Vabbè
Ok che Sammy è - giustamente - al primo posto, però cì sono Tarantino e Jarmusch e non c'è Boetticher
Appena Tom si sveglia ve ne dice quattro
Ma no dai, sono pur sempre tutti grandi film.
Oltre a Boetticher mancano anche Walsh, Daves, Douglas, Wellman, Wyler, ma il western, come il noir e l'horror, è uno di quei generi monster che ha prodotto un'infinità di film significativi, per cui stilare una classifica dei migliori è sempre materia opinabile.
Unici dubbi...
Django Unchained, chi mi conosce lo sa che mi è piaciuto un casino, ma obbiettivamente mi pare esagerato metterlo tra i primi 20 di ogni tempo. Soprattutto contando la mancanza del Django di Corbucci o di un qualsiasi altro western all'italiana che non sia del solito Leone. Sono il primo a dire che il film di Tarantino non è solo una sofisticata rilettura dei western nostrani, ma è anche e quello. Per cui è un po' paradossale vederlo citare in una classifica che poi quasi ignora la materia che il film stesso omaggiava.
E poi va beh Gli spietati di Eastwood, addirittura al secondo posto. Personalmente lo considero un capolavoro, ma ormai mi pare diventato un po' un santino della critica. E poi lo considero un film che ai più piace per i motivi sbagliati.
bè a sto punto devi buttarne giù una tua di classifica