Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[Giuoco] Scritti Componibili

• Please log in to reply
36 replies to this topic

#1 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23207 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2015 - 14:24

L'idea, tutt'altro che nuova, viene da un raccontino di Tommaso Landolfi che ho appena letto: parla di un poetucolo che pesca parole su bigliettini affidandosi al caso e finisce per comporre pari pari L'infinito di Leopardi (al che sorge il dubbio sulla legittimità della sua "versione", originale e non originale al contempo).
Potrebbe essere anche una ginnastica mentale/creativa a metà strada tra Rodari e DFW.

Prendete un dizionario, anche online, oppure un programmino che fa cose random, pescate parole e componete:
poesie, haiku, racconti, massime, lettere, romanzi, flussi di coscienza, whatever.

- Non c'è limite di lunghezza o di forma.
- Le parole pescate possono essere declinate, "aumentate", "diminuite", coniugate e unite tra loro come si desidera, ma non escluse.

- Anche l'ordine deve rimanere quasi invariato rispetto al pescaggio, variazioni minime come tra due parole sono tollerate.
- Affidandoci all'onestà dei partecipanti non è obbligatorio ricopiare le parole pescate, specie se il testo è molto lungo.

• 0

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#2 Reynard

Reynard

segno zodiacale: salamandra ascendente testadicazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9670 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 23 febbraio 2015 - 14:28

Non ho capito una cosa: bisogna usare solo le parole pescate?

• 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#3 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23207 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2015 - 14:36

Non ho capito una cosa: bisogna usare solo le parole pescate?

---

1) Sempre

2) Caro

3) Ermo

4) Colle

5) Tanto

6) Parte

7) Orizzonte

8) Escludere.

ergo.

• 0

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

#4 unkle

unkle

utente non governativo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2510 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 23 febbraio 2015 - 14:40

una sorta di cut up, come faceva lo zio Bill

tumblr_ljv2amodsn1qggmbdo1_500.jpg

• 1

#5 Feynman

Feynman

Homeless

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2115 Messaggi:
  • LocationBrissie

Inviato 23 febbraio 2015 - 14:59

Mi ricorda uno scritto di Borges, l'aleph o finzioni (credo il titolo fosse gli Immortali), in cui si finiva per ricomporre l'odissea pari pari..

• 3
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#6 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • 23207 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2015 - 15:18

Vero, credo sia il primo racconto ne L'aleph.
  • 0

#7 Paraponzipò

Paraponzipò

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2015 - 17:41

il numero di parole da pescare è a personale discrezione dell' "autore"?

• 0

#8 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • 23207 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2015 - 18:01

Sì. Aggiungo che magari uno pesca le prime 3-4 parole e non le considera, quando ne capita una che lo ispira incomincia e non può più passarle finché non si ferma / ritiene soddisfatto / cede.

Primo esperimento?

Mi affretto a confondermi tra gente impomatata, a corredo di narcotest scampanellanti.

Che uno dice "vabé, accozzaglia senza senso". E invece rileggetela qualche volta immaginando la scena fuori da una discoteca, a tarda notte. Un bell'incipit. ;D

• 2

#9 auslöschung

auslöschung

internal bio-reverb

• Moderators
  • 3098 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2015 - 22:55

Mi ricorda uno scritto di Borges, l'aleph o finzioni (credo il titolo fosse gli Immortali), in cui si finiva per ricomporre l'odissea pari pari..

eh?

• 2

#10 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 21877 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2015 - 22:56

ashd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#11 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11601 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2015 - 23:26

Omaggio, canto, maggio, conte, donne, scrivere, conoscenza, drammaturgia, tradurre.

Il conte vuole descrivere i canti delle donne in maggio, tradurli in una drammaturgia di conoscenza omaggio.

La donna del conte canta al contest del maggio, la sua scrittura drammaturgica non è nient'altro che conoscenza omaggio.

ps. I messaggi composti con i suggerimenti di android sono molto più esilaranti.

(pps. Su ondarock anche io ho fatto un brutto fallo per il ritardo nella risposta inviata da eBay e le sue foto e video su YouTube e non solo)
  • 0

#12 Jikhan

Jikhan

Om Mani Padme Hum

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 874 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 24 febbraio 2015 - 00:23

Gli alberi e il sole,

mostri che portano mazzi di rose

e il Mistero di Te Maledetta.

Il Desiderio Confuso appartiene anche ai Santi.

Agitatevi.

Tutte le anime di una mummia

si spaccano su rocce, su picchi si stagliano.

Nessuno ha la più pallida idea della Rivoluzione.

Chi non ha Desiderio di Morte?

Surrealismo in pieno Sole.

Il cut-up sembra un procedimento casuale che genera significati illusori o procedimenti di immedesimazione inconscia.

Sembra.

La differenza sta nel differenziare e mirare le fonti casuali per raggiungere lo scopo che si è prefissati o il significato che si vuole esprimere.

Si può benissimo concepire idealmente un oggetto da esprimere e cercarlo a caso, ma selezionando via via le fonti e i linguaggi e i temi da cui pescare.

Burroughs aveva fondamentalmente ragione nel metodo, riproducibile all'infinito ognuno con la propria specifica creatività.

Divertentissimo.

Lo pratico come gioco mentale da anni per scrivere poesie.

Bel topic... asd

• 5

Tutti bimbi come me hanno qualche cosa che di terror li fa tremare e non sanno che cos'è...

#13 Merlo

Merlo

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3935 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 24 febbraio 2015 - 08:24

Esatto, in finzioni c'è un racconto simile di un tipo che decide di riscrivere pari pari il Chisciotte.

• 1
"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"

Ricette Veg

#14 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 6782 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2015 - 08:30

Mi sa che qualcuno qui sta facendo confusione su Borges.

• 0

#15 Reynard

Reynard

segno zodiacale: salamandra ascendente testadicazzo

• Members
  • 9670 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 24 febbraio 2015 - 08:33

Esatto, in finzioni c'è un racconto simile di un tipo che decide di riscrivere pari pari il Chisciotte.

Mi sa che state a fare un po' di confusione tra questi due racconti.

EDIT: preceduto

• 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#16 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 21877 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2015 - 08:35

Certo che ci voleva proprio un bel thread inutile a fare concorrenza a corrispondenze asd
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#17 Guest_elisa_*

Guest_elisa_*
  • Guests

Inviato 24 febbraio 2015 - 20:07

1) Pianeta, tamburo, rompere, nemico, occhi, nota, guardò, luna

Il tamburo battente dei pianeti ruppe il cielo nemico, guardando negli occhi la luna nota.

2) Semplice, smentisce, rimpianti, listino, antica, temere, sentiero, amano

Semplice e antica

l'arte di smentire rimpianti;

ma amare quella lista

significa temere

il sentiero del nuovo

P. S. Non sarei dovuta incappare in questo topic: so già che non ne uscirò mai.

#18 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20099 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 24 febbraio 2015 - 21:13

Certo che ci voleva proprio un bel thread inutile   asd

adesso lo lucchetto

• 0

#19 Paraponzipò

Paraponzipò

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2015 - 09:42

ma non ho capito: il thread è da chiudere o no?

perché altrimenti mi ci chiudo col giochetto ;D

• 0

#20 OldfieldReturn

OldfieldReturn

Progressivo

• Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 28 febbraio 2015 - 10:31

praticamente lo stesso procedimento di scrittura dei verdena asd

• 1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione