La pietra miliare di OndaCinema
Inviato 29 settembre 2012 - 11:25
POPOLARE
I'm too old for this shit
Inviato 29 settembre 2012 - 12:03
Inviato 29 settembre 2012 - 14:03
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
Inviato 29 settembre 2012 - 14:21
Inviato 29 settembre 2012 - 14:33
Inviato 29 settembre 2012 - 14:56
C'è un gravissimo errore nella nota [4]. Rambaldi non ha avuto nemmeno la più piccola parte nella realizzazione della figura dell'alieno. Essa è interamente opera di Giger, che oltre a disegnarlo, appunto utilizzò ossa di vari animali, parti metaliche e tubi in plastica. Ho in un libro sulla realizzazione del film le foto di Giger che lavora dapprima alla scultura di prova, e infine al costume indossato da Bolaji Baadejo.
Ossa che utilizzò anche per la realizzazione dello "space jockey", e dell'interno dell'astronave aliena (in queso caso soprattutto ossa di elefanti fatte venire per nave direttamente dall'Africa).
Rambaldi ha soltanto realizzato il meccanismo di animazione della bocca dell'alieno, peraltro la bocca estensibile è anch'essa un'idea di Giger a seguito di colloqui con Scott.
Pregasi di correggere.
Inviato 29 settembre 2012 - 16:37
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
Inviato 29 settembre 2012 - 20:06
Inviato 29 settembre 2012 - 22:01
Inviato 29 settembre 2012 - 22:36
Inviato 29 settembre 2012 - 22:37
e poi ci ha messo dentro 900 meccanismi mobili!
voi, senza conoscere l'interpretazione, avete mai pensato ci fossero cose sessuali in alien? a parte i pensieri su sigourney weaver, dico.
Inviato 29 settembre 2012 - 23:24
Inviato 29 settembre 2012 - 23:55
Inviato 30 settembre 2012 - 00:01
Inviato 30 settembre 2012 - 00:03
Vedete Carlo Rambaldi da qualche parte voi?
Inviato 30 settembre 2012 - 00:34
sicuro, le interpretazioni artistiche di Giger sono piene di riferimenti sessuali, Alien non fa eccezione.
voi, senza conoscere l'interpretazione, avete mai pensato ci fossero cose sessuali in alien? a parte i pensieri su sigourney weaver, dico.
Ovviamente sì. E' talmente evidente...
Inviato 30 settembre 2012 - 03:00
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
Inviato 30 settembre 2012 - 09:14
Si lo vediamo.
Non interverrò più su questo punto perché sennò finiamo nel ridicolo. Come ho già scritto, ma pare che non hai letto, Rambaldi ha progettato e costruito le parti mobili dell'alieno con particolare cura dell'animatronica della testa come sottolinea anche Scott in un intervista:
“He designed the mechanics of the head, made the lips work, made the jaws function. Normally you can't stand to have the camera take a close look at things like this, but it was so good I just did a huge close up on it.”
(Ridley Scott, Warren Presents: Alien Magazine – © 1979)
Rambaldi stesso spiega il proprio contributo:
“I used fibreglass for the skull and moving parts, and aluminium inside for support. The tongue, for example, was fibreglass mounted on general metal tracks and could extended about twenty centimetres – either slowly or very fast. Each moving part was connected to a special sheathed cable – like hand brakes on a bicycle, only more flexible – which ran out through a hole in the base of the head. Normally, each moving part would require only a single cable, but the sideways movement of the head and the mechanism for the tongue required two opposing cables – kind of like reins on a horse. So there were nine all together. The cables were seven meters long and connected to hand operated levers mounted on a wooden panel. By operating the levers in various combinations, a great many moves were possible.”
(Carlo Rambaldi, Cinefex 1 -- © 1980 Don Shay)
Inviato 30 settembre 2012 - 09:21
Inviato 30 settembre 2012 - 09:42
sicuro, le interpretazioni artistiche di Giger sono piene di riferimenti sessuali, Alien non fa eccezione.
Ovviamente sì. E' talmente evidente...
"beh, io non mi ero mai accorto di niente!".
Inviato 30 settembre 2012 - 09:48
Inviato 30 settembre 2012 - 10:00
Inviato 30 settembre 2012 - 10:33
Inviato 01 ottobre 2012 - 12:16
Inviato 01 ottobre 2012 - 12:38
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
Inviato 01 ottobre 2012 - 12:55
Inviato 01 ottobre 2012 - 13:08
vabbeh, l'ho riguardato ieri sera e continua a sembrarmi poi non così marcatamente sessuale.
Inviato 01 ottobre 2012 - 13:11
Inviato 01 ottobre 2012 - 13:19
vabbeh, l'ho riguardato ieri sera e continua a sembrarmi poi non così marcatamente sessuale.
Inviato 01 ottobre 2012 - 13:23
Inviato 01 ottobre 2012 - 13:42
e che genere di impatto comunicativo avrebbe tutto ciò?
Inviato 01 ottobre 2012 - 14:04
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
Inviato 01 ottobre 2012 - 14:13
Inviato 01 ottobre 2012 - 14:21
Inviato 01 ottobre 2012 - 14:29
Non credo proprio che se l'estetica di Giger fosse stata identica salvo il riferimento sessuale, il film sarebbe cambiato di molto. In qualche modo è vero, esiste una certa influenza (in alcuni casi, come quello in cui il mostriciattolo fa la sua prima apparizione, addirittura ironica) ma mi sembra un apporto molto sottile e tutt'altro che determinante.
Quello di fotterci inconsciamente. La particolarità e l'intelligenza di "Alien" sta nel sottotesto e nell'immaginario simbolico che evoca piuttosto che nei discorsi espliciti. Se esplicitate tante questioni verrebbero al contempo esorcizzate, mentre imbastendo un fantahorror asciutto e imbottendolo di richiami e riferimenti (andando ad interagire con tutte le attività passive del cervello, quelle attività che fanno da sfondo ai pensieri coscienti) ci comunica molto più di quanto potrebbe fare esplicitamente. I continui richiami ad una sessualità oscena e perversa in "Alien" vanno a punzecchiare, se non proprio a rodere, le corde del pensiero passivo, il risultato è che ti fa cagare sotto il doppio perché anche se non te ne accorgi il tuo cervello e bombardato da immagini che lo disturbano.
Neuro, sono solo pipponi filosofico-psicoanalitici o l'attività passiva del pensiero viene studiata anche nelle neuroscienze?
Inviato 01 ottobre 2012 - 14:32
Io non ho mai capito se "Alien" deve realmente qualcosa a "Terrore nello spazio" di Mario Bava,
Inviato 01 ottobre 2012 - 14:34
Inviato 01 ottobre 2012 - 14:44
Quello di fotterci inconsciamente. La particolarità e l'intelligenza di "Alien" sta nel sottotesto e nell'immaginario simbolico che evoca piuttosto che nei discorsi espliciti. Se esplicitate tante questioni verrebbero al contempo esorcizzate, mentre imbastendo un fantahorror asciutto e imbottendolo di richiami e riferimenti (andando ad interagire con tutte le attività passive del cervello, quelle attività che fanno da sfondo ai pensieri coscienti) ci comunica molto più di quanto potrebbe fare esplicitamente. I continui richiami ad una sessualità oscena e perversa in "Alien" vanno a punzecchiare, se non proprio a rodere, le corde del pensiero passivo, il risultato è che ti fa cagare sotto il doppio perché anche se non te ne accorgi il tuo cervello e bombardato da immagini che lo disturbano.
Neuro, sono solo pipponi filosofico-psicoanalitici o l'attività passiva del pensiero viene studiata anche nelle neuroscienze?
Inviato 01 ottobre 2012 - 14:46
Inviato 01 ottobre 2012 - 14:49
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
Inviato 01 ottobre 2012 - 14:59
http://it.wikipedia....2_-_Sulla_Terra
Quando andai a intervistare il regista (per altri, meno nobili motivi) non sapevo che Alien 2 l'aveva girato lui con uno pseudonimo e feci una colossale figura di merda
Inviato 01 ottobre 2012 - 14:59
Rispetto a Alien i cosiddetti sequel sono sicuramente delle ciofeche.
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
Inviato 01 ottobre 2012 - 15:00
Inquietante questa cosa, sempre di più mi chiedo allora in che modo i messaggi subliminali possano influire nel pensiero di chi l'ha visto, l'argomento mi affascina, sopratutto mi chiedo del perchè questi messaggi vengano messi all'interno di un film, non è questo il caso credo, ma perchè vengono messi dei messaggi per esempio in Bianca e Bernie?se ti chiedono: hai visto qualcosa di strano la tua risposta sara' "no" ma se ti chiedono di descrivere allora cosa hai visto, la tua risposta sara' diversa rispetto a quello che sarebbe stata se l'elemento nascosto non fosse stato presente
Inviato 01 ottobre 2012 - 15:05
premetto che NON sono uno psicologo ma un neurofisiologo
quindi il pensiero per noi ipermaterialsiti non esiste:
Inviato 01 ottobre 2012 - 15:07
Non credo ne basti uno solo
dio!
scusa se mi permetto ma che fa un neurofisiologo?
non è per farmi gli affari tuoi ma per capire se puoi risolvere alcuni problemi (mentali e meno mentali) che ho
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
Inviato 01 ottobre 2012 - 15:20
Inquietante questa cosa, sempre di più mi chiedo allora in che modo i messaggi subliminali possano influire nel pensiero di chi l'ha visto, l'argomento mi affascina, sopratutto mi chiedo del perchè questi messaggi vengano messi all'interno di un film, non è questo il caso credo, ma perchè vengono messi dei messaggi per esempio in Bianca e Bernie?
se ti chiedono: hai visto qualcosa di strano la tua risposta sara' "no" ma se ti chiedono di descrivere allora cosa hai visto, la tua risposta sara' diversa rispetto a quello che sarebbe stata se l'elemento nascosto non fosse stato presente
Faccio questa domanda qui vista la presenza di neuro e fitzcarraldo che li vedo non poco ferrati sull'argomento.
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
Inviato 01 ottobre 2012 - 15:24
anche l'inconscio ha bisogno di decodificare il linguaggio. Quindi o esistono degli archetipi innati (il che porterebbe a pensare che questa percezione inconscia sia in qualche modo costante) oppure lo spettatore deve avere delle conoscenze pregresse.insomma il fatto che elementi visivi non percepiti consciamente modifichino le risposte alla visione dire che e' acclarato
Inviato 02 ottobre 2012 - 09:10
dio!
scusa se mi permetto ma che fa un neurofisiologo?
non è per farmi gli affari tuoi ma per capire se puoi risolvere alcuni problemi (mentali e meno mentali) che ho
Inviato 02 ottobre 2012 - 11:02
Ash che quando viene decapitato inizia a spruzzare quel liquido biancastro simil-sperma...
Inviato 03 ottobre 2012 - 11:24
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi