Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

RED HOT CHILI PEPPERS


  • Please log in to reply
319 replies to this topic

#51 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 07 luglio 2006 - 16:14

Mother's Milk e Blood Sugar i due dischi migliori.

Il resto è abbastanza trascurabile. Un gruppo da best of.
  • 0

#52 Val

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 553 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2006 - 16:16

Mother's Milk e Blood Sugar i due dischi migliori.

Il resto è abbastanza trascurabile. Un gruppo da best of.


Ti quoto perchè sono pigro.
  • 0

#53 krl

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2006 - 02:08

Poverini non l'ho mai detto.
Fare come fanno loro significa guadagnare poco sui tour  visto che per dirti solo il 5% va all'avvocato .
Gli afterhours non sono un gruppo di massa come lo sono i red hot, di conseguenza costa meno il biglietto.

Che facciano dischi di merda è un parere tuo.

e stiamo qui a dirgli poverini che devolvono il 5% e ogni tanto spezzano??...
ripeto nn so dove tu abbia letto poverini, visto che poi ho scritto che nn fanno la fame?? Mah....

Scommetto che se viene il tuo gruppo preferito nn fai tante storie....

ergo: chi te lo fa fare di sparare cazzate, hai fatto un patto con qualcuno, una scommessa che se vinceva l'Italia oggi dicevi solo stronzate?



bimbo, abbassa la cresta.

hai fatto un quadro che li fa sembrare dei poveretti. se tu scrivessi album come By the way, ti riderebbero dietro, non ci spenderebbero milioni di dollari in promozione, nè ti farebbero fare un world tour. invece fanno ormai parte stabilmente dello show-biz, ed ogni cosa (bella o brutta che sia) che fanno, te la fanno passare per oro. come per gli u2, per quei vecchi rincoglioniti dei rolling stones, e così via

e cmq a me i rhcp piacciono, e me li sono andati pure a vedere. e mi sono pure goduto un bel concerto. soprattutto flea e chad smith sono uno spettacolo.

io però non ho miti inattaccabili, a differenza tua. i poster che avevo in camera li ho staccati tutti, e chiunque sia giudico per quel che vedo/sento.

sono andato a vedere gli afterhours conoscendo sì e no 1/3 della scaletta che hanno suonato (ad esempio), e li ho apprezzati moltissimo. non ho paraocchi o paraorecchie.

e poi ho parlato di album patetici, non di merda, capo.

buon proseguimento
  • 0

#54 Guest_Sir Psycho Sexy_*

  • Guests

Inviato 09 luglio 2006 - 10:50

I red hot sono i miei preferiti ma non per questo li considero intoccabili.
Sono il primo a dire che metà di Stadium Arcadium è merda illimitata e così pure By the way.
Purtroppo è vero quello che dici sullo "show-biz" , ma quello non dipende da loro. Loro il successo se lo sono meritati con album straordinari e soprattutto dopo una gavetta lunghissima. Purtroppo lo show-biz agisce nei loro confronti come può agire su Lee Ryan o Jesse McCartney.
Mi sono incazzato perchè mi hai messo in bocca parole che non ho detto e dal tuo intervento mi sembrava che tu fossi uno di quelli che giudicava avendo ascoltato qualche canzone qua e là e ti fossi basato sulle opinioni generali.
Se però li sei anche andati a vedere tutto quanto cambia.
  • 0

#55 4ndrea

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 43 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2006 - 11:31

a me i rhcp piacciono...e poi adoro immensamente flea...un mostro!
  • 0

#56 Deckard

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2006 - 11:57

Non sono mai riuscito a capire che abbia di tanto brutto By the way. Non sarà un capolavoro, ma non mi sembra neanche la schifezza di cui tutti parlano. Secondo me è un buon disco, con degli ottimi pezzi: la title-track per cominciare, ma anche Dosed, Can't stop, o Venice Queen che secondo me è una delle più belle canzoni che abbiano mai realizzato. E il resto non mi pare nulla di inascoltabile (vabbè a parte Cabron...). Consiglierei di ascoltarlo senza pregiudizi, e soprattutto senza avere Mother's milk o Blood sugar sex magic che ronzano ancora in testa...
  • 0

#57 your alcoholic friend

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 65 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2006 - 12:07

BY the way non sarà male ma per chi è abituato ad ascoltare i RHCP più funky quest'album è un pugno nello stomaco... cosa che non è successo con Stadium Arcadium visto l'esperienza del precedente... By the way è la loro svolta verso il pop

P.s. Anche a me piace qualche canzone del disco ma un buon album per essere considerato tale non può permettersi solo 4/5 BUONE canzoni su 16
  • 0

#58 Deckard

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2006 - 12:18

BY the way non sarà male ma per chi è abituato ad ascoltare i RHCP più funky quest'album è un pugno nello stomaco... cosa che non è successo con Stadium Arcadium visto l'esperienza del precedente... By the way è la loro svolta verso il pop


Appunto, e non mi sembra giusto etichettare un disco come orrendo (quando non lo è affatto) solo perchè meno funk, più soft, o quello che è, rispetto al passato.
  • 0

#59 Guest_Sir Psycho Sexy_*

  • Guests

Inviato 09 luglio 2006 - 13:38


BY the way non sarà male ma per chi è abituato ad ascoltare i RHCP più funky quest'album è un pugno nello stomaco... cosa che non è successo con Stadium Arcadium visto l'esperienza del precedente... By the way è la loro svolta verso il pop


Appunto, e non mi sembra giusto etichettare un disco come orrendo (quando non lo è affatto) solo perchè meno funk, più soft, o quello che è, rispetto al passato.

Infatti. Bisogna ammettere che nei pezzi soft sono kmq raffinatissimi  e parecchio originali.
  • 0

#60 aSaucerfulOfSecrets

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 242 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2006 - 19:55



BY the way non sarà male ma per chi è abituato ad ascoltare i RHCP più funky quest'album è un pugno nello stomaco... cosa che non è successo con Stadium Arcadium visto l'esperienza del precedente... By the way è la loro svolta verso il pop


Appunto, e non mi sembra giusto etichettare un disco come orrendo (quando non lo è affatto) solo perchè meno funk, più soft, o quello che è, rispetto al passato.

Infatti. Bisogna ammettere che nei pezzi soft sono kmq raffinatissimi  e parecchio originali.


non sono del tutto d'accordo.
le ballate di by the way sono spesso inutili e sconclusionate. oppure semplicemente non dicono nulla.
non capisco quelli che adorano Californication e odiano gli ultimi due. già il disco del '99 è pervaso dalla melodia e molti pezzi non valgono una cicca  (porcelain, get on top, i like dirt ->un funk molto più artificioso rispetto a quello presente in Stadium Arcadium) e in generale si tende verso canzoni soft.
chi ha apprezzato Scar Tissue non può non amare Wet Sand dell'ultimo lavoro perchè non è altro che il miglioramento del singolo del 99.
quindi prego le persone di essere più coerenti e di capire che comunque dal 99 i rhcp sono una band mainstream e bisogna accettarli per quello che sono.

ecco i miei voti all'ultima trilogia

californication 6,75
by the way 5,5
stadium arcadium 6,25
  • 0

#61 4ndrea

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 43 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2006 - 19:59

io avrei dato di più a califirnication...un 7 almeno...
  • 0

#62 sixstrings

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 37 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2006 - 22:18




BY the way non sarà male ma per chi è abituato ad ascoltare i RHCP più funky quest'album è un pugno nello stomaco... cosa che non è successo con Stadium Arcadium visto l'esperienza del precedente... By the way è la loro svolta verso il pop


Appunto, e non mi sembra giusto etichettare un disco come orrendo (quando non lo è affatto) solo perchè meno funk, più soft, o quello che è, rispetto al passato.

Infatti. Bisogna ammettere che nei pezzi soft sono kmq raffinatissimi  e parecchio originali.


non sono del tutto d'accordo.
le ballate di by the way sono spesso inutili e sconclusionate. oppure semplicemente non dicono nulla.
non capisco quelli che adorano Californication e odiano gli ultimi due. già il disco del '99 è pervaso dalla melodia e molti pezzi non valgono una cicca  (porcelain, get on top, i like dirt ->un funk molto più artificioso rispetto a quello presente in Stadium Arcadium) e in generale si tende verso canzoni soft.
chi ha apprezzato Scar Tissue non può non amare Wet Sand dell'ultimo lavoro perchè non è altro che il miglioramento del singolo del 99.
quindi prego le persone di essere più coerenti e di capire che comunque dal 99 i rhcp sono una band mainstream e bisogna accettarli per quello che sono.

ecco i miei voti all'ultima trilogia

californication 6,75
by the way 5,5
stadium arcadium 6,25

Diciamo che, personalmente, le cose stanno così.
I RHCP odierni vanno bene per un pubblico nuovo, che non è stato abituato alla loro autentica miscellanea rock-funky delle precedenti gesta. Ivi compreso CALIFORNICATION, album che non è da considerare il massimo, ma che sicuramente rappresentò un ottimo ritorno alle scene, per un gruppo che fino ad allora si riprendeva indietro il "Frusciante". Ed è proprio quest'ultimo il guaio. Avrei preferito vi fosse restato Dave Navarro. Colui che in ONE HOT MINUTE ha certamente rivoluzionato il tutto, migliorandolo con nuove e, a tratti, più complesse sonorità.
I RHCP che abbiamo conosciuto e amato con album quali FREAKY, MOTHER, BLOODSUGAR o ONE HOT è come se si fossero sciolti con CALIFORNICATION.
Da BY THE WAY in poi inizia una nuova storia.
E che sia bella o brutta è solo questione di gusto.
Personalmente, il loro nuovo sound sa troppo di mainstream, di star sistem e di "piacere-a-tutti-a-tutti-i-costi" per essere seguito da nostalgico del loro rock-funky, sudato e tatuato, di una volta.
I RHCP di oggi sono per un pubblico nuovo.
  • 0

#63 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 20 luglio 2006 - 14:44

Ho ascoltato l'ultimo tradimento dei fu-RHCP. Il primo CD è quanto di più merdosamente mainstream abbiano fatto, ma, in confronto (e sottolineo 'in confronto') alla seconda parte, dove non si preoccupano nemmeno di cadere nel ridicolo volontario, quasi regge il paragone con CALIFORNICATION. Il 5,5 della scheda è troppo indulgente*. Voto personale: 3.

EP da trarre da questo CD:

Stadium Arcadium; Wet Sand; Desecration Smile; per il quarto brano scegliete voi (non me ne vengono in mente altri).

* PS Dov'è che SHE ONLY 18 "rispolvera la tradizione hard-rock-blues americana (Jimi Hendrix su tutti)" [cit.]? Io ho sentito solo la patina pop e nient'altro.
  • 0

#64 Guest_*Otherside*_*

  • Guests

Inviato 21 maggio 2007 - 14:24

nn avevo visto ci fosse un topic sul mio gruppo preferito ! :-*  :-*  :-*
Partiamo dai dischi :

RHCP - Sinceramente nn rientra nei miei preferiti, a parte pezzi come OUT IN L.A o il singolo TRUE MEN DON'T KILL COYOTES

FREAKY STYLEY- Un disco sbarazzino, divertente, fresco. Più completo. Con più funk, più influenze. Anthony rappa benissimo e nel complesso lascia un sapore dolce in bocca dopo l'ascolto.


THE UPLIFT MOFO PARTY PLAN - Questo mi piace da morire. Troppo divertente, troppo pazzo, sempre diverso. Canzoni come FIGHT LIKE A BRAVE ti danno la carica, e altre come ME AND MY FRIENDS e LOVE TRILOGY mettono in evidenza la diversità di generi musicali mescolati in un solo album.

MOTHER'S MILK - Inizia la maturazione. Entra Jhon Frusciante, dopo la morte per evordose di Hillel Slovak, fatto molto rilevante per tutti i componenti del gruppo. Infatti Jack irons, deluso, decise d'abbandonare il gruppo e a lui subentra Chad Smith. Anthony decide di fare una vacanza e, al suo ritorno, il nuovo gruppo si riunisce e da vita a qst lavoro. Molto bello e profondo.


Continuo un altro giorno che ora nn ho tempo, scusate  ;D

e il bello deve ancora arrivare  ;D
  • 0

#65 Totally Random Man

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 360 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2007 - 14:38

blood sugar era buon disco a mio parere..

da californication in poi credo che incarnino perfettamente il concetto di "musica da mtv" mascherata da buona musica.

li considero alla pari di roba tipo elisa, ligabue ecc..
  • 0

#66 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2007 - 15:47

I primi dischi non mi piacciono molto, sono troppo funky.. anche se "catholic school girls rule" mi ha fatto fare tante tante risate.

Blood Sugar Sex Magik è obiettivamente un bel disco, l'ho ascoltato tanto in gioventù.. E fra l'altro "under the bridge" è una veramente SIGNORA canzone, con una struttura molto complessa.

One Hot Minute è un po' una deviazione stilistica, ma a me è piaciuto molto. Navarro lo preferisco chitarristicamente a Frusciante (cosa questa che mi ha sempre provocato valanghe di critiche), poi ci sono degli assoli di basso da urlo..

da californication in poi credo che incarnino perfettamente il concetto di "musica da mtv" mascherata da buona musica.


Californication a suo tempo l'ho adorato in tutto e per tutto, poi ha innegabilmente iniziato a starmi un po' sulle palle. Gli ultimi dischi sono sicuramente dischi ben fatti, gradevoli, con dei buoni spunti.
Nel panorama di mtv mi vengono in mente poche cose migliori.

E comunque Flea è un grande...
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#67 Conqueror

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2007 - 07:17

purtroppo si sono sputtanati alla grande, e sono destinati ad avere nei propri confronti l'atteggiamento che il musicologo con la puzza sotto il naso ha di band come aerosmith, queen, u2... grandissime band che hanno fatto ottimi album, ma poi essendosi dati al becero mainstream non vengono considerati per quanto di grande hanno prodotto prima (o nei primi dischi).

Perchè altrimenti avremmo minimo minimo una loro pietra miliare. Ma oggi non sono di moda tra gli intellettuali del rock.


  • 0

#68 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 22 maggio 2007 - 08:03

Perchè altrimenti avremmo minimo minimo una loro pietra miliare. Ma oggi non sono di moda tra gli intellettuali del rock.


Infatti, penso che BSSM meriterebbe di essere pietrificato: è un disco molto bello che ha significato molto per una generazione.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#69 Guest_Sir Psycho Sexy_*

  • Guests

Inviato 22 maggio 2007 - 13:52

Aaaaaaaaaahhhhh nn mi ero accorto ci fosse questo thread!!
Kmq concordo con Merlo: BSSM è un disco che come minimo meriterebbe la pietra, per il semplice motivo che è stato più che seminale.
Rage against the machine, Korn, Limp Biskitz, Incubus sono stati molto influenzati da questa band e questo credo sia innegabile.
Ancora oggi BSSM stupisce per la sua freschezza compositiva e per la grande capacità di fondere più generi diversi, dei quali ho letto essersi dibattuto già abbastanza.
Da By the way il cambio di direzione presoè diventato più radicale e se questo disco conteneva qualche gran pezzo, di Stadium Arcadium nn si può dire altrettanto, visto che è proprio lozzo.
Ci tengo però a sottolineare che alcune canzoni composte per il Greatest Hits non erano niente male.

Ciò che dispiace è che la monnezza attuale nasconda lo splendore passato.
  • 0

#70 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2007 - 14:24

...Korn, Limp Biskitz, Incubus sono stati molto influenzati da questa band e questo credo sia innegabile.


Solo per questo andrebbero fustigati sullo scroto asd

...(e a me i RHCP non dispiacciono :P)
  • 0

#71 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 22 maggio 2007 - 14:32

che poi BSSM è una versione radiofonica per il grande pubblico di un fenomeno underground che negli anni '80 aveva dato vita a realtà ben più grandi dal punto di vista artistico, ma proprio a livelli incomparabili...
  • 0

#72 Guest_Sassicaia1980_*

  • Guests

Inviato 22 maggio 2007 - 15:13

Blood sugar sex magik lo preferisco a qualsiasi album di faith no more, fishbone e primus (e anche rage against the machine e incubus, per quanto poco c'entrino).
Un album i cui suoni (si pensi al charleston di Chad Smith) sono stati clonati fino all'altro ieri da band rock e non.
Il resto è mancia.

  • 0

#73 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 22 maggio 2007 - 15:17

"Mother's Milk" e "Blood Sugar" sono due ottimi album. Oggi sono la parodia di se stessi però...gli ultimi due album sono imbarazzanti, e "Californication" fu ampiamente sopravvalutato.
  • 0

#74 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 22 maggio 2007 - 15:19

ma io mi riferivo a gruppi precedenti, per me BSSM è un disco bello e molto piacevole eh, però non lo reputo miliare, perché ha semplicemente reso appetibili delle cose che i red hot ascoltavano, ma che non avevano successo, non lo trovo cosi geniale. Il solito paragone coi Minutemen per me ci sta tutto, loro facevano crossover prima e meglio dei red hot (anche watt e hurley hanno avuto il loro seguito, e anche boon, per quanto possibile).
Semmai una pietra dimenticata di crossover è "Surviving You Always" dei Saccharine Trust, ma lì siamo in lidì molto più "punk", anche se in senso lato.
  • 0

#75 Guest_Sassicaia1980_*

  • Guests

Inviato 22 maggio 2007 - 15:33

I minutemen avevano componenti molto diverse dai rhcp che dall'83 al 91 hanno avuto una lenta evoluzione, dovuta anche ai cambi di produzione e di musicisti. Non penso che Double Nickels on the Dime dei Minutemen abbia un'importanza storica superiore a Blood sugar sex magik, manco per sogno. Quel disco è stato il punto più alto del crossover degli anni 90, in perfetto equilibrio dal primo all'ultimo pezzo.

Pensare poi che all'epoca andavi a vedere i red hot chili peppers, e ti beccavi pure i primi smashing pumpkins e i nirvana (o i pearl jam e gli stone temple pilots), - - -  altri tempi proprio.
E' scandaloso quello che fanno da by the way in poi, una vergogna per quel che avevano rappresentato fino a prima di californication per il rock alternative americano. E' vero però che prima di svendersi, hanno fatto qualcosa di importante e che verrà ricordato per molto tempo.
  • 0

#76 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 22 maggio 2007 - 15:41

però se si parla di crossover e di rock che unisce i generi, double nickels è imprescindibile, è molto più totale di BSSM, anche se meno di presa.
che poi è vero che avevano componenti diversi (non c'è la new wave nei RHCP), però anche loro hanno avuto (su scala minore) un impatto generazionale, e se andavi a vederteli a LA nei primi anni '80, insieme a loro ci trovavi Black Flag, Descendents e Saccharine Trust, mica cazzi!  :D ;D

edit: per l'importanza storica... i red hot hanno influenzato i gruppi citati da Sir Psycho, i Minutmen hanno influenzato Fugazi e Nation Of Ulysses. Direi che il confronto è un po' impari, no?
  • 0

#77 Guest_Sassicaia1980_*

  • Guests

Inviato 22 maggio 2007 - 15:53



edit: per l'importanza storica... i red hot hanno influenzato i gruppi citati da Sir Psycho, i Minutmen hanno influenzato Fugazi e Nation Of Ulysses. Direi che il confronto è un po' impari, no?


non solo quelli di sir psycho (più gli at the drive-in magari): i tre musicisti dei red hot chili peppers hanno fatto letteralmente scuola nei loro strumenti, rick rubin è diventato un grande nome anche nel rock soprattutto grazie ai red hot chili peppers. Non direi che è impari ma è sbilanciato al contrario. Grave semmai che non abbiano più trovato in studio (nonostante rubin, che per altro volevano sostituire con Eno all'epoca di Californication) quell'alchimia essenziale che hanno avuto nell'anno 1991.
  • 0

#78 Guest_Sir Psycho Sexy_*

  • Guests

Inviato 22 maggio 2007 - 19:42

Cioè è vero quello che dice gneo, però il fatto è che i rhcp hanno forse portato il crossover ad un livello di equilibrio inedito.
E allo stesso tempo lo hanno sdoganato alle masse.
Sebbene il paragone non sia possibile, stessa cosa hanno fatto gli Zeppelin scopiazzando classici blues degli anni 50 e 60 senza tanto ritegno.
Ciò che li ha resi grandi è la verve che sprigionavano (oltre alle kmq grandi composizioni) e l'approccio stilistico unico.
Secondo me BSSM si merita la pietra.
Adesso faranno cagare, ma i proseliti non si contano e questo la dice lunga.
  • 0

#79 Alive

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2007 - 21:07

I RHCP sono stati uno dei gruppi più importanti della mia vita, e li amo alla follia.
Purtroppo non ho sentito tutti i loro dischi, ma "Blood Sugar Sex Magik" e "Californication" sono a mio parere ottimi. Non capisco pero' perchè molti tendono a snobbare il loro ultimo periodo: è vero, sono cambiati molto, ma non per questo il loro livello è sceso, a me "Stadium Arcadium" non dispiace affatto come album.
  • 0

#80 Conqueror

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2007 - 07:10

dal primo a one hot minute sono tra i miei gruppi preferiti;
il nervosismo che riescono a mettermi pezzi come zephyr song o snow/hey oh non è secondo a quello che mi mette gigi d'alessio o diego abatantuono/enrico bertolino/teo teocoli come commentatori sportivi.
  • 0

#81 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2007 - 21:47

Palle sti red hot chili peppers.
Tutte canzoni uguali.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#82 Alive

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2007 - 12:25

ma li hai mai ascoltati con attenzione???
  • 0

#83 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2007 - 14:12

Si.
BSSM è un buon album, ma non è un genere che ascolto, infatti forse è per questo che non mi piace molto. I loro pezzi più vecchi nemmeno mi piacciono molto, abbastanza simili anche lì, mi sembrano pezzi un pò punk funkeggianti con un basso poderoso, ma si ripetono spesso.
"Californication" invece mi è piaciuto, cioè almeno i primi sei pezzi.
Poi però tutti i pezzi che ho sentito alla radio, non riesco a distinguerli l'uno dall'altro, potrebbero benissimo avere lo stesso titolo.

  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#84 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2007 - 14:14

ma li hai mai ascoltati con attenzione???


Poi l'attenzione, anche tu artista, devi essere bravo a conquistarla.

  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#85 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2007 - 14:26

Poi però tutti i pezzi che ho sentito alla radio, non riesco a distinguerli l'uno dall'altro, potrebbero benissimo avere lo stesso titolo.


Magari era sempre lo stesso pezzo asd
  • 0

#86 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2007 - 14:29

Però! Da quanto tempo lo fanno girare questo pezzo!
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#87 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 04 aprile 2009 - 12:54

Dopo dieci onesti anni e centinaia di ascolti arrivo a dire che sì sono convinto che la coda finale di Sir Psycho Sexy sia una delle vette musicali del Novecento. OOOoOOoOOoOOOOhhh.


Ah, ora Antony Kiedis ha un paio di mustaches o-r-r-i-d-i.
  • 0

#88 Rooftrampler

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2009 - 14:14

Si.
BSSM è un buon album, ma non è un genere che ascolto, infatti forse è per questo che non mi piace molto. I loro pezzi più vecchi nemmeno mi piacciono molto, abbastanza simili anche lì, mi sembrano pezzi un pò punk funkeggianti con un basso poderoso, ma si ripetono spesso.
"Californication" invece mi è piaciuto, cioè almeno i primi sei pezzi.
Poi però tutti i pezzi che ho sentito alla radio, non riesco a distinguerli l'uno dall'altro, potrebbero benissimo avere lo stesso titolo.


Ma certo, ascoltare la radio al giorno d' oggi vuol dire tapparsi le orecchie. Dai un' ascoltata ad un "Mother's Milk" o ad un "Freaky Stiley", non ti scorderai mai più di quanto fossero pazzi negli '80 i Peppers.
I RHCP che mi piacciono, quelli veri, erano quelli che incarnavano la parte più selvaggia, frenetica, ignorante e viscerale del crossover funkereccio.
  • 0

#89 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 04 aprile 2009 - 16:19

Per me fino a One hot minute compreso han fatto dei bei dischi, il mio preferito rimane Mother's Milk. Anche Californication non è malaccio, c'ha dei pezzi che vanno a rifornire il loro repertorio di classici (Around the world, Scar tissue, la bellissima Parallel Universe, uno dei loro migliori pezzi), anche se è molto discontinuo.
  • 0

#90 aSaucerfulOfSecrets

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 242 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2009 - 16:46

Dopo dieci onesti anni e centinaia di ascolti arrivo a dire che sì sono convinto che la coda finale di Sir Psycho Sexy sia una delle vette musicali del Novecento. OOOoOOoOOoOOOOhhh.


:-*


  • 0

#91 GrantHart

    tender is the night

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2552 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2009 - 17:33

Palle sti red hot chili peppers.
Tutte canzoni uguali.


invece quelle del tuo adorato ligabue....una complessita' compositiva abbagliante asd
  • 0

#92 Rooftrampler

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2009 - 10:07

Per me fino a One hot minute compreso han fatto dei bei dischi, il mio preferito rimane Mother's Milk. Anche Californication non è malaccio, c'ha dei pezzi che vanno a rifornire il loro repertorio di classici (Around the world, Scar tissue, la bellissima Parallel Universe, uno dei loro migliori pezzi), anche se è molto discontinuo.


A me invece "Parallel Universe" non piace moltissimo, in Californication preferisco robe un po' più "spirituali", tipo "Savior", che sa di deserto, di indiani e di aquile che volano nel cielo. "Californication" è comunque un disco che non apprezzo molto, sono molto più attaccato alle cose frenetiche degli '80 (nulla da dire su pezzoni come "Scar Tissue" o "Around the World"). Poi questa discussione cade proprio bene perchè ho sono in piena lettura dell' autobiografia di Kiedis, e lì si spiegano molte cose.
  • 0

#93 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 05 aprile 2009 - 10:30

Poi questa discussione cade proprio bene perchè ho sono in piena lettura dell' autobiografia di Kiedis, e lì si spiegano molte cose.



Ah, io non ce la farei mai a leggerla, personalmente lo trovo un personaggio odioso, anche se questo non mi impedisce di amare il gruppo. Savior anche per me è una delle più belle di Californication, però almeno la metà delle canzoni del disco non le ascolto da anni, e non ho nessuna intenzione di ascoltarle (I Like Dirt, per esempio  ::)). Parallel universe ha quel plettrato di basso-chitarra che si apre distortissimo nel ritornello e mi fa impazzire, come anche nella coda finale psichedelica, per me è il migliore del disco, anche perchè un pezzo così non ha grandi precedenti a livello sonico nei dischi precedenti del gruppo (mentre invece una canzone come Around the world, per quanto bella, fa già parte del loro bagaglio).

I voti:
The Red Hot Chili Peppers, voto 5,5
Freaky Styley, voto 6,5
The Uplift Mofo Party Plan, voto 7
Mother's Milk, voto 8
Blood Sugar Sex Magik, voto 7,5
One Hot Minute, voto 7,5
Californication, voto 7
By the Way, voto 4
Stadium Arcadium, non pervenuto (mi rifiuto di ascoltarlo solo per la copertina).

Al di là del valore anche affettivo che provo per mother's milk, hanno fatto una quantità di belle canzoni incredibile, ma il disco perfetto dalla prima all'ultima traccia non l'hanno mai fatto, ci trovo sempre dei riempitivi.
  • 0

#94 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 05 aprile 2009 - 13:00

...


Sono d' accordo. I Red Hot sono stati uno dei miei gruppi preferiti dall' estate in cui passavo dalle medie al liceo, avevo quattordici quindici e suonavo la chitarra e bho non è che potessi essere un devoto di Glenn Branca, quello passava il tempo. Ciòdetto, non ho mai prosciugato un loro disco dall' inizio alla fine. Californication spacca nelle canzoni rock più catchy, quando si mettono a fare funk o che il disco crolla. Ma Scar Tissue, Easily, Parallel Universe, cioè voglio dire sono pezzi di gran tiro. I primi Red Hot mai amati, ma impossibile non riconoscerne una certa freschezza nella proposta. Blood Sugar Sex Magic è un disco infinito: lo avrò ascoltato per intero pochissime volte, se confrontate al numero di ascolti che ho dato a gran parte dei pezzi dell' album: Breakin The Girl, Suck Mi Kiss, Give It Away, I Could Have Lied, Under The Bridge, Blood Sugar Sex Magic, Sir Psycho Sexy. La seconda parte del disco la rinculizzo un po', certo che bastano quella manciata di pezzi per farmelo credere un grande grandissimo disco. A conti fatto credo però che il mio disco preferito sia One Hot Minute, anche qui sei-sette pezzi enormi e giusto un paio di canzoni "minori", tra cui Pig che dura uno schizzo. Californication è stato l' inizio della fine, poi da lì hanno fatto davvero solo merda, non a casa dal vivo suonano pochissima roba dei due ultimi nefasti album. Non riconoscerne la portata mi pare comunque da disonesti.
All' epoca di Blood Sugar John Frusciante era davvero un grillo sulla chitarra, aveva venti-ventidue anni e la strada spianata, dopo gli anni da alcolizzato eroinomane è chiaro che non stiamo parlando più della stessa macchina.
  • 0

#95 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2009 - 14:42

Io avrei una questione da proporvi riguardo ai RHCP:

meglio Frusciante o Navarro?

Ve lo chiedo perchè io mi sono sempre sbilanciato verso Navarro, attirandomi l'odio di molti.

  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#96 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 05 aprile 2009 - 14:46

meglio Frusciante o Navarro?


Beh, su una cosa sicuramente non ci sono dubbi: meglio Navarro che il Frusciante da Californication in poi  :-X.

Io pure preferisco Navarro (ovviamente parlando all'interno della discografia red hot), in One Hot Minute ne combina di tutti i colori, e per me i primi 8-9 pezzi di quel disco son tutti belli, tra l'altro da quanto bene suonano mi danno l'impressione di divertirsi parecchio, mi dispiace che la sua permanenza sia durata così poco. C'è parecchia gente che One hot minute lo snobba alla grande: Mistero. E' un disco con un suono diametralmente opposto rispetto a Blood sugar, molto più saturo, pieno, mentre in Blood sugar c'era più respiro, più vuoti, gli strumenti suonavano più nitidi. Con Navarro il materiale si fa talvolta meno funky, ma dalla sua c'è una capacità di variare il registro molto più ampia rispetto a Frusciante, che come dice Paggio però era salito su molto giovane. Registrare entro i 20 anni due dischi come Mother's Milk e BSSM non è cosa da tutti.
  • 0

#97 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2009 - 21:36

Dopo dieci onesti anni e centinaia di ascolti arrivo a dire che sì sono convinto che la coda finale di Sir Psycho Sexy sia una delle vette musicali del Novecento. OOOoOOoOOoOOOOhhh.


Per non parlare dell'intro fenomenale, con quel wah-wah (o qualcosa del genere) che ricorda per certi versi l'intro di voodoo child slight return

Poi questa discussione cade proprio bene perchè ho sono in piena lettura dell' autobiografia di Kiedis, e lì si spiegano molte cose.


Il problema di quella autobiografia è che non spiega tanto come sono nate certe canzoni, ma parla quasi esclusivamente di sesso, droga, sesso (e anche droga)

meglio Frusciante o Navarro?


Frusciante per tutta la vita e anche oltre, sarà che i red hot sono una delle mie band preferite e che frusciante è il chitarrista che conosco meglio... ma sicuramente il mio voto andrebbe a lui lo stesso
One hot minute lo considero molto bello, ma rispetto a mother's milk, blood sugar e californication secondo me è minore, mentre rispetto agli album più recenti è molto molto maggiore
  • 0

#98 Rooftrampler

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2009 - 21:47

Navarro è più metallico e moderno, duro ma anche dilatato. Frusciante se non è l'antitesi poco ci manca: classico, caldo, sobrio, espressivo.

Tra i due sceglierei Frusciante solo perchè sono più affezionato a lui, Navarro è senza dubbio un grande chitarrista, e con i Jane's Addiction lo ha dimostrato pienamente.
  • 0

#99 supersonicsoul

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 431 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2009 - 21:55

In assoluto, Navarro tutta la vita. Anche se, per quanto sia superbo il lavoro di Dave su OHM, IL chitarrista dei Peppers sara' sempre il Frusciante 89-91. Prima che, purtroppo, tornasse nel gruppo.
  • 0

#100 Rooftrampler

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2009 - 21:59



Poi questa discussione cade proprio bene perchè ho sono in piena lettura dell' autobiografia di Kiedis, e lì si spiegano molte cose.


Il problema di quella autobiografia è che non spiega tanto come sono nate certe canzoni, ma parla quasi esclusivamente di sesso, droga, sesso (e anche droga)


Bè, non è proprio così, almeno fino a dove sono arrivato, alcuni testi li spiega, anche alcune scelte stilistiche. Sono d'accordo sul fatto che l'autobiografia, in quanto tale, tratta delle esperienze personali di Kiedis, ma non è che la musica la mette da parte, anzi. Spiega la nascita di pezzi come "Freaky Styley", "Police Helicopter" (e questa dopo essermi spiegato la circostanza e il contesto in cui nasce, mi piace molto più di prima), "Catholic School Girls Rule", "Jungle Man", "Get Up and Jump", "No Chump Love Sucker", "Skinny Sweaty Man" e "Fight Like a Brave", e conta che sono proprio arrivato a quegli anni lì, nell''87, quando rientra nella band Kiedis.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi