Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Bananarama


  • Please log in to reply
110 replies to this topic

#41 kyashan

kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1403 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2015 - 14:16

Ahahahah!!!! Mi era toccato difendere le Spice Girls in questo thread, io che le considero una delle costruzioni di successo peggiori della storia del pop. Però bisogna difendere la verità, e quella monografia sulle Bananarama diceva cose oggettivamente non vere. Io sarei più affezionato a suoni come quelli di queste ultime, ma ammetto che è solo per via di gusti generazionali ( almeno quelle pre 86), ma il gruppaccio della Halliwell purtroppo ha venduto dieci volte di più. E l' affetto per la colonna sonora delle scuole medie non mi accecca certo tanto dal non riconoscere che se un gruppo costruito in studio come le Bananarama ha avuto l' onore di avere di una monografia su ondarock, non vedo il criterio per cui non dovrebbero averlo le Spice Girls, le TLC o le Destiny Child ( che orrore!!!! ), per accontentare quelli che alle medie erano a metà dei 90. Qual'è la differenza?

Avrei potuto capire una priorità per le Go-go's ( o al massimo le Bangles), rivoluzionarie perché il primo gruppo pop-rock femminile di successo, che suonavano e sapevano scriversi le canzoni da sole oltre ad avere un loro stile sonoro riconoscibile e distintivo. Ma le Bananarama, gruppo corale privo persino di personalità vocale e incapaci di armonizzare, perché hanno avuto questa privilegio? 

Ma ormai evidentemente i confini tra rock e pop più costruito non sono più definiti, per cui se tra qualche mese ci sarà una monografia sulle Spice Girls da parte di Damy non ci sorprenderemo. La stai già preparando vero?  asd


  • 0

#42 Damy

Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10879 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2015 - 14:23

Ondarock funziona ad offerta gratuita e volontaria, evidentemente le Bananarama avevano qualcuno intenzionato a scriverci una monografia mentre le altre (ancora) no.

 

Ma ormai evidentemente i confini tra rock e pop più costruito non sono più definiti, per cui se tra qualche mese ci sarà una monografia sulle Spice Girls da parte di Damy non ci sorprenderemo. La stai già preparando vero?  asd

 

Sì, insieme al testamento dei miei beni e chiare istruzioni per la mia cremazione e lo spargimento delle ceneri sulle rive del Gange asd


  • 1
OR

#43 Bara dei pupi

Bara dei pupi

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 81319 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2015 - 09:03

HAPPY BIRTHDAY KEREN


11081093_964944150196190_349902680033268
  • 1

#44 piersa

piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20020 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 aprile 2015 - 09:27

E nessuno che si ricorda del pezzo su bob de niro-pizza delivery :(
  • 0

#45 piersa

piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20020 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 aprile 2015 - 09:29

E anche la pizza la mangiano all'unisono, non una alla volta o una la addenta mentre l'altra la taglia e l'altra la sputa...
  • 0

#46 Bara dei pupi

Bara dei pupi

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 81319 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2015 - 11:55

di De Niro abbiamo parlato, hai ripreso col Tavernello?
  • 0

#47 Violaine

Violaine

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2015 - 13:24

Vivo un periodo di riscoperta dei gruppi femminili del passato, per cui la monografia di Giuseppe D' Amato mi ha molto facilitato le cose sulle Bananarama, che per questioni d' età avevo vissuto solo dalla seconda metà degli 80. Però direi che mi ha davvero sviato, perché dopo aver coperto i buchi che avevo del loro repertorio, la mia opinione è che la monografia sia davvero troppo celebrativa e pecca di mancanza di oggettività: sembra semplicemente scritta da un fan. Le tre vengono descritte come se per tutti gli anni 80 avessero inciso solo capolavori, mentre è stato tutt' altro.
Io sono un grande nostalgico del decennio, ma le Bananarama mi sembrano davvero discutibili, se non fosse per la nostalgia che fa apparire piacevoli alcune loro canzoni. Nella monografia le si presenta come autrici, quando invece al massimo avevano coscritto appena qualcuno dei loro successi, ed inoltre la metà di questi erano covers. Per non parlare del fatto che la monografia presenta i loro album con i burattinai Stock Aitken Waterman come un traguardo professionale, quando persino Kylie Minogue oggi si vergogna dei suoi inizi con quelle produzioni così dozzinali.
Vogliamo poi parlare delle voci? Tre vocine acute e senza potenza ne personalità, tutte uguali e che cantavano all' unisono, senza creare alcuna armonia. Ma nella monografia quest' ultimo aspetto viene considerato come se fosse una qualità, segnale di chissà quale originalità, forse per distinguerle dai girlgroups anni 60 o dalle contemporanee californiane Go-go's e Bangles, che invece armonizzavano ( raggiungendo risultati di tutt' altro livello, direi io ).
Poi si conclude dicendo che sono state la band femminile di maggior successo della storia. Ma da dove salta fuori questo dato? Nessuno dei loro album ha raggiunto la top 10 in USA, neanche la top 20 in Germania, un solo n.7 in UK e poi sempre basse. Nessun disco di platino, ad eccezione di uno in Canada!!!! Pensiamo che invece che il solo "Beauty and the beat" delle Go-go's restò al n.1 per 6 settimane negli USA, mentre "Different light" delle Bangles fu n.2 ma raggiunse il triplo platino in USA, doppio in Canada e un altro in UK, e altri tre platini con il successivo, risultati mai raggiunti dalle Bananarama. I conti non tornano. Forse si potrebbe quindi leggermente correggere l' affermazione, pensando che siano state la più grande band inglese. Ma anche qui non è possibile che abbiano venduto più delle Spice Girls, che nei 90 collezionarono platini ovunque nel mondo, il loro debutto ebbe 10 platini in UK e 7 in USA. Duole riconoscerlo anche a me, erano molto peggio delle Bananarama ma la band femminile di maggior successo sono proprio loro: è oggettivo, sono dati ufficiali. Non bisogna mistificare la realtà offuscati dai propri gusti personali.
Io ritengo che le Bananarama siano state un onesto gruppo che ha inciso diversi singoli di pop leggerissimo di discreto successo in Uk e Australia principalmente, e marginalmente nel resto d' Europa. La sola Venus fu un successone ovunque, questo sì un ottimo singolo meritatamente evergreen e una cover ben fatta. Per il resto la verità e che oggi gli altri singoli appaiono molto datati negli arrangiamenti e con melodie tutt' altro che immortali o riscopribili. Salverei solo "Cruel summer", meglio cmq nella cover con le voci degli Ace of base.
Purtroppo le tre non hanno lasciato nulla di insostituibile nella storia del pop, se non una piacevole immagine pop. Fece bene Siobah a mollare il gruppo per fondare le Shakespeare Sister con la talentuosa Marcella Detroit: in tutti gli anni 80 le compagne non erano riuscite a mettere in piedi una canzone originale ai livelli della meravigliosa "Stay".

Dunque, la monografia l'ho scritta io, tempo fa.

Per maggior chiarezza rispondo al tuo intervento sui punti-chiave

_ non c'è scritto da nessuna parte che è il gruppo femminile di maggior successo della storia, ma solo che a metà della loro carriera sono state inserite con tale titolo nel Guiness etc. etc., ovvero una trentina di anni fa, e, come molti credo, cercavo proprio di capire il perchè di questo exploit (è scritto sotto al titolo). In quel momento, infatti, è innegabile che sia così, sarebbero state scavalcate poi da Spice Girls, TLC, Destiny's Child e Pussycat Dolls in quanto a vendite, dati alla mano, ma 15-20 anni dopo (più o meno, non me ne intendo)

_ per quanto riguarde le voci, c'è scritto solo che quella è " una Loro peculiarità stilistica che le distingue dagli tutti gli altri girl acts... e nel loro caso è una formula vincente" (anche perchè hanno venduto 40 milioni di dischi). Considerazioni sull'originalità, acutezza delle vocine etc. quella sta al lettore, o al fan, ma non c'è sulla monografia, è ovviamente questione di gusti, così come il confronto con le Shakesper Sister etc. Io parlo di "caratteristica" distintiva, non di qualità

_ Stoke Aitken Waterman non sono presentati come traguardo, ma più o meno al contrario, c'è scritto proprio che sono loro a lanciarLe in orbita (le considerazioni di Kylie Minogue in merito però mi sembrano un pò ingenerose, ma quello lo tengo per me)

_ la monografia cerca esclusivamente di esaltare lo spirito e la leggerezza delle Bananarama, che "abbiano inciso capolavori" non c'è scritto da nessuna parte, anzi, si parla di un pizzico di fortuna e scelte azzeccate grazie anche alle collaborazioni illustri, momento e scelte giuste etc.

_ confermo che sono state anche autrici

_ confermo anche di essere un nostalgico, quello è indiscutibile, ma il raffronto con le Spice Girls (che conosco poco) non credo si possa fare, in decenni diversi etc. poi bisognerebbe capire cos'è il successo, se vendere TOT con tre album in quattro anni (stavo leggendo adesso le vendite delle Spice Girls) o vendere meno ma con cinque-sei album però distribuiti in una decina d'anni (a occhio e croce la fase "importante" delle Bananarama), tra le due opzioni mi tengo personalmente a metà strada, non saprei scegliere. Per quanto riguarda le vendite, è vero, oggi le Bananarama sono scese al quinto posto, ma in quel momento erano al primo, forse avrei dovuto specificare meglio


  • 0

#48 Bara dei pupi

Bara dei pupi

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 81319 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2015 - 13:39

non ho capito perché, per stimare/amare/ascoltare le Bananarama, sia necessario essere nostalgici e, esempio, per i Doors, no

che poi anche qua sul forum le Banana piacciono pure ai giovani
  • 0

#49 Ɲ●†

Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11624 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2015 - 13:41

non ho capito perché, per stimare/amare/ascoltare le Bananarama, sia necessario essere nostalgici e, esempio, per i Doors, no

che poi anche qua sul forum le Banana piacciono pure ai giovani

 

potremmo inserirla come domanda ai neofiti: preferisci la banana dei VU o le banane?


  • 1
A chemistry of commotion and style

#50 Bara dei pupi

Bara dei pupi

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 81319 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2015 - 13:50

non ho capito perché, per stimare/amare/ascoltare le Bananarama, sia necessario essere nostalgici e, esempio, per i Doors, no

che poi anche qua sul forum le Banana piacciono pure ai giovani

 
potremmo inserirla come domanda ai neofiti: preferisci la banana dei VU o le banane?


beh il test sulla Bananarama preferita sarebbe da fare, così come nel forum del cinema quello sull'angelo preferito

charlies-angels-jaclyn-farah-and-kate.jp
  • 0

#51 Reynard

Reynard

    django reinhardt the fox

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9588 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 02 aprile 2015 - 14:31

beh il test sulla Bananarama preferita sarebbe da fare, così come nel forum del cinema quello sull'angelo preferito

charlies-angels-jaclyn-farah-and-kate.jp


bananarama_body_2.jpg


In entrambi i casi, quella a destra.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#52 Ɲ●†

Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11624 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2015 - 14:38

mi accodo alla volpe!


  • 0
A chemistry of commotion and style

#53 Bara dei pupi

Bara dei pupi

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 81319 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2015 - 17:07

hey ragazzi se vogliamo fare le cose bene, bisogna mettere anche quelle arrivate dopo come sostitute, verrebbe fuori un sondaggio clamoroso ma meglio farlo prima che torni gozzy che mi spacca il culo se vede una cosa del genere
  • 0

#54 Bara dei pupi

Bara dei pupi

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 81319 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2015 - 16:30

http://www.myplaydir...ature=108831266


CGZxhTUXEAAdThH.jpg
  • 0

#55 kyashan

kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1403 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2015 - 15:36

Poverelle, le segui solo tu qua dentro a riportare in alto il loro thread. asd

Cmq davvero un compendio imperdibile per i loro fans, e un bel salasso di oltre 100 Euro!!!! Ma davvero pochi artisti dell' era pre digitale  hanno ancora reso disponibili tutti i loro singoli in versione cd. Spero che i Blondie e l' altra manciata di artisti che colleziono non mi facciano una simile bastardata in questo momento di vacche magre ... ?_?


  • 0

#56 Bara dei pupi

Bara dei pupi

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 81319 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2015 - 15:44

una banana è per sempre


  • 0

#57 Bara dei pupi

Bara dei pupi

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 81319 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2017 - 22:49

 

Una bella pietruzza a 6 mani

 
come una sega dalle Bananarama
 
Bananarama1.jpg
 
https://www.youtube....h?v=9ePIZugahFc

 


notizia fresca fresca, e così pochi giorni dopo il mio paragone ricco di poesia, tornano a essere un trio a 6 mani (negli ultimi anni erano state assieme solo Keren e Sara)

http://www.telegraph...rs-get-tickets/

e faranno pure una serie di concerti 

 

...The band's last performance as a trio before their split was at the Brit Awards in 1988...

 

eccole come nuove

58fa1d2ad60180003334f757-640x640.png

 

C-NhcHLXUAEDpI4.jpg


  • 2

#58 Bara dei pupi

Bara dei pupi

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 81319 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2017 - 21:44

Pandy ma quale Bananarama ha sbagliato a vestirsi in UK?

Keren sembra alle Hawaii mentre Siobhan al Polo con il maglione a collo alto e il colbacco

 

18221760_1537827099574556_65666509064594


  • 0

#59 Trespy Sledge

Trespy Sledge

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15690 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2017 - 07:48

Comunque tra Keren delle Bananarama e la Hoffs delle Bangles, non so davvero chi sia invecchiata meglio.
In certe foto sembrano entrambe ancora delle 40enni :wub:  :wub:


  • 1

#60 Bara dei pupi

Bara dei pupi

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 81319 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2017 - 23:42

Bananarama Perform for the First Time in Nearly 30 Years

 

https://www.youtube....6UM&app=desktop

 

TONIGHT_AT_THE_LONDON_PALLADIUM_SR2_EP4_


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq