Vai al contenuto


- - - - -

La crisi climatica mondiale


  • Please log in to reply
707 replies to this topic

#601 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2008 - 09:08

Assolutamente no. Mostrare "la non coerenza di un sistema fondazionale" non significa "far fallire il tentativo di fondare la matematica sulla logica" (al più UN tentativo).
  • 0

#602 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 14 giugno 2008 - 09:09

...


hai cercato di ingannarmi, e non vuoi dirmi se i pianeti girano intorno al sole o no.

(puoi anche dire che non lo sai, sarebbe comunque una risposta)
  • 0

#603 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 14 giugno 2008 - 09:12


Russell provò la non coerenza del sistema fondazionale sviluppato da Frege


quindi wago mentiva, quando diceva che la mia affermazione è falsa.


Ok, Russell ha fatto fallire il tentativo di Frege di fondare la matematica sulla logica, ma non il movimento in sé che si prefiggeva questo scopo.
Dunque la tua frase presa alla lettera non è falsa. Ma la stavi usando per argomentare contro al logicismo, in un modo che è scorretto visto che il logicismo è fallito per altri motivi.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#604 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 14 giugno 2008 - 09:15

Assolutamente no. Mostrare "la non coerenza di un sistema fondazionale" non significa "far fallire il tentativo di fondare la matematica sulla logica" (al più UN tentativo).


russell fece fallire il tentativo di frege, l'ho scritto io e l'hai scritto anche tu.

wago diceva che è falso.
  • 0

#605 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2008 - 09:18

Lo ha detto anche Wago.

Il punto è che nella tua prima frase usavi "il far fallire il tentativo di frege di fondare la matematica sulla logica" con il significato di "far fallire ogni possibile tentativo di fondare la matematica sulla logica", e per questo Wago è stato costretto a precisare la questione.
Vuoi andare avanti?
  • 0

#606 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 14 giugno 2008 - 09:20

Ok, Russell ha fatto fallire il tentativo di Frege di fondare la matematica sulla logica, ma non il movimento in sé che si prefiggeva questo scopo.


la mia frase è vera.

Dunque la tua frase presa alla lettera non è falsa.


però tu hai sostenuto che lo fosse.

Ma la stavi usando per argomentare contro al logicismo


ho scritto solamente quella frase, se ricordo bene.
  • 0

#607 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 14 giugno 2008 - 09:24

Non riesco a trovare un'applet java che mostri come sia possibile mettere al centro del sistema solare un punto qualsiasi, e le orbite che ne risulterebbero.
Cito in ogni caso da http://en.wikipedia....i/Heliocentrism :

The realization that the heliocentric view was also not true in a strict sense was achieved in steps. That the Sun was not the center of the universe, but one of innumerable stars, was strongly advocated by the mystic Giordano Bruno; Galileo made the same point, but said very little on the matter, perhaps not wishing to incur the church's wrath. Over the course of the 18th and 19th centuries, the status of the Sun as merely one star among many became increasingly obvious. By the 20th century, even before the discovery that there are many galaxies, it was no longer an issue.

Even if the discussion is limited to the solar system, the sun is not at the geometric center of any planet's orbit, but rather at one focus of the elliptical orbit. Furthermore, to the extent that a planet's mass cannot be neglected in comparison to the Sun's mass, the center of gravity of the solar system is displaced slightly away from the center of the Sun. (The masses of the planets, mostly Jupiter, amount to 0.14% of that of the Sun.) Therefore a hypothetical astronomer on an extrasolar planet would observe a "wobble" in his perception of the Sun's motion.

Giving up the whole concept of being "at rest" is related to the principle of relativity. While, assuming an unbounded universe, it was clear there is no privileged position in space, until postulation of the special theory of relativity by Albert Einstein, at least the existence of a privileged class of inertial systems absolutely at rest was assumed, in particular in the form of the hypothesis of the luminiferous aether. Some forms of Mach's principle consider the frame at rest with respect to the masses in the universe to have special properties.


Direi che questo chiarisce definitivamente il contenzioso.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#608 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 14 giugno 2008 - 09:25

Lo ha detto anche Wago.


wago ha scritto "falso".

Il punto è che nella tua prima frase usavi "il far fallire il tentativo di frege di fondare la matematica sulla logica" con il significato di "far fallire ogni possibile tentativo di fondare la matematica sulla logica", e per questo Wago è stato costretto a precisare la questione.


ho chiesto a wago se non fosse la sua interpretazione, a essere falsa.

Vuoi andare avanti?


e lui ha detto che era proprio la mia frase a esserlo.
  • 0

#609 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2008 - 09:28


Pinzon, ma cos'è per te lo spazio? Continui a dire che lo spazio curvo non riesci ad immaginarlo, ma anche un pallone è uno spazio ed è curvo.


un pallone è un corpo, la sua superficie è curva, si trova nello spazio


Sbagliato. Il pallone non si trova nello spazio, il pallone è lo spazio, esattamente come l'aria. Mi raccomando, resta pure nella tua concezione fisica aristotelica..
  • 0

#610 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 14 giugno 2008 - 09:29

Direi che questo chiarisce definitivamente il contenzioso.


in che modo?
  • 0

#611 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 14 giugno 2008 - 09:33


Direi che questo chiarisce definitivamente il contenzioso.


in che modo?


Ma vedilo da te, dice a chiare lettere che il sistema eliocentrico - cosi' come quello geocentrico o qualsiasi altro - non è "oggettivamente vero". Eccoti la risposta alla domanda "è vero che la terra gira attorno al sole?": lo decidi tu. Se ti è comodo, gira attorno al sole, se no sta ferma, gira attorno al duomo di Acireale o attorno al pianeta degli Ufo Robot.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#612 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 14 giugno 2008 - 09:35

Sbagliato. Il pallone non si trova nello spazio, il pallone è lo spazio, esattamente come l'aria.


si può dire anche così.
  • 0

#613 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 14 giugno 2008 - 09:37

Eccoti la risposta alla domanda "è vero che la terra gira attorno al sole?": lo decidi tu.


non riesco a capire se è una buona o una cattiva notizia.
  • 0

#614 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 14 giugno 2008 - 09:41

Ma perché mai dovrebbero esserci "buone" e "cattive" notizie? E' scienza, mica legge o religione.
Tu cerchi forse nella scienza (o meglio, nella pseudo-scienza dell'EU) una fede pseudoreligiosa di qualche genere, senza capire che non c'è alcun rapporto necessario tra le due sfere - quella scientifica e quella religiosa. La prima ti parla di come *sembra* essere il mondo, la seconda (se ci credi) di com'è in realtà.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#615 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 14 giugno 2008 - 09:44

Ma perché mai dovrebbero esserci "buone" e "cattive" notizie? E' scienza, mica legge o religione.


è scienza anche se qualcuno mi dice cho ho una malattia, per esempio.

La prima ti parla di come *sembra* essere il mondo, la seconda (se ci credi) di com'è in realtà.


il riscaldamento globale c'è o non c'è? è scienza o religione?
  • 0

#616 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 14 giugno 2008 - 10:02

Non saltare di palo in frasca, please. Si stava parlando di leggi fisiche (la legge di gravitazione, ad esempio) e di particolari contesti in cui ambientarle (il sistema eliocentrico, lo spazio-tempo curvo), non dell'esistenza o meno di particolari fenomeni associati a queste, come può esserlo il surriscaldamento globale (che non c'entra nulla con la relatività, comunque).
Sono due piani completamente diversi: da una parte si parla di verità come struttura della realtà, dall'altra di verità scientifica come sistema di dati a favore di un'ipotesi - all'interno di un modello.
Se il surriscaldamento globale è scientificamente dimostrato non lo so e, in relazione al discorso che si stava facendo, non mi interessa affatto.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#617 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2008 - 10:28

è scienza anche se qualcuno mi dice cho ho una malattia, per esempio.


Che tu abbia una malattia è quello che ti stiamo dicendo da una 15ina di pagine, ma pare che per certe scienze tu non abbia molto orecchio..
  • 0

#618 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 14 giugno 2008 - 11:23

Non saltare di palo in frasca, please. Si stava parlando di leggi fisiche


stavi parlando della scienza.
  • 0

#619 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 14 giugno 2008 - 11:26

Che tu abbia una malattia è quello che ti stiamo dicendo da una 15ina di pagine, ma pare che per certe scienze tu non abbia molto orecchio..


il pallone è lo spazio, tu sei lo spazio, tu sei il pallone.
  • 0

#620 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 14 giugno 2008 - 11:31


Non saltare di palo in frasca, please. Si stava parlando di leggi fisiche


stavi parlando della scienza.


Di un suo aspetto particolare. Continuamo a parlare di quello, grazie.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#621 ergen

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 805 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2008 - 11:37

ma di che caspita state parlando?  ???  :-X
  • 0

#622 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2008 - 11:38


Che tu abbia una malattia è quello che ti stiamo dicendo da una 15ina di pagine, ma pare che per certe scienze tu non abbia molto orecchio..


il pallone è lo spazio, tu sei lo spazio, tu sei il pallone.


In effetti, dovrei bere un po' meno birra..
  • 0

#623 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 14 giugno 2008 - 11:43

Di un suo aspetto particolare.


stavi parlando della differenza tra scienza e religione.

Continuamo a parlare di quello, grazie.


per me puoi parlare di quello che vuoi.
  • 0

#624 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 14 giugno 2008 - 11:46

In effetti, dovrei bere un po' meno birra..


da un punto di vista non-duale credo si possa dire una sola cosa: io sono.
  • 0

#625 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2008 - 11:55


In effetti, dovrei bere un po' meno birra..


da un punto di vista non-duale credo si possa dire una sola cosa: io sono.


Dal mio punto di vista non-duale, sei una macchinetta automatizzata che ripete tesi aristoteliche, euclidee e cartesiane a gettone, programmata da qualche informatico buontempone. Tu non esisti (e anche se esistessi, non dovresti essere granché).
  • 0

#626 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 14 giugno 2008 - 12:26

davvero hai un punto di vista non-duale? da quello che scrivi non si direbbe.
  • 0

#627 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2008 - 12:28

davvero hai un punto di vista non-duale? da quello che scrivi non si direbbe.


Cosa vuoi che ne sappia una macchina cartesiana di non-dualismo? Ti avranno mica caricato addosso Spinoza 2.0?
  • 0

#628 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 14 giugno 2008 - 12:39

ma non stai parlando con te stesso, in fin dei conti?
  • 0

#629 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2008 - 12:49

Pinzon, non so se hai alla fine colto il senso di ciò che ti diceva Wago, ma la traiettoria non è propriamente ellittica. Se ci fossero solo il sole ed un pianeta, essi ruoterebbero entrambi attorno al centro di gravità del loro riferimento. In pratica potendo osservare dall'esterno il loro moto, vedresti il sole ed il pianeta ruotare attorno ad un punto fisso dello spazio. Allo stesso modo, con la comparsa degli altri pianeti e quindi di altri centri di gravità, il sistema e le traiettorie si complicano. Nessun corpo celeste ruota attorno ad un altro che resta fisso. Il nostro sistema solare, inoltre, si muove con la galassia. Voler parlare di rotazione è una semplificazione molto pratica, ma non corrisponde al reale moto dei corpi del sistema solare nello spazio che li circonda. Di un qualunque sistema solare, ovviamente.
  • 0

#630 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 14 giugno 2008 - 13:38

wago diceva che posso decidere io.
  • 0

#631 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2008 - 13:48

ma non stai parlando con te stesso, in fin dei conti?


Mica ho mai detto che io esisto. Non posso mica parlare con le persone inesistenti.
  • 0

#632 Fidippide

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 375 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2008 - 14:26

Ma parliamo di cose serie, su.

L'attaco solare del Daitarn III è un fulmine cosmico?

Immagine inserita

  • 0

#633 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2008 - 14:36

wago diceva che posso decidere io.


Certo che puoi decidere tu!
Sei seduto sulla terra: la luna ti ruota attorno, il sole anche, i pianeti hanno orbite che non si capiscono.
Sei seduto sul sole: i pianeti ruotano attorno a te, le lune di ogni pianeta hanno orbite che non si capiscono.
Sei seduto sul centro della galassia: le stelle, quindi il sole ruotano attorno a te, i pianeti di ogni sistema solare, quindi anche il nostro, hanno un moto che non si capisce, le loro lune ancora di più.
Sei seduto anni luce lontano dalla nostra galassia: (secondo la teoria del Big bang) la nostra galassia si muove allontanandosi da te linearmente (credo), le stelle etc etc etc.

Le orbite che non si capiscono sono moti composti: In Notturno, di Asimov, si parlava della teoria della gravitazione come una scoperta sensazionale, dato che c'erano vari soli e vari pianeti, in un moto praticamente caotico.
  • 0

#634 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 14 giugno 2008 - 14:53

Sei seduto anni luce lontano dalla nostra galassia: (secondo la teoria del Big bang) la nostra galassia si muove allontanandosi da te linearmente (credo), le stelle etc etc etc.


il big bang, potendo scegliere, lo scarterei: un universo sempre più complesso e caotico non mi piace.
  • 0

#635 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2008 - 14:55


Sei seduto anni luce lontano dalla nostra galassia: (secondo la teoria del Big bang) la nostra galassia si muove allontanandosi da te linearmente (credo), le stelle etc etc etc.


il big bang, potendo scegliere, lo scarterei: un universo sempre più complesso e caotico non mi piace.


E sul resto cosa mi dici?
  • 0

#636 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 14 giugno 2008 - 15:05

lascerei aperta ogni possibilità, escludendo: curvature spaziali, buchi neri, materie oscure, altre dimensioni.
  • 0

#637 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2008 - 15:18

lascerei aperta ogni possibilità, escludendo: curvature spaziali, buchi neri, materie oscure, altre dimensioni.


Quindi sei d'accordo che non si può scartare a priori il modello tolemaico?
Che quindi la realtà può essere diversa da quello che sembrerebbe giusto a una prima vista (sfido chiunque a dimostrarmi senza aver studiato astronomia che sia la terra a girare attorno al sole)?
  • 0

#638 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 14 giugno 2008 - 15:25

Quindi sei d'accordo che non si può scartare a priori il modello tolemaico?


me lo state dicendo voi, e non vedo perché non dovrei crederci.

Che quindi la realtà può essere diversa da quello che sembrerebbe giusto a una prima vista (sfido chiunque a dimostrarmi senza aver studiato astronomia che sia la terra a girare attorno al sole)?


a prima vista tutto sembra girare intorno a noi.
  • 0

#639 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2008 - 15:41


Quindi sei d'accordo che non si può scartare a priori il modello tolemaico?


me lo state dicendo voi, e non vedo perché non dovrei crederci.


Mi sembrava il problema, lo do per risolto allora: si può descrivere il moto del sistema solare da qualsiasi punto si voglia: considerare il sole come centro solamente semplifica i calcoli.


Che quindi la realtà può essere diversa da quello che sembrerebbe giusto a una prima vista (sfido chiunque a dimostrarmi senza aver studiato astronomia che sia la terra a girare attorno al sole)?


a prima vista tutto sembra girare intorno a noi.


Ma i pianeti non lo fanno. E l'osservazione e lo studio ci han permesso di arrivare al dunque.
Per scardinare questa ipotesi dobbiamo ricorrere a un modello fisico descritto dalla matematica.
Keplero mi pare abbia scoperto l'eccentricità delle orbite grazie al quarto decimale delle osservazioni di Tycho Brahe: diciamo che la matematica anche qui è stata piuttosto importante.
  • 0

#640 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 14 giugno 2008 - 16:05

Ma i pianeti non lo fanno. E l'osservazione e lo studio ci han permesso di arrivare al dunque.


ora siamo sicuri che i pianeti non girano intorno alla terra, come invece credeva tolomeo.

quindi il suo sistema l'abbiamo scartato perché funzionava ma non rispecchiava la realtà... ?
  • 0

#641 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2008 - 16:15


Ma i pianeti non lo fanno. E l'osservazione e lo studio ci han permesso di arrivare al dunque.


ora siamo sicuri che i pianeti non girano intorno alla terra, come invece credeva tolomeo.

quindi il suo sistema l'abbiamo scartato perché funzionava ma non rispecchiava la realtà... ?


Quando si parla di sistema Tolemaico, si intende quello con la terra al centro, non quello in cui i pianeti girano con orbite circolari attorno alla terra (ossia il prima teorizzato). Per spiegare il fatto che i pianeti a volte non seguissero la loro orbita ma retrocedessero con il tempo, si era arrivato a pensare agli epicicli.
Se vuoi parliamo di sistema geocentrico, così evitiamo fraintendimenti
  • 0

#642 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 14 giugno 2008 - 16:40

be' ma giravano anche intorno alla terra, se ho capito bene, secondo il sistema di tolomeo.

e invece siamo sicuri che non lo fanno... o forse c'è ancora una vaga possibilità?
  • 0

#643 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2008 - 17:15

be' ma giravano anche intorno alla terra, se ho capito bene, secondo il sistema di tolomeo.

e invece siamo sicuri che non lo fanno... o forse c'è ancora una vaga possibilità?



:-X
Cosa vuoi dire?
  • 0

#644 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 14 giugno 2008 - 17:19

perché abbiamo scartato il suo modello? solo perché era scomodo o anche perché era farlocco?

c'è almeno un motivo concreto per escludere che la faccenda funzioni come immaginato da lui?
  • 0

#645 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2008 - 17:29

perché abbiamo scartato il suo modello? solo perché era scomodo o anche perché era farlocco?

c'è almeno un motivo concreto per escludere che la faccenda funzioni come immaginato da lui?


Tolomeo pensava che il sole ruotasse con orbita circolare intorno alla terra: SBAGLIATO, vista dalla terra è una orbita (non esattamente, se contiamo il contributo degli altri pianeti) ellittica (chiedo conferma ai fisici)
Tolomeo pensava che ci fossero pianeti che girassero in orbita circolare intorno alla terra: SBAGLIATO, le orbite dei pianeti visti dalla terra sono bastardissime, cioè sono quelle che praticamente vedeva Tycho Brache nel suo modello, solo che ellittiche.
A questo punto possiamo dire che dal punto di vista fisico, il fuo modello era sbagliato.
Considerando, invece, il modello tolemaico e come si è evoluto nei secoli, possiamo dire che è UN MODELLO GIUSTO COME UN ALTRO solo particolarmente bastardo da studiare (vedasi appunto il modello geocentrico di Brahe, che di fatto rappresenta il modello geocentrico ma con le orbite corrette)
  • 0

#646 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 14 giugno 2008 - 17:44

lì vedo un sole che ruota intorno alla terra, unica indomita tra tutti i pianeti del nostro sistema.

quindi una cosa del genere è possibile? che una stella orbiti intorno a un pianeta?
  • 0

#647 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2008 - 18:24

lì vedo un sole che ruota intorno alla terra, unica indomita tra tutti i pianeti del nostro sistema.

quindi una cosa del genere è possibile? che una stella orbiti intorno a un pianeta?


Ma non capisci che è uguale i punto di riferimento che prendi?!?!?!
Tanto i corpi si influenzano tra di loro, pure il sole fa una sua orbitina attorno al centro di gravità del sistema solare, che comunque continua a spostarsi per il moto dei pianeti!
Ahhh, che fatica: pinzon sei davvero de coccio  :P
  • 0

#648 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 14 giugno 2008 - 18:50

ok, allora lo considero un sistema virtualmente funzionante, che sia un po' cervellotico non mi dà fastidio.

quali sono le differenze essenziali rispetto al sistema attualmente "in vigore"?
  • 0

#649 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2008 - 19:37

Sostanzialmente adesso si considera il sistema solare come sotto-insieme della galassia, che a sua volta è un sotto-insieme dell'ammasso, che a sua volta è un sotto insieme dell'universo.
Per semplicità si considerano i pianeti orbitanti ellitticamente attorno al sole.
Di fatto anche che la galassia è vista come una serie di stelle che girano attorno al centro di gravità, ma si potrebbero ripetere gli stessi discorsi fatti sul sistema solare.
  • 0

#650 Fidippide

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 375 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2008 - 19:54

Sostanzialmente adesso si considera il sistema solare come sotto-insieme della galassia, che a sua volta è un sotto-insieme dell'ammasso, che a sua volta è un sotto insieme dell'universo.
Per semplicità si considerano i pianeti orbitanti ellitticamente attorno al sole.
Di fatto anche che la galassia è vista come una serie di stelle che girano attorno al centro di gravità, ma si potrebbero ripetere gli stessi discorsi fatti sul sistema solare.


Ma quindi i pianeti disegnano le loro orbite per via della forza di gravità?
Ci sono dei cosmologi che spiegano il fenomeno con le scariche elettriche che pervadono l'universo.
Se avessero ragione bisognerebbe rivedere tutto?
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi