Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 Voti

Consigliami Il Libro

• Please log in to reply
408 replies to this topic

#401 unterwelt

unterwelt

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2020 - 18:22

Questione di virgole di Leonardo Luccone

• 0

#402 Lussus

Lussus

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 710 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2020 - 18:24

Questione di virgole di Leonardo Luccone

Dal titolo,presumo che si tratti di una manuale incentrato sulla punteggiatura.

Non è esattamente quello che cerco. 

• 0

#403 unterwelt

unterwelt

Groupie

• Members
  • 120 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2020 - 18:45

È un testo sulla punteggiatura e sui suoi usi, con tutto ciò che ne deriva. Vengono mostrati vari usi della punteggiatura attraverso innumerevoli citazioni ed esempi di bella scrittura. Non ti spiega come si scrive bene, però ti fa vedere, per certi aspetti, come si può scrivere. Direi che oscilla tra la grammatica, il saggio e il manuale, senza le pretese di nessuno dei tre ma con parecchi pregi. È un testo particolare e ti consiglio di vederne le recensioni (se ne trovano parecchie).
Migliorare lo stile comunque non è semplice, perlopiù lo si fa leggendo e scrivendo. A te a cosa serve di preciso?

• 0

#404 Lussus

Lussus

Roadie

• Members
  • 710 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2020 - 19:00

È un testo sulla punteggiatura e sui suoi usi, con tutto ciò che ne deriva. Vengono mostrati vari usi della punteggiatura attraverso innumerevoli citazioni ed esempi di bella scrittura. Non ti spiega come si scrive bene, però ti fa vedere, per certi aspetti, come si può scrivere. Direi che oscilla tra la grammatica, il saggio e il manuale, senza le pretese di nessuno dei tre ma con parecchi pregi. È un testo particolare e ti consiglio di vederne le recensioni (se ne trovano parecchie).
Migliorare lo stile comunque non è semplice, perlopiù lo si fa leggendo e scrivendo. A te a cosa serve di preciso?

L'obietitivo che mi pongo è quello di riuscire a scrivere in maniera chiara e comprensibile,limitando il più possibile gli errori di grammatica e di sintassi.

Ho profonde lacune,sia dal punto di vista linguistico,sia da quello prettamente logico.

Leggo molto poco,anzi direi quasi niente.

• 0

#405 Lussus

Lussus

Roadie

• Members
  • 710 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2020 - 20:40

Unterwelt,hai qualche suggerimento da darmi?
  • 0

#406 unterwelt

unterwelt

Groupie

• Members
  • 120 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2020 - 19:54

Il libro che ti ho consigliato mi sembra ottimo per quello che cerchi, ma per prima cosa ti consiglio di leggere molto, e fossi in te mi orienterei su classici e autori di conclamata abilità (o su buona saggistica e giornali, dipende dai gusti); poi ti consiglio di scrivere un po', la pratica ti aiuterebbe molto.
  • 1

#407 Lussus

Lussus

Roadie

• Members
  • 710 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2020 - 20:25

Il libro che ti ho consigliato mi sembra ottimo per quello che cerchi, ma per prima cosa ti consiglio di leggere molto, e fossi in te mi orienterei su classici e autori di conclamata abilità (o su buona saggistica e giornali, dipende dai gusti); poi ti consiglio di scrivere un po', la pratica ti aiuterebbe molto.

Ti ho inviato un PM
  • 0

#408 Signor Armando

Signor Armando

Groupie

• Members
  • 142 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2020 - 14:18

Tentare non costa nulla, dunque chiedo: quali sono le differenze tra la traduzione di Ervino Pocar e quella recente di Luca Crescenzi del Doctor Faustus di Thomas Mann?

• 0

"Tu pensi che la storia abbia le sue eccezioni; invece non ne ha nessuna. Pensi che la razza abbia le sue eccezioni; neanche per sogno.

Non esiste alcun particolare diritto alla felicità, né esiste un diritto alla sventura. Non esiste tragedia, non esiste genio.

La tua sicurezza e i tuoi sogni non hanno fondamento. Se su questa terra appare qualcosa di eccezionale, una particolare bellezza o una particolare

manifestazione del male, la natura lo scova subito e lo estirpa."

#409 ravel

ravel

mon cœur est rouge

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2154 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2020 - 15:12

Migliorare lo stile comunque non è semplice, perlopiù lo si fa leggendo e scrivendo.

This.

E mi pare anche ovvio.
Pensare di migliorare lo stile in maniera attiva quando uno non ha ancora sviluppato la maniera passiva (cioè leggendo molto, e assorbendo in questo modo lo stile dei più grandi scrittori passati e presenti) mi risulta una "pretesa" (o un intento) incomprensibile.

Un'altra cosa molto utile è, banalmente, copiare (a mano, ma funziona anche alla tastiera) alcune pagine dei grandi scrittori.
Proprio come esercizio quotidiano, ogni giorno una-due pagine di un grande scrittore.

• 0

"Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili".
(k. jaspers)

Moriremotuttista

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq