Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[Monografia] Robert Altman

• Please log in to reply
87 replies to this topic

#21 kingink

kingink

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 19:35

Ho appreso da poco la notizia tramite telegiornale...................
mi dispiace tantissimo....una pardita grave per tutto il cinema.....

RIP
  • 0

#22 slothrop

slothrop

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 19:38

Non sarà forse l'occasione migliore (ma forse anche si, del resto quale miglior modo per ricordarlo se non celebrandone l'arte?), ma approfitterei per chiedervi quale titolo/i mi consigliereste per un primo approccio..."Nashville"?O direttamente "Radio America"?

Tu? Mr "Wrong Eyed Jesus"? Nashville assolutamente, anche se Radio America purtroppo non l'ho visto e così anche California Poker, il Lungo Addio e Un Matrimonio che cerco da una vita.
Capolavoro degli ultimi anni direi comunque l'ottimo Godsfor Park e tra i meno noti consiglio di recuperare l'anomalo e difficile film di fantascienza primi '80 "Quintet" che vidi da ragazzino senza capire quasi nulla della trama intricata e basata su uno strano gioco d'azzardo in un freddissimo futuro post-atomico o giù di lì.

PS: quoto alla morte sul sempiterno Elliott Gould che ebbi anche per avatar.
  • 0

#23 Guest_ephemerol_*

Guest_ephemerol_*
  • Guests

Inviato 21 novembre 2006 - 19:42

Per ricordare il grande regista americano Robert Altman, scomparso oggi all??eta?? di 81 anni, questa sera Raitre trasmettera??, alle 23.40 circa subito dopo ??Primo piano?, il film del 1975 ??Nashville?, interpretato da Keith Carradine, Karen Black, Ronee Baxley, Geraldine Chaplin. A tarda notte su Raiuno, invece, sara?? trasmesso il film ??La fortuna di Coockie? (1999) con Glenn Close, Julianne Moore e Liv Tyler.

#24 Guest_vegeta_*

Guest_vegeta_*
  • Guests

Inviato 21 novembre 2006 - 19:55

Considera che neanche ho visto i capolavori riconosciuti, ovvero quelli che vorrei vedere non appena possibile: Nashville, M.A.S.H., America Oggi.

bè, direi che devi recuperarli il prima possibile.

#25 Tom

Tom

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14031 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 20:01

Ma cazzo, apro il forum e mi becco 'sta notizia.
Sapevo che era malato, ma mi prende malissimo lo stesso.

Stasera guarderò I COMPARI, uno dei suoi tanti capolavori, ma il più tenero e disperato dietro il solito apparente cinismo dello sguardo altmaniano.

Adesso di quella immensa generazione ci restano solo Blake Edwards e soprattutto il grandissimo e ormai dimenticato Arthur Penn... tutti e due da anni forzatamente in pensione, porca troia.

• 0

#26 strangelove

strangelove

Scaruffiano

• Redattore OndaCinema
  • 12554 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 20:01

Sono davvero sconvolto. Non ho parole.
  • 0

#27 slothrop

slothrop

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • 7408 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 20:09

Miracoli dello spam: mi è appena arrivata una mail da tal Robert Altman che ha pronto per me un prestito di 398 dollari.
  • 0

#28 dazed and confused

dazed and confused

festina lente

• Members
  • 6082 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 23:02

uno dei pochi a saper sfruttare il grandissimo Elliot Gould.

Cavolo, come hai ragione!
Mi dispiace per Altman, davvero tanto.
Nashville rimarrà per sempre il suo capolavoro.

• 0

#29 musicista contabile

musicista contabile

mainstream Star

• Members
  • 1095 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 23:48

Per ricordare il grande regista americano Robert Altman, scomparso oggi all??eta?? di 81 anni, questa sera Raitre trasmettera??, alle 23.40 circa subito dopo ??Primo piano?, il film del 1975 ??Nashville?, interpretato da Keith Carradine, Karen Black, Ronee Baxley, Geraldine Chaplin. A tarda notte su Raiuno, invece, sara?? trasmesso il film ??La fortuna di Coockie? (1999) con Glenn Close, Julianne Moore e Liv Tyler.

E ieri su rete 4 c'era Mash se non sbaglio.
Mi dispiace anche se proprio Mash è il suo unico film che ho visto.
  • 0

#30 mr.paradise

mr.paradise

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 808 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2006 - 07:14

peccato.
america oggi appartiene a quella rosa di pellicole verso le quali provo maggior affetto. peccato sì.
  • 0
soldato witt: lei non si sente mai solo?
sergente welsh: solo in mezzo alla gente

mi sono innamorato di un'attrice hard

Non morite come me

#31 Homer

Homer

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 22 novembre 2006 - 13:10

Io ho programmato il registratore ieri sera e poi mi sono trovato di fronte, questa mattina, ad un film con Richard Dreyfus. Evviva la televisione!
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"

#32 Guest_ephemerol_*

Guest_ephemerol_*
  • Guests

Inviato 22 novembre 2006 - 15:45

Io ho programmato il registratore ieri sera e poi mi sono trovato di fronte, questa mattina, ad un film con Richard Dreyfus. Evviva la televisione!

M*A*S*H* questa notte intorno all'1 su Retequattro. Oggi pomeriggio sempre su Retequattro Gosford Park.

#33 Homer

Homer

Classic Rocker

• Members
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 22 novembre 2006 - 16:35

M*A*S*H* questa notte intorno all'1 su Retequattro. Oggi pomeriggio sempre su Retequattro Gosford Park.

Non era questa notte alle 3.20???
Io non ci capisco più niente!  ???
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"

#34 Guest_ephemerol_*

Guest_ephemerol_*
  • Guests

Inviato 22 novembre 2006 - 16:48

Dunque, M*A*S*H* era previsto, indipendentemente dalla morte di Altman (coincidenza parecchio inquietante), per la scorsa notte su Retequattro.
Non ne ho la certezza, ma credo non sia andato in onda, per proporlo invece stasera in un orario un po' più decente.

#35 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2006 - 16:54

Dunque, M*A*S*H* era previsto, indipendentemente dalla morte di Altman (coincidenza parecchio inquietante), per la scorsa notte su Retequattro.
Non ne ho la certezza, ma credo non sia andato in onda, per proporlo invece stasera in un orario un po' più decente.

secondo il Televideo Rai, la messa in onda è prevista per le 00.45
intanto io programmo il vhs
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#36 Homer

Homer

Classic Rocker

• Members
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 22 novembre 2006 - 17:22

secondo il Televideo Rai, la messa in onda è prevista per le 00.45
intanto io programmo il vhs

Pure io!
Sperando che a quell'ora i film partano più puntuali rispetto a quelli che iniziano dopo le 2...c'è quasi sempre un ritardo di 30 minuti.
  • 0

#37 vicious cabaret

vicious cabaret

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2006 - 17:25

Ho amato tantissimo i suoi film, in particolare America Oggi, I Compari, M.A.S.H. e naturalmente Nashville, uno dei capolavori del cinema americano degli anni 70. Sono profondamente dispiaciuto ma anche immensamente grato per tutte le emozioni che mi ha regalato questo grande regista.
  • 0

#38 stolen_music

stolen_music

aspirante indie

• Members
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2006 - 18:10

Tristissima notizia. Ma a nessuno è piaciuto "Anche gli uccelli uccidono" ? A me da matti, ma meno di "America oggi".
  • 0

#39 musicista contabile

musicista contabile

mainstream Star

• Members
  • 1095 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2006 - 18:51

Già, è la stessa cosa che ho pensato anche io quando ho letto la notizia sul televideo, ieri.
  • 0

#40 Guest_eustache_*

Guest_eustache_*
  • Guests

Inviato 23 novembre 2006 - 00:00

Tristissima notizia. Ma a nessuno è piaciuto "Anche gli uccelli uccidono" ? A me da matti, ma meno di "America oggi".

Bellissimo film anche gli uccelli uccidono

su tutti per me c'è la parodia nostalgica de "il lungo addio". con un introduzione formidabile. forse il più bell'inizio della storia del cinema per me

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq