Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Monografia] Robert Altman


  • Please log in to reply
88 replies to this topic

#1 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 17:15

E' morto Robert Altman

Usa, il regista aveva 81 anni

E' morto a Los Angeles il regista Robert Altman. Lo ha annunciato la società di produzione del regista statunitense. Altman aveva 81 anni. Il 5 marzo scorso aveva ricevuto un oscar alla carriera. ....


Fonte Tgcom (sperando che almeno su news di questo tipo sia una fonte affidabile...)
  • 0

#2 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2500 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 17:19

Gran brutta notizia, mannaggia. Avevo visto qualche suo film degli ultimi che ha fatto, e mi erano piaciuti anche perché non aveva smesso di rifinire il suo stile accurato. Sicuramente poteva dare ancora molto al cinema.
  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#3 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 21 novembre 2006 - 17:36

se ne va uno dei più grandi registi di sempre.

Una perdita immensa per il cinema mondiale.

Il regista di capolavori come "Mash", "Il Lungo Addio", "Nashville", "I Compari", "Gang", "America Oggi", "I Protagonisti" (senza dimenticare "California Poker", "Terapia Di Gruppo" o "Un Matrimonio") , lucido sino alla fine, con quel gioiello che è "Radio America".


  • 0

#4 Fudoshin

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 134 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 17:36

Una perdita incolmabile. Proprio nelle ultime settimane mi ero particolarmente appassionato all'opera del grande regista, mi dispiace davvero tantissimo.
  • 0

#5 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 17:40

Vi devo ammettere una mia grave mancanza: pur conoscendolo (di fama) solo in questi giorni m'ero finalmente deciso ad approfondirne l'opera e nello specifico proprio poco fa cercavo di documentarmi in merito, imbattendomi però nel triste annuncio di cui sopra...
  • 0

#6 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 17:50

Gran brutta, bruttissima notizia.
  • 0

#7 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 17:55

Non sarà forse l'occasione migliore (ma forse anche si, del resto quale miglior modo per ricordarlo se non celebrandone l'arte?), ma approfitterei per chiedervi quale titolo/i mi consigliereste per un primo approccio..."Nashville"?O direttamente "Radio America"?
  • 0

#8 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 21 novembre 2006 - 17:59

Non sarà forse l'occasione migliore (ma forse anche si, del resto quale miglior modo per ricordarlo se non celebrandone l'arte?), ma approfitterei per chiedervi quale titolo/i mi consigliereste per un primo approccio..."Nashville"?O direttamente "Radio America"?


bè, ovviamente "Nashville". Però per me il miglior Altman di sempre è quello de "Il Lungo Addio".
  • 0

#9 Shining

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 299 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 18:01

Sicuramente poteva dare ancora molto al cinema.



su questo non ne sarei così sicuro, a parte il più che discreto Gosford Park, di recente ha fatto anche delle boiate vedi Mr T. e le Donne e The Company.

brutta notizia comunque, ricorderò sempre Images (a detta di molti un film minore..), una sorta di Repulsion perfino migliore dell'originale.
  • 0

#10 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 21 novembre 2006 - 18:03

Sicuramente poteva dare ancora molto al cinema.



ha fatto anche delle boiate vedi Mr T. e le Donne e The Company.


non saranno dei capolavori, ma "boiate" è un po' eccessivo....sono film minori, ma comunque interessanti.

  • 0

#11 Shining

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 299 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 18:09


Sicuramente poteva dare ancora molto al cinema.



ha fatto anche delle boiate vedi Mr T. e le Donne e The Company.


non saranno dei capolavori, ma "boiate" è un po' eccessivo....sono film minori, ma comunque interessanti.




beh, al massimo The Company (che comunque non mi ha detto nulla) ma l'altro non saprei proprio come definirlo altrimenti.
  • 0

#12 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 21 novembre 2006 - 18:12



Sicuramente poteva dare ancora molto al cinema.



ha fatto anche delle boiate vedi Mr T. e le Donne e The Company.


non saranno dei capolavori, ma "boiate" è un po' eccessivo....sono film minori, ma comunque interessanti.




beh, al massimo The Company (che comunque non mi ha detto nulla) ma l'altro non saprei proprio come definirlo altrimenti.


pensa invece che io ho preferito "Il Dr. T" anche se so che a molti ha fatto davvero pena
  • 0

#13 Guest_pAggIoni_*

  • Guests

Inviato 21 novembre 2006 - 18:14

Porca troia .
  • 0

#14 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 18:34

Non ne amo la produzione, ma mi dispiace ugualmente. Riposi in pace.
  • 0

#15 theydontsee

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 115 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 18:41

R.I.P.

Non lo conosco a fondo ma Short Cuts era un film stupendo.
  • 0

#16 genio_incivile

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 18:49

Allora è ufficiale: l'Oscar alla carriera porta una sfiga tremenda!

Secondo me quelli dell'Accademy si informano sullo stato di salute di un regista per decidere di consegnargli il premio prima che sia troppo tardi... successe così anche per Fellini...
  • 0

#17 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 18:52

E' un po' egoista dire così, ma la sua morte fa male soprattutto perché sembrava che avesse ancora tanto da dire. Nonostante l'età e una vita che aveva tutta l'aria di essere stata vissuta a fondo, una vita "piena" e una filmografia già più che sostanziosa.

Con lui se ne va una voce che non ha mai smesso di essere critica, un occhio lucidissimo sulla contemporaneità (soprattutto americana, ma quindi del mondo), un re della messa in scena da cui tutti hanno da imparare. Resterà per tutto quello che ci ha dato. Ci mancherà per tutto quello che avrebbe ancora potuto darci.
  • 0

#18 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 21 novembre 2006 - 19:25


Vi devo ammettere una mia grave mancanza: pur conoscendolo (di fama) solo in questi giorni m'ero finalmente deciso ad approfondirne l'opera e nello specifico proprio poco fa cercavo di documentarmi in merito, imbattendomi però nel triste annuncio di cui sopra...



a un amante della cultura di frontiera come te consiglio di andare, se non già fatto, su I Compari, e su Gang.

Per me Altman filosoficamente resterà sempre quello di questi film... i magnifici Long Goodbye e California Poker, oltre che i soliti noti MASH e Nashville.


uno dei pochi a saper sfruttare il grandissimo Elliot Gould.
  • 0

#19 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 19:34

uno di quegli eventi che vorresti non accadessero mai.
addio, irriverente maestro...

ps: si conferma la sfiga paurosa che recano con sè gli oscar alla carriera...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#20 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2500 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 19:35



Sicuramente poteva dare ancora molto al cinema.



ha fatto anche delle boiate vedi Mr T. e le Donne e The Company.


non saranno dei capolavori, ma "boiate" è un po' eccessivo....sono film minori, ma comunque interessanti.




beh, al massimo The Company (che comunque non mi ha detto nulla) ma l'altro non saprei proprio come definirlo altrimenti.


Mah, guarda, Shining, ho visto The company (così così), Gosford Park (apprezzabile) e Radio America (idem) e secondo me Altman non era bollito. Non ancora. Anche se l'ultimo qui è ben incensato, e a me non è piaciuto così tanto, insomma, lo consideravo un nome affidabile, roba non da poco di questi tempi. Al limite gli criticavo una freddezza insolita, come se lui si tirasse fuori dalle trame che metteva in mostra. Considera che neanche ho visto i capolavori riconosciuti, ovvero quelli che vorrei vedere non appena possibile: Nashville, M.A.S.H., America Oggi.
  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#21 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 19:35

Ho appreso da poco la notizia tramite telegiornale...................
mi dispiace tantissimo....una pardita grave per tutto il cinema.....

RIP
  • 0

#22 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 19:38

Non sarà forse l'occasione migliore (ma forse anche si, del resto quale miglior modo per ricordarlo se non celebrandone l'arte?), ma approfitterei per chiedervi quale titolo/i mi consigliereste per un primo approccio..."Nashville"?O direttamente "Radio America"?


Tu? Mr "Wrong Eyed Jesus"? Nashville assolutamente, anche se Radio America purtroppo non l'ho visto e così anche California Poker, il Lungo Addio e Un Matrimonio che cerco da una vita.
Capolavoro degli ultimi anni direi comunque l'ottimo Godsfor Park e tra i meno noti consiglio di recuperare l'anomalo e difficile film di fantascienza primi '80 "Quintet" che vidi da ragazzino senza capire quasi nulla della trama intricata e basata su uno strano gioco d'azzardo in un freddissimo futuro post-atomico o giù di lì.

PS: quoto alla morte sul sempiterno Elliott Gould che ebbi anche per avatar.
  • 0

#23 Guest_ephemerol_*

  • Guests

Inviato 21 novembre 2006 - 19:42

Per ricordare il grande regista americano Robert Altman, scomparso oggi all??eta?? di 81 anni, questa sera Raitre trasmettera??, alle 23.40 circa subito dopo ??Primo piano?, il film del 1975 ??Nashville?, interpretato da Keith Carradine, Karen Black, Ronee Baxley, Geraldine Chaplin. A tarda notte su Raiuno, invece, sara?? trasmesso il film ??La fortuna di Coockie? (1999) con Glenn Close, Julianne Moore e Liv Tyler.
  • 0

#24 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 21 novembre 2006 - 19:55

Considera che neanche ho visto i capolavori riconosciuti, ovvero quelli che vorrei vedere non appena possibile: Nashville, M.A.S.H., America Oggi.


bè, direi che devi recuperarli il prima possibile.
  • 0

#25 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15575 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 20:01

Ma cazzo, apro il forum e mi becco 'sta notizia.
Sapevo che era malato, ma mi prende malissimo lo stesso.

Stasera guarderò I COMPARI, uno dei suoi tanti capolavori, ma il più tenero e disperato dietro il solito apparente cinismo dello sguardo altmaniano.

Adesso di quella immensa generazione ci restano solo Blake Edwards e soprattutto il grandissimo e ormai dimenticato Arthur Penn... tutti e due da anni forzatamente in pensione, porca troia.

  • 0

#26 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 20:01

Sono davvero sconvolto. Non ho parole.
  • 0

#27 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 20:09

Miracoli dello spam: mi è appena arrivata una mail da tal Robert Altman che ha pronto per me un prestito di 398 dollari.
  • 0

#28 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 23:02

uno dei pochi a saper sfruttare il grandissimo Elliot Gould.


Cavolo, come hai ragione!
Mi dispiace per Altman, davvero tanto.
Nashville rimarrà per sempre il suo capolavoro.

  • 0

#29 musicista contabile

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1095 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 23:48

Per ricordare il grande regista americano Robert Altman, scomparso oggi all??eta?? di 81 anni, questa sera Raitre trasmettera??, alle 23.40 circa subito dopo ??Primo piano?, il film del 1975 ??Nashville?, interpretato da Keith Carradine, Karen Black, Ronee Baxley, Geraldine Chaplin. A tarda notte su Raiuno, invece, sara?? trasmesso il film ??La fortuna di Coockie? (1999) con Glenn Close, Julianne Moore e Liv Tyler.


E ieri su rete 4 c'era Mash se non sbaglio.
Mi dispiace anche se proprio Mash è il suo unico film che ho visto.
  • 0

#30 mr.paradise

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 808 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2006 - 07:14

peccato.
america oggi appartiene a quella rosa di pellicole verso le quali provo maggior affetto. peccato sì.
  • 0
soldato witt: lei non si sente mai solo?
sergente welsh: solo in mezzo alla gente

mi sono innamorato di un'attrice hard

Non morite come me

#31 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 22 novembre 2006 - 13:10


Per ricordare il grande regista americano Robert Altman, scomparso oggi all??eta?? di 81 anni, questa sera Raitre trasmettera??, alle 23.40 circa subito dopo ??Primo piano?, il film del 1975 ??Nashville?, interpretato da Keith Carradine, Karen Black, Ronee Baxley, Geraldine Chaplin. A tarda notte su Raiuno, invece, sara?? trasmesso il film ??La fortuna di Coockie? (1999) con Glenn Close, Julianne Moore e Liv Tyler.


E ieri su rete 4 c'era Mash se non sbaglio.
Mi dispiace anche se proprio Mash è il suo unico film che ho visto.


Io ho programmato il registratore ieri sera e poi mi sono trovato di fronte, questa mattina, ad un film con Richard Dreyfus. Evviva la televisione!
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#32 Guest_ephemerol_*

  • Guests

Inviato 22 novembre 2006 - 15:45



Per ricordare il grande regista americano Robert Altman, scomparso oggi all??eta?? di 81 anni, questa sera Raitre trasmettera??, alle 23.40 circa subito dopo ??Primo piano?, il film del 1975 ??Nashville?, interpretato da Keith Carradine, Karen Black, Ronee Baxley, Geraldine Chaplin. A tarda notte su Raiuno, invece, sara?? trasmesso il film ??La fortuna di Coockie? (1999) con Glenn Close, Julianne Moore e Liv Tyler.


E ieri su rete 4 c'era Mash se non sbaglio.
Mi dispiace anche se proprio Mash è il suo unico film che ho visto.


Io ho programmato il registratore ieri sera e poi mi sono trovato di fronte, questa mattina, ad un film con Richard Dreyfus. Evviva la televisione!


M*A*S*H* questa notte intorno all'1 su Retequattro. Oggi pomeriggio sempre su Retequattro Gosford Park.
  • 0

#33 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 22 novembre 2006 - 16:35




Per ricordare il grande regista americano Robert Altman, scomparso oggi all??eta?? di 81 anni, questa sera Raitre trasmettera??, alle 23.40 circa subito dopo ??Primo piano?, il film del 1975 ??Nashville?, interpretato da Keith Carradine, Karen Black, Ronee Baxley, Geraldine Chaplin. A tarda notte su Raiuno, invece, sara?? trasmesso il film ??La fortuna di Coockie? (1999) con Glenn Close, Julianne Moore e Liv Tyler.


E ieri su rete 4 c'era Mash se non sbaglio.
Mi dispiace anche se proprio Mash è il suo unico film che ho visto.


Io ho programmato il registratore ieri sera e poi mi sono trovato di fronte, questa mattina, ad un film con Richard Dreyfus. Evviva la televisione!


M*A*S*H* questa notte intorno all'1 su Retequattro. Oggi pomeriggio sempre su Retequattro Gosford Park.


Non era questa notte alle 3.20???
Io non ci capisco più niente!  ???
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#34 Guest_ephemerol_*

  • Guests

Inviato 22 novembre 2006 - 16:48



M*A*S*H* questa notte intorno all'1 su Retequattro. Oggi pomeriggio sempre su Retequattro Gosford Park.


Non era questa notte alle 3.20???
Io non ci capisco più niente!  ???


Dunque, M*A*S*H* era previsto, indipendentemente dalla morte di Altman (coincidenza parecchio inquietante), per la scorsa notte su Retequattro.
Non ne ho la certezza, ma credo non sia andato in onda, per proporlo invece stasera in un orario un po' più decente.
  • 0

#35 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2006 - 16:54




M*A*S*H* questa notte intorno all'1 su Retequattro. Oggi pomeriggio sempre su Retequattro Gosford Park.


Non era questa notte alle 3.20???
Io non ci capisco più niente!  ???


Dunque, M*A*S*H* era previsto, indipendentemente dalla morte di Altman (coincidenza parecchio inquietante), per la scorsa notte su Retequattro.
Non ne ho la certezza, ma credo non sia andato in onda, per proporlo invece stasera in un orario un po' più decente.


secondo il Televideo Rai, la messa in onda è prevista per le 00.45
intanto io programmo il vhs
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#36 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 22 novembre 2006 - 17:22





M*A*S*H* questa notte intorno all'1 su Retequattro. Oggi pomeriggio sempre su Retequattro Gosford Park.


Non era questa notte alle 3.20???
Io non ci capisco più niente!  ???


Dunque, M*A*S*H* era previsto, indipendentemente dalla morte di Altman (coincidenza parecchio inquietante), per la scorsa notte su Retequattro.
Non ne ho la certezza, ma credo non sia andato in onda, per proporlo invece stasera in un orario un po' più decente.


secondo il Televideo Rai, la messa in onda è prevista per le 00.45
intanto io programmo il vhs


Pure io!
Sperando che a quell'ora i film partano più puntuali rispetto a quelli che iniziano dopo le 2...c'è quasi sempre un ritardo di 30 minuti.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#37 vicious cabaret

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2006 - 17:25

Ho amato tantissimo i suoi film, in particolare America Oggi, I Compari, M.A.S.H. e naturalmente Nashville, uno dei capolavori del cinema americano degli anni 70. Sono profondamente dispiaciuto ma anche immensamente grato per tutte le emozioni che mi ha regalato questo grande regista.
  • 0

#38 stolen_music

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2006 - 18:10

Tristissima notizia. Ma a nessuno è piaciuto "Anche gli uccelli uccidono" ? A me da matti, ma meno di "America oggi".
  • 0

#39 musicista contabile

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1095 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2006 - 18:51




M*A*S*H* questa notte intorno all'1 su Retequattro. Oggi pomeriggio sempre su Retequattro Gosford Park.


Non era questa notte alle 3.20???
Io non ci capisco più niente!  ???


Dunque, M*A*S*H* era previsto, indipendentemente dalla morte di Altman (coincidenza parecchio inquietante), per la scorsa notte su Retequattro.



Già, è la stessa cosa che ho pensato anche io quando ho letto la notizia sul televideo, ieri.
  • 0

#40 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 23 novembre 2006 - 00:00

Tristissima notizia. Ma a nessuno è piaciuto "Anche gli uccelli uccidono" ? A me da matti, ma meno di "America oggi".


Bellissimo film anche gli uccelli uccidono

su tutti per me c'è la parodia nostalgica de "il lungo addio". con un introduzione formidabile. forse il più bell'inizio della storia del cinema per me
  • 0

#41 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15575 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2006 - 18:53

Lo so, lo so... i "coccodrilli" giornalistici sono quello che sono ed è inutile aspettarsi niente di più che le solite banalità... ma per quanto me lo aspettassi, non ho potuta fare a meno di rimaner colpito dalla totale, assoluta e avvilente inadeguatezza di TUTTI gli articoli sulla morte di Altman che ho letto... e ne ho letti tanti!

A leggere la maggior parte di quegli articoli (ma mi verrebbe da dire tutti) sembrava che Altman avesse iniziato la carriera negli anni '90. Prima di AMERICA OGGI (I PROTAGONISTI l'hanno citato pochissimi) sembrava che avesse fatto solo NASHVILLE e MASH.
Una caterva di giornali hanno segnalato tra i suoi "classici" e "capolavori" THE COMPANY e PRET A PORTER.
L'oscar alla carriera è stato pratcamente portato da molti come la "vera" prova della genialità di Altman... :-X
Delle vere perle quei tre coglioni che sono andati su IMDB per sapere quanti film ha diretto Altman e non distinguendo i corti e i telefilm dai lungometraggi hanno sparato nei loro articoli che nella sua vita aveva diretto 87 film... giuro che l'ho letto in tre diversi articoli!
  • 0

#42 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 23 novembre 2006 - 19:35

Lo sò, lo sò... i "coccodrilli" giornalistici sono quello che sono ed è inutile aspettarsi niente di più che le solite banalità... ma per quanto me lo aspettassi, non ho potuta fare a meno di rimaner colpito dalla totale, assoluta e avvilente inadeguatezza di TUTTI gli articoli sulla morte di Altman che ho letto... e ne ho letti tanti!

A leggere la maggior parte di quegli articoli (ma mi verrebbe da dire tutti) sembrava che Altman avesse iniziato la carriera negli anni '90. Prima di AMERICA OGGI (I PROTAGONISTI l'hanno citato pochissimi) sembrava che avesse fatto solo NASHVILLE e MASH.
Una caterva di giornali hanno segnalato tra i suoi "classici" e "capolavori" THE COMPANY e PRET A PORTER.
L'oscar alla carriera è stato pratcamente portato da molti come la "vera" prova della genialità di Altman... :-X
Delle vere perle quei tre coglioni che sono andati su IMDB per sapere quanti film ha diretto Altman e non distinguendo i corti e i telefilm dai lungometraggi hanno sparato nei loro articoli che nella sua vita aveva diretto 87 film... giuro che l'ho letto in tre diversi articoli!


purtroppo è vero, ho letto anc'io cose simili...che tristezza :-X
  • 0

#43 Flight

    cosa rimane dentro noi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1039 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 novembre 2006 - 10:22

Stasera guarderò I COMPARI, uno dei suoi tanti capolavori, ma il più tenero e disperato dietro il solito apparente cinismo dello sguardo altmaniano.


I compari
(possibile spoiler ma senza rivelare il finale)

condivido pienamente e replico per portare di nuovo alla ribalta questo topic dedica
Ho rivisto anch'io dopo qualche rimando Mc Cabe and Mrs Miller (I Compari, 1971) e forse per la prima volta mi ha coinvolto e stregato così intensamente.
E' uno dei migliori western anni '70 per giudizio unanime, eppure al solito ci si illude a ingabbiare Altman in un genere, codificare le sue opere è inutile, in quanto esse sfuggono elevandosi, oltrepassando, beffando, in un eremo di privilegio.

Ho appunto pensato: ecco un'opera 'definitiva'..che cioè coi propri mezzi espressivi innova con lucidità il linguaggio e mette in crisi convenzioni anche oggi spesso ingenuamente pedisseque (e falsamente difese come ironiche).

Si ammirino i sapienti movimenti di macchina, i dialoghi, le scelte cromatiche, ogni cosa è altmaniana al midollo. Quei progressivi avvicinamenti che sbirciano svelando nel particolare l'inusuale magia di una 'comunione', un brulichio di esseri umani, o semplici gesti quotidiani. E poi quella indimenticabile scura vallata scelta per la location, dove piove sempre o è grigio, e infine nevica: già vederla è dramma. Quanto meglio di ogni parola esprime i protagonisti?

La stessa vicenda non poteva che dirigerla Altman, trattandosi di una dirompente accusa contro la falsa libertà individuale propugnata ipocritamente a parole (es. il personaggio dell'avvocato) che invece puntualmente deve piegarsi alle prepotenze del capitalismo fuorilegge.

Dicevo dei due protagonisti (oltre alla ciurma di già noti ricorrenti eccelsi caratteristi altmaniani, quasi tutti in M.A.S.H.): Warren Beatty e Julie Christie; il miglior ruolo per il primo (assieme a Gangster Story e Perchè un omicidio) e una nomina all'Oscar meritata per la seconda, che disarma regalandoci un personaggio schietto, di memorabile tristezza, dolcemente indifferente in quei sorrisi difensivi, una cosciente consapevole dell'effimero di ogni cosa.

Pur restando misteriosi e ambigui, entrambi comunicano col silenzio di uno sguardo reciproco, con un monologo sconsolato o di riflesso attraverso immagini e musiche affrescate da Leonard Cohen, contraltare agrodolce e lirico ma in fin dei conti spietato e non retorico nel suo utilizzo extradiegetico.
Il finale è uno dei più di belli sempre.
  • 0
fabio

#44 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15575 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2006 - 12:24

I compari


Quoto ovviamente.

Rivedendolo l'altra sera, sono rimasto ancora una volta colpito da una brevissima sequenza all'inizio: la scena un po' misteriosa in cui una delle prime prostitute dice a Warren Beatty con aria infantile "devo andare al bagno" e a quel punto c'è una rapida zoomata sul viso di Warren Beatty che improvvisamente appare disperato.
E' una piccola crepa nel film e nel personaggio che ha ogni volta il potere di intristirmi e quasi commuovermi.

Non vorrei esagerare, ma credo che I COMPARI sia uno dei film più profondi e dolorosi che abbia mai visto sull'assenza e il silenzio di Dio (vedi anche cosa trova Warren Beatty nella chiesa) e sul non senso della vita.
  • 0

#45 Fudoshin

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 134 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2006 - 15:28



I compari


Quoto ovviamente.

Rivedendolo l'altra sera, sono rimasto ancora una volta colpito da una brevissima sequenza all'inizio: la scena un po' misteriosa in cui una delle prime prostitute dice a Warren Beatty con aria infantile "devo andare al bagno" e a quel punto c'è una rapida zoomata sul viso di Warren Beatty che improvvisamente appare disperato.
E' una piccola crepa nel film e nel personaggio che ha ogni volta il potere di intristirmi e quasi commuovermi.



eccezionale. i film di Altman sono disseminati di queste particolari intrusioni di macchina intimissime e rivelatorie.




Una scena incredibile, lezione di cinema. La colonna sonora contribuisce ulteriormente a rendere il film leggendario, l'accostamento delle songs di Leonard Cohen ad un'america gelida e montuosa è perfetto.
  • 0

#46 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2007 - 13:14

Propendo per un ridimensionamento della filmografia di Altman.
  • 0

#47 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 25 novembre 2007 - 13:23

Come mai, cosa ti ha convinto a pensare ciò?
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#48 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2007 - 14:31

Niente di particolare, rileggevo le (secondo me) eccessive sperticate lodi...ridimensionare non vuol certo dire ignorare l'importanza di un autore, semplicemente sono per non accettare tacitamente tutto ciò che è tendezialmente accettato (come il presunto genio di Almodovar o la grandezza di Olmi)...molti film di Altman sono quantomeno non riusciti e, spesso, mi trovo a notare che molti suoi lavori, a differenza di quelli di altri maestri, risultano terribilmente datati...e, in sfregio al pericolo, fra ciò ci metto anche la satira militare di Mash..


Ps: veteran se passi di qua suona un colpo e modifica il titolo del thread..
  • 0

#49 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2007 - 15:17

Che fosse una provocazione era sicuro (sono stato io altre volte a ribadire l'assurdità mossa a certi lavori in base ad un loro fantomatico invecchiamento)...così come è sicuro il valore che riconosco ai suoi film (basta vedere la mia top ten del 2006 per scoprire per l'ennesima volta un suo film)...


  • 0

#50 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 24 marzo 2010 - 23:17

Il lungo addio
da tempo volevo vederlo, finalmente ce la faccio!
un gran bel film, trama ben strutturata, la musica che a momenti davvero è perfetta con l'andamento del film.
grandioso Elliot Gould e soprattutto c'è quel modo di far cinema di Altman che è affascinante, ti fa degli affreschi con una mano molto personale e crea atmosfere e sensazioni, un po' come certi dischi che son capaci di farti vivere una città (mi fa pensare a new york di reed, exile on main street degli stones ecc)
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi