Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[Monografia] Robert Altman

• Please log in to reply
87 replies to this topic

#1 Veteran of Disorder

Veteran of Disorder

Baron Samedi

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 17:15

E' morto Robert Altman

Usa, il regista aveva 81 anni

E' morto a Los Angeles il regista Robert Altman. Lo ha annunciato la società di produzione del regista statunitense. Altman aveva 81 anni. Il 5 marzo scorso aveva ricevuto un oscar alla carriera. ....

Fonte Tgcom (sperando che almeno su news di questo tipo sia una fonte affidabile...)
  • 0

#2 dendrite

dendrite

un tempo any01

• Redattore OndaRock
  • 1997 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 17:19

Gran brutta notizia, mannaggia. Avevo visto qualche suo film degli ultimi che ha fatto, e mi erano piaciuti anche perché non aveva smesso di rifinire il suo stile accurato. Sicuramente poteva dare ancora molto al cinema.
  • 0
Also Sprach Mainländer

#3 Guest_vegeta_*

Guest_vegeta_*
  • Guests

Inviato 21 novembre 2006 - 17:36

se ne va uno dei più grandi registi di sempre.

Una perdita immensa per il cinema mondiale.

Il regista di capolavori come "Mash", "Il Lungo Addio", "Nashville", "I Compari", "Gang", "America Oggi", "I Protagonisti" (senza dimenticare "California Poker", "Terapia Di Gruppo" o "Un Matrimonio") , lucido sino alla fine, con quel gioiello che è "Radio America".

#4 Fudoshin

Fudoshin

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 134 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 17:36

Una perdita incolmabile. Proprio nelle ultime settimane mi ero particolarmente appassionato all'opera del grande regista, mi dispiace davvero tantissimo.
  • 0

#5 Veteran of Disorder

Veteran of Disorder

Baron Samedi

• Members
  • 1354 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 17:40

Vi devo ammettere una mia grave mancanza: pur conoscendolo (di fama) solo in questi giorni m'ero finalmente deciso ad approfondirne l'opera e nello specifico proprio poco fa cercavo di documentarmi in merito, imbattendomi però nel triste annuncio di cui sopra...
  • 0

#6 slothrop

slothrop

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 17:50

Gran brutta, bruttissima notizia.
  • 0

#7 Veteran of Disorder

Veteran of Disorder

Baron Samedi

• Members
  • 1354 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 17:55

Non sarà forse l'occasione migliore (ma forse anche si, del resto quale miglior modo per ricordarlo se non celebrandone l'arte?), ma approfitterei per chiedervi quale titolo/i mi consigliereste per un primo approccio..."Nashville"?O direttamente "Radio America"?
  • 0

#8 Guest_vegeta_*

Guest_vegeta_*
  • Guests

Inviato 21 novembre 2006 - 17:59

Non sarà forse l'occasione migliore (ma forse anche si, del resto quale miglior modo per ricordarlo se non celebrandone l'arte?), ma approfitterei per chiedervi quale titolo/i mi consigliereste per un primo approccio..."Nashville"?O direttamente "Radio America"?

bè, ovviamente "Nashville". Però per me il miglior Altman di sempre è quello de "Il Lungo Addio".

#9 Shining

Shining

Groupie

• Members
  • 299 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 18:01

Sicuramente poteva dare ancora molto al cinema.

su questo non ne sarei così sicuro, a parte il più che discreto Gosford Park, di recente ha fatto anche delle boiate vedi Mr T. e le Donne e The Company.

brutta notizia comunque, ricorderò sempre Images (a detta di molti un film minore..), una sorta di Repulsion perfino migliore dell'originale.
  • 0

#10 Guest_vegeta_*

Guest_vegeta_*
  • Guests

Inviato 21 novembre 2006 - 18:03

ha fatto anche delle boiate vedi Mr T. e le Donne e The Company.

non saranno dei capolavori, ma "boiate" è un po' eccessivo....sono film minori, ma comunque interessanti.

#11 Shining

Shining

Groupie

• Members
  • 299 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 18:09

non saranno dei capolavori, ma "boiate" è un po' eccessivo....sono film minori, ma comunque interessanti.

beh, al massimo The Company (che comunque non mi ha detto nulla) ma l'altro non saprei proprio come definirlo altrimenti.
  • 0

#12 Guest_vegeta_*

Guest_vegeta_*
  • Guests

Inviato 21 novembre 2006 - 18:12

beh, al massimo The Company (che comunque non mi ha detto nulla) ma l'altro non saprei proprio come definirlo altrimenti.

pensa invece che io ho preferito "Il Dr. T" anche se so che a molti ha fatto davvero pena

#13 Guest_pAggIoni_*

Guest_pAggIoni_*
  • Guests

Inviato 21 novembre 2006 - 18:14

Porca troia .

#14 Pickpocket

Pickpocket

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 18:34

Non ne amo la produzione, ma mi dispiace ugualmente. Riposi in pace.
  • 0

#15 theydontsee

theydontsee

Groupie

• Members
  • 115 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 18:41

R.I.P.

Non lo conosco a fondo ma Short Cuts era un film stupendo.
  • 0

#16 genio_incivile

genio_incivile

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 18:49

Allora è ufficiale: l'Oscar alla carriera porta una sfiga tremenda!

Secondo me quelli dell'Accademy si informano sullo stato di salute di un regista per decidere di consegnargli il premio prima che sia troppo tardi... successe così anche per Fellini...
  • 0

#17 Brainiac's Son

Brainiac's Son

mainstream Star

• Members
  • 1370 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 18:52

E' un po' egoista dire così, ma la sua morte fa male soprattutto perché sembrava che avesse ancora tanto da dire. Nonostante l'età e una vita che aveva tutta l'aria di essere stata vissuta a fondo, una vita "piena" e una filmografia già più che sostanziosa.

Con lui se ne va una voce che non ha mai smesso di essere critica, un occhio lucidissimo sulla contemporaneità (soprattutto americana, ma quindi del mondo), un re della messa in scena da cui tutti hanno da imparare. Resterà per tutto quello che ci ha dato. Ci mancherà per tutto quello che avrebbe ancora potuto darci.
  • 0

#18 Guest_vegeta_*

Guest_vegeta_*
  • Guests

Inviato 21 novembre 2006 - 19:25

Vi devo ammettere una mia grave mancanza: pur conoscendolo (di fama) solo in questi giorni m'ero finalmente deciso ad approfondirne l'opera e nello specifico proprio poco fa cercavo di documentarmi in merito, imbattendomi però nel triste annuncio di cui sopra...

a un amante della cultura di frontiera come te consiglio di andare, se non già fatto, su I Compari, e su Gang.

Per me Altman filosoficamente resterà sempre quello di questi film... i magnifici Long Goodbye e California Poker, oltre che i soliti noti MASH e Nashville.

uno dei pochi a saper sfruttare il grandissimo Elliot Gould.

#19 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 19:34

uno di quegli eventi che vorresti non accadessero mai.
addio, irriverente maestro...

ps: si conferma la sfiga paurosa che recano con sè gli oscar alla carriera...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#20 dendrite

dendrite

un tempo any01

• Redattore OndaRock
  • 1997 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 19:35

Mah, guarda, Shining, ho visto The company (così così), Gosford Park (apprezzabile) e Radio America (idem) e secondo me Altman non era bollito. Non ancora. Anche se l'ultimo qui è ben incensato, e a me non è piaciuto così tanto, insomma, lo consideravo un nome affidabile, roba non da poco di questi tempi. Al limite gli criticavo una freddezza insolita, come se lui si tirasse fuori dalle trame che metteva in mostra. Considera che neanche ho visto i capolavori riconosciuti, ovvero quelli che vorrei vedere non appena possibile: Nashville, M.A.S.H., America Oggi.
  • 0
Also Sprach Mainländer

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq