Vai al contenuto


Foto
* * * * * 3 Voti

[Pietra Miliare] Fabrizio De André - Anime Salve - 1996 - Bmg Ricordi


  • Please log in to reply
453 replies to this topic

#401 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27802 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2014 - 12:33

 il fatto che De andrè scrivesse i pezzi e altri curassero soprattutto l'arrangiamento 

 

Mi spiace ma non c'è proprio nessun fatto, è una tua supposizione. Un mondo fiabato in cui De André è stato il grande eroe che ha riconosciuto i meriti agli arrangiatori, ma rimane un'ipotesi. Fino a prova contraria, quella gente lo aiutò a scriverli quei pezzi.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#402 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2014 - 14:34

Quel discorso lo faccio solo perchè qui si fa spesso confusione tra scrittura e arrangiamento e questa discussione non fa eccezione, tipo il discorso sui brani cofirmati che anzichè essere interpretato come il fatto che De andrè scrivesse i pezzi e altri curassero soprattutto l'arrangiamento è diventato "De andrè non sapeva scriversi i pezzi da solo".

 

Nessuna confusione, i pezzi con De Gregori e Bubola sono senz'altro a quattro mani come composizione, quelli con Piovani direi pure, visto che oltre che arrangiatore il buon Nicola è un ottimo compositore, Reverberi non lo conosco molto come compositore, ma secondo me un aggiustatina alle melodie l'ha data e Fossati non sarebbe coautore se avesse solo aiutato in fase di arrangiamento/produzione, cosa che senz'altro ha comunque fatto. 

Non capisco perché accettare la verità di una scrittura non in solitaria metta così in crisi. Tra l'altro Gozer e altri con lui hanno ribadito che non si sta mettendo in dubbio la validità dei dischi a nome De André in base ai crediti di composizione.

Mah.


  • 2

#403 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2014 - 14:53

Infatti. Che i dischi siano di De Andrè nel senso che "vanno inseriti e giudicati all'interno dell'opera di De Andrè" non ci piove. E per mille ragioni, dal fatto che ci ha lavorato (presumibilmente più di tutti) al fatto che c'ha messo la faccia. Se stessimo parlando di album brutti e non di album belli al punto di essere stati mitizzati, la discussione sarebbe non sull'opportunismo di De Andrè (che peraltro abbiamo detto che non è suo ma dei suoi agiografi) ma sulle RESPONSABILITà che comunque De Andrè si prende mettendoci la faccia su quei dischi.

Metterci la faccia non è mica un fatto da poco, eh. Salvo casi particolarissimi, chi ce la mette ha dato un apporto pazzesco alla riuscita finale, certo non è una comparsa (vedi il caso cinematografico del regista di cui parlavo qualche pagina fa). Detto ciò, attribuire anche altri meriti a chi li ha non mi pare un'accusa infamante (può esserlo solo in un contesto nel quale la musica si valuta in maniera molto agonistica e purtroppo il forum ci casca dentro alla grande, ma è solo per questo che si finisce per drammatizzare aspetti della creazione artistica che sono in realtà piuttosto normali e consueti).

Dopo di che, bisogna ammettere che i casi di "Anime Salve" e "Creuza de Ma" sono particolari per due ragioni. In primis l'apporto di Pagani e Milesi si sente, ma poi perchè a quel punto della sua carriera De Andrè era già De Andrè, certo ha sperimentato musicalmente ma sapeva bene che sarebbe stato accolto con ovazioni, e allora - per lo meno in teoria - può anche essere che lui si sia limitato a: testi, canto, faccia. Punto. Dico che può essere, non che è così, non sono abbastanza documentato. Voglio solo spiegare perchè teoricamente sono casi particolari.


  • 1

#404 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2014 - 15:16

 

Quel discorso lo faccio solo perchè qui si fa spesso confusione tra scrittura e arrangiamento e questa discussione non fa eccezione, tipo il discorso sui brani cofirmati che anzichè essere interpretato come il fatto che De andrè scrivesse i pezzi e altri curassero soprattutto l'arrangiamento è diventato "De andrè non sapeva scriversi i pezzi da solo".

 

Nessuna confusione, i pezzi con De Gregori e Bubola sono senz'altro a quattro mani come composizione, quelli con Piovani direi pure, visto che oltre che arrangiatore il buon Nicola è un ottimo compositore, Reverberi non lo conosco molto come compositore, ma secondo me un aggiustatina alle melodie l'ha data e Fossati non sarebbe coautore se avesse solo aiutato in fase di arrangiamento/produzione, cosa che senz'altro ha comunque fatto. 

Non capisco perché accettare la verità di una scrittura non in solitaria metta così in crisi. Tra l'altro Gozer e altri con lui hanno ribadito che non si sta mettendo in dubbio la validità dei dischi a nome De André in base ai crediti di composizione.

Mah.

 

 

solo?

Comunque bisogna decidersi: per anni qui dentro si è detto che i dischi di De Andrè erano musicalmente mediocri (e ci potevo stare tranquillamente), adesso salta fuori che erano non solo arrangiati ma anche composti da grandi musicisti... che scrivevano quindi musiche mediocri sui dischi di De Andrè?

Perchè se chiamo uno a scrivermi i pezzi con una cultura musicale mi aspetto che mi tiri fuori qualcosa degno di un musicista con una solida preparazione, non giri di due accordi che può fare un ragazzino dopo una settimana che ha imbracciato una chitarra.

Cioè se non vedete un notevole paradosso in questo forse non volete vederlo.

Tra l'altro fosse vera questa teoria vorrebbe dire che quando parlava di "canzoni nate con le gambe storte" era quindi una palese accusa a collaboratori che reputava evidentemente scarsi o che avevano fatto un lavoro mediocre  e non umile consapevolezza dei suoi mezzi.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#405 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27802 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2014 - 15:23

solo?

Comunque bisogna decidersi: per anni qui dentro si è detto che i dischi di De Andrè erano musicalmente mediocri (e ci potevo stare tranquillamente), adesso salta fuori che erano non solo arrangiati ma anche composti da grandi musicisti... 

 

Mi hai mai visto definire grandi Fossati, De Gregori o Piovani? A me proprio non risulta. asd

 

Dai Dick non vedo perché ti ostini a negare l'evidenza...


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#406 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3644 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2014 - 15:25

Comunque bisogna decidersi: per anni qui dentro si è detto che i dischi di De Andrè erano musicalmente mediocri (e ci potevo stare tranquillamente), adesso salta fuori che erano non solo arrangiati ma anche composti da grandi musicisti... che scrivevano quindi musiche mediocri sui dischi di De Andrè?

Perchè se chiamo uno a scrivermi i pezzi con una cultura musicale mi aspetto che mi tiri fuori qualcosa degno di un musicista con una solida preparazione, non giri di due accordi che può fare un ragazzino dopo una settimana che ha imbracciato una chitarra.

 

 

Questa mi mancava, lo dico da chitarrista... Se c'è qualcuno che suona la chitarra qui dentro sa bene che dire che i pezzi di De André (o di chi per lui) siano musicalmente mediocri è una castroneria immane.


  • 0

#407 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2014 - 15:35

 

Comunque bisogna decidersi: per anni qui dentro si è detto che i dischi di De Andrè erano musicalmente mediocri (e ci potevo stare tranquillamente), adesso salta fuori che erano non solo arrangiati ma anche composti da grandi musicisti... che scrivevano quindi musiche mediocri sui dischi di De Andrè?

Perchè se chiamo uno a scrivermi i pezzi con una cultura musicale mi aspetto che mi tiri fuori qualcosa degno di un musicista con una solida preparazione, non giri di due accordi che può fare un ragazzino dopo una settimana che ha imbracciato una chitarra.

 

 

Questa mi mancava, lo dico da chitarrista... Se c'è qualcuno che suona la chitarra qui dentro sa bene che dire che i pezzi di De André (o di chi per lui) siano musicalmente mediocri è una castroneria immane.

 

RE                   DO                SOL
Andrea s'è perso s'è perso e non sa tornare
RE                   DO                SOL
Andrea s'è perso s'è perso e non sarà tornare
RE                DO           SOL
Andrea aveva un amore Riccioli neri
RE                DO            SOL
Andrea aveva un dolore Riccioli neri.

eccetera, senza una variazione

 

idem:

http://www.skitarrat...e_salme-32.html

 

ancora:

http://www.chitarrad...opic.php?t=5223

 

posso andare avanti per ore eh, se per te questi sono giri sofisticati allora sono sofisticati pure i Ramones


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#408 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3644 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2014 - 15:37

 

 

Comunque bisogna decidersi: per anni qui dentro si è detto che i dischi di De Andrè erano musicalmente mediocri (e ci potevo stare tranquillamente), adesso salta fuori che erano non solo arrangiati ma anche composti da grandi musicisti... che scrivevano quindi musiche mediocri sui dischi di De Andrè?

Perchè se chiamo uno a scrivermi i pezzi con una cultura musicale mi aspetto che mi tiri fuori qualcosa degno di un musicista con una solida preparazione, non giri di due accordi che può fare un ragazzino dopo una settimana che ha imbracciato una chitarra.

 

 

Questa mi mancava, lo dico da chitarrista... Se c'è qualcuno che suona la chitarra qui dentro sa bene che dire che i pezzi di De André (o di chi per lui) siano musicalmente mediocri è una castroneria immane.

 

RE                   DO                SOL
Andrea s'è perso s'è perso e non sa tornare
RE                   DO                SOL
Andrea s'è perso s'è perso e non sarà tornare
RE                DO           SOL
Andrea aveva un amore Riccioli neri
RE                DO            SOL
Andrea aveva un dolore Riccioli neri.

eccetera, senza una variazione

 

idem:

http://www.skitarrat...e_salme-32.html

 

ancora:

http://www.chitarrad...opic.php?t=5223

 

posso andare avanti per ore eh, se per te questi sono giri sofisticati allora sono sofisticati pure i Ramones

 

 

La domenica delle salme mediocre? Hai in mente l'arpeggio che fa?? Anche Amico Fragile è mi-fa per tutto il tempo, senza manco il barré.... Boh, se si giudica la mediocrità in base alla quantità di accordi o di armonie che ci sono dentro allora ho un'altra concezione di musica.


  • 0

#409 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2014 - 15:41

 

 

 

Comunque bisogna decidersi: per anni qui dentro si è detto che i dischi di De Andrè erano musicalmente mediocri (e ci potevo stare tranquillamente), adesso salta fuori che erano non solo arrangiati ma anche composti da grandi musicisti... che scrivevano quindi musiche mediocri sui dischi di De Andrè?

Perchè se chiamo uno a scrivermi i pezzi con una cultura musicale mi aspetto che mi tiri fuori qualcosa degno di un musicista con una solida preparazione, non giri di due accordi che può fare un ragazzino dopo una settimana che ha imbracciato una chitarra.

 

 

Questa mi mancava, lo dico da chitarrista... Se c'è qualcuno che suona la chitarra qui dentro sa bene che dire che i pezzi di De André (o di chi per lui) siano musicalmente mediocri è una castroneria immane.

 

RE                   DO                SOL
Andrea s'è perso s'è perso e non sa tornare
RE                   DO                SOL
Andrea s'è perso s'è perso e non sarà tornare
RE                DO           SOL
Andrea aveva un amore Riccioli neri
RE                DO            SOL
Andrea aveva un dolore Riccioli neri.

eccetera, senza una variazione

 

idem:

http://www.skitarrat...e_salme-32.html

 

ancora:

http://www.chitarrad...opic.php?t=5223

 

posso andare avanti per ore eh, se per te questi sono giri sofisticati allora sono sofisticati pure i Ramones

 

 

La domenica delle salme mediocre? Hai in mente l'arpeggio che fa?? Anche Amico Fragile è mi-fa per tutto il tempo, senza manco il barré.... Boh, se si giudica la mediocrità in base alla quantità di accordi o di armonie che ci sono dentro allora ho un'altra concezione di musica.

 

 

Hai in mente l'arpeggio che fa è come dire che Malmsteen scrive grande musica solo perchè fa scale a mille all'ora.

Poi boh, tu in base a cosa giudichi la validità della scrittura di un pezzo musicale, togliendo da parte testo, interpretazione e arrangiamento?


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#410 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3644 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2014 - 15:46


 

Hai in mente l'arpeggio che fa è come dire che Malmsteen scrive grande musica solo perchè fa scale a mille all'ora.

Poi boh, tu in base a cosa giudichi la validità di un pezzo musicale, togliendo da parte testo, interpretazione e arrangiamento?

 

 

Per me togliendo testo, interpretazione e arrangiamenti rimane ben poco, di certo non la quantità o qualità degli accordi. Altrimenti butterei nel cesso anche tutte le cose modali di Coltrane o Davis, o i pezzi di Reed o di Cave, e mi fermo qui.

Nel caso della domenica delle salme, l'arpeggio in terzine col basso ostinato mi fa morire*, e unito a quella maniera di metterci le parole (e le parole in sé) è un colpo di genio. Però alla fine mi rendo conto che è sempre un de gustibus, ho sbagliato a scrivere che è una castroneria immane... correggo il tiro: per me è una castroneria immane, e mi piacerebbe sapere cosa ne pensa qualcuno che ha provato a suonarne un po' di pezzi di De André

 

*non perché sia difficile, ma proprio per la resa sonora che ha

 

Edit: e Creuza de ma?? Hai presente che accordi sono?


  • 0

#411 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3644 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2014 - 15:51

 

Per me togliendo testo, interpretazione e arrangiamenti rimane ben poco, di certo non la quantità o qualità degli accordi. Altrimenti butterei nel cesso anche tutte le cose modali di Coltrane o Davis, o i pezzi di Reed o di Cave, e mi fermo qui.

Nel caso della domenica delle salme, l'arpeggio in terzine col basso ostinato mi fa morire*, e unito a quella maniera di metterci le parole (e le parole in sé) è un colpo di genio. Però alla fine mi rendo conto che è sempre un de gustibus, ho sbagliato a scrivere che è una castroneria immane... correggo il tiro: per me è una castroneria immane, e mi piacerebbe sapere cosa ne pensa qualcuno che ha provato a suonarne un po' di pezzi di De André

 

*non perché sia difficile, ma proprio per la resa sonora che ha

 

Edit: e Creuza de ma?? Hai presente che accordi sono?

 

 

Scusa, continua a venirmi in mente roba... Jamina non cambia mai accordo. Rimane sempre in mi. E trovami qualcuno che la definirebbe mediocre


  • 0

#412 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2014 - 15:56

 


 

Hai in mente l'arpeggio che fa è come dire che Malmsteen scrive grande musica solo perchè fa scale a mille all'ora.

Poi boh, tu in base a cosa giudichi la validità di un pezzo musicale, togliendo da parte testo, interpretazione e arrangiamento?

 

 

Per me togliendo testo, interpretazione e arrangiamenti rimane ben poco, di certo non la quantità o qualità degli accordi. Altrimenti butterei nel cesso anche tutte le cose modali di Coltrane o Davis, o i pezzi di Reed o di Cave, e mi fermo qui.

Nel caso della domenica delle salme, l'arpeggio in sestine col basso ostinato mi fa morire*, e unito a quella maniera di metterci le parole (e le parole in sé) è un colpo di genio. Però alla fine mi rendo conto che è sempre un de gustibus, ho sbagliato a scrivere che è una castroneria immane... correggo il tiro: per me è una castroneria immane.

 

*non perché sia difficile, ma proprio per la resa sonora che ha

 

 

A parte che prima di buttare un capolavoro come Naima ci penserei mille volte, ma il fatto è che semplicemente a te allora della scrittura del pezzo non ti importa nulla (l'arpeggio si può tranquillamente considerare arrangiamento tra l'altro). Legittimo per carità, però allora perchè preoccuparsi di dire che non è vero che da quel punto di vista i pezzi sono mediocri?


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#413 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3644 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2014 - 15:57


A parte che prima di buttare un capolavoro come Naima ci penserei mille volte, ma il fatto è che semplicemente a te allora della scrittura del pezzo non ti importa nulla (l'arpeggio si può tranquillamente considerare arrangiamento tra l'altro). Legittimo per carità, però allora perchè preoccuparsi di dire che non è vero che da quel punto di vista i pezzi sono mediocri?

 

 

Io ho letto "musicalmente mediocri", non "mediocri in quanto presenti pochi cambi armonici". Nel caso ci siamo capiti male.


  • 0

#414 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2014 - 16:02

Edit: e Creuza de ma?? Hai presente che accordi sono

http://www.e-chords....re/creuza-de-ma

 

Re sol la, eh caspita, De Andrè una simile progressione non avrebbe mai potuto pensarla


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#415 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3644 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2014 - 16:03

 

Edit: e Creuza de ma?? Hai presente che accordi sono

http://www.e-chords....re/creuza-de-ma

 

Re sol la, eh caspita

 

 

 Appunto! E tu la definiresti musicalmente mediocre per questo motivo? Ti ripeto, Jamina è pure peggio....

 

Non tiro volutamente fuori i pezzi di De Andrè con giri di accordi molto più complessi, perché altrimenti scatterebbe una "gara" fine a se stessa


  • 0

#416 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2014 - 16:27

 

 

Edit: e Creuza de ma?? Hai presente che accordi sono

http://www.e-chords....re/creuza-de-ma

 

Re sol la, eh caspita

 

 

 Appunto! E tu la definiresti musicalmente mediocre per questo motivo? Ti ripeto, Jamina è pure peggio....

 

 

si in un giro del genere la creatività sta a zero, poi l'arrangiamento mi piace, il testo e l'interpretazione pure, il  pezzo in sè è inesistente come fantasia, è solo un giro logoro e abusato, poi se passa Telonio sentiamo anche lui.

Comunque se vuoi mettere pezzi più complessi sarei anche curioso, a me viene in mente giusto Disamistade dove a un certo punto mi ricordo un giro interessante e davvero poco altro. Ma per chiarire a me non interessa affatto sminuire De Andrè, solo chiarire perchè secondo me i pezzi li scrivesse lui: qualsiasi principiante potrebbe buttar giù cose del genere, e lui pur non essendo un virtuoso la chitarra sapeva suonarla e non avrebbe avuto alcun bisogno di musicisti esperti per brani così elementari.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#417 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13216 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2014 - 16:30

goz, una curiosità off topic

Terence Boylan l'hai mai sentito?

Secondo me ti piace

 

edit: la parte da te nerettata non era diretta a te, era in generale

 

ripeto non sono io che ogni volta che si parla di complessità tiro in ballo gli accordi tralasciando tutto il resto, poi alla fine poco me ne cale sia chiaro, se la pensi diversamente da come appariva meglio per te.

 

(Dest, no non lo canoscio)

Veder  citare TERENCE BOYLAN mi fà venire il groppone : SHAKE IT, e don't gang up your dancing shoes da sole valgono carriere ben più famose, GOZER ascoltalo perché sei comunque tra i pochi che in certi ambiti non hai i paraocchi-orecchie 


  • 1

#418 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 22 ottobre 2014 - 16:35

 

 

 

Edit: e Creuza de ma?? Hai presente che accordi sono

http://www.e-chords....re/creuza-de-ma

 

Re sol la, eh caspita

 

 

 Appunto! E tu la definiresti musicalmente mediocre per questo motivo? Ti ripeto, Jamina è pure peggio....

 

 

si in un giro del genere la creatività sta a zero, poi l'arrangiamento mi piace, il testo e l'interpretazione pure, il  pezzo in sè è inesistente come fantasia, è solo un giro logoro e abusato, poi se passa Telonio sentiamo anche lui.

Comunque se vuoi mettere pezzi più complessi sarei anche curioso, a me viene in mente giusto Disamistade dove a un certo punto mi ricordo un giro interessante e davvero poco altro. Ma per chiarire a me non interessa affatto sminuire De Andrè, solo chiarire perchè secondo me i pezzi li scrivesse lui: qualsiasi principiante potrebbe buttar giù cose del genere, e lui pur non essendo un virtuoso la chitarra sapeva suonarla e non avrebbe avuto alcun bisogno di musicisti esperti per brani così elementari.

 

 

La cosa interessante di Creuza de ma è il ritornello dispari (se ben ricordo in 5/4).


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#419 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2014 - 18:27

Il mio inglese, al momento, è ancora modesto.

 

Però una "Winter Lady"o una "So long Marianne" le ascolto lo stesso. E solo per la musica, dato che è bellissima :wub:

 

La stupenda "Cosi' lungo Marianna", a che pro tradurre il testo quando il titolo gia' dice tutto?


  • 4

#420 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 22 ottobre 2014 - 22:06

So long tradotto Così lungo
Fantastico asd
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#421 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13216 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2014 - 22:29

So long tradotto Così lungo
Fantastico asd

Era uno dei miei meccanismi preferiti da ragazzo che ancora non conosceva l'inglese, crearmi dei testi traducendo in modo maccheronico-sonoro i testi delle canzoni straniere, è bello che qualcuno ancora usi la fantasia ....


  • 0

#422 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3644 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2014 - 07:14

 


si in un giro del genere la creatività sta a zero, poi l'arrangiamento mi piace, il testo e l'interpretazione pure, il  pezzo in sè è inesistente come fantasia, è solo un giro logoro e abusato, poi se passa Telonio sentiamo anche lui.

Comunque se vuoi mettere pezzi più complessi sarei anche curioso, a me viene in mente giusto Disamistade dove a un certo punto mi ricordo un giro interessante e davvero poco altro. Ma per chiarire a me non interessa affatto sminuire De Andrè, solo chiarire perchè secondo me i pezzi li scrivesse lui: qualsiasi principiante potrebbe buttar giù cose del genere, e lui pur non essendo un virtuoso la chitarra sapeva suonarla e non avrebbe avuto alcun bisogno di musicisti esperti per brani così elementari.

 

 

Nemmeno io voglio stare qui a esaltare De André, anche perché - come hanno ribadito Gozer e altri -  di pezzi esclusivamente suoi ne ha scritti pochi. E' che non sono proprio d'accordo sull'equazione accordi semplici = scritti da un principiante. Anzi, sono dalla parte opposta: meno accordi si usano, più è difficile scrivere un pezzo e maggiore la perizia musicale richiesta.


  • 0

#423 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2014 - 09:29

 

 

Quel discorso lo faccio solo perchè qui si fa spesso confusione tra scrittura e arrangiamento e questa discussione non fa eccezione, tipo il discorso sui brani cofirmati che anzichè essere interpretato come il fatto che De andrè scrivesse i pezzi e altri curassero soprattutto l'arrangiamento è diventato "De andrè non sapeva scriversi i pezzi da solo".

 

Nessuna confusione, i pezzi con De Gregori e Bubola sono senz'altro a quattro mani come composizione, quelli con Piovani direi pure, visto che oltre che arrangiatore il buon Nicola è un ottimo compositore, Reverberi non lo conosco molto come compositore, ma secondo me un aggiustatina alle melodie l'ha data e Fossati non sarebbe coautore se avesse solo aiutato in fase di arrangiamento/produzione, cosa che senz'altro ha comunque fatto. 

Non capisco perché accettare la verità di una scrittura non in solitaria metta così in crisi. Tra l'altro Gozer e altri con lui hanno ribadito che non si sta mettendo in dubbio la validità dei dischi a nome De André in base ai crediti di composizione.

Mah.

 

 

solo?

Comunque bisogna decidersi: per anni qui dentro si è detto che i dischi di De Andrè erano musicalmente mediocri (e ci potevo stare tranquillamente), adesso salta fuori che erano non solo arrangiati ma anche composti da grandi musicisti... che scrivevano quindi musiche mediocri sui dischi di De Andrè?

Perchè se chiamo uno a scrivermi i pezzi con una cultura musicale mi aspetto che mi tiri fuori qualcosa degno di un musicista con una solida preparazione, non giri di due accordi che può fare un ragazzino dopo una settimana che ha imbracciato una chitarra.

Cioè se non vedete un notevole paradosso in questo forse non volete vederlo.

Tra l'altro fosse vera questa teoria vorrebbe dire che quando parlava di "canzoni nate con le gambe storte" era quindi una palese accusa a collaboratori che reputava evidentemente scarsi o che avevano fatto un lavoro mediocre  e non umile consapevolezza dei suoi mezzi.

 

 

O, ma porca miseria, non se ne esce in questo cavolo di thread! A me cosa si sia detto per anni nel forum non interessa nulla, interessano le argomentazioni che ho letto qui dentro. A parte Fossati a me gli altri musicisti piacciono per cui non vedo alcun paradosso ad apprezzare i dischi di De André a cui hanno contribuito.


  • 0

#424 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2014 - 09:31

E basta con 'sta cosa che accordi semplici = melodia banale.

Allora visto che gli accordi semplici li sappiamo fare tutti, scriviamo tutti una canzone bella come "Andrea" su! Mi stupisco di non averne scritta una anch'io dopo aver imparato a suonare "La canzone del sole"...


  • 2

#425 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2014 - 09:42

 

 


si in un giro del genere la creatività sta a zero, poi l'arrangiamento mi piace, il testo e l'interpretazione pure, il  pezzo in sè è inesistente come fantasia, è solo un giro logoro e abusato, poi se passa Telonio sentiamo anche lui.

Comunque se vuoi mettere pezzi più complessi sarei anche curioso, a me viene in mente giusto Disamistade dove a un certo punto mi ricordo un giro interessante e davvero poco altro. Ma per chiarire a me non interessa affatto sminuire De Andrè, solo chiarire perchè secondo me i pezzi li scrivesse lui: qualsiasi principiante potrebbe buttar giù cose del genere, e lui pur non essendo un virtuoso la chitarra sapeva suonarla e non avrebbe avuto alcun bisogno di musicisti esperti per brani così elementari.

 

 

Nemmeno io voglio stare qui a esaltare De André, anche perché - come hanno ribadito Gozer e altri -  di pezzi esclusivamente suoi ne ha scritti pochi. E' che non sono proprio d'accordo sull'equazione accordi semplici = scritti da un principiante. Anzi, sono dalla parte opposta: meno accordi si usano, più è difficile scrivere un pezzo e maggiore la perizia musicale richiesta.

 

 

quindi i principianti scrivono la Sagra della primavera mentre solo chi ha studiato scrive Blitzkrieg pop?
 


  • -1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#426 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 23 ottobre 2014 - 09:43

E basta con 'sta cosa che accordi semplici = melodia banale.

Allora visto che gli accordi semplici li sappiamo fare tutti, scriviamo tutti una canzone bella come "Andrea" su! Mi stupisco di non averne scritta una anch'io dopo aver imparato a suonare "La canzone del sole"...

Magari l'hai scritta, che ne sappiamo? asd O magari se la scrivi e ti aiutano le persone giuste, se ne cava qualcosa.

Comunque accordi semplici = melodia banale nì, la melodia è meno "misurabile" degli accordi perché non si intende solo quali note, ma l'intensità, il ritmo che segue. Piuttosto dovreste imputarvi e dire "basta con 'sta cosa che melodia banale = melodia brutta", ma dire che scrivere una canzone armonicamente banale è più difficile che scriverla armonicamente complessa è un'affermazione a metà tra il falso e l'inutile. Ovviamente(?) la costruzione deve essere in qualche modo sensata, semplice o meno, poi la bellezza è un'altra cosa, che rientra però nel gusto personale. La complessità, con certi criteri, invece, si potrebbe quasi misurare. Chiaro, l'artista non ha il compito di massimizzare il punteggio-complessità, però essere incapaci di spingersi in là è una lacuna, come può esserlo un'altra. E sì, sapercisi spingere e fare comunque schifo è un'altra pecca e Fripp ha detto che il pop è difficile...


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#427 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2014 - 09:48

E basta con 'sta cosa che accordi semplici = melodia banale.

Allora visto che gli accordi semplici li sappiamo fare tutti, scriviamo tutti una canzone bella come "Andrea" su! Mi stupisco di non averne scritta una anch'io dopo aver imparato a suonare "La canzone del sole"...

 

la canzone Andrea è bella per altri motivi e giusto per ribadire, io sarei tra i fan di De Andrè... sembra che disturbi tantissimo il semplice fatto che sottolinei la distinzione (che non mi sono inventato io) tra lo scrivere una musica (in cui il testo ha un ruolo separato) e un arrangiamento.

Se prendi la musica di Andrea così com'è, fai riscrivere il testo a Justin Bieber e gliela fai cantare senza toccare una nota voglio vedere che ne pensi dopo.

E comunque sul fatto che si possa scrivere una bella melodia su pochi accordi sono ovviamente d'accordo, così come sul fatto che ci vuole talento a saper fare una cosa semplice e bella: però da lì a dire che se una canzone è semplice vuol dire automaticamente che l'autore ha più capacità ecco, è un bel salto nella retorica.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#428 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2014 - 10:01

però da lì a dire che se una canzone è semplice vuol dire automaticamente che l'autore ha più capacità ecco, è un bel salto nella retorica.

 

 

io infatti non l'ho detto


  • 0

#429 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3644 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2014 - 10:23

 

però da lì a dire che se una canzone è semplice vuol dire automaticamente che l'autore ha più capacità ecco, è un bel salto nella retorica.

 

 

io infatti non l'ho detto

 

 

L'ho detto io, provocatoriamente. Non vuol dire che una canzone armonicamente molto semplice sia necessariamente bella né che una complicata faccia schifo. Vuol dire che, per me, darsi dei paletti ben definiti costringe in qualche modo l'autore a lavorare di più con la creatività e agendo su altri canali (come il timbro, il ritmo, la tessitura, i contrappunti ecc...) che, specie nel pop-rock italiano, sono spesso sottovalutati. E che, sempre a mio giudizio, rientrano appieno nella scrittura del pezzo*. Infatti, per rimanere in tema, uno dei motivi per cui apprezzo i pezzi di De André e chi li ha composti è la capacità di scrivere pezzi molto interessanti senza usare una miriade di accordi.

 

*Per me l'equivoco è qui, dick, nel senso che tu li consideri come una cosa "avulsa" dalla scrittura del pezzo mentre per me non lo sono... dimmi se ho capito male


  • 0

#430 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2014 - 11:05

 

 

però da lì a dire che se una canzone è semplice vuol dire automaticamente che l'autore ha più capacità ecco, è un bel salto nella retorica.

 

 

io infatti non l'ho detto

 

 

L'ho detto io, provocatoriamente. Non vuol dire che una canzone armonicamente molto semplice sia necessariamente bella né che una complicata faccia schifo. Vuol dire che, per me, darsi dei paletti ben definiti costringe in qualche modo l'autore a lavorare di più con la creatività e agendo su altri canali (come il timbro, il ritmo, la tessitura, i contrappunti ecc...) che, specie nel pop-rock italiano, sono spesso sottovalutati. E che, sempre a mio giudizio, rientrano appieno nella scrittura del pezzo*. Infatti, per rimanere in tema, uno dei motivi per cui apprezzo i pezzi di De André e chi li ha composti è la capacità di scrivere pezzi molto interessanti senza usare una miriade di accordi.

 

*Per me l'equivoco è qui, dick, nel senso che tu li consideri come una cosa "avulsa" dalla scrittura del pezzo mentre per me non lo sono... dimmi se ho capito male

 

 

Scusa quindi per te tra composizione e arrangiamento non c'è la minima differenza? E non ti chiedi come mai esista la figura del compositore e quella dell'arrangiatore, che a volte coincidono ma altre volte no?

Poi sul "lavorare di più con la creatività": si può farlo sugli arrangiamenti, si può farlo sui testi, sull'interpretazione e si può farlo sulla scrittura di un pezzo. Dire che si trascura l'ultimo per essere più creativi è una balla, perchè non è che se metti creatività nella scrittura ne devi mettere di meno negli altri aspetti, mica c'è un tot di fantasia da distribuire. Semplicemente è l'aspetto che a differenza degli altri richiede un certo tipo di competenze teoriche.

Poi non so, per me scrittura interessante vuol dire anche sapere creare l'elemento di sorpresa, una certa originalità, capacità di sviluppare un'idea... la composizione di Andrea e di tanti altri suoi pezzi non ha alcun elemento di sorpresa o originalità e manco alcuno sviluppo musicale (lo stesso giro ripetuto per tutto il pezzo).

La cosa che mi fa ridere è che sembra che lo stia affossando quando quello che sostengo è che è la prova che le abbia scritte lui asd


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#431 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3644 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2014 - 11:17

 


Scusa quindi per te tra composizione e arrangiamento non c'è la minima differenza? E non ti chiedi come mai esista la figura del compositore e quella dell'arrangiatore, che a volte coincidono ma altre volte no?

Poi sul "lavorare di più con la creatività": si può farlo sugli arrangiamenti, si può farlo sui testi, sull'interpretazione e si può farlo sulla scrittura di un pezzo. Dire che si trascura l'ultimo per essere più creativi è una balla, perchè non è che se metti creatività nella scrittura ne devi mettere di meno negli altri aspetti, mica c'è un tot di fantasia da distribuire. Semplicemente è l'aspetto che a differenza degli altri richiede un certo tipo di competenze teoriche.

Poi non so, per me scrittura interessante vuol dire anche sapere creare l'elemento di sorpresa, una certa originalità, capacità di sviluppare un'idea... la composizione di Andrea e di tanti altri suoi pezzi non ha alcun elemento di sorpresa o originalità e manco alcuno sviluppo musicale (lo stesso giro ripetuto per tutto il pezzo).

La cosa che mi fa ridere è che sembra che lo stia affossando quando quello che sostengo è che è la prova che le abbia scritte lui asd

 

 

Lo so che esistono gli arrangiatori, ma apprezzo molto di più i pezzi in cui l'elemento sopresa (che ovviamente ci deve essere) non viene generato dal giro armonico, e non li ritengo musicalmente mediocri solo per essere re-sol-la. Tutto qui.

Si tratta di preferenze, non me ne volere. E per il resto, non è una prova di niente... ti ripeto, guardati tutto il disco Creuza de ma (le cui musiche si sa avere scritto Pagani) e capisci che non è il numero di accordi a stabilire chi ha scritto il pezzo. Per me non è mai stata una discussione pro-De André vs contro-De André, contestavo una affermazione che hai riportato e che tra l'altro non è neppure tua, dato che hai detto "qui per anni si è detto che i pezzi di De André erano musicalmente mediocri".


  • 0

#432 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2014 - 11:39

Lo so che esistono gli arrangiatori, ma apprezzo molto di più i pezzi in cui l'elemento sopresa (che ovviamente ci deve essere) non viene generato dal giro armonico, e non li ritengo musicalmente mediocri solo per essere re-sol-la. Tutto qui.

Si tratta di preferenze, non me ne volere. E per il resto, non è una prova di niente... ti ripeto, guardati tutto il disco Creuza de ma (le cui musiche si sa avere scritto Pagani) e capisci che non è il numero di accordi a stabilire chi ha scritto il pezzo. Per me non è mai stata una discussione pro-De André vs contro-De André, contestavo una affermazione che hai riportato e che tra l'altro non è neppure tua, dato che hai detto "qui per anni si è detto che i pezzi di De André erano musicalmente mediocri".

 

 

di nuovo, neanche io reputo mediocre un pezzo se ha un giro stupido, resta il fatto che il giro è stupido.

Che tu preferisca sentire un pezzo semplice con un arrangiamento creativo è del tutto legittimo (e vale anche per me, i miei gruppi rock preferiti fanno musica che spesso è monoaccordo), resta il fatto che appunto nella scrittura di creatività ce n'è zero: Pagani ha scritto non solo l'arrangiamento ma anche il pezzo Creuza de mà? Per me vuol dire che Pagani è un buon arrangiatore e un compositore assolutamente inetto e non si capisce perchè De Andrè sia andato a cercarlo (per poi dire che fa pezzi con le gambe storte tra l'altro).


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#433 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 23 ottobre 2014 - 21:11

Ho sentito oggi la versione della Mannoia di Khorakhane, molto bella, mi è piaciuta l'idea di spostare nell'incipit il canto in lingua rom di Dori Ghezzi. E invece, non mi ricordo chi lo avesse fatto notare, resta imbarazzante, a prescindere da come la si canti, la cacofonia "pozzo di piscio" ... unico passaggio che fa storcere il naso anche a me.

EDIT: era un'anteprima di un nuovo disco ascoltata su Radio Capital, sul tubo trovo versioni live diverse da quella a cui mi riferisco
  • 0
Immagine inserita

#434 volontario laico

    non sono stato io

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 Messaggi:
  • Locationun po' qui, un po' lì

Inviato 23 ottobre 2014 - 21:30

Ho sentito oggi la versione della Mannoia di Khorakhane, molto bella, mi è piaciuta l'idea di spostare nell'incipit il canto in lingua rom di Dori Ghezzi. E invece, non mi ricordo chi lo avesse fatto notare, resta imbarazzante, a prescindere da come la si canti, la cacofonia "pozzo di piscio" ... unico passaggio che fa storcere il naso anche a me.

imbarazzante mi pare esagerato, anche perchè credo che sia una cacofonia voluta


  • 0

#435 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39630 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 ottobre 2014 - 22:39

Ventitré pagine di discussione su "Anime salve", record di tutti i tempi per una pietra miliare, ma forse direi pure per un qualsiasi contenuto di OndaRock, almeno dai tempi degli Agalloch asd


  • 0

#436 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 24 ottobre 2014 - 08:49

Jacula a quante pagine è arrivato?


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#437 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39630 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 ottobre 2014 - 09:25

Jacula a quante pagine è arrivato?

 

Hai ragione: 34. E' suo il primato, ma possiamo ancora batterlo.


  • 0

#438 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13216 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2014 - 10:04

pero qui mancano almeno tre quattro pagine .... ]:)


  • 0

#439 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 24 ottobre 2014 - 10:04

Perchè non ho ancora espresso la mia opinione su De Andrè asd


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#440 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2014 - 10:05

no, ragazzi, qui è un fatto di meritocrazia. Io smetto di intervenire perchè Bartoccetti merita il primato.


  • 0

#441 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13216 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2014 - 10:06

no, ragazzi, qui è un fatto di meritocrazia. Io smetto di intervenire perchè Bartoccetti merita il primato.

non puoi sei l'unico che argomenta.....


  • 0

#442 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 24 ottobre 2014 - 10:27

 

Jacula a quante pagine è arrivato?

 

Hai ragione: 34. E' suo il primato, ma possiamo ancora batterlo.

 

Ma siamo proprio sicuri che Anime Salve sia uscito nel '96?

 

Perché tra i collaboratori non è segnato l'organista misterioso (che sicuramente ci avrà messo lo zampino)?

 

Che De André abbia fatto parte di una setta satanica?


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#443 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2014 - 13:01

no, ragazzi, qui è un fatto di meritocrazia. Io smetto di intervenire perchè Bartoccetti merita il primato.

 

sloth a proposito di cialtroni  tu hai sentito la storia di quel compositore definito "il beethoven giapponese" che si spacciava per sordo ed è venuto fuori che la sua musica erano altri a comporgliela (come De andrè quindi asd) ? 


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#444 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14279 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 12 dicembre 2014 - 10:38

DeGreg( x gli am1ci) meets Gozer con Fabretti ke nikkia ed il forum CrA$ha!1!!!:

 

http://www.liberoquo...bzZwWE.facebook


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#445 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2014 - 10:43

DeGreg( x gli am1ci) meets Gozer con Fabretti ke nikkia ed il forum CrA$ha!1!!!:

 

http://www.liberoquo...bzZwWE.facebook

 

Il "principe" della canzone romana e italiana anni Settanta, che già in carriera ha avuto battibecchi accesi con l'amico-nemico Roberto Venditti

?_?


  • 0

#446 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14279 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 12 dicembre 2014 - 10:46

Dio comunque, sono articoli che potrebbe scrivere mio nipote come compito per casa.

Alla fine "titolone altisonante" per contenuto direi condivisibile, classico Libero style


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#447 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39630 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 dicembre 2014 - 20:53

De Gregori come Gozer: http://www.liberoquo...uxRYDd.facebook asd


  • 0

#448 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27802 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2014 - 20:56

incassa e porta a casa! asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#449 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39630 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 dicembre 2014 - 21:21

incassa e porta a casa! asd

 

Ma in realtà dice delle cose condivisibili, anche se cercheranno di montarci la solita polemicuccia. Ovvero che De André non ha fatto tutto da solo e molti suoi capolavori sono anche frutto di un lavoro collettivo. Io sono d'accordo su questo (a patto di continuare a definirli capolavori). Poi dice anche che non può essere considerato il più grande poeta italiano, e mi sembra indubbio pure questo. Tra l'altro De Gregori odia da sempre l'accostamento cantautori-poeti considerandolo fuorviante, e ha ragione pure su questo. Poi, al solito, se la tira e gli piace fare quello che va controcorrente, anche se in realtà non dice niente di scandaloso.


  • 0

#450 Elledielle

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2014 - 11:17

Ciao a tutti, sono nuovo.
Riguardo all'articolo. Cose condivisibili si...ma "Roberto Vecchioni" la dice lunga sulla superficialità con cui è stato scritto. In relta De Gregori non dice nulla di cosi grave nei confronti di De Andrè
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi