Vai al contenuto

Foto
* * * * - 2 Voti

"era Una Notte Buia E Tempestosa"... Il Topic Degli Incipit

• Please log in to reply
134 replies to this topic

#41 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 5382 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2016 - 16:22

Chiamatemi Ismaele.... -_-

Aujourd'hui maman est morte. Ou peut-etre hier, je ne sais pas.

(Camus, Lo straniero)

I miei preferiti in assoluto.

• 0

lazlotoz, [...]: sei un gigantesco coglione. Ma proprio un cretino senza pari, [...] Sparati, che fai un favore al mondo.

#42 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23315 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2016 - 17:38

Ovvietà a gamba tesa.

Solenne e paffuto, Buck Mulligan comparve dall'alto delle scale, portando un bacile di schiuma su cui erano posati in croce uno specchio e un rasoio. Una vestaglia gialla, discinta, gli levitava delicatamente dietro, al soffio della mite aria mattutina. Levò alto il bacile e intonò: – Introibo ad altare Dei.

• 0

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#43 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21893 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2016 - 17:57

con quale traduzione però? asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#44 Araki

Araki

Utente Tracotante

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7662 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2016 - 18:28

Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione, il colonnello Aureliano Buendia si sarebbe ricordato di quel remoto pomeriggio in cui suo padre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio.

• 4

They mistook my kindness for weakness
I fucked up, I know that, but Jesus
Can't a girl just do the best she can?

#45 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 ottobre 2016 - 18:36

Negli anni più vulnerabili della giovinezza, mio padre mi diede un consiglio che non mi è mai più uscito di mente.
"Quando ti vien voglia di criticare qualcuno" mi disse "ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu". Non disse altro, ma eravamo sempre stati insolitamente comunicativi nonostante il nostro riserbo, e capii che voleva dire molto più di questo. Perciò ho la tendenza a evitare ogni giudizio, una abitudine che oltre a rivelarmi molti caratteri strani mi ha anche reso vittima di non pochi scocciatori inveterati.

• 2

#46 Folagra

Folagra

young signorino di una certa età

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3973 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2016 - 18:55

Era già buio quando arrivai a Bonn. Feci uno sforzo per non dare al mio arrivo quel ritmo di automaticità che si è venuto a creare in cinque anni di continuo viaggiare: scendere le scale della stazione, risalire altre scale, deporre la borsa da viaggio, levare il biglietto dalla tasca del soprabito, consegnare il biglietto, dirigersi verso l'edicola dei giornali, comprare le edizioni della sera, uscire, far cenno a un tassì. Per cinque anni quasi ogni giorno sono partito da qualche luogo, la mattina ho disceso e salito scale di stazioni, il pomeriggio ho disceso e risalito scale di stazioni, ho chiamato un tassì, ho cercato la moneta nella tasca della giacca per pagare la corsa, ho comperato giornali della sera alle edicole e, in un angolo riposto del mio io, ho gustato la scioltezza perfettamente studiata di questo automatismo. Da quando Maria mi ha lasciato per sposare Züpfner, quel cattolico, il ritmo è diventato ancor più meccanico, senza perdere in scioltezza.

Heinrich Boll - Opinioni di un clown

• 6

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea

#47 Araki

Araki

Utente Tracotante

• Members
  • 7662 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2016 - 19:05

Uno dei libri che più ho amato, forse quello che più ho amato in assoluto:

Il risveglio comincia con due parole, sono e ora. Poi ciò che si è svegliato resta disteso un momento a fissare il soffitto, e se stesso, fino a riconoscere Io, e a dedurne Io sono ora. Qui viene dopo, ed è, almeno in negativo, rassicurante; poichè stamattina è qui che ci si aspettava di essere; come dire, a casa.

Ma ora non è semplicemente ora. Ora è anche un freddo promemoria; un'intera giornata più di ieri, un anno più dell'anno scorso. Ogni ora ha un'etichetta con una data, che rende obsoleti tutti gli ora passati, finchè prima o poi, forse - no, non forse, di sicuro - succederà.

Christopher Isherwood, Un Uomo Solo.

• 1

They mistook my kindness for weakness
I fucked up, I know that, but Jesus
Can't a girl just do the best she can?

#48 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10004 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 04 ottobre 2016 - 19:14

Through the small tall bathroom window the December yard is gray and scratchy, the tree calligraphic. 

Eggers - L'opera struggente di un formidabile genio

The sea-reach of the Thames stretched before us like the beginning of an interminable waterway.

Conrad - Cuore di tenebra

Mi era così profondamente radicata nella coscienza, che penso di aver creduto per tutto il mio primo anno scolastico che ognuna delle mie insegnanti fosse mia madre travestita.

Roth - Lamento di Portnoy

• 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

#49 signora di una certa età

signora di una certa età

old signorona

• Members
  • 18393 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2016 - 19:31

Il primo carabiniere che entrò nella stanza scivolò sul sangue e cadde su un ginocchio. Il secondo si arrestò sulla soglia come sul bordo di una buca, agitando le braccia aperte, per lo slancio.
– Madonna Santa! – urlò, serrando le guance tra le mani, poi si voltò e corse nel pianerottolo e giù per le scale e oltre la porta e fuori, nel cortile del palazzo, dove si aggrappò al cofano della Punto bianca e nera e si piegò in avanti, spezzato in due da un conato violento.
In ginocchio sul pavimento, al centro della stanza, la pelle dei guanti incollata al pavimento appiccicoso, il brigadiere Carrone si guardò attorno e gli sfuggì un singhiozzo roco, quasi un rutto
. Provò ad alzarsi, ma scivolò sui tacchi, cadendo indietro sul sedere e poi su un fianco con uno schiocco umido e vischioso.

Almost Blue - Carlo Lucarelli

• 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle

#50 bluetrain

bluetrain

Fourth rule is: eat kosher salamis

• Members
  • 6661 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2016 - 20:02

Uno dei più fighi è già stato giustamente menzionato (Il grande sonno di Raimondo).

Questo non è malaccio: 

Si faceva sempre alla luce del televisore.
Alcuni latinoamericani agitavano armi da fuoco. Il capo del gruppo si piluccava insetti dalla barba e fomentava i suoi. Immagini in bianco e nero: tecnici della Cbs in divisa mimetica. Cuba, brutta storia, disse un annunciatore. I ribelli di Fidel Castro contro l’esercito regolare di Fulgencio Batista.
Howard Hughes trovò la vena e si iniettò la codeina.

James Ellroy, American tabloid

• 0

#51 Nijinsky

Nijinsky

Señorito En Escasez

• Members
  • 13392 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2016 - 20:07

Bluetrain (ciao) mi ha ricordato questo:

Jackie Brown, at 26, with no expression on his face, said that he could get some guns.

[George V. Higgins, The friends of Eddie Coyle]

Altro genio nel campo era Giovanni Verga.
  • 1

Siamo vittime di una trovata retorica.

#52 bluetrain

bluetrain

Fourth rule is: eat kosher salamis

• Members
  • 6661 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2016 - 20:09

Bluetrain (ciao) mi ha ricordato questo:

Jackie Brown, at 26, with no expression on his face, said that he could get some guns.

[George V. Higgins, The friends of Eddie Coyle]

Supremo, come tutto il libro ninì.

• 0

#53 ArchieFisher

ArchieFisher

pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

• Moderators
  • 6474 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2016 - 22:00

"Molte ragazze davvero belle hanno dei piedi davvero brutti"

• 2
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#54 arvic

arvic

Classic Rocker

• Members
  • 3482 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2016 - 22:49

Il cielo sopra il porto aveva il colore della televisione sintonizzata su un canale morto.

Gibson, Neuromante
  • 3

#55 combatrock

combatrock

utente antifrastico-apotropaico

• Members
  • 30465 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2016 - 23:09

Altro genio nel campo era Giovanni Verga.

Questa l'ho sempre trovata folgorante:

Malpelo si chiamava così perché aveva i capelli rossi; ed aveva i capelli rossi perché era un ragazzo malizioso e cattivo, che prometteva di riescire un fior di birbone. Sicché tutti alla cava della rena rossa lo chiamavano Malpelo; e persino sua madre, col sentirgli dir sempre a quel modo, aveva quasi dimenticato il suo nome di battesimo.

Comunque topic del millennio. Vi voglio bene più più.

• 4

Rodotà beato te che sei morto

A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

#56 Stephen

Stephen

Wannabe the Night Meister

• Members
  • 3400 Messaggi:
  • LocationAmong these dark Satanic Mills

Inviato 05 ottobre 2016 - 01:17

PLOT TWIST

Qu'est-ce que le Tiers-État ? Le plan de cet Écrit est assez simple. Nous avons trois questions à nous faire.
1° Qu'est-ce que le Tiers-État ? Tout.
2° Qu'a-t-il été jusqu'à présent dans l’ordre politique ? Rien.
3° Que demande-t-il ? À y devenir quelque chose.

Alla pace perpetua.

Se questa iscrizione satirica sull'insegna di quell'oste olandese sulla quale era dipinto un cimitero, riguardi generalmente gli esseri umani o particolarmente ‪ i capi di stato che non riescono mai a saziarsi di guerra, oppure forse soltanto i filosofi che sognano quel dolce sogno, è questione che qui possiamo lasciar stare.

Dopo la rivoluzione di luglio il banchiere liberale Laffitte, accompagnando il suo compare, il duca di Orléans, in trionfo all'Hôtel de Ville, lasciava cadere queste parole: "D'ora innanzi regneranno i banchieri". Laffitte aveva tradito il segreto della rivoluzione.

• 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.

#57 Harry Caul

Harry Caul

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • 6344 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2016 - 07:14

C'era una volta...
Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.

Non era un legno di lusso, ma un semplice pezzo da catasta, di quelli che d'inverno si mettono nelle stufe e nei caminetti per accendere il fuoco e per riscaldare le stanze.

• 3

#58 guast

guast

Classic Rocker

• Redattore OndaRock
  • 4776 Messaggi:
  • LocationMantova

Inviato 05 ottobre 2016 - 07:23

Italo Calvino regna

Fu il 15 di giugno del 1767 che Cosimo Piovasco di Rondò, mio fratello, sedette per l'ultima volta in mezzo a noi. Ricordo come fosse oggi. Eravamo nella sala da pranzo della nostra villa d'Ombrosa, le finestre inquadravano i folti rami del grande elce del parco. Era mezzogiorno, e la nostra famiglia per vecchia tradizione sedeva a tavola a quell'ora, nonostante fosse già invalsa tra i nobili la moda, venuta dalla poco mattiniera Corte di Francia, d'andare a desinare a metà del pomeriggio. Tirava vento dal mare, ricordo, e si muovevano le foglie. Cosimo disse: – Ho detto che non voglio e non voglio! – e respinse il piatto di lumache. Mai s'era vista disubbidienza più grave.

• 2

#59 Nijinsky

Nijinsky

Señorito En Escasez

• Members
  • 13392 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2016 - 07:39

Miscredenti che siamo!

In principio Dio creò il cielo e la terra.
Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque.
Dio disse: "Sia la luce!". E la luce fu.

In principio era il Verbo,
il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio.
  • 1

Siamo vittime di una trovata retorica.

#60 Harry Caul

Harry Caul

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • 6344 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2016 - 07:47