Vai al contenuto


- - - - -

La crisi climatica mondiale


  • Please log in to reply
707 replies to this topic

#651 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2008 - 20:00

Sostanzialmente adesso si considera il sistema solare come sotto-insieme della galassia, che a sua volta è un sotto-insieme dell'ammasso, che a sua volta è un sotto insieme dell'universo.


Dimentichi che l'universo è a sua volta parte di un "multiverso" (non quello di Green Lantern e Superman eh), perlomeno se si vuole mantenere almeno qualche linea fondamentale dell'idea del Big Bang.
  • 0

#652 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2008 - 20:12


Sostanzialmente adesso si considera il sistema solare come sotto-insieme della galassia, che a sua volta è un sotto-insieme dell'ammasso, che a sua volta è un sotto insieme dell'universo.
Per semplicità si considerano i pianeti orbitanti ellitticamente attorno al sole.
Di fatto anche che la galassia è vista come una serie di stelle che girano attorno al centro di gravità, ma si potrebbero ripetere gli stessi discorsi fatti sul sistema solare.


Ma quindi i pianeti disegnano le loro orbite per via della forza di gravità?
Ci sono dei cosmologi che spiegano il fenomeno con le scariche elettriche che pervadono l'universo.
Se avessero ragione bisognerebbe rivedere tutto?


Sì, naturalmente.
Ci sono teorie che ampliano le teorie esistenti, come la relatività con la gravitazione universale, altre che sostituiscono le teorie esistenti, come avverrebbe nel caso in questione.
Naturalmente che una teoria possa sostituirsi a quella della relatività o addirittura a quella della gravitazione (chiamata legge non a caso) è difficile, dato il numero di verifiche effettuate (previsioni corrette da parte della teoria)

Edit. Non sapevo che per accettare il BB occorresse considerare altri universi (ma non sono un fisico, quindi potrebbe benissimo essere)
  • 0

#653 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 14 giugno 2008 - 22:39

lascerei aperta ogni possibilità, escludendo: curvature spaziali, buchi neri, materie oscure, altre dimensioni.


Ci rinuncio, sei irrecuperabile.
Continua pure a pensare che gli orribili cosmologi vogliano trasformare l'universo in uno spaziotempo curvo a quattro o più dimensioni. Meno male che non sai cos'è una funzione d'onda, altrimenti probabilmente saresti in paranoia totale al pensiero che secondo i fisici tu saresti soltanto una loro sovrapposizione.

Vuoi sapere come la vedo? Per me il mio dito esiste più della sedia su cui sono seduto, la sedia su cui sono seduto più di te, tu più di un polinesiano, e tutti quanti molto ma molto di più di un elettrone, di un buco nero, dello spaziotempo curvo.
Però pensare allo spaziotempo curvo è: a) molto figo; b) molto utile. Non credo l'universo sia una varietà riemanniana, anzi mi sembra ingenuo pensarlo. Però si comporta come se lo fosse.

Ma il problema della differenza tra essere e apparire manco te lo poni. Tieniti il tuo EU. Se ti sembra una religione più rincuorante del cristianesimo o della teoria delle stringhe, buon per te. Ma non illuderti che possa mai servire a qualcosa.

ora siamo sicuri che i pianeti non girano intorno alla terra, come invece credeva tolomeo.


E falla finita, non è *assolutamente* vero. Il cosmo intero gira attorno al tuo buco del culo, se la cosa ti aggrada.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#654 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 15 giugno 2008 - 06:54

Mica ho mai detto che io esisto. Non posso mica parlare con le persone inesistenti.


come concili il tuo non-dualismo con la separazione netta tra i corpi postulata dal modello gravitazionale?
  • 0

#655 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2008 - 07:23


Mica ho mai detto che io esisto. Non posso mica parlare con le persone inesistenti.


come concili il tuo non-dualismo con la separazione netta tra i corpi postulata dal modello gravitazionale?


Teoria delle stringhe, generalmente.
  • 0

#656 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 15 giugno 2008 - 07:29

Continua pure a pensare che gli orribili cosmologi vogliano trasformare l'universo in uno spaziotempo curvo a quattro o più dimensioni.


non potrebbero mai farlo.

Meno male che non sai cos'è una funzione d'onda, altrimenti probabilmente saresti in paranoia totale al pensiero che secondo i fisici tu saresti soltanto una loro sovrapposizione.


mi fa pensare di essere una specie di ologramma, e l'idea non mi dispiace.

Vuoi sapere come la vedo? Per me il mio dito esiste più della sedia su cui sono seduto, la sedia su cui sono seduto più di te, tu più di un polinesiano, e tutti quanti molto ma molto di più di un elettrone, di un buco nero, dello spaziotempo curvo.


io invece vorrei evitare di stabilire gerarchie, nel mio mondo.

Però pensare allo spaziotempo curvo è: a) molto figo; b) molto utile. Non credo l'universo sia una varietà riemanniana, anzi mi sembra ingenuo pensarlo. Però si comporta come se lo fosse.


non mi sembra poi così figo.

Ma il problema della differenza tra essere e apparire manco te lo poni. Tieniti il tuo EU. Se ti sembra una religione più rincuorante del cristianesimo o della teoria delle stringhe, buon per te. Ma non illuderti che possa mai servire a qualcosa.


non mi sembra una religione, e credo che possa servire a qualcosa.

E falla finita, non è *assolutamente* vero.


lui voleva solo prevedere i moti degli astri.

Il cosmo intero gira attorno al tuo buco del culo, se la cosa ti aggrada.


è un modo molto astuto per reintrodurre i buchi neri?
  • 0

#657 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 15 giugno 2008 - 07:33

Lui poteva volere qualsiasi cosa, ma tu non sei in grado di dimostrare che il sole non gira attorno alla Terra.
A cosa potrebbe servire la teoria dell'EU?
E a me qualunque cosa pretenda di dire cos'è la realtà sembra decisamente più vicina alla religione che alla scienza.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#658 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 15 giugno 2008 - 07:34

Teoria delle stringhe, generalmente.


"La teoria delle stringhe, talvolta definita teoria delle corde, è una teoria della fisica che ipotizza che la materia, l'energia e in alcuni casi lo spazio e il tempo siano in realtà la manifestazione di entità fisiche sottostanti, chiamate appunto stringhe o brane, a seconda del numero di dimensioni in cui si sviluppano."

questa qui? e queste "entità fisiche sottostanti" che cosa sono? formule?
  • 0

#659 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 15 giugno 2008 - 07:41

Lui poteva volere qualsiasi cosa, ma tu non sei in grado di dimostrare che il sole non gira attorno alla Terra.


accetto questo mio limite.

A cosa potrebbe servire la teoria dell'EU?


a capire un po' meglio la natura dell'universo, forse.

E a me qualunque cosa pretenda di dire cos'è la realtà sembra decisamente più vicina alla religione che alla scienza.


quando prima spiegavi come la vedi tu, stavi parlando della tua visione religiosa?
  • 0

#660 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2008 - 08:35


Teoria delle stringhe, generalmente.


"La teoria delle stringhe, talvolta definita teoria delle corde, è una teoria della fisica che ipotizza che la materia, l'energia e in alcuni casi lo spazio e il tempo siano in realtà la manifestazione di entità fisiche sottostanti, chiamate appunto stringhe o brane, a seconda del numero di dimensioni in cui si sviluppano."

questa qui? e queste "entità fisiche sottostanti" che cosa sono? formule?


Ma perché non ti leggi un buon saggio divulgativo anziché romperci i maroni con le cose che impari sfogliando su Google? Vedrai che se passi meno tempo a dare rispostine stupide su un forum su internet impari molte più cose.
  • 0

#661 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 15 giugno 2008 - 08:55

ma c'è qualcosa di concreto, dietro queste ipotesi, o sono soltanto elucubrazioni matematiche?
  • 0

#662 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2008 - 09:03

C'è qualcosa di concretissimo. Tant'è che l'ho trovato anche se di matematica fondamentalmente non so un cazzo.

Ci puoi far sapere, cortesemente, quando ti convincerai che ci sono anche persone che possono ritenere efficace e funzionante una teoria anche se non credono alla struttura matematica dell'universo?
  • 0

#663 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 15 giugno 2008 - 09:11

wikipedia dice che la teoria delle stringhe attualmente non è verificabile... mi devo fidare?
  • 0

#664 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2008 - 09:19

wikipedia dice che la teoria delle stringhe attualmente non è verificabile... mi devo fidare?


Sì, mi pare stessero aspettando il termine della costruzione dell'LHC a Ginevra per poter fare le prime verifiche. In ogni caso, la Relatività Generale ha dovuto aspettare più di 10 anni per avere le prime conferme sperimentali.
  • 0

#665 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 15 giugno 2008 - 09:26

c'è sempre un segreto che aspetta di essere svelato... non mi piace un mondo così.
  • 0

#666 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2008 - 10:23

Cazzi tuoi.
  • 0

#667 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 15 giugno 2008 - 10:35

cosa pensi della vivisezione?
  • 0

#668 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2008 - 10:44

Ne saresti un soggetto piuttosto economico.
  • 0

#669 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 15 giugno 2008 - 11:01

è una pratica che approvi?
  • 0

#670 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2008 - 11:14

Si può farne anche a meno..
  • 0

#671 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 15 giugno 2008 - 11:16

io mi sento male solo a scrivere la parola, e penso che meritiamo di estinguerci.
  • 0

#672 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2008 - 11:18

Hai ragione. Comincia tu.
  • 0

#673 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 15 giugno 2008 - 11:20

tutti, magari con l'aiuto del nuovo acceleratore di particelle.
  • 0

#674 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2008 - 11:22

Dai, dammi il tempo di finire almeno il caffè..
  • 0

#675 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 15 giugno 2008 - 11:24

dobbiamo aspettare l'estate, se ho ben capito: hai tempo per il caffé e per sistemare un po' di cose.
  • 0

#676 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 15 giugno 2008 - 11:55

wikipedia dice che la teoria delle stringhe attualmente non è verificabile... mi devo fidare?


Non so cosa scriva wikipedia, ma nessuna teoria scientifica è verificabile. Le teorie scientifiche sono falsificabili.
Il problema delle teorie delle stringhe è proprio che non lo sono, e buona parte di queste nemmeno si pone l'obiettivo di esserlo.
Peraltro ogni singolo modello di teoria delle stringhe finora proposto è semplicemente falso, visto che non è coerente col modello standard.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#677 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2008 - 12:04


La balla del surriscaldamento globale


Interessanti anche i post correlati ed i commenti.


  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#678 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 23 ottobre 2008 - 13:47

Se siamo arrivati al punto che pure Schwarzy ci dà lezioni ... allora siamo veramente alla frutta

http://www.repubblic...california.html

  • 0
ex "victor"

#679 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 23 ottobre 2008 - 13:49

Questa della crisi climatica è ormai una barzelletta. E' evidente: nessun paese è VERAMENTE intenzionato a fare qualcosa di "concreto"... Faranno qualcosa quando avremo davvero il deserto nel giardino... Bere veleno.
  • 0

#680 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2008 - 10:47

Se siamo arrivati al punto che pure Schwarzy ci dà lezioni ... allora siamo veramente alla frutta

http://www.repubblic...california.html


In veritá lo stato della california è sempre stato davanti a tutti per normativa di efficienza energetica e emissioni, ben prima che arrivasse gobernator.
Tutta la regolamentazione delle Reasonably Available Control Technology (RACT) e Best Available Control Technology (BACT) è partito da lì, per dire.
  • 0

#681 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 31 marzo 2009 - 14:35

I cambiamenti climatici non esistono. E se esistessero farebbero un gran bene. Parola di Pdl. Non è una barzelletta. E' una mozione che porta, tra le varie firme di esponenti della maggioranza, anche quelle di Dell'Utri, Nania e Poli Bortone. In polemica con la Commissione europea che dà "per scontata l'attribuzione della responsabilità del riscaldamento globale in atto da circa un secolo nell'atmosfera terrestre all'emissione dei gas serra antropogenici", i parlamentari del centrodestra professano senza esitazione la loro fede scettica. Sostengono che "una parte consistente e sempre più crescente di scienziati studiosi del clima non crede che la causa principale del peraltro modesto riscaldamento dell'atmosfera terrestre al suolo finora osservato (compreso fra 0,7 e 0,8 gradi centigradi) sia da attribuire prioritariamente ed esclusivamente all'anidride carbonica di emissione antropica".

E se invece il mutamento climatico fosse veramente in atto? Niente paura - si legge nella mozione che verrà discussa giovedì in Senato - sarebbe una gran bella cosa: "Se pure vi fosse a seguito dell'aumento della concentrazione dell'anidride carbonica nell'atmosfera un aumento della temperatura terrestre al suolo, i conseguenti danni all'ambiente, all'economia e all'incolumità degli abitanti del pianeta sarebbero molto inferiori a quelli previsti nel citato Rapporto Stern e addirittura al contrario maggiori potrebbero essere i benefici".

Non è puro amore del paradosso. Nel mirino ci sono, ancora una volta, gli accordi di Kyoto e l'impegno dell'Unione europea ad arrivare agli obiettivi del 20 - 20 -20, cioè a far correre la macchina dell'industria europea per renderla in tempi rapidi più competitiva sul mercato internazionale aumentando l'efficienza e diminuendo la dipendenza dai combustibili fossili: "Gli obiettivi intermedi e le relative sanzioni introdotte dal cosiddetto Protocollo di Kyoto e dal cosiddetto Accordo 20-20-20 si muovono in antitesi alla dinamica degli investimenti in ricerca".

Al testo presentato dalla maggioranza verrà contrapposta una mozione dell'opposizione. "Quelle della maggioranza sono affermazioni che fanno a pugni con il consenso scientifico e politico maturato in tutta Europa sui mutamenti climatici e danno la misura della marginalità del governo italiano rispetto al modo in cui i principali paesi industrializzati stanno organizzandosi per rispondere alle due crisi che si intrecciano: la crisi economica e la crisi climatica", commenta Roberto Della Seta, capogruppo pd in commissione Ambiente.




http://www.repubblic...ozione-pdl.html



  • 0
ex "victor"

#682 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 06 novembre 2009 - 08:53

ecco in cosa consiste essenzialmente la "crisi climatica":

UN secretary general calls for increase in pledged funding for climate change

$100bn on offer is 'good start' but not enough, says Ban Ki-moon

Money paid by rich countries to fight global warming will have to "be scaled up" from the $100bn a year on offer, the UN secretary general Ban Ki-moon said today.

http://www.guardian....climate-funding

le rich countries sull'orlo della bancarotta hanno bisogno del colpo di grazia, i banchieri hanno fame.
  • 0

#683 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2009 - 17:22

discorso di una lucidità estrema

Il discorso del presidente venezuelano al vertice climatico di Copenhagen

DI HUGO CHAVEZ

Signor Presidente, signori, signore, amici e amiche, prometto che non parlerò più di quanto sia già stato fatto questo pomeriggio, ma permettetemi un commento iniziale che avrei voluto facesse parte del punto precedente discusso da Brasile, Cina, India e Bolivia. Chiedevamo la parola, ma non è stato possibile prenderla.

Ha parlato la rappresentante della Bolivia, e porgo un saluto al compagno Presidente Evo Morales qui presente, Presidente della Bolivia.

Tra varie cose ha detto, ho preso nota: il testo che è stato presentato non è democratico, non è rappresentativo di tutti i paesi. Ero appena arrivato e mentre ci sedevamo abbiamo sentito il Presidente della sessione precedente, la signora Ministra, dire che c??era un documento da queste parti, che però nessuno conosce: ho chiesto il documento, ancora non l??abbiamo. Credo che nessuno sappia di questo documento top secret.

Certo, la collega boliviana l??ha detto, non è democratico, non è rappresentativo, ma signori e signore: siamo forse in un mondo democratico? Per caso il sistema mondiale è rappresentativo? Possiamo aspettarci qualcosa di democratico e rappresentativo nel sistema mondiale attuale? Su questo pianeta stiamo vivendo una dittatura imperiale e lo denunciamo ancora da questa tribuna: abbasso la dittatura imperiale! E che su questo pianeta vivano i popoli, la democrazia e l'uguaglianza!

E quello che vediamo qui è proprio il riflesso di tutto ciò: esclusione. C'è un gruppo di paesi che si credono superiori a noi del sud, a noi del terzo mondo, a noi sottosviluppati, o come dice il nostro grande amico Eduardo Galeano: noi paesi avvolti come da un treno che ci ha avvolti nella storia [sorta di gioco di parole tra desarrollados = sviluppati e arrollados = avviluppati NdT]. Quindi non dobbiamo stupirci di quello che succede, non stupiamoci, non c'è democrazia nel mondo e qui ci troviamo di fronte all'ennesima evidenza della dittatura imperiale mondiale.

Poco fa sono saliti due giovani, per fortuna le forze dell'ordine sono state decenti, qualche spintone qua e là, e i due hanno cooperato, no? Qui fuori c'è molta gente, sapete? Certo, non ci entrano tutti in questa sala, sono troppi; ho letto sulla stampa che ci sono stati alcuni arresti, qualche protesta intensa, qui per le strade di Copenaghen, e voglio salutare tutte quelle persone qui fuori, la maggior parte delle quali sono giovani.

Non ci sono dubbi che siano giovani preoccupati, e credo abbiano una ragione più di noi per essere preoccupati del futuro del mondo; noi abbiamo ?? la maggior parte dei presenti ?? già il sole dietro le spalle, ma loro hanno il sole in fronte e sono davvero preoccupati. Qualcuno potrebbe dire, Signor Presidente, che un fantasma infesta Copenaghen, parafrasando Karl Marx, il grande Karl Marx, un fantasma infesta le strade di Copenaghen e credo che questo fantasma vaga per questa sala in silenzio, gira in quest'aula, tra di noi, attraversa i corridoi, esce dal basso, sale, è un fantasma spaventoso che quasi nessuno vuole nominare: il capitalismo è il fantasma, quasi nessuno vuole nominarlo.

? il capitalismo, sentiamo ruggire qui fuori i popoli. Stavo leggendo qualcuna delle frasi scritte per strada, e di questi slogan (alcuni dei quali li ho sentiti anche dai due giovani che sono entrati), me ne sono scritti due. Il primo è Non cambiate il clima, cambiate il sistema.

E io lo riprendo qui per noi. Non cambiamo il clima, cambiamo il sistema! E di conseguenza cominceremo a salvare il pianeta. Il capitalismo, il modello di sviluppo distruttivo sta mettendo fine alla vita, minaccia di metter fine alla specie umana. E il secondo slogan spinge alla riflessione. In linea con la crisi bancaria che ha colpito, e continua a colpire, il mondo, e con il modo con cui i paesi del ricco Nord sono corsi in soccorso dei bancari e delle grandi banche (degli Stati Uniti si è persa la somma, da quanto è astronomica). Ecco cosa dicono per le strade: se il clima fosse una banca, l'avrebbero già salvato.

E credo che sia la verità. Se il clima fosse una delle grandi banche, i governi ricchi l'avrebbero già salvato. Credo che Obama non sia arrivato, ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace quasi nello stesso giorno in cui mandava altri 30mila soldati ad uccidere innocenti in Afghanistan, e ora viene qui a presentarsi con il Premio Nobel per la Pace, il Presidente degli Stati Uniti. Gli USA però hanno la macchinetta per fare le banconote, per fare i dollari, e hanno salvato, vabbè, credono di aver salvato, le banche e il sistema capitalista.

Bene, lasciando da parte questo commento, dicevo che alzavamo la mano per unirci a Brasile, India, Bolivia e Cina nella loro interessante posizione, che il Venezuela e i paesi dell'Alleanza Bolivariana condividono fermamente; però non ci è stata data la parola, per cui, Signor Presidente, non mi conteggi questi minuti, la prego.

Ho conosciuto, ho avuto il piacere di conoscere Hervé Kempf ?? è qui in giro -, di cui consiglio vivamente il libro ??Perché i mega-ricchi stanno distruggendo il pianeta?, in francese, ma potete trovarlo anche in spagnolo e sicuramente in inglese. Hervé Kempf: Perché i mega-ricchi stanno distruggendo il pianeta. Per questo Cristo ha detto: E' più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio. Questo l'ha detto Cristo nostro Signore.

....... Bene, Signor Presidente, il cambiamento climatico è senza dubbio il problema ambientale più devastante di questo secolo, inondazioni, siccità, tormente, uragani, disgeli, innalzamento del livello del mare, acidificazione degli oceani e ondate di calore, tutto questo acuisce l'impatto delle crisi globali che si abbattono su di noi. L'attività umana d'oggi supera i limiti della sostenibilità, mettendo in pericolo la vita del pianeta, ma anche in questo siamo profondamente disuguali.

Voglio ricordarlo: le 500 milioni di persone più ricche del pianeta, 500 milioni, sono il sette per cento, sette per cento, seven per cento della popolazione mondiale. Questo sette per cento è responsabile, queste cinquecento milioni di persone più ricche sono responsabili del cinquanta per cento delle emissioni inquinanti, mentre il 50 per cento più povero è responsabile solo del sette per cento delle emissioni inquinanti.

Per questo mi sembra strano mettere qui sullo stesso piano Stati Uniti e Cina. Gli Stati Uniti hanno appena 300 milioni di abitanti. La Cina ha una popolazione quasi 5 volte più grande di quella degli USA.

Gli Stati Uniti consumano più di 20 milioni di barili di petrolio al giorno, la Cina arriva appena ai 5,6 milioni di barili al giorno, non possiamo chiedere le stesse cose agli Stati Uniti e alla Cina. Ci sono questioni da discutere, almeno potessimo noi Capi di Stato e di Governo sederci a discutere davvero di questi argomenti.

Inoltre, Signor Presidente, il 60% degli ecosistemi del pianeta hanno subito danni e il 20% della crosta terrestre è degradata; siamo stati testimoni impassibili della deforestazione, della conversione di terre, della desertificazione e delle alterazioni dei sistemi d'acqua dolce, dello sovrasfruttamento del patrimonio ittico, della contaminazione e della perdita della diversità biologica. Lo sfruttamento esagerato della terra supera del 30% la sua capacità di rigenerazione.

Il pianeta sta perdendo ciò che i tecnici chiamano la capacità di autoregolarsi, il pianeta la sta perdendo, ogni giorno si buttano più rifiuti di quanti possano essere smaltiti. La sopravvivenza della nostra specie assilla la coscienza dell'umanità. Malgrado l'urgenza, sono passati due anni dalle negoziazioni volte a concludere un secondo periodo di compromessi voluto dal Protocollo di Kyoto, e ci presentiamo a quest'appuntamento senza un accordo reale e significativo.

E voglio dire che riguardo al testo creato dal nulla, come qualcuno l'ha definito (il rappresentante cinese), il Venezuela e i paesi dell'Alleanza Bolivariana per le Americhe, noi non accettiamo nessun altro testo che non derivi dai gruppi di lavoro del Protocollo di Kyoto e della Convenzione: sono i testi legittimi su cui si sta discutendo intensamente da anni.

E in queste ultime ore credo che non abbiate dormito: oltre a non aver pranzato, non avete dormito. Non mi sembra logico che ora si produca un testo dal niente, come dite voi. L'obiettivo scientificamente sostenuto di ridurre le emissioni di gas inquinanti e raggiungere un accordo chiaro di cooperazione a lungo termine, oggi a quest'ora, sembra aver fallito.Almeno per il momento. Qual è il motivo? Non abbiamo dubbi. Il motivo è l'atteggiamento irresponsabile e la mancanza di volontà politica delle nazioni più potenti del pianeta...

Il conservatorismo politico e l'egoismo dei grandi consumatori, dei paesi più ricchi testimoniano di una grande insensibilità e della mancanza di solidarietà con i più poveri, con gli affamati, con coloro più soggetti alle malattie, ai disastri naturali, Signor Presidente, è chiaramente un nuovo ed unico accordo applicabile a parti assolutamente disuguali, per la grandezza delle sue contribuzioni e capacità economiche, finanziarie e tecnologiche, ed è evidente che si basa sul rispetto assoluto dei principi contenuti nella Convenzione.

I paesi sviluppati dovrebbero stabilire dei compromessi vincolanti, chiari e concreti per la diminuzione sostanziale delle loro emissioni e assumere degli obblighi di assistenza finanziaria e tecnologica ai paesi poveri per far fronte ai pericoli distruttivi del cambiamento climatico. In questo senso, la peculiarità degli stati insulari e dei paesi meno sviluppati dovrebbe essere pienamente riconosciuta.

.... Le entrate totali delie 500 persone più ricche del mondo sono superiore alle entrate delle 416 milioni di persone più povere, le 2800 milioni di persone che vivono nella povertà, con meno di 2 dollari al giorno e che rappresentano il 40 per cento della popolazione mondiale, ricevono solo il 5 per cento delle entrate mondiale...

Ci sono 1100 milioni di persone che non hanno accesso all'acqua potabile, 2600 milioni prive di servizio di sanità, più di 800 milioni di analfabeti e 1020 milioni di persone affamate: ecco lo scenario mondiale.

E ora, la causa, qual è la causa? Parliamo della causa, non evitiamo le responsabilità, non evitiamo la profondità del problema, la causa senza dubbio, torno all'argomento di questo disastroso scenario, è il sistema metabolico distruttivo del capitale e della sua incarnazione: il capitalismo.

Ho qui una citazione di quel gran teologo della liberazione che è Leonardo Boff, come sappiamo, brasiliano, che dice: Qual è la causa? Ah, la causa è il sogno di cercare la felicità con l'accumulazione materiale e il progresso senza fine, usando, per fare ciò, la scienza e la tecnica con cui si possono sfruttare in modo illimitato le risorse della terra.

Può una terra finita sopportare un progetto infinito? La tesi del capitalismo, lo sviluppo infinito, è un modello distruttivo, accettiamolo.

..... Noi popoli del mondo chiediamo agli imperi, a quelli che pretendono di continuare a dominare il mondo e noi, chiediamo loro che finiscano le aggressioni e le guerre. Niente più basi militari imperiali, né colpi di Stato, costruiamo un ordine economico e sociale più giusto e equitativo, sradichiamo la povertà, freniamo subito gli alti livelli di emissioni, arrestiamo il deterioramento ambientale ed evitiamo la grande catastrofe del cambiamento climatico, integriamoci nel nobile obiettivo di essere tutti più liberi e solidari.

.... Questo pianeta è vissuto migliaia di milioni di anni, e questo pianeta è vissuto per migliaia di milioni di anni senza di noi, la specie umana: non ha bisogno di noi per esistere. Bene, noi senza la Terra non viviamo, e stiamo distruggendo il Pachanama*, come dice Evo e come dicono i nostri fratelli aborigeni del Sudamerica...

Hugo Chavez
  • 0

#684 Guest_Lollito93_*

  • Guests

Inviato 24 ottobre 2010 - 22:37

Volevo vedere se qua sul forum c'era un topic e ho notato che era parecchio in fondo... Negli ultimi tempi, vedendo i telegiornali che parlavano di inverno freddo che sarebbe dovuto essere un evidente contraddizione agli studi sul surriscaldamento globale, leggendo stupidate qua e là ho perso piano piano la cognizione che mi ero fatto del problema (dico questo per sottolineare come molti media guidano al non sentire/non vedere, certo poi sono stato cretino io)

Sono appena venuto a conoscenza di un movimento che si chiama 350.org guidato da Bill McKibben che sarebbe il primo giornalista/scienziato ad aver scritto un libro sul surriscaldamento globale... 1989 "la fine della natura" se ho capito bene un libro più filosofico che prettamente scientifico... beh ha appena scritto un libro che si chiama "Terraa" che consiglio -caldamente- di leggere... è illuminante, o è semplicemente una buona raccolta per la divulgazione ma presenta problemi e direzioni con semplicità chiarezza e fonti curatissime (c'è ovviamente il rimando per ogni dato... ricerche su nature, science... articoli sul new york times, guardian... fonti piuttosto accessibili)... il movimento 350.org (http://www.350.org/en) mette alla luce cose che erano già ben in vista ma con una precisa direzione e pone una finalità delle proprie azioni (che sia una protesta, piantare qualche piantina o raccogliere rifiuti) ad informare la classe politica

è un movimento enorme vi partecipa tutto il mondo eppure in itala pare essere inesistente (se si cerca sul sito interventi italiani sono proprio pochi quasi nulli)

il concetto di base è: 350 parti per milione di C02 nell'atmosfera è il limite massimo per la salvaguardia degli ecosistemi. al momento siamo a 387 e aumenta di 2 parti per milione ogni anno. nei 10000 anni della civiltà umana la temperatura globale è variata pochissimo, questo grazie a un oscillazione intorno alle 275 parti per milione di CO2 nell'atmosfera. l'ultima volta che il CO2 nell'atmosfera ha raggiunto livelli simili ai nostri il livello del mare è aumentato di 30 metri e la temperatura aumentò di 10 gradi (20 milioni di anni fa). Applicando gli impegni governativi di copenaghen nel 2100 arriveremmo a 750 parti per milione (clima più o meno simile al buon vecchio inferno)... eppure vanno considerati altre problematiche che farebbero innalzare vertiginosamente quel livello

poi uno pensa, ma gli effetti tangibili ADESSO? leggete il libro, ve ne cito alcuni... il Ph dell'oceano è variato di pochissimo e non tornerà come prima se non entro mille anni... questo sta già causando grossi cambiamenti nell'ecosistema marino e la distruzione della barriera corallina (360 parti per milione è il livello che ne garantisce la distruzione) entro il 2100 (o 2050)...
pare che gli abitanti delle Maldive e di molte altre nazioni insulari stiano preparando un trasferimento della popolazione, perchè queste isole sono prossime all'essere sommerse... altro che venezia... il presidente delle Maldive sta pianificando di utilizzare un miliardo di dollari di introiti del turismo per trasferire la popolazione in sri lanka o in australia comprando territori...

non so se sto scrivendo cose risapute (e tra l'altro ho citato solo alcune cose, ci sono fatti ben più sconvolgenti e sono pur sempre all'inizio del mio approfondimento in materia), ma sto pralando di questa cosa ovunque ultimamente e mi è sembrato di non aver visto discussioni sull'argomento e in questo topic non ho visto argomenti simili a questi... da un altro topic ho visto, non voglio accusare è solo per chiarire, questa frase

Il problema dell'Energia sarà, molto probabilmente, fra i problemi più gravi che dovremo fronteggiare nel giro di, diciamo, un paio di decenni.

purtroppo c'è da dire che era un problema grave già un par di decenni fa... ma anche tra la comunità scientifica c'era molta confusione fino al 2005, che ha segnato un ondata di risultati concordanti più che altro perchè i dati sono diventati sempre più evidenti e gli strumenti più precisi

domani bill mckibben va alla feltrinelli di roma di piazza colonna, e poi andrà in un altra città, non so se bologna o milano... beh leggetevi terraa, ve lo consiglio vivamente

Personalmente trovo che non sia un problema che ammette una sorta di "negazionismo" che eppure è diffuso... P.s.: non vorrei sembrare un catastrofista, non sto annunciando la fine del mondo perchè ovviamente il problema ha delle strade risolutive possibili ma vanno intraprese ORA. non voglio nemmeno accennare alla difficoltà di far entrare un argomento del genere in un ottica di politica italiana poi... però sono proprio questi ostacoli politici alle vie risolutive che costituiscono il problema (e dal punto di vista politico il problema risiede nel fatto che la soluzione prevede uno smantellamento del sistema economico)
  • 0

#685 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2010 - 11:58

Personalmente trovo che non sia un problema che ammette una sorta di "negazionismo" che eppure è diffuso... P.s.: non vorrei sembrare un catastrofista, non sto annunciando la fine del mondo perchè ovviamente il problema ha delle strade risolutive possibili ma vanno intraprese ORA. non voglio nemmeno accennare alla difficoltà di far entrare un argomento del genere in un ottica di politica italiana poi... però sono proprio questi ostacoli politici alle vie risolutive che costituiscono il problema (e dal punto di vista politico il problema risiede nel fatto che la soluzione prevede uno smantellamento del sistema economico)


Non è questione di negazionismo... "purtroppo" in Europa del nord e in America Settentrionale stiamo assistendo ad inverni molto rigidi (anche questo è cominciato "bene", a Cervinia ieri hanno aperto le piste da sci fin sotto il paese)... tendenza in atto da alcuni anni e dovuta secondo molti al raffreddamento degli oceani (dovuto per gran parte pare allo scioglimento della calotta artica) e della corrente del Golfo.
Questo purtroppo per la massa rallenta l'evidenziarsi del problema (in realtà a quanto pare si tratta di una manifestazione a breve termine del problema stesso) e diffonde un humus dove le cagate dei vari negazionisti possono attecchire facilmente.
  • 0

#686 Kesson

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2010 - 16:02

dal mio modesto punto di vista (ho una visione totalmente opposta a chi interviene in questo topic), questo video, di un grande comico (comico è riduttivo), vale più di tutti gli "studi" sul Global Warming degli ultimi anni, che altro non fanno che rimpinguare le tasche dei vari Al Gore del caso.

http://www.youtube.c...h?v=QXvK359TL2Y

Illuminante, come molti altri libri e studi che non citerò perchè tanto saranno solo oggetto di critica preventiva, senza, probabilmente, neanche essere letti e/o guardati.
  • 0

#687 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 27 ottobre 2010 - 17:05

dal mio modesto punto di vista (ho una visione totalmente opposta a chi interviene in questo topic), questo video, di un grande comico (comico è riduttivo), vale più di tutti gli "studi" sul Global Warming degli ultimi anni, che altro non fanno che rimpinguare le tasche dei vari Al Gore del caso.

http://www.youtube.c...h?v=QXvK359TL2Y

Illuminante, come molti altri libri e studi che non citerò perchè tanto saranno solo oggetto di critica preventiva, senza, probabilmente, neanche essere letti e/o guardati.


Bello ma non ci vedo nulla di inconciliabile con una filosofia ambientalista.

Personalmente mi sento "ecologista" e sono perfettamente consapevole delle cose che dice Carlin (cioè che siamo un battito di ciglia nella storia di questo pianeta): appurato che ora ci siamo e un domani non ci saremo più, mi sembra comunque un dovere morale cercare di vivere in armonia con l'organismo che ci ospita creandogli il minor danno possibile, nel suo e - sopratutto - nel nostro interesse.

E' un po' come il fumatore che ti dice che fuma perché bisogna comunque morire: senz'altro, ma mi sembra sciocco accorciare deliberatamente la propria vita.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#688 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2010 - 17:13

dal mio modesto punto di vista (ho una visione totalmente opposta a chi interviene in questo topic), questo video, di un grande comico (comico è riduttivo), vale più di tutti gli "studi" sul Global Warming degli ultimi anni,


ok bel video, e allora? non è che dica cose sconvolgenti

non ci vedo nulla di inconciliabile con una filosofia ambientalista.

.... Questo pianeta è vissuto migliaia di milioni di anni, e questo pianeta è vissuto per migliaia di milioni di anni senza di noi, la specie umana: non ha bisogno di noi per esistere. Bene, noi senza la Terra non viviamo, e stiamo distruggendo il Pachanama*, come dice Evo e come dicono i nostri fratelli aborigeni del Sudamerica...



  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#689 Guest_Lollito93_*

  • Guests

Inviato 31 ottobre 2010 - 11:14

eh ma è un pò di tempo che si sa che le specie viventi sono destinate all'estinzione. credo più o meno da quando è stato ideato il concetto di evoluzione (Charlie) siano cominciati a sorgere dubbi sulla questione... il video mi fa abbastanza schifo perchè è un tizio che scherza sull'acqua calda...

è proprio il genere di persone che bisogna combattere. perchè quello che quel tizio sa che le specie animali lottano per sopravvivere prima di morire. una lotta più o meno violenta. poi se le cause dell'estinzione di una specie sono causate dalla specie stessa, consapevolmente e guarda caso quella specie è l'unica che si è evoluta ben oltre il propro DNA fondando la civilizzazione... senza considerare che l'ambiente cha ha modificato l'uomo non è l'ambiente in cui vive l'uomo ma l'uomo è una frazione di quell'ambiente, che non può sopravvire senza il resto. e il resto è proprio ciò che è andato a intaccare

quel video rappresenta il chiudersi gli occhi e andare avanti, il menefreghismo... le palle vuote non so come dirlo. mr fox: "vedo una stanza piena di animali selvatici. animali selvatici genuini e forniti di grande talento. animali selvatici ocn nomi scientifici latineggianti che raccontano il nostro DNA. animali selvatici ogniuno com punti di forza derivati dalla specie."... Homo Sapiens Sapiens... si crea un bel collegamento

un "negazionista" si serve di problemi filosofici, economici, politici... la radice del problema è sempre che è possibile guardare da un altra parte (come quel cabarettista che non cita minimamente il surriscaldamento globale)

a proposito di problemi politici. alla presentazione del libro di mckibben, c'era mario tozzi che ha citato una frase di berlusconi: "Perchè dobbiamo spendere denaro per il surriscaldamento globale se io quest'anno mi sono preso tre raffreddori?"
a detta di tozzi l'italia è l'unico paese d'europa che ha deciso di ignorare il global warming, dicendo che l'uomo non ne è la causa. questo si che

vale più di tutti gli "studi" sul Global Warming degli ultimi anni


per quanto riguarda il caso

che altro non fanno che rimpinguare le tasche dei vari Al Gore del caso

ci sarebbe da aprire una bella (complessa) discussione sul partito democratico, che non si potrebbe chiudere con una frase del genere
  • 0

#690 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2011 - 15:17

Gli strani pesci punk pescati a Salerno
Squalo manzo, polpo palla fino al rarissimo Berix:
hanno criniere rosso fuoco, becchi affusolati e luminosi


:o O_O
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#691 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 14:26

China Works to Stave Off Wheat Crisis

se ne sta parlando a RaiNews24... certo che se i cinesi vanno in crisi con il grano e si buttano sul mercato, mi sa che il mercato schianta... :-X
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#692 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2011 - 22:45

Suppongo possa essere pertinente al topic:
Su youtube si può vedere il documentario prodotto l'anno scorso in cui il presentatore Ross Kemp è inviato in Sud America e parla delle pressioni socioeconomiche e ambientali che gravano sul territorio amazzonico di Brasile, Ecuador e Perù. Al centro dell'analisi l'estrazione di petrolio, la lavorazione della cocaina e l'estrazione dell'oro.

Prima parte: http://www.youtube.c...h?v=_WkJcwlm8c8


Seconda parte: http://www.youtube.c...h?v=qOr_w42jl5U

Il taglio è fastidiosamente da colossal televisivo, ma ho qualche speranza sulla bontà dell'operazione, serve comunque ad informare sui danni assurdi che sono perpetrati in quelle zone e che nuocciono gravemente alla foresta amazzonica. Allo stesso tempo viene evidenziato il paradosso provocato dal fatto che le stesse attività che distruggono l'ecosistema di quelle zone costituiscono ormai per la popolazione di quei posti fonte di sostentamento irrinunciabile. Mi chiedo però se si potrà andare avanti con questo sfruttamento e danneggiamento del territorio ancora per molto e senza conseguenze irreversibili.

  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#693 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2012 - 18:43

Sono 23 i Comuni italiani rinnovabili al 100%

Immagine inserita
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#694 mingus

    how about no

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 837 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2012 - 08:20

Perché la distribuzione geografica non mi sorprende?

(E non sto parlando di nord/sud eh, qui è alto adige/südtirol e valle d'aosta vs. il resto d'Italia. Quanto incide il fatto che siano regioni a statuto speciale sulla possibilità di fare questo tipo di investimenti?)
  • 0

#695 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2012 - 09:14

già da un mese fa un caldo cane ormai, che cavolo succederà nell'estate 2012?
agli esperti la parola
  • 0

 


#696 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37483 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 29 marzo 2012 - 12:02

già da un mese fa un caldo cane ormai, che cavolo succederà nell'estate 2012?
agli esperti la parola



Un incremento di over 65 nel reparto sugerlati.
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#697 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2012 - 14:09

(E non sto parlando di nord/sud eh, qui è alto adige/südtirol e valle d'aosta vs. il resto d'Italia. Quanto incide il fatto che siano regioni a statuto speciale sulla possibilità di fare questo tipo di investimenti?)


la risposta è dentro la domanda ;)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#698 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2012 - 14:16

già da un mese fa un caldo cane ormai, che cavolo succederà nell'estate 2012?
agli esperti la parola



in pianura Padana (che non c'entra con la Padania leghista, sia chiaro) è già stata convocata da qualche settimana la Cabina di Crisi idrica del Po... questo perchè, secondo gli esperti, ci attende un'estate siccitosa, sui livelli del 2003 (anche perchè in montagna di neve c'è poco o nulla e i laghi sono già depressi)... al momento nessuno sa o può dire come saranno le temperature da qui all'estate ma il caldo di questi giorni dovrebbe attenuarsi, con molta probabilità, per la metà di aprile... dopo, boh?
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#699 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 16:50

Come sempre pioverà quando prenderò le ferie
  • 0

#700 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2012 - 14:07

Qui in Toscana e in particolare proprio a Firenze-Prato-Pistoia e nella valle del Serchio è siccità oltre ogni dire e minacce di razionamento già da metà aprile. Un incubo, un disastro. Saranno sette mesi ormai che non piove in maniera decente e costante. Tutte pioggerelle di poche ore e per di più subito dopo torna il sole ed evapora tutto.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi