Vai al contenuto


Foto
* * * * * 3 Voti

[Pietra Miliare] Fabrizio De André - Anime Salve - 1996 - Bmg Ricordi


  • Please log in to reply
453 replies to this topic

#301 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2014 - 14:57

dal diario di BRIAN ENO:

ha chiamato mc cartney , abbiamo parlato mezz'ora per una demo scritta per war child (forse un pò scontata)...

....lunga conversazione con paul mc cartney sulla sua canzone cello in the ruins, gli ho detto che proverò a sistemarla....

...

ps complimenti per essere un fan di MC Cartney  :)  di solito si espongono solo quelli di LEnnon o HArrison, 

 

 

Ah, ok, non è stata pubblicata, non mi era sfuggita una cosa fondamentale  ^_^

 

Per quello sono anche fan di Ringo, che mi ha salvato la vita non poche volte e ben più di Lennon...


  • 0

#302 mueller80

    mainstream Star

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1407 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2014 - 17:56

ma siamo off-topic e il tono non mi piace

 

 

ne' tu ne' White Duke avete smentito quello che ho detto io, e cioe' che Eno e Fripp fecero le stesse cose di quel Bowie tre anni prima.  E che il loro contributo in quei dischi di Bowie fu importantissimo. Quindi le argomentazioni di XTC restano intatte


  • -1

#303 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 07:42

Mi riassumete la querelle in tre righe?
La parte sulla filologia popolare di De Andrè di cui si abbozza nella prima pagina mi interessa, ma immagino sia pressochè impossibile dissoterrarla...
  • 0

#304 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13222 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 08:31

Mi riassumete la querelle in tre righe?
La parte sulla filologia popolare di De Andrè di cui si abbozza nella prima pagina mi interessa, ma immagino sia pressochè impossibile dissoterrarla...

come travaglio, io rinuncio a farlo asd   


  • 0

#305 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4797 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 21 ottobre 2014 - 08:53

Mi riassumete la querelle in tre righe?
La parte sulla filologia popolare di De Andrè di cui si abbozza nella prima pagina mi interessa, ma immagino sia pressochè impossibile dissoterrarla...

 

Alcuni sostengono che De André fosse uno zero musicale* e che tutti i meriti accumulati siano da attribuire esclusivamente ai suoi collaboratori, altri sostengono che il livello dei suoi dischi è dipeso invece dal suo gusto e dalla sua capacità di dirigere questi collaboratori (adducendo l'argomentazione che i vari Bubola, Pagani, ecc... da soli non abbiano mai raggiunto livelli qualitativi analoghi ai dischi fatti con De André). 

 

* Edit - ma non necessariamente un cattivo paroliere o cha abbia pubblicato dischi brutti


  • 2

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#306 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13222 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 09:01

 

certo,  però poi bisogna accettare che le incidenze creative sono nascoste anche in quello che ci piace di più e non negarle. 

 

Infatti è quello che ho fatto durante tutto il thread, con tanto di esempi, se poi tu non li hai visti il problema non è mio.

 

non c'era il tuo nome nella mia disquisizione, quindi evita di sentirti al centro della mia attenzione, ho preso atto della tua posizione e la rispetto pur non concordando, anche perché se voelvo fare polemica mi bastava riportare l'ultima intervista  ferry dove il motivo dell'espulsione di eno o meglio del suo abbandono sono molto diverse da quelle da TE argomentate, abbiamo fonti diverse, per questo avevo piacere a condividerle , ma ora non mi interessa più 


  • 0

#307 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 09:30

anche se immagino che "zero musicale" non sia proprio quello che han detto i detrattori (nel senso che "zero" è un po' forte, ma il concetto è chiaro).
Boh, non lo so, l'argomento del "Bubola alla fine da solo non ha fatto sto granchè" è sempre un argomento scivoloso, secondo me non dimostra granchè. I connubi alla fine son connubi.
Anche su Captain Beefheart si dice sempre che il resto della Magic Band senza di lui non ha fatto un accidente. Al tempo stesso è cosa nota che John French fu colui che di fatto stese in forma di partiture le strampalate indicazioni di Van Vliet e su quei dischi c'han suonato musicisti dallo stile quantomeno originale. Non a caso la Magic Band è sempre accreditata.

Per giudicare quanto De Andrè possa aver inciso anche sul lavoro dei vari Pagani e Bubola bisognerebbe conoscere quei dischi (e il resto della produzione di Pagani e Bubola) meglio di quanto li conosca io. Nei connubi riusciti le influenze ci sono sempre ma credo siano anche sempre reciproche, il che non significa di default 50/50 ma significa comunque che è difficile scindere il connubio e fare attribuzioni di merito troppo nette. Poi quando si ha molta documentazione sulla lavorazione di un disco (vedi il caso da manuale della vivisezione maniacale di "Bitches Brew") si può avere qualche indizio in più, ma secondo me restano discrimini complicati.
  • 0

#308 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 09:36

 

non c'era il tuo nome nella mia disquisizione, quindi evita di sentirti al centro della mia attenzione

 

L'intervento era in risposta a me, quindi poche storie per cortesia.

 

 

 

anche se immagino che "zero musicale" non sia proprio quello che han detto i detrattori

 

Infatti non l'ha scritto nessuno, ma all'isteria che circonda De André purtroppo non si comanda.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#309 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 09:50

Detto ciò, credo che le canzoni e i dischi siano la vera unità di misura della musica. Il resto è mitologia e spesso mistificazione. E' molto interessante analizzare la carriera e l'evoluzione stilistica di un artista, e non è un esercizio sterile, ma farsi prendere troppo la mano dal mito è facile, pericoloso e fuorviante.

Il caso di De Andrè probabilmente mobilità più tensione di altri per via di un elemento sovrastrutturale di cui De Andrè è OGGETTIVAMENTE (e forse incolpevolmente) ammantato. Averlo definito per troppo tempo e con troppa condivisione come IL cantautore italiano, l'esempio per tutti, secondo me alla lunga ha prodotto più danni che altro. E non credo di fargli un torto se dico questo, perchè parliamo di un artista a cui vanno riconosciuti tantissimi meriti: testi di livello nettamente superiore alla media (soprattutto di chiarezza superiore alla media), inesausta voglia di cambiare stile e immaginario, una voce molto bella (per quanto lontana dai miei gusti, comunque apprezzata anche all'estero), una passione credo sincera per la ricerca musicologica nel folk e altro ancora. Ma farlo diventare IL cantautore di riferimento non serve a nessuno e crea modelli assai opinabili, tra i quali la predominanza del testo sulla musica (che sarà pure un'interpretazione grossolana di un musicista che anche sulla musica si è speso, in primis scegliendosi ottimi collaboratori, ma è pur sempre l'opinione più diffusa).
Se ci pensate quelli che han lavorato molto anche sulla musica erano visti con sospetto (Battisti su tutti, ma temo che anche Dalla se non fosse stato allineato politicamente avrebbe incassato sospetti simili), Battiato è una specie di Ufo perenne e solo oggi, con un Capossela molto musicista e largamente più bravo degli altri si comincia a intravedere il sorgere di modelli meno granitici e ideologizzati (Capossela che tra l'altro per trovarsi una posizione è dovuto passare dall'esempio di un outsider totale come Conte, eludendo quindi pure lui il modello di De Andrè per scimmiottarne uno talmente fuori dal mondo da non destare sospetti).
  • 7

#310 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13222 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 10:12

Detto ciò, credo che le canzoni e i dischi siano la vera unità di misura della musica. Il resto è mitologia e spesso mistificazione. E' molto interessante analizzare la carriera e l'evoluzione stilistica di un artista, e non è un esercizio sterile, ma farsi prendere troppo la mano dal mito è facile, pericoloso e fuorviante.

Il caso di De Andrè probabilmente mobilità più tensione di altri per via di un elemento sovrastrutturale di cui De Andrè è OGGETTIVAMENTE (e forse incolpevolmente) ammantato. Averlo definito per troppo tempo e con troppa condivisione come IL cantautore italiano, l'esempio per tutti, secondo me alla lunga ha prodotto più danni che altro. E non credo di fargli un torto se dico questo, perchè parliamo di un artista a cui vanno riconosciuti tantissimi meriti: testi di livello nettamente superiore alla media (soprattutto di chiarezza superiore alla media), inesausta voglia di cambiare stile e immaginario, una voce molto bella (per quanto lontana dai miei gusti, comunque apprezzata anche all'estero), una passione credo sincera per la ricerca musicologica nel folk e altro ancora. Ma farlo diventare IL cantautore di riferimento non serve a nessuno e crea modelli assai opinabili, tra i quali la predominanza del testo sulla musica (che sarà pure un'interpretazione grossolana di un musicista che anche sulla musica si è speso, in primis scegliendosi ottimi collaboratori, ma è pur sempre l'opinione più diffusa).
Se ci pensate quelli che han lavorato molto anche sulla musica erano visti con sospetto (Battisti su tutti, ma temo che anche Dalla se non fosse stato allineato politicamente avrebbe incassato sospetti simili), Battiato è una specie di Ufo perenne e solo oggi, con un Capossela molto musicista e largamente più bravo degli altri si comincia a intravedere il sorgere di modelli meno granitici e ideologizzati (Capossela che tra l'altro per trovarsi una posizione è dovuto passare dall'esempio di un outsider totale come Conte, eludendo quindi pure lui il modello di De Andrè per scimmiottarne uno talmente fuori dal mondo da non destare sospetti).

infatti quello che spesso può nuocere a un artista è la mitizzazione, che può creargli antipatie non fondate, pensa che un mio amico odiava De andre e cominciò proprio da anime salve a rivalutarlo in toto, e ho spesso sentito persone accusare uno come capossela di essere un borioso nuovo intellettuale, tutte affermazioni che non hanno nulla a che fare (per fortuna) col loro valore musicale


  • 0

#311 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 21 ottobre 2014 - 10:29

Mettiamo una pietra sulla discussione.

Il cantautore è uno che scrive le sue canzoni, testo e musica. In Italia ma anche altrove si è spesso (spesso non sempre) dato rilievo e maggior importanza ai testi, ci sono una marea di esempi di canzoni con dei testi per me bellissimi accompagnati da uno o più stumenti che evidentemente non erano al centro delle attenzioni dell'autore in fase di composizione. Potrebbe essere una scelta, potrebbe essere anche scarsa capacità dell'autore stesso ma non è importante. De Andrè ha mai scritto testi e musiche delle sue canzoni? si (prendi Volume 8 e i due più bei pezzi sono Amico Fragile e Giugno 73 a parer mio). De Andrè avrebbe potuto nell'arco della sua carriera cantare i suoi testi accompagnato da due accordacci di merda in croce come molti altri suoi colleghi cantautori? si.

Poteva farlo, certo, ma a differenza di altri ha sfornato dei dischi musicalmente belli per armonia, per melodia e per testi e tematiche (dove per me era campione, scolpendo storie in strofe e ritornelli senza voler essere forzatamente ricercato e mai "intellettualmente fastidioso") cantando bene, con bella voce, voce che pochi suoi colleghi reggono il confronto. Le note basse di Faber non si descrivono a parole. 

Quindi se De Andrè, cantautore (perchè qui siamo riusciti addirittura a discutere che non sia un cantautore, aha), si è avvalso di collaboratori per salire di un gradino sopra a tutti gli altri (non tutti) cantautori che hanno sfornato dischi musicalmente meno validi. 

 

C'è a chi piace e c'è a chi no, ma se io dico al mio pittore che voglio sulla parete di casa un rosso vivo anzichè un blu quello mi fa la parete rosso vivo e se il rosso tende al bordeaux e a me non piace quello si mette lì e ricomincia.

 

Se gli ospiti si complimentano per il colore della parete vuol dire che ho scelto bene, e poi dopo magari aggiungo: l'ha colorata Gianni (Gianni che a casa sua ha scelto il colore blu per la sua parete).

 

Poi basta con la storia del De Andrè non è un poeta, certo che non lo è, ma questo non sminuisce certo il valore dell'artista. Il suo lavoro era un altro, quello di scrivere canzoni e lo ha fatto a mio gusto sempre bene.


  • 3

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#312 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13222 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 10:34

Mettiamo una pietra sulla discussione.

Il cantautore è uno che scrive le sue canzoni, testo e musica. In Italia ma anche altrove si è spesso (spesso non sempre) dato rilievo e maggior importanza ai testi, ci sono una marea di esempi di canzoni con dei testi per me bellissimi accompagnati da uno o più stumenti che evidentemente non erano al centro delle attenzioni dell'autore in fase di composizione. Potrebbe essere una scelta, potrebbe essere anche scarsa capacità dell'autore stesso ma non è importante. De Andrè ha mai scritto testi e musiche delle sue canzoni? si (prendi Volume 8 e i due più bei pezzi sono Amico Fragile e Giugno 73 a parer mio). De Andrè avrebbe potuto nell'arco della sua carriera cantare i suoi testi accompagnato da due accordacci di merda in croce come molti altri suoi colleghi cantautori? si.

Poteva farlo, certo, ma a differenza di altri ha sfornato dei dischi musicalmente belli per armonia, per melodia e per testi e tematiche (dove per me era campione, scolpendo storie in strofe e ritornelli senza voler essere forzatamente ricercato e mai "intellettualmente fastidioso") cantando bene, con bella voce, voce che pochi suoi colleghi reggono il confronto. Le note basse di Faber non si descrivono a parole. 

Quindi se De Andrè, cantautore (perchè qui siamo riusciti addirittura a discutere che non sia un cantautore, aha), si è avvalso di collaboratori per salire di un gradino sopra a tutti gli altri (non tutti) cantautori che hanno sfornato dischi musicalmente meno validi. 

 

C'è a chi piace e c'è a chi no, ma se io dico al mio pittore che voglio sulla parete di casa un rosso vivo anzichè un blu quello mi fa la parete rosso vivo e se il rosso tende al bordeaux e a me non piace quello si mette lì e ricomincia.

 

Se gli ospiti si complimentano per il colore della parete vuol dire che ho scelto bene, e poi dopo magari aggiungo: l'ha colorata Gianni (Gianni che a casa sua ha scelto il colore blu per la sua parete).

 

Poi basta con la storia del De Andrè non è un poeta, certo che non lo è, ma questo non sminuisce certo il valore dell'artista. Il suo lavoro era un altro, quello di scrivere canzoni e lo ha fatto a mio gusto sempre bene.

un applausino lo meriti, anche se il concetto di poeta si è evoluto e forse de andre c'entra 


  • 0

#313 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 10:36

Mettiamo una pietra sulla discussione.

Il cantautore è uno che scrive le sue canzoni, testo e musica. 

 

Sul resto non discuto, è il classico intervento populista che mi dà la nausea, ma il cantautore non è uno che scrive per forza testo e musica.

 

Altrimenti De André non lo sarebbe, visto che di canzoni esclusivamente sue - testo e musica - ne conta una decina in carriera.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#314 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 21 ottobre 2014 - 10:39

Per cui è un cantautore che trovando i collaboratori giusti migliora le potenzialità dei suoi dischi ed ha fatto molto bene al contrario di tanti colleghi che non hanno seguito lo stesso processo rimanendo con dei dischi super validi ma musicalmente più discutibili.
  • 1

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#315 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13222 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 10:43

il dubbio mi sorge spontaneo Battisti cosa è :un compositore di musica non un cantautore?


  • 0

#316 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 10:44

Bindi e Cocciante hanno scritto pochissimi testi (Bindi forse nemmeno uno). Ne ha scritti di più Celentano, che quasi sempre non viene annoverato tra i cantautori (e sì che, comunque lo si giudichi, una poetica personale l'ha sempre avuta, senza contare la qualità precorritrice e talvolta proprio clamorosa della sue musica e le doti interpretative).

Questo per dire che la definizione di cantautore è assai problematica per come poi "si incarna" nel senso comune.

Sulla storia del pittore è vero, per la faccenda del connubio che dicevo prima, ma conta qualcosa anche il fatto che il pittore alla fine è un altro (d'altra parte pensiamo a un regista, fa una parte minima del lavoro che porta al risultato finale di un film, ma fa pur sempre quella parte che, il più delle volte, lo rende più determinante rispetto a ogni altro singolo elemento della troupe).

il dubbio mi sorge spontaneo Battisti cosa è :un compositore di musica non un cantautore?


vedasi quel che ho appena scritto di Celentano. E vedi le diffuse ubbie ideologiche anti-Battisti.
  • 0

#317 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 10:45

Per cui è un cantautore che trovando i collaboratori giusti migliora le potenzialità dei suoi dischi ed ha fatto molto bene al contrario di tanti colleghi che non hanno seguito lo stesso processo rimanendo con dei dischi super validi ma musicalmente più discutibili.

 

Che abbia fatto molto bene è un'opinione tua, non mia. 

Per me non ha fatto meglio di molti altri. 

 

Musicalmente trovo che i dischi di Graziani, Fortis, Branduardi, Battiato, Battisti, Carella e via dicendo gli diano non una, ma tre paghe.

Sui testi se ne può discutere (ma in linea di massima non mi fanno impazzire manco quelli).

 

Ovviamente qui si rientra nel campo delle opinioni, ciò che non è opinabile invece è che i suoi collaboratori siano del tutto sottostimati e che la critica che negli ultimi anni lo ha tanto santificato ha fatto pochissimo per conferire loro i meriti che gli spettano.

 

Senza che questo tolga niente ai dischi (belli per te, così così per me), senza che di questo abbia alcuna colpa De André (che ha sempre accreditato tutti, se poi la gente è superficiale lui non è responsabile), ecc. ecc.

 

 

Ma c'era tutto questo bisogno di ricominciare da capo adesso che la questione s'era placata? Slothrop t'ammazzo. asd


  • 4
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#318 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 21 ottobre 2014 - 10:46

il dubbio mi sorge spontaneo Battisti cosa è :un compositore di musica non un cantautore?

 

Non conosco così bene Battisti, ma io ho le idee chiare secondo il mio punto di vista rispetto ai cantautori. Discutibile probabilmente, ma se non scrivi un testo delle tue canzoni per me non sei un cantautore. 


  • 0

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#319 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26098 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 10:50

scusate ma Jimi Hendrix era un cantautore? asd


  • -1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#320 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12457 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 10:52

 

i suoi collaboratori siano del tutto sottostimati e che la critica che negli ultimi anni lo ha tanto santificato ha fatto pochissimo per conferire loro i meriti che gli spettano.

 

Qui ci sarebbe materiale per un topic a parte, cioè quei casi in cui si è empre individuato un leader / deus ex machina (anche a ragione eh) senza dare il peso necessario a chi gli stava attorno e magari ha avuto un peso fondamentale nella creazione dei dischi (un esempio: David Tibet e i Current 93).


  • 0
A chemistry of commotion and style

#321 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 21 ottobre 2014 - 10:52

 

Per cui è un cantautore che trovando i collaboratori giusti migliora le potenzialità dei suoi dischi ed ha fatto molto bene al contrario di tanti colleghi che non hanno seguito lo stesso processo rimanendo con dei dischi super validi ma musicalmente più discutibili.

 

Che abbia fatto molto bene è un'opinione tua, non mia. 

Per me non ha fatto meglio di molti altri. 

 

Musicalmente trovo che i dischi di Graziani, Fortis, Branduardi, Battiato, Battisti, Carella e via dicendo gli diano non una, ma tre paghe.

Sui testi se ne può discutere (ma in linea di massima non mi fanno impazzire manco quelli).

 

Ovviamente qui si rientra nel campo delle opinioni, ciò che non è opinabile invece è che i suoi collaboratori siano del tutto sottostimati e che la critica che negli ultimi anni lo ha tanto santificato ha fatto pochissimo per conferire loro i meriti che gli spettano.

 

Senza che questo tolga niente ai dischi (belli per te, così così per me), senza che di questo abbia alcuna colpa De André (che ha sempre accreditato tutti, se poi la gente è superficiale lui non è responsabile), ecc. ecc.

 

 

Su questo siamo d'accordo, il mistico direbbe de gustibus.

A me premeva solo che non si sminuisse il lavoro di De Andrè e riequilibrare un pò di fandonie che avevo letto, tipo che non fosse un cantautore. 


  • 0

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#322 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 10:52

Senza che questo tolga niente ai dischi (belli per te, così così per me), senza che di questo abbia alcuna colpa De André (che ha sempre accreditato tutti, se poi la gente è superficiale lui non è responsabile), ecc. ecc.


una volta che dici questo Goz, che è giustissimo e di grande buon senso, nessuno dovrebbe poterti accusare di alcunchè, quindi per me puoi tirarti fuori dalla polemica, perchè davvero frasi come queste non sono attaccabili.
Più controversa la questione dell'attribuzione di merito, fin dai tempi di "Brian Wilson vs Beatles + George Martin". Facciamoci bastare le canzoni, dai, ogni discussione che vada oltre secondo me rientra nell'ozioso e come tale va trattata, cioè senza innervosirsi troppo.
Sul perchè succeda facilmente con De Andrè ho detto la mia, ha a che fare con l'iconografia più che con la musica.
  • 1

#323 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13222 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 10:54

Bindi e Cocciante hanno scritto pochissimi testi (Bindi forse nemmeno uno). Ne ha scritti di più Celentano, che quasi sempre non viene annoverato tra i cantautori (e sì che, comunque lo si giudichi, una poetica personale l'ha sempre avuta, senza contare la qualità precorritrice e talvolta proprio clamorosa della sue musica e le doti interpretative).

Questo per dire che la definizione di cantautore è assai problematica per come poi "si incarna" nel senso comune.

Sulla storia del pittore è vero, per la faccenda del connubio che dicevo prima, ma conta qualcosa anche il fatto che il pittore alla fine è un altro (d'altra parte pensiamo a un regista, fa una parte minima del lavoro che porta al risultato finale di un film, ma fa pur sempre quella parte che, il più delle volte, lo rende più determinante rispetto a ogni altro singolo elemento della troupe).
 

il dubbio mi sorge spontaneo Battisti cosa è :un compositore di musica non un cantautore?


vedasi quel che ho appena scritto di Celentano. E vedi le diffuse ubbie ideologiche anti-Battisti.

 

ancora una volta sono concorde, sei di una lucidità invidiabile 


  • 0

#324 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13340 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 11:00

 

Mettiamo una pietra sulla discussione.

Il cantautore è uno che scrive le sue canzoni, testo e musica. 

 

Sul resto non discuto, è il classico intervento populista che mi dà la nausea, ma il cantautore non è uno che scrive per forza testo e musica.

 

Altrimenti De André non lo sarebbe, visto che di canzoni esclusivamente sue - testo e musica - ne conta una decina in carriera.

 

 

 

secondo me si continua a fare un po' di confusione: De Andrè probabilmente delegava ad altri il lavoro di arrangiamento, ma per quanto riguarda la scrittura di melodie e accordi i pezzi credo che in larghissima parte se li scrivesse da solo esattamente come un Bob Dylan o un Neil Young.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#325 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13222 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 11:04

 

Senza che questo tolga niente ai dischi (belli per te, così così per me), senza che di questo abbia alcuna colpa De André (che ha sempre accreditato tutti, se poi la gente è superficiale lui non è responsabile), ecc. ecc.


una volta che dici questo Goz, che è giustissimo e di grande buon senso, nessuno dovrebbe poterti accusare di alcunchè, quindi per me puoi tirarti fuori dalla polemica, perchè davvero frasi come queste non sono attaccabili.
Più controversa la questione dell'attribuzione di merito, fin dai tempi di "Brian Wilson vs Beatles + George Martin". Facciamoci bastare le canzoni, dai, ogni discussione che vada oltre secondo me rientra nell'ozioso e come tale va trattata, cioè senza innervosirsi troppo.
Sul perchè succeda facilmente con De Andrè ho detto la mia, ha a che fare con l'iconografia più che con la musica.

 

infatti ha ragione GOz: la superficialità ha sempre tenuto nascosto il grande apporto di altri musicisti, (se si pensa che il povero Piero milesi non è stato manco ricordato dalla stampa quando è morto) per una volontà divinatoria che non fa onore alla bravura di De andre, poi sulle questioni di merito il discorso è molto complesso , si è visto ad esempio che lMorrissey è stato più abile nel crearsi un suono adatto alla sua musica mentre marr non è riuscito a dar forma alla sua bravura di musicista. Poi lo dico così innesco una diatriba: nella recente intervista a ferry lo stesso dice che ENo fù l'ideatore della lina di synth-bass che rese unica Virginia Plain e che Eno andò via perché (come lui) aveva molte idee che necessitavano di uno sviluppo solista,   


  • 1

#326 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 11:09

Poi lo dico così innesco una diatriba

 

Ma dì quello che ti pare ci mancherebbe, non è che mi cambi qualcosa, la faccenda Eno-Roxy è ben nota ai loro appassionati. I fatti sono quelli confermati dal Duca, da essi ognuno tragga quello che preferisce.

 

 

 

secondo me si continua a fare un po' di confusione: De Andrè probabilmente delegava ad altri il lavoro di arrangiamento, ma per quanto riguarda la scrittura di melodie e accordi i pezzi credo che in larghissima parte se li scrivesse da solo esattamente come un Bob Dylan o un Neil Young.

 

Ma guarda che per me De André è un cantautore lo stesso eh...

però no, che si scrivesse i pezzi interamente da solo proprio non posso crederlo, di sicuro non quelli con De Gregori, Bubola e Fossati: non mi risulta che nessuno di questi sia un arrangiatore francamente, mentre mi risulta che siano tre autori, oltre al fatto che non si capisce perché gli arrangiatori dovessero ricevere credits per la composizione, quando quelli di Young - e del 99% dei cantautori del mondo - non ne hanno mai ricevuti. 

Quanto a Pagani, è pacifico che le musiche fossero sue per intero.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#327 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13222 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 11:14

 

Poi lo dico così innesco una diatriba

 

Ma dì quello che ti pare ci mancherebbe, non è che mi cambi qualcosa, la faccenda Eno-Roxy è ben nota ai loro appassionati. I fatti sono quelli confermati dal Duca, da essi ognuno tragga quello che preferisce.

 

infatti lui è un non musicista uno che non conosce e non sa scrivere un foglio di musica, questo siamo d'accordo, poi quello che tu e marco dite non vuole sminuire Eno ma solo relegarlo al ruolo che lui stesso si è dato NON MUSICISTAle, ma sulla creatività abbiamo già concordato che è un'altro ambito nel quale ENo era e resta notevole 


  • 0

#328 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3648 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 11:16

 Facciamoci bastare le canzoni, dai, ogni discussione che vada oltre secondo me rientra nell'ozioso e come tale va trattata, cioè senza innervosirsi troppo.
 

 

E' da un po' di pagine che sostengo che, nella sostanza, si stia dicendo tutti la stessa cosa, e che la discusssione su quanto l'ascoltatore medio di De André sia consapevole dell'importanza che hanno avuto i suoi collaboratori sia completamente oziosa...


  • 0

#329 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13340 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 11:23

 

secondo me si continua a fare un po' di confusione: De Andrè probabilmente delegava ad altri il lavoro di arrangiamento, ma per quanto riguarda la scrittura di melodie e accordi i pezzi credo che in larghissima parte se li scrivesse da solo esattamente come un Bob Dylan o un Neil Young.

 

Ma guarda che per me De André è un cantautore lo stesso eh...

però no, che si scrivesse i pezzi interamente da solo proprio non posso crederlo, di sicuro non quelli con De Gregori, Bubola e Fossati: non mi risulta che nessuno di questi sia un arrangiatore francamente, mentre mi risulta che siano tre autori, oltre al fatto che non si capisce perché gli arrangiatori dovessero ricevere credits per la composizione, quando quelli di Young - e del 99% dei cantautori del mondo - non ne hanno mai ricevuti. 

Quanto a Pagani, è pacifico che le musiche fossero sue per intero.

 

ma infatti gli arrangiatori nel pop sono tra le figure più mortificate in assoluto, e secondo me De Andrè ha semplicemente riconosciuto questo (perchè scrivere quei quattro accordi dei suoi pezzi sapeva farlo senz'altro) cofirmando i pezzi. Cristo santo un grande come Clare Fischer  (chiedere a Herbie hancock) nella scheda ondarock di Prince viene indicato ancora come "una sassofonista bionda" asd


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#330 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 21 ottobre 2014 - 11:23

Comunque il mito De Andrè portato all'esasperazione esiste ed è spesso cieco e acritico, ma non mi pare che qui nel forum ci sia francamente ...
  • 0
Immagine inserita

#331 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 21 ottobre 2014 - 12:04

 

Per cui è un cantautore che trovando i collaboratori giusti migliora le potenzialità dei suoi dischi ed ha fatto molto bene al contrario di tanti colleghi che non hanno seguito lo stesso processo rimanendo con dei dischi super validi ma musicalmente più discutibili.

 

Che abbia fatto molto bene è un'opinione tua, non mia. 

Per me non ha fatto meglio di molti altri. 

 

Musicalmente trovo che i dischi di Graziani, Fortis, Branduardi, Battiato, Battisti, Carella e via dicendo gli diano non una, ma tre paghe.

Sui testi se ne può discutere (ma in linea di massima non mi fanno impazzire manco quelli).

 

Ovviamente qui si rientra nel campo delle opinioni, ciò che non è opinabile invece è che i suoi collaboratori siano del tutto sottostimati e che la critica che negli ultimi anni lo ha tanto santificato ha fatto pochissimo per conferire loro i meriti che gli spettano.

 

Senza che questo tolga niente ai dischi (belli per te, così così per me), senza che di questo abbia alcuna colpa De André (che ha sempre accreditato tutti, se poi la gente è superficiale lui non è responsabile), ecc. ecc.

 

 

Ma c'era tutto questo bisogno di ricominciare da capo adesso che la questione s'era placata? Slothrop t'ammazzo. asd

 

Meriteresti un - solo per aver omesso BENNATO ma facciamo finta che sia compreso in quel e via dicendo

 

Che poi oh: lui ha scritto CANTAUTORE precedendo e sbeffeggiando un po' tutti


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#332 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 21 ottobre 2014 - 12:14

Comunque scusate se vado oltre, per me cantautore vuol dire scrivere cose così: 

 

Non fa parte di Anime Salve ma è abbastanza esemplificativo di come un testo di un Artista riesca a raccontarti una storia/uno stato d'animo che tutti provano ma non riescono ad esprimerlo in parole.

 

 

 

poesia, non-poesia, sticazzi.

 

Di una tristezza imbarazzante ashd, magnifica e realista.


  • 1

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#333 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 12:24

BENNATO

 

Non ho citato manco Gabriella Ferri, che vordì? Che devo citare chiunque mi piaccia ogni volta?

E poi Bennato sono l'unico ondarockiano a cinquestellarlo su RYM, la mia coscienza è a posto. :)

 

 

 

ma infatti gli arrangiatori nel pop sono tra le figure più mortificate in assoluto, e secondo me De Andrè ha semplicemente riconosciuto questo (perchè scrivere quei quattro accordi dei suoi pezzi sapeva farlo senz'altro)

Ok, dunque De Gregori, Fossati e Bubola novelli arrangiatori. Io pensavo di averle sentite tutte nella vita ma a quanto pare...

 

 

Comunque il mito De Andrè portato all'esasperazione esiste ed è spesso cieco e acritico, ma non mi pare che qui nel forum ci sia francamente...

'nsomma eh...  ashd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#334 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 21 ottobre 2014 - 12:27

Che paraculate, si può dire? Meglio se le indicassi una ad una. Ma non mi va come non mi va di autoquotarmi, come avete ignorato bellamente tutte le questioni riportate da me, Gozer, Silent Corner, ecc, ignorereste le repetitiones. Arriva slothrop a dire cose [sacrosante], giubiliamo, tanto vale solo metà di quel che dice, come con White Duke... Unica critica nuova (no, l'avevo già detto ma senza approfondire) al discorso di brachilione e slothrop. Secondo me, specie se limitandosi alle canzone poi ci si debba limitare a "mi piace"/"non mi piace", si perde di vista un fenomeno, che riguarda l'affezione ad un'idea di artista, cantautore nella fattispecie, ancor più nello specifico De Andrè. Non solo la miliarizzazione, la mitizzazione. Creando un'immagine che non esiste nella realtà e prendendola come modello di quanto si desidera fare, si cambiano un po' le carte in tavola. Ma non so se il clima permette di addentrarsi, se poi neanche interessa passo tranquillamente


  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#335 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 21 ottobre 2014 - 12:33

ma che hai scritto scusa? non hai detto nulla o sbaglio!?


  • 6

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#336 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13340 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 12:37

 

ma infatti gli arrangiatori nel pop sono tra le figure più mortificate in assoluto, e secondo me De Andrè ha semplicemente riconosciuto questo (perchè scrivere quei quattro accordi dei suoi pezzi sapeva farlo senz'altro)

Ok, dunque De Gregori, Fossati e Bubola novelli arrangiatori. Io pensavo di averle sentite tutte nella vita ma a quanto pare...

 

da nuvole barocche a smisurata preghiera ci sono un bel po' di pezzi, ci saranno anche quelli scritti a quattro mani al di là dell'arrangiamento (non che un pezzo come Creuza de mà sia meno basilare a livello di scrittura di una La città vecchia... anzi La città vecchia è pù complessa) ma sostenere che nel corso della sua carriera non abbia praticamente scritto quasi nulla come se fosse una specie di non-musicista per me è una forzatura grossa.

Quel cofirmare secondo me nella maggior parte dei casi vuol dire proprio che lui scriveva accordi e melodia e gli altri gli facevano il vestito sopra. Insomma, che non fosse un musicista geniale ci sta assolutamente e lui conosceva molto bene i suoi limiti, ma quei limiti sono più o meno gli stessi di tantissimi altri cantautori che strimpellano qualche accordo di chitarra e poi prendono altri musicisti più esperti per creare l'abito. Quella frase a proposito della pfm che metteva la minigonna alle sue canzoni con le "gambe storte" credo sia abbastanza indicativa: le canzoni, con tutti i limiti e le gambe storte erano comunque le sue.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#337 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3648 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 12:40

 Creando un'immagine che non esiste nella realtà e prendendola come modello di quanto si desidera fare, si cambiano un po' le carte in tavola.

 

Questo è un aspetto interessante; in questo senso (rimanendo su De André perché il 3D è su di lui), ritengo che la mitizzazione che lo circonda sia da considerare piuttosto come ispirazione che ha suscitato; e De André all'inizio della carriera non era certo mitizzato, quando ancora nessuno sapeva chi fosse. Le collaborazioni con quei personaggi che poi hanno così tanto contribuito al suo successo sono venute col tempo, dopo che lui stesso era riuscito a scrivere delle canzoni degne di nota e di attenzione da parte di musicisti molto più validi di lui.


  • 0

#338 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 21 ottobre 2014 - 12:41

 

BENNATO

 

Non ho citato manco Gabriella Ferri, che vordì? Che devo citare chiunque mi piaccia ogni volta?

 

E poi Bennato sono l'unico ondarockiano a cinquestellarlo su RYM, la mia coscienza è a posto. :)

 

rendiamoci conto

parliamo di uno che ha scritto SETTE dico SETTE capolavori di dischi uno via l'altro

Cioè questo ha scritto Feste di piazza e noi stiamo qui a parlare di De Andrè


  • -1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#339 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 21 ottobre 2014 - 12:41

ma che hai scritto scusa? non hai detto nulla o sbaglio!?

citando mueller80...

Guarda, da pag 5 ho iniziato a sprecare il mio tempo, come puoi verificare e modificare e fare tu stesso. Al limite cerca dal mio profilo.


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#340 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 21 ottobre 2014 - 12:48

no no, ho letto quello che hai scritto. Mi riferisco a questo post

 

Che paraculate, si può dire? Meglio se le indicassi una ad una. Ma non mi va come non mi va di autoquotarmi, come avete ignorato bellamente tutte le questioni riportate da me, Gozer, Silent Corner, ecc, ignorereste le repetitiones. Arriva slothrop a dire cose [sacrosante], giubiliamo, tanto vale solo metà di quel che dice, come con White Duke... Unica critica nuova (no, l'avevo già detto ma senza approfondire) al discorso di brachilione e slothrop. Secondo me, specie se limitandosi alle canzone poi ci si debba limitare a "mi piace"/"non mi piace", si perde di vista un fenomeno, che riguarda l'affezione ad un'idea di artista, cantautore nella fattispecie, ancor più nello specifico De Andrè. Non solo la miliarizzazione, la mitizzazione. Creando un'immagine che non esiste nella realtà e prendendola come modello di quanto si desidera fare, si cambiano un po' le carte in tavola. Ma non so se il clima permette di addentrarsi, se poi neanche interessa passo tranquillamente

 

 

questo post non vuol dire nulla, se non ti va di indicare le paraculate (ma poi da parte di chi non si capisce dal tuo post) e non ti va di autoquotarti non scrivere neanche questo post che non serve a niente. 10 righe per dire che tu hai espresso la tua opinione e che non sai se intervenire ancora?! boh


  • 1

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#341 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 21 ottobre 2014 - 12:51

no no, ho letto quello che hai scritto. Mi riferisco a questo post

 

Unica critica nuova (no, l'avevo già detto ma senza approfondire) al discorso di brachilione e slothrop. Secondo me, specie se limitandosi alle canzone poi ci si debba limitare a "mi piace"/"non mi piace", si perde di vista un fenomeno, che riguarda l'affezione ad un'idea di artista, cantautore nella fattispecie, ancor più nello specifico De Andrè. Non solo la miliarizzazione, la mitizzazione. Creando un'immagine che non esiste nella realtà e prendendola come modello di quanto si desidera fare, si cambiano un po' le carte in tavola.
 

 

questo post non vuol dire nulla, se non ti va di indicare le paraculate (ma poi da parte di chi non si capisce dal tuo post) e non ti va di autoquotarti non scrivere neanche questo post che non serve a niente. 10 righe per dure che tu hai espresso la tua opinione e che non sai se intervenire ancora?! boh

Non capisci che vuol dire? Magari te lo spiego meglio. Non ci leggi niente e quindi non è niente? Mi dispiace per entrambi.

 

edit: non solo non dico nulla, ma hai letto quanto ho detto precedentemente e te ne sbatti; ora metti pure il meno. Mi hai convinto.


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#342 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 21 ottobre 2014 - 12:59

Vuol dire che non capisco cosa hai scritto, se vuoi spiegati meglio altrimenti chi se ne frega.

 

edit: ho messo il meno perchè avevi inserito i caratteri grandi come se avessi problemi di vista


  • 0

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#343 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9185 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 13:00

 

 

Cristo santo un grande come Clare Fischer  (chiedere a Herbie hancock) nella scheda ondarock di Prince viene indicato ancora come "una sassofonista bionda" asd

 

 

clare fischer :ossequi:

 

(purtroppo mi baso solo su quello che ha fatto per prince, vado sulla fiducia)


  • 0

#344 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 13:04

parliamo di uno che ha scritto SETTE dico SETTE capolavori di dischi uno via l'altro

 

Sì va beh, mille. asd

 

 

 

 

da nuvole barocche a smisurata preghiera ci sono un bel po' di pezzi, ci saranno anche quelli scritti a quattro mani al di là dell'arrangiamento (non che un pezzo come Creuza de mà sia meno basilare a livello di scrittura di una La città vecchia... anzi La città vecchia è pù complessa) ma sostenere che nel corso della sua carriera non abbia praticamente scritto quasi nulla come se fosse una specie di non-musicista per me è una forzatura grossa.

Quel cofirmare secondo me nella maggior parte dei casi vuol dire proprio che lui scriveva accordi e melodia e gli altri gli facevano il vestito sopra. Insomma, che non fosse un musicista geniale ci sta assolutamente e lui conosceva molto bene i suoi limiti, ma quei limiti sono più o meno gli stessi di tantissimi altri cantautori che strimpellano qualche accordo di chitarra e poi prendono altri musicisti più esperti per creare l'abito. Quella frase a proposito della pfm che metteva la minigonna alle sue canzoni con le "gambe storte" credo sia abbastanza indicativa: le canzoni, con tutti i limiti e le gambe storte erano comunque le sue.

 

Nessun membro della PFM ha firmato brani di De André. Quindi mi spiace ma questa tua versione proprio non mi convince. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#345 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13340 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 13:07

 

parliamo di uno che ha scritto SETTE dico SETTE capolavori di dischi uno via l'altro

 

Sì va beh, mille. asd

 

 

 

 

da nuvole barocche a smisurata preghiera ci sono un bel po' di pezzi, ci saranno anche quelli scritti a quattro mani al di là dell'arrangiamento (non che un pezzo come Creuza de mà sia meno basilare a livello di scrittura di una La città vecchia... anzi La città vecchia è pù complessa) ma sostenere che nel corso della sua carriera non abbia praticamente scritto quasi nulla come se fosse una specie di non-musicista per me è una forzatura grossa.

Quel cofirmare secondo me nella maggior parte dei casi vuol dire proprio che lui scriveva accordi e melodia e gli altri gli facevano il vestito sopra. Insomma, che non fosse un musicista geniale ci sta assolutamente e lui conosceva molto bene i suoi limiti, ma quei limiti sono più o meno gli stessi di tantissimi altri cantautori che strimpellano qualche accordo di chitarra e poi prendono altri musicisti più esperti per creare l'abito. Quella frase a proposito della pfm che metteva la minigonna alle sue canzoni con le "gambe storte" credo sia abbastanza indicativa: le canzoni, con tutti i limiti e le gambe storte erano comunque le sue.

 

Nessun membro della PFM ha firmato brani di De André. Quindi mi spiace ma questa tua versione proprio non mi convince. 

 

 

ma perchè era un live dove rifacevano brani, probabilmente se fosse stato un disco di studio sarebbero comparsi come coautori.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#346 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 13:08

probabilmente se fosse stato un disco di studio

 

Una prova inconfutabile direi.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#347 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26098 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 13:23

Lo comprai quando uscì convinto dalle unanimi lodi.

Lo ascoltai poche volte. A livello strumentale non è così distante dai miei gusti. A differenza di quanto si è scritto qui lo trovo musicalmente ben prodotto e ottimamente suonato, paradossalmente è DeAndrè con il suo timbro sempre uguale ad diminuire la musicalità stessa dell'album.

Parlando di musicalità.


  • -1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#348 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13340 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 13:25

 

probabilmente se fosse stato un disco di studio

 

Una prova inconfutabile direi.

 

 

mi pare che di prove inconfutabili ce ne siano poche anche nell'altro senso eh, dal momento che cofirmare può voler dire tante cose: ora considerando che il livello della scrittura dei pezzi fatti all'inizio e quello dei pezzi dei dischi con le collaborazioni è esattamente lo stesso (quello di un musicista folk che strimpella uno strumento) se non scriveva lui i pezzi vuol dire che i suoi collaboratori compreso un Pagani erano ugualmente molto modesti come autori di musica, se quel che sapevano tirare fuori era la monotonia di tre accordi ripetuti in eterno di pezzi come Creuza de mà o La domenica delle salme.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#349 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2014 - 13:26

il dubbio mi sorge spontaneo Battisti cosa è :un compositore di musica non un cantautore?

 

Un cantautore è chi canta canzoni scritte da lui.

Per quanto mi riguarda, un testo non è una canzone (manca la musica), una musica invece si, perché puoi cantarla anche senza testo (e Battisti lo fece: si pensi alla traccia Umanamente Uomo Il Sogno, o a Gli Uomini Celesti (ripresa), che sono cantate senza testo).

Inoltre esistono canzoni con stessa musica ma testi diversi (si pensi alle versioni straniere di pezzi di Battisti, con testi modificati da altri autori stranieri). La canzone sempre quella era: che si chiamasse Ancora tu o Baby it's you, che il testo fosse di Mogol o dell'autore straniero, Battisti stava cantando una sua canzone.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#350 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 21 ottobre 2014 - 13:31

A me questa sembra una forzatura, un testo non è una canzone senza musica ma pure la musica senza la VOCE non è una canzone, e va bene anche miagolare mentre si suona perchè no. Credo tuttavia che non esista cantautore che miagoli soltanto o suoni e basta quindi non esagerare, dai.


  • 0

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi