Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Governo Letta I - Inciucio Episodico O Rivoluzione Della Politica Italiana?


  • Please log in to reply
1668 replies to this topic

#301 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31021 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2013 - 20:07

Gdf, uno su tre non fa lo scontrino
Un miliardo al mese se ne va all'estero


Le Fiamme Gialle hanno reso noto il rapporto per i primi cinque mesi dell'anno. Restano elevati l'evasione, soprattutto nei piccoli esercizi, e il movimento di capitali verso Paesi offshore. Pesanti anche gli sprechi e gli abusi nella pubblica amministrazione: valgono 957 milioni di euro

ROMA - Un esercizio commerciale su tre continua a non emettere scontrini o ricevute fiscali. Nei primi cinque mesi del 2013, l'Italia si conferma terra di evasori e furbetti, Paese nel quale un miliardo al mese viene nascosto al fisco e portato all'estero. Nel giorno del suo 239esimo anniversario la Guardia di Finanza rende noti i dati relativi al periodo da gennaio a maggio e non è affatto un caso che anche oggi, nel corso dell'incontro con i vertici del Corpo, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sia tornato a ribadire che le Fiamme Gialle rappresentano un "punto di riferimento" a difesa della legalità. E anche delle casse dello Stato, perché in cinque mesi sono stati riscontrati abusi e sprechi nella pubblica amministrazione per oltre 900 milioni di euro.

SPESA PUBBLICA: L'azione a tutela del bilancio pubblico, sottolinea la Gdf, è stata "ulteriormente rafforzata" in questi cinque mesi "allo scopo di individuare sprechi e abusi" nella pubblica amministrazione ma anche le truffe agli enti assistenziali e previdenziali. Ciò nonostante, il danno prodotto all'erario è già di 957 milioni. C'è chi si finge povero e chi invalido, ma ci sono anche le truffe nell'erogazione di incentivi pubblici a sostegno delle attività industriali, infrastrutturali e di sfruttamento delle energie rinnovabili.

SCONTRINI FISCALI: Se il pubblico non funziona, non va meglio nel privato. I controlli su bar, negozi, ristoranti,

hanno infatti confermato un trend già evidenziato lo scorso anno: un esercizio commerciale su tre non emette lo scontrino o la ricevuta fiscale. Su 166.737 controlli complessivi fatti da gennaio a maggio, infatti, il 33% è risultato irregolare.

EVASIONE FISCALE: Sono invece 5,5 i miliardi di evasione fiscale internazionale recuperati dalla Gdf - soldi portati all'estero con manovre che vanno dalla falsa residenza a pratiche di transfer pricing e a sofisticate manovre elusive - mentre sono stati scoperti 3.506 evasori fiscali totali, persone o società completamente sconosciute al fisco, con la residenza fittizia all'estero e l'attività in Italia. Particolare attenzione è poi stata dedicata alle frodi carosello, truffe realizzate con il coinvolgimento di altri paesi e la costituzione di società 'cartiere', vere e proprie scatole vuote, create con l'unico scopo di generare fatture false. Ben 286 sono le persone denunciate dall'inizio dell'anno per questo tipo di frodi, responsabili di aver evaso 317 milioni di Iva. Nei primi cinque mesi dell'anno, inoltre, sono stati scoperti 14.149 lavoratori in nero o irregolari e denunciati 2.338 datori di lavoro. (21 giugno 2013)
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#302 selva

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1130 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2013 - 20:22

C'è una vecchia cartoleria dove mi rifornisco del necessaire dalle scuole elementari, gestita da un signore straordinario, faceva lo scontrino anche per una fotocopia sempre impeccabile. Ora è invecchiato e l'ultima volta che dovevo fare fotocopie e comprare altra roba non aveva emesso lo scontrino. Allora alla mia richiesta si è guardato la punta delle scarpe.
Non me la sono sentita d'infierire, vuol dire davvero che è arrivato alla frutta e come lui molti altri.
  • 1

#303 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2013 - 22:23

C'è una vecchia cartoleria dove mi rifornisco del necessaire dalle scuole elementari, gestita da un signore straordinario, faceva lo scontrino anche per una fotocopia sempre impeccabile. Ora è invecchiato e l'ultima volta che dovevo fare fotocopie e comprare altra roba non aveva emesso lo scontrino. Allora alla mia richiesta si è guardato la punta delle scarpe.
Non me la sono sentita d'infierire, vuol dire davvero che è arrivato alla frutta e come lui molti altri.


così da ignorante dico: per fare tornare i conti generali è necessario che paghino tutti, se, come dice il post sopra il tuo, uno su tre oggi non paga, significa che nel pre-Monti (l'unico che ha fatto qualcosa o almeno l'unico politico dopo il quale è successo qualcosa a livello di scontrini, magari un caso eh) due su tre non pagavano, fai tu il resto
  • 0

 


#304 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37481 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 21 giugno 2013 - 23:21

piersa,posta la foto con gli scontrini di oggi!
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#305 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2013 - 06:58

sì ma non quelli a penna sugli emo-postit di Hello kitty
  • 1

 


#306 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 22 giugno 2013 - 08:58

sì ma non quelli a penna sugli emo-postit di Hello kitty

asd
sei proprio un cazzone. Comunque, io faccio 9 scontrini su 10.
  • 0

#307 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2013 - 09:05


sì ma non quelli a penna sugli emo-postit di Hello kitty

asd
sei proprio un cazzone. Comunque, io faccio 9 scontrini su 10.


infatti quell'articolo lì è sbagliato, non ci sono percentuali di quel tipo ma percentuali relative alla quantità emessa dai singoli, al massimo quindi uno studio sulla quantità media; per evadere tutti evadono (altro che uno su 3) ma bisogna vedere quanto

in alcuni casi lasciano proprio che la scelta sia condivisa dal cliente (il mio dentista chiede sempre gentilmente "deve pagare con la carta?"); poi i controlli della GDF sono, probabilmente in maniera volontaria, sbagliatissimi (come quelli del doping per gli sportivi che andrebbero fatti nei periodi di riposo e non lo fanno quasi mai, l'ippica insegna) nel senso che in certi orari tipo il pranzo il bar emette quasi tutti gli scontrini ma vai alla sera in orario di aperitivo quando c'è un via vai di amici e persone che hanno il conto aperto che poi viene regolato alla Carlona...
  • 0

 


#308 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2013 - 09:01

Applausi al PD. come sempre. Una cosa che è indispensabile e vuole anche il PD, il blocco dell'aumento Iva, al solito sta passando come una cosa che il PDL sta imponendo al PD riottoso e tassatore.
Se si toglie l'aumento è merito del PDL, se resta è colpa del PD. Al solito. Geni.
  • 1
I'm not a number! I'm a free man!

#309 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2013 - 09:32

e aspetta di vedere quando dovranno votare nuove norme salva-berlusconi perchè il governo non può cadere per vie giudiziarie, dopo che per anni l'hanno menata su silvio anomalia italiana. asd
  • 0

#310 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37481 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 23 giugno 2013 - 13:54

Applausi al PD. come sempre. Una cosa che è indispensabile e vuole anche il PD, il blocco dell'aumento Iva, al solito sta passando come una cosa che il PDL sta imponendo al PD riottoso e tassatore.
Se si toglie l'aumento è merito del PDL, se resta è colpa del PD. Al solito. Geni.


Immagine inserita
  • 2

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#311 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2013 - 17:09

E come fanno a giustificare una tassazione al 58% delle sigarette elettroniche ? Per coprire lo slittamento dell'aumento IVA peraltro, come se poi le detassassero quando questa passerà al 22% .....poi l'acconto irpef sarà del 100% bla bla bla
:rolleyes: :facepalm:

http://www.ansa.it/w...za_8929914.html
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#312 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2013 - 20:51

Dice che vogliono rinviare anche l'estate e pare che stiano pure riuscendo. Nel frattempo aumentiamo qualche altra tassa.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#313 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2013 - 11:20

Ecco i primi risultati delle geniali misure anti disoccupazione giovanile (per cui non voglio neanche spendere parole talmente sonod demenziali)

http://www.repubblic...06/?ref=HREC1-6
  • 2
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#314 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2013 - 11:28

Ecco i primi risultati delle geniali misure anti disoccupazione giovanile (per cui non voglio neanche spendere parole talmente sonod demenziali)

http://www.repubblic...06/?ref=HREC1-6


aahhaahahahahhah

asd
  • 0

 


#315 Jet

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2046 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 giugno 2013 - 11:45

"grazie alla nuova legge sul lavoro in cui le agevolazioni sono però riservate unicamente a ragazzi senza diploma."

Ma è vera sta cosa? :blink: Gesù...
  • 0

#316 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2013 - 11:47

"grazie alla nuova legge sul lavoro in cui le agevolazioni sono però riservate unicamente a ragazzi senza diploma."

Ma è vera sta cosa? :blink: Gesù...


asd

con tutte le lauree che hanno gli indie di or finiranno in una blacklist clamorosa, saranno gli ultimi ad essere chiamati
  • 0

 


#317 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2013 - 12:02

"grazie alla nuova legge sul lavoro in cui le agevolazioni sono però riservate unicamente a ragazzi senza diploma."

Ma è vera sta cosa? :blink: Gesù...


E' vera, ma leggetevi tutti i requisiti, ci manca solo che mettessero il peso e il colore dei capelli e la squadra del cuore, è tutto veramente ridicolo.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#318 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2013 - 12:04


"grazie alla nuova legge sul lavoro in cui le agevolazioni sono però riservate unicamente a ragazzi senza diploma."

Ma è vera sta cosa? :blink: Gesù...


E' vera, ma leggetevi tutti i requisiti, ci manca solo che mettessero il peso e il colore dei capelli e la squadra del cuore, è tutto veramente ridicolo.


beh io non ho letto ma ad esempio se da un'indagine risultasse che molti disoccupati non trovano lavoro per questo motivo (mancanza del diploma) non mi sembrerebbe così una cavolata, no?

anche se in realtà penso che quelli che smettono dopo la terza media trovino subito lavoro nel senso che sono disposti ad una gavetta molto umile e di solito verso i 17/18 trovano qualcosa di definitivo, e verso i 22/25 sono già abbastanza avanti; almeno ai miei tempi era così

i più a rischio sono forse quelli che hanno perso tempo con gli studi
  • 0

 


#319 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2013 - 12:21

Gli incentivi all'assunzione stabile riguardano giovani tra i 18 ed i 29 anni, con un tetto di 650 euro al mese: gli sgravi saranno di 18 mesi per le nuove assunzioni e di 12 per le trasformazioni con contratto a tempo indeterminato. Per poterne usufruire i soggetti devono essere privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, privi di un diploma di scuola media superiore o professionale, vivere soli con una o più persone a carico


http://www.adnkronos...2335021098.html

Qua sembrerebbe che servano tutti i criteri insieme, da qualche altra parte si dice che serve essere sotto i 29 e avere uno degli altri criteri. In tutta onestà a me pare solo un modo per tagliare a mozzo la possibile platea di chi può accedere al contributo.

Edit: ho guardato il comunicato stampa. E' una delle tre, (quindi essere tra i 18 e i 29, e o non avere titolo di scuola superiore, o avere una o più persone a carico, o non lavorare da 6 mesi) non tutte e tre.
  • 1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#320 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2013 - 13:13

Gli incentivi all'assunzione stabile riguardano giovani tra i 18 ed i 29 anni, con un tetto di 650 euro al mese: gli sgravi saranno di 18 mesi per le nuove assunzioni e di 12 per le trasformazioni con contratto a tempo indeterminato. Per poterne usufruire i soggetti devono essere privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, privi di un diploma di scuola media superiore o professionale, vivere soli con una o più persone a carico


http://www.adnkronos...2335021098.html

Qua sembrerebbe che servano tutti i criteri insieme, da qualche altra parte si dice che serve essere sotto i 29 e avere uno degli altri criteri. In tutta onestà a me pare solo un modo per tagliare a mozzo la possibile platea di chi può accedere al contributo.

Edit: ho guardato il comunicato stampa. E' una delle tre, (quindi essere tra i 18 e i 29, e o non avere titolo di scuola superiore, o avere una o più persone a carico, o non lavorare da 6 mesi) non tutte e tre.


Un indegno papocchio, perfettamente adeguato all'ottica assistenzialista dei nostri politici.
Incentivi ad assumere persone non qualificate oppure in situazioni di oggettivo disagio (ma chi è in italia che tra 18-29 anni è disoccupato e ha persone a carico?) o ancora saltando nel buio. Non posso farti fare stage/inserimento/somministrazione. Niente, ti assumo indeterminato, per avere 8000 euro di agevolazioni (cioè il primo anno ti pago solo il tuo netto in busta).
Ma chi pensate che userà ste misure ridicole?
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#321 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 27 giugno 2013 - 13:22

Purtroppo questo è il risultato di chi magari ha anche provato ad avere una visione comune ma in cui alla fine ha prevalso il compromesso e legata esclusivamente a calcoli formali. Allora vengono fuori queste misure di cui davvero viene difficile comprendere il senso, una misura tanto assistenzialista da lasciare increduli, davvero. Così non va, devo ancora analizzare il resto delle misure ma sicuramente questi soldi potevano essere spesi meglio, anzi, era difficile fare peggio.
  • 0

#322 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2013 - 13:26

la lettera comunque è una bufalona, dai.
tra l'altro è pure una stronzata quello che dice.
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#323 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 27 giugno 2013 - 13:31

Si, si, a prescindere dall' episodio della lettera, non mi interesso neanche del fatto se sia reale o meno. Parlavo in generale. Mi dispiace veramente, ripeto che Letta ha un compito difficilissimo, ma così non va. Spero che le prossime misure sull' occupazione giovanili siano più felici. Lui è bravo ma se continua a prevalere il compromesso e a prevalere sulla visione sono i veti incrociati (come dimostrano i numerosi rinvii) c' è ben poco margine di manovra. E allora è necessario uno scenario nuovo rispetto all' accordo tra forze alternative.
  • 0

#324 Jet

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2046 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 giugno 2013 - 13:31

Edit: ho guardato il comunicato stampa. E' una delle tre, (quindi essere tra i 18 e i 29, e o non avere titolo di scuola superiore, o avere una o più persone a carico, o non lavorare da 6 mesi) non tutte e tre.


Ok. insomma quello della lettera era un caso estremo

@lassigue: hai ragione, ma al di là di tutto secondo me uno stato dovrebbe sempre incentivare i giovani a studiare
  • 0

#325 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2013 - 13:34

tra l'altro è pure una stronzata quello che dice.


Che sia una bufala di repubblica non dubito, ma non è una situazione irrealistica: se un ragazzo già lavora (stage, determinato, somministrato: metti tu quello che vuoi) non può accedere all'incentivo a meno che non sia uno con la terza media o che ha addosso una situazione di gravissimo disagio (le persone a carico). E quindi l'esempio è calzante.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#326 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2013 - 13:39

ma infatti credo che gli unici a beneficiarne saranno i non diplomati o quelli con familiari a carico che già lavorano ma precariamente (sempre under 30, e qui meglio che non dico niente...). di contratti a tempo indeterminato così pronti via per disoccupati ce ne saranno sempre pochi. perciò potranno anche diminuire il precariato ma la disoccupazione rimane uguale.

(ma chi è in italia che tra 18-29 anni è disoccupato e ha persone a carico?)


qui non ti ho capito però, basta una delle due caratteristiche, non entrambe
  • 0

#327 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 27 giugno 2013 - 13:39

E comunque è in momenti tristi come questi che bisogna ricordarsi che questo governo l' ha voluto Grillo. Io non dimentico :ph34r:
  • 0

#328 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2013 - 13:57

ma infatti credo che gli unici a beneficiarne saranno i non diplomati o quelli con familiari a carico che già lavorano ma precariamente (sempre under 30, e qui meglio che non dico niente...). di contratti a tempo indeterminato così pronti via per disoccupati ce ne saranno sempre pochi.


Se ci fossero i fondi per incentivare l'occupazione su larga scala lo avrebbero già fatto i governi precedenti, forse a qualcuno sfugge l'entità di questa crisi economica.

Gli over 30 ormai sono persi.
  • 0

#329 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2013 - 14:00

ma infatti credo che gli unici a beneficiarne saranno i non diplomati o quelli con familiari a carico che già lavorano ma precariamente. di contratti a tempo indeterminato così pronti via ce ne saranno sempre pochi


(ma chi è in italia che tra 18-29 anni è disoccupato e ha persone a carico?)


qui non ti ho capito però, basta una delle due caratteristiche, non entrambe


Mi ero convinto che fosse un requisito minimo.
Il problema è che una norma così non serve a nulla, se non ad un po' di assistenzialismo mascherato per manodopera non qualificata (che sarebbe meglio qualificare, con quegli 8000 euro) e persone in condizioni di grave disagio (e allora dagli direttamente i soldi).
La concezione del lavoro di questa classe politica è disgustosa. Non si vuole creare valore nelle aziende o incentivare le persone a formarsi professionalmente; ci si limita a scaricare il barile.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#330 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2013 - 14:01

al di là di tutto, se l'unica utilità sarà quella di stabilizzare contratti già in essere, non sarebbe più importante farlo per gli over 30, che magari hanno già o vogliono finalmente mettere su famiglia, che per gli under 30?
  • 1

#331 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37481 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 27 giugno 2013 - 14:13

Grazie mamma di non avendomi fatto studiare!
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#332 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2013 - 16:05

ma parliamo dei fantastici incentivi all'acquisto di mobili ed elettrodomestici: sono riservati solo ed esclusivamente a chi ristruttura casa, a chi magari raschiando tutti i soldi di anni di sacrifici riesce a comprarsela nuova (sfruttando semplicemente il calo dei prezzi dovuto alla stagnazione del mercato, non sto certo parlando di chi compra un'abitazione di lusso), niente da fare. anzi, ci devi pagare pure l'iva sul nuovo. sto governo riesce ad essere persino peggiore di quello monti, che faceva cose schifosamente classiste ma almeno con criterio, questi qua invece sono semplicemente tragicomici. speriamo che la puttanopoli in cui è incappato berlusconi faccia staccare la spina dai
  • 0

#333 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2013 - 16:31

ma parliamo dei fantastici incentivi all'acquisto di mobili ed elettrodomestici: sono riservati solo ed esclusivamente a chi ristruttura casa, a chi magari raschiando tutti i soldi di anni di sacrifici riesce a comprarsela nuova (sfruttando semplicemente il calo dei prezzi dovuto alla stagnazione del mercato, non sto certo parlando di chi compra un'abitazione di lusso), niente da fare. anzi, ci devi pagare pure l'iva sul nuovo. sto governo riesce ad essere persino peggiore di quello monti, che faceva cose schifosamente classiste ma almeno con criterio, questi qua invece sono semplicemente tragicomici. speriamo che la puttanopoli in cui è incappato berlusconi faccia staccare la spina dai


Ma il problema non è che governo avere. Potremmo anche vedere investita la Santanchè che fa il governo con Grillo e Belsito.
L'imortante è che qualcuno paghi a chi spettano le scadenze dei derivati. Quelli che ci hanno permesso di parametrarci col cappio al collo dell'EU con tutti gli altri...un affarone anche quello.
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#334 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 27 giugno 2013 - 16:37

Comunque come sospettava deb la lettera era falsa asd http://www.ilpost.it...ssere-bocciato/
  • 0

#335 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2013 - 17:17

@lassigue: hai ragione, ma al di là di tutto secondo me uno stato dovrebbe sempre incentivare i giovani a studiare


uno stato normale farebbe il calcolo delle professionalità che servono e poi metterebbe dei limiti alle università, se c'è bisogno di 100 laureati in pedagogia è inutile sfornarne 75845348555, al massimo 102 e poi si trova il modo di piazzare quei 2 in eccesso

e non tutte le professioni hanno bisogno di un corso di studio; prima finite le medie molti ragazzi imparavano a fare gli artigiani o i meccanici (con un certo interesse visto che sono mestieri per i quali bisogna avere passione) facendo un periodo tipo stage in laboratorio o in officina

per farsi una cultura c'è sempre tempo (poi non a tutti frega qualcosa) mentre se arrivi a 30 con una laurea debole e sei ancora in Italia puoi anche attaccarti a questa ceppa di minchia che il lavoro non lo trovi
  • 1

 


#336 Franzz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 890 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2013 - 17:35

La cosa più raccapricciante di questo decreto non sono tanto gli incentivi sulle assunzioni i cui criteri di distribuzione, che sono da leggersi in alternativa tra loro, non sono di per sè irragionevoli, quanto piuttosto le coperture trovate per far slittare l'IVA, ovvero un anticipazione di IRPEF IRES e IRAP che avremmo dovuto pagare nel 2014. Le solite bastonate in testa a chi già finanzia costantemente lo stato, almeno l'IVA la pagava anche il Briatore di turno quando comprava la Vuiton per la sua bella.
  • 0

#337 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2013 - 17:43


@lassigue: hai ragione, ma al di là di tutto secondo me uno stato dovrebbe sempre incentivare i giovani a studiare


uno stato normale farebbe il calcolo delle professionalità che servono e poi metterebbe dei limiti alle università, se c'è bisogno di 100 laureati in pedagogia è inutile sfornarne 75845348555, al massimo 102 e poi si trova il modo di piazzare quei 2 in eccesso

e non tutte le professioni hanno bisogno di un corso di studio; prima finite le medie molti ragazzi imparavano a fare gli artigiani o i meccanici (con un certo interesse visto che sono mestieri per i quali bisogna avere passione) facendo un periodo tipo stage in laboratorio o in officina

per farsi una cultura c'è sempre tempo (poi non a tutti frega qualcosa) mentre se arrivi a 30 con una laurea debole e sei ancora in Italia puoi anche attaccarti a questa ceppa di minchia che il lavoro non lo trovi


Hanno devastato la formazione professionale (che bene o male funzionava e forniva profili adeguati alle richieste) dandola in mano alle regioni, che le usano che mangiatoia.
Altro grande successo da attribuire al nostro sempre lodato

Immagine inserita

E poi dato che l'università serve a produrre cultura abbiamo un miliardo di facoltà del cazzo con dentro ignoranti mostruosi o poveracci che devono leccare il culo al baronato per farsi dare qualche briciola e campare fino al fatidico concorso.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#338 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2013 - 17:49


Hanno devastato la formazione professionale


con la storia degli aborti di cui stanno discutendo di là nel topic delle obiezioni si potrebbe unire l'utero al dilettevole e proprorre dei corsi per abortizzatori scelti
  • 1

 


#339 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37481 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 27 giugno 2013 - 17:56



Hanno devastato la formazione professionale


con la storia degli aborti di cui stanno discutendo di là nel topic delle obiezioni si potrebbe unire l'utero al dilettevole e proprorre dei corsi per abortizzatori scelti


"Gli abortizzatori sociali"
  • 3

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#340 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3721 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2013 - 18:24


ma infatti credo che gli unici a beneficiarne saranno i non diplomati o quelli con familiari a carico che già lavorano ma precariamente. di contratti a tempo indeterminato così pronti via ce ne saranno sempre pochi


(ma chi è in italia che tra 18-29 anni è disoccupato e ha persone a carico?)


qui non ti ho capito però, basta una delle due caratteristiche, non entrambe


Mi ero convinto che fosse un requisito minimo.
Il problema è che una norma così non serve a nulla, se non ad un po' di assistenzialismo mascherato per manodopera non qualificata (che sarebbe meglio qualificare, con quegli 8000 euro) e persone in condizioni di grave disagio (e allora dagli direttamente i soldi).
La concezione del lavoro di questa classe politica è disgustosa. Non si vuole creare valore nelle aziende o incentivare le persone a formarsi professionalmente; ci si limita a scaricare il barile.


Il provvedimento fa schifo ma era nelle cose.
Sulla questione studio un minimo di senso ci sarebbe anche: se hai quasi 30 anni e non hai lavoro nè competenze l'unica è che acquisisci esperienza (ossia lavori un paio di anni). Diversamente sarai tagliato fuori in eterno.
Un laureato ha (molto teoricamente) qualche carta in più da giocarsi per l'assunzione. Ma se il senso fosse quello andrebbe vincolato ad un discorso di apprendistato e a settori professionali formativi. Dare 8000 euro a uno che ti mette a telefonare 10 ore al giorno non è un investimento, è un falsare il mercato premiando solo le aziende a basso livello tecnologico.

Il punto è che l'unica sarebbe una riforma di sistema che ridisegni formazione primaria, università, contratti d'ingresso, incentivi, pensioni e ammortizzatori sociali in un quadro coerente... e parimente lavorare su tasse sul lavoro e fedeltà fiscale.
Ma una visione di lungo periodo per un governo del genere è impensabile. Un po' per la sua precarietà, un po' perchè necessita di una flessibilità sul bilancio che ci è preclusa (in compenso se non lo fosse la userebbero per spesa pubblica ad canis cazzum come han sempre fatto in ottica propagandistica).
Abbiamo un dibattito generale ridicolo (se sento ancora parlare di F35 vomito) che rimbalza a caso da un tema all'altro senza alcun senso e con ragioni e critiche così becere da rendere impossibile l'emergere di qualsiasi posizione che non sia una totale idiozia o uno slogan. Viene un magone a starci dietro che quasi quasi fallire è più piacevole.
  • 3

#341 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2013 - 08:45

Allora lo stato ti obbliga ad andare a scuola fino ad almeno 16 anni (devi fare 10 anni di scuola e arrivare alla terza superiore, quindi prendere almeno una qualifica secondo gli intenti della riforma Fioroni). Poi però ti dice che se hai 19 anni e un diploma e non hai lavorato sei fuori dai criteri dell'aiuto perché è meglio uno di 18 che ha fatto le scuole obbligatorie ma senza finirle/con bocciature. Mi si spieghi la ragionevolezza logica.
Poi sempre lo stato dice che se te hai 24 anni, un diploma, e ti sei fatto magari qualche anno di lavoro non stabile e hai lavorato fino a 5 mesi fa sei meno in diritto di avere l'aiuto di uno che non ha mai lavorato, non ha un diploma e magari ha cazzeggionato fino a 18 anni? Che senso ha e perché mai un'azienda dovrebbe essere spinta ad assumere stabilmente il cazzeggione piuttosto che chi ha lavorato e ha un minimo di esperienza?
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#342 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2013 - 08:50

è chiaramente fatto in modo affinchè nessuno tocchi quei soldi, dai
  • 1

#343 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2013 - 08:55

Ma poi mi devono spiegare che criterio è quello dei 18-29, una fascia che include neolaureati, neo diplomati, gente con la terza media, neet, persone che ancora studiano e persone all'inizio del loro percorso professionale.
Dimostrano ogni volta di più di essere dei burocrati, che basano la propria lettura della realtà sul nulla delle statistiche dell'Istat (lies, big lies and statistics, aveva ragione Twain) e sui numeri dei magistrati contabili.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#344 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2013 - 08:55

Allora lo stato ti obbliga ad andare a scuola fino ad almeno 16 anni


ah non lo sapevo, una volta era fino alla terza media e cmq anche quelli che si fermavano alle elementari non se li cagava nessuno, insomma non c'erano dei controlli
  • 0

 


#345 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2013 - 09:04

Questa storia degli incentivi ad assumere chi ha studiato meno è veramente il fondo della stupidità. Ormai solo di quella si può parlare. Siamo arrivati all'incentivo a non studiare.
Lo sapevo che questo governo sarebbe stato una schifezza da vomito, da queste unioni con persone sbagliate può nascere solo del danno.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#346 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2013 - 09:08

Questa storia degli incentivi ad assumere chi ha studiato meno è veramente il fondo della stupidità. Ormai solo di quella si può parlare. Siamo arrivati all'incentivo a non studiare.
Lo sapevo che questo governo sarebbe stato una schifezza da vomito, da queste unioni con persone sbagliate può nascere solo del danno.


io non capisco ma i dati ci sono?
magari è vero che i non diplomati faticano più degli altri anche se mi pare strano

la politica di studiare senza uno scopo non mi pare abbia portato a molto se non cultura astratta slegata dai mestieri
  • 0

 


#347 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2013 - 09:27

la politica di studiare senza uno scopo non mi pare abbia portato a molto se non cultura astratta slegata dai mestieri


Su questo sono assolutamente d'accordo. Lo stato dovrebbe garantire la scuola gratuita ma l'obbligo dovrebbe essere minimo. Cioè ti garantisco la gratuità, se vuoi, 10 anni di scuola, ma dopo i primi obbligatori in cui impari le cose essenziali stop, fai come ti pare, e se a scuola fai il pistola devo avere la possibilità di non farti più venire. Se non hai voglia di studiare, lavori e impari un mestiere che è comunque una forma alta di "cultura" ed è una forma di "studio".
Qui si è scambiato il semplice "andare a scuola" con l'imparare, quando i luoghi del vero imparare sono sempre più spesso slegati dal mondo della scuola e delle casalinghe (cit. Carmelo Bene) che lo popolano. Quanti di noi hanno imparato il mestiere che fanno a scuola? Quanti hanno imparato cose che gli sono essenziali al di fuori della scuola, dalle lingue alla tecnologia? Quanti a scuola hanno imparato ad odiare la letteratura e le arti perché sottoposti a ore di nulla da caproni svogliati?
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#348 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2013 - 09:28

Poi però ti dice che se hai 19 anni e un diploma e non hai lavorato sei fuori dai criteri dell'aiuto perché è meglio uno di 18 che ha fatto le scuole obbligatorie ma senza finirle/con bocciature.


non capisco, ma se il 19enne diplomato non lavora da 5 mesi non ha diritto all'agevolazione?
  • 0

#349 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39651 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 giugno 2013 - 09:30

Questa storia degli incentivi ad assumere chi ha studiato meno è veramente il fondo della stupidità. Ormai solo di quella si può parlare. Siamo arrivati all'incentivo a non studiare.
Lo sapevo che questo governo sarebbe stato una schifezza da vomito, da queste unioni con persone sbagliate può nascere solo del danno.


Più semplicemente, sono incentivi rivolti ai più disperati, alle fasce più povere e generalmente meno istruite. Possono piacere o meno come idea (a me non piacciono), ma questo sono. Una pezza nel baratro.
  • 0

#350 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 28 giugno 2013 - 09:35


Questa storia degli incentivi ad assumere chi ha studiato meno è veramente il fondo della stupidità. Ormai solo di quella si può parlare. Siamo arrivati all'incentivo a non studiare.
Lo sapevo che questo governo sarebbe stato una schifezza da vomito, da queste unioni con persone sbagliate può nascere solo del danno.


Più semplicemente, sono incentivi rivolti ai più disperati, alle fasce più povere e generalmente meno istruite. Possono piacere o meno come idea (a me non piacciono), ma questo sono. Una pezza nel baratro.


Claudio è vero, però è curioso che una misura tanto assistenzialista, che non sarebbe venuta in mente probabilmente neanche a Ferrando venga fuori da un governo PD-PDL, no? E lo dico da persona non ostile al governo Letta, nel senso che sono conscio che era l' unica via perseguibile dopo il muro di Grillo e riponendo anche una certa stima nelle capacità del Premier.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi