Vai al contenuto


Foto
* * * - - 2 Voti

Tsipras Per Un'altra Europa


  • Please log in to reply
1104 replies to this topic

#51 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2015 - 17:56

ANGELA DISTRUGGILO!


  • 0

 


#52 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 04 febbraio 2015 - 18:21

quell'Europeo del 2004 lo stanno pagando caro,lo stanno pagando tutto


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#53 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7791 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2015 - 18:24

http://www.ciwati.it...olo-a-sinistra/

Civas secondo me ha descritto bene un progetto che sarebbe ovviamente interessante. Ora serve un leader in grado di metterlo in pratica  ashd

 

(Scherzo eh, che qua ci sono dei falchi civatiani  cattivissimi, tipo Ortodosso).

 

Ma,  chiedo a voi che non vi siete ancora rassegnati al prossimo ventennio di egemonia neo-democristiana, può essere Pippo il nostro Tsipras?


  • 0

#54 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2015 - 18:38

il Civas mi deluderebbe tantissimo, spero rimanga un sinistrello laureato in filo con gli atteggiamenti indie


  • 1

 


#55 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 febbraio 2015 - 18:55

Intanto abbiamo imparato una cosa nuova: un economista mainstream che fa il ministro è un tecnico, un economista eterodosso è un falco:

 

https://www.google.i...aroufakis falco


  • 1

#56 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2015 - 19:00

Angela-Merkel1.jpg


  • 0

 


#57 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4029 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2015 - 19:04

e molto interessante anche la situazione in Spagna con i Podemos

 

In Italia invece la lista Tsipras non sapeva neanche cosa significa Syriza :D 


  • 0

#58 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7791 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2015 - 19:05

il Civas mi deluderebbe tantissimo, spero rimanga un sinistrello laureato in filo con gli atteggiamenti indie

 

Magari la fase mainstream potrebbe essere di livello


  • 0

#59 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2015 - 19:07

breaking news: germania chiede tsipras rinuncia promesse elettorali

 

Chissà come se la stanno facendo sotto i greci, alla minaccia che il loro paese potrebbe trovarsi nella merda. Oh aspetta, c'è già nella merda :rolleyes:


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#60 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 febbraio 2015 - 21:26

Quiz sulla Grecia e l'Eurozona. "Non rimborsare il capitale del debito è un rischio inaccettabile, onorarlo è un dovere etico per uno stato di diritto" Chi l'ha detto?


  • 0

#61 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2015 - 23:28

Costa-Gavras? asd

 

Battutaccia, lo so...


  • 0

#62 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 febbraio 2015 - 23:59

Costa-Gavras? asd

 

Battutaccia, lo so...

 

Davvero pessima asd

 

Sbagliato, è Marine Le Pen. Che aggiunge "Il debito greco diventa un problema di politica estera". E ancora "spezzerem loro le reni". No, l'ultima l'ha solo pensata.

 

http://www.frontnati...cmadsrU.twitter


  • 0

#63 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3644 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 11:22

 

Costa-Gavras? asd

 

Battutaccia, lo so...

 

Davvero pessima asd

 

Sbagliato, è Marine Le Pen. Che aggiunge "Il debito greco diventa un problema di politica estera". E ancora "spezzerem loro le reni". No, l'ultima l'ha solo pensata.

 

http://www.frontnati...cmadsrU.twitter

 

 

Era ovvio che si sarebbe arrivati a questo punto... tutti a salire sul carro di Tsipras fin quando se la prende con la Germania. Quando comincia a girare tra gli altri stati a chiedere loro una revisione del debito: "eh no non ci siamo capiti, anche noi siamo messi male, non possiamo mica regalarvi i soldi". Alla fine sarà un tutti contro la Merkel e la Troika.


  • 0

#64 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 11:23

 Alla fine sarà un tutti contro la Merkel e la Troika.

 

 

praticamente passeremo dal ruolo di leccaculo dei paesi un minimo seri a quello di leccaculo dei paesi sottosviluppati


  • 3

 


#65 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 12:21

 

 Alla fine sarà un tutti contro la Merkel e la Troika.

 

 

praticamente passeremo dal ruolo di leccaculo dei paesi un minimo seri a quello di leccaculo dei paesi sottosviluppati

 

 

dopo questa immagino che ti sia apparso un "hai esaurito la tua quota di vaccate giornaliere"


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#66 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 05 febbraio 2015 - 12:36

non vorrei sbagliare ma mi sa che "bella tsi" al momento ci stia capendo ben poco della situazione


  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#67 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 12:40

dick guarda che i rivoluzionari non daranno la patente alla tua nipotina eh, non esaltarti troppo


  • 0

 


#68 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 14:12

Grecia, la Bce chiude il rubinetto alle banche: “I bond non valgono più come liquidità”

Non e' ancora il 28 febbraio ma siamo gia' alla fine dei giochi direi
  • 0

#69 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 14:22

quindi ha pienamente ragione chi sostiene l'antidemocraticità dell'europa e dei suoi organismi non elettivi (se non attui le politiche che dico io, mi metto di traverso).

secondo me comunque non possono tirare la corda più di tanto nemmeno loro, perchè così fanno schizzare alle stelle i consensi delle varie forze antieuropeiste. è vero che la grecia è tuttosommato un paese marginale dal punto di vista economico, ma io starei attento, perchè gli effetti di quanto sta avvenendo in grecia, potrebbero propagarsi nel resto d'europa.

 

poi magari Tsipras ha un piano di rientro a prescindere dai prestiti della bce, o sta bluffando clamorosamente vista la sicurezza che ostenta. staremo a vedere


  • 0

#70 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 14:28

quindi ha pienamente ragione chi sostiene l'antidemocraticità dell'europa e dei suoi organismi non elettivi (se non attui le politiche che dico io, mi metto di traverso).

 

Non vedo dove starebbe l'antidemocraticità, la Grecia come tutti gli altri paesi dell'UE ha firmato degli accordi per starci dentro, i governi greci sono stati democraticamente eletti e li hanno accettati, se ora il popolo ed il suo governo democraticamente eletto non vogliono più rispettare questi accordi possono benissimo farlo, ma non vedo perché l'Unione Europea non dovrebbe prendere dei provvedimenti in merito. 


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#71 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 14:31

 

quindi ha pienamente ragione chi sostiene l'antidemocraticità dell'europa e dei suoi organismi non elettivi (se non attui le politiche che dico io, mi metto di traverso).

 

Non vedo dove starebbe l'antidemocraticità, la Grecia come tutti gli altri paesi dell'UE ha firmato degli accordi per starci dentro, i governi greci sono stati democraticamente eletti e li hanno accettati, se ora il popolo ed il suo governo democraticamente eletto non vogliono più rispettare questi accordi possono benissimo farlo, ma non vedo perché l'Unione Europea non dovrebbe prendere dei provvedimenti in merito. 

 

beh, ma se la bce decide autonomamente e prima che il governo greco abbia ufficialmente decretato in materia, di non proseguire con l'accordo, mi pare chiara la volontà di intimidire quasiasi tentativo di cambiamento, che tsipras sta cercando di concordare (altrimenti non avrebbe fatto il tour dell'europa appena eletto). sto giochino al massacro prima o poi gli scoppierà in mano ai banchieri


  • 0

#72 Franzz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 890 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 14:32

Non per essere la sentilla dei tecnocrati, ma nel piano di aiuti dal triumvirato BCE-CE-FMI è scritto nero su bianco che se si deroga agli impegni assunti si andranno incontro a meccanismi di tutela della controparte contraente.

Nessuna mossa arbitraria ed unilaterale della BCE, semplicemente applicazione di impegni assunti dai greci.

Poi sui sacrifici dei greci, bisognerebbe aprire un trattato a parte, dato che hanno gozzovigliato ed in parte continuano a vivere su ricchezza creata a debito.
  • 0

#73 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 14:36

 

Poi sui sacrifici dei greci, bisognerebbe aprire un trattato a parte, dato che hanno gozzovigliato ed in parte continuano a vivere su ricchezza creata a debito.

 

ma infatti a me pare assurdo, anche per noi, prima firmare un accordo, fare schifo come sempre, e poi iniziarsi a lamentare, è davvero un atteggiamento da parassiti


  • 0

 


#74 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 14:37

poi quando in europa vinceranno le forze antieuropeiste in paesi chiave, cominceremo a cambiare idea, cioè tornare all'organismo tecnico (nominato dai politici) che è subordinato a quello politico (elettivo).

gli accordi si rinegoziano da che mondo è mondo, soprattutto quando ci si accorge che anzichè migliorare, peggiorano le cose


  • 1

#75 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 14:39

beh, ma se la bce decide autonomamente e prima che il governo greco abbia ufficialmente decretato in materia, di non proseguire con l'accordo, mi pare chiara la volontà di intimidire quasiasi tentativo di cambiamento, che tsipras sta cercando di concordare (altrimenti non avrebbe fatto il tour dell'europa appena eletto). sto giochino al massacro prima o poi gli scoppierà in mano ai banchieri

 

 

Tu lo capisci almeno il motivo (dal punto di vista finanziario) per cui la BCE sta prendendo quei provvedimenti? Conosci bene i contenuti degli accordi sottoscritti dal governo greco? Io non so neanche cosa si siano detti Varoufakis e Tsipras con i vari dirigenti dell'UE. 


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#76 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 14:40

quindi ha pienamente ragione chi sostiene l'antidemocraticità dell'europa e dei suoi organismi non elettivi (se non attui le politiche che dico io, mi metto di traverso).

ma e' Tsipras che ha detto che non vuole piu' dialogare con "la Troika", cioe' con BCE, UE e FMI. Perche' devi continuare a garantire per una controparte che non si prende gli impegni assunti? E' Tsipras ad avere "rescisso il contratto".
 

secondo me comunque non possono tirare la corda più di tanto nemmeno loro, perchè così fanno schizzare alle stelle i consensi delle varie forze antieuropeiste.

o forse potremo dire addio alle forze antieuropeiste una volta che avranno visto in cosa consiste "andare fino in fondo con la scelta antieuropeista"
 

è vero che la grecia è tuttosommato un paese marginale dal punto di vista economico, ma io starei attento, perchè gli effetti di quanto sta avvenendo in grecia, potrebbero propagarsi nel resto d'europa.

Le borse sono stabili ovunque tranne che in Grecia, semmai quello che si e' imparato in questi giorni e' che la Grecia non e' affatto contagiosa - non piu'.
  • 0

#77 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 14:42

  E' Tsipras ad avere "rescisso il contratto".
 

 

 

e bisognerebbe fargli pagare una bella penale


  • 0

 


#78 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 14:42

 


è vero che la grecia è tuttosommato un paese marginale dal punto di vista economico, ma io starei attento, perchè gli effetti di quanto sta avvenendo in grecia, potrebbero propagarsi nel resto d'europa.

Le borse sono stabili ovunque tranne che in Grecia, semmai quello che si e' imparato in questi giorni e' che la Grecia non e' affatto contagiosa - non piu'.

 

contagiosa da un punto di vista politico, che c'entra la borsa?

io non vedo l'ora che ci siano le elezioni in francia e spagna per dire (dove potrebbe vincere l'antieuropeismo anche se di segno opposto), poi vediamo cosa viene fuori


  • 0

#79 Franzz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 890 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 14:42

Poi sui sacrifici dei greci, bisognerebbe aprire un trattato a parte, dato che hanno gozzovigliato ed in parte continuano a vivere su ricchezza creata a debito.

 
ma infatti a me pare assurdo, anche per noi, prima firmare un accordo, fare schifo come sempre, e poi iniziarsi a lamentare, è davvero un atteggiamento da parassiti

Ma infatti basta farsi un passeggiata tra balcani ed est europa per verificare il pensiero degli illuminati locali, sulla situazione greca.

Parlavo con un giornalista economico bulgaro (!!!) dove stipendio medio 500€ (insegnati/impiegati ecc.) debito pubblico piu basso d'europa moneta agganciata all'euro (dunque è come avere l'euro), provare a spiegare che i greci vogliono portare il reddito minimo a 700€ è un po' complicato.
  • 0

#80 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 14:45

 

quindi ha pienamente ragione chi sostiene l'antidemocraticità dell'europa e dei suoi organismi non elettivi (se non attui le politiche che dico io, mi metto di traverso).

 

Non vedo dove starebbe l'antidemocraticità, la Grecia come tutti gli altri paesi dell'UE ha firmato degli accordi per starci dentro, i governi greci sono stati democraticamente eletti e li hanno accettati, se ora il popolo ed il suo governo democraticamente eletto non vogliono più rispettare questi accordi possono benissimo farlo, ma non vedo perché l'Unione Europea non dovrebbe prendere dei provvedimenti in merito. 

 

 

anche uno strozzino quando non gli si rendono i soldi prende provvedimenti. L'europa doveva essere un legame per far si che tutte le economie ne traessero profitto. Quel che è successo è che il paese più forte ha tratto quel profitto e molti altri sono sempre più in difficoltà. Ora non è che questo legame debba essere per forza da difendere se diventa un legame tipo padrone e schiavo.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#81 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 14:47

 

anche uno strozzino quando non gli si rendono i soldi prende provvedimenti. L'europa doveva essere un legame per far si che tutte le economie ne traessero profitto. Quel che è successo è che il paese più forte ha tratto quel profitto e molti altri sono sempre più in difficoltà. Ora non è che questo legame debba essere per forza da difendere se diventa un legame tipo padrone e schiavo.

 

 

sì ma dick noi non siamo in difficoltà perché entrati in Europa eh, o meglio non solo per quello

 

te ne rendi conto anche tu che siamo volontariamente un paese del terzo mondo, indipendentemente dall'Europa


  • 0

 


#82 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 14:48

è vero che la grecia è tuttosommato un paese marginale dal punto di vista economico, ma io starei attento, perchè gli effetti di quanto sta avvenendo in grecia, potrebbero propagarsi nel resto d'europa.

Le borse sono stabili ovunque tranne che in Grecia, semmai quello che si e' imparato in questi giorni e' che la Grecia non e' affatto contagiosa - non piu'.

contagiosa da un punto di vista politico, che c'entra la borsa?
io non vedo l'ora che ci siano le elezioni in francia e spagna per dire (dove potrebbe vincere l'antieuropeismo anche se di segno opposto), poi vediamo cosa viene fuori


In Francia vincera' pure la Le Pen, ma perche' il colpo di grazia l'ha gia' dato il fatto di Charlie Hebdo. Piuttosto ribadisco che se la Grecia va fino in fondo sara' proprio dura argomentare "meglio da soli che con l'UE" - il contrario di un contagio.
  • 0

#83 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 14:48

 

 

anche uno strozzino quando non gli si rendono i soldi prende provvedimenti. L'europa doveva essere un legame per far si che tutte le economie ne traessero profitto. Quel che è successo è che il paese più forte ha tratto quel profitto e molti altri sono sempre più in difficoltà. Ora non è che questo legame debba essere per forza da difendere se diventa un legame tipo padrone e schiavo.

 

 

sì ma dick noi non siamo in difficoltà perché entrati in Europa eh, o meglio non solo per quello

 

ma se le politiche di austerity aggravano il malato (e questo è ampiamente dimostrato) e la banca ti dice "o fai l'austerity o non ti do i soldi", mi spieghi come se ne esce?


  • 0

#84 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 14:50

 

ma se le politiche di austerity aggravano il malato (e questo è ampiamente dimostrato) e la banca ti dice "o fai l'austerity o non ti do i soldi", mi spieghi come se ne esce?

 

 

come se ne esce non ne ho idea altrimenti mi candiderei io, per il resto se abbiamo gozzovigliato per anni ora è giusto pagare; tu non hai gozzovigliato? Ottimo ma siamo un paese


  • 0

 


#85 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 14:51

 

 

anche uno strozzino quando non gli si rendono i soldi prende provvedimenti. L'europa doveva essere un legame per far si che tutte le economie ne traessero profitto. Quel che è successo è che il paese più forte ha tratto quel profitto e molti altri sono sempre più in difficoltà. Ora non è che questo legame debba essere per forza da difendere se diventa un legame tipo padrone e schiavo.

 

 

sì ma dick noi non siamo in difficoltà perché entrati in Europa eh, o meglio non solo per quello

 

 

 

in realtà ci sono i dati che fanno vedere che è proprio dall'entrata in vigore dell'Euro che il potere d'acquisto è diminuito.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#86 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 14:54


 

in realtà ci sono i dati che fanno vedere che è proprio dall'entrata in vigore dell'Euro che il potere d'acquisto è diminuito.

 

 

sì lo so, quelli del Mistico, non faccio la guerra dei dati perché, per ogni argomento, ci sono analisi contrastanti a seconda della visione, ti ricoprirà di merda Franzz asd; di mio ricordo che eravamo una merda di paese pure prima, mi sembrano realistiche (a livello di impressioni) quelle analisi che ci dicono che, quando stavamo bene, era una situazione "fasulla" che ora stiamo pagando

 

nella mia ignoranza e esperienza empirica, fatta anche sulla base di confronti (minimi da turista) rispetto a altri paesi


  • 0

 


#87 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 14:55

 

 

quindi ha pienamente ragione chi sostiene l'antidemocraticità dell'europa e dei suoi organismi non elettivi (se non attui le politiche che dico io, mi metto di traverso).

 

Non vedo dove starebbe l'antidemocraticità, la Grecia come tutti gli altri paesi dell'UE ha firmato degli accordi per starci dentro, i governi greci sono stati democraticamente eletti e li hanno accettati, se ora il popolo ed il suo governo democraticamente eletto non vogliono più rispettare questi accordi possono benissimo farlo, ma non vedo perché l'Unione Europea non dovrebbe prendere dei provvedimenti in merito. 

 

 

anche uno strozzino quando non gli si rendono i soldi prende provvedimenti. L'europa doveva essere un legame per far si che tutte le economie ne traessero profitto. Quel che è successo è che il paese più forte ha tratto quel profitto e molti altri sono sempre più in difficoltà. Ora non è che questo legame debba essere per forza da difendere se diventa un legame tipo padrone e schiavo.

 

 

Allora, l'Europa ha un sacco di problemi ma l'austerity non è di certo uno di questi, anzi lo trovo davvero una salvezza perché andare avanti così, creando ricchezza fittizia che non ha alcun legame con l'intelligenza sociale e culturale di un popolo è da fuori di testa. Da questo punto di vista L'UE è anche troppo buona, basta vedere le rinegoziazioni sui limiti di deficit che per me andavano ampiamente evitate. Certo con una popolazione viziata all'impossibile da una ricchezza che non esiste, ignorante sull'ABC dell'economia e sulla logica più elementare, ma allo stesso tempo desiderosa di autodeterminare il proprio futuro (quando allo stesso tempo non riesci neanche a dire "a" di fronte a scene di corruzione quotidiana a tutti i livelli), recuperare la situazione dal punto di vista politico è letteralmente impossibile. Non ce la farebbe nemmeno Gandhi, figuriamoci se ce la fa gente come Draghi o Juncker (che non sarebbe mai dovuto diventare presidente della commissione europea tra l'altro).

 

Finirà nel peggiore dei modi, perché lo sforzo politico sarebbe quello di dover preservare l'equità e la giustizia sociale all'interno dei paesi e far capire alla popolazione che avere una casa, due macchine, assicurazioni per qualsiasi cazzo, spese sanitarie, istruzione e ricerca di qualità, non sono cose che cascano dal cielo. Dato che invece lo sforzo politico è semplicemente quello di individuare i cattivi (i banchieri) finirà malissimo.


  • 1

Statisticamente parlando, non lo so.


#88 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 14:56

  quelle analisi che ci dicono che, quando stavamo bene, era una situazione "fasulla" che ora stiamo pagando

 

 

tradotto in discorsi seri->

 

 

 creando ricchezza fittizia che non ha alcun legame con l'intelligenza sociale e culturale di un popolo è da fuori di testa. 

 


  • 0

 


#89 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 14:57

 


 

in realtà ci sono i dati che fanno vedere che è proprio dall'entrata in vigore dell'Euro che il potere d'acquisto è diminuito.

 

 

sì lo so, quelli del Mistico, non faccio la guerra dei dati perché, per ogni argomento, ci sono analisi contrastanti a seconda della visione, ti ricoprirà di merda Franzz asd; di mio ricordo che eravamo una merda di paese pure prima

 

vabbè è tutto una merda eccetera, ma lasciando da parte i discorsi sulla corruzione, paesi come Italia e Francia erano potenze economiche.
 


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#90 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 14:57

 

 

 

quindi ha pienamente ragione chi sostiene l'antidemocraticità dell'europa e dei suoi organismi non elettivi (se non attui le politiche che dico io, mi metto di traverso).

 

Non vedo dove starebbe l'antidemocraticità, la Grecia come tutti gli altri paesi dell'UE ha firmato degli accordi per starci dentro, i governi greci sono stati democraticamente eletti e li hanno accettati, se ora il popolo ed il suo governo democraticamente eletto non vogliono più rispettare questi accordi possono benissimo farlo, ma non vedo perché l'Unione Europea non dovrebbe prendere dei provvedimenti in merito. 

 

 

anche uno strozzino quando non gli si rendono i soldi prende provvedimenti. L'europa doveva essere un legame per far si che tutte le economie ne traessero profitto. Quel che è successo è che il paese più forte ha tratto quel profitto e molti altri sono sempre più in difficoltà. Ora non è che questo legame debba essere per forza da difendere se diventa un legame tipo padrone e schiavo.

 

 

Allora, l'Europa ha un sacco di problemi ma l'austerity non è di certo uno di questi

 

va be'


  • 0

#91 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 14:58

 

 


 

in realtà ci sono i dati che fanno vedere che è proprio dall'entrata in vigore dell'Euro che il potere d'acquisto è diminuito.

 

 

sì lo so, quelli del Mistico, non faccio la guerra dei dati perché, per ogni argomento, ci sono analisi contrastanti a seconda della visione, ti ricoprirà di merda Franzz asd; di mio ricordo che eravamo una merda di paese pure prima

 

vabbè è tutto una merda eccetera, ma lasciando da parte i discorsi sulla corruzione, paesi come Italia e Francia erano potenze economiche.
 

 

 

la Francia è un altro posto che puzza di muffa 4 km distante, non mi stupirebbe se cadessero anche loro in maniera tragica; sembrano usciti dal medioevo (non come l'Italia del sud ma insomma...)

 

non è tutto una merda, non rispondo ai tuoi dati perché saranno faziosi, esattamente come quelli di chi ti risponderà il contrario; non mi interessa proprio mettermi su quel piano, mi sembrano le discussioni sugli immigrati con Russian che fa l'equazione albanesi = ladri perché ha scritto su google "albanesi rapinano", ho capito, è pieno di articoli ma che senso ha? Praticamente si autoconvince di una cosa, contento lui, a me piace il dubbio, mi pare solo che dimostri che l'algoritmo di Google funziona bene nel matchare le parole (avevano bisogno di uno scienziato come lui per questa conferma)


  • 0

 


#92 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 15:04

varoufakis, a porposito dell'austerity, in una conferenza del 2010: Tanti anni fa Max Born, teorico della meccanica quantistica, era andato da un amico, un fisico, che aveva una casa in campagna. Notò che sulla porta aveva appeso un ferro di cavallo. Born dice all’amico: “Non crederai certo che questo ti protegga dagli spiriti?” e la risposta fu “No, non ci credo, ma mi hanno detto che funziona”. Questa è sostanzialmente la politica europea. Non penso che nessuno a Bruxelles, Francoforte o Berlino creda davvero che le politiche economiche dell’UE funzionino, eppure, contraddittoriamente, pensano che anche se non ci credono funzioneranno comunque.

 

quanti anni sono che la grecia ha messo il ferro di cavallo alla porta? eppure stando ai soloni pro-austerity le cose dovrebbero essere migliorate


  • 0

#93 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3644 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 15:06

 

la Francia è un altro posto che puzza di muffa 4 km distante, non mi stupirebbe se cadessero anche loro in maniera tragica; sembrano usciti dal medioevo (non come l'Italia del sud ma insomma...)

 

non è tutto una merda, non rispondo ai tuoi dati perché saranno faziosi, esattamente come quelli di chi ti risponderà il contrario; non mi interessa proprio mettermi su quel piano, mi sembrano le discussioni sugli immigrati con Russian che fa l'equazione albanesi = ladri perché ha messo su google "albanesi rapinano", ho capito, è pieno di articoli ma che senso ha? Praticamente si autoconvince di una cosa, contento lui, a me piace il dubbio

 

 

Infatti. Nel '92 l'Italia aveva il rendimento dei propri titoli di stato alle stelle, e fummo in pratica costretti ad entrare nell'euro e nei parametri che furono stabiliti


  • 0

#94 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2424 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 15:06

Non penso che nessuno a Bruxelles, Francoforte o Berlino creda davvero che le politiche economiche dell’UE funzionino, eppure, contraddittoriamente, pensano che anche se non ci credono funzioneranno comunque.

 

Ah, stai tranquillo che per (gli interessi di) qualcuno funzionano eccome...


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#95 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 15:08

Non penso che nessuno a Bruxelles, Francoforte o Berlino creda davvero che le politiche economiche dell’UE funzionino, eppure, contraddittoriamente, pensano che anche se non ci credono funzioneranno comunque.

 

Ma cosa intendi te per funzionare? Che riprende una crescita del 5% annuo del PIL come per magia?


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#96 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 15:09

dick quando siamo entrati in Europa io, nella mia ignoranza, non ero d'accordo per nulla, non per una questione ideologica ma perché ero convinto che, in un confronto internazionale, con posti tipo la Germania, saremmo stati messi da parte, era ovvio; e, per come avanzano gli altri stati (l'est ad esempio), saremo sempre di più il fanalino di cosa

 

ora però ci siamo e quindi...


  • 0

 


#97 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2424 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 15:11

 

Non penso che nessuno a Bruxelles, Francoforte o Berlino creda davvero che le politiche economiche dell’UE funzionino, eppure, contraddittoriamente, pensano che anche se non ci credono funzioneranno comunque.

 

Ma cosa intendi te per funzionare? Che riprende una crescita del 5% annuo del PIL come per magia?

 

 

Credo che per "funzionare" si intenda: "che raggiungano quegli obiettivi che i raccontaballe di Bruxelles, Francoforte o Berlino affermano che con quelle politiche siano raggiungibili".


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#98 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 15:13

quanti anni sono che la grecia ha messo il ferro di cavallo alla porta? eppure stando ai soloni pro-austerity le cose dovrebbero essere migliorate


Balle, gli si era chiesto di ridurre la corruzione e non l'hanno fatto, di ridurre il carrozzone pubblico e non lo vogliono fare. Non e' che le misure richieste come condizione del prestito (prestito che sul mercato non gli avrebbe fatto NESSUNO, precisiamo) fossero solo di tagli, e' scorretto suggerire che l'austerity fosse semplicemente questo.
  • 0

#99 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3644 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 15:16


Credo che per "funzionare" si intenda: "che raggiungano quegli obiettivi che i raccontaballe di Bruxelles, Francoforte o Berlino affermano che con quelle politiche siano raggiungibili".

 

 

Tra l'altro, gli stessi raccontaballe hanno una memoria lunga: sanno bene che gli stati che negli anni 90 erano messi peggio (guarda caso gli stessi di oggi), con la crisi dello SME, si cacarono sotto e cominciarono ad avviare un processo di riforme volto a migliorare l'efficienza economica dello stato. Passata la strizza, tutto si arenò e rimase congelato per 20 anni, fino alla crisi successiva che è quella che stiamo vivendo oggi.


  • 0

#100 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2015 - 15:16

 

Non penso che nessuno a Bruxelles, Francoforte o Berlino creda davvero che le politiche economiche dell’UE funzionino, eppure, contraddittoriamente, pensano che anche se non ci credono funzioneranno comunque.

 

Ma cosa intendi te per funzionare? Che riprende una crescita del 5% annuo del PIL come per magia?

 

di sicuro tagliare il welfare e licenziare non ha fatto crescere un bel niente. eppure è questo che per anni è stato chiesto di fare alla grecia e loro l'hanno pure fatto. mi pare che la parabola di varoufakis sia vera al 100%.

sempre lui in quella stessa conferenza aggiunge:

Nella seconda parte provo ad avanzare una proposta alternativa a quella attuale. Il meccanismo attuale può essere descritto in questo modo: i soggetti in campo sono Grecia, Eurozona e Fondo Monetario Internazionale. Si tratta di mettere in piedi un prestito che viene acceso dalla Grecia nei confronti di Eurozona e FMI: 110 milioni di euro. Questo prestito è almeno al 5%. FMI e Eurozona lo prendono a prestito soltanto all’ 1%, ma la Grecia deve pagare molto di più: probabilmente dal 7 al 9%. Dipende. Il punto chiave è che le banche non credono di ottenere indietro il denaro. La ragione è molto semplice: perchè le politiche economiche che vengono attuate, e che sono conseguenza di queste manovre, non possono che comprimere salari, pensioni e quindi il tasso di crescita sta crollando: almeno del 5%. In ogni caso esse sanno che i primi ad avere indietro il prestito non sono le banche, ma Eurozona e FMI. Per questo stanno dunque scommettendo nel mercato dei cds che non otterranno indietro il denaro greco per tutelarsi, per assicurarsi.

La situazione è quella di due settori, come fossero due persone, settore privato e settore pubblico, che si trovano in acqua e non sanno nuotare bene: si appoggiano uno all’altro e invece di sostenersi affogano. Le proposte alternative: Inizio la proposta nei suoi aspetti più tecnici. Propongo che si eviti questa situazione per cui un paese, da solo, si trovi di fronte FMI e Eurozona, e che vi sia, invece, una sorta di grande negoziazione, in cui ci siano 6 soggetti: paesi in surplus (Germania, Olanda, Scandinavia, ecc.), paesi in deficit, eurozona, fmi, banche europee e bce.

Il punto è che si mettano al tavolo per affrontare insieme, e non separatamente, il problema del debito pubblico e il problema del debito privato. Come si inzia? Si inizia con il fatto che le banche, che con il meccanismo presente sanno di non avere indietro i soldi, ma che vorrebbero riaverli, sono disposte a ridurre quanto si aspettano di ottenere, attraverso quello che in termini tecnici si chiama “hair-cut” = taglio di capelli. Come? Riducendo l’interesse, perchè in questo modo il risparmio è notevole per chi deve pagare.

Secondo punto, è che i rappresentanti di Eurozona e la Banca Centrale Europea garantiscano direttamente l’aiuto alle banche. Cioè le banche sanno che se ci fossero difficoltà in questo processo c’è qualcuno che interviene direttamente ad aiutarle dall’Eurozona e dalla BCE. Da ultimo: perchè tutto questo funzioni occorre fermare la catastrofe della recessione. Occorre che dentro questo grande accordo ci siano un’azione da parte dei paesi in disavanzo e un’azione da parte dei paesi in avanzo. I paesi in disavanzo riducono le spese, ma non i salari. Per esempio riducono l’acquisto di beni, rimandano i progetti che possono essere rimandati, e così via. Ma questo richiede che i paesi in avanzo invece aumentino la loro spesa per creare domanda, perchè la via alternativa, la via di una riduzione dei salari nei paesi in disavanzo e la via dei paesi in avanzo che non impieghino questi avanzi per aumentare la loro spesa è semplicemente idiota e irrazionale. In conclusione:a me pare ovvio quanto vi ho detto: agire per risolvere il problema del debito pubblico insieme a quello del debito privato, senza creare una recessione. Per quale motivo una cosa del genere non risulta ovvia alla sig.ra Merkel? Non è ovvia perchè lei e altri che stanno dietro a questi progetti, di fatto, non sono più sicuri dell’euro e dell’Europa. E’ un po’ come la storia del Minotauro. Al Minotauro si mandavono dei tributi per nutrirlo. In effetti dal 1973 al 2008 sono stati mandati questi tributi: si mandavano capitali e beni agli Stati Uniti, e grazie a questo processo la Germania ha potuto esportare e appropriarsi di un surplus, anche all’interno dell’Europa. Adesso questo non è più possibile perchè il Minotauro è ammalato e non è più affamato. Per adesso.

 

 

poi non è detto che funzioni neanche questo eh, ma continuare a battere le capocciate nel muro come stanno facendo adesso, non mi pare serva a nessuno. il punto molto chiaro del discorso di varoufakis secondo me è: se continui ad impormi l'austerity, io i soldi non potrò restituirteli comunque, perchè la mia economia con quelle misure non solo non si riprende, ma va a peggiorare


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi