Il contrabbasso e' per me lo strumento col suono più inebriante, sensuale, profondo e spirituale che ci sia. Archettato, pizzicato, sfregato senza pietà - riesce sempre a creare qualcosa di unico quando usato nel contesto giusto e con giudizio.
Chi come me rimane incantato dagli assoli jazz o dai disparati utilizzi nella contemporanea (ma ovunque, dai), segnali qui i momenti più vibranti di questo magnifico colosso della strumentazione classica.
Comincio io con un classicissimo, scontato ma inevitabile. Al 23esimo minuto di A love supreme siamo nella leggenda.

Contrabbasso
#1
Inviato 11 marzo 2013 - 20:05
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#2
Inviato 11 marzo 2013 - 20:12
Così come certe volate nella musica da camera di Beethoven, Brahms e Dvorak.
Dal vivo, sembrerebbe strano a dirsi perchè non tutti conoscono questo suo "lato", sono letteralmente impazzito per l'archetto di John Patitucci che quella sera accompagnava Wayne Shorter con Blade .
#3
Inviato 11 marzo 2013 - 20:30
Nella band di Graham Bond con John McLaughlin alla chitarra e Ginger Baker alla batteria: anno 1963 uno spiritato jazz
"the Grass is Greener"
http://www.youtube.c...h?v=fYVX5aNgEEg
intorno al minuto 4 grande momento al contrabbasso
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#4
Inviato 11 marzo 2013 - 21:06
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#5
Inviato 11 marzo 2013 - 21:09
"People eat and talk during double bass solos"
#6
Inviato 11 marzo 2013 - 21:29

#7
Inviato 11 marzo 2013 - 21:59
http://www.youtube.com/watch?v=wgX1aMpJkvs
E comunque la vita non si accorge di nessuno, figuriamoci di un suonatore di contrabbasso.
#8
Inviato 11 marzo 2013 - 22:00
(tanto i - non ci sono più)
Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.
#9
Inviato 11 marzo 2013 - 22:01
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#10
Inviato 11 marzo 2013 - 22:10
a me piacerebbe un casino, però poi finisce che ha un suonaccio di merda in cui si sentono più rumoricchi collaterali che la nota vera e propria, e gli assoli nel jazz dai faranno anche tanto figo ma quanto sobbrutti, è assolutamente impossibile farci una melodia che sia bella
a me del suono pizzicato (quando si sente) invece piace molto proprio l'aspetto dei rumoricchi, gli danno quell'impatto così fisico e umano. Tipo il basso su Anonymous proposition di Tim Buckley mi piace tantissimo.
http://www.youtube.c...h?v=4h4t98LPBzo
Gli assoli jazz del contrabbasso comunque generalmente piacciono poco anche a me, anche La Faro, tanto celebrato proprio per gli assoli non mi ha mai entusiasmato. Forse è anche il fatto del registro alto, il basso è bello per le note basse.
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#11
Inviato 11 marzo 2013 - 22:12
a me del suono pizzicato (quando si sente) invece piace molto proprio l'aspetto dei rumoricchi, gli danno quell'impatto così fisico e umano.
Esattamente.
Però ragà, gli assoli di LaFaro... Se non vi piacciono uscite da 'sto thread.

Thelly mi deludi incredibilmente.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#12
Inviato 11 marzo 2013 - 22:14
eh impatto fisico e umano ok, ma se devo arrivare a non sentire che nota fai perché è coperta di cric e croc e stunc e pzuc allora diobon dai, e il registro alto chiaramente è ancora peggio, lì ha un suono veramente brutto
a me piacerebbe un casino, però poi finisce che ha un suonaccio di merda in cui si sentono più rumoricchi collaterali che la nota vera e propria, e gli assoli nel jazz dai faranno anche tanto figo ma quanto sobbrutti, è assolutamente impossibile farci una melodia che sia bella
a me del suono pizzicato (quando si sente) invece piace molto proprio l'aspetto dei rumoricchi, gli danno quell'impatto così fisico e umano. Tipo il basso su Anonymous proposition di Tim Buckley mi piace tantissimo.
http://www.youtube.c...h?v=4h4t98LPBzo
Gli assoli jazz del contrabbasso comunque generalmente piacciono poco anche a me, anche La Faro, tanto celebrato proprio per gli assoli non mi ha mai entusiasmato. Forse è anche il fatto del registro alto, il basso è bello per le note basse.
Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.
#13
Inviato 12 marzo 2013 - 07:21
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#14
Inviato 12 marzo 2013 - 08:58
Mi ha detto mio cuggino che una volta in discoteca ha conosciuto una tipa che però poi non si ricorda più niente e alla fine si è svegliato tutto bagnato in un fosso che gli mancava un reneho visto una tipa contrabbassista in un gruppo rockabilly che Mingus se lo mangiava
Ancora Charles alle prese con un classicone, va!

http://www.youtube.com/watch?v=TU_RxWXijz0
#15
Inviato 12 marzo 2013 - 09:21
http://www.youtube.com/watch?v=wKJIjF-BYP8
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#16
Inviato 12 marzo 2013 - 09:57
Questo brano di Gary Peacock è la classica eccezione che conferma la regola.
Bellissimo, magari la prima volta che si ascolta si deve avere un pò di pazienza perchè i primi due minuti uno non capisce dove vada a parare ma quando parte la melodia (sembra un qualche traditional cubano o sudamericano) è una cosa bellissima.
Mi ha ricordato un pò l'intro di Charlie Haden nella sua versione di Song fo Che presente nell'album Liberation Music Orchestra.
Mi sono ricordato pure una barzelletta ma ora sono a lavoro no ho tempo per scriverla.
#17
Inviato 12 marzo 2013 - 11:11
finalmente si posta qualcosa di bello in sto topicIl solenne incipit di Formentera Lady (King Crimson - Islands):
http://www.youtube.com/watch?v=wKJIjF-BYP8
Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.
#18
Inviato 12 marzo 2013 - 11:36
ho visto una tipa contrabbassista in un gruppo rockabilly che Mingus se lo mangiava
dopodichè ti sei svegliato?
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#19
Inviato 12 marzo 2013 - 12:14
io poi sono sempre convinto che là fuori, nei locali più sconosciuti, ci sono fior fiori di artisti che nessuno caga (in primis gli impresari della musica) e che sono i veri geni del panorama odierno
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#20
Inviato 12 marzo 2013 - 14:24
Love Chant (da "Pithecanthropus Erectus")
http://www.youtube.com/watch?v=9BJ1TiPphe0
Attorno ai 9:00.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi