Vai al contenuto

Foto
* * - - - 3 Voti

Referendum Sulla Trivela

• Please log in to reply
276 replies to this topic

Sondaggio: Referendum Sulla Trivela (51 utente(i) votanti)

Volete che, quando scadranno le concessioni, vengano fermati i giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane anche se c’è ancora gas o petrolio?

1. Si (16 voti [31.37%])

Percentuale di voti: 31.37%

2. No (11 voti [21.57%])

Percentuale di voti: 21.57%

3. Votato Non andrò a votare (24 voti [47.06%])

Percentuale di voti: 47.06%

Voto I visitatori non possono votare

#1 Tana delle Tigri

Tana delle Tigri

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2487 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2015 - 17:36

In arrivo c'é un nuovo referendum sulle trivellazioni nel mare adriatico promosso da 6 regioni. 

Pareri? Per adesso nessuno dice nulla, ma puó creare diversi problemi al governo. 

• 0

#2 Max Stirner

Max Stirner

Scaruffiano

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13975 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 06 agosto 2015 - 17:42

*
POPOLARE

pensavo ad un referendum su quaresma asd

• 22
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner

"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#3 music won't save you

music won't save you

reprobo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2015 - 09:02

Per le trivellazioni è già in corso la raccolta di firme da parte di Possibile, per due quesiti che vertono sul valore strategico delle stesse e sulle procedure per avviarle.
Nessuno ne parla, al pari degli altri sei quesiti proposti, su legge elettorale, licenziamenti e demansionamenti, grandi opere e preside-manager. 
Si può firmare presso molti Comuni e i Municipi delle grandi città, oltre che presso i banchetti che stanno spuntando da varie parti. Informazioni qui: http://referendum.po...ssibile.com/   

• 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#4 Tana delle Tigri

Tana delle Tigri

mainstream Star

• Members
  • 2487 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2016 - 14:46

alla fine il referendum (nel nulla mediatico) si terrà il 17 aprile, quorum a 50% dunque praticamente impossibile da raggiungere. 

qua trovate maggiori info

http://www.internazi...eredum-trivelle

• 0

#5 Moontesquieu

Moontesquieu

webmaster

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 02 marzo 2016 - 17:47

Certo che la raccolta firme di possibile è stata un successone ashd

Comunque in attesa del 9 Marzo rimane in piedi un solo quesito. A prescindere da come la si pensa questo quorum del 50% è davvero pesante (per fortuna con la modifica costituzionale si cambierebbe meccanismo).

• 0

#6 Tana delle Tigri

Tana delle Tigri

mainstream Star

• Members
  • 2487 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2016 - 13:55

per come ho capito io, le prossime eventuali trance di referendum dovrebbero avere luogo (sempre se costituzionali) ad ottobre.

sicuramente il referendum del 17 aprile avra un testo unico.

• 0

#7 Moontesquieu

Moontesquieu

webmaster

• Members
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 09 marzo 2016 - 16:48

Comunque è ufficiale che il quesito proposto sarà solo uno, oggi la Consulta ha dichiarato inammissibili gli altri due.

Muk, apri il sondaggione a questo punto, sono curioso in realtà.

• 0

#8 Tana delle Tigri

Tana delle Tigri

mainstream Star

• Members
  • 2487 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2016 - 16:55

ci provo, non ho la minima idea di come si debba fare pero

• 0

#9 Max Stirner

Max Stirner

Scaruffiano

• Members
  • 13975 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 09 marzo 2016 - 16:57

la cgil è contro il referendum

• 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner

"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#10 Tana delle Tigri

Tana delle Tigri

mainstream Star

• Members
  • 2487 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2016 - 17:04

la cgil è contro il referendum

vabbe ma che sindacati e ambientalisti si odiano più dei hooligans di Livorno e Hellas non è una scoperta.

• 0

#11 Moontesquieu

Moontesquieu

webmaster

• Members
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 09 marzo 2016 - 17:08

Muk inserisci anche l' opzione "non andrò a votare". Ci vuole secondo me, che bisogna raggiungere il quorum a sto giro e probabilmente sarà la sfida maggiore.

• 1

#12 Tana delle Tigri

Tana delle Tigri

mainstream Star

• Members
  • 2487 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2016 - 17:16

il punto della situazione, per come l'ho percepita io è la seguente:

da una parte chi si affaccia sul adriatico è giustamente incazzato, cosi come chi ha sempre cercato di puntare sulle rinnovabili come fonti principali, i quali dopo i tagli ai sussidi da parte di Monti & Renzi si sono ridimensionati di parecchio. Per il resto quelli che voteranno No (cioè si alle trivela) diranno che cosi si limita l'import, dunque si spende di meno, etc. Poi sembrerebbe che triveleranno pure i croati, dunque per altri l'argomentazione è; merda x merda... e cosi via

poi cmq tutta la discussione è abbastanza inutile visto che il quorum non si raggiungerà mai, pero boh, almeno il dibattito tornerà attuale, almeno questo

• 0

#13 khonnor

khonnor

xy

• Validating
  • 16596 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2016 - 12:27

CdirflmWIAE4mGB.jpg

purtroppo poi cancellato :°°°

• 2

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail

#14 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 15 marzo 2016 - 12:33

il punto della situazione, per come l'ho percepita io è la seguente:

da una parte chi si affaccia sul adriatico è giustamente incazzato, cosi come chi ha sempre cercato di puntare sulle rinnovabili come fonti principali, i quali dopo i tagli ai sussidi da parte di Monti & Renzi si sono ridimensionati di parecchio. Per il resto quelli che voteranno No (cioè si alle trivela) diranno che cosi si limita l'import, dunque si spende di meno, etc. Poi sembrerebbe che triveleranno pure i croati, dunque per altri l'argomentazione è; merda x merda... e cosi via

poi cmq tutta la discussione è abbastanza inutile visto che il quorum non si raggiungerà mai, pero boh, almeno il dibattito tornerà attuale, almeno questo

Io voterò no per motivi ambientali. O credete che veramente le energie rinnovabili siano a impatto zero? Per fare i campi eolici si abbattono foreste eh. Meglio una cosa che c'è sempre stata, meno si cambia meno danni si fanno.

• 1

Stefano

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

#15 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 10056 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 15 marzo 2016 - 12:43

io voto no. w il turbocapitalismo.

• 2

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

#16 Limenitis

Limenitis

sputasentenze

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 15 marzo 2016 - 12:45

asd

più che altro la questione ambientale in mano ai politici (a qualsiasi politico) è una roba pericolosissima. Se c'è un problema, nel 99,9% dei casi la soluzione proposta è di gran lunga peggiore del male.

• 0

Stefano

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

#17 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 10056 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 15 marzo 2016 - 12:50

meglio ancora, abito abbastanza lontano per fottermene asd.

[scherzi a parte, devo controllare se posso votare-sono iscritto all'aire]

• 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

#18 combatrock

combatrock

utente antifrastico-apotropaico

• Members
  • 30465 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2016 - 15:00

io voto no.

Perché? Seriamente.

• 0

Rodotà beato te che sei morto

A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

#19 Moontesquieu

Moontesquieu

webmaster

• Members
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 15 marzo 2016 - 17:33

Le ragioni del no possono essere:

- Mancati invstimenti in Italia (e già qualcuno si è fatto da parte proprio in vista del referendum).

- Non è vero che ci guadagnano solo i petrolieri, gli operai che lavorano su quelle piattaforme magari gradirebbero continuare a lavorare anche dopo la fine delle concessioni.

- Un segnale di instabilità negli investimenti. Se si mette su una trivella si cerca di esaurire un giacimento, non di interrompere l' attvitià ad un certo punto, anche se sostanzialmente le cose stanno andando bene.

- I rischi per l' ambiente sono molto bassi anche per Greenpeace. E comunque gli altri continueranno a trivellare nell' Adriatico.

- Un esito negativo non comporta rischi per il turismo, visto che è già vietato per legge costruire nuove trivelle.

- Non è che estraendo meno risorse tutti i problemi che ancora ci sono nel settore delle rinnovabili verrebbero risolti. Molto probabilmente dovremmo importare ancora di più.

Ci ho pensato abbastanza nelle ultime due settimane. Non credo che andrò a votare.

• 1

#20 Tana delle Tigri

Tana delle Tigri

mainstream Star

• Members
  • 2487 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2016 - 23:41

- non ho capito, mancati investimenti di cosa?

- se è per questo tanto vale prendere il 50% di quei operai e farli scavare un fosso, poi prendere il restante 50% per ri-riempire la fossa, sarebbe più intelligente invece aumentare i sussidi x le rinnovabili (tagliati prima da Monti poi da Renzi) e mettere la gente lavorare li, dopo un adeguata qualificazione

- eh va be, ma cosi si finisce di giustificare qualsiasi cosa legittimandolo da un punto di vista economico. Pensa di avere una casa con vista mare e uno decide di costruire un altro piano davanti te che ti toglie la vista mare; potrebbe dire la stessa cosa: tanto ormai le costruzioni so' cominciate.

- vero che trivellano a mille anche i croati e co. ma cio non giustifica che lo devi fare pure te. Invece di seguire il cattivo esempio potresti imporre tu l'esempio buono. I rischi sono quelli che sono, basta il minimo errore e hai già un danno (ecologico ed economico) pazzesco. Vedi la merda che ha rovinato mezza Canarie l'anno scorso (nel silenzio mediatico)

- e meno male, peccato che il turismo è già ad alto rischio x mille altre motivi

- su questo sono quasi d'accordo, ma il cambiamento da fossili a rinnovabili deve essere graduale, dunque un maggior importo a breve termine ci sta.

ma il quorom del 50% (!!!) non sarà mai raggiunto. L'unica utilità di tutto cio è quello di riproporre in discussione la questione legata al energia. Poi non ci dimentichiamo che la trivellazione a terra è molto più pericolosa, ovviamente, in Italia. Dunque se mai ci dovesse essere un trade-off tra la perforazione a mare e perforazione a terra, e meglio che continuino a trivelare l'adriatico. Ma a quanto pare l'andazzo è quello di trivellare tutto e stop.

• 1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq