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Wale Quel Che Wale: I Momenti Più Bui Della 'moooseca' Italiota


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1183 replies to this topic

#1051 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

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Inviato 13 luglio 2023 - 15:02

Partendo da, per dire, quel Toxic là, o Naska.

 

A debaser è piaciuta, comunque provenendo dallo stesso schifo direi che quei la sad siano comunque meglio dei loro padri dARI 

 

Riascoltandola un paio di volte comunque l'ho trovata meno pessima dell'inizio (certo il testo è abbastanza orrendo), forse sta crescendo con gli ascolti ashd


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Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


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#1052 solaris

    Simmetriade.

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Inviato 13 luglio 2023 - 15:07

Cliff calmo, non pensavo a te :love6:


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#1053 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

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Inviato 13 luglio 2023 - 15:17

Non avevo dubbi ashd

 

Ma hai bisogno che qualcuno approfondisca lo schifo e faccia una disamina accurata del perché è uno schifo perché non l'hai/abbiamo capito davvero? Immagino che non ci sia il bisogno e nemmeno ci fosse in passato. 


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#1054 solaris

    Simmetriade.

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Inviato 13 luglio 2023 - 15:40

Lascia perdere <3


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#1055 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

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Inviato 13 luglio 2023 - 15:45

:(


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#1056 The Careless Whisper

    Classic Rocker

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Inviato 13 luglio 2023 - 16:16

 

Ragazzini? Per me son tutti 20-40enni.

 

 

 

 

Per i Pinguini confermo diverse colleghe nate tra il 1980 e il 1985

 

Generalmente tipe per cui la musica è "mangiare, ballare, urlare tutti insieme" con qualcosa in sottofondo. A volte credo che sia più il "casino" creato in tanti a piacere, più della musica in sé (voglio vedere se un concerto dei PTN organizzato in teatro da seduti con 1000 posti e vietando le riprese coi cellulari come fanno Jethro Tull e altri sarebbe stato così ben accolto).


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"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#1057 debaser

    utente stocazzo

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Inviato 13 luglio 2023 - 16:26

 

Partendo da, per dire, quel Toxic là, o Naska.

 

A debaser è piaciuta, comunque provenendo dallo stesso schifo direi che quei la sad siano comunque meglio dei loro padri dARI 

 

 

impossibile, Wale è bellissima


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Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#1058 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

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Inviato 13 luglio 2023 - 16:50



Partendo da, per dire, quel Toxic là, o Naska.


A debaser è piaciuta, comunque provenendo dallo stesso schifo direi che quei la sad siano comunque meglio dei loro padri dARI

impossibile, Wale è bellissima
ha fatto tutto Camerini
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Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#1059 wago

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Inviato 13 luglio 2023 - 16:59

Su un altro thread ho postato l'altro giorno un articolo, è un tot snob e sentenzioso nel suo cercare di non esserlo, è anche molto lungo ma secondo me è ben scritto e "ci prende" su una certa categorizzazione (per quanto mal definita essa sia — e il limite in fondo è quello):

 

https://www.vulture....lock-music.html

 

Per farla breve, l'autore individua questa trasversalissima estrazione "schlock" (che alla lettera sta un po' a metà fra "paccottiglia" e "bigiotteria") e la identifica con l'essenza di una buonissima parte del pop che "resta", quello che finisce a fare da colonna sonora standard per i momenti clou tipo matrimoni o prom nights, scene del primo bacio in un film un po' trito, vittorie elettorali o sportive. Dai Journey a Katy Perry, da Billy Joel a tormentoni tutti e all'intera infornata dei successi "latin" o di musica francese (!).
È una tipizzazione che trovo odiosa nel suo guardare comunque dall'alto in basso intere carriere e filoni musicali, se non addirittura emozioni — il tutto poi proprio nel tentativo di "sdoganare" ciò che è oggetto di discussione. Ma, con tutti i suoi limiti, credo possa essere utile per dare una risposta all'interrogativo del "cosa ci troviamo di così insopportabile in Mengoni e nei Pinguini Tattici Nucleari, nella Pausini e nel Renato Zero più bolso, negli Il Volo (massì, mettiamoci anche loro) e in Tiziano Ferro e insomma anche in tutti questi altri qua che riempiono gli stadi?". Ora poi son tutti italiani, perché di Italia si parla, ma coi Coldplay di oggi o gli Imagine Dragons o Ed Sheeran non ditemi che le impressioni cambiano davvero. Li si vede come il demonio, suscitano odio al solo citarli — questo presso noialtri, perché invece nel mondo della gente a bolla sono icone del nostro tempo e gente per cui senz'altro vale la pena spendere i soldi di un assai dispendioso biglietto.

 

Credo che a farci tanto orrore (mi ci metto dentro perché anche a me i Pinguini fan venire l'orticaria, ma su altri sono in realtà assai più tollerante) sia la percezione che il loro modo di approcciare la musica, e le sensazioni che dovrebbe suscitare, sia "cheap". Ampolloso e cheap, al tempo stesso. Il bilanciamento fra i due tratti può variare, e può anche essere inteso in senso relativo: musicalmente i Pinguini di ampolloso hanno senz'altro meno di altri, ma lo sono molto di più rispetto agli esordi e in generale parecchio rispetto ad altre cose da cui in qualche modo "derivano". E non credo, comunque, che si tratti di oggettivi elementi distintivi (per non dire demeriti) di queste musiche: cosa suoni o non suoni "cheap" dipende chiaramente dagli ascoltatori, e certamente non tutto ciò che è ampolloso suscita il medesimo sdegno presso gli amanti di musiche alternative (oppure i National e Lana Del Rey dovrebbero far venire il voltastomaco a tutti — cosa che in effetti mi parrebbe giusta). In questo senso ribadisco che si tratta di artisti uniti principalmente dal farci schifo, ed è a mio giudizio solo nelle sensazioni evocate che questa vicinanza si manifesta.

Penso davvero che si tratti in buona parte di un limite nostro, e profetizzo in realtà che il tempo sarà galantuomo come lo è stato verso tonnellate di successoni pop che all'epoca facevano ribrezzo agli autoproclamati intenditori e ora invece, riconosciuti universalmente come parte del canone pop, sono stati prima "sdoganati" presso i connoisseur e infine accettati come classici punto e stop. La distanza relativizza anche i contrasti e quello che oggi appare come all'antitesi del buon gusto (dove per "buon gusto" ciascuno intende ovviamente "quello che piace alla gente di buon gusto avvero in primo luogo me stesso") col tempo diventa tranquillamente conciliabile con i propri radicalismi del tempo e anche con quelli di altri. Lo stesso Tiziano Ferro credo sia ormai già molto in là nel processo di canonizzazione e già dieci anni fa qua sul forum di ammiratori se ne trovavano (io non mi professerei tale ma che abbia scritto anche gran pezzi mi pare tranquillamente sottoscrivibile). Vedremo gli altri: ovviamente non tutto ciò che sfonda poi resta, ma fortunatamente non serve il bollino di approvazione di gentaglia come noi per decretare ciò che, di ciò che a suo tempo ha sfondato, potrà restare.


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#1060 solaris

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Inviato 13 luglio 2023 - 17:10

Sì, il cheap c'entra sicuramente. Cogliere immediatamente una soluzione come facile e banale, un'interpretazione come sovraccaricata in modo retorico. E, rispondendo alla domanda della pagina scorsa, a dare fastidio non è l'emozione privata delle persone (per carità), ma che venga provocata da cheappate. Io per esempio trovo inascoltabile Tananai non tanto per capacità compositiva o canora, ma proprio per l'interpretazione ostentatamente sofferto-scazzata, la cadenza e quel modo insopportabilmente milanese/rappuso under 25 di caricare le "t".

 

Non sono così convinto che i decenni passati le abboneranno tutte. Ok i Duran Duran, ma il poppaccio tremendo anni 80 e 90 è davvero così realmente sdoganato, revival ironici a parte? Tu te li ascolti con gaudio i Ragazzi italiani? asd


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#1061 wago

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Inviato 13 luglio 2023 - 17:20

No ma infatti, certamente molte cose finiranno dimenticate. Ma non credo succederà coi nomi citati: la Pausini, Ferro (o Zero visto che qualcuno lo ha citato) sono dei personaggi transgenerazionali che hanno attraversato ormai ere musicali. Non mi sorprende facciano sold out, anzi mi meraviglierei del contrario. I Pinguini sono un gruppo identitario e generazionale, ragazzi dai 15 ai 30+ anni sanno i dischi a memoria e non penso attiveranno la funzione "cancella" se la loro parabola di successo dovesse declinare. Ultimo non so, non conosco abbastanza il suo pubblico, ma certamente esistono artisti (non fingerò di saper fare profezie) sulla cresta dell'onda oggi ma che domani verranno percepite come pure novelty del momento e un po' derise. Dovendo scommettere però su chi abbia più chance di restare fra i nostri beniamini King Hannah e Taylor Swift, però, non avrei molti dubbi su chi puntare, e non per disistima verso le capacità della storia di scremare gli hype momentanei.


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#1062 Legolas

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Inviato 13 luglio 2023 - 17:53

Mengoni, Ferro, Pausini hanno un pubblico molto simile, per non dire sovrapponibile. 

 

Il giochetto si può fare con Mengoni e Ferro, volendo pure con Ultimo e Cremonini, la Pausini invece secondo me ha un pubblico più adulto, non conosco nessun adolescente\20enne a cui piaccia.

 

A me piacerebbe che qualcuno con capacità espressiva, sintesi e stivaloni a salopette riuscisse a mettere per iscritto le motivazioni profonde dello schifo che ci suscitano queste robe, perché qui dentro ce lo diciamo, annuiamo ed è chiusa così. 

 

Siamo dinosauri, non c'è altro da aggiungere.

Del resto lo facevano anche i nostri genitori\nonni con la nostra musica, Vasco Rossi che oggi viene considerato l'ABC della musica italiana per i genitori di inizio anni '80 era un drogato alcolizzato che corrompeva i giovani, con un look trasandato e che cantava per giunta in modo sguaiato.

C'è da ridere a leggere certe recensioni fatte dai giornalisti alla sua prima partecipazione a Sanremo.

Del resto è ovvio, non vedo come gli adulti dell'epoca, cresciuti con Domenico Modugno, Gino Paoli e Claudio Villa potessero apprezzarlo, era gente di un altra epoca quindi cresciuta con altri valori, un altro modo di concepire la musica e la vita, altri obiettivi, non era certo a questi che Vasco si rivolgeva.

Oggi succede lo stesso con i Pinguini Tattici Nucleari, cose come il citazionismo pop, il linguaggio da social essenziale e ricco di termini inglesi, le influenze dance nella musica fanno tutte parte della loro proposta musicale perché il pubblico che li ascolta vive nel presente, non negli anni '80 e vuole questo.

Ovvio che chi è cresciuto con il rock di Vasco non può apprezzarne il linguaggio né la proposta musicale, del resto non è ai fan di Vasco che i Pinguini Tattici Nucleari si rivolgono.

 

A volte credo che sia più il "casino" creato in tanti a piacere, più della musica in sé

 

Quello è poco ma sicuro, ed è lo stesso motivo per cui gli adolescenti affollano i concerti dei Coldplay e di Jovanotti, che a livello di età sono fuori tempo massimo già da un po'.

 

Ok i Duran Duran, ma il poppaccio tremendo anni 80 e 90 è davvero così realmente sdoganato, revival ironici a parte? 

 

Se pensi che c'è gente che considera grandi artisti anche Limahl, gli Aqua e i Vengaboys direi proprio di si, in nome della nostalgia si rivaluta qualsiasi cosa.

Ora che i millennial sono alla soglia fatidica dei 40 anni, la parola "classico" si usa in riferimento a cose come Backstreet Boys, Spice Girls, Ricky Martin, Britney Spears, non so se ci rendiamo conto asd


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#1063 The Careless Whisper

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Inviato 13 luglio 2023 - 18:29

C'è una differenza comunque: i Duran Duran e Vasco oggi hanno delle pietre (potrebbero anche averne più di una), ma davvero pensiamo che i Pinguini o Ultimo un giorno saranno miliarizzati su Ondarock? Seriamente... è più facile che siano miliarizzati i Maneskin (ma speriamo di no asd).

 

Per i primi stiamo parlando comunque di artisti con un sound tipico e personale o che ha causato una rottura col passato per certi versi: i Duran Duran partivano avendo come modello i Japan e i Roxy Music e avevano testi ricchi di simbolismi che rivelavano la grande cultura letteraria di Le Bon, non ricordo chi sul forum fece un post al riguardo.

Vasco aveva un sound suo ed è stato uno dei più grandi fenomeni socio-musicali del nostro Paese, oltre a lasciare un pacco di pezzi oggettivamente belli.

 

Poi sì negli anni '80 c'erano anche meteore che però spesso almeno un classicone immortale lo hanno cacciato fuori (merito di compositore, della produzione e del connubio con le immagini, penso appunto al citato Limahl, di cui va ricordata solo quella canzone, che è oggettivamente un bel pezzo pop).

E c'erano anche Pippo Franco, Francesco Salvi e altri che appunto non hanno lasciato niente di memorabile.

 

I Pinguini li paragonerei qualitativamente a band come I Ricchi e Poveri o Al Bano e Romina, con l'aggravante che non riusciranno, credo, a diventare fenomeni mondiali come loro, né a lasciare brani nazionalpopolari come Felicità o Sarà perché ti amo.


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#1064 wago

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Inviato 13 luglio 2023 - 18:46

Certo, paragone per nulla distorto quello fra artisti con alle spalle carriere quarantennali e band sulla piazza da dieci anni o poco più.

Per carità magari avrai pure ragione (sarà il tempo a deciderlo) riguardo alla futura percezione dei Pinguini Tattici Nucleari, ma mi sembra del tutto un azzardo quello che stai proponendo ora e non ci baserei mai sopra un'argomentazione. Come non utilizzerei mai le pietre miliari di Ondarock per fare da discrimine: stiamo dicendo che la nostra percezione è fuori dal mondo, e al tempo stesso prendiamo il nostro canone come presunto metro terzo di valutazione?!

 

Credo di avere già detto abbastanza male dei Pinguini per potere anche spendere qualche parola a favore: al contrario di quanto affermi, sono una band immediatamente riconoscibile, con uno stile proprio che ha fatto sintesi di sonorità meno popolari, rendendole fruibili a un pubblico più vasto, e ha aperto le porte a svariati imitatori o band affini. Sono inoltre riconosciuti come una voce generazionale (che poi a me il 90% dei loro pezzi sembri, a livello di temi e parole per esprimerli, il vuoto assoluto non scalfisce in alcun modo la percezione pubblica) e rappresentano un modello alternativo sia al rap/trap che al "pop italiano classico" di artisti come Mengoni; un'alternativa che in qualche modo si lega ai gusti di chi ascoltava Modena City Ramblers/Bandabardò e cantautorame vario (se mi baso sulla mia bolla almeno è così) e che essenzialmente prima di loro mancava.
Insomma le ragioni per parlare di una band significativa per me ci sono tutte, non lascerei che il personale disprezzo impedisca di guardare alle dinamiche attorno alla musica con un occhio attento ai processi.


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#1065 reallytongues

    Pietra MIliare

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Inviato 13 luglio 2023 - 19:25

Già consideravo insignificanti i Modena City Ramblers e Bandabardo e difatti nulla è rimasto della loro musica inutile, così sarà x i Pinguini.
È inutile che ti dimeni caro Wago, con l'andare del tempi l'esplosione del big bang pop e rock sta diminuendo fi velocità e intensità. Capisco che un musicofilo non l'accetti.
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Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#1066 wago

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Inviato 13 luglio 2023 - 20:12

Ma che stai a dì Really, i Modena City Ramblers sono ancora ascoltati da una sorprendente proporzione di teenager, anche a me pare una cosa incredibile e infatti quando le prime volte che lo ho saputo mi son messo a sfottere i giovini in questione. Solo per poi scoprire che la cosa è effettivamente diffusa, certo il bacino non è lo stesso di altri qua citati ma sono un gruppo che ha lasciato giù N canzoni rimaste negli annali di un certo tipo di musica "impegnata" (e i ragazzi impegnati esistono, quantomeno nelle città).
Alla scuola mia, peraltro di paese, nello spettacolo di fine anno gli alunni hanno messo Mengoni e Annalisa ma pure i Modena, e i brani li hanno scelti loro mica i loro insegnanti boomeroni (fra cui il sottoscritto è fra i meno boomeroni). Se dio vuole gli adolescenti non sono una categoria piatta priva di varietà interna, claro che il peso del rock sta diminuendo (mica tanto rock comunque i Pinguini, eh) ma non bisogna manco raccontarsi che negli ascolti dei teenager esistano solo i talent e la trap, è una cazzata.
Poi — tornando ai Modena — a me hanno in larga misura rotto e da vent'anni, ci sono loro brani che mi escono dalle orecchie, altri che per fortuna nessuno ricorda. Però in quell'ambito che va dal 25 aprile ai Fridays for Future sono proprio degli evergreen, c'è poco da fare. L'anno scorso poi la Bandabardò ha suonato con Cisco e non credere che di gente a vederli non ce ne fosse, o che fossero tutti over 30.


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#1067 razzledazzle

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Inviato 13 luglio 2023 - 20:18

Foto di conoscenti in un San Siro pieno per i Pinguini Tattici Nucleari, non riesco a capacitarmene.

 

Tweet di un paio di settimane fa.

 

"I Pinguini Tattici ecc sono riusciti a elevare a scienza la Formula Tommaso Paradiso: shakerare 10 riferimenti estremamente pop ma finto ricercati e inscenarli in un periodo universitario finito 15 anni fa con dedica a evidentemente una mentecatta"

 

---

 

Piuttosto, parlando di concerti italiani con tutta la retorica di stadi e sold out, mi chiedo come mai in Italia non emerga nulla di paragonabile al Primavera (ormai espanso da dieci anni in Portogallo e da un paio nel LatAM), Sziget, Roskilde, etc. 

 

Mi pare siano modelli in continua espansione e replicati un po' ovunque.

 

La nostra roba più grande cos'è? Il MiAmi? Niente di paragonabile per grandezza, lunghezza e nomi. Poi robetta sempre locale o al massimo con l'headliner di rock scoreggione passatista. Avevamo la nicchia del Rototom Sunsplash ma ce la siamo fatta fregare.

 

Problemi di logistica? Normative? Mentalità? O mi perdo qualcosa? Quelli dentro a questo mondo erudiscano. 


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#1068 solaris

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Inviato 13 luglio 2023 - 21:18

Forse gli ascolti quasi totalmente protezionisti dei nostri giovini li rende difficili da proporre qui?


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#1069 Legolas

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Inviato 14 luglio 2023 - 05:46

C'è una differenza comunque: i Duran Duran e Vasco oggi hanno delle pietre (potrebbero anche averne più di una), ma davvero pensiamo che i Pinguini o Ultimo un giorno saranno miliarizzati su Ondarock?

 
Il problema non si pone, perché concetti come album, disco, genere musicale, recensione, critica musicale sono già in via di sparizione adesso, fra 10 o 20 anni saranno completamente spariti, ci saranno solo le playlist più cool del momento consigliate sui social perché nel frattempo anche i periodici musicali saranno spariti dato che nessuno li leggerà.
Chiedersi se qualche album dei Pinguini Tattici Nucleari sarà ricordato denota di per se un approccio alla musica vecchio.
 

Rappresentano un modello alternativo sia al rap/trap che al "pop italiano classico" di artisti come Mengoni; un'alternativa che in qualche modo si lega ai gusti di chi ascoltava Modena City Ramblers/Bandabardò e cantautorame vari


Ma secondo me il paragone non regge, i Pinguini Tattici Nucleari hanno già raggiunto un successo mainstream che quei due gruppi non hanno visto mai.
Il paragone più calzante sono appunto gli 883 o magari i Modà di W i romantici.
 

Credo di avere già detto abbastanza male dei Pinguini per potere anche spendere qualche parola a favore: al contrario di quanto affermi, sono una band immediatamente riconoscibile, con uno stile proprio che ha fatto sintesi di sonorità meno popolari, rendendole fruibili a un pubblico più vasto, e ha aperto le porte a svariati imitatori o band affini.

 
Quoto.
Ricordo di avere ascoltato il brano di Leo Gassmann al Sanremo di quest'anno e di aver pensato "sembra un pezzo dei Pinguini Tattici Nucleari", solo dopo ho scoperto che effettivamente glielo hanno scritto proprio loro.


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#1070 The Careless Whisper

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Inviato 14 luglio 2023 - 06:52

Legolas, gli album ci saranno sempre, certi generi musicali non esisterebbero senza il formato album. Per fortuna non esiste solo il mainstream...


Un articolo interessante

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#1071 wago

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Inviato 14 luglio 2023 - 07:24

Lego, guarda che io non ho fatto un paragone a livello di successo: è ovvio che i Modena e quella gente lì non avrebbero riempito San Siro neanche sommando i loro pubblici (peraltro largamente sovrapposti).
Ho invece affermato, e ne sono certo perché sono una band che ho visto esplodere, che il loro "nucleo storico" di fan è legato a quella continuità lì. Se ascolti uno dei primi brani capisci anche perché, la connessione stilistica è evidente:

 

 

Peraltro pezzo carino, le prime cose in effetti non le trovavo spiacevoli al di là dei testi sempre un po' deboli per i miei gusti.

 

Poi con la partecipazione a Sanremo hanno enormemente ampliato il loro bacino, ma in larga misura senza perdere i loro fan iniziali. La loro musica, per quanto ora molto più ampia a livello di vendite e pop come proposta, ha comunque una caratterizzazione "liceale/universitaria" che le band che tu hai citato non hanno mai avuto. Manco Modena e compagnia cantante, sia chiaro (per quanto il pubblico fosse spesso legato a una gioventù istruita), ma appunto quelli rappresentano le origini, ovviamente non gli sviluppi attuali in termini di successo.

 

Aggiungo un piccolo aneddoto, anni fa servivo ai tavoli di un evento musicale in centro a Bergamo (era autofinanziamento per gli scout, non me ne entrava in tasca una lira), quella sera c'erano i Pinguini gratis e io stavo lì dalle cinque. Era prima della prima partecipazione a Sanremo, ma a Bergamo (e anche fuori fra i ragazzi con gli interessi che dicevo) la band aveva già un seguito importante. Verso le sei si siedono al tavolo i membri della band con un altro personaggio; erano praticamente gli unici seduti ai tavoli a quell'ora quindi era un po' impossibile non sentire di cosa stessero parlando. Il tizio era un discografico e stavano discutendo dei piani futuri per la crescita della band. Essenzialmente di soldi, insomma. Non ho colto particolari dettagli, o se li ho colti non mi erano parsi interessanti, ma uno scambio mi aveva colpito nella sua semplicità: il discografico si raccomandava che lo stile si facesse un po' più rifinito, i suoni un po' più prodotti, un po' più vari, un po' più moderni, perché si trattava di raggiungere anche un pubblico nuovo; la band (nella persona del cantante) assicurava che quella era la loro intenzione, che erano consapevoli della necessità e che lo scopo dell'interlocuzione era proprio trovare i mezzi per farlo. Nulla di scandaloso, chiaro, ma mi aveva colpito quanto fosse stato esplicito il modo di affrontare la questione.


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#1072 The Careless Whisper

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Inviato 14 luglio 2023 - 07:34

Il pezzo che hai postato è molto valido (sembrano un'altra band... Ho sentito anche un altro pezzo vecchio e pure quello è folk), se sono cambiati (io ci vedo: soffocati dalla produzione, qualità di scrittura che contemporaneamente cola a picco) evidentemente alla gente piace la musica brutta
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#1073 solaris

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Inviato 14 luglio 2023 - 07:43

Un articolo interessantehttps://mowmag.com/a...-questo-scempio


Accidenti a te che articolaccio asd
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#1074 wago

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Inviato 14 luglio 2023 - 07:49

Ecco, ovviamente l'altra cosa che va detta è che i Pinguini hanno raccolto pure il pubblico che era dei Lo Stato Sociale, la transizione fra gli studenti è stata evidente (coi fan dei Lo Stato Sociale che "scoprivano" anche questi Pinguini e i loro compagni più giovani che partivano direttamente coi secondi). E che ci siano analogie stilistiche mi pare un'altra cosa evidente sempre basandosi sulle prime uscite: vero che l'impronta elettronica che per Lo Stato Sociale è sempre stata una chiave per i Pinguini è arrivata molto dopo e in modo diverso, ma sia lo stile dei testi che quel cantato/parlato leggero e un po' sciatto mi sono sempre parsi un aspetto in comune significativo.

 


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#1075 xtc

    Gianfranco Marmoro

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Inviato 14 luglio 2023 - 08:11

Una cortesia non chiamate i Pinguini Tattici Nucleari con il diminutivo Pinguini

per me gli unici veri pinguini sono questi

poco tattici ma geniali

 https://www.ondarock...beforeseven.htm


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#1076 wago

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Inviato 14 luglio 2023 - 08:18

Una cortesia non chiamate i Pinguini Tattici Nucleari con il diminutivo Pinguini

per me gli unici veri pinguini sono questi

poco tattici ma geniali

 https://www.ondarock...beforeseven.htm

 

Tranquillo che fra i fan dei Pinguini (degli uni come degli altri) nessuno fa confusione, ignorando sostanzialmente l'esistenza di un'eventuale ambiguità :D


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#1077 Legolas

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Inviato 14 luglio 2023 - 17:01

Per fortuna non esiste solo il mainstream...


Certo, ma i Pinguini Tattici Nucleari del mainstream fanno parte, anzi attualmente sono il nome di punta se parliamo di musica pop, quindi è ovvio che il paragone va fatto con il mainstream e il suo pubblico che ha mandato in soffitta il concetto di "album" già 10 anni fa.

 

Ho invece affermato, e ne sono certo perché sono una band che ho visto esplodere, che il loro "nucleo storico" di fan è legato a quella continuità lì. Se ascolti uno dei primi brani capisci anche perché, la connessione stilistica è evidente


Ma in realtà hanno cambiato stile più volte, prima metal demenziale, poi folk, poi indie pop, poi questo global pop in salsa provincialotta italiana che si rifà (parole di Zanotti il cantante) ai Coldplay di Head full of dreams


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#1078 Gozer

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Inviato 14 luglio 2023 - 17:17

Del resto anche Pezzali e Repetto non piacevano ai 40enni degli anni '90, quando hanno visto le immagini di Piazza Duomo nel 1998 avranno fatto grosso modo gli stessi commenti visti qui.

 

Mah. Io tutti i 35-40enni che ricordo all'epoca, ossia miei genitori, loro amici, vicini di casa, eccetera, apprezzavano tutti gli 883. 

Magari non il primo album che era davvero zeppo di parolacce, ma già dal secondo sdoganati alla grandissima.

 

Sul tuo commento riguardo ai Duran Duran che sarebbero facili da suonare sorvolo. das.gif


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RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1079 Mr. Atomic

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Inviato 14 luglio 2023 - 17:28

 

 

 

Piuttosto, parlando di concerti italiani con tutta la retorica di stadi e sold out, mi chiedo come mai in Italia non emerga nulla di paragonabile al Primavera (ormai espanso da dieci anni in Portogallo e da un paio nel LatAM), Sziget, Roskilde, etc. 

 

 

Intervengo solo per dire: ma meno male! 

 

Sziget peggior merda assoluta da almeno dieci anni, non solo per il line-up sempre peggio ma per tutto ció che c'é dietro: organizzazione, costo biglietti, costo cibi & bevande all'interno, buttafuori che menano per ogni minima minchiata, etc, etc, etc. Di ungheresi ci vanno solo quelli ricchi (con pessimi gusti musicali), a quelli meno ricchi al massimo viene ridotto qualcosa del prezzo dell'abbonamento se passano il tempo a pulire il vomito.

 

piuttosto ci sono diversi festival di media portata molto validi in Italia ma anche in Ungheria


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#1080 solaris

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Inviato 24 luglio 2023 - 12:39

Ma chi è stu Mattia Trové? Ma come si fa a non esercitare dello spirito critico su quella roba? Dai, ditelo che lo fate apposta per i social.


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#1081 cool as kim deal

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Inviato 24 luglio 2023 - 17:36

Dai, ditelo che lo fate apposta per i social.


Guai a dirlo però
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#1082 Legolas

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Inviato 24 luglio 2023 - 18:54

 

Sul tuo commento riguardo ai Duran Duran che sarebbero facili da suonare sorvolo. das.gif

 

Dai, se compri una chitarra elettrica e non riesci a suonare una roba così, tanto vale metterla in soffitta e darti alla trap asd

 

 

- - - - - - - - - -

 

Comunque appena conosciuto una Gen Z 20enne italiana appassionata dei THE SMITHS ( :blink:), per caso li hanno ripescati in qualche film\serie TV\reel popolare\cover di qualche cantante gen Z famoso?

Mi pare troppo improbabile che una 20enne italiana odierna arrivi a un gruppo come quello, anche perché mi pare qui non fossero famosissimi nemmeno negli anni '80.


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#1083 wago

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Inviato 24 luglio 2023 - 19:04

Dai, ditelo che lo fate apposta per i social.

Guai a dirlo però

Onestamente non ragioniamo davvero con queste logiche nel proporre contenuti di questo genere. Anche perché non è affatto il genere di cose che il nostro pubblico social apprezza, e ne traiamo sempre più commenti negativi che positivi. Addirittura, capita che i contenuti "pop", subissati di critiche, oscurino la visibilità di artisti a noi assai più cari.
Ovviamente un occhio a visite e engagement positivo lo teniamo, ma la macchina da clic sono robe tipo le classifiche, che infatti abbiamo preso a sfornare a ciclo continuo proprio perché efficaci con chi ci segue (e poco sbatti per noi da creare — salvo per il martire che deve farsi i conti e impaginarle).
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#1084 dick laurent

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Inviato 24 luglio 2023 - 19:39

 

 

 

Comunque appena conosciuto una Gen Z 20enne italiana appassionata dei THE SMITHS ( :blink:), per caso li hanno ripescati in qualche film\serie TV\reel popolare\cover di qualche cantante gen Z famoso?

Mi pare troppo improbabile che una 20enne italiana odierna arrivi a un gruppo come quello, anche perché mi pare qui non fossero famosissimi nemmeno negli anni '80.

 

 

punterei su 500 days of summer


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dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#1085 astrongman

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Inviato 24 luglio 2023 - 19:44

Sul tuo commento riguardo ai Duran Duran che sarebbero facili da suonare sorvolo. das.gif


Comunque appena conosciuto una Gen Z 20enne italiana appassionata dei THE SMITHS ( :blink:), per caso li hanno ripescati in qualche film\serie TV\reel popolare\cover di qualche cantante gen Z famoso?
Mi pare troppo improbabile che una 20enne italiana odierna arrivi a un gruppo come quello, anche perché mi pare qui non fossero famosissimi nemmeno negli anni '80.
Ma guardate che abbiamo internet eh, non è così improbabile trovare ventenni appassionati di roba vecchia. Approfondire, per chi vuole farlo, non è mai stato così semplice. Poi gli Smiths, lol, manco stessimo parlando di qualche proggata minore.
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#1086 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

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Inviato 24 luglio 2023 - 19:54

 

 

 

 

Comunque appena conosciuto una Gen Z 20enne italiana appassionata dei THE SMITHS ( :blink:), per caso li hanno ripescati in qualche film\serie TV\reel popolare\cover di qualche cantante gen Z famoso?

Mi pare troppo improbabile che una 20enne italiana odierna arrivi a un gruppo come quello, anche perché mi pare qui non fossero famosissimi nemmeno negli anni '80.

 

 

punterei su 500 days of summer

 

 

O anche 

 


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Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#1087 Trespassive-aggressive

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Inviato 25 luglio 2023 - 08:42

Intanto il dissing "Meneguzzi vs JAx" mi sta esaltando  :cool2:


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#1088 The Careless Whisper

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Inviato 25 luglio 2023 - 09:57

Io tifo Meneguzzi
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#1089 paloz

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Inviato 25 luglio 2023 - 10:05

Io tifo Angela Merkel.


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esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#1090 reallytongues

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Inviato 25 luglio 2023 - 10:05

Dai, ditelo che lo fate apposta per i social.

Guai a dirlo però

Onestamente non ragioniamo davvero con queste logiche nel proporre contenuti di questo genere. Anche perché non è affatto il genere di cose che il nostro pubblico social apprezza, e ne traiamo sempre più commenti negativi che positivi. Addirittura, capita che i contenuti "pop", subissati di critiche, oscurino la visibilità di artisti a noi assai più cari.
Ovviamente un occhio a visite e engagement positivo lo teniamo, ma la macchina da clic sono robe tipo le classifiche, che infatti abbiamo preso a sfornare a ciclo continuo proprio perché efficaci con chi ci segue (e poco sbatti per noi da creare — salvo per il martire che deve farsi i conti e impaginarle).
Forse sono le agenzie di management a indicare a OR certuni?
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Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#1091 wago

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Inviato 25 luglio 2023 - 10:25

Certo, ma i "certuni" non sono loro.

Siamo in costante contatto con artisti e manager, anzi siamo sommersi da richieste di attenzione. Ma queste arrivano soprattutto da musicisti emergenti in disperata ricerca di qualcuno che dia loro visibilità. Poi ci sono artisti ed etichette di una qualche notorietà nei circuiti indipendenti/alternativi, che ci segnalano le novità che le riguardano, propongono talvolta interviste, e in qualche caso (sempre più raro) riescono a farci sentire in anticipo alcune uscite per noi potenzialmente interessanti. Con le major i rapporti sono invece molto blandi, e certamente non vengono a chiedere a Ondarock di parlare dei Pinguini Tattici Nucleari o dei Boomdabash, si tratta di personaggi che non hanno alcun bisogno del nostro apporto (che rischia peraltro di essere assai poco conciliante).
Sempre e in ogni caso comunque le selezioni le facciamo noi — insomma, se parliamo di tizio o di caio è perché di tizio o caio vogliamo parlare, che ne diciamo bene o che ne diciamo male. Una parziale eccezione sono proprio i live report, lì se il concerto lo vedi tramite un accredito stampa poi del concerto devi scrivere. Ma di nuovo: se credi l'accredito di un concerto è perché quel concerto lo vuoi vedere. E nel caso di questi grossi nomi pop l'idea di avere un accredito è un miraggio piuttosto lontano.


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#1092 Legolas

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Inviato 25 luglio 2023 - 21:41

Intanto il dissing "Meneguzzi vs JAx" mi sta esaltando  :cool2:

 

Meneguzzi imbarazzante.

In base a cosa il cantante di Verofalso può fare la predica agli altri su cosa dev'essere il pop? :facepalm:


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#1093 The Careless Whisper

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Inviato 26 luglio 2023 - 00:02

Ha fondato una scuola pop ed è un'icona degli anni 2000

https://www.popmusicschool.ch/scuola/

Artista icona degli anni Duemila[2] ai vertici delle principali classifiche italiane e sudamericane[3], ha venduto oltre 2 milioni di dischi in tutto il mondo

https://it.m.wikiped...Paolo_Meneguzzi

"Approfondirò" (cit. Sangiuliano asd)
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#1094 Jet

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Inviato 26 luglio 2023 - 13:28

La pagina wikipedia scritta dallo stesso artista non conta però asd


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#1095 Legolas

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Inviato 26 luglio 2023 - 21:36

Per me J'Ax ha dato la migliore definizione possibile "Tiziano Ferro ordinato su Wish"
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#1096 The Careless Whisper

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Inviato 29 luglio 2023 - 22:41

J-Ax ha risposto con un brano 

Gli è uscita praticamente la sua cosa migliore da anni asd

 


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Inviato 30 luglio 2023 - 06:49

Dio ma ha cent'anni, ma quando ce lo leveremo mai dai coglioni questo?
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#1098 The Careless Whisper

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Inviato 30 luglio 2023 - 08:42

Ed è arrivata la controrisposta di Meneguzzi con "Pappon Paradise"

 

https://www.rollings...aradise/772701/


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#1099 Legolas

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Inviato 30 luglio 2023 - 09:33

Gli è uscita praticamente la sua cosa migliore da anni asd

 

Che poi è la prova che ha ragione Meneguzzi asd

J'Ax non è certamente il nuovo De André, ma potrebbe fare cose di maggior spessore rispetto a Disco Paradise, tiene volutamente l'asticella bassa.


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#1100 Kerzhakov91

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Inviato 30 luglio 2023 - 09:42

"Disco Paradise" comunque è, per distacco, il miglior singolo di J-Ax solista (anche se il merito è tutto di Annalisa e al limite di Fedez qualora fosse davvero l'autore del pezzo, il che tenderei a escluderlo asd; la parte cantata da lui fa effettivamente cagare). Negli ultimi 10 anni ha fatto infinitamente di peggio, rispetto alle robe che pubblica di solito è quasi un piccolo gioiellino  :rolleyes:

 

Insieme a quello dei Kolors, mi sembra francamente l'unico tormentone potabile di questa tremenda estate italiana.


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