Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[Pietra Miliare] Pretenders - Pretenders (1980)

• Please log in to reply
97 replies to this topic

#1 Kerzhakov91

Kerzhakov91

X Offender

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4302 Messaggi:
  • LocationAnarene, Texas

Inviato 08 novembre 2016 - 00:03

*
POPOLARE

3338wna.jpg

I Pretenders mi sembrano un gruppo piuttosto sottovalutato su questi lidi (da quando mi sono iscritto, credo che non ne abbia mai parlato nessuno, a parte forse Tom un paio di volte), ma il loro debutto è eccezionale, senza un attimo di tregua. Da annoverare tra i capolavori della new wave & dintorni. 

Ho scritto la pietra miliare del loro album d'esordio: http://www.ondarock...._pretenders.htm

Ma soprattutto - e questo lo reputo davvero un grande onore - ho ricevuto il primo commento pseudo-indignato della mia "carriera" su FB :cool2:, un momento che non dimenticherò mai  :wub:

34isthu.png

• 11
It's like I'm having the most beautiful dream and the most terrible nightmare all at once

Бил, бью и буду бить / Умом Россию не понять, в Россию можно только верить

OR

#2 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 81078 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 00:24

lei tra le grandi della wave

foto bellissima con alcune protagoniste assieme->

viva.jpg

da sinistra appunto Chrissie Hynde, Pauline Black dei Selecter, Blondie, Viv Albertine delle Slits, Siouxsie e in basso Poly Styrene degli X-Ray Spex, grandissime

• 5

#3 guast

guast

Classic Rocker

• Redattore OndaRock
  • 4573 Messaggi:
  • LocationMantova

Inviato 08 novembre 2016 - 08:24

lei tra le grandi della wave

foto bellissima con alcune protagoniste assieme->

viva.jpg

da sinistra appunto Chrissie Hynde, Pauline Black dei Selecter, Blondie, Viv Albertine delle Slits, Siouxsie e in basso Poly Styrene degli X-Ray Spex, grandissime

"un po' di figa qua?" (cit.)

• 1

#4 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27167 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 08 novembre 2016 - 09:20

Visti dal vivo, erano una macchina da guerra. Potentissimi. Learning to crawl è quasi allo stesso livello, comunque

• 0

mi ricorda un po' Moro.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

#5 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12013 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 08 novembre 2016 - 09:29

34isthu.png

Ti metti Ti Piace da solo? Ma non ti vergogni?

(scherzo)

Gruppo che non ho mai approfondito  senza motivo, provvederò

• 0
FATE TORNARE LO SPECCHIETTO DI RYM IN FIRMA

#6 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9847 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 08 novembre 2016 - 09:40

gran disco, sempre piaciuto. buona la pietra ma mi è parsa un po' didascalica, da bignami.

• 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと……僕はわかった

#7 wild horse

wild horse

Classic Rocker

• Members
  • 3953 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 09:53

Ho capito chi l'aveva scritta quando ho visto che alla terza o quarta riga era stata già citata Debbie Harry  ashd

• 1

#8 Garpere Pons

Garpere Pons

farsical aquatic ceremony

• Members
  • 20802 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 09:59

Ho capito chi l'aveva scritta quando ho visto che alla terza o quarta riga era stata già citata Debbie Harry  ashd

E strano che in quelle righe non abbia aggiunto la parola ZENIT  ;D

• 0
"Correr, corre cualquiera, pero jugar al fútbol es más complicado."
(Juan Román Riquelme)

#9 Tom

Tom

• Members
  • 12710 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 09:59

Più che altro, mentre sembra sia da rivalutare qualsiasi stronzo e considerare un genio qualsiasi imbecille abbia operato negli anni 80, su quasi tutte le protagoniste rock di quel decennio sembra calata una specie di cappa di disinteresse generale.

La pantera Chrissie Hynde, appunto... dio bono, in Italia ormai è più iconica Diana Est che non lei.

Si salvano i Blondie per via dell'immagine di Debbie Harris, con il sospetto che molti li/la considerino una specie di Madonna di serie B che ha fatto solo quei due pezzi lì che conoscono tutti.

Ma poi si preferisce andare a riscoprire il disco dei lontani cugini del più sfigato gruppo paisley underground piuttosto che "scoprire" che le Bangles e le Go Go's erano due ottimi gruppi pop-rock che hanno sfornato anche dei signori disconi.

Ho capito che è stata cosa buona e giusta riscoprire ottimi gruppi come Comsat Angels e Sound, ma Siouxsie se li mangiava in un boccone quei tapini, e invece semi-dimenticata pure lei.

E tanto per citare un'artista che non amo troppo, pure Kate Bush sembra essere caduta nel dimenticatoio, nonostante sia presa a modello da una moltitudine di indie-cantautrici.

• 3

#10 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9847 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 08 novembre 2016 - 10:16

Comsat Angels e Sound, ma Siouxsie se li mangiava in un boccone quei tapini

FOLLIA E INGIURIA! PENITENZIAGITE!

• 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと……僕はわかった

#11 Damy

Damy

pophead

• Redattore OndaRock
  • 10819 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 10:17

Tom, il discorso sulle protagoniste cadute è condivisibile, ma lo sanno anche i sassi che la critica di un certo stampo guarda alle donne e alle band femminili quasi come un diversivo, aspettandosi che dietro ognuga di loro ci sia sempre un uomo in grado di darle stabilità e credibilità artistica - è lo stesso motivo per cui le Elastica nell'era brit-pop erano considerate come l'ultima ruota del carro, quando invece erano molto più brave degli Oasis... ashd

E tanto per citare un'artista che non amo troppo, pure Kate Bush sembra essere caduta nel dimenticatoio, nonostante sia presa a modello da una moltitudine di indie-cantautrici.

Kate Bush però non è affatto caduta nel dimenticatoio dai, quella serie di concerti che fece anno scorso creò il PANICO. Ha solo optato per una vita fuori dai riflettori e una carriera alquanto parca di uscite, ma quando pubblica qualcosa se ne parla a livello mondiale (anche se la musica che fa non è certo di stampo radiofonico), mentre i dischi della Hynde/Pretenders escono e davvero non lo sa nessuno - guarda un po', ne sta appunto uscendo uno nuovo e questo è il primo singolo (che all'inizio ricalca "Special" dei Garbage):

Lo sapevate voi?

• 0
OR

#12 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 81078 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 10:22

Kate Bush però non è affatto caduta nel dimenticatoio dai,

più che altro Kate Bush, Siouxsie e i Pretenders sono storicamente certi e c'è già una discografia immane che ha recuperato tutto e di più sulla loro carriera, altre band che cita Tom (i Comsat ad esempio) per anni sono stati tenuti nell'angolino e sì di recente hanno avuto grossa attenzione per bilanciare il buio del passato

poi certo se qualcuno si approccia alla wave prendendo solo i nomi caldi degli ultimi anni e tralasciando le basi, ne viene fuori un'idea distorta ma dubito che tra i 40enni/50enni si possa fare un simile discorso

e pure sul forum eh, penso che Siouxsie sia una delle figure da me citate più frequentemente, e non solo da me (Claudio ad esempio ne parla spesso)
  • 0

#13 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 81078 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 10:34

Tom, il discorso sulle protagoniste cadute è condivisibile, ma lo sanno anche i sassi che la critica di un certo stampo guarda alle donne e alle band femminili quasi come un diversivo,

io di solito mi sento dire "ma tu ascolti solo gay e donne?"
asd

che poi spesso non sono manco al corrente dei gusti delle band che ascolto, ho percepito l'essere gay di molti miei idoli solo tramite comunicazione esterna asd
  • 0

#14 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 33925 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 08 novembre 2016 - 11:17

Visti dal vivo, erano una macchina da guerra. Potentissimi. Learning to crawl è quasi allo stesso livello, comunque

Vero, ho avuto la fortuna di vederli prima degli U2 nel 1986 al Flaminio nel concerto forse più memorabile della mia vita, almeno per "quantità" di miei idoli presenti (c'erano anche i Lone Justice di Maria McKee e i Big Audio Dynamite di Mick Jones). E anche "Learning To Crawl" è un disco clamoroso.

Il discorso che fa Tom non fa una piega: per me è tutta colpa del revisionismo di questi anni (malati). Fino al 1990, Chrissie Hynde era la rockstar femmina per antonomasia, Kate Bush la cantautrice-sciamana più geniale di sempre e Siouxsie la regina incontrastata della new wave. Poi sono arrivati gli anni 90 con la loro opera di revisione e rimozione stile-1984.

Mi ha sempre stupito, comunque, vedere così poco citato qui dentro il nome dei Pretenders, io li ricordo noti più o meno alla stregua dei Clash in quegli anni. Evidentemente non hanno neanche un buon ufficio marketing o hanno un'immagine troppo poco sfigata per essere sdoganati dall'indie-mondo (eppure di sfiga vera ne hanno avuta tantissima, poveracci!).

• 0

#15 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 81078 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 11:22

Vero, ho avuto la fortuna di vederli prima degli U2 nel 1986 al Flaminio nel concerto forse più memorabile della mia vita, almeno per "quantità" di miei idoli presenti (c'erano anche i Lone Justice di Maria McKee e i Big Audio Dynamite di Mick Jones). E anche "Learning To Crawl" è un disco clamoroso.

Il discorso che fa Tom non fa una piega: per me è tutta colpa del revisionismo di questi anni (malati). Fino al 1990, Chrissie Hynde era la rockstar femmina per antonomasia, Kate Bush la cantautrice-sciamana più geniale di sempre e Siouxsie la regina incontrastata della new wave. Poi sono arrivati gli anni 90 con la loro opera di revisione e rimozione stile-1984.

claudio ma vale per i 20enni magari, io non so chi frequentate voi ma per gli amanti storici della wave Siouxsie è la numero uno

su Vogue di recente hanno messo Dave Vanian dei Damned come icona goth, quindi un nome classico come potrebbe essere Siouxsie, non un fuoriuscito dalle band oggetto di ripescaggio recente; insomma le basi rimangono tali e sono date per scontate magari, questo non impedisce di rielaborare dischi dimenticati per anni, cosa buona e giusta secondo me --- non è una guerra eh, bene tenere in mente i classici ma bene pure ricordare quelli rimasti nell'angolino per ragioni spesso slegate dalla qualità che era cmq altissima

in ogni caso Tom ha fatto 2 nomi, Sound e Comsat, che sono già considerati classici da tempo; in più ha confuso i periodi perché è un'ondata successiva rispetto a quella di Siouxsie e co., e per questo pure le ristampe e le riscoperte sono arrivate dopo

esordio di Siouxsie-> 1978, come altri wavers classici

esordio di Comsat e Sound-> 1980, sulla spinta di quelli della prima ondata (Joy Division e co.) che difatti sono i loro riferimenti

sono 2 anni ma c'è un abisso, in parte è già partita la rielaborazione della fase iniziale, per alcuni sottogeneri della wave si parla già di post
  • 0

#16 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • 27167 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 08 novembre 2016 - 11:35

Ricordiamola anche per il gossip rock per eccellenza di quegli anni, lo switch tra Davies (Kinks) e Kerr (Simple Minds). Molti non mandarono giù la faccenda, Kerr era considerato un fighetto (e forse lo era)

• 0

mi ricorda un po' Moro.

#17 geeno

geeno

Scaruffiano

• Members
  • 11372 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 11:37

Ma cosa vuoi che siano due anni Casey, nel thread degli imprescindibili di oggi c'è gente che fa dischi da 10 anni.

• 0

#18 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 81078 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 11:38

Ricordiamola anche per il gossip rock per eccellenza di quegli anni, lo switch tra Davies (Kinks) e Kerr (Simple Minds). Molti non mandarono giù la faccenda, Kerr era considerato un fighetto (e forse lo era)

ecco i Simple Minds pure magari oggi ricevono meno attenzioni di altri nomi del periodo ma perché sono già stati rivoltati da cima a fondo, sono uscite delle compile anche nel cestone del Mediaworld (non scherzo); non penso che nessuno se li sia dimenticati ma non fa male ripescare delle band venute un paio di anni dopo e comunque di alta qualità
  • 0

#19 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • 27167 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 08 novembre 2016 - 11:40

Non c'è una pietra per i SM? Ora controllo

Edit: C'è, ok, l'ha scritta un certo SIGFRIDO

• 0

mi ricorda un po' Moro.

#20 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 81078 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2016 - 11:40

Ma cosa vuoi che siano due anni Casey, nel thread degli imprescindibili di oggi c'è gente che fa dischi da 10 anni.

beh l'ondata a cui si riferisce Tom, Comsat-Sound-Chameleons-ecc ecc ecc, parte proprio come una prima rielaborazione di quanto fatto dai Joy Division e da altri storici ---
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq