Vai al contenuto


* * * * - 1 Voti

Roman Polanski


  • Please log in to reply
419 replies to this topic

#351 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8301 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2020 - 12:59

Io sto aspettando il rip in gloria

 

(lo so, lo so. Complicazioni, chiedo perdono. Negli anni l'ho ben finanziato quel pedo maledetto asd)


  • 0

#352 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8301 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2020 - 00:00

Piaciuto molto, anche se credo un filo di retorica la aggiunga il doppiaggio ita.

 

Ah, quasi dimenticavo: non c'è color grading asd

No, o meglio è usato con molta parsimonia. Bene.

In compenso l'unica cosa che m'ha fatto storcere il naso durante il film è stato il look iperclinico dell'immagine in esterna (la scena del cannone e quella bucolica su tutte), talmente pulite da risultare quasi finta.

 

Lui comunque è sempre un piacere da guardare, non delude mai.


  • 0

#353 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 26 aprile 2020 - 11:38

qualcuno mi passa un torrent dell'ultimo film? non riesco a trovarlo da nessua parte


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#354 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6261 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 26 aprile 2020 - 11:50

qualcuno mi passa un torrent dell'ultimo film? non riesco a trovarlo da nessua parte


https://cb01.tips/lu...a-spia-hd-2019/
  • 1

#355 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 26 aprile 2020 - 11:55

mersì bocù!


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#356 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 13:23

Comunque ho visto provando a portare una simile discussione su altri lidi (il popolare Reddit) che non c'è alcuna voglia di discutere di Roman Polanski.

 

E la questione è sempre quella: il caso Geimer che tanto ha fatto discutere e che ancora oggi fa definire Polanski quale un orco.

 

Scindere il lato artistico da quello personale diventa difficilissimo, anzi in Francia (e anche nei paesi anglosassoni) credo sia quasi impossibile farlo. Non è che da noi la percezione è più filtrata/diversa?

 

P.s: per me Polanski è uno dei pochi registi europei viventi che può a tutti gli effetti essere chiamato maestro dell'arte cinematografica.


  • 0

#357 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 14:00

ricordo su reddit di essere capitato in un thread allucinante in cui Polanski veniva collegato alla morte di Bruce Lee e si diceva che Rosemary's Baby e Chinatown fossero film sul controllo psichico e sulle pratiche pedofile di Hollwydood. 


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#358 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8301 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 14:12

Scindere il lato artistico da quello personale diventa difficilissimo, anzi in Francia (e anche nei paesi anglosassoni) credo sia quasi impossibile farlo. Non è che da noi la percezione è più filtrata/diversa?


Mi sembra che la Francia con Matzneff ci sia riuscita a lungo, in realtà.
  • 0

#359 George Kaplan

    Giraghiere a tradimento

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1378 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 14:26

Durante una serata in cui presentai Rosemary’s Baby, accanto al memorabile giudizio di un ragazzo – “è un film ripugnante” – ricordo con piacere l’intervento di un signore che tentò per svariati minuti di informarmi sul retroterra da consumato satanista del vecchio Roman – “e sennò come faceva a rappresentare così bene quel mondo eh? Come le sapeva quelle cose?” – lanciando, infine, la stoccata che con visibile fatica aveva trattenuto sino all’ultimo: “ed è così [tramite l’assidua frequentazione di pratiche sataniche, ndr] che Polanski ha ucciso sua moglie!”

Incredibile quanti fastidi e ingegnose dietrologie susciti ancor oggi la figura di Polanski in tanta gente, anche al di là del caso Geimer, di cui quella sera sembrava importare assai poco ai presenti, a fronte delle diaboliche macchinazioni all’aroma di zolfo del nostro. Dà anche un po’ la misura di quanto le atmosfere allucinate di un film come Rosemary’s Baby siano ormai incise a fuoco nella coscienza di svariate generazioni e persino in chi il film non l'ha visto.


  • 4

#360 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 14:48

ricordo su reddit di essere capitato in un thread allucinante in cui Polanski veniva collegato alla morte di Bruce Lee e si diceva che Rosemary's Baby e Chinatown fossero film sul controllo psichico e sulle pratiche pedofile di Hollwydood. 

 

Non è che era di gente che aveva visto l'ultimo film di Tarantino?

 

Ma poi... cosa c'entra Chinatown con le pratiche pedofile di Hollywood (visto che si tratta di un film sulla corruzione) solo loro lo sanno.


  • 0

#361 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 14:56

credo che il trait d'union fosse John Huston-persona e personaggio


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#362 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9674 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 15:51

Durante una serata in cui presentai Rosemary’s Baby, accanto al memorabile giudizio di un ragazzo – “è un film ripugnante” – ricordo con piacere l’intervento di un signore che tentò per svariati minuti di informarmi sul retroterra da consumato satanista del vecchio Roman – “e sennò come faceva a rappresentare così bene quel mondo eh? Come le sapeva quelle cose?” – lanciando, infine, la stoccata che con visibile fatica aveva trattenuto sino all’ultimo: “ed è così [tramite l’assidua frequentazione di pratiche sataniche, ndr] che Polanski ha ucciso sua moglie!”
Incredibile quanti fastidi e ingegnose dietrologie susciti ancor oggi la figura di Polanski in tanta gente, anche al di là del caso Geimer, di cui quella sera sembrava importare assai poco ai presenti, a fronte delle diaboliche macchinazioni all’aroma di zolfo del nostro. Dà anche un po’ la misura di quanto le atmosfere allucinate di un film come Rosemary’s Baby siano ormai incise a fuoco nella coscienza di svariate generazioni e persino in chi il film non l'ha visto.

Magari gli si poteva rispondere che il film è tratto molto fedelmente da un romanzo di Ira Levin, quindi il satanista consumato è tutt'al più lo scrittore e non il regista che lo ha adattato.
  • 2

#363 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3180 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 17:04

E lo ha adattato proprio per il suo essere, pure lui, satanista consumato
  • 2

#364 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9674 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 17:11

Del resto ha diretto anche La Nona Porta....a pensarci bene mi sa che aveva ragione il tipo del cineforum.
  • 0

#365 George Kaplan

    Giraghiere a tradimento

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1378 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 17:14

Magari gli si poteva rispondere che il film è tratto molto fedelmente da un romanzo di Ira Levin, quindi il satanista consumato è tutt'al più lo scrittore e non il regista che lo ha adattato.

 

Quando ho fatto presente che durante la strage di Cielo Dr. Polanski era in Europa a prendere accordi per un film - tanto per scagionarlo, almeno, dall'omicidio della moglie - mi ha risposto che appunto per quello gli erano serviti i poteri satanici


  • 0

#366 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9674 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 17:15

Comunque per quanto assurda è un'accusa abbastanza vecchia e radicata.
"Il modo in cui la gente mi vede, la mia 'immagine', ha davvero iniziato a formarsi con la morte di Sharon Tate. Quando accadde, anche se stavo già attraversando un momento terribile, la stampa si impadronì della tragedia e, incerta su come affrontarla, la coprì nel modo più spregevole, sottintendendo, tra l'altro, che ero tra i responsabili del suo omicidio, in un contesto di satanismo. Per loro, il mio film Rosemary's Baby ha dimostrato che ero in combutta con il diavolo! Durò diversi mesi, finché la polizia non trovò finalmente i veri assassini, Charles Manson e la sua "famiglia". Tutto ciò mi perseguita ancora oggi."
  • 0

#367 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 17:17

Più che satanista Polanski è claustrofobico (anzi, è IL registra/autore claustrofobico per eccellenza), sicuramente questo senso di oppressione gli deriva dalla sua triste infanzia (più delle letture delle opere kafkiane, che senza dubbio lo hanno influenzato).

 

Sulla pedofilia ne possiamo discutere, mi spiace che un regista così maiuscolo venga a tutt'oggi ricordato per quel fatto, seppur increscioso. Parlo perlomeno della Francia e dei paesi anglosassoni, qui da noi credo che la damnatio memoriae sia meno spiccata, almeno questa è la mia impressione.


  • 0

#368 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15605 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 17:19

Quel che fa piu' ridere e' che se c'e' un film che prende per il culo il satanismo quello e' Rosemary's Baby, con quel finale in cui l'avvento dell'Anticristo si riduce a un borghesissimo e grottesco rinfreschino radical-chic (nel senso originale del termine), anticlimax geniale e metafora persino troppo didascalica di un mondo che non ha bisogno del Diavolo per essere putrido.

Ma ovviamente ci diranno che Polanski da buon satanista dissimula l'anti-satanismo.  


  • 5

#369 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9674 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 17:27

Idem la Nona Porta, è veramente evidente come il regista per primo non prenda sul serio la materia narrata.
Del resto Polanski si è sempre definito "ateissimo", cosa che per gli americani è già da guardare con sospetto.
  • 0

#370 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 17:47

Sulla pedofilia ne possiamo discutere, mi spiace che un regista così maiuscolo venga a tutt'oggi ricordato per quel fatto, seppur increscioso.


Increscioso è un eufemismo. Ora, va bene separare l'opera dall'autore, ma Polanski è davvero indifendibile. La Geimer è solo il caso per il quale è stato condannato (peraltro con una pena ridicola), ma ci sono una mezza dozzina di accuse e hanno tutte lo stesso pattern. Senza considerare interviste e memoir in cui Polanski si bullava di avere un grande ascendente sulle ragazzine (di cui decanta le virtù in stile Humbert Humbert) e che quindi mica era colpa sua se ci finiva a letto.
  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#371 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9674 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 18:17

Che Polanski sia sempre stato a dir poco sessualmente disinvolto anche nei casi per così dire regolari è cosa nota ma come stupro direi di limitarci al caso accertato anche perché le accuse a distanza e quasi sempre in concomitanza con l'uscita dei suoi film son quantomeno da trattare con una certa cautela.
Poi ovviamente dipende dalla sensibilità di ognuno valutare quanto sia moralmente riprovevole concupire ragazze molto giovani tipo la Kinski sedicenne o anche l'attuale moglie che mi sembra incontrò quando lei ne aveva 17, io personalmente mi astengo che non penso di avere la statura morale per giudicare i comportamenti privati altrui.
  • 0

#372 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 18:52

non è una questione di moralità o disinvoltura, dai. anche dire "eh ma le denunce a scoppio ritardato non valgono" (e infatti per quelle mica è perseguito) ha fatto parte del problema sul piano culturale (ora non più, perché se qualcuno dice che sei un molestatore lo sei automaticamente asd): parliamo di un uomo che nel momento di scontare la propria pena (ridicola, se commisurata al reato) ha preferito scappare per non fare più ritorno negli States perché fondamentalmente non si sentiva colpevole. e alla fine ha vissuto tranquillo in Francia per quarant'anni. quindi non mi sembra strano se donne che ne sono state vittime abbiano pensato che fosse inutile denunciarlo visto che comunque avrebbero avuto contro un intero mondo: ricordiamoci che in Europa (e anche a Hollywood fino al #metoo) per anni lo si è giustificato per il caso Geimer dicendo che era vittima di un complotto, che era la ragazzina che gli si era infilata nel letto, che gli americani sono puritani etc. penso sia un fatto che il suo prestigio, la possibilità di lavorare sempre con attori di alto profilo e di essere premiato, siano elementi che abbiano contribuito a difenderlo per decenni.  

alla fine per Weinstein è stato lo stesso: nessuna denunciava perché veniva pagata o minacciata o entrambe le cose, e perché fondamentalmente aveva potere e relazioni personali tali da rendersi inattaccabile. 

 

dopodiché i film ci sono e io li vedo, anche l'ultimo è bellissimo. però fare finta che alla fin fine sia solo un guascone a cui piacevano le ragazze giovani mi pare un filo riduttivo.


  • 2
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#373 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9674 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 19:06

Il caso Geimer è piuttosto complesso, Polanski fece 40 giorni a Chino, poi ci fu l'accordo che però il giudice cassó in maniera per molti discutibile, il rapporto successivo tra il regista e la vittima con il perdono e le richieste ripetute di non perseguirlo più mi sembra altrettanto difficile da squalificare in un senso o nell'altro.
Tra le accuse successive a Polanski c'è quella dell'attrice di Pirati che lo denunciò nel 2010 (in concomitanza con l'uscita dell'Uomo nell'Ombra, ok magari è solo un caso, certo che si ripete con una certa costanza) per stupro, poi da testimonianze dell'epoca si chiarì che tra i due c'era una relazione consensuale, ammessa da lei stessa in un'intervista peraltro.
Insomma, io nel dubbio preferisco andarci coi piedi di piombo, giornali e avvocati fan presto a creare casi tutti da dimostrare e poi non mi son mai piaciute le gogne pubbliche, i tribunali morali e il dagli al mostro, anche se so benissimo che di questi tempi sono in minoranza.
  • 0

#374 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 19:54

Harry, ne abbiamo parlato a lungo sul thread di Hollywood Babilonia o sul politicamente corretto e ricorderai - spero - che sulle gogne pubbliche la penso come te. D'altra parte, non si può far finta che nel caso specifico Polanski sia anche utilizzato come simbolo di un problema presente nella società dello spettacolo, ossia mettere sul piedistallo personalità discutibili e poi proteggerle per non doversi confrontare realtà difficili e imbarazzanti*: in questo caso la gogna mediatica ha compensato il tribunale al quale Polanski si è sottratto. Dopodiché non discuto la scelta della Geimer di perdonarlo e anche il fatto che ha il sacrosanto diritto di avere la sua vita, senza essere chiamata in causa ogni volta che si parla di quella del regista.

 

 

* l'esempio classico è quello dei fixer della Hollwyood della Golden Age asd


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#375 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9674 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 20:29

Io direi che bisogna considerare Polanski come una persona e non come il simbolo di alcunché, un'esistenza sicuramente molto travagliata e dolorosa, coi suoi lati positivi e i suoi lati negativi, senza metterlo sul piedistallo per la sua opera artistica e senza metterlo alla gogna come un mostro per i suoi errori/crimini e se possibile senza moralismi d'accatto e semplificazioni di comodo.
Prima onestamente mi hai fatto storcere un po' il naso per quel riferimento al suo bullarsi dell'ascendente sulle ragazzine, è noto che Polanski ha avuto diverse relazioni consensuali e perfettamente legali con donne molto giovani, ripeto che per me stigmatizzarlo per questo dipende dalla sensibilità di ognuno, a me non fa particolare effetto, ad altri si ma deve essere chiaro che non stiamo parlando di reati, ne possiamo considerare tali le accuse non dimostrabili, anche perché in questo campo abbiamo visto sia casi drammaticamente reali (tipo Bill Cosby) sia altri che si sono rivelati come tentativi di ricatto abbastanza squallidi (vedi Michael Jackson, tanto per citare un personaggio per cui non ho alcuna simpatia e che ho anzi sempre trovato piuttosto inquietante).
  • 0

#376 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 22:07

non è una questione di moralità o disinvoltura, dai. anche dire "eh ma le denunce a scoppio ritardato non valgono" (e infatti per quelle mica è perseguito) ha fatto parte del problema sul piano culturale (ora non più, perché se qualcuno dice che sei un molestatore lo sei automaticamente asd): parliamo di un uomo che nel momento di scontare la propria pena (ridicola, se commisurata al reato) ha preferito scappare per non fare più ritorno negli States perché fondamentalmente non si sentiva colpevole. e alla fine ha vissuto tranquillo in Francia per quarant'anni. quindi non mi sembra strano se donne che ne sono state vittime abbiano pensato che fosse inutile denunciarlo visto che comunque avrebbero avuto contro un intero mondo: ricordiamoci che in Europa (e anche a Hollywood fino al #metoo) per anni lo si è giustificato per il caso Geimer dicendo che era vittima di un complotto, che era la ragazzina che gli si era infilata nel letto, che gli americani sono puritani etc. penso sia un fatto che il suo prestigio, la possibilità di lavorare sempre con attori di alto profilo e di essere premiato, siano elementi che abbiano contribuito a difenderlo per decenni.  

alla fine per Weinstein è stato lo stesso: nessuna denunciava perché veniva pagata o minacciata o entrambe le cose, e perché fondamentalmente aveva potere e relazioni personali tali da rendersi inattaccabile. 

 

Il parallelo che fai con Weinstein è veramente allucinante, uno che è stato accusato da più di 80 persone di violenze sessuali e in alcuni casi stupro e per alcuni di questi capi di imputazione è già stato condannato, non si capisce cosa c'entri con Polanski, che è solo colpevole di aver avuto un rapporto sessuale (non violento) con una tredicenne, cosa che tra l'altro confessò subito e che non è classificabile come pedofilia ma come efebofilia (sono due cose ben diverse), visto che ci sono ragazzine che a 13 anni sono totalmente mature dal punto di vista sessuale. 

 

Ricordatevi che quando parlate di Polanski parlate di uno rispetto al quale una parte di opinione pubblica è ancora convinta che abbia fatto ammazzare lui Sharon Tate - giuro che solo qualche mese fa c'era un 60enne che me lo diceva in maniera assolutamente convinta - e che per il reato nei confronti della Geimer si è fatto comunque 42 giorni di prigione + due mesi in Svizzera qualche anno fa. Alla Geimer ha chiesto pubblicamente scusa e la Geimer stessa ha detto che non vuole ulteriori procedimenti e condanne. Possiamo dire che ha sbagliato ma anche dare a questa vicenda il peso morale che ha senza ricamarci cose che non esistono?


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#377 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2020 - 22:49

Ricordatevi che quando parlate di Polanski parlate di uno rispetto al quale una parte di opinione pubblica è ancora convinta che abbia fatto ammazzare lui Sharon Tate 

 

 

 

 

è questo che non c'entra niente con il caso Geimer o con le altre accuse. per me possiamo pure aggiungere che è anche sopravvissuto alla Shoah, ma non vedo cosa c'entri con quello che Polanski ha effettivamente fatto. il parallelo con Weinstein era chiaro - credevo - ossia riguardava il fatto che un certo tipo di potere/prestigio/etc. ha protetto certe persone e impedito alla giustizia di fare il suo corso, mica era una gara a chi aveva la fedina penale più lunga. dopodiché lui è stato condannato soltanto per sesso con minore, ma non era consenziente, tant'è vero che gli americani ogni volta sottolineano che è stata "drogata, stuprata e stuprata analmente". questo è un fatto ampiamente sviscerato e raccontato nei dettagli dalla Geimer che giustamente - come ho già detto - vuole andare avanti nella vita e non essere ricordata per sempre come la "vittima di Polanski". non è che possiamo cambiare la realtà solo perché Polanski ci è simpatico... sulla separazione tra pedofilia ed efebofilia nemmeno ci entro: non mi interessa stabilire se lo è, per me non è quello il punto. per sintetizzare: se tu fai sesso con un/a tredicenne vai al gabbio.  


  • 2
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#378 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5522 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 25 maggio 2020 - 05:13

Di Polanski mi basta l'intervista data alla tv francese sul caso Geimer nel 1979 che lo qualifica per quello che è, sicuramente grande artista ma persona squallida. Chiudo un occhio su alcune cose che ha scritto Drogo, va.
  • 1
L'amour physique
Est sans issue

#379 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2020 - 06:56

è questo che non c'entra niente con il caso Geimer o con le altre accuse. per me possiamo pure aggiungere che è anche sopravvissuto alla Shoah, ma non vedo cosa c'entri con quello che Polanski ha effettivamente fatto.

 

Non c'entra niente con quello che ha fatto ma potrebbe tranquillamente influenzare il giudizio di una persona che sta lì a giudicarlo, contando che da più testimonianze raccolte in quel periodo il giudice che ha impugnato la sua scarcerazione voleva dargli 50 anni. Il modo in cui parlate con estrema sicurezza nel giudizio di questa vicenda è ridicolo, e con questo non nego assolutamente che potrebbe essersi comportato in maniera ripugnante e che la giustizia la doveva affrontare, ma persino la vittima dice che in quel giudizio c'erano varie cose che non andavano.

 


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#380 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2020 - 07:06

Chiudo un occhio su alcune cose che ha scritto Drogo, va.

 

Ma lascia pure aperto quello che ti pare, a me dei tuoi giudizi non me ne frega niente.


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#381 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2020 - 09:24

Il parallelo che fai con Weinstein è veramente allucinante, uno che è stato accusato da più di 80 persone di violenze sessuali e in alcuni casi stupro e per alcuni di questi capi di imputazione è già stato condannato, non si capisce cosa c'entri con Polanski, che è solo colpevole di aver avuto un rapporto sessuale (non violento) con una tredicenne, cosa che tra l'altro confessò subito e che non è classificabile come pedofilia ma come efebofilia (sono due cose ben diverse), visto che ci sono ragazzine che a 13 anni sono totalmente mature dal punto di vista sessuale.


Weinstein non sarebbe mai stato perseguito negli USA degli anni settanta. Polanski è stato messo al gabbio nella permissiva California in un periodo storico in cui Brooke Shields recitava nuda a 11 anni il ruolo della prostituta in Pretty Baby. L’ha fatta bella grossa, altroché.


  • 1

#382 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9674 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2020 - 20:14

Sul comportamento del giudice ha forti riserve la stessa Geimer e le ha espresse chiaramente in diverse occasioni:
“Il giudice agì in maniera inappropriata e immorale, e di sicuro non per premura nei miei confronti o per senso di giustizia. Era previsto che Roman avesse la libertà condizionata, né io né la mia famiglia volevamo vederlo in galera. Le persone si possono redimere, non è il caso di farle pagare a vita”, ha inoltre più volte ribadito che lo scalpore e le polemiche giuridiche e mediatiche successive sono state per lei molto peggio della violenza stessa.
Direi che sarebbe quindi opportuno, anche e soprattutto per rispetto a lei, archiviare una volta per tutte il caso o quantomeno lasciarlo scolorire nella memoria invece di tirarlo fuori in maniera sempre più grottesca ogni volta che si parla di un film di Polanski.
Io almeno la penso così e preciso che non ho nessuna particolare simpatia per il regista polacco nè alcuna condiscendenza per il suo comportamento, anche se continuo ovviamente a reputarlo un regista e artista di assoluto livello, sperando che non diventi un reato pure questo.
  • 1

#383 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9674 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2020 - 20:23

E non ho veramente altro da aggiungere sulla questione, come direbbe Forrest Gump, quindi d'ora in poi mi limiterò a parlare del suo cinema se a qualcuno interessa.
  • 0

#384 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2020 - 20:37

 

Il parallelo che fai con Weinstein è veramente allucinante, uno che è stato accusato da più di 80 persone di violenze sessuali e in alcuni casi stupro e per alcuni di questi capi di imputazione è già stato condannato, non si capisce cosa c'entri con Polanski, che è solo colpevole di aver avuto un rapporto sessuale (non violento) con una tredicenne, cosa che tra l'altro confessò subito e che non è classificabile come pedofilia ma come efebofilia (sono due cose ben diverse), visto che ci sono ragazzine che a 13 anni sono totalmente mature dal punto di vista sessuale.


Weinstein non sarebbe mai stato perseguito negli USA degli anni settanta. Polanski è stato messo al gabbio nella permissiva California in un periodo storico in cui Brooke Shields recitava nuda a 11 anni il ruolo della prostituta in Pretty Baby. L’ha fatta bella grossa, altroché.

 

Per fortuna che me lo dici tu che l'ha fatta bella grossa altrimenti non ci arrivavo, grazie per il commento veramente rivelatore, per quanto riguarda questa continua chiamata in causa dello scandalo Weinstein, state citando uno che ha ingaggiato ex agenti dei servizi segreti del Mossad per rintracciare tutte le sue vittime e terrorizzarle per farle desistere dal depositare testimonianze contro di lui. Contenti voi che avete una scala di grigi così ampia...

 

Mi sa che abbiamo una concezione anche abbastanza diversa del motivo per cui si mettono al gabbio le persone, ma sarà sicuramente perché Polanski mi sta simpatico, del resto è anni che facciamo le vacanze insieme in montagna.

 

E' incredibile comunque vedere contemporaneamente gente che non ha la minima relazione con una vicenda vecchia di 43 anni che si indigna perché ha letto in delle righe in internet sesso anale e poi dall'altro lato la famiglia della vittima e la vittima stessa che è da decenni che dicono che di questa cosa non gliene frega più niente, che hanno perdonato Polanski e non chiedono che venga fatta alcuna giustizia ulteriore.


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#385 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2020 - 08:17

E' incredibile comunque vedere contemporaneamente gente che non ha la minima relazione con una vicenda vecchia di 43 anni che si indigna perché ha letto in delle righe in internet sesso anale e poi dall'altro lato la famiglia della vittima e la vittima stessa che è da decenni che dicono che di questa cosa non gliene frega più niente, che hanno perdonato Polanski e non chiedono che venga fatta alcuna giustizia ulteriore.


Tra Geimer e Polanski sembra abbastanza assodato ci sia stato un accordo con cospicuo risarcimento, quindi non prenderei le sue dichiarazioni come oro colato.
Comunque nessuna indignazione, ci mancherebbe. Io sono dell’opinione che ormai la vicenda dovrebbe essere archiviata e Polanski, che per inciso è uno dei miei artisti preferiti, essere libero di andare dove gli pare e piace. Se da un lato non mi piacciono i forcaioli dall’altro non vedo però come si possa liquidare la vicenda come una semplice marachella (come hai fatto tu con il sottile distinguo tra pedofilia ed efebofilia, che trovo sempre abbastanza rivoltante).


  • 0

#386 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2020 - 08:53

 hai fatto tu con il sottile distinguo tra pedofilia ed efebofilia, che trovo sempre abbastanza rivoltante

 

Ma sottile distinguo cosa ragazzi, sono cose che anche dal punto di vista clinico sono completamente diverse, oltre che come gravità, quando si comminano le pene alle persone non si usano le vostre categorie tagliate con l'accetta per esigenze moralistiche di serie z, e non si attualizza nemmeno dal punto di vista giuridico una cosa che è successa 43 anni fa come fate voi accostandola anche solo indirettamente alla vicenda di Weinstein, con costumi e legislazioni diverse. E' una discussione che tu come William Blake state affrontando peccando di moralismo, trattando tra l'altro nel caso di William Blake accuse di altre persone venute fuori con 40 anni di ritardo sull'onda del MeToo come automatiche prove di colpevolezza.

 

Tutto questo non toglie che Polanski sia stato nella sua vita palesemente un depravato fissato con le adolescenti, senza peraltro averne mai fatto mistero o essersi al contempo ricoperto di chissà quali ruoli ipocriti tipo paladino del family day o altro a livello politico.


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#387 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2020 - 09:16

Aggiungo una cosa sui risarcimenti, andando anche oltre la questione di Polanski, fa ridere vedere come si possano vedere cancellati dei capi di imputazione dietro pagamento di soldi su questioni che investono pesantemente la sfera morale/etica, ma in questo fanno ridere entrambe le parti, vittima e aggressore, visto che sono accordi che possono essere tranquillamente rifiutati da almeno una delle parti. In questo Polanski ha dimostrato di essere niente di più a livello etico (per me molto più alto della morale del tempo) che una persona di successo, che sfrutta la sua posizione per tirarsi fuori comodamente dai casini.


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#388 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2020 - 09:21

Tutto questo non toglie che Polanski sia stato nella sua vita palesemente un depravato fissato con le adolescenti,


Ma guarda che qua quello moralista sei tu: io non mi sogno nemmeno né di affibbiargli etichette di qualsiasi tipo né tantomeno di esprimere giudizi tranchant. Mi limito a constatare che nel caso in oggetto è indifendibile da qualunque punto la si guardi.


  • 0

#389 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2020 - 09:25

Ma cosa vuol dire è indifendibile da qualunque punto la si guardi, qua il punto di partenza è discutere sulla liceità di accuse di persone che gli vogliono impedire di far uscire film e di essere presente in commissioni artistiche, stai dicendo cose lapalissiane che alla discussione danno contributo pari a zero.


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#390 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2020 - 10:06

Ma cosa vuol dire è indifendibile da qualunque punto la si guardi, qua il punto di partenza è discutere sulla liceità di accuse di persone che gli vogliono impedire di far uscire film e di essere presente in commissioni artistiche, stai dicendo cose lapalissiane che alla discussione danno contributo pari a zero.


Ma lapalissiano de che? Io sono intervenuto nella discussione proprio perché ho letto di sesso consenziente, efebofilia e giudici prevenuti, quanto invece è stato uno stupro conclamato. Sul resto del discorso siamo tutti d’accordo, credo.


  • 0

#391 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2020 - 10:13

 

Ma cosa vuol dire è indifendibile da qualunque punto la si guardi, qua il punto di partenza è discutere sulla liceità di accuse di persone che gli vogliono impedire di far uscire film e di essere presente in commissioni artistiche, stai dicendo cose lapalissiane che alla discussione danno contributo pari a zero.


Ma lapalissiano de che? Io sono intervenuto nella discussione proprio perché ho letto di sesso consenziente, efebofilia e giudici prevenuti, quanto invece è stato uno stupro conclamato. Sul resto del discorso siamo tutti d’accordo, credo.

 

Quindi essenzialmente sei intervenuto alla cazzo di cane, dato che:

1. Di fronte alla giustizia Polanski è stato riconosciuto colpevole di sesso con una minorenne ma non di violenza sessuale, poi per me è molto probabile che quella di Polanski sia stata violenza sessuale (ma mi baso solo su testimonianze), ma non è stato mai ritenuto colpevole per questo da nessun tribunale.

2. Dal punto di vista clinico quella di Polanski è semmai efebofilia e non pedofilia, perché per definizione la pedofilia è l'attrazione sessuale nei confronti di bambini in età prepuberale, ovvero il pedofilo è attratto sessualmente dai bambini proprio perché questi non hanno ancora avuto alcun processo di maturazione sessuale, altro che sottile distinguo, studia prima di scrivere.

3. E' da 40 anni che sia lato accusa sia lato difesa ogni volta che sono interrogate sul fatto entrambe le parti convengono che il giudice che impugnò la scarcerazione di Polanski era mosso da interessi estranei alla giustizia sulla vicenda, quindi il dubbio su questo c'è. 

 

Io semplicemente in presenza di una situazione del genere, su alcuni lati della vicenda (e del diritto di estradizione) sospendo il giudizio.

 

Però non sei moralista eh, su 3 cose hai detto tre cazzate e sei talmente sensibile che non riesci nemmeno ad accettare un distinguo tra pedofilia ed efebofilia, però non sei moralista.


  • 3

Statisticamente parlando, non lo so.


#392 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2020 - 12:13

ma porca puttana stiamo davvero dicendo che tutto sommato non gliene possiamo fare una colpa se a circa 45 anni Polanski non riusciva a frenare l'uccello su una che non ne aveva manco 14 (e che era pure sotto gli stupefacenti che gli aveva dato lui)? oppure va bene perché era "matura sessualmente"? se una cosa del genere l'avesse fatta Mario Rossi ci impegneremmo così tanto nel trovare i "se" e i "ma"?

nel caso specifico, c'entrano poco anche i costumi e la morale, perché era reato anche all'epoca (e le rockstar con le minorenni se la spassavano, ma non ricordo denunce del genere a David Bowie). delle altre accuse non ho detto che siano per forza vere (ho pure sottolineato che non è perseguito per quelle), ma ho notato come comunque rivelerebbero un pattern che è tipico del predatore sessuale. guarda caso, non è emerso nulla di tutto ciò su Woody Allen, che in America è ancora più odiato di Polanski e ha contro tutta la famiglia Farrow. sarà strano che gente così ricca e potente non sia riuscita a trovare un manipolo di donne pronte a farsi intervistare, mentre su Polanski di storie torbide ce ne sono a decine?

infine, la distinzione, e la discussione che ne è seguita, tra pedofilia ed efebofilia l'hai introdotta tu, perché - e mi sono riletto i messaggi - né io né kristofferson abbiamo scritto che è un pedofilo, così come nessuno dei due ha scritto che Polanski deve morire sulla gogna o i suoi film bruciati sul rogo.  


  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#393 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2020 - 13:53

ma porca puttana stiamo davvero dicendo che tutto sommato non gliene possiamo fare una colpa se a circa 45 anni Polanski non riusciva a frenare l'uccello su una che non ne aveva manco 14 (e che era pure sotto gli stupefacenti che gli aveva dato lui)? oppure va bene perché era "matura sessualmente"? se una cosa del genere l'avesse fatta Mario Rossi ci impegneremmo così tanto nel trovare i "se" e i "ma"?

 

Stai tranquillo che di Mario Rossi che non solo non si sono fatti un giorno di galera ma che sono coperti dalle famiglie su abusi talvolta delle loro stesse nipoti/cugine/figlie ce ne sono a secchiate, per quanto riguarda la vicenda di Polanski non so come spiegare che non lo ritengo innocente di ciò per cui ha confessato e per cui è stato condannato e non ho capito dove avrei scritto che quello che ha fatto va bene perché lei era matura sessualmente. No che non va bene, ma sono passati 43 anni e per la vittima è tutto chiuso, basta cazzo dai. Non solo, ma continui a considerare come prove e capi di accusa verificati quelli che derivano dalle testimonianze di una sola parte e che non si sono risolti in condanne, in questo sei veramente un fenomeno, la presunzione di innocenza con te non attacca immagino.

 

 

infine, la distinzione, e la discussione che ne è seguita, tra pedofilia ed efebofilia l'hai introdotta tu, perché - e mi sono riletto i messaggi - né io né kristofferson abbiamo scritto che è un pedofilo, così come nessuno dei due ha scritto che Polanski deve morire sulla gogna o i suoi film bruciati sul rogo.  

 

Ma proprio per niente, io ho risposto solo a Matthew:

 

 

Sulla pedofilia ne possiamo discutere, mi spiace che un regista così maiuscolo venga a tutt'oggi ricordato per quel fatto, seppur increscioso. Parlo perlomeno della Francia e dei paesi anglosassoni, qui da noi credo che la damnatio memoriae sia meno spiccata, almeno questa è la mia impressione.

 

Poi Kristofferson ha scritto:

 

Se da un lato non mi piacciono i forcaioli dall’altro non vedo però come si possa liquidare la vicenda come una semplice marachella (come hai fatto tu con il sottile distinguo tra pedofilia ed efebofilia, che trovo sempre abbastanza rivoltante).

 

 

 

interpretando non si capisce da cosa che per me la vicenda è una marachella. Intendiamoci però, quello che ha fatto è ragionevole che porti alla persecuzione a vita nei suoi confronti?


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#394 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26094 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2020 - 16:46

Quel che fa piu' ridere e' che se c'e' un film che prende per il culo il satanismo quello e' Rosemary's Baby, con quel finale in cui l'avvento dell'Anticristo si riduce a un borghesissimo e grottesco rinfreschino radical-chic (nel senso originale del termine), anticlimax geniale e metafora persino troppo didascalica di un mondo che non ha bisogno del Diavolo per essere putrido.
Ma ovviamente ci diranno che Polanski da buon satanista dissimula l'anti-satanismo.

Ho grossi dubbi su questo. Non dico certo che fosse un satanista, ma non la metterei sul tarallucci e vino con festini. Il film in questione non l'ho mai trovato risolto compiutamente come del resto anche altri film che ho visto di lui. Esercizi di rappresentazione del male che mi paiono senza vitalità creatrice, partoriti da una mente sofferente. Chinatown invece è un film di un uomo che emerge dal torbido e che racconta una storia torbida si, ma umana e priva degli incubi della carne e della mente. Ed è in questo film che il regista splende come uno dei più grandi, meno negli altri.
Anche Kubrick con Shining lo trovo molto debole almeno come sceneggiatura: trovo mal pensata la rappresentazione dell'impazzimento di Torrance, una sceneggiata senza significato. Boh, l'horror spesso lo trovo inutile.
  • -1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#395 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 29 gennaio 2022 - 11:15

Davvero molto bello "L'ufficiale e la spia" (l'ho colpevolmente recuperato solo ieri), funziona sia come film storico in costume che come film di spionaggio e financo come dramma giudiziario. L'esercito francese ne esce semplicemente a pezzi. 
 
Ma la cosa che mi ha sconvolto di più è scoprire che la pellicola è stata prodotta da... Luca Barbareschi  ashd

  • 3
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#396 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9674 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2022 - 11:28

Produrrá anche il prossimo The Palace che poi si parla sempre di Eastwood ma anche lui va per gli 89 ormai e senza perdere un grammo della sua diabolica abilità.
  • 0

#397 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5522 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 02 febbraio 2022 - 17:08

Ma la cosa che mi ha sconvolto di più è scoprire che la pellicola è stata prodotta da... Luca Barbareschi ashd


Quel cane coerente come sempre.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#398 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8301 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2023 - 21:14

Rivisto l'uomo nell'ombra, non ricordavo un simile abuso dell'orrendo green screen.
 
Il finale anche mi è tornato poco,
Spoiler
 
Comunque, gran atmosfera.

  • 0

#399 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9674 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2023 - 15:50


  • 1

#400 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6261 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 03 agosto 2023 - 15:58

Wow che roba è?

Se non fosse di Polanski l'avrei già bollata come una Wes Andersoniata da poveri,naturalmente sarà una genialata.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi