Il Cinema "datato"
#1 Guest_cinemaniaco_*
Inviato 12 dicembre 2013 - 13:49
#2
Inviato 12 dicembre 2013 - 13:55
se guardo un film degli anni '50 (non serve andare ancora più indietro) o degli anni '60, ha un tono antinaturalistico e antirealistico che mi da un'idea... non so, non tanto di finzione quanto di lontananza
E questa deve essere per forza una cosa brutta? A me dispiace che si veda poco cinema oggi con quel tipo di approccio, un po' come nell'animazione la fantasia spesso viene seppellita dal 3d scintillante. A meno che tu non ti riferisca alla recitazione, e allora è un altro discorso sul quale potrei essere sicuramente più d'accordo.
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#3
Inviato 12 dicembre 2013 - 13:59
Che la regia fosse mediocre come la definisci è invece molto discutibile. Quanto mi mancano quelle regie austere, quella severità che però riusciva a far risaltare così bene i sentimenti dei personaggi. E comunque di virtuosismi non ne mancavano manco all'epoca (semmai erano messi nel posto giusto anziché venire usati "alla Joe Satriani" come è successo un po' troppo spesso dal punto di rottura che indichi tu in poi).
Per farla breve, il calore umano che mi trasmettevano i film americani dalle origini fino agli anni Sessanta, quelli venuti dagli anni Settanta in poi se lo sognano (con qualche dovuta eccezione, ci mancherebbe).
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#4
Inviato 12 dicembre 2013 - 14:03
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#5
Inviato 12 dicembre 2013 - 14:05
ma che rottura incredibile c'è stata nel cinema all'incirca 40 anni fa? se guardo un film degli anni '50 (non serve andare ancora più indietro) o degli anni '60, ha un tono antinaturalistico e antirealistico che mi da un'idea... non so, non tanto di finzione quanto di lontananza
e come poi sono girati. pochissimi movimenti di macchina, pieni di momenti morti, storie senza sorprese...
Dipende da che film guardi, per es. "Kiss Me Deadly" di Robert Aldritch e "On Dangerous Ground" di Nicholas Ray sono film di Hollywood con struttura e contenuto poco scontati, detto così sembra l'eccezione che conferma la regola, ma a pensarci i titoli sono tanti; già Rossellini (tipo quello di "Germania anno zero") non é né anti-realistico né anti-naturalistico, bensì il contrario delle due cose, v. anche Clouzot, per gli europei. Ovviamente con "naturalista" e "realista" non pretendo di utilizzare categorie della critica letteraria, ma solo due aggettivi, per ora.
p. s. a me piacciono anche i film "datati", però per dire che pre-50' non è sinonimo di lontano/con chiavi di lettura che abbiamo perso/cazzi vari.
#6
Inviato 12 dicembre 2013 - 14:06
boh come spettatore del 2013 vedere una sparatoria antirealistica o sentire un linguaggio senza termini gergali o parolacce, mi fa strano... più che di finzione sa di lontananza come dicevo... come se venisse appunto da un'altra epoca e solo come divertimento postmoderno può piacermi
A me sembra forzatissimo e totalmente irreale anche il linguaggio del cinema attuale.
no, mediocre no. era quello che era. si girava così negli anni '50
"Bella" è il termine che stai cercando.
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#7
Inviato 12 dicembre 2013 - 14:09
E questa deve essere per forza una cosa brutta?
boh come spettatore del 2013 vedere una sparatoria antirealistica o sentire un linguaggio senza termini gergali o parolacce, mi fa strano... più che di finzione sa di lontananza come dicevo... come se venisse appunto da un'altra epoca e solo come divertimento postmoderno può piacermi
ah ok, stai parlando di recitazione, a me l'antinaturalistico ha fatto venire in mente le scenografia barocche di powell e pressburgher, la morte corre sul fiume, bava, fellini e quella roba lì. Se però si parla di recitazione e linguaggio usato (spesso usato effettivamente in maniera molto affettata e goffamente formale) si, sono abbastanza d'accordo.
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#8
Inviato 12 dicembre 2013 - 14:11
giusta osservazione. ho generalizzato perché aprire questi topic lo comporta. i registi che uscivano più dagli schemi è vero che sono più radicalmente moderni (per restare ai noir mi viene in mente anche il grande caldo di lang, molto moderno)
ma secondo me non sono molti.
Solo pensando agli USA a me ne vengono in mente qualche decina di registi fra gli anni Trenta e Sessanta che avessero uno stile personale.
è vero anche questo ed è un paradosso! ma la sensazione che comunica anche un film in cui la gente vola però fatto nel 2013 è diversa da quella di un film vecchio, inutile negarlo. lo prendi più sul serio!
Boh, io quasi sempre cambio canale per quanto mi dà fastidio e mi suona ridicolo con quelle parolacce del tutto a caso, punti di vista.
A parte ciò, non lo prendo più sul serio, lo prendo come 2013, laddove il 1950 lo prendo come 1950. Con la tua prospettiva non guardare i film di oggi, fra cinquant'anni ti faranno ridere.
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#9
Inviato 12 dicembre 2013 - 14:18
personale non lo metto in dubbio. dico uno stile moderno
Anche fosse, un bel chi se ne frega? Dove sta scritto che il moderno è meglio dell'antico?
Io preferisco diecimila volte i dialoghi di George Cukor ai dialoghi di Sofia Coppola.
E centomila volte la regia di Robert Aldrich a quella del tuo amato Michael Bay.
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#10
Inviato 12 dicembre 2013 - 14:23
Goz perché nella musica non la pensi così? ammettilo dai
personale non lo metto in dubbio. dico uno stile moderno
Anche fosse, un bel chi se ne frega? Dove sta scritto che il moderno è meglio dell'antico?
Caro sig. Bernardus...
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#11
Inviato 12 dicembre 2013 - 14:25
bè bay rappresenta una categoria di regista che prima degli anni '80 neppure esisteva...
E questo spiega perché preferisco il cinema americano vecchio a quello moderno.
Goz perché nella musica non la pensi così? ammettilo dai
E' una battuta riuscita male o cosa?
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#12
Inviato 12 dicembre 2013 - 14:36
figurati cosa ne pensi di quel cinema (orrore) muto! C'è una monografia appena pubblicata su OC che casca come il cacio sui maccheroni.
#13
Inviato 12 dicembre 2013 - 14:42
Scusa Goz, tu dici che è meglio il cinema del passato. Io dico che è meglio il cinema del passato e dico pure che è meglio pure la musica del passato. Quindi ammetti anche tu che la musica del passato è meglio? Se dici di no però non lamentarti se io continuerò a battermi per dire della musica ciò che tu pensi del cinema. E aggiungo :
Goz perché nella musica non la pensi così? ammettilo dai
E' una battuta riuscita male o cosa?
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#14
Inviato 12 dicembre 2013 - 14:48
Lo stesso dicasi per la pittura ,per dire. Perchè per il cinema dovrebbe essere diverso? E perchè dovrebbe essere un problema? Anzi, avere più piani di percezione e sforzarsi di trovare quelli comuni tra le varie dislocazioni cronologiche mi sembra una sfida intellettuale mica da ridere: ad esempio, esiste nel cinema moderno un regista in grado di poter contendere lo scettro della commedia a Lubitsch, Edwards, Wilder? A me sembra di no, al confronto di quei capolavori già modernissimi nella concezione e nella regia le commedie contemporanee appaiono sciape ed annacquate.
Altro esempio (in positivo): Garrone sta facendo rivivere il neorealismo arricchendolo e integrandolo con le potenzialità delle nuove tecnologie. Rossellini sarebbe fiero di lui, ed ecco bella che dimostrata la continuità col passato.
Forse vedere l'espressione dello spirito artistico come un cerchio anzichè come una linea retta renderebbe meglio l'idea.
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#15
Inviato 12 dicembre 2013 - 14:55
che, ti fa ridere Nanook? Peccato.
@Cine
figurati cosa ne pensi di quel cinema (orrore) muto! C'è una monografia appena pubblicata su OC che casca come il cacio sui maccheroni.
quello non l'ho mai amato neppure quando ero un cinefilo in calore che guardava NANUK L'ESCHIMESE
Poi, la rappresentazione evolutiva del cinema non è retta nè cerchio ma la realizzazione di una delle sue (infinite) possibilità. Se il cinema si è voluto evolvere in una aderenza quasi documentaria alla realtà (ma con mille "licenze poetiche", come dicono quelli cui il cinema di oggi appare molto più forzato di quanto intenda far credere) è stata una scelta di tipo innanzitutto economica (i produttori che si chiedono come far soldi, sempre più soldi) e che se ha funzionato nel breve periodo, quando il cinema non aveva concorrenza, paga dazio già all'inizio dei '60 con la tv, internet, nintendo eccetera.
#16
Inviato 12 dicembre 2013 - 14:58
A me Risi piace, però il paragone mi pare ingeneroso - per Garrone, intendo. Lui non sta replicando il neo-realismo, lo sta re-inventando dandogli un nuovo canone, una nuova prospettiva. Risi è bravo ma è sicuramente più scolastico
Forse vedere l'espresione dello spirito artistico come un cerchio anzichè come una linea retta renderebbe meglio l'idea.
ma è proprio quello che non voglio fare, vederlo come un cerchio
quello che non capisco è perché quando si parla di eredità, bisogna andare per forza indietro di 50 o 60 anni. ognuno non eredita quello che vive nel proprio tempo (o nel recente suo passato)?
non è più facile che garrone continui la strada del neo-neorealismo di marco risi, piuttosto che il neorealismo "storico" di un rossellini di 70 anni fa?
o le commedie americane del nuovo millennio. non sono più figlie (penso a judd apatow, che è da molti eletto il simbolo) della commedia anni '80 e '90, che '40 o '50?
Per il resto boh, l'eredità è tutto, mica solo un periodo; c'è anche il sangue di mio nonno nelle mie vene, mica solo di mio padre
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#17
Inviato 12 dicembre 2013 - 15:01
Cinemaniaco non lo so, ma io stavo parlando del cinema americano, non del cinema in generale.Scusa Goz, tu dici che è meglio il cinema del passato
La musica americana attuale è atroce, quindi è molto meglio quella del passato.Io dico che è meglio il cinema del passato e dico pure che è meglio pure la musica del passato. Quindi ammetti anche tu che la musica del passato è meglio?
Sulla musica in generale non mi pongo il problema invece, di musica bella se ne troverà sempre, così come di cinema bello, anche oggi, che tu lo voglia o no.
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#18
Inviato 12 dicembre 2013 - 15:13
Ah ok il cinema amerigano e la musica amerigana di oggi sono il male invece la musica polacca, il cinema vietnamita, i Suede vanno bene. Beh posso capirti, ma da buon amerigano alla Santi Byron rimango sempre affascinato dalla cultura americana. Io facevo prima un discorso generale del cinema e della musica quindi non ci siamo capiti.Cinemaniaco non lo so, ma io stavo parlando del cinema americano, non del cinema in generale.
Scusa Goz, tu dici che è meglio il cinema del passatoLa musica americana attuale è atroce, quindi è molto meglio quella del passato.Io dico che è meglio il cinema del passato e dico pure che è meglio pure la musica del passato. Quindi ammetti anche tu che la musica del passato è meglio?
Sulla musica in generale non mi pongo il problema invece, di musica bella se ne troverà sempre, così come di cinema bello, anche oggi, che tu lo voglia o no.
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#19
Inviato 12 dicembre 2013 - 15:20
ora che sei famoso ci snobbi a tutti
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#20
Inviato 12 dicembre 2013 - 15:24
Il cinema vietnamita non lo conosco, la cultura americana affascina anche me, ma non il suo lato deteriore. E quella massificata degli ultimi trent'anni per me è quanto di peggio possa esserci.Ah ok il cinema amerigano e la musica amerigana di oggi sono il male invece la musica polacca, il cinema vietnamita, i Suede vanno bene.
La musica polacca e i Suede vanno più che bene sì, puoi stampartelo anche a caratteri cubitali sulla fronte se ti fa piacere. A parte il fatto che nessuno dei due argomenti c'entri niente col topic in questione, fareiti notar.
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#21
Inviato 12 dicembre 2013 - 15:27
piersa dove sei
ora che sei famoso ci snobbi a tutti
anche lui ospite da barbara d'urso?
#22
Inviato 12 dicembre 2013 - 15:28
piersa dove sei
ora che sei famoso ci snobbi a tutti
anche lui ospitedadentro barbara d'urso?
si
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#23
Inviato 12 dicembre 2013 - 15:28
guarda che i miei 2 cent li ho scritti ehpiersa dove sei
ora che sei famoso ci snobbi a tutti
#24
Inviato 12 dicembre 2013 - 15:29
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#25
Inviato 12 dicembre 2013 - 15:30
quelli sul muto? non fare il tirchio daiguarda che i miei 2 cent li ho scritti eh
piersa dove sei
ora che sei famoso ci snobbi a tutti
(sei stato tirchio anche con Mann, eh)
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#26
Inviato 12 dicembre 2013 - 15:32
#27
Inviato 12 dicembre 2013 - 15:38
Se poi il discorso è limitato al non riuscire più a guardarli ma si conoscono a memoria, è un altro paio di maniche.
Lo stesso per quello ancora precedente: la recitazione così come la regia hanno cominciato a cambiar passo, a distaccarsi dal teatro, proprio negli anni '50. Senza parlare del montaggio fino a quel momento praticamente inesistente.
A me fa un piacere immenso riguardare certi vecchi dinosauri, magari anche poco famosi, e cercare di trovare linee di continuità con quello che si vede oggi. È un giochino magari fine a se stesso ma, ripeto, divertente.
#28
Inviato 12 dicembre 2013 - 15:41
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#29
Inviato 12 dicembre 2013 - 15:41
quelo che non cambia è la base: il soggetto, la sceneggiatura. e difatti, trovare una sceneggiatura coi controcazzi è difficile ancor oggi
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#30
Inviato 12 dicembre 2013 - 15:59
Eh? Sicuro?Senza parlare del montaggio fino a quel momento praticamente inesistente.
#31
Inviato 12 dicembre 2013 - 16:05
Un mezzo utile al mezzo... Vabbè, si capisce il senso, no?
#32
Inviato 12 dicembre 2013 - 16:05
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#33
Inviato 12 dicembre 2013 - 16:12
Ma penso anche ad Hawks, per dire
Piersa
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#34
Inviato 12 dicembre 2013 - 16:13
Si capisce sì, ma non è esattoAbbastanza, si. Intendo dire che di certo non era un mezzo utile al mezzo nella sua parte artistica. A parte rari casi, tipo Chaplin.
Un mezzo utile al mezzo... Vabbè, si capisce il senso, no?
#35
Inviato 12 dicembre 2013 - 16:15
#36
Inviato 12 dicembre 2013 - 16:18
Correggi pure
#37
Inviato 12 dicembre 2013 - 16:20
#38
Inviato 12 dicembre 2013 - 16:22
"non era un mezzo utile al mezzo nella sua parte artistica. A parte rari casi, tipo Chaplin."
Come si corregge?
#39
Inviato 12 dicembre 2013 - 16:25
Io ti dico che fino a circa la metà degli anni '40 il montaggio era poco meno di una maestranza. Tu mi rispondi che?
#40
Inviato 12 dicembre 2013 - 16:29
Abbastanza, si. Intendo dire che di certo non era un mezzo utile al mezzo nella sua parte artistica. A parte rari casi, tipo Chaplin.
"Rari casi".
Welles, Kurosawa, Roeg, Ophuls, Aldrich, Hitchcock, Stroheim, Sternberg, Lang, giusto per citare i primi che mi vengono in mente sul momento, avevano tutti un montaggio "visibile" e percepibile, visto che quella sembra la chiave di volta della modernità (se non si vede non è moderno).
Ma il fatto che in registi più classici il montaggio fosse più invisibile e meno percepibile (che poi era un effetto consapevole e ricercato) non significa che non ci fosse.
E non cito registi russi o il fatto che molto cinema classico sfruttava un montaggio interno alla singola inquadratura che oggi ci sogniamo.
#41
Inviato 12 dicembre 2013 - 16:29
che non è vero, come vuoi che ti risponda? Che il montaggio del cinema classico americano era praticamente una scienza? Che ejzenstejn ci ha scritto almeno due libri? Che Hithcock ci ha costruito tutta la ciccia della suspence? Che Griffith ha stabilito tempo e modi del montaggio parallelo e di quello alternato? Andiamo avanti?Ad esempio spiegando perché lo era? Hanno citato Hawks, ad esempio...
Io ti dico che fino a circa la metà degli anni '40 il montaggio era poco meno di una maestranza. Tu mi rispondi che?
[edit] senza intenzione, io e Tom abbiamo fatto un montaggio a pettine meraviglioso
#42
Inviato 12 dicembre 2013 - 16:31
che non è vero, come vuoi che ti risponda? Che il montaggio del cinema classico americano era praticamente una scienza? Che ejzenstejn ci ha scritto almeno due libri? Che Hithcock ci ha costruito tutta la ciccia della suspence? Che Griffith ha stabilito tempo e modi del montaggio parallelo e di quello alternato? Andiamo avanti?
Ad esempio spiegando perché lo era? Hanno citato Hawks, ad esempio...
Io ti dico che fino a circa la metà degli anni '40 il montaggio era poco meno di una maestranza. Tu mi rispondi che?
piersa,prima di rispondere ad altre domande fargli ordinare almeno una copia
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#43
Inviato 12 dicembre 2013 - 16:32
cos'è che non ti torna?Beh spiega no? Dopo il montaggio usato per rispettare i tempi della commedia sono curioso di sapere il resto
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#44
Inviato 12 dicembre 2013 - 16:32
#45
Inviato 12 dicembre 2013 - 16:35
credo che, molto umilmente, siamo tutti in grado di percepirla, forse tu dovresti spiegarci come possono l'una prescindere dall'altraNo infatti, fermiamoci qui. Se non è chiara la differenza tra la parte artistica e quella tecnica e mi citi i due libri di Ejzenstejn molto meglio fermarsi qui.
mi ricorda un po' Moro.
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Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#46
Inviato 12 dicembre 2013 - 16:38
eh già perché Ejzenstejn notoriamente è un meccanico prestato al cinema. Spiega tu adesso, no?No infatti, fermiamoci qui. Se non è chiara la differenza tra la parte artistica e quella tecnica e mi citi i due libri di Ejzenstejn molto meglio fermarsi qui.
ah, certo. E' capitato a tutti, credo.ma perché non facciamo esempi concreti di film "datati" per ognuno di noi?
credo che anche piersa abbia visto un film che lo ha portato a dire "che film datato!" (anche se era un film del 1995)
#47
Inviato 12 dicembre 2013 - 16:39
Caro sig. Bernardus...
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#48
Inviato 12 dicembre 2013 - 17:28
sono tendenzialmente schizofrenico in tema di gusti, posso adorare l'hip hop gangster e adorare i musical di Gene Kelly, come odiare il cinema in 3d. Quei musical sono uno spettacolo per gli occhi, a dispetto della trama che è un pretesto, sono opere figurative tra le più significative del 900.
ma poi vogliamo mettere l'incredibile qualità dei musical americani anni 50 girati con tecniche che sono inconcepibili oggi e che infatti vennero abbandonate per costi troppo alti, io rimango sempre allibito quando vedo quei film
a me cadono le palle e capisco perché sia fallito questo genere, nel senso = non abbia più un pubblico di riferimento
davvero ti piacciono film come sette spose per sette fratelli o la roba con gene kelly?
Caro sig. Bernardus...
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#49
Inviato 12 dicembre 2013 - 17:59
ma perché la cultura europea non è massificata?
Cosa c'è in comune fra la cultura italiana e quella polacca? E fra quella inglese e quella spagnola?
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#50
Inviato 12 dicembre 2013 - 18:05
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