Vai al contenuto


Foto
* * * - - 13 Voti

Qualcuno Mi Spiega I Beatles?


  • Please log in to reply
1297 replies to this topic

#51 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37484 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 11 marzo 2012 - 04:33

*
POPOLARE

Io ho una mia teoria secondo la quale praticamente tutta la musica "leggera" smetterà di funzionare prima o poi per le generazioni future. Fra 20, 30, 40 anni nessuno potrà apprezzarla, quindi tutti questi libri, queste diatribe.... tutto fiato sprecato.


Anno 2045

STOCKHAUSEN POMPA NELLE CASSE
  • 11

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#52 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 08:40

Magari possiamo cercare di pensare a cos'era la musica leggera prima dei Beatles.
Probabilmente è una mia ignoranza ma, tolti blues e jazz, a me viene in mente solo il rock'n'roll dal quale, pure, i Beatles hanno preso le idee iniziali.
Ma una formazione striminzita come la loro al successo non mi viene in mente prima di loro.
Hanno alleggerito moltissimo la forma canzone che conosciamo oggi e da allora sono nati una serie infinita di artisti che riprendeva il loro genere, alcuni uguale uguale mentre altri lo riproponevano in maniera diversa. Ad esempio io sento molti elementi beatlesiani negli Who, soprattutto nei loro esordi, però hanno seguito una loro strada e, a loro volta, l'hanno indicata ad altri artisti arrivati dopo di loro.
Di grande importanza è anche il fatto che il successo dei Beatles abbia aiutato a far emergere altre band perché le produzioni hanno iniziato ad osare con questa musica leggera. Un sacco di roba prodotta era un po' così così magari però tanti gruppi musicali non se li sarebbe caricati nessuna casa discografica altrimenti. Gli stessi Beatles ebbero la fortuna di trovare un ottimo manager ma non una casa discografica di livello.
Sicuramente anche i Rolling Stones, che seguivano un'altra strada, sono stati aiutati dal successo dei Beatles che ha totalmente ribaltato il mercato musicale.
E poi sono sempre stati bravi ad osare. In fondo non si sono adagiati con quelle che oggi consideriamo canzoncine come "Love me do" ma hanno esplorato cose diverse, vedi i vari "Revolver", "Sgt. Pepper's" e il "White album".

A me hanno sempre lasciato un po' indifferente ma hanno dei meriti che non possono non essere riconosciuti verso la musica leggera.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#53 TheWalrus

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1563 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 marzo 2012 - 10:38

L'importante è non cercare di vedere nei Beatles la reazione conservatrice alla rivoluzione della musica rock, quasi come se i Beatles fossero stati creati ad arte per ristabilire l'ordine nazi-fascista a seguito delle proteste studentesche degli anni '60. Questa è un interpretazione pseudo-storico-sociologica che qualcuno di molto famoso presso gli utenti di questo forum ha cercato di dare.

Detto questo tutto dipende anche da quello che cerchi nella musica. In effetti il rock piu' spinto e piu' bieco si ritrova poco nei Beatles (certo poi uno pensa a I want you (she'so heavy) e Helter Skelter e già ci ripensa a questa affermazione) ma se cerchi belle canzoni con belle melodie che ti viene proprio voglia di cantare con gli amici i Beatles sono il gruppo perfetto.
  • 0
"MA DOVE SIETE FINITI ROCKETTARI? tutti coi capelli tagliati corti, tutti con le giacche e la cravatta! Un giorno uno mi disse che la CRAVATTA è il passaporto degli STRONZI."

RICHARD BENSON

#54 Jikhan

    Cancel My Subscription For The Resurrection

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 876 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 11 marzo 2012 - 11:04


Lennon e Mc Cartney ed Harrison e Star invece di perdere anni a capire Bernstein hanno fatto quel che sapevano fare. Cioè entrare nella testa di un operaio e uno studente e capire quello che provano.

Contando che ci sono più operai e studenti al mondo, che di Bernstein, il gioco è fatto. E il gioco loro l'han fatto per primi.

Mi spiace leggere queste brutte parole sul grandissimo Bernstein, non date per buono ciò che dice quell'esibizionista di tonysuper dai.
Bernstein credeva fermamente nella musica pop, puoi addirittura trovare suoi video su youtube in cui spiega le scale e i modi e come questi siano stati utilizzati per questa o quella canzone, e utilizza come esempi brani di Beatles, Association, Sinatra e via dicendo.
Un esempio di grande apertura mentale, non solo di facciata, non dimentichiamoci che è l'autore di "West Side Story", che è un'opera pop come ce ne sono poche.
Ricordiamone alcuni degli immortali momenti:
http://www.youtube.c...h?v=Qy6wo2wpT2k (la canzone inizia a 2:20)
http://www.youtube.c...h?v=kokbJvSEMUY
http://www.youtube.c...h?v=5_QffCZs-bg
http://www.youtube.c...h?v=L7BQRGXFLJs



No, non stavo valutando male Bernstein, non potrei mai. E' impossibile.
Volevo solo sottolineare la facilità di approccio dei Beatles rispetto alla musica colta di Tonysuper. E sicuramente è questa la base del loro successo, oltre alla grandezza delle loro menti.
Volevo solo dire che sicuramente uno studente o un operaio sotto la doccia cantano i Beatles e non Bernstein...
  • 0

Tutti bimbi come me hanno qualche cosa che di terror li fa tremare e non sanno che cos'è...


#55 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 11:14

l'argomento è spinoso e, infatti, non sono bastati decenni di musicologi e storiografi per chiarire un "fenomeno" come i Beatles... quando poi, in un forum come questo, vengono lanciate le parole "arte" "scaruffi" "storia del rock", ecco che il terreno da spinoso diventa "minato"...
ciò premesso, farò solo una breve considerazione, di carattare del tutto generale.

come l'autore di questo thread (e qualcun altro), anche io provengo dal "mondo" della musica classica; fino a 12/13 anni i miei ascolti erano costituiti al 99% da musica classica (i pochi ascolti pop si limitavano a roba che mandava la radio e qualche sparuto disco che avevo in casa).
poi, un giorno in un programma che andava in seconda serata su Rai1 (di cui non ricordo il nome), mandarono un servizio sui Beatles, parte a colori e parte in b/n; le canzoni erano Michelle, Drive My Car e Girl... fu una folgorazione! come Bernstein, anche io mi chiedevo in quei giorni cosa di preciso contenesse quella musica, così banale (musicalmente parlando) e per di più con un testo assolutamente incomprensibile per me all'epoca... io non l'ho mai capito del tutto, anche a distanza di quasi 30 anni.
so solo che da allora, quelle 3 "canzonette" mi hanno aperto le porte di un nuovo mondo musicale, che poco o nulla aveva a che spartire con quello a me familiare... una scoperta che, a un certo punto, ha persino messo in discussione la stima per i 4 baronetti.
alla fine, la musica pop (che è multiverso pieno di contraddizioni e alcuni momenti davvero felici) è come l'amore: estemporaneo, che si sottrare alle regole, più o meno ferree, della logica, che può nascere improvviso ma può anche essere messo in crisi per un nonnulla.
alla storia che la musica pop (e con esso intendo porprio tutto il pop/rock) possa far presa per lo più sugli "ignoranti" non ci credo da tantissimo tempo; proprio su di me, che all'epoca già leggevo e suonavo la musica, fece presa con una velocità strabiliante, come nemmeno con i grandi geni della musica del passato era accaduto (o quasi).
diciamo che la musica pop "scavalca" certi steccati della logica e va diretta all'ipotalamo.
ma non tutta la musica pop è buona, anzi... così come esistono amori che fanno male, che danneggiano l'amante, così esiste musica pop che danneggia l'ascoltatore.
  • 1
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#56 granata

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 80 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 11:16


ma non tutta la musica pop è buona, anzi... così come esistono amori che fanno male, che danneggiano l'amante, così esiste musica pop che danneggia l'ascoltatore.


cioé, ma veramente?
  • 3
I need a crowd of people, but I can't face them day to day

#57 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 11:18



ma non tutta la musica pop è buona, anzi... così come esistono amori che fanno male, che danneggiano l'amante, così esiste musica pop che danneggia l'ascoltatore.


cioé, ma veramente?


sì, purtroppo è così... chiedilo a Camila Raznovich :nod:
  • 1
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#58 kingsleadhat

    कगलु विपश्यना बाद वैश्व

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2688 Messaggi:
  • LocationBangkok, TH

Inviato 11 marzo 2012 - 11:28

Ne discutevamo non molti giorni fa con alcuni amici: tutti d'accordo che i Beatles sono stati il primo fenomeno pop, hanno fatto delle belle canzoni e hanno stabilito dei canoni duri a morire. E bom.

Per il resto è tutta montatura, decenni di stampa specializzata e non che ha pompato il solito mantra dei fab-four come delle semi-divinità in Terra che hanno ribaltato il modo di fare musica e bla bla.

Non mi vergogno a dire che dei Beatles conosco tantissime cose e che nessuna mi è mai davvero rimasta dentro, non per il discorso di tonysuper me perché quel modo di fare musica "popolare" non è nelle mie corde e non me ne sono mai fatto un cruccio, se magari c'è stato qualcosa che non ho capito di una band così incensata e piedistallizzata. Semplicemente non parlano la mia lingua - e i piedistalli aboliamoli: nessuno ha inventato nulla, se non quel primitivo che emise il primo schiamazzo.
  • 2

#59 Kim

    Flyin' Cats

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 444 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 11:30


giustissimo che i gusti son gusti ed insindacabili e che bisogna ascoltare quello che si pare; ma da quel che ho capito la domanda non era tanto sul "perché a molti piacciono e a me no", ma sul perché vengano considerati cosí rivoluzionari dal punto di vista storico-musicale. son due discorsi diversi :)



Il pop ed il rock (escludo ovviamente Zappa sul quale si potrebbe discutere se ha fatto qualcosa di più che copiare lo stile di una dozzina di compositori diversi) non aggiungono niente alla storia della musica, il più intelligente della baracca (Fripp? Wyatt? Hendrix? sceglietene voi uno qualunque) ha fatto cose che sono considerate triviali o già sentite da qualunque studente di composizione o qualunque storico della musica nera americana. Di gente che "parlava" con il trombone era piena New Orleans, altro che Voodo Child Ed è musica che piace o funziona soprattutto con chi è molto giovane o non ha ricevuto una educazione adeguata.

Pensateci un attimo ... chi di voi va di matto per l'operetta o le sonate di Clementi?


non avevo mai provato l'ebrezza di mettere un "-" e sinceramente non volevo neppure farlo ...ma me l'hai proprio tirato fuori... più che altro perchè l'ho già scritto in un altro thread, la musica si ascolta con la pancia non con la testa e sinceramente l'operetta la lascio dov'è, ma che mi dici che questa gente ha copiato dai tromboni di New Orleans....ma l'avesse anche fatto, voglio dire...chissenefrega....di certo la frippertronics dentro un trombone non la vedo bene.... :firuli: :firuli:
Cmq non ti agitare...si può ascoltare i Dead Can Dance ( che ti consiglio di approfondire anche se mi dirai che nel medioevo c'era chi faceva di meglio ) o i Coil e poi planare su Bela Bartok ..il tutto lo stesso giorno senza che niente di grave accada... :shifty:.
  • 2

#60 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 11:32

la musica si ascolta con la pancia non con la testa



quale musica? quella dei beatles? oppure tutta la musica pop? o proprio tutta la musica in genere?
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#61 Michael Jimmy Bill

    Ghost in the A-Shell

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2233 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 11:42


la musica si ascolta con la pancia non con la testa


Immagine inserita
:P

Bravi tutti ma mi domando cosa avrebbe potuto ancora donarci pierpink in questa discussione. :'(
  • 3

#62 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 11:47



la musica si ascolta con la pancia non con la testa


Immagine inserita
:P



touchè...
:lol:



beh... ma anche questi "svitati"

http://www.youtube.com/watch?v=iCQ4QLFl01g
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#63 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22528 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 marzo 2012 - 11:50

Credo che ci siano gli estremi per un ban a tonysuper: "oltraggio alla religione di stato".
  • 3
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#64 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11082 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 11 marzo 2012 - 12:01

"Certo liscio fatto alla fisarmonica che ballano i nostri nonni è molto più avanti musicalmente dei Radiohead. "
Tonysuper

asd

fine OT
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#65 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 12:05

dai, essere più avanti dei radiohead non è mica difficile... pensa al truce asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#66 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11082 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 11 marzo 2012 - 12:16

dai, essere più avanti dei radiohead non è mica difficile... pensa al truce asd


Infatti quell'affermazione non è del tutto da buttare asd

Cmq mi sto leggendo il suo blog, è divertente, nella tragicomicità generale (soprattutto dell'esposizione) certi spunti sono anche interessanti, tipo quello sulle diverse modalità di ascolto dei diversi tipi di musica.
Aprite un topic su tonysuper!
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#67 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 12:31

tonysuper è un pilastro di questo forum, non scherziamo :wub:









nomen omen asd --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------->

Messaggio modificato da cerezo il 14 marzo 2012 - 08:49

  • -2
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#68 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22528 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 marzo 2012 - 12:32

tonysuper è un pirlastro di questo forum, non scherziamo :wub:


fixed :P
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#69 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 11 marzo 2012 - 12:35

Mega-cut


Fantastico.
Uno dei piu' meravigliosi esempi di sordita' mentale unita a dogmi da accademismo deteriore che mi sia mai capitato di leggere.
I miei complimenti.
  • 7
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#70 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 12:39

Immagine inserita

Non abbiate paura!

Aprite, anzi spalancate le porte a Tonysuper!


  • 1
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#71 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 11 marzo 2012 - 12:41

piú che altro qua mi sembra che piú o meno si sia d accordo (o almeno in questo post non mi é sembrato di leggere obiezioni in merito) che la classica e il jazz son superiori e che il rock e il pop vendano solo perché piú facili all ascolto; ma scusate son l unico che pensa che buona parte della musica classica sia ben piú facile da ascoltare, in quanto piú legata agli standard di melodia canonici, di un sacco di gruppi rock che invece riempiono il loro suono ri ripetzioni, rumori, etc? (drone, kraut, no-wave, noise, industrial etc)
  • 0

#72 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 11 marzo 2012 - 12:44

piú che altro qua mi sembra che piú o meno si sia d accordo (o almeno in questo post non mi é sembrato di leggere obiezioni in merito) che la classica e il jazz son superiori e che il rock e il pop vendano solo perché piú facili all ascolto; ma scusate son l unico che pensa che buona parte della musica classica sia ben piú facile da ascoltare, in quanto piú legata agli standard di melodia canonici, di un sacco di gruppi rock che invece riempiono il loro suono ri ripetzioni, rumori, etc? (drone, kraut, no-wave, noise, industrial etc)

Eh no, non puoi mica dire queste cose scusa! Rispettiamo i dogmi!
Pop e rock e musiche derivate puntano all'eccitazione (infatti ascoltando gli Autechre mi infoio come un mandrillo) e sono destinati alle orecchie degli operai (e difatti me lo vedo un operaio che dopo otto ore di lavoro alla pressa si mette su i Throbbing Gristle).
  • 3
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#73 Jikhan

    Cancel My Subscription For The Resurrection

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 876 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 11 marzo 2012 - 12:47

Scatta l'accanimento.
  • 1

Tutti bimbi come me hanno qualche cosa che di terror li fa tremare e non sanno che cos'è...


#74 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 12:50

un momento, per favore... non tirate conclusioni affrettate!

confinare il pop/rock nella sola sfera musicale, secondo me è sbagliato; il pop/rock è un fenomeno che tocca varie sfere della civiltà umana, di cui la musica non necessariamente è la più preponderante.
ci sono personaggi pop che solo marginalmente hanno a che fare con la musica!




Scatta l'accanimento.


infatti, questa cosa è odiosa... e i facili giudizi che sono stati espressi nei confronti del post di tonysuper, alimentati peraltro dalla logica del "branco", sono insostenibili
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#75 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22528 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 marzo 2012 - 12:51

- Mozart wouldn't do this today.
- Do what?
- This bowing business. He'd plug his keyboard into an amp and he'd have string quartets coming out of his fingers.
- And who would play all these science-fiction symphonies?
- He would.
- All by himself?
- He'd overdub and mix, of course. He wouldn't make the same old noise.
- Noise?
- He'd sound electric. He'd have spacier strings and horns, and computerized bassoons.
- One man is not an orchestra.
- Who needs orchestras? You can do it all with a keyboard, an amp and enough power.


E forse anche Adorno, che nonostante tutto scemo non era, oggi i suoi giudizi li avrebbe rivisti un po'.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#76 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26098 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 12:57

Col discorso di Tony si potrebbe allora includere pure l'arte figurativa post ottocentesca allora..................................................................................."non sarei così categorico Tony".

Pensiamo alle maschere negre di Picasso e al blues di Robert Johnson.
Pensiamo che la commistione di più culture ha cambiato la musica un tempo esclusivamente armonica (il Bolero per esempio).
Pensiamo che i rumori delle macchine hanno sostituito quello degli uccellini.
Pensiamo che tutti hanno accesso a una istruzione.
Pensiamo all'elettricità.

Pensando a questo ci sono musicisti pop e rock che mi fanno sentire in questa rivoluzione epocale altri che sembra di stare ad un'operetta.

Vorrei che Tony mi spiegasse perchè il concerto piano e orchestra 1 di Listz è maltrattato dalla critica.
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#77 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 11 marzo 2012 - 13:48



Scatta l'accanimento.


infatti, questa cosa è odiosa... e i facili giudizi che sono stati espressi nei confronti del post di tonysuper, alimentati peraltro dalla logica del "branco", sono insostenibili


Visto che la' sopra c'e' pure la mia risposta voglio mettere bene in chiaro una cosa.

Se fossi stato il primo a leggere e commentare il post di tonysuper, avrei scritto esattamente le stesse cose.
Se fossi stato l'unico a trovarlo criticabile, avrei scritto esattamente le stesse cose.

Non sono minimamente d'accordo per mille motivi ma non ho ne' tempo ne' voglia di scrivere un ennesimo pippone (che nessuno avra' voglia di leggere, d'altra parte). Anche se solitamente e' con argomenti che preferisco rispondere, e se non li ho o non ho tempo di svilupparli di solito mi mordo la lingua e taccio, puo' capitare che a volte (come questa) senta semplicemente il bisogno di esprimere il mio dissenso verso qualcosa che trovo discutibile e pure parecchio fastidioso, senza tanti drammi.

Non mi diverto ad attaccare a gratis ne' a seguire branchi in attacco (quante volte NON ho espresso un disaccordo perche' lo stavano facendo tutti!). E il fatto che ora uno non possa neppure uscirsene con un sacrosanto "ma che sequela di minchiate!" senza rischiare di essere arruolato a forza nel gioco "Notker contro il branco" non mi piace per nulla.
Se si ha qualcosa da dire contro qualcosa che ho scritto, lo si dice a me. Non al "branco".

Non c'e nessun problema, da parte mia, per ora, e mi dispiacerebbe se si creasse. Diciamo che quanto ho scritto qui sopra e' una specificazione superflua: non vorrei che in futuro diventasse necessaria.
  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#78 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 11 marzo 2012 - 13:50

Il problema che ho con il ragionamento di Tony è che cosi dividiamo la musica in due: classica avanguardia (che può assurgere a "oggettivamente importante") e musica leggera (che conta niente, quindi via libera al soggettivismo).
Fondamentalmente è un ragionamento che astrattamente può anche filare ma si esclude dall' espressione l' ascoltatore in virtù della ricerca innovazioni oggettive. E visto che in ambito artistico aderisco alla scuola empirista e che per me la Guernica se non fosse venuta fuori non sarebbe esistita (benché fosse stata dipinta) mi rifaccio a lui:

Immagine inserita

"Avant-garde music is sort of research music. You're glad someone's done it but you don't necessarily want to listen to it."





Sui Beatles dirò che hanno portato il beat ed il pop a spasso per il tempo, i generi ed i sottogeneri, la sperimentazione e la protoavanguardia. Nell' eleganza con cui l' hanno fatto risiede la loro grandezza.


  • 0

#79 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 13:58

Non mi diverto ad attaccare a gratis ne' a seguire branchi in attacco (quante volte NON ho espresso un disaccordo perche' lo stavano facendo tutti!). E il fatto che ora uno non possa neppure uscirsene con un sacrosanto "ma che sequela di minchiate!" senza rischiare di essere arruolato a forza nel gioco "Notker contro il branco" non mi piace per nulla.
Se si ha qualcosa da dire contro qualcosa che ho scritto, lo si dice a me. Non al "branco".


non ce l'avevo con te in particolare... mi ha stupito che siano scattati quasi all'unisono contro il post di tony ben 15 "meno" e alcune risposte di semplice sberleffo e qualcuna gratuitamente provocatoria (da me opportunamente segnalata alla moderazione)

vabè, siamo OT... passo e chiudo

Messaggio modificato da Captain Notker il 11 marzo 2012 - 13:58

  • -2
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#80 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22528 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 marzo 2012 - 14:15

Io quando prendo qualche meno non penso ai branchi mi chiedo "non è che ho scritto una cazzata?". In genere la risposta è sì.
Spero faccia altrettanto anche Tony. E che se non dovesse avere tempo di vergognarsi riesca quantomeno a uscire dalla logica auto-ghettizzante in cui s'è cacciato.
  • 2
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#81 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5536 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 11 marzo 2012 - 14:16

Tonysuper, con la sua abilità ad argomentare, non ha bisogno delle tue segnalazioni ai mod, Gagà.















asd
  • 0
Tell grandma you fell off the swing

#82 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26098 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 14:25

O Bla Di O Bla Da numbr 9 OLl your nen is Lovly Rita Skelter
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#83 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 14:28

Tonysuper, con la sua abilità ad argomentare, non ha bisogno delle tue segnalazioni ai mod, Gagà


beh, non l'ho certo segnalato perchè animato da velleità da azzeccagarbugli... ma solo perchè inutilmente provocatorio e, come sempre, di cattivissimo gusto... alla domenica mattina certa gente farebbe bene ad andare in chiesa (ammesso che li facciano entrare)
  • -2
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#84 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 11 marzo 2012 - 14:41


Non mi diverto ad attaccare a gratis ne' a seguire branchi in attacco (quante volte NON ho espresso un disaccordo perche' lo stavano facendo tutti!). E il fatto che ora uno non possa neppure uscirsene con un sacrosanto "ma che sequela di minchiate!" senza rischiare di essere arruolato a forza nel gioco "Notker contro il branco" non mi piace per nulla.
Se si ha qualcosa da dire contro qualcosa che ho scritto, lo si dice a me. Non al "branco".


non ce l'avevo con te in particolare... mi ha stupito che siano scattati quasi all'unisono contro il post di tony ben 15 "meno" e alcune risposte di semplice sberleffo e qualcuna gratuitamente provocatoria (da me opportunamente segnalata alla moderazione)

vabè, siamo OT... passo e chiudo


Ok, tutto a posto. E' che "prevenire è meglio che curare". L'importante è chiarirsi.

Scusate tutti per l'OT.


Riguardo ai quindici "meno"... a parte il fatto che alcuni giudizi espressi da tonysuper sono francamente offensivi ("musica da ignoranti", "per chi non ha avuto una educazione adeguata"... che si aspettava, il plauso collettivo?), molto semplicemente questa contrapposizione a priori tra due forme musicali, una "intrisicamente" superiore e una "intrinsicamente" inferiore, non trova d'accordo quasi nessuno.

Il pop/rock è, a mio avviso, perfettamente adeguato al tipo di attitudine estetica (anzi ai tipi di attitudini estetiche.. ce n'è più d'una) a cui si rivolge. Che non è quella della classica (che a sua volta non è un monolite). Non è una risposta estetica di tipo "musica classica" uscita male: è un altro tipo di risposta estetica.
Si può entrare nel merito delle singole opere e vedere quanto ognuna di esse soddisfa l'attitudine estetica a cui si rivolge. E personalmente non ho dubbi che una "risposta" della ricchezza ed integrazione come quelle della Nona di Beethoven non si trovi da nessun'altra parte.
Ma smontare aprioristicamente una attitudine estetica (fra l'altro con argomenti "classisti" e alquanto snob) solo perché non si adegua a quella che per una tradizione culturale non messa in discussione è l'unica attitudine estetica "valida", mi sembra denotare chiusura e incomprensione dolosa. E' quello che ho definito "sordita mentale". E a quanto pare, come a me sembra tale anche a molti altri.
  • 4
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#85 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 14:45

E personalmente non ho dubbi che una "risposta" della ricchezza ed integrazione come quelle della Nona di Beethoven non si trovi da nessun'altra parte.

E dire che eri andato così bene fino a qui...
niente +. :P
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#86 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 11 marzo 2012 - 14:45


ho finito i piú ma straquoto :)
  • 0

#87 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 11 marzo 2012 - 14:46

E personalmente non ho dubbi che una "risposta" della ricchezza ed integrazione come quelle della Nona di Beethoven non si trovi da nessun'altra parte.

E dire che eri andato così bene fino a qui...


Se metto Bela Bartok va meglio? (cagacazzi asd )
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#88 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 11 marzo 2012 - 14:46

E personalmente non ho dubbi che una "risposta" della ricchezza ed integrazione come quelle della Nona di Beethoven non si trovi da nessun'altra parte.

E dire che eri andato così bene fino a qui...
niente +. :P


asd
  • 0

#89 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 14:48

Riguardo ai quindici "meno"... a parte il fatto che alcuni giudizi espressi da tonysuper sono francamente offensivi ("musica da ignoranti", "per chi non ha avuto una educazione adeguata"... che si aspettava, il plauso collettivo?), molto semplicemente questa contrapposizione a priori tra due forme musicali, una "intrisicamente" superiore e una "intrinsicamente" inferiore, non trova d'accordo quasi nessuno.


vabè, su questo risponderà Tony, se vorrà (certo che con le risposte che ha ricevuto non ne avrà molta voglia, immagino).
per conto mio, non ho interpretato quelle espressioni da te citate come rivolte a chi discuteva in questo thread; mi sembrava un discorso (criticabile, ovviamente) generale e quindi impersonale.
magari mi sbaglio...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#90 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 14:48

Se metto Bela Bartok va meglio? (cagacazzi asd )

Va bene solo se metti qualcosa di Bowie o degli Yes. :P
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#91 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 14:50


Se metto Bela Bartok va meglio? (cagacazzi asd )

Va bene solo se metti qualcosa di Bowie o degli Yes. :P



sì ma solo quelli di 90125 o Big Generator, mi raccomando :facepalm:
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#92 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27855 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 14:51

sì guarda, 90125 e Big Generator proprio sullo stesso livello stanno. Sicuro.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#93 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 14:51

asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#94 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 15:07

Revolution 9 è il documento sonoro più importante degli Anni Sessanta: non era mai accaduto prima, che un gruppo pop che aveva iniziato la sua carriera agonistica con dichiarazioni di puro amore al mondo, riesca a comunicare una simile mutazione intellettuale: in questa composizione noi sentiamo l'alta cultura dei quattro geni inglesi, un infuso che riesce a mixare l'alea di John Cage, le onde quadre del laboratorio teutonico diretto dal signor Stockhausen, persino una concretezza che non rimanda direttamente ai laboratori sonici della francia concreta ma al folk rock "gutturale" di certa discografia della gloriosa americana ESP. insomma i quattro ragazzi con i capelli a volte cotonati, sicuramente sempre alla moda, dimostrarono di poter far tutto: l'hard rock proto Led Zep, la composizione elettronica con zaffate di concreta, melodie da sogno, e incredibili esperimenti sulla forma canzone squisitamente pop, inserendo nel tessuto delle canzoni di tre minuti una tale dose di "cubismo prospettivo" che ci stupisce ancora adesso.
  • 1

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#95 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 15:18

sì simon, benchè non conventa con un'espressione del tipo "carriera agonistica", probabilmente i Beatles sono stati il femonemo di massa più eclettico di sempre (almeno limitatamente al xx secolo).
indipendentemente dal grado della loro cultura (forse un po' troppo sovrastimato), furono capaci di reinventarsi in motli modi, sempre diversi e (quasi) sempre vincenti; insomma, bastano già le sole copertine: tra un Rubber Soul

Immagine inserita

e un Sgt. Pepper's

Immagine inserita

ci sono solo 2 anni!!

e se li consideriamo all'inizio della loro carriera

Immagine inserita

e alla fine

Immagine inserita

ce ne sono appena 8!!
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#96 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 11 marzo 2012 - 15:23

preferisci la rossa o la blu?
  • 0

#97 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 15:25

ultimamente sto rivalutando parecchio la rossa... soprattutto le prime canzoni, quelli della beatlmania, forse l'espressione più autentica del fenomeno Beatles.

certo che il blu spacca, come dicono i gggiovani
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#98 duda

    Puccettone!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2760 Messaggi:
  • LocationFernandina Beach

Inviato 11 marzo 2012 - 15:48


Sui Beatles dirò che hanno portato il beat ed il pop a spasso per il tempo, i generi ed i sottogeneri, la sperimentazione e la protoavanguardia. Nell' eleganza con cui l' hanno fatto risiede la loro grandezza.




Non sapevo che sotto il nick di Simon si nascondesse quel gigante di Eno, sono sconvolto O_O
  • 1
schwitzt meine kinder
verbrennt euch die haende
kaempft um die sonne.

#99 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2012 - 16:37

Non posso riassumere tutto quello che ho letto. Per me ha ragione chi ha detto che il pop e il rock vanno ascoltati con la pancia. Ci aggiungerei il cuore, però, e come si sa "il cuore ha delle ragioni che la mente non conosce" (cit.).
Di qui i Beatles, come tanti altri peraltro, si spiegano veramente male a chi non li sente come affini.
Poi ovviamente c'è stata la costruzione del mito ad opera di fan o di chi ha cercato di sfruttare il fenomeno (per me Sgt pepper non è e non sarà mai il miglior album ma se vai a dirlo in giro ti guardano come un alieno) ma questo significa che intanto un fenomeno da sfruttare c'era. Lo stesso Scaruffi nel demolirli, riuscendoci solo in parte per di più, è costretto a riconoscerne certe capacità e a non schifarne alcuni album.
  • 2
I'm not a number! I'm a free man!

#100 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22528 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 marzo 2012 - 16:42

*
POPOLARE

Si ma gente dai, da che mondo è mondo la musica si ascolta un po' con la pancia e un po' con la testa, senza mai separare davvero (che è poi un altro modo per dire che si ascolta con le orecchie, possibilmente le proprie).
Insomma, questa cosa che quando uno sente Brahms sta usando la testa e quando invece si spara gli AC/DC no per me è una gran balla. Ok che nessuno di noi è una persona granitica e in certi momenti c'ha voglia di meditare su quel che ascolta e in altri invece vuol solo andarci giù di ignoranza, ma non mi è chiaro perché alla prima cosa debba associarsi per forza la musica classica mentre all'altra il rock. Peraltro per me c'è tanta ma proprio tanta musica classica che di intellettuale ha gran poco e sono convinto che gran parte degli amanti di quel genere di musica la ascolti con un approccio molto più edonistico che analitico; la mia esperienza almeno è questa.
  • 11
"It's a strange world." "Let's keep it that way."




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi