Vai al contenuto


* * * * - 5 Voti

[Ondaserial] True Detective (Hbo, 2014-)


  • Please log in to reply
874 replies to this topic

#401 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2014 - 23:24

Lassamo sta.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#402 Zeebox

    Google Krishna

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 545 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2014 - 23:33

purtroppo però la seconda stagione pare sarà trasmessa nel palinsesto estivo e non a gennaio, come invece scritto nella scheda


  • 0

#403 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2014 - 08:44

 

La vostra collaboratrice ha qualche problema con la parola allora (ma più in generale mi sembra scritto davvero male).  


  • 0

#404 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2014 - 08:53

mi sembra poi le innovazioni formali vengano lasciate in sospeso, si parla dei piani-sequenza solo quando fa comodo :<
  • 0

il faut se radicaliser. 


#405 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2014 - 09:32

 


http://www.ondacinem..._detective.html

La vostra collaboratrice ha qualche problema con la parola allora (ma più in generale mi sembra scritto davvero male).

 

Ecco, non volevo ripeterlo che sarebbe già la seconda o terza volta che lo dico (o lo penso) negli ultimi giorni, ma è scritto coi piedi.


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#406 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 30 ottobre 2014 - 09:36

Ahhahahahaahaha ma cos'è, i pensierini di quinta elementare?

 

 

Partendo dal modello tradizionale della detective story, affermatosi nella produzione della Hollywood classica, si carica qui di un'aurea misterica, diabolica. 

 

foschi individui

 

La peculiarità dell'opera non si limita però solo alla trattazione particolare di un genere filmico da sempre fortemente tipizzata

 

ma poi basta con sta roba di mettere le parole non italiane (3 per riga, il 50% a sproposito e il 90% inutili) in corsivo: 

 

il broadcast della prima puntata risale al 12 gennaio dell'anno in corso <- PD


  • 1

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#407 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25094 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2014 - 09:47

Ho rivisto le prime quattro puntate. La faccenda del piano sequenza alla fine dell'E04 mi è stata menzionata solo dopo la prima visione, quindi stavolta ci ho fatto caso. E' in effetti è uno dei p-s più spettacolari e "virtuosi" che io ricordi. Dà la misura del livello registico dell'intera serie.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#408 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2014 - 09:53

Partendo dal modello tradizionale della detective story, affermatosi nella produzione della Hollywood classica, si carica qui di un'aurea misterica, diabolica. 

 

Ecco, questa è una delle parti peggiori. Non solo confonde aurea con aura, ma soprattutto è una frase totalmente priva di senso logico. 

 

Piersa, mi rivolgo a te che hai scritto una splendida pietra miliare come Andrej Rublev, datela in pasto ai pescecani, dai. 


  • 0

#409 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25094 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2014 - 10:22

Ahimé, aurea puzza di noob lontano un miglio.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#410 DOGdaddyDIE

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 563 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2014 - 11:10

Mi accodo, è scritta in maniera imbarazzante.


  • 0

#411 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 30 ottobre 2014 - 12:44

datela in pasto ai pescecani, dai. 

 

Infierire sull'autore non ha molto senso. Le vostre osservazioni avrebbe dovuto leggerle/sentirle prima di essere data in pasto agli squali. Il problema è chi ha pubblicato la recensione senza leggerla o notare nulla.

 

Detto questo, al di là degli errori, non mi sembra peggio del 90% delle recensioni che ho letto sul sito.


  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#412 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2014 - 13:02

Esagerato!


  • 0

#413 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 30 ottobre 2014 - 13:08

Detto questo, al di là degli errori, non mi sembra peggio del 90% delle recensioni che ho letto sul sito.

 

 

immagino tu sappia fare meglio del 90% di noi


  • 0

#414 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 30 ottobre 2014 - 13:11

 

 

Detto questo

 

 

tu sempre simpatico come un calcio nei coglioni, eh. Adesso che hai imparato a leggere chi ti ferma più?


  • 1

#415 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2014 - 13:44

asd

 

non mi avete neanche lasciato il tempo di scrivere BOOOM


  • 3

rym |


#416 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 30 ottobre 2014 - 14:27

Ahimé, aurea puzza di noob lontano un miglio.

 

più semplicemente un errore di stompa?


  • 0

#417 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25094 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2014 - 14:34

 

Ahimé, aurea puzza di noob lontano un miglio.

 

più semplicemente un errore di stompa?

 

---

 

 

Col cazzo, ho sentito un mucchio di gente usarlo al posto di aura. Anzi, purtroppo quasi tutti.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#418 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 30 ottobre 2014 - 14:36

 

 

Ahimé, aurea puzza di noob lontano un miglio.

 

più semplicemente un errore di stompa?

 

---

 

 

Col cazzo, ho sentito un mucchio di gente usarlo al posto di aura. Anzi, purtroppo quasi tutti.

 

 

no,, scusa, so' ignorante (son rimasto solo io) ma aurea è aggettivo, come si confonde con aura?  :unsure:


  • 0

#419 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25094 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2014 - 14:40

E lo chiedi a me? Evidentemente la gente comune ha sentito usare di più l'aggettivo (regola aurea, sezione aurea) e lo ha confuso con aura. Ribadisco che l'ho sentito dire in più occasioni, anche da redattori e relatori di una certa età.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#420 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2014 - 14:48

 

Ahimé, aurea puzza di noob lontano un miglio.

 

più semplicemente un errore di stompa?

 

 

Dai pier, siamo seri.

Si fa per passione e tutto il resto, semplicemente spiace che si lasci pubblicare certa roba [grivs esagera, ma non parlo solo di questa in particolare], quando ci sono redattori in gamba che scrivono ottime cose. E immagino spiaccia soprattutto a loro, si sminuisce un po' il loro impegno.

 

Ok, si sa che la linea è di fare più massa possibile e coprire tutto il copribile (non dissimile da quella di OR).

E in effetti su facebook il post su TD ha avuto un discreto successo di like e commenti, l'argomento tira. Persone che l'hanno letto veramente? Io dico (spero) pochine.


  • 4

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#421 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11537 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2014 - 14:49

*
POPOLARE

 

 

Ahimé, aurea puzza di noob lontano un miglio.

 

più semplicemente un errore di stompa?

 

---

 

 

Col cazzo, ho sentito un mucchio di gente usarlo al posto di aura. Anzi, purtroppo quasi tutti.

 

 

 

Mica tutti abbiamo una l'aurea in lettere.


  • 12

#422 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 30 ottobre 2014 - 15:19

 

 

Detto questo, al di là degli errori, non mi sembra peggio del 90% delle recensioni che ho letto sul sito.

 

 

immagino tu sappia fare meglio del 90% di noi

 

 

non mi pare di aver scritto di poter fare meglio di nessuno (e nel caso ci fosse ancora qualche dubbio: no, non scrivo recensioni) 

 

 

 

 

Ahimé, aurea puzza di noob lontano un miglio.

 

più semplicemente un errore di stompa?

 

 

Dai pier, siamo seri.

 

per me invece non ha tutti i torti. 

non volevo essere stronzo con nessuno, il punto del mio intervento era che non aveva molto senso umiliare l'autore (nonostante, tutte le critiche fossero giuste). il problema di fondo è stato pubblicare la recensione senza una revisione. 

 

 

credi che se lei l'avesse riletta tre giorni dopo averla scritta non avrebbe corretto una cosa simile? 

 

Partendo dal modello tradizionale della detective story, affermatosi nella produzione della Hollywood classica, si carica qui di un'aurea misterica, diabolica. 

 

questo come altri, tra cui l'errore di battitura indicato da piersa.

 

poi ci sono cose in quella recensione che richiederebbero molto più lavoro e per parlarne bisognerebbe fondere il topic "il sistema università nel sistema paese" con uno dedicato alle webzine. 


  • 1
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#423 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 30 ottobre 2014 - 15:39

va bene che non la conoscete perché non partecipa al forum ma posso assicurarvi che aurea/aura è un errore di stompa.


  • 0

#424 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4360 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2014 - 15:48

va bene che non la conoscete perché non partecipa al forum ma posso assicurarvi che aurea/aura è un errore di stompa.

Ti prego dimmi che è fatta apposta asd


  • 1

#425 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2014 - 15:49

sì non era quello il punto piersa, lo voglio ben sperare. in altra sede avevo scritto:
 

Un pochino di editing le gioverebbe


chiudo qui, dai.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#426 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37483 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 30 ottobre 2014 - 16:01

L'aura non c'è


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#427 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 30 ottobre 2014 - 16:31

State sottovalutando foschi individui


  • 1

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#428 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 30 ottobre 2014 - 16:55

*
POPOLARE

foschi.jpg


  • 11
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#429 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39659 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 ottobre 2014 - 17:10

Ok, si sa che la linea è di fare più massa possibile e coprire tutto il copribile (non dissimile da quella di OR).

 

NO!

Né per l'una né per l'altra.

 

La linea - sempre per entrambe - è invece essere molto selettivi sulle capacità dei collaboratori e sulla qualità dei testi pubblicati. Sono appena reduce da una tre giorni di liti via mail con un collaboratore che me ne ha dette di tutti i colori per essere stato bocciato, rivendicando titoli (più o meno accademici) e altre collaborazioni di ogni tipo. E come lui ne rifiutiamo almeno 4-5 al mese, spesso anche gente che spara curriculum roboanti.

Poi, è chiaro che se chi viene selezionato alla fine riesce a scrivere tanto e a coprire tanti argomenti, è meglio, ma non è assolutamente quello lo scopo (che ci facciamo con la quantità in sé? Una mazza! Meglio senz'altro pochi contenuti ma affidabili).

 

Con la stessa sincerità ammetto che la recensione di "True Detective" non ha convinto neanche me: è sicuramente migliorabile e spero che l'autrice, che ha già scritto cose buone come ad esempio questa, possa farlo al più presto. Forse anche in fase di revisione è saltato qualche passaggio, ma siamo solo all'inizio di una rubrica che ci ha fatto tribolare così tanto dal punto di vista tecnico dal farci alla fine distrarre un po' sul resto, che è ciò che conta di più.

 

E comunque: le parole straniere in corsivo sono "colpa" mia (ma ormai quella è la linea dell'editing dei siti - bella o brutta che sia - e cambiare in corsa non avrebbe senso) e "foschi individui" farà anche ridere perché sembra "loschi", ma non è sto obbrobrio lessicale (per ridere mi sono fatto una googlata per vedere dove/come veniva usato e sono venuti fuori anche dei libri, incluso uno su Papa Luciani e i misteri della Curia  asd  ).

 

In ogni caso, non capirò mai chi sente la necessità di dover umiliare a tutti i costi altra gente che condivide questo posto e che si presta a mettersi in gioco scrivendo delle cose per OR e OC. Sacrosante le critiche, ma perché deridere così?


  • 0

#430 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2014 - 17:13

*
POPOLARE

Si attende che Foschi individui un sostituto per la fascia mancina


  • 11

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#431 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2014 - 17:40

 

Ok, si sa che la linea è di fare più massa possibile e coprire tutto il copribile (non dissimile da quella di OR).

 

NO!

Né per l'una né per l'altra.

 

La linea - sempre per entrambe - è invece essere molto selettivi sulle capacità dei collaboratori e sulla qualità dei testi pubblicati. Sono appena reduce da una tre giorni di liti via mail con un collaboratore che me ne ha dette di tutti i colori per essere stato bocciato, rivendicando titoli (più o meno accademici) e altre collaborazioni di ogni tipo. E come lui ne rifiutiamo almeno 4-5 al mese, spesso anche gente che spara curriculum roboanti.

Poi, è chiaro che se chi viene selezionato alla fine riesce a scrivere tanto e a coprire tanti argomenti, è meglio, ma non è assolutamente quello lo scopo (che ci facciamo con la quantità in sé? Una mazza! Meglio senz'altro pochi contenuti ma affidabili).

 

Con la stessa sincerità ammetto che la recensione di "True Detective" non ha convinto neanche me: è sicuramente migliorabile e spero che l'autrice, che ha già scritto cose buone come ad esempio questa, possa farlo al più presto. Forse anche in fase di revisione è saltato qualche passaggio, ma siamo solo all'inizio di una rubrica che ci ha fatto tribolare così tanto dal punto di vista tecnico dal farci alla fine distrarre un po' sul resto, che è ciò che conta di più.

 

E comunque: le parole straniere in corsivo sono "colpa" mia (ma ormai quella è la linea dell'editing dei siti - bella o brutta che sia - e cambiare in corsa non avrebbe senso) e "foschi individui" farà anche ridere perché sembra "loschi", ma non è sto obbrobrio lessicale (per ridere mi sono fatto una googlata per vedere dove/come veniva usato e sono venuti fuori anche dei libri, incluso uno su Papa Luciani e i misteri della Curia  asd  ).

 

In ogni caso, non capirò mai chi sente la necessità di dover umiliare a tutti i costi altra gente che condivide questo posto e che si presta a mettersi in gioco scrivendo delle cose per OR e OC. Sacrosante le critiche, ma perché deridere così?

 

 

Forse anche in fase di revisione è saltato qualche passaggio

 

forse.


  • 0
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#432 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37483 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 30 ottobre 2014 - 18:16

 

ma poi basta con sta roba di mettere le parole non italiane (3 per riga, il 50% a sproposito e il 90% inutili) in corsivo: 

 

il broadcast della prima puntata risale al 12 gennaio dell'anno in corso <- PD

 

"i futuri caratteri della season two di "True Detective"

 

di solito non sono molto esigente su queste cose ma quel SEASON TWO  messo così gratuito un po' di colebola lo fa venire asd


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#433 razzledazzle

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4045 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2014 - 18:27

*
POPOLARE

Foschi individui al bancone del bar, pieni di whisky e margaritas


  • 12

#434 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4360 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2014 - 08:02

*
POPOLARE

Spoiler

 

(scusate)


  • 23

#435 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 31 ottobre 2014 - 08:02

non ho letto l'articolo/recensione/non so cosa sia, ma per quanto riguarda foschi individui francamente non vi capisco. E' vero che esiste la parola losco, ma fosco ha un altro significato, simile ma -così, su due piedi, e 'conoscendo' i protagonisti di TD- secondo il mio parere più calzante per descrivere qualunque cosa riferita alla serie. Rifletteteci.


  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#436 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2014 - 09:14

ma quando mai lois, abbia pazienza: anzi, questo capitolo conviene chiuderlo al più presto senza troppe giustificazioni, altro che "ho cercato su google (chissà perché) e ho visto che ricorre in x e in y". per concentrarsi su altro, come ad esempio il fatto (per me assurdo) che banalmente non si faccia riferimento in nessun luogo a uno specifico episodio per supportare quel che si scrive o si cerca di dimostrare (proprio LE BASI, credo, se scrivi di una serie tv).

ma poi, l'apice: compatti hanno scritto un mucchio di assurdità nelle pagine precedenti (ha fatto tutto twin peaks), ma poi è subito [Ondaserial] vol. 1, con una certa fierezza, e sempre compatti si difende l'indifendibile. boh, ci vorrebbe cinemaniaco a dirne quattro.
  • 0

il faut se radicaliser. 


#437 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39659 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 31 ottobre 2014 - 09:40

Non mi pare si sia difeso niente, a dirla tutta, anzi: su alcune questioni vi abbiamo dato ampiamente ragione. Poi se ci vogliamo attaccare a "foschi individui" come se fosse chissà quale errore/orrore, vabbe'... siamo proprio in un altro campo.

In ogni caso, l'articolo sarà rivisto e ampliato, questo è poco ma sicuro.


  • 0

#438 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37483 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 31 ottobre 2014 - 10:00

per Ondaserial gigiriva alla supervisione 


  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#439 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3966 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 31 ottobre 2014 - 10:04

ma quando mai lois, abbia pazienza: anzi, questo capitolo conviene chiuderlo al più presto senza troppe giustificazioni, altro che "ho cercato su google (chissà perché) e ho visto che ricorre in x e in y". per concentrarsi su altro, come ad esempio il fatto (per me assurdo) che banalmente non si faccia riferimento in nessun luogo a uno specifico episodio per supportare quel che si scrive o si cerca di dimostrare (proprio LE BASI, credo, se scrivi di una serie tv).

ma poi, l'apice: compatti hanno scritto un mucchio di assurdità nelle pagine precedenti (ha fatto tutto twin peaks), ma poi è subito [Ondaserial] vol. 1, con una certa fierezza, e sempre compatti si difende l'indifendibile. boh, ci vorrebbe cinemaniaco a dirne quattr

 

 

 

disclaimer: la battuta su Twin Peaks fatta dal qui presente è al 100% sua opinione e non è condivisa dalla redazione di Ondacinema dove anzi mi hanno detto che liquidavo TD troppo facilmente - compattega

 

PS

Detective Robin Griffin (Elisabeth Moss) returns from Sidney to New Zealand to visit her sick mother only to be drawn into the investigation of the disappearance of a pregnant 12-year-old (Jacqueline Joe).


  • 0
apri apri, apri tutto!

#440 Zeebox

    Google Krishna

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 545 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2014 - 12:16

E comunque: le parole straniere in corsivo sono "colpa" mia (ma ormai quella è la linea dell'editing dei siti - bella o brutta che sia - e cambiare in corsa non avrebbe senso) 

 

OT

te sei il boss e fai quello che vuoi, ma poco fa stavo leggendo la mono su Ariel Pink e non sono riuscito ad arrivare nemmeno alla fine della parte introduttiva da tanti corsivi che ci sono, non è questione di bello o brutto, è che quando son troppi diventano un ostacolo e fan passare la voglia di leggere, almeno a me.

Quindi un cambiamento in corsa avrebbe senso, eccome.


  • 0

#441 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 03 novembre 2014 - 13:35

Ho letto tutto l'articolo - confesso più per scoprire l'origine di queste critiche che per altro - e onestamente non ci ho trovato niente di scandalosamente impubblicabile. L'articolo tende un po' troppo all'aulico e pare più una prosa che giornalismo, ma onestamente mi è sembrato abbastanza fedele alle atmosfere della serie tv e alle sue peculiarità.


  • 0

#442 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2014 - 13:53

Nel frattempo è stata rivista.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#443 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 03 novembre 2014 - 14:01

Proprio perchè è stata rivista direi che era il caso di esprimere le critiche in maniera un po'  meno derisoria, è gente che ci lavora con passione ed è disponibile al confronto.


  • 2

#444 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39659 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 novembre 2014 - 14:04

Proprio perchè è stata rivista direi che era il caso di esprimere le critiche in maniera un po'  meno derisoria, è gente che ci lavora con passione ed è disponibile al confronto.

 

E' esattamente quello che penso anch'io. Comunque il nuovo articolo è questo. Spero gli vogliate meno male.


  • 0

#445 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2014 - 14:12

nooo avete tolto foschi individui!


  • 0

rym |


#446 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39659 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 novembre 2014 - 14:21

nooo avete tolto foschi individui!

 

Sì, quello è stato un dispetto :P


  • 0

#447 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25094 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2014 - 15:06

Tanto è già nell'uso corrente delle battute di Siadl. asd


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#448 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2014 - 20:05

Grr, ancora nessun'accenno a x-files, dai cazzo i due detective che scendono dal macchinone mi hanno subito fatto accendere la lampadina.


  • 0

#449 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 04 novembre 2014 - 09:54

sarebbe una bella cosa se il forum fungesse (anche) da "ufficio accuratezza" di uno scritto, sia di OR sia di OC. Senza deridere il recensore si fa notare questo e quell'altro e si corregge eventualmente.


  • 3

#450 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2014 - 15:59

 

una parte a Shaq dovrebbero darla davvero ashd 


  • 3
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi