Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Bananarama

• Please log in to reply
110 replies to this topic

#1 kyashan

kyashan

80ista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1403 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2013 - 18:25

Vivo un periodo di riscoperta dei gruppi femminili del passato, per cui la monografia di Giuseppe D' Amato mi ha molto facilitato le cose sulle Bananarama, che per questioni d' età avevo vissuto solo dalla seconda metà degli 80. Però direi che mi ha davvero sviato, perché dopo aver coperto i buchi che avevo del loro repertorio, la mia opinione è che la monografia sia davvero troppo celebrativa e pecca di mancanza di oggettività: sembra semplicemente scritta da un fan. Le tre vengono descritte come se per tutti gli anni 80 avessero inciso solo capolavori, mentre è stato tutt' altro.
Io sono un grande nostalgico del decennio, ma le Bananarama mi sembrano davvero discutibili, se non fosse per la nostalgia che fa apparire piacevoli alcune loro canzoni. Nella monografia le si presenta come autrici, quando invece al massimo avevano coscritto appena qualcuno dei loro successi, ed inoltre la metà di questi erano covers. Per non parlare del fatto che la monografia presenta i loro album con i burattinai Stock Aitken Waterman come un traguardo professionale, quando persino Kylie Minogue oggi si vergogna dei suoi inizi con quelle produzioni così dozzinali.
Vogliamo poi parlare delle voci? Tre vocine acute e senza potenza ne personalità, tutte uguali e che cantavano all' unisono, senza creare alcuna armonia. Ma nella monografia quest' ultimo aspetto viene considerato come se fosse una qualità, segnale di chissà quale originalità, forse per distinguerle dai girlgroups anni 60 o dalle contemporanee californiane Go-go's e Bangles, che invece armonizzavano ( raggiungendo risultati di tutt' altro livello, direi io ).
Poi si conclude dicendo che sono state la band femminile di maggior successo della storia. Ma da dove salta fuori questo dato? Nessuno dei loro album ha raggiunto la top 10 in USA, neanche la top 20 in Germania, un solo n.7 in UK e poi sempre basse. Nessun disco di platino, ad eccezione di uno in Canada!!!! Pensiamo che invece che il solo "Beauty and the beat" delle Go-go's restò al n.1 per 6 settimane negli USA, mentre "Different light" delle Bangles fu n.2 ma raggiunse il triplo platino in USA, doppio in Canada e un altro in UK, e altri tre platini con il successivo, risultati mai raggiunti dalle Bananarama. I conti non tornano. Forse si potrebbe quindi leggermente correggere l' affermazione, pensando che siano state la più grande band inglese. Ma anche qui non è possibile che abbiano venduto più delle Spice Girls, che nei 90 collezionarono platini ovunque nel mondo, il loro debutto ebbe 10 platini in UK e 7 in USA. Duole riconoscerlo anche a me, erano molto peggio delle Bananarama ma la band femminile di maggior successo sono proprio loro: è oggettivo, sono dati ufficiali. Non bisogna mistificare la realtà offuscati dai propri gusti personali.
Io ritengo che le Bananarama siano state un onesto gruppo che ha inciso diversi singoli di pop leggerissimo di discreto successo in Uk e Australia principalmente, e marginalmente nel resto d' Europa. La sola Venus fu un successone ovunque, questo sì un ottimo singolo meritatamente evergreen e una cover ben fatta. Per il resto la verità e che oggi gli altri singoli appaiono molto datati negli arrangiamenti e con melodie tutt' altro che immortali o riscopribili. Salverei solo "Cruel summer", meglio cmq nella cover con le voci degli Ace of base.
Purtroppo le tre non hanno lasciato nulla di insostituibile nella storia del pop, se non una piacevole immagine pop. Fece bene Siobah a mollare il gruppo per fondare le Shakespeare Sister con la talentuosa Marcella Detroit: in tutti gli anni 80 le compagne non erano riuscite a mettere in piedi una canzone originale ai livelli della meravigliosa "Stay".
  • 1

#2 il mistico

il mistico

proxima centauri

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11323 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 02 novembre 2013 - 19:11

classico gruppo da compilation, conosco poche canzoni ma mi piacciono tutte, pop gradevole che difficilmente stanca, sul fatto che siano la pop band al femminile più famosa o meglio di maggior successo commerciale anch'io ho i miei dubbi, i dati di kyashan parlano da soli.
  • 0

#3 Number 6

Number 6

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 12107 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2013 - 19:17

Go-Go's e Bangles indubbiamente superiori musicalmente. O almeno a me piacciono di più Le Bananarama, buoni singoli, tra cui una cover che poi è sostanzialmente il loro brano più noto, ma poco altro. Come successo commerciale non so.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#4 Slowburn

Slowburn

mainstream Star

• Members
  • 2049 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2013 - 14:04

Le Bangles sono salite alla ribalta grazie a "Manic Monday" scritta da Prince, poi arrivo' il pezzo della camminata egizia, che personalmente ho sempre trovato insopportabile, poi non e' che fecero grandi cose.
Ma esiste una monografia sulle Bananarama ?. . .ricordo solo quei due/tre singoli e poi chi le ha viste piu'? Ah, si han partecipato al pezzo e al video di Band Aid, va be'. .nulla di sconvolgente, semplice coincidenza con il loro momento top.
  • 0

#5 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 34270 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 novembre 2013 - 14:36

Ma esiste una monografia sulle Bananarama ?

Sì, eccola: http://www.ondarock..../bananarama.htm
  • 0

#6 kyashan

kyashan

80ista

• Members
  • 1403 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2013 - 15:42

Le Bangles sono salite alla ribalta grazie a "Manic Monday" scritta da Prince, poi arrivo' il pezzo della camminata egizia, che personalmente ho sempre trovato insopportabile, poi non e' che fecero grandi cose.

Il pezzo più noto delle Bangles fu invece "Eternal flame". Cmq è il primo album antecedente a Manic monday a farmele apprezzare, giustamente sempre ben quotato dalla critica. Un giorno mi deciderò ad aprire un thread su di loro, visto che qua su ondarock ve le ricordate solo per quella ridicola trovata del ballo egizio... :facepalm:
  • 0

#7 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 82191 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2013 - 21:23

Purtroppo le tre

prima di diventare due la Fahey

Immagine inserita

venne rimpiazzata per qualche tempo dalla lunare

Immagine inserita

Jacquie O'Sullivan, già nelle indimenticabili reginette poppabilly Shillelagh Sisters

il periodo era questo tanto per intenderci

http://www.youtube.com/watch?v=efuG8vnzR2g

queste le vecchie Bananarama

Immagine inserita

queste quelle di mezzo

Immagine inserita

questo il duo finale

Immagine inserita

con le Banana non si scherza

http://www.youtube.com/watch?v=be3R3fm_lvk
  • 0

#8 floods

floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • 15782 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2013 - 22:37

Walk Like An Egyptian delle Bangles però era un pezzo coi controcazzi, pazienza per il video col terribile balletto, si trattava di un hit costruita con tutti i crismi: il ritmo irresistibile, la melodia fischiettata, la seconda strofa cantata maliziosamente dalla Hoffs e una melodia tutt'altro che scontata, non aveva ritornello!
  • 4
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#9 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 82191 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2013 - 22:38

floods tu hai una Bananarama preferita o vai a giorni?
  • 0

#10 floods

floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • 15782 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2013 - 22:41

Lassi putroppo so solo tre cose delle Bananarama: Venus, Cruel Summer e che una delle tre (Siobahn o come cavolo si scrive) fu la moglie di Dave Stewart. Sono anche al livello che se sotto una loro foto non c'è scritto Bananarama forse non saprei riconoscerle! asd

P.S.: Ah no ricordo anche una loro cover di Help! che stava sulla mia cassettina Festivalbar 1989!
  • -1

#11 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 82191 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2013 - 22:47

Lassi putroppo so solo tre cose delle Bananarama: Venus, Cruel Summer e che una delle tre (Siobahn o come cavolo si scrive) fu la moglie di Dave Stewart. Sono anche al livello che se sotto una loro foto non c'è scritto Bananarama forse non saprei riconoscerle! asd

P.S.: Ah no ricordo anche una loro cover di Help! che stava sulla mia cassettina Festivalbar 1989!

sono state 4 uffff, l'ho già detto

e la quarta è proprio del periodo di HELP (e che cover!!!! Hanno dato una dignità perfino ai Beatles), quella che ha preso il posto della moglie di Stewart che dici (Siobhan Fahey); ho postato le foto prima apposta

non è difficile distinguerle eh, un po' come le Charlie's Angels che sono cambiate a seconda della serie
  • 1

#12 Camouflage

Camouflage

Alessandro Liccardo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3236 Messaggi:
  • LocationPadova

Inviato 04 novembre 2013 - 00:47

Non sapevo che questo brano che ho conosciuto grazie alla versione degli Steps fosse delle Bananarama :ph34r:

http://www.youtube.com/watch?v=MacYgN9Kz0o

E qui la cover (che preferisco, pur trattandosi sempre di un poppettino alla Kylie Minogue periodo Stock Aitken Waterman, alla "Better The Devil You Know" per intenderci, già fuori moda quando uscì): http://www.youtube.c...h?v=QnN3YATAe7o
  • 0

#13 Slowburn

Slowburn

mainstream Star

• Members
  • 2049 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2013 - 14:07

Ma esiste una monografia sulle Bananarama ?

Sì, eccola: http://www.ondarock..../bananarama.htm

. . .grazie. Alla faccia delle canzonette pop, non sapevo che sono la band femminile di maggior successo della storia!! :o
  • 0

#14 floods

floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • 15782 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2013 - 14:10

Ma non lo sono infatti, magari hanno detenuto il record fino ai primi anni 90 ma le Spice Girls le hanno appunto stracciate... e secondo me pure le TLC.
  • 0

#15 Slowburn

Slowburn

mainstream Star

• Members
  • 2049 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2013 - 14:16

Ma non lo sono infatti, magari hanno detenuto il record fino ai primi anni 90 ma le Spice Girls le hanno appunto stracciate... e secondo me pure le TLC.

. . o sono io che leggo male ( probabile :P ) , ma nella monografia si dice che detengono a tutt'oggi il primato, nessuno le ha superate, nemmeno le Spice. Che dire? CHAPEAU!
  • 0

#16 Damy

Damy

pophead

• Redattore OndaRock
  • 11063 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2013 - 14:33

In UK negli anni 00 ci son state pure le Girls Aloud, che hanno infilato 20 singoli consegutivi top10...però quelle fuori dall'Inghilterra non le conosce veramente nessuno ;D
  • 0
OR

#17 captino

captino

ł

• Members
  • 1498 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2013 - 14:35

Molto bella questa, 2002.

• 1

#18 kyashan

kyashan

80ista

• Members
  • 1403 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 00:46

. . o sono io che leggo male ( probabile :P ) , ma nella monografia si dice che detengono a tutt'oggi il primato, nessuno le ha superate, nemmeno le Spice. Che dire? CHAPEAU!

La monografia non dice la verità, è stata chiaramente scritta da un redattore che presumo sia un fan nostalgico. Basta controllare in Internet gli archivi delle classifiche. Le Bananarama non sono mai state il gruppo di maggior successo al mondo, infatti non hanno raggiunto il platino di un album in neanche uno dei principali mercati: USA, UK, Germania e Francia. L' ho dettagliatamente spiegato nel mio primo intervento, con cui ho aperto il thread, che evidentemente Slowburn non ha letto. Il gruppo che ha venduto di più, piaccia o meno, sono le Spice Girls, e almeno cinque volte tanto!!!!
E non dimentichiamo le Destiny's Child: ben 8 platini in USA per il loro album del 99; ma quando mai l' hanno visto un simile risultato le Bananarama ? Ci sono state poi anche Le Sugababes, che nella comune patria UK hanno avuto 2 albums e ben 6 singoli al n.1. Quindi le Bananarama risultano superate anche in quello che era il loro forte, macinare singoli da classifica in UK.
  • 1

#19 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 82191 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 01:17

qua uno dei pezzi con i Fun Boy Three che erano la band pop-wave formata da 3 ex-membri degli Specials (tra i più famosi del revival ska della Two_tone)

http://www.youtube.com/watch?v=J_W8wL7oOYs

Immagine inserita
  • 0

#20 kyashan

kyashan

80ista

• Members
  • 1403 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2013 - 01:27

Bella canzoncina quella, se contestualizzata nel periodo. Cmq bravi erano i Fun Boy Three. Le Bananarama hanno sempre dovuto farsi aiutare, altro che artefici del proprio destino, come distorce la monografia. Erano solo le Spice Girls degli anni 80, ma il meccanismo non era ancora diabolicamente oliato e non c' era MTV a fare da cassa di risonanza mondiale
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq