mod che pensavano li perculassi), oggi c'è la scheda e molti li lodano


per capirci: la wave che andava quando mi sono iscritto, era quella scaruffiana, oggi in molti casi siamo all'estremo opposto (ogni 2 * 3 vedo citati come grandissimi i Duran Duran)

e se cambiano così i gusti di un forum in Italia, figurarsi le tendenze nel mondo --- le ristampe, la critica, ecc ecc ecc, seguono questi filoni
  • 0

 


#42 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16121 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 15:48

... L'immaginario della prima new wave e del post-punk era già stato giustiziato dagli anni 80 stessi. Quando ho iniziato ad interessarmi di musica, a fine ottanta tutta quella scena sembrava già antica, lontana quanto i Beatles o i Led Zeppelin.

 

 

Che proprio all'alba dei 90 erano di nuovo ovunque, tra hard in cima alle chart e il (ri) nascente pop britannico gestito solo dalle chitarre.

 

Oltre a uno scadimento compositivo, i Pretenders hanno pagato il fatto che la loro leader all'improvviso divenne una vera scassa cazzi sul fronte vegetariano.

 

Pesantissima, sempre con la bava alla bocca contro chi si permetteva di mangiare una bistecca. Al Rock in Rio del 1988 accusò tutti i colleghi presenti e il pubblico di essere degli assassini. E non stava ridendo.

 

Infatti anche Kerr fuggì a gambe levate.

 

Fu la compagna di letto e di eroina di Nick Kent, il giornalista di NME, che la ricorda come una stronza opportunista. Come dire: una rockstar


  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#43 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 08 novembre 2016 - 15:51

Era americana* eh, non dimentichiamolo, stronza opportunista le calza a pennello

 

vedi anche alla voce: influenze del rock classico


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#44 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 15:51

... L'immaginario della prima new wave e del post-punk era già stato giustiziato dagli anni 80 stessi. Quando ho iniziato ad interessarmi di musica, a fine ottanta tutta quella scena sembrava già antica, lontana quanto i Beatles o i Led Zeppelin.

 
Che proprio all'alba dei 90 erano di nuovo ovunque, tra hard in cima alle chart e il (ri) nascente pop britannico gestito solo dalle chitarre.


sì, in 40 anni che seguo la musica gli Zep hanno passato almeno 7 volte la fase idoli come quella stronzi, a tutti i livelli (indie e mainstream)

meglio fregarsene delle tendenze, mi bastano i miei di cambiamenti di gusti (e cmq torno sempre sui miei passi)
  • 0

 


#45 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 15:53

 


sul forum l'unica wave percepita è ovviamente quella che passa per i trend e per le influenze di adesso, i Fixx non esistono in questo senso, i Pretenders pure poco

 

 

 

 

per capirci: la wave che andava quando mi sono iscritto, era quella scaruffiana, oggi in molti casi siamo all'estremo opposto

e se cambiano così i gusti di un forum in Italia, figurarsi le tendenze nel mondo

 

 

Hai ragione!
E credo sia, come dici, un discorso di tendenze dettate (involontariamente) dal sito e che quindi vanno a finire di conseguenza sul forum e su coloro che leggono mono, pietre e recensioni.

Per dire, io fossi in Claudio, ogni tanto ripubblicherei in homepage delle vecchie mono (aggiornandole o meno, non è questo il punto) giusto per dar loro visibilità.
(magari è una cosa che Claudio e compagnia fanno già eh, non lo so, solo che spesso non ho tempo di leggere  asd )

 

Senza stare a ripescare band di nicchia, per esempio, secondo me un gruppo come i Simple Minds (visto che li avete citati prima) sono tremendamente snobbati su OR.
Alt: non sto dicendo che non li ascolta nessuno o che non hanno il giusto spazio (hanno la mono, giustamente).
Però mi pare sia uno di quei gruppi che piace a tutti ma a nessuno in particolare. Non li trovo mai nelle vostre classifiche sui migliori album 80s, per esempio.

E anche le nuove generazioni li cagano pochissimo (anzi quasi nulla). Eppure sappiamo tutti cosa hanno rappresentato.

 

Come dici tu Lassi: prima nessuno filava i Flock Of Seagulls. Ora qualcosa si è mosso (grazie alla mono). E lo stesso discorso può dirsi per tanti altre band o scene.
Fa capire molte cose.


  • 0

#46 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 15:54

Era americana*
vedi anche alla voce: influenze del rock classico


esatto, anche se a volte la cosa è passata in secondo piano perché i Pretenders, se non ricordo male, nascono in UK; lei è americana fatta e finita, con quell'approccio alla wave che è tipico degli USA molto più legati al rock classico (anche quando usano l'elettronica come i Suicide chi è la base? Elvis --- guarda caso idoli di un tradizionalista come Springsteen)
  • 0

 


#47 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 15:57

Senza stare a ripescare band di nicchia, per esempio, secondo me un gruppo come i Simple Minds (visto che li avete citati prima) sono tremendamente snobbati su OR.


anche loro troppo di successo (almeno nel periodo classico) per penetrare completamente nel mondo indie che, come però ho già scritto 20mila volte, non è l'universo eh

i conti poi si fanno su periodi di 30 anni, 50, 100, non sugli ultimi 7 mesi di Pitchfork e affini; voglio vedere il totale nel 2050 (esempio), se sono vivo asd
  • 0

 


#48 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 08 novembre 2016 - 16:00

 

 

vedi anche alla voce: influenze del rock classico

 

ma infatti secondo me sta wave ormai l'appiccicano a modo d'etichetta ad un buon 40 per cento di gruppi anni 80, e basta, i pretenders facevano la loro musica pop-rock, musica ottima per il genere, ma basta con sta definizione di wave alesì dai


  • 0

#49 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 16:05

 

 

 

vedi anche alla voce: influenze del rock classico

 

ma infatti secondo me sta wave ormai l'appiccicano a modo d'etichetta ad un buon 40 per cento di gruppi anni 80, e basta, i pretenders facevano la loro musica pop-rock, musica ottima per il genere, ma basta con sta definizione di wave alesì dai

 

asd

 

https://s-media-cach...35ab8fd714d.jpg


  • 1

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#50 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 08 novembre 2016 - 16:05

Io però credo che ci sia anche una responsabilità della critica degli ultimi anni, che ha un po' rinnegato alcune figure-chiave del classic rock. Chrissie Hynde per me è proprio una delle vittime illustri di questo orientamento: non viene più quasi mai citata come riferimento, anche quando la sua impronta è così evidente, da Alanis Morissette ad Anna Calvi. Spesso si salta a pie' pari, citando come rocker femminile di riferimento PJ Harvey, che semmai è l'anello di congiunzione tra la figura della rocker classica alla Hynde e quella più recente (diciamo indie-malata-morbosa).

Per me pure una Pat Benatar fa mangiare la polvere a tante stelline rock del firmamento indie, ma so che questa è una mia posizione estrema e difficilmente condivisa qua dentro ;D

 

Forse, è quello che diceva Kerzhakov, vengono identificate come "troppo convenzionali", quando in realtà è grazie a loro - e alle varie Joan Jett, Grace Slick, Stevie Nicks & C. - che il rock ha fatto la vera rivoluzione femminista.


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi