[Pietra Miliare] Alien (Scott, 1979)
#1
Inviato 29 settembre 2012 - 11:25
POPOLARE
La pietra miliare di OndaCinema
I'm too old for this shit
#2
Inviato 29 settembre 2012 - 12:03
#3
Inviato 29 settembre 2012 - 14:03
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
#4
Inviato 29 settembre 2012 - 14:21
#5
Inviato 29 settembre 2012 - 14:33
Ossa che utilizzò anche per la realizzazione dello "space jockey", e dell'interno dell'astronave aliena (in queso caso soprattutto ossa di elefanti fatte venire per nave direttamente dall'Africa).
Rambaldi ha soltanto realizzato il meccanismo di animazione della bocca dell'alieno, peraltro la bocca estensibile è anch'essa un'idea di Giger a seguito di colloqui con Scott.
Pregasi di correggere.
Tra l'altro la metafora sessuale è evidente anche negli ingressi dell'astronave. anch'essi ovviamente disegnati da Giger, chiaramente in forma di giganteschi organi sessuali femminili. E' interessante la questione che siano gli stessi uomini, come spermatozioi, a "fecondare" l'astronave entrando nelle sue vagine (i giganteschi corridoi come tube di Falloppio) e riportando alla vita Alien, lì giacente da tempo immemore. Probabilmente centinaia di migliaia, se non milioni di anni.
Quanto alle particolarità della scenografia, è assai interessante notare che Scott pretese sul ponte del Nostromo tutte funzionasse realmente. Cioè quando si premeva un pulasante, realmente si accendevano certe spie, si muovevano le poltrone, si accendevano monitor. Questo chiaramente per conferire realismo sia alla recitazione degli attori, sia in generale al funzionamento del film. Risultato ragguinto in pieno.
#6
Inviato 29 settembre 2012 - 14:56
C'è un gravissimo errore nella nota [4]. Rambaldi non ha avuto nemmeno la più piccola parte nella realizzazione della figura dell'alieno. Essa è interamente opera di Giger, che oltre a disegnarlo, appunto utilizzò ossa di vari animali, parti metaliche e tubi in plastica. Ho in un libro sulla realizzazione del film le foto di Giger che lavora dapprima alla scultura di prova, e infine al costume indossato da Bolaji Baadejo.
Ossa che utilizzò anche per la realizzazione dello "space jockey", e dell'interno dell'astronave aliena (in queso caso soprattutto ossa di elefanti fatte venire per nave direttamente dall'Africa).
Rambaldi ha soltanto realizzato il meccanismo di animazione della bocca dell'alieno, peraltro la bocca estensibile è anch'essa un'idea di Giger a seguito di colloqui con Scott.
Pregasi di correggere.
Allora, ho letto diverse fonti in merito ed è vero che ce ne è qualcuna che minimizza come ce ne sono altre che incensano più del dovuto il contributo di Rambaldi. Io ho ritenuto i più attendibili i commenti di O'Bannon che oltre ad avere scritto la storia ha il merito di aver introdotto i disegni Giger (col quale aveva lavorato pochi anni prima in Cile per il film "Dune" poi non realizzato) a Scott. O'Bannon in un paio di interviste chiarisce il lavoro dei due artisti e spiega che il contributo di Rambaldi è relativo alla meccanica dell'alieno con particolare attenzione alla testa che è costituita da oltre 900 parti mobili.
Giger è un geniale artista, ma non un meccanico quindi tutto quello che doveva muoversi nel corpo dell'alieno è passato per le mani dell'artigiano Rambaldi.
I'm too old for this shit
#7
Inviato 29 settembre 2012 - 16:37
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
#8
Inviato 29 settembre 2012 - 20:06
voi, senza conoscere l'interpretazione, avete mai pensato ci fossero cose sessuali in alien? a parte i pensieri su sigourney weaver, dico.
#9
Inviato 29 settembre 2012 - 22:01
#10
Inviato 29 settembre 2012 - 22:36
"Rambaldi che realizzò l'alieno"? Ma di che? Di cosa?
Alien è in tutto e per tutto una creazione di Giger. Punto.
Siccome, appunto, Giger scolpiva da sempre, e lavorava col latex da anni, ma non era ancora un meccanico o un espertro di elettornica (successivamente acquisirà competenze anche in quel campo), come hai giustamente detto, allora fu coinvolto Rambaldi per animare la bocca (non la testa!).
Quando andai alla mostra di H.R.Giger a Milano (enorme, ricordo indelebile), nel '96, c'era la scultura di Alien ovviamente. E certo, perché uno in una mostra sua espone l'opera di un altro. Logico.
Le riprese a figura intera, o comunque dell'alieno che sfugge dietro agli angoli che si vede in alcune riprese, sono fatte col costume indossato da Bolaji Baadejo, altrettanto opera di Giger. L'alieno si muove non perché è un robot animato da Rambaldi (che non esiste), come credono in molti e come viene accreditato persino in questa scheda, ma perché è un costume migliore e più sfisticato di qualsiasi costume fosse stato fatto fino a quel momento per un film di Fantascienza o di orrore, indossato da un attore.
Quindi nel contesto della creatura a sua volta nel contesto del film Rambaldi ha contribuito si e no per il 10-15%.
Cioè, io ho la pubblicazione ufficiale della 20th Century Fox sul "making" del film, e vi sono foto di Giger che costruisce sia la scultura di Alien, sia il costume poi indossato dall'attore, tra l'altro in una stanza piena di ossa di vari animali. Ma di che stiamo parlando?
#11
Inviato 29 settembre 2012 - 22:37
e poi ci ha messo dentro 900 meccanismi mobili!
voi, senza conoscere l'interpretazione, avete mai pensato ci fossero cose sessuali in alien? a parte i pensieri su sigourney weaver, dico.
Ovviamente sì. E' talmente evidente...
#12
Inviato 29 settembre 2012 - 23:24
Qui H.R.Giger alla costruzione del costume di Alien negli studi, mentre aggiusta un particoilare. Notare le ossa e i cavi (che pure ovviamente utilizzava) nella stanza e il particolare del quadro dell'alieno sulla parete di sfondo:
Ecco lo stesso quadro, lì sullo sfondo, in cui si vede chiaramente che anche la bocca estensibile è un'idea di Giger, che come ho detto nacque da chiacchierate con Scott:
Altra foto di Giger che ritocca il costume ch epoi sarà indossato da Bolaji Baadejo:
E infine, per chi ancora credesse mai che Alien fosse un animatronic creato da Rambaldi, ecco Bolaji Baadejo mentre indossa parte del costume di Alien, durante la vestizione:
Purtroppo ve la dovete vedere a questo link, perché la foto non è un jpg.
http://cinetropolis....-alien-costume/
Ecco Giger al lavoro sulla testa dell'alieno, con ossa!
Ed ecco un altro quadro di Giger, utilizzato per la realizzazione dell'alieno, con il particolare della tesa in ciu si vede chiaramente la doppia boccca:
H.R.Giger che lavora allo "space jockey", con tubi, cavi e ossa! (in questo caso, come dicevo, soprattutto di elefante)
Vedete Carlo Rambaldi da qualche parte voi?
Io sono semplicemente un fan sfegatato di H.R.Giger e non accetto che venga negato il suo lavoro addirittura attribuito a chi ha collaborato (opera comunque meritoria e riuscitissima) per i soli movimenti di apertura della mascella e estrusione della bocca di una testa, perché le riprese di movimento di questi particolari sono state realizzate con un animatronic della sola testa, peraltro comunque scolpita da Giger.
Alien è una creatura e un'opera di H.R.Giger.
#13
Inviato 29 settembre 2012 - 23:55
#14
Inviato 30 settembre 2012 - 00:01
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
#15
Inviato 30 settembre 2012 - 00:03
Vedete Carlo Rambaldi da qualche parte voi?
Si lo vediamo.
Non interverrò più su questo punto perché sennò finiamo nel ridicolo. Come ho già scritto, ma pare che non hai letto, Rambaldi ha progettato e costruito le parti mobili dell'alieno con particolare cura dell'animatronica della testa come sottolinea anche Scott in un intervista:
“He designed the mechanics of the head, made the lips work, made the jaws function. Normally you can't stand to have the camera take a close look at things like this, but it was so good I just did a huge close up on it.”
(Ridley Scott, Warren Presents: Alien Magazine – © 1979)
Rambaldi stesso spiega il proprio contributo:
“I used fibreglass for the skull and moving parts, and aluminium inside for support. The tongue, for example, was fibreglass mounted on general metal tracks and could extended about twenty centimetres – either slowly or very fast. Each moving part was connected to a special sheathed cable – like hand brakes on a bicycle, only more flexible – which ran out through a hole in the base of the head. Normally, each moving part would require only a single cable, but the sideways movement of the head and the mechanism for the tongue required two opposing cables – kind of like reins on a horse. So there were nine all together. The cables were seven meters long and connected to hand operated levers mounted on a wooden panel. By operating the levers in various combinations, a great many moves were possible.”
(Carlo Rambaldi, Cinefex 1 -- © 1980 Don Shay)
I'm too old for this shit
#16
Inviato 30 settembre 2012 - 00:34
sicuro, le interpretazioni artistiche di Giger sono piene di riferimenti sessuali, Alien non fa eccezione.
e poi ci ha messo dentro 900 meccanismi mobili!
voi, senza conoscere l'interpretazione, avete mai pensato ci fossero cose sessuali in alien? a parte i pensieri su sigourney weaver, dico.
Ovviamente sì. E' talmente evidente...
"beh, io non mi ero mai accorto di niente!".
#17
Inviato 30 settembre 2012 - 03:00
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#18
Inviato 30 settembre 2012 - 09:14
Si lo vediamo.
Non interverrò più su questo punto perché sennò finiamo nel ridicolo. Come ho già scritto, ma pare che non hai letto, Rambaldi ha progettato e costruito le parti mobili dell'alieno con particolare cura dell'animatronica della testa come sottolinea anche Scott in un intervista:
“He designed the mechanics of the head, made the lips work, made the jaws function. Normally you can't stand to have the camera take a close look at things like this, but it was so good I just did a huge close up on it.”
(Ridley Scott, Warren Presents: Alien Magazine – © 1979)
Rambaldi stesso spiega il proprio contributo:
“I used fibreglass for the skull and moving parts, and aluminium inside for support. The tongue, for example, was fibreglass mounted on general metal tracks and could extended about twenty centimetres – either slowly or very fast. Each moving part was connected to a special sheathed cable – like hand brakes on a bicycle, only more flexible – which ran out through a hole in the base of the head. Normally, each moving part would require only a single cable, but the sideways movement of the head and the mechanism for the tongue required two opposing cables – kind of like reins on a horse. So there were nine all together. The cables were seven meters long and connected to hand operated levers mounted on a wooden panel. By operating the levers in various combinations, a great many moves were possible.”
(Carlo Rambaldi, Cinefex 1 -- © 1980 Don Shay)
Infatti hai cambiato la nota [4] rendendola, adesso, corretta.
Ora mi ritengo soddisfatto e posso dire che la scheda è veramente ben fatta.
Coglie sinceramente lo spirito del film e i molteplici livelli di lettura. Tra l'alto io ci vedo anche una metafora dell'insanità mentale che si aggira nella mente umana e ne "divora" i pensieri coerenti.
Inoltre del film ammiro proprio ciò che è stato sottolineato nella scheda: la capacità di creare un alieno ed ambienti extraterrestri, il relitto dell'astronave e lo "space jockey", realmente "alieni" cioè sfuggenti alla stessa capacità di piena compressione umana. Non si capisce se lo "space jockey" sia veramente un tutt'uno con l'assurda astronave, con una natura per noi assolutamente inconcepibile, che a sua volta presenta aspetti chiaramente biologici, come un essere vivente, o si sia fossilizzato fondendosi con essa dopo aver giaciuto sulla superficie del planetoide per milioni di anni. Qual'era la sua missione e cosa trasportava? Le uova maledette o altro e in questo secondo caso si è forse ritrovata vittima di un attacco delle creature "Alien"? E perché avrebbe dovuto trasportare le uova? Forse un'arma da utilizzare in una guerra interstellare di milioni di anni fa?
Lo stesso alieno ha una biologia "visibile" assolutamente incomprensibile per gli umani che si trovano ad affrontarlo (come si muove così agilmente se non ha occhi? Come può avere liquido corrosivo al posto del sangue?) tanto quanto la sua "logica" di comportamento, la sua psicologia.
Veramente siamo di fronte all'incomprensibile, appunto all'alieno che non si coglie appieno perché nella mente umana mancano le forme mentali stesse che lo permetterebbero.
Solo Kubrick in 2001 era riuscito in qualcosa di simile con il monolito e con le celeberrime scene finali.
Tra i film accennati sul finale che hanno tentato di replicare il mix fantascienza-horror portato ai vertici da Scott con Alien, francamene tutti minori, citerei comunque "Event Horizon", che per alcuni aspetti ne replica la portata disturbante, calcando però più la mano sulla violenza sadica.
#19
Inviato 30 settembre 2012 - 09:21
#20
Inviato 30 settembre 2012 - 09:42
sicuro, le interpretazioni artistiche di Giger sono piene di riferimenti sessuali, Alien non fa eccezione.
e poi ci ha messo dentro 900 meccanismi mobili!
voi, senza conoscere l'interpretazione, avete mai pensato ci fossero cose sessuali in alien? a parte i pensieri su sigourney weaver, dico.
Ovviamente sì. E' talmente evidente...
"beh, io non mi ero mai accorto di niente!".
Vabbé, essendo un fan di H.R.Giger conosco moltissime opere ed i riferimenti sessuali sono continui. Penso sia anche per questo che colpì Scott.
#21
Inviato 30 settembre 2012 - 09:48
A livello personale trovo molte analogie, a partire dal tipo di atmosfera e al tipo di storia. Ma sopratutto trovo dei collegamenti tra i mostri. Infatti il mostro di "Alien" mi sembra molto ispirato ai resti dei mostri che in "Terrore nello spazio" vengono scoperti:
#22
Inviato 30 settembre 2012 - 10:00
#23
Inviato 30 settembre 2012 - 10:33
La libertà, però, esige maturità. Non sono sicuro che, da sola, possa determinarla in chi proprio non ne ha neanche un barlume.
faccio però una domanda: supponiamo che alcuni utenti vogliano continuare a scambiarsi materiale erotico, è possibile farlo via pm?
#24
Inviato 01 ottobre 2012 - 12:16
Lo scandalo sta nel fatto che questo capolavoro sia poi stato messo in un cofnatto dvd insieme a quelle ciofeche inguardabili dei sequel.
ps Sembra che nei sequel Rambaldi abbia avuto un ruolo determinante.
#25
Inviato 01 ottobre 2012 - 12:38
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#26
Inviato 01 ottobre 2012 - 12:55
#27
Inviato 01 ottobre 2012 - 13:08
vabbeh, l'ho riguardato ieri sera e continua a sembrarmi poi non così marcatamente sessuale.
Fai un giro nel sito di Giger o googla e ti si aprira' un mondo in merito.
#28
Inviato 01 ottobre 2012 - 13:11
#29
Inviato 01 ottobre 2012 - 13:19
vabbeh, l'ho riguardato ieri sera e continua a sembrarmi poi non così marcatamente sessuale.
prendi questa foto della testa di alien e capovolgila. non so se ti ricorda qualcosa
#30
Inviato 01 ottobre 2012 - 13:23
La libertà, però, esige maturità. Non sono sicuro che, da sola, possa determinarla in chi proprio non ne ha neanche un barlume.
faccio però una domanda: supponiamo che alcuni utenti vogliano continuare a scambiarsi materiale erotico, è possibile farlo via pm?
#31
Inviato 01 ottobre 2012 - 13:42
e che genere di impatto comunicativo avrebbe tutto ciò?
Quello di fotterci inconsciamente. La particolarità e l'intelligenza di "Alien" sta nel sottotesto e nell'immaginario simbolico che evoca piuttosto che nei discorsi espliciti. Se esplicitate tante questioni verrebbero al contempo esorcizzate, mentre imbastendo un fantahorror asciutto e imbottendolo di richiami e riferimenti (andando ad interagire con tutte le attività passive del cervello, quelle attività che fanno da sfondo ai pensieri coscienti) ci comunica molto più di quanto potrebbe fare esplicitamente. I continui richiami ad una sessualità oscena e perversa in "Alien" vanno a punzecchiare, se non proprio a rodere, le corde del pensiero passivo, il risultato è che ti fa cagare sotto il doppio perché anche se non te ne accorgi il tuo cervello e bombardato da immagini che lo disturbano.
Neuro, sono solo pipponi filosofico-psicoanalitici o l'attività passiva del pensiero viene studiata anche nelle neuroscienze?
I'm too old for this shit
#32
Inviato 01 ottobre 2012 - 14:04
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
#33
Inviato 01 ottobre 2012 - 14:13
#34
Inviato 01 ottobre 2012 - 14:21
I'm too old for this shit
#35
Inviato 01 ottobre 2012 - 14:29
Non credo proprio che se l'estetica di Giger fosse stata identica salvo il riferimento sessuale, il film sarebbe cambiato di molto. In qualche modo è vero, esiste una certa influenza (in alcuni casi, come quello in cui il mostriciattolo fa la sua prima apparizione, addirittura ironica) ma mi sembra un apporto molto sottile e tutt'altro che determinante.
e che genere di impatto comunicativo avrebbe tutto ciò?
Quello di fotterci inconsciamente. La particolarità e l'intelligenza di "Alien" sta nel sottotesto e nell'immaginario simbolico che evoca piuttosto che nei discorsi espliciti. Se esplicitate tante questioni verrebbero al contempo esorcizzate, mentre imbastendo un fantahorror asciutto e imbottendolo di richiami e riferimenti (andando ad interagire con tutte le attività passive del cervello, quelle attività che fanno da sfondo ai pensieri coscienti) ci comunica molto più di quanto potrebbe fare esplicitamente. I continui richiami ad una sessualità oscena e perversa in "Alien" vanno a punzecchiare, se non proprio a rodere, le corde del pensiero passivo, il risultato è che ti fa cagare sotto il doppio perché anche se non te ne accorgi il tuo cervello e bombardato da immagini che lo disturbano.
Neuro, sono solo pipponi filosofico-psicoanalitici o l'attività passiva del pensiero viene studiata anche nelle neuroscienze?
La libertà, però, esige maturità. Non sono sicuro che, da sola, possa determinarla in chi proprio non ne ha neanche un barlume.
faccio però una domanda: supponiamo che alcuni utenti vogliano continuare a scambiarsi materiale erotico, è possibile farlo via pm?
#36
Inviato 01 ottobre 2012 - 14:32
Io non ho mai capito se "Alien" deve realmente qualcosa a "Terrore nello spazio" di Mario Bava,
sì certo, lo si disse subito ma a Scott non gli è venuto bene come a Bava, si è soliti parlare infatti del "Terrone nello spazio"
#37
Inviato 01 ottobre 2012 - 14:34
http://www.ondacinem...mario_bava.html
#38
Inviato 01 ottobre 2012 - 14:44
e che genere di impatto comunicativo avrebbe tutto ciò?
Quello di fotterci inconsciamente. La particolarità e l'intelligenza di "Alien" sta nel sottotesto e nell'immaginario simbolico che evoca piuttosto che nei discorsi espliciti. Se esplicitate tante questioni verrebbero al contempo esorcizzate, mentre imbastendo un fantahorror asciutto e imbottendolo di richiami e riferimenti (andando ad interagire con tutte le attività passive del cervello, quelle attività che fanno da sfondo ai pensieri coscienti) ci comunica molto più di quanto potrebbe fare esplicitamente. I continui richiami ad una sessualità oscena e perversa in "Alien" vanno a punzecchiare, se non proprio a rodere, le corde del pensiero passivo, il risultato è che ti fa cagare sotto il doppio perché anche se non te ne accorgi il tuo cervello e bombardato da immagini che lo disturbano.
Neuro, sono solo pipponi filosofico-psicoanalitici o l'attività passiva del pensiero viene studiata anche nelle neuroscienze?
premetto che NON sono uno psicologo ma un neurofisiologo
quindi il pensiero per noi ipermaterialsiti non esiste: esistono le percezioni conscie (=tradotte in parole/concetti/memorie esplicite) e non conscie (=non tradotte in parole/concetti/memorie esplicite), e le seconde non sono meno influenti delle prime
insomma il fatto che elementi visivi non percepiti consciamente modifichino le risposte alla visione dire che e' acclarato
sia che si tratti di elementi troppo veloci (messaggi subliminali) fuori fuoco (al di fuori del campo di attenzione) o non riconosciuti (non metti assieme gli elementi che compongono l'oggetto anche se li hai davanti agli occhi, che e' il caso di Alien) la dinamica e' sempre la stessa:
se ti chiedono: hai visto qualcosa di strano la tua risposta sara' "no" ma se ti chiedono di descrivere allora cosa hai visto, la tua risposta sara' diversa rispetto a quello che sarebbe stata se l'elemento nascosto non fosse stato presente
non so se questo risponde alla domanda, piu' di cosi' non so far
#39
Inviato 01 ottobre 2012 - 14:46
La libertà, però, esige maturità. Non sono sicuro che, da sola, possa determinarla in chi proprio non ne ha neanche un barlume.
faccio però una domanda: supponiamo che alcuni utenti vogliano continuare a scambiarsi materiale erotico, è possibile farlo via pm?
#40
Inviato 01 ottobre 2012 - 14:49
Quando andai a intervistare il regista (per altri, meno nobili motivi) non sapevo che Alien 2 l'aveva girato lui con uno pseudonimo e feci una colossale figura di merda
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#41
Inviato 01 ottobre 2012 - 14:59
http://it.wikipedia....2_-_Sulla_Terra
Quando andai a intervistare il regista (per altri, meno nobili motivi) non sapevo che Alien 2 l'aveva girato lui con uno pseudonimo e feci una colossale figura di merda
Di sicuro non c'era niente di nobile nella realizzazione di questo seguito farlocco, i falsi italiani, che vergogna.
#42
Inviato 01 ottobre 2012 - 14:59
Rispetto a Alien i cosiddetti sequel sono sicuramente delle ciofeche.
http://www.youtube.c...h?v=pWdd6_ZxX8c
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#43
Inviato 01 ottobre 2012 - 15:00
Inquietante questa cosa, sempre di più mi chiedo allora in che modo i messaggi subliminali possano influire nel pensiero di chi l'ha visto, l'argomento mi affascina, sopratutto mi chiedo del perchè questi messaggi vengano messi all'interno di un film, non è questo il caso credo, ma perchè vengono messi dei messaggi per esempio in Bianca e Bernie?se ti chiedono: hai visto qualcosa di strano la tua risposta sara' "no" ma se ti chiedono di descrivere allora cosa hai visto, la tua risposta sara' diversa rispetto a quello che sarebbe stata se l'elemento nascosto non fosse stato presente
Faccio questa domanda qui vista la presenza di neuro e fitzcarraldo che li vedo non poco ferrati sull'argomento.
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
#44
Inviato 01 ottobre 2012 - 15:05
premetto che NON sono uno psicologo ma un neurofisiologo
quindi il pensiero per noi ipermaterialsiti non esiste:
dio!
scusa se mi permetto ma che fa un neurofisiologo?
non è per farmi gli affari tuoi ma per capire se puoi risolvere alcuni problemi (mentali e meno mentali) che ho
#45
Inviato 01 ottobre 2012 - 15:07
Non credo ne basti uno solo
premetto che NON sono uno psicologo ma un neurofisiologo
quindi il pensiero per noi ipermaterialsiti non esiste:
dio!
scusa se mi permetto ma che fa un neurofisiologo?
non è per farmi gli affari tuoi ma per capire se puoi risolvere alcuni problemi (mentali e meno mentali) che ho
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#46
Inviato 01 ottobre 2012 - 15:20
Inquietante questa cosa, sempre di più mi chiedo allora in che modo i messaggi subliminali possano influire nel pensiero di chi l'ha visto, l'argomento mi affascina, sopratutto mi chiedo del perchè questi messaggi vengano messi all'interno di un film, non è questo il caso credo, ma perchè vengono messi dei messaggi per esempio in Bianca e Bernie?
se ti chiedono: hai visto qualcosa di strano la tua risposta sara' "no" ma se ti chiedono di descrivere allora cosa hai visto, la tua risposta sara' diversa rispetto a quello che sarebbe stata se l'elemento nascosto non fosse stato presente
Faccio questa domanda qui vista la presenza di neuro e fitzcarraldo che li vedo non poco ferrati sull'argomento.
Il CCSG veglia su di noi
http://www.ccsg.it/
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#47
Inviato 01 ottobre 2012 - 15:24
anche l'inconscio ha bisogno di decodificare il linguaggio. Quindi o esistono degli archetipi innati (il che porterebbe a pensare che questa percezione inconscia sia in qualche modo costante) oppure lo spettatore deve avere delle conoscenze pregresse.insomma il fatto che elementi visivi non percepiti consciamente modifichino le risposte alla visione dire che e' acclarato
Siccome pare certamente più probabile la seconda ipotesi mi chiedo se pure questa sia costante e continua. Riconosciamo e ci facciamo influenzare ogni volta dal simbolo sessuale rappresentato dal cassetto della nostra scrivania (spazioso e di legno, per freud ci dovremo praticamente arrapare) oppure lo possiamo semplicemente usare senza esserne influenzati?
Mi sembra quindi chiaro che veniamo influenzati dal contesto in cui percepiamo (altriementi guardare 5 film con dei simbolismi e lavorare in un posto pieno di cassetti, di stanze e addirittura di porte ci darebbe la stessa reazione emotiva), quindi percepiamo, anche attraverso l'inconscio, solamente ciò che vogliamo (e possiamo) vederci.
E quindi: cosa vogliamo vederci in questo simbolo sessuale nell'ambito di un film sugli alieni?
La libertà, però, esige maturità. Non sono sicuro che, da sola, possa determinarla in chi proprio non ne ha neanche un barlume.
faccio però una domanda: supponiamo che alcuni utenti vogliano continuare a scambiarsi materiale erotico, è possibile farlo via pm?
#48
Inviato 02 ottobre 2012 - 09:10
premetto che NON sono uno psicologo ma un neurofisiologo
quindi il pensiero per noi ipermaterialsiti non esiste:
dio!
scusa se mi permetto ma che fa un neurofisiologo?
non è per farmi gli affari tuoi ma per capire se puoi risolvere alcuni problemi (mentali e meno mentali) che ho
guarda per dirti di solito mi occupo di visione, ma nel senso di contrasto, luci etc ma al momento sto studiando come il cervello dei topi usa le vibrazioni dei baffi per ottenere informazioni sull'ambiente circostante
insomma stimoli sensoriali base - quindi non so nulla di simboli sessuali e di mente in generale e non posso contribuire piu' di cosi alla discussione senza fare il ciarlatano - tutto quello che so per certo e' che il cervello elabora molta informazione da stimoli non percepiti coscientemente
#49
Inviato 02 ottobre 2012 - 11:02
Ash che quando viene decapitato inizia a spruzzare quel liquido biancastro simil-sperma...
questa è l'unica cosa evidente, per quel che mi concerne. ma l'impatto e il significato, nel contesto,
di questo, così come dei simboli meno evidenti, è tutto da vedere.
infatti a me pare che il film più che "inscenare l'osceno", subliminalmente o meno, suggerisca il solito
tema della ferocia non mitigabile della natura brada (ma non solo brada), trasportandolo dal terrestre
allo spaziale-cosmico-universale - e lo faccia anche attraverso simboli sessuali "feroci".
non per nulla c'è il discorso di ash sull'organismo perfetto non rovinato dalla moralità e bla bla bla.
il fatto che ash, pur essendo un elemento tecnologico, contenga un simile simbolo sessuale e organico,
significa che lo stesso principio che guida l'alien, in fondo guida anche l'umano, e quindi le sue
emanazioni tecnologiche.
l'alien e la company che sta dietro la missione hanno la stessa mancanza di moralità.
quindi la sessualità del film è molto legata alla generazione e rigenerazione di impulsi di sopraffazione primari.
così come nella locandina l'accento è posto sul frutto della sessualità.
l'osceno sessuale è usato per esprimere un senso di oscenità nei confronti della natura, anche umana -
ma la cui origine è onnipresente: è cosmica come l'alien.
è una tensione tra moralità/civiltà/progresso e natura.
così ho stabilito come verità assoluta incontestabile.
#50
Inviato 03 ottobre 2012 - 11:24
anche lui è fecondato dalla ferocia e dalla crudeltà della natura, e anche da lui ne scaturisce.
tra l'altro, gli capita ancora, di tanto in tanto.
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