Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Probabilmente Sono L'unico A Pensarla Cosi' Nel Globo Terracqueo Ma Questo Film E' Un Capolavoro Assoluto


  • Please log in to reply
179 replies to this topic

#51 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2015 - 14:19

Io dico il recente All is lost, poi quand´ho tempo magari dico anche perché.

 

Ecco, se si parla di film recenti questo topic potrebbe diventare molto interessante.

Riguardo al film, dopo un inizio titubante l'ho trovato molto profondo e con possibili intriganti interpretazioni.


  • 0

#52 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 15 giugno 2015 - 14:19

Ovviamente Saturday Night Fever

 

 

A proposito di musical, genere che solitamente non mi piace, ho una venerazione per The Commitments


  • 3

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#53 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3411 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 15 giugno 2015 - 16:42

 

Ovviamente Saturday Night Fever

 

 

A proposito di musical, genere che solitamente non mi piace, ho una venerazione per The Commitments

 

 

Cacchio, sì. Doppiato/adattato benissimo, tra l'altro.


  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#54 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2015 - 18:13

il libro in versione originale è bellissimo <3
non so come possano averlo tradotto
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#55 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 16 giugno 2015 - 08:28

Serendipity (Chesolm, 2001)

 

Ho già parlato altrove di questo mio piccolo grande culto personale, all'apparenza - ma solo all'apparenza - la solita commediola romantica inserita perfettamente nella lunga e onorata tradizione del cinema brillante americano. Ma, ovviamente, non è così: quello che vien fuori è un piccolo gioiello di matrice Lubitschiana, in cui non c'è una scena una che sia superflua e di cui si potrebbe fare a meno; una commedia che è già un classico, dal DNA nobile (Capra, Wilder, Edwards) nella quale, sorretti da un perfetto e oliatissimo congegno narrativo, da una sceneggiatura impeccabile, da un montaggio perfetto e da una colonna sonora azzeccatissima, si rincorrono e si incrociano una miriade di sottotemi - l'ineffabilità del destino, il tempo perduto, le scelte sbagliate, i rimpianti, le occasioni mancate.

 

Il film è divertentissimo, elegante, con sprazzi di satira gentile qua e là (il musicista new age dipinto come un cinico arrivista); come al solito la differenza la fanno i caretteristi: tanti, tutti bravissimi, con una menzione particolare per la prova strepitosa di Eugene Levy.

 

Poteva mancare la ciliegina? Eh no. Quando nella scena madre ti piazzano NIck Drake (Northern Sky) sei fottuto, c'è poco da fare.


  • 2

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#56 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2015 - 09:15

1238012402754041447.jpg
 
1991 Effetto allucinante (Rush) di Lili Fini Zanuck
Si potrebbe aprire un topic a parte sui registi che fanno il botto (evidentemente non commerciale) con un film solo e poi spariscono: sono tantissimi. Tra questi Lili Fini Zanuck, bella donna e produttrice di una certa intelligenza. La sua unica prova come regista è questo Rush tesissimo e duro poliziesco sui "serpico" infilitrati nel mondo della droga, che finiscono per farsi contaminare dal male che combattono, diventando a loro volta dei tossici. Praticamente una specie di "Vivere e morire a Los Angeles in Texas" ambientato negli anni 70, visti (nel 1991) come un'epoca remota e "in costume", da cui è modulato anche il tono spiccio e secchissimo. Memorabile il finale, tra i più trancianti e fulminei della storia del cinema. Molto intenso e teso come una corda di violino, anche se con relativamente poca azione. Incentrato soprattutto sul morboso rapporto sentimentale che si instaura tra i due protagonisti, la sempre adorabile Jennifer Jason Leigh e quello sfortunato figaccione di Jason Patric. Uno dei boss dello spaccio è Gregg Allman.
  • 2

#57 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 16 giugno 2015 - 09:22

Bravo Tom

Altri actions che meriterebbero lo status

 

Ronin (Frankheneimer, 1998) l'avrò visto 10 volte, ogni volta che lo passano vengo ipnotizzato, mi siedo e lo guardo fino alla fine

The Payback (Helgeland, 1999) con un Gibson stilosissimo nel ruolo più adatto a lui. Duro, cinico, secco e senza fronzoli. Bellissimo


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#58 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2015 - 10:31

Ronin (Frankheneimer, 1998) l'avrò visto 10 volte, ogni volta che lo passano vengo ipnotizzato, mi siedo e lo guardo fino alla fine


Di registi oggi quasi dimenticati come Frankheneimer in un topic come questo si potrebbe citare 3/4 della filmografia.
Alla fine il tardo Ronin mi sembra persino il suo film oggi più realtivamente noto.
Vedere il capolavorissimo "Le Mans" consigliato da Man mi ha fatto venir voglia di recuperare ad esempio il suo spettacolare "Grand Prix".
  • 0

#59 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2015 - 10:57

Sono contento che tu abbia apprezzato. ;)

Certo che vedendo i due film diretti (anche se non firmati) da McQueen e cioè Le Mans e Tom Horn, entrambi caratterizzati da una cura del dettaglio e da un realismo quasi maniacale, è probabile che se non fosse morto avrebbe potuto sviluppare una carriera da regista molto interessante.


  • 0

#60 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 16 giugno 2015 - 10:58

Mi accodo alle citazioni di Event Horizon (da guardare anche Pandorum anche se con meno pretese) e Short Cuts.

 

Io direi:

 

Gattaca (non so se lo mettete tra i classici, già, o tra i carini)

Collateral (idem)


  • 0

Immagine inserita


#61 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2015 - 11:05

heavy_movie_poster_1995_1020209775.jpg

1995 Dolly's Restaurant (Heavy) di James Mangold
James Mangold è un coglione. Regista sicuramente dotato di gran talento che però spreca da anni nei peggio filoni del cinema odierno: rom-com, biopic, remake, cinefumetti... gli manca solo il musical giovanilista e poi fa il pieno di stronzate.
Ma negli anni 90 c'avevo creduto parecchio in lui. Perché il suo secondo film "Cop Land" era un poliziesco appassionante e originale, perché il suo terzo film "Ragazze interrotte", nonostante le smanie da film da oscar e Angelina Jolie, era un film con qualcosa da dire. Ma soprattutto perché il suo primo film "Dolly's Restaurant" è un capolavoro del cinema indipendente americano e un mio cultissimo personale.

Nella più malinconica provincia americana un cuoco obeso (uno sconvolgente Pruitt Taylor Vince pre-Tornatore) che lavora nel locale della madre Dolly (la solita Shelley Winters in uno dei suoi cento ruoli da vecchia cicciona svanita) si innamora, ovviamente vanamente, di una splendida ragazza (un'accecante Liv Tyler pre-Bertolucci). Tristezza a palate per tutti.
Film di un'intensità a tratti imbarazzante, scavo allucinato, ma affettuoso, nella vita di provincia con tocchi quasi lynchiani (luogo comune che in questo caso non credo di usare a caso), ballata amarissima, ma non oppressiva come potrebbe far pensare la mia descrizione, anzi alla fine c'è un filo di speranza. Pioggia di sequenze indimenticabili.

Schegge generazionali e simbolismi rock: il ragazzo stronzo di lei è Evan Dando con i capelli corti, la cameriera sfatta è un'irriconoscibile (vent'anni fa) Deborah Harry, la splendida colonna sonora, che incornicia e da il tono a molte sequenze è di Thurstone Moore.
All'epoca me lo sarò rivisto tre quattro volte (record per me, che di solito non rivedo mai i film), non lo rivedo da allora, ma mi è rimasto dentro.

heavy_dollys_Restaurant_1995.jpg
 

Sono contento che tu abbia apprezzato. ;)
Certo che vedendo i due film diretti (anche se non firmati) da McQueen e cioè Le Mans e Tom Horn, entrambi caratterizzati da una cura del dettaglio e da un realismo quasi maniacale, è probabile che se non fosse morto avrebbe potuto sviluppare una carriera da regista molto interessante.


Gli attori che con gli anni si accostano alla regia sono spessissimo registi molto interessanti.
Oltre all'ovvia sensibilita dovuta al loro lavoro, io ho la teoria che, arrivando alla regia per una via traversa, non devono sottostare a quella gavetta normalizzante e banalizzante che fa si che la stragrande maggioranza dei registi in circolazione siano dei mestieranti senza palle, mediocri e conformisti.
  • 6

#62 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 16 giugno 2015 - 11:10

su su per la seconda volta vergine ma forse piace anche ad altri


  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#63 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 16 giugno 2015 - 13:04

 

 

Ronin (Frankheneimer, 1998) l'avrò visto 10 volte, ogni volta che lo passano vengo ipnotizzato, mi siedo e lo guardo fino alla fine

 

 

 

Ti piace vincere facile <3 meglio di "Heat La Sfida", e ho detto tutto

 

 

Sempre con Jean Reno:

 

"L'Immortale", l'avrò visto una decina di volte troppo fico!

 

"Il bandito corso", commedia satirica irresistibile con grande trama, personaggioni, azione e humor a profusione


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#64 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2015 - 13:05

Gli attori che con gli anni si accostano alla regia sono spessissimo registi molto interessanti.
Oltre all'ovvia sensibilita dovuta al loro lavoro, io ho la teoria che, arrivando alla regia per una via traversa, non devono sottostare a quella gavetta normalizzante e banalizzante che fa si che la stragrande maggioranza dei registi in circolazione siano dei mestieranti senza palle, mediocri e conformisti.

 

C'è assolutamente del vero in questa teoria, altri esempi eclatanti: La Morte corre sul Fiume di Charles Laughton e I Due volti della Vendetta di Marlon Brando ma anche la carriera registica di Mel Gibson va decisamente in questo senso ovvero nel realizzare opere assolutamente personali e rischiose che senza il potere derivante dal loro status di star difficilmente sarebbero state approvate dagli studios.


  • 0

#65 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 16 giugno 2015 - 13:08

Ho rivisto anche La Passione di Cristo, bellissimo, Mel Gibson è un genio assoluto.


  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#66 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2015 - 13:21

A proposito di The Passion:

" I loved it. I’ll tell you why.

I think it actually is one of the most brilliant visual storytelling movies I’ve seen since the talkies — as far as telling a story via pictures.

So much so that when I was watching this movie, I turned to a friend and said, “This is such a Herculean leap of Mel Gibson’s talent.

I think divine intervention might be part of it.” I cannot believe that Mel Gibson directed it.

Not personally Mel Gibson — I mean, Braveheart was great. I mean, I can’t believe any actor made that movie.

This is like the most visual movie by an actor since Charles Laughton made The Night of the Hunter.

No, this is 15 times more visual than that.

It has the power of a silent movie.

 

A proposito di Apocalypto

"I think it's a masterpiece. It was perhaps the best film of that year. I think it was the best artistic film of that year"

 

 

Chi l'ha detto?

(Senza andare a cercare su internet ovviamente).


  • 0

#67 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 16 giugno 2015 - 13:25

 

A proposito di Apocalypto

"I think it's a masterpiece. It was perhaps the best film of that year. I think it was the best artistic film of that year"

 

 

 

Piersa asd


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#68 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 16 giugno 2015 - 13:54

asd vabbè, era facile


  • 0

#69 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2015 - 14:19

asd

 

Quentin-Tarantino-at-the--006.jpg


  • 0

#70 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2015 - 14:23

La pietra miliare a L'invasione degli ultracorpi mi ha fatto venire in mente un film di Siegel che secondo me meriterebbe molto di più il titolo di capolavoro:

 

la-notte-brava-del-soldato-jonathan-loca


  • 3

#71 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 16 giugno 2015 - 14:28

un film disturbante, concordo


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#72 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2015 - 16:20

Eccellente, concordo anche io; però è comunque un film che gode da sempre di un certo culto tra i cinefili. Per restare fedeli al titolo del topic io invece di Siegel citerei questo:
2wp14eu.jpg
film dalla pessima fama (fascista, misogino, maschilista e via dicendo), dalla lavorazione travagliatissima (sceneggiatura riscritta una decina di volte) ma perfetto trait d’union tra il leoniano personaggio dello straniero senza nome e l’ispettore Callaghan. In più sottotraccia è anche qui presente il discorso siegeliano sulla "modernizzazione forzata, dove l'omologazione dello stile di vita assorbe l'individuo all'interno di una folla indistinta" (per citare la rece di cui sopra), anche se qui virato in chiave molto più anarcoide rispetto all'Invasione degli Ultracorpi.
  • 2

#73 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2015 - 16:32

E di questo cosa mi dici?

 

chatos-land-movie-poster-1972-1020195511


  • 0

#74 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2015 - 17:07

Capolavoro assoluto, ovviamente.  :ossequi: 
Ma, tralasciando il famigerato Giustiziere della notte, almeno anche un altro paio di titoli di Michael Winner (probabilmente-sono-l'unico a-pensarla-così-nel-globo-terracqueo-ma-questo-regista-è-un-maestro-assoluto) sono perfetti per questo topic.
Tutti con dei finali cinici e nerissimi assolutamente straordinari peraltro (occhio agli spoiler)

 





  • 2

#75 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 16 giugno 2015 - 20:04

L'accoppiata Siegel/Eastwood è garanzia di filmoni, manco il titolo si guarda.


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#76 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 16 giugno 2015 - 20:39

The girlfriend experience, per me apice di sodebergh e tra le rappresentazioni migliori della crisi.
  • 0
apri apri, apri tutto!

#77 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2015 - 21:06

E di questo cosa mi dici?

 

chatos-land-movie-poster-1972-1020195511

 

bella la locandina, sai chi è l'illustratore?


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#78 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 16 giugno 2015 - 21:13

Capolavoro assoluto, ovviamente. :ossequi:
Ma, tralasciando il famigerato Giustiziere della notte, almeno anche un altro paio di titoli di Michael Winner (probabilmente-sono-l'unico a-pensarla-così-nel-globo-terracqueo-ma-questo-regista-è-un-maestro-assoluto) sono perfetti per questo topic.
Tutti con dei finali cinici e nerissimi assolutamente straordinari peraltro (occhio agli spoiler)



stiamo parlando di una delle migliori traduzioni filmiche ever del genio di Chandler, con un enorme, irripetibile Mitchum
The Big Sleep Capolavoro assoluto
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#79 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25063 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2015 - 21:41

A 'sto punto cambierei il titolo ne "Il western che sto sdoganando".
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#80 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2015 - 21:42

 

stiamo parlando di una delle migliori traduzioni filmiche ever del genio di Chandler, con un enorme, irripetibile Mitchum
The Big Sleep Capolavoro assoluto

 

 

Davvero? In  genere ha una fama men che pessima, e anch'io me lo ricordo (pochissimo però) come una mezza fetecchia, a differenza del precedente Marlowe di Mitchum diretto da Dick Richards. Però appunto me lo ricordo poco o niente.

Di Winner da ricordare anche il figherrimo  L'assassino di pietra, quasi un compendio di tutto quel che fa poliziesco anni 70, e uno dei migliori horror col dimonio di quegli anni: Sentinel.


  • 0

#81 Eleanor Rigby

    Utente che paga sempre i suoi debiti.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4424 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2015 - 23:01

"Due per la strada" di Stanley Doehn, 1967.

La locandina puo' far pensare al filmetto anni '60, 

ma a parte le musiche di Mancini che meritano sempre, 

la cosa che amo di questo film è il taglio abbastanza nuovo per l'epoca, in cui i due protagonisti, pieni di entusiasmo e progetti di vita durante il viaggio in cui si conoscono,

dieci anni prima, incrociano a tratti,  per la strada ,i loro stessi di dieci anni più tardi, arricchiti, sposati e imbruttiti.

 

 

due_per_la_strada_audrey_hepburn_stanley


  • 6

Zingonia di una certa età

 


Syd ili 4.5 te l0'ho deto perché il dosco è effettivamente un capovlavoro no perché ti conosco (che poi non ci siamo ancora visti per ora

On dovresti però osservare l'andamtnto dei voti del disco, non è queleo che un artista farebbe. Viaeto che ildisco ha cendo all'estero puoi pensare finalmnetn di espatriare e portare la tua museca ove ha più+ brobabilità di avere cuccesso


#82 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2015 - 08:22

Serendipity (Chesolm, 2001)
 
Ho già parlato altrove di questo mio piccolo grande culto personale, all'apparenza - ma solo all'apparenza - la solita commediola romantica inserita perfettamente nella lunga e onorata tradizione del cinema brillante americano. Ma, ovviamente, non è così: quello che vien fuori è un piccolo gioiello di matrice Lubitschiana, in cui non c'è una scena una che sia superflua e di cui si potrebbe fare a meno; una commedia che è già un classico, dal DNA nobile (Capra, Wilder, Edwards) nella quale, sorretti da un perfetto e oliatissimo congegno narrativo, da una sceneggiatura impeccabile, da un montaggio perfetto e da una colonna sonora azzeccatissima, si rincorrono e si incrociano una miriade di sottotemi - l'ineffabilità del destino, il tempo perduto, le scelte sbagliate, i rimpianti, le occasioni mancate.
 
Il film è divertentissimo, elegante, con sprazzi di satira gentile qua e là (il musicista new age dipinto come un cinico arrivista); come al solito la differenza la fanno i caretteristi: tanti, tutti bravissimi, con una menzione particolare per la prova strepitosa di Eugene Levy.
 
Poteva mancare la ciliegina? Eh no. Quando nella scena madre ti piazzano NIck Drake (Northern Sky) sei fottuto, c'è poco da fare.


Lo guarderò.
  • 1
Everybody needs a bosom for a pillow

#83 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 17 giugno 2015 - 08:30

The chase - Arthur Penn 1966

1033793.jpg

vedo sempre citati altri film di Penn come capolavori (Gangster story, Anna dei miracoli, Piccolo grande uomo), ma mai questo

rivisto più volte è un ritratto feroce della provincia americana razzista, con un Marlon Brando stellare ed un giovane Robert Redford

la scena del pestaggio è eccezionale, di una violenza inaudita

per me filmone


  • 5

#84 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2015 - 09:33

Quoto tutto su Winner (anche All'improvviso un uomo nella notte, stroncatissimo da tutti, è un ottimo film tra l'altro).

Tra i film con Bronson, attore molto sottovalutato, aggiungo il francese "L'uomo venuto dalla pioggia"- 1970 di Renè Clement, grande polar dall'atmosfera malinconica.

 

le-passager-de-la-pluie-1970.jpg

 

e L'eroe della Strada (Hard Times) 1975, esordio col botto di Walter Hill con anche un grandissimo Jamers Coburn.

 

hard-times-charles-bronson-vhs-cover-art

 

Quoto anche Due sulla Strada, film raffinatissimo con un montaggio esemplare e sempre con Audrey Hepburn aggiungo il bellissimo Robin & Marian 1976- di Richard Lester

 

robinemarian-poster2.jpg

 

Si tratta però in entrambi i casi di due film magari non conosciutissimi ma valutati se non proprio dei capolavori assoluti sicuramente dei grandi film praticamente all'unanimità.

 

Quoto anche La Caccia di Penn, film di condanna grandissimo, con un Brando veramente gigantesco.


  • 0

#85 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2015 - 09:49

Ecco, per me Richard Lester è un gigante dimenticato, ai livelli di un Edwards, potrei citare mezza sua filmografia in questo topic.

La "tecnocrazia dei geek di merda" (per dirla alla Piersa) ormai lo evoca solo come il regista che ha "rovinato" il Superman di Christopher Reeve (sia messo agli atti che per me "Superman 3" è  invece il migliore Superman mai visto al cinema, perché ironico, pop e esagerato come dovrebbe essere ogni film con un tizio che salva il mondo con le mutande sopra la tutina).

Che nel volgo internettiano un pur ottimo artigiano come Richard Donner passi come un dio del cinema, mentre un genio come Lester come l'ultimo degli stronzi, la dice lunga sul pervertimento di ogni prospettiva storica.


  • 2

#86 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2015 - 09:56

E una parola su Richard Fleischer vogliamo spenderla?

 

Soylent_Green_quad_movie_poster_l.jpg


  • 3

#87 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 17 giugno 2015 - 09:57

c'è il 3d (io lo aprii)


  • 1

#88 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2015 - 10:02

Allora siete troppo avanti.

Vado subito a darci un'occhiata.

 

giphy.gif


  • 0

#89 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 17 giugno 2015 - 10:33

Gun Crazy 

Uno dei più grandi noir di tutti  i tempi


  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#90 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2015 - 10:37

Taking Off di Milos Forman, non così popolare come Qualcuno... o gli esordi in patria.


  • 0

#91 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2015 - 13:32

A boy and his dog (1975) di L.Q. Jones
72uhhu.jpg
Misconosciuto gioiellino di fantascienza tratto da un pluri-premiato racconto del famoso scrittore di sf Harlan Ellison (che negli anni ottanta ne realizzerà anche una trasposizione a fumetti per i disegni di Richard Corben, Vic & Blood) e diretto dal caratterista L.Q. Jones, faccia inconfondibile che avrete sicuramente visto nei film di Sam Peckinpah e in decine di altri western (è questo qua per intenderci), qui praticamente al suo unico film da regista (imdb dà conto anche di un western indipendente girato negli anni sessanta sotto pseudonimo di cui sembra sparita ogni traccia e di un episodio dell'incredibile Hulk con Lou Ferrigno: sarebbe interessante sapere quale evoluzione avrebbe potuto avere la sua carriera se questa pellicola avesse avuto il successo che meritava) e interpretato da un giovanissimo e all’epoca altrettanto sconosciuto Don Johnson.
Il film in pratica anticipa gli scenari e l’estetica post-apocalittica di Mad Max (e a George Miller è sempre stato imputato di non aver mai riconosciuto i debiti di ispirazione) e suo il punto di forza sono i dialoghi tra il protagonista e il suo cane divenuto telepatico a seguito di una mutazione causata dalla guerra nucleare, usciti dalla penna cinica e sarcastica di Ellison.
Invisibile e introvabile per anni (oggi lo si può vedere tranquillamente anche su youtube) è stato distribuito con diversi titoli: Apocalypse 2024, Psycho Boy and His Killer Dog… ma quello italiano è imbattibile: Un ragazzo, un cane, due inseparabili amici.


  • 3

#92 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2015 - 14:25

Va beh, adesso lo dico, e sono pronto a prendermi la responsabilità delle mie affermazioni e ad essere crocifisso in sala mensa.

Non c'è nessuno che in cuor suo è convinto che questo:

 

affiche-a-bout-de-souffle-1983-richard-g

 

sia meglio di questo:

 

a-bout-de-souffle-movie-poster-douglas-s

 

 

:firuli:


  • 1

#93 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2015 - 14:27

giusto per dar man forte a un paio di settantinate: grossi si' per slap shot*, le mans, the mechanic, chato's land. e' sicuramente il decennio con piu' capolavori dimenticati, grandi film dovunque ti girassi.

 

* di cui scrissi questo sulle ali dell'entusiasmo.

Spoiler

 

--

 

non e' misconosciuto ma neanche chissa' che nominato: husbands di cassavetes e' probabilmente il mio film americano preferito e nella top cinque personale. il naturale proseguimento di faces, durissimo e viscerale, con i tre protagonisti in stato di grazia assoluto. pregno di disagio, depressione, imbarazzo, confusione. e' roba che non si vede piu' da mo', puro come un pugno in faccia (basterebbe anche solo la presenza agghiacciante di ben gazzara), non c'e' un secondo non permeato dall'atroce mal di vivere umano, esorcizzato solo da pianti e risate disperate. en passant, i tre geni si inventano anche l'intervista piu' figa del cinema.

 


  • 2

#94 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 17 giugno 2015 - 14:33

Va beh, adesso lo dico, e sono pronto a prendermi la responsabilità delle mie affermazioni e ad essere crocifisso in sala mensa.

Non c'è nessuno che in cuor suo è convinto che questo:

 

affiche-a-bout-de-souffle-1983-richard-g

 

sia meglio di questo:

 

a-bout-de-souffle-movie-poster-douglas-s

 

 

:firuli:

io, ma non volevo beccarmi i meno dei cinefili  asd

McBride è un altro misconosciuto, autore del notevole The BIg Easy

 

Colgo l'occasione per segnalare un altro piccolo gioiello, quel Rischiose Abitudini (The grifters) del mai troppo lodato Frears


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#95 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2015 - 14:43

A boy and his dog (1975) di L.Q. Jones

 

cult asd


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#96 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2015 - 14:44

Si infatti sarà che io il culto del film di Godard non l'ho mai capito, anzi se devo dirla tutta(e sono di nuovo pronto a prendermi la totale responsabilità delle mie affermazioni) mi è sempre sembrato un filmetto.

 

Concordo anche su Rischiose Abitudini, molto buono il film ma il libro di Jim Thompson da cui  è tratto gli è decisamente superiore, quello sì un vero capolavoro.


  • 0

#97 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26260 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2015 - 21:57

Lock_Stock_and_Two_Smoking_Barrels-53669


  • 1
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#98 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4040 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2015 - 08:35

Tra i film fracassoni dei 90s questo è OVER THE TOP: risate, esplosioni e John Malkovich (oltre a Steve Buscemi <3)

 

51T6VPH0ARL.jpg

 

Per me il miglior Mann all-time. 

 

poster-miami-vice-movie.jpg

 

Guilty-pleasure, quando lo becco per tv devo sorbirmelo fino alla fine con i lucciconi (per Claire Forlani, sia chiaro).

 

meet-joe-blackmovie-starring-anthony-hop


  • 0

#99 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 18 giugno 2015 - 09:19

MV5BMjE5OTY5MDIzM15BMl5BanBnXkFtZTcwNTU4

 

locandina.jpg

 

omar.jpg

 

locandina.jpg


  • 0
apri apri, apri tutto!

#100 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2015 - 09:47

Gli altri non li ho visti ma Il matrimonio di Lorna l'ho trovato una palla unica.

Mi dispiace. asd


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi