Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Probabilmente Sono L'unico A Pensarla Cosi' Nel Globo Terracqueo Ma Questo Film E' Un Capolavoro Assoluto


  • Please log in to reply
179 replies to this topic

#101 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2015 - 09:51

Gli altri non li ho visti ma Il matrimoni di Lorna l'ho trovato una palla unica.

Mi dispiace. asd

 

sorprendentemente il matrimonio di Lorna l'ho visto pure io. mi chiedo in quale occasione possa mai essere successo, palozzo sei stato tu? ashd

non mi dispiacque, anche se è la solita storiella.


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#102 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 19 giugno 2015 - 09:31

Tra i film fracassoni dei 90s questo è OVER THE TOP: risate, esplosioni e John Malkovich (oltre a Steve Buscemi <3)

 

51T6VPH0ARL.jpg

 

Per me il miglior Mann all-time. 

 

poster-miami-vice-movie.jpg

 

 

 

 

 

 

Miami Vice è stupendo!

 

Con Air vabbè, a Nicolas Cage al top della trashaggine e tamarraggine non si dice mai di no <3


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#103 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 19 giugno 2015 - 09:46

A proposito di Cage - Via da Las Vegas è già stato detto? A parte che Figgis è un maestro e vabbè, però il film rende grandissimo onore al libro, ed è un piccolo capo. Curiosità: è l'unico caso in cui ho comprato il libro, il film e la colonna sonora (bellissima)


  • 2

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#104 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26263 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2015 - 13:33

A me lui è piaciuto tantissimo in THE WEATHER MAN


  • 2
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#105 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 19 giugno 2015 - 13:44

Ecco, in effetti anche lì si è fatto valere, e si che aveva Caine come partner


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#106 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26263 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2015 - 14:14

Ecco, in effetti anche lì si è fatto valere, e si che aveva Caine come partner

 

Caine grandissimo sì

Abituato a vederlo in altri contesti, in alcuni momenti non pareva nemmeno vero fosse lui


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#107 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25090 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2015 - 19:10

Comunque per far contento Tom ashd

Eyes Wide Shut è un capolavoro terracqueo. Dopo anni di Kubrick-mania è forse diventato il mio preferito, di sicuro quello su cui sono tornato più spesso. La perfezione, cazzo.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#108 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 19 giugno 2015 - 23:28

A me lui è piaciuto tantissimo in THE WEATHER MAN

 

anche il film stesso si merita un posto nel thread 

 

più cupo e amaro da quello che appare (anche se si ride lo stesso "lo zoccolo di cammello!"),alla fine attraverso la discesa e il tentativo di risollevarsi del protagonista c'è il ritratto dell'America post 11 settembre.grigio come il tempo di chicago. 

 

wm52.jpg


  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#109 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2015 - 23:52

Altro giro, altro capolavoro.
Qui si parla di uno dei più grandi film sportivi di tutti i tempi e sicuramente il migliore che parla di corse automobilistiche
 
LA 24 ORE DI LE MANS (Le Mans) -1971 di L.H. Kazin

 
Le Mans è un capolavoro, concordo, ma divide il gradino più alto del podio dei film sulle corse automobilistiche con Gran Prix di Frankenhemer (ne avevo parlato tempo fa nel topic dedicato al regista http://forum.ondaroc...02/?p=1549972).
 
Edit: vedo che il buon vecchio Tom lo aveva già fatto notare... e concordo anche sul fatto che buona parte della filmografia di Frankenheimer dovrebbe finire qua dentro, Seconds (Operazione diabolica) in primis.
 
Per contribuire un minimo, (ri)lancio due miei culti.

 

Wake in fright di Ted Kotcheff: http://forum.ondaroc...ndie/?p=1498256

 

Blast of silence di Allen Baron: http://forum.ondaroc...gina/?p=1393484


  • 0

#110 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 20 giugno 2015 - 22:41

 Frankenhemer

 

 

 

 

Anonymous su William Shakespeare è suo? Bel filmazzo l'ho visto sti giorni.


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#111 Serena

    Even if we're just dancin' in the dark

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2581 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 giugno 2015 - 10:44

Marz, ops, su  Serendipity  quote a  Dest,  ti ho dato un +, me so sbagliata , insomma sto film mi costa due più  asd

 

io viro su

Amore tossico film non propriamente leggero, di taglio documentaristico, che  ha il pregio però di centrare, come pochi in Italia,  quel mondo fine anni 70, inizio 80, senza concedere nulla al politicamente corretto.

Nonostante la drammaticità,  ci sono dei momenti che riescono a strapparti una risata,. Ricordo ancora la scena dell'acquisto del limone, la battuta di Cesare :  a me non me lo danno perchè sanno che me ce drogo.

 

 

 

Un altro mio prefe,  totalmente diverso

locandinapg1.jpg

 

Sideways, in viaggio con Jack, per un altro tipo di viaggio. 

Come disse il regista Alexander Payne  “La vita può essere gustata al pari di un buon bicchiere di Cabernet. Soprattutto, poi, quando sembra più amara e più incerta.”

Il film racconta di un viaggio a base di degustazioni di vini che porterà i due protagonisti all'apparenza diversissimi uno dall'altro

ad esplorare altri campi, oltre ai vigneti della Santa Ynez Valley, CA.

 


  • 1

They're coming outta the goddamn walls

Stavamo scarsi
 


#112 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8279 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2015 - 11:29

l'ho visto anche io recentemente , bel film , l'unico neo un'eccessiva durata.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#113 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8279 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2015 - 11:58

aggiungo anche questo

 

Ladyinthewater_pos_gal.jpeg


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#114 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2015 - 12:45

Per contribuire un minimo, (ri)lancio due miei culti.

 

Wake in fright di Ted Kotcheff: http://forum.ondaroc...ndie/?p=1498256


 

 

film immenso, appena l'ho visto è entrato nel mio personale olimpo, però più che controverso anche questo è sopratutto poco visto considerando quanto è grande. Ma chi l'ha visto di solito ne parla come quelli che hanno visto la madonna, tipo noi.

Comunque in tema di film allucinati, soffocanti e ossessivi con ambientazione più o meno desertica aggiungo il grandissimo Ondata di calore di Nelo Risi

https://www.youtube....h?v=pDT9_cTdtME


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#115 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26263 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2015 - 06:51

locandina.jpg

 

Beccato per puro caso su CULT pochi mesi fa una sera mentre mettevo a posto la cucina

Belliffimo veramente...con tutte quelle atmosfere britanniche...il grigiume...questo omino con un cuore grande così...

Giuro che ho quasi pianto nel finale


  • 3
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#116 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2015 - 22:02

George Roy Hill è famoso per essere il regista di due film epocali come Butch Cassidy (1969) e La Stangata (1973), film che molti utenti probabilmente non avranno problemi a considerare dei capolavori assoluti.
Ma, fidatevi di me, il film a cui spetta indiscutibilmente il titolo di capo d'opera del regista di Minneapolis è
 
COLPO SECCO (Slap Shot) -1977 di George Roy Hill

 
Altri due grandi film di Roy Hill...
 
Revell_H910_Waldo_Pep.jpg
 
1975 Il temerario (The Great Waldo Pepper) con Robert Redford
...che ho rivisto giusto l'altro giorno. Bellissimo film sui pionieri del volo degli anni 20, di cui viene celebrato lo spirito audace e cavalleresco, quanto messo in mostra l'infantilismo e sconsideratezza, mescolando commedia picaresca e dramma (un paio di sequenze raggelano ancora il sangue). Film per altro scritto dallo stesso Hill, che si conclude con una riflessione meta-cinematografica in cui realtà e finzione si mescolano.
 
hawaii_66_2sh_a.jpg
 
1966 Hawaii con Max Von Sidow
...che invece non rivedo da quando ero ragazzino. Era uno di quei turgidi e lunghissimi (2 ore e 40) drammoni in technicolor che piacevano ai miei nonni paterni. Un kolossal come erano possibili solo in quell'epoca in cui sbancava i botteghini uno come David Lean, con protagonista un attore non certo hollywoodiano come Von Sidow e incentrato su temi quale la fede e il colonialismo. Me lo ricordo un filmone affascinante e severo, con quel respiro avvolgente da romanzone che hanno solo certi film di una volta, con un'ambientazione che richiama i racconti polinesiani di Stevenson.
  • 0

#117 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2015 - 14:09

me n'è venuto in mente uno che ci sta davvero: Segnali dal futuro

 

1802.jpg

 

film apocalittico con Nicolas Cage scienziato col figlio coi poteri. Descritto come nammerda da praticamente chiunque, criticatissimo per varie ragioni a me è piaciuto e non poco. Non è sicuramente un capolavoro però a me è piaciuto non poco. Rigore scientifico prossimo allo zero  ma in questo caso mi ha disturbato pochissimo. L'atmosfera soprattutto secondo me è notevole. Certo, paragonato a certi filmoni veri e conclamati nominati in precedenza Segnali dal futuro sfigura.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#118 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 10 luglio 2015 - 06:13

World War Z è un filmone e anche una bella rilettura delle solite stronzate sugli zombie.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#119 Harlan

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2015 - 22:56

Un film semisconosciuto o semidimenticato che invece ho rivisto con grande piacere è Un tocco di zenzero, ma, per l'appunto, pare l'abbia visto solo io. 


  • 0

#120 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25090 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2015 - 11:00

Su Wake in Fright mi aveva già incuriosito Tom, ora mi costringete a vederlo subbito.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#121 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4032 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2015 - 21:29

Per me Wanderers di Kaufman è un grandissimo film-quasi capolavoro, ma penso faccia un po' cagare a tutti


  • 0

#122 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2015 - 10:18

The Company of Wolves se non è già considerato da 5 stelle.


  • 1

#123 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2015 - 10:32

Per me Wanderers di Kaufman è un grandissimo film-quasi capolavoro, ma penso faccia un po' cagare a tutti

 

Gran film invece. Sconta il fatto che tutta la carriera di Kaufman sembra essere caduta nell'oblio assoluto.


  • 0

#124 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9674 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2015 - 10:43

A me piace molto anche Terrore dalla Spazio Profondo, più dell'originale di Siegel per intenderci.


  • 0

#125 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 luglio 2015 - 13:42

Il bi e il ba, film del 1985 diretto da Maurizio Nichetti che vede protagonista un esilarante Nino Frassica e, tra i personaggi di contorno, Leo Gullotta.

Un piccolo gioiellino del genere comico all'italiana, dove troviamo un Frassica in forma smagliante che sull'onda del successo televisivo prova a fare il Groucho Marx siculo storpiatore di parole che mette in crisi ogni logica, ogni discorso, ogni autorità con i suoi nonsense a ruota libera.

Ci sono momenti in cui si piange davvero dal ridere.  asd  asd  asd

E' un film che fa tornare il buonumore.

il-bi-e-il-ba-locandina-poster-ita-cinem


  • 4

#126 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 21 luglio 2015 - 18:11

Dvd originale, appena posso me lo riguardo magari rileggendomi passi scelti della sua bio.
Geniale anche come marescialli di Don Matteo.
  • 1

#127 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 agosto 2015 - 21:26

Avvenne domani (R. Clair, 1944) - Cosa fareste se foste un giornalista e riceveste ogni sera il "giornale del giorno dopo"? Anche conosciuto con il titolo "Accadde domani", questo film dal soggetto accattivante, di una levità unica, a metà strada tra il genere fantastico e la commedia, è un classicone di cui forse si ricorderà Zemeckis (con Bob Gale) una quarantina di anni dopo...

 

locandina.jpg

 

Accadde+domani.jpg


  • 0

#128 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 06 agosto 2015 - 08:30

Di Clair molto bello anche "Il silenzio è d'oro"


  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#129 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2015 - 08:56

Clair ne ha tanti di capolavori dimenticati.
Per una ragione particolare, direi chiaramente intuibile dalle immagini qui sotto, tra i miei preferiti c'è "Ho sposato una strega".
 
index.jpg
 
protectedimage.jpg
 
30108_IMAW_Press_Photo_03_1000_122_229lo
 
009_veronica_lake_theredlist.jpg
 
I_Married_a_Witch_1942_C.jpg
argh
 
halloween_veronica_lake_married_witch.pn
ri-argh
  • 2

#130 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 agosto 2015 - 09:33

Ah però! Da vedere, tutti e due.

 

Devo dire che il filone delle "commedie con la strega" ha sempre un certo interesse...

 

Una-strega-in-paradiso-Kim-Novak-e-Cagli

 

Una strega in paradiso (Bell, Book and Candle)

 

 

E poi:

 

280px-Una_strega_in_paradiso.jpg

 

è una coppia d'oro.

Uscì poco prima di Vertigo, tra l'altro. E c'era anche Jack Lemmon.


  • 1

#131 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 06 agosto 2015 - 09:42

La donna di platino di Frank Capra (1931)

 

Commedia del Capra pre-"Accadde una notte", senza motivo particolare (va bé, a parte Jean Harlow) l'ho sempre avuto caro, al fianco di "Arsenico e vecchi merletti" tra il Capra che mi piace rivedere.

Trama semplice semplice: giovane giornalista che deve scegliere tra due donne, una sua collega molto simile a lui e una ricchissima, biondissima e jeanharlowissima ereditiera.

 

Un ambientazione simile (ma complicata da un doppio triangolo) la si può trovare nel capolavoro di Cukor Scandalo a Philadelphia, che spero proprio non ci sia bisogno di citare in questo thread.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#132 selva

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1130 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2015 - 10:39

Odd Man Out (1947), Carol Reed

 

4082_odd_man_out_1947movie_.jpg

 

Lo preferisco di gran lunga a Il terzo uomo. Unico problema: bisogna recuperare la versione originale, in quella italiana hanno tagliato alcuni dialoghi e intere scene (il prete che protegge i criminali, gli stati allucinatori del protagonista, la follia del pittore). Inutile dire che hanno eliminato il meglio.

 

odd+man+out+crying+statue.png

 

 

Le allucinazioni nelle bolle della birra <3 

 

tumblr_n8ojqowHbS1qat224o7_1280.png

 

 

 


  • 6

#133 nickn

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 495 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2015 - 13:29

tumblr_m2qko1qFyj1rsmjcbo1_500.gif

 


  • 1

#134 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2016 - 14:45

2_093058.jpg
 
1992 Gli occhi del delitto (Jennifer 8)
di Bruce Robinson con Andy Garcia, Lance Henriksen, Uma Thurman, Graham Beckel, Kathy Baker, Kevin Conway, John Malkovich

E' uno di quei film che non hanno obiettivamente nulla di speciale, ma che per qualche ragione da vent'anni e passa finisco sempre per riguardare ogni volta che lo passano in tv. Sceneggiatura che intreccia i luoghi comuni sui film dei serial killer (allora comunque ancora abbastanza freschi, "Il silenzio degli innocenti" era solo dell'anno prima) e il filone dei thriller con la protagonista cieca.
La trama gialla è convenzionale e sul finale si ingolfa in una serie di colpi di scena e dialoghi via via sempre più improbabili.
Eppure mi piace molto e tutto funziona da dio.
Sarà che il cast ha tutte le facce giuste al posto giusto, sarà per i personaggi ben sbozzati, sarà per la bellissima fotografia, sarà per l'efficace colonna sonora, sarà per l'affascinantissima ambientazione natalizia in una California del nord perennemente gelida, ventosa e piovosa (qualche anno prima di "Seven"), sarà per quelle due o tre sequenze realmente inquietanti, sarà per il ritmo lento e calibrato, sarà per la solida regia di Bruce Robinson (suo secondo film dopo "Shakespeare a colazione": altro cult), sarà pure per il bel doppiaggio italiano (decisamente altri tempi).
O sarà per una Uma Thurman ventunenne, che sprizza adorabilità e innocenza ad ogni inquadratura.
 
6burubizv56irubi.jpg
  • 3

#135 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 02 marzo 2016 - 15:04

Grande Tom, visto anche io ieri e mi ha letteralmente inchiodato, lavoro con i controcazzi, sceneggiatura di acciaio, film classico che più classico non si può, nell'accezione positiva del termine

Non lo conoscevo, Garcia veramente al top (anche la Thurman, fare il ruolo di non vedente non è mai facile)

 

 

edit: da segnalare piccolo, meraviglioso cameo di Malkovich


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#136 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 marzo 2016 - 15:32

visto tempo fa e in effetti Uma ti fa scattare una serie di cose, innocenti e meno anche se è cecata


  • 0

#137 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2016 - 08:54

Ma Jennifer 8 significa che ce ne sono altri sette prima?


  • 0

#138 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2016 - 09:05

1982-verdict.jpg

 

Un film che ha un'atmosfera unica e un cast di livello stellare con Newman, Rampling e Warden. Forse il più bel film di Lumet, dopo 12 angry men. Un po' dimenticato, purtroppo.


  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#139 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2016 - 09:27

Gran bel film. Anche se Lumet per me ne ha fatti altri di migliori oltre a "12 angry men". 

 

Ma Jennifer 8 significa che ce ne sono altri sette prima?

 

Jennifer è il nome dell'unica vittima ufficiale del serial killer. Il protagonista scopre che ci sono almeno altre sei vittime, quindi Uma Thurman rischia di diventare l'ottava "Jennifer". Tra parentesi l'altra sera è stata la prima volta, dopo tanti anni che lo conosco, che ho fatto caso al titolo originale. Rimango sempre un po' straniato quando scopro che film che penso di conoscere benissimo hanno titoli completamemte diversi da quelli con cui li identifico da sempre. Recente sconcerto: "Romancing The Stone" che sarebbe "All'inseguimento della pietra verde" (in effetti titolo idiota quanto "Gli occhi del delitto").


  • 0

#140 Onironaut

    La vita o si vive o si scrive.

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 310 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2016 - 23:23

A me fa (o faceva? in realtà non lo vedo da anni ma ogni volta godevo vedendolo) impazzire L'avvocato del diavolo, soprattutto per l'interpretazione fenomenale di Al Pacino, un'interpretazione talmente favolosa da farti dimenticare quanto sia pesce lesso Keanu Reeves.

Ora, di qui a definirlo un capolavoro ce ne passa, ma non avrei esitato a definirlo un filmone.

Magari rivedendolo mi crollerà il mondo addosso  :fear:


  • 0

#141 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9674 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2016 - 11:20

Rivisto ieri un bel pezzone di:

 

escape-from-la.jpg

 

Per me vale praticamente il primo che è ovviamente un capolavoro, quindi....

Un solo commento: puro rock & roll. :metal:  :ossequi:

 

tumblr_n44msnDmgF1sl1e92o1_400.gif


  • 3

#142 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 04 marzo 2016 - 11:51

Ma vabè, dai, non è roba per sto topic. è un capolavoro anche per me


  • 0

#143 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2016 - 12:04

Sante parole.
L'ho visto due giorni fa ed è stata una sorpresona davvero. Il ritmo indiavolato e le mille trovate geniali lo rendono di diritto uno dei migliori film di puro intrattenimento di sempre. 
Il finale non lo commento neanche, ero quasi in lacrime. E alla fine: "Benvenuti nel regno della razza umana"   ashd  :ossequi:

  • 0

#144 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2016 - 09:53

Ma infatti ha fama di supermegacult. Al massimo mi aspetterei di vederlo nel topic duale, quello dei capolavori che ci paiono schifezze (non ce lo metterei io, per essere chiari).


  • 0

#145 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2016 - 14:34

I "capolavori assoluti" di Kitano sono sicuramente ben altri, ma...
 
20151114083716.jpg
 
2005 Takeshis'
Dopo il già controverso "Zaitochi", il film con cui Kitano ha iniziato a distruggersi la reputazione e a farsi odiare dai Mereghetti di tutto il mondo.
Per me è un labirinto affascinante fatto di film nel film, sogni, ispirazioni, specchi, ripetizioni, libere associazioni, deja-vu, Un rompicapo dove comunque i tasselli alla fine trovano tutti un loro posto, anche se è inutile tentare di distinguere i vari piani narrativi. Per altro se si sta al gioco e non ci sforza di capire tutto subito è anche semplice da seguire, con parecchi momenti divertenti. Non l'ho mai neanche trovato questo gran strappo con la filmografia precedente. A livello stilistico è un'estremizzazione del noir senza viti alla "Boiling Point", contaminato con le follie pop e demenziali di "Getting Any?". In fondo è l'ennesimo percorso verso la morte di un personaggio che con sguardo attonito vede disfarsi davanti a sé ogni senso di realtà. Il Kitano "proletario", felpina e polo da sfigato, è l'ennesimo suo personaggio-icona.   
Certo, i venti minuti di delirio in cui Kitano mette in scena la parodia di un suo yakuza movie, tra sparatorie ridicole e interminabili intermezzi musicali trash, mettono a dura prova la pazienza di chiunque. Lì davvero è cinema annoiato che sbadiglia in faccia al pubblico la propria noia. La sequenza in cui dileggia i suoi tipici finali sulla spaggia è talmente autodistruttiva, insultante e tirata per lunghe che può anche strappare un po' di sconcertata ammirazione.
Comunque sia, ogni tot mi piace rivederlo. Alla fine mi sa che l'ho visto più di altri suoi film maggiori.
  • 3

#146 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6756 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2016 - 18:14

I "capolavori assoluti" di Kitano sono sicuramente ben altri, ma...

 

20151114083716.jpg

 

2005 Takeshis'
Dopo il già controverso "Zaitochi", il film con cui Kitano ha iniziato a distruggersi la reputazione e a farsi odiare dai Mereghetti di tutto il mondo.

Per me è un labirinto affascinante fatto di film nel film, sogni, ispirazioni, specchi, ripetizioni, libere associazioni, deja-vu, Un rompicapo dove comunque i tasselli alla fine trovano tutti un loro posto, anche se è inutile tentare di distinguere i vari piani narrativi. Per altro se si sta al gioco e non ci sforza di capire tutto subito è anche semplice da seguire, con parecchi momenti divertenti. Non l'ho mai neanche trovato questo gran strappo con la filmografia precedente. A livello stilistico è un'estremizzazione del noir senza viti alla "Boiling Point", contaminato con le follie pop e demenziali di "Getting Any?". In fondo è l'ennesimo percorso verso la morte di un personaggio che con sguardo attonito vede disfarsi davanti a sé ogni senso di realtà. Il Kitano "proletario", felpina e polo da sfigato, è l'ennesimo suo personaggio-icona.   
Certo, i venti minuti di delirio in cui Kitano mette in scena la parodia di un suo yakuza movie, tra sparatorie ridicole e interminabili intermezzi musicali trash, mettono a dura prova la pazienza di chiunque. Lì davvero è cinema annoiato che sbadiglia in faccia al pubblico la propria noia. La sequenza in cui dileggia i suoi tipici finali sulla spaggia è talmente autodistruttiva, insultante e tirata per lunghe che può anche strappare un po' di sconcertata ammirazione.

Comunque sia, ogni tot mi piace rivederlo. Alla fine mi sa che l'ho visto più di altri suoi film maggiori.

 

Dall'altra ti sei incazzato che si parlava di Burton... e io ci provo anche con Kitano.   asd

Altro regista che sta perfettamente inserito nel suo decennio. Un cinema meravigliosamente anni '90 secondo me. 

Kitano è però riuscito a metter giù questo grandissimo film.

Vero, non il suo più bello, ma che riesce ad essere un vero e proprio manifesto, non per niente è un po' l'8emezzo di Kitano... Spettacolare.

Tanto più che è stato il primo suo film davvero smontato dalla critica, con Zatoichi facevano ancora finta di nulla... maledetti critici. 

 

La trilogia sulla crisi è comunque importante, fa capire bene tanti aspetti del regista, anche la sua capacità di disintegrarsi.

 

Ecco trovo più ostici gli Outrage, nei quali fatico davvero a trovare il genio che è Kitano.


  • 1

#147 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6756 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2016 - 18:21

Tra l'altro si dice in giro che l'ultimo Kitano sia terribile.

Io continuo a volergli bene come ai tempi di maidirebanzai.


  • 0

#148 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2016 - 09:34

Tra l'altro si dice in giro che l'ultimo Kitano sia terribile.

 
Io di Kitano difendo tutto, anche Glory to the Filmmaker! e i due (per me bellissimi e incompresi) Outrage... ma devo dire che il trailer dell'ultimo fa vacillare anche la mia fede.


  • 0

#149 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 19 marzo 2016 - 09:43

Io di Kitano difendo tutto, anche Glory to the Filmmaker!

 

 

Perché, è molto odiato? A me è parso buono,  in prospettiva meta-, s'intende. Forse un po' allungato, ma contiene dei divertentissimi esercizi di stile.


  • 0

#150 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2016 - 09:50

Boh, quando uscì dalle reazioni sembrò che Kitano fosse andato a cagare sui pianerottoli di tutti i critici italiani.

Anch'io lo ritengo il fanalino di coda della sua filmografia, ma contiene comunque cose genialoidi e momenti molto divertenti.

Curiosamente è uno dei suoi film più commercialmente fortunati in Giappone (prima del successo di Outrage), dove pare sia piaciuto al pubblico femminile.


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi