Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 Voti

Blood Orange - Freetown Sound (2016, Domino)

• Please log in to reply
51 replies to this topic

#1 Damy

Damy

pophead

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10982 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2016 - 14:58

bloodorange--compressed.jpg

Scusate se insisto, ma credo che al nuovo Blood Orange vada proprio dedicato un topic apposito, anche solo per dargli il giusto risalto e presentare a più persone quello che si sta candidando come il disco perfetto per l'estate - dove per perfetto s'intende non solo la solarità di certo ovattato synth-funk, ma anche la malinconia e l'introspezione di un tramonto sul mare, o una nottata passata a zonzo per i parchi della città.

Parte lento e si snoda con fare alquanto placido, ma con ogni ascolto mi sta piacendo sempre di più, perché ogni traccia - anche la più breve e semplice - ha sempre almeno un momento "topico", un arrangiamento, un coretto particolarmente ispirato o una linea di basso che gigioneggia in sottofondo. Meno canzonettaro rispetto a Cupid Deluxe, eppure molto più studiato per suonare come un ellepi, si beve come una limonata fresca condita con un rametto di menta.

Il video di "Augustine" (traccia splendida):

Qui su Spotify: https://play.spotify...Vj5ZkCGpU7b2qtY

Spoiler

• 9
OR

#2 Trespy Sledge

Trespy Sledge

Strawberry Switchblade

• Members
  • 15898 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2016 - 15:07

Magari questa è la volta buona che lo vediamo nelle classifiche di fine anno.
"Cupid Deluxe", se non ricordo male, uscì tipo a fine novembre, inizio dicembre quando tutti avevano già precompilato la classifica finale ashd

• 0

#3 Damy

Damy

pophead

• Redattore OndaRock
  • 10982 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2016 - 16:47

Ma prima bisogna che piaccia a tutti  ;D Ha comunque un effetto a carburazione lenta, io devo tornare sulle tracce una ad una per carpirle bene. E poi ci sarebbe da analizzare tutti i testi, visto che si tratta di un disco molto personale...

• 0
OR

#4 Dark Mavis

Dark Mavis

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1091 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2016 - 17:30

Dopo 2/3 ascolti mi pare proprio bello, più soffuso di cupid deluxe, si insinua sottopelle e poi ti ammalia con tante trovate interessanti come giustamente hai detto. La lunghezza non mi sta pesando neanche poi tanto, sembra scivolare via languidamente.
  • 1

#5 Feynman

Feynman

Homeless

• Members
  • 2103 Messaggi:
  • LocationBrissie

Inviato 08 luglio 2016 - 00:47

Damy ti offendi se per il momento non mi sta facendo impazzire? Ieri ho provato ad ascoltarlo tutto e a meta' ho cambiato e messo su quello prima...

• 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#6 Trespy Sledge

Trespy Sledge

Strawberry Switchblade

• Members
  • 15898 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2016 - 09:03

Riascoltato stanotte prima di dormire.
Un album davvero molto notturno che, come diceva Dark Mavis prima, si insinua davvero sottopelle piano piano.

Forse un pelino confuso rispetto al precedente. Ma magari é solo questione di primi ascolti. Vedremo..
  • 0

#7 Damy

Damy

pophead

• Redattore OndaRock
  • 10982 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2016 - 11:29

Damy ti offendi se per il momento non mi sta facendo impazzire? Ieri ho provato ad ascoltarlo tutto e a meta' ho cambiato e messo su quello prima...

Ma infatti quello prima era molto più accattivante, nonché un filo più breve e meno frammentario, e poi c'era stata almeno "Chamakay" a fare da antipasto mentre questo c'è un po' caduto tra capo e collo. Lui stesso ha detto che Cupid Deluxe era stato concepito come un mixtape per "gli altri" (a partire dai temi di cui trattava), mentre Freetown Sound è una riflessione tutta personale, a partire da quella specie di intermezzi che infila ogni tanto in tracklist. Comunque tolti quelli le canzoni sono tutte mediamente più brevi (3 minuti circa), a me scivola via che è un piacere :)

• 0
OR

#8 gwoemul

gwoemul

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 704 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2016 - 20:14

Che disco fantastico, praticamente non ascolto altro da inizio settimana ma ancora continuo a trovare passaggi che mi sorprendono  ^_^. Anche a me ha preso a poco a poco.

Ovviamente appena posso recupero Cupid Deluxe. Lui comunque la mia simpatia eterna se l'è già guadagnata  ;D

Spoiler

• 2

#9 username

username

granita di gelsi rossi

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5812 Messaggi:
  • Locationmediterranea

Inviato 09 luglio 2016 - 20:18

che duci in quelle gif
  • 0

La tua firma può contenere:

• • Fino a 1 immagini
  • • Immagini fino a 350 x 150 pixels
  • • Qualsiasi numero di URLs
  • • Fino a 12 linee

#10 Damy

Damy

pophead

• Redattore OndaRock
  • 10982 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2016 - 09:58

Nulla, è già trai dischi dell'anno :luv: Pezzi più belli non si possono scegliere, ognuno ha il suo perché a seconda del momento. Per ora menzione d'onore a "But You" che mi fa scendere la lacrimuccia, e "Hadron Collider" con la Furtado (collaborazione che i due avevano già pubblicato mesi fa esclusivamente in formato cassetta):

:OR: http://www.ondarock....eetownsound.htm

• 2
OR

#11 Pancakes

Pancakes

Roadie

• Members
  • 811 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2016 - 14:39

Tutto bello, sia il disco che la recensione; unico appunto, non mi ricordavo che la Furtado dovesse farsi perdonare qualcosa :o

• 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey

#12 Doctor Faustus

Doctor Faustus

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 400 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2016 - 18:23

Deliziosa "Best to You". Un pezzo che, quasi quasi (visti gli arrangiamenti), avrebbe potuto far parte di un album dei Wild Beasts:

• 3

#13 Damy

Damy

pophead

• Redattore OndaRock
  • 10982 Messaggi:

Inviato 19 agosto 2016 - 14:00

Uscito finalmente oggi in formato fisico - Cd e doppio vinile. Io ho fatto la corsa in negozio prima di andare a lavoro per comprarlo subito!

Libretto bellissimo in carta lucida (come quello di Cupid Deluxe), non ci sono i testi ma ci sono tutti i credits e una montagna di belle foto di gente e di scorci della vita newyorkese che hanno ispirato le canzoni. Bravo Devy, l'hai fatto di nuovo :wub: 

• 0
OR

#14 Cyclo

Cyclo

Eroico ascoltatore di musica di merda

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6209 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2016 - 10:35

Blood Orange - Freetown Sound 7,5

Impegnativo ma bello: due ascolti non mi sono bastati per "orientarmi" in tanta ricchezza di spunti. Da riascoltare con molta attenzione.

Blood Orange - Freetown sound

Un bel centro per Dev Haynes, disco lungo ma sempre interessante e che non annoia, un flusso continuo e vellutato, carezzevole ed intimo, molto pacato e languido, un navigare su una strada dalle curve sinuose col ricordo di pensieri e momenti al chiaroscuro che si intravedono attraverso un velo di malinconia.

Quoto ed aggiungo che l'ordine dei pezzi nella playlist mi pare curato con estrema attenzione, andando ad inserire le voci femminili giuste al punto giusto; un bel sentire.

Copio ed incollo dalla playlist di settimana scorsa.

Ed aggiungo che il featuring di Nelly Furtado è davvero splendido e che l'infilata Juicy 1-4/Better Than Me/Thank You/I Know è semplicemente superba.

• 2

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

#15 Damy

Damy

pophead

• Redattore OndaRock
  • 10982 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2016 - 09:50

I Know

• 3
OR

#16 Central Perk

Central Perk

Il fu Chanandler Bong

• Members
  • 681 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 dicembre 2016 - 17:01

Nuovo (bel) video per Better Than Me

• 1

#17 Dark Mavis

Dark Mavis

mainstream Star

• Members
  • 1091 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2017 - 20:39

VeilHymn nuovo progetto di Dev Hynes

https://soundcloud.com/veilhymn/hymn

• 0

#18 xone89

xone89

mainstream Star

• Members
  • 1112 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2017 - 09:20

• 2

#19 Damy

Damy

pophead

• Redattore OndaRock
  • 10982 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2017 - 17:14

L'avevo visto ieri... boh, le canzoni sono tagliate troppo e non si sentono, e poi e non ho proprio capito il senso del video - me lo spiegate? asd

• 0
OR

#20 Damy

Damy

pophead

• Redattore OndaRock
  • 10982 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2017 - 11:04

Una nuova canzone, dice che sta lavorando al prossimo disco ;)

• 0
OR

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq