Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

:Or: [Pietra Miliare] Jacula - In Cauda Semper Stat Venenum [Gnome Records/ Black Widow 1969 Progressive, Gothic]


  • Please log in to reply
667 replies to this topic

#601 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 24 febbraio 2012 - 16:13

ATTENZIO' ATTENZIO'

Mo' salta fuori che Bartoccetti è stato coinvolto anche nei grandissimi ANTARES:

http://verso-la-stra...anquillity.html

In effetti Zora e "Sea of Tranquillity" han qualcosa in comune, quantomeno nel sound prog-disco che è stato un po' una "mini-moda" (saran cinque o sei dischi in tutto) nell'Italia di quegli anni. I due pezzi a firma sua però son tranquilloni, molto sottofondo/Guardiano del Faro:

http://www.youtube.com/watch?v=NIsCihV7bFU

Magari alla fin fine Bartoccetti non c'entra nulla (sulla cover non vedo i credits), ma il disco non è una sola, su questo penso si possa andar tranquilli.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#602 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2012 - 16:14


slot prova a pensarci, una roba simile potrebbe mai rientrare tra i 600 di blowUP?

Va beh, in quella lista c'erano gruppi talmente insignificanti che a rifarla oggi un centinaio li toglierebbero loro stessi. :D


sì beh certo

se non sbaglio c'era anche la raccolta degli Screamers che boh, alla fine non hanno mai inciso un disco

lo specifico per i pochi che non lo sanno, per me gli Screamers valgono tutto, grandissimi
  • 0

 


#603 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2012 - 16:17


...


Il discorso è suggestivo, e ci sta il "beh ovvio che se lo rifaccio oggi mi avvalgo di tutte le tecniche di oggi": certe cagate mortuario/filologiche lasciamole ai neoproggher. Però a quel punto non dici che il disco è del 69: scrivi chiaro e tondo che "finalmente nel 2001 ho avuto la possibilità di fare quel che nel 69 potevo solo pensare".



Eh, ma secondo me il punto è proprio che qui su questo forum, al di là delle risate, abbiamo prodotto 30 pagine parlando tantissimo di filologia. Invece nel mondo dei progster la questione non è stata manco sollevata, anzi pare che in molti avessero capito la truffa, ma non le hanno dato peso, perchè sembra che una cosa del genere non sia granchè rilevante.
Io, in pratica, non mi sto stupendo tanto di Bartoccetti che è sicuramente anche un cialtrone, ma piuttosto del mondo che gli gira attorno. Che poi è pure difficile dire quale sia, certo non quello del prog in senso stresso, e nemmeno quello del metal. E nemmeno quello della NWW list a ben guardare...
  • 0

#604 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2012 - 16:18

una cosa parallela: nessuno di voi ha notato che i collezionisti di queste cose sono spesso trasversali?
il possibile acquirente di uno Jacula a 2000 euro magari si pappa anche una roba di wave italiana a 1000?
lo stesso però magari schifa i gruppi fondamentali (almeno storicamente) dei generi in questione, beh forse sul prog sono più tradizionalisti ecco

o magari ho incontrato io 2 o 3 persone così e ho generalizzato
  • 0

 


#605 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2012 - 16:20

slot prova a pensarci, una roba simile potrebbe mai rientrare tra i 600 di blowUP?


Direi di no, in primis proprio per un fatto di sound. Va bene che è bello strano come disco prog e anche discretamente sconosciuto, però poi è troppo affine al metal e poi la storia della registrazione secondo me su blow up lo lascerebbe fuori da un libro di quel tipo. Potrebbe prestarsi per un "strade perdute" o un articolo apposito, però inquadrato in questa maniera qui sarebbe una cosa diversa. Insomma, nei 600 non ce lo vedo. Teoricamente potrebbero candidarlo Dal Soler o Bertoni (al limite Pardo), ma secondo me non gli piace.
  • 0

#606 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 24 febbraio 2012 - 16:21

una cosa parallela: nessuno di voi ha notato che i collezionisti di queste cose sono spesso trasversali?
il possibile acquirente di uno Jacula a 2000 euro magari si pappa anche una roba di wave italiana a 1000?
lo stesso però magari schifa i gruppi fondamentali (almeno storicamente) dei generi in questione, beh forse sul prog sono più tradizionalisti ecco

o magari ho incontrato io 2 o 3 persone così e ho generalizzato


Sono fan del "famolo strano", ho notato anche io che ne esistono.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#607 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2012 - 16:25

oh, sul fenomenale blog Mutant Sounds basta cercare "Jacula" e salta fuori una Babele: sbizzarritevi

http://mutant-sounds...search?q=jacula


da notare che neanche loro dicono più di tanto sulle registrazioni, si limitano a postare qualche critica presa da siti musicali (fanno spesso così per i dischi "famosi", sono costretti a scrivere di loro pugno solo per la roba veramente oscurissima) e nemmeno nei commenti c'è gente che si indigna.
  • 0

#608 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2012 - 16:27


una cosa parallela: nessuno di voi ha notato che i collezionisti di queste cose sono spesso trasversali?
il possibile acquirente di uno Jacula a 2000 euro magari si pappa anche una roba di wave italiana a 1000?
lo stesso però magari schifa i gruppi fondamentali (almeno storicamente) dei generi in questione, beh forse sul prog sono più tradizionalisti ecco

o magari ho incontrato io 2 o 3 persone così e ho generalizzato


Sono fan del "famolo strano", ho notato anche io che ne esistono.


sì, io non li seguo mai

magari mi dicono di avere pagato non so quanto un 45 giri di italodisco simile ad altri 1000 che gli proponi inutilmente, e poi mi accorgo che piace anche ad altri collezionisti; però gli altri 1000 non piacciono manco se ci spalmi sopra la nutella, boh, quello sì bellissimo e gli altri no, merda totale, boh
  • 0

 


#609 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 24 febbraio 2012 - 16:28

Beh su MS usano "Jacula" un po' come buzzword per tutto ciò che è italiano e un po' strano. I Raminghi, per dire, non c'entrano un tubo (hanno in comune giusto che fan schifo), e anche l'analogia coi Trans-vita è un poco tirata...
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#610 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2012 - 16:30

e anche l'analogia coi Trans-vita è un poco tirata...



trans per transilvania o per transex? o forse per transex in transilvania
  • 0

 


#611 eph

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 214 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 24 febbraio 2012 - 16:31

oh, sul fenomenale blog Mutant Sounds basta cercare "Jacula" e salta fuori una Babele: sbizzarritevi

http://mutant-sounds...search?q=jacula


da notare che neanche loro dicono più di tanto sulle registrazioni, si limitano a postare qualche critica presa da siti musicali (fanno spesso così per i dischi "famosi", sono costretti a scrivere di loro pugno solo per la roba veramente oscurissima) e nemmeno nei commenti c'è gente che si indigna.


Oddio, ma la moglie Doris Norton?

Immagine inserita
  • 0

#612 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2012 - 16:34

questa qua è famosissima tra i pazzi dei blog eh, anche in ambito wave synthosa, me l'avranno segnalata 489033980283490 volte (me la ricordo perchè ci ho fatto un paio di sogni erotici)
  • 0

 


#613 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 24 febbraio 2012 - 16:42

ma poi una volta misurati "empiricamente" i gruppi in base all'influenza che si ottiene?

se nick drake non l'ha copiato nessuno per vent'anni allora il disco era meno meritevole di riconoscimenti? bisogna spettare gli emuli per avere la medaglia?

l'originalita' e' gia' un metro che capisco un po' di piu', ma se poi uno fa un disco originale ma pessimo che si fa?

Non è questione di copiare
Se ribalti il discorso al jazz, chissà perchè lì è tutto più semplice, nessuno si sognerebbe mai di negare l'influenza di Parker o Coltrane; eppure c'è stata ed è innegabile. Non mi sembra una questione di emuli e medaglie, ma un discorso filologico puro e semplice che con le valutazioni personali non ha niente a che vedere.
Più chiara di così non riesco proprio a metterla giù
  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#614 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 24 febbraio 2012 - 16:45

ma poi una volta misurati "empiricamente" i gruppi in base all'influenza che si ottiene?

Si ottiene una cosa che si chiama "storia della fortuna", che anche se non puo' essere la base per un giudizio di valore e' elemento importantissimo di una storia della cultura e dell'arte, e incidentalmente la parte piu' facilmente documentabile.
Che non serve a dare medaglie, serve a capire cosa e' successo e quando e da parte di chi e con che effetti.
Quanti quadri astratti si sono fatti prima di Kandiskij? Nessuno. Quanti se ne sono fatti dopo di lui? Una caterva. Questo mi dice se Kandiskij e' un grande artista? No. Pero' mi dice dove devo andare a guardare se voglio capire perche' ad un certo punto ci si e' messi a fare quadri astratti.
(E non cagatemi le palle sull'esempio. please asd )

Dest si e' espresso male ma ha colto una cosa importante.
E' che tutti, qui, scaruffiani e lassiguani, danno per scontato che "storia del rock" (o un'altra arte qualsiasi) significhi "elenco di capolavori imprenscindibili". Sbagliatissimo: una storia non e' fatta di giudizi di valore (anche se inevitabilmente ci entrano, ma si puo' gestire la cosa), una storia e' fatta di eventi e di nessi tra eventi. E qui un certo grado di (ecco, mi costringete a dirlo!) "oggettivita'" c'e', se no va a finire che gli Jacula hanno influenzato cose di trent'anni prima.

E' molto piu' una storia del rock il famoso schema sulla lavagna di "School of rock" che l'elenco delle pietre miliari di OR. Non perche' questo sia fatto male o non abbia valore. Ma perche' non e' una storia.
  • 8
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#615 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2012 - 16:47


Più chiara di così non riesco proprio a metterla giù



sì non prendiamo strade nuove eh, io parlavo di una classifica oggettiva, o meglio voi ne parlate, di un listone con dei criteri

che ci siano degli artisti genericamente influenti è sicuro e non c'è bisogno di andare a prendere il jazz

cmq ci siamo capiti dai
  • 0

 


#616 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 24 febbraio 2012 - 16:54


ma poi una volta misurati "empiricamente" i gruppi in base all'influenza che si ottiene?

Si ottiene una cosa che si chiama "storia della fortuna", che anche se non puo' essere la base per un giudizio di valore e' elemento importantissimo di una storia della cultura e dell'arte, e incidentalmente la parte piu' facilmente documentabile.
Che non serve a dare medaglie, serve a capire cosa e' successo e quando e da parte di chi e con che effetti.
Quanti quadri astratti si sono fatti prima di Kandiskij? Nessuno. Quanti se ne sono fatti dopo di lui? Una caterva. Questo mi dice se Kandiskij e' un grande artista? No. Pero' mi dice dove devo andare a guardare se voglio capire perche' ad un certo punto ci si e' messi a fare quadri astratti.
(E non cagatemi le palle sull'esempio. please asd )

Dest si e' espresso male ma ha colto una cosa importante.
E' che tutti, qui, scaruffiani e lassiguani, danno per scontato che "storia del rock" (o un'altra arte qualsiasi) significhi "elenco di capolavori imprenscindibili". Sbagliatissimo: una storia non e' fatta di giudizi di valore (anche se inevitabilmente ci entrano, ma si puo' gestire la cosa), una storia e' fatta di eventi e di nessi tra eventi. E qui un certo grado di (ecco, mi costringete a dirlo!) "oggettivita'" c'e', se no va a finire che gli Jacula hanno influenzato cose di trent'anni prima.

E' molto piu' una storia del rock il famoso schema sulla lavagna di "School of rock" che l'elenco delle pietre miliari di OR. Non perche' questo sia fatto male o non abbia valore. Ma perche' non e' una storia.

Esatto
Non è che mi sia espresso male, è che mi sono espresso in fretta per due motivi, uno sono in ufficio e oggi ho un monte di rogne, due perchè mi sembrava un concetto abbastanza elementare e che andava proprio nella direzione opposta, cioè scindere la ricerca dal giudizio di valore che è SEMPRE soggettivo e non può essere che così
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#617 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39659 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 febbraio 2012 - 17:22

Ora, anzitutto bisognerà ricordare per l'ennesima volta che non è che gli Jacula "tolgono il posto ad altri dischi più vailidi", mica è un numero chiuso! Gli Jacula stanno nelle pietre perchè qualcuno ha scritto il pezzo e Claudio ne autorizzato la pubblicazione tra le Pietre. Punto.
Peraltro negli anni sono stati pietrificati anche altri album poco famosi, prendiamo il caso classico degli Hash Jar Tempo, che è un disco "famoso" solo nei circoli di chi legge Scaruffi, ma nel resto del mondo non lo conosce quasi nessuno, e se anche gli Jacula vengono considerati una nota a piè di pagina del prog dai cultori del prog è bene ricordare che Ondarock mica è un sito prog, eh. Ci sta dentro di tutto, dai darkettoni ai fan della NWW list che ragionevolmente posso apprezzare sto disco.

Per come la capisco io poi, le Pietre Miliari sono un (largo) insieme di album che rispondono ad almeno una di queste caratteristiche:

1 - album molto noto e classico un po' per tutti, oltre che amato da quasi tutti
2 - album noto e classico un po' per tutti, ma già più controverso, ossia amato solo da alcuni (diciamo "Trout Mask Replica")
3 - album poco noto ma meritevole in quanto influente in modo sotterraneo (boh, gli Half Japanese?)
4 - album poco noto ma meritevole in quanto innovativo (non sono tra le pietre miliari di OR ma, per dire, i giapponesi Ralliez Denudes vengono considerati una band "avanti" per la loro epoca - lo erano poi solo in a un certo punto, nda - ma comunque non influenzarono quasi nessuno perchè non li conosceva quasi nessuno)
5 - album poco noto ma meritevole in quanto bello.

Ecco, così capite bene che la categoria è molto larga. La pietra degli Jacula nella sua prima versione stava ai punti 4 e 5. Adesso direi che sta solo al 5. Poi ovviamente si può opinare sulla bellezza, figuriamoci e a me ad esempio non piace, però c'è da dire che, comunque sia stato concepito, questo degli Jacula è un disco che ha i suoi estimatori, ha una storia cialtrona ma interessante alle spalle, ed è - credo - un disco comunque piuttosto originale nel panorama italiano, tenendo magari anche conto della cialtroneria ma è comunque un'operazione simpatica e a suo modo intrigante nel complesso.
Certo, è una pietra miliare che nasce su presupposti diversi da tante altre pietre miliari, ma una volta sistemata la recensione secondo me ci può pure stare. Cioè, finchè era cannata era un problema, adesso siamo nel campo del discutibile, ma come poi quasi tutto.

Intervento che definirei "evangelico".
Se tutti ragionassero come te, il mondo sarebbe migliore (e la vita qui dentro pure).
  • 0

#618 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2012 - 17:25

ok.. adesso vi seguo meglio.

a sto punto pero' meglio lo schemino alla school of rock, la lista la preferisco con dentro le perle isolate che non hanno segnato snodi fondamentali a livello storico
  • 0

#619 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39659 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 febbraio 2012 - 17:33

E' molto piu' una storia del rock il famoso schema sulla lavagna di "School of rock" che l'elenco delle pietre miliari di OR. Non perche' questo sia fatto male o non abbia valore. Ma perche' non e' una storia.

Certamente, e aggiungerei che non ha neanche l'ambizione di esserlo. Non abbiamo mai pensato di fare una cosa tipo "la storia del rock attraverso i dischi fondamentali", la rubrica non sarebbe stata mai strutturata in quel modo, anzi, forse non l'avrei proprio mai creata, perché sinceramente non mi appassionano le dispute sulla "seminalità" e perché è un terreno sempre insidiosissimo, dove basta per l'appunto una data spostata di tre mesi in avanti per cambiare tutto.
Personalmente mi piacciono le "storie di rock", non tanto "la storia del rock", che del resto neanche esiste e ognuno si rigira sempre a modo suo (Scaruffi sostiene impunemente che i Beatles nel rock sono una nota a pie' di pagina, e glielo lasciano dire, anzi, alcuni ci credono pure).
  • 0

#620 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2012 - 17:35

(Scaruffi sostiene impunemente che i Beatles nel rock sono una nota a pie' di pagina, e glielo lasciano dire, anzi, alcuni ci credono pure).


per me non è importante cosa si sostiene ma come lo si sostiene, a me potrebbe pure stare bene una storia senza Beatles; cmq partiamo da concezioni opposte, il termine storia indica degli eventi in sequenza scanditi da date, non vedo cosa c'entri con i dischi preferiti
  • 0

 


#621 Guest_Tyvek_*

  • Guests

Inviato 24 febbraio 2012 - 18:06

In una antologia ognuno ci mette ció che vuole, l'importante è chiarire i criteri prima e non a piè di pagina. Il lettore avveduto che fa? Consulta più antologie e trae le sue conclusioni. Tutto il resto è fuffa. Bisogna sempre prendere a modello la critica letteraria (come sistema) perchè quella musicale ne è una derivata.
  • 0

#622 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39659 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 febbraio 2012 - 18:08

In ogni caso, per placare il furore dei più assatanati (restando in tema), ho così modificato anche questo paragrafo, che tanto aveva fatto indignare alcuni utenti:

La loro musica è inquietantemente naif, specchio non deformante degli interessi e della vita stessa dei componenti della band, almeno stando ad alcuni romanzeschi racconti biografici, in cui però la realtà spesso sconfina nella leggenda. Bartoccetti, sciolto il complesso nel 1972 (per poi riformarlo nel 2011 con l'uscita dell'album "Pre Viam"), avrebbe - a suo dire - suonato persino in castelli romeni o in monasteri ucraini, tenendosi in ogni caso ben lontano da radio e tivù. Doris Norton, talentuosa tastierista ribattezzata "Fiamma dello Spirito", sarà al suo fianco fino al 2009. Come organista ha militato nel gruppo Charles Tiring, misteriosamente scomparso - sempre secondo la versione dell'autore - nel 1979.
  • 0

#623 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2012 - 19:25



mick anche i Death SS erano molto maccheronici, loro però se ne sbattevano proprio, insomma erano espliciti (fin troppo asd), a un concerto la suora finta iniziò a masturbarsi sul palco col crocefisso DIO!

Ma si facevano anche ridere con la gallina sgozzata in copertina, i loro travestimenti(lupo, mummia, vampiro), il fatto che si diceva portassero sfiga, le loro chitarre che sembravano la mia(da ventimilalire in un ampli da 10 watt) però pezzi del genere:
http://www.youtube.c...h?v=RX5SkpGw1wM PAURA


number 5 (un utente) una volta ha scritto che avevano di recente preso parte a una fiction di quelle tipo 100 vetrine asd, qualcosa del genere; ne sai qualcosa?

non penso legga questa discussione


Era una puntata de L'Ispettore Coliandro (vedi PM). Una delle migliori, tra l'altro. Ora quei manfani Rai lo mandano in onda a mezzanotte.

Comunque la discussione l'ho seguita e con molto divertimento. asd
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#624 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2012 - 19:30

Comunque sulle "guidelines" di Arlequins presenti su RYM "In cauda..." c'è, anche se nel commento accluso c'è Moroni in persona che dice che i suoni sono successivi all'88.


Infatti non ho detto che non c'è, non è inserito nella sezione Fondamentali (che sono più o meno 50 dischi), ma solo tra i Consigliati (parlo delle guidelines originali presenti sul sito, solo dopo sono state trasposte su Rym).
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#625 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2012 - 19:42


Ora, anzitutto bisognerà ricordare per l'ennesima volta che non è che gli Jacula "tolgono il posto ad altri dischi più vailidi", mica è un numero chiuso! Gli Jacula stanno nelle pietre perchè qualcuno ha scritto il pezzo e Claudio ne autorizzato la pubblicazione tra le Pietre. Punto.
Peraltro negli anni sono stati pietrificati anche altri album poco famosi, prendiamo il caso classico degli Hash Jar Tempo, che è un disco "famoso" solo nei circoli di chi legge Scaruffi, ma nel resto del mondo non lo conosce quasi nessuno, e se anche gli Jacula vengono considerati una nota a piè di pagina del prog dai cultori del prog è bene ricordare che Ondarock mica è un sito prog, eh. Ci sta dentro di tutto, dai darkettoni ai fan della NWW list che ragionevolmente posso apprezzare sto disco.

Per come la capisco io poi, le Pietre Miliari sono un (largo) insieme di album che rispondono ad almeno una di queste caratteristiche:

1 - album molto noto e classico un po' per tutti, oltre che amato da quasi tutti
2 - album noto e classico un po' per tutti, ma già più controverso, ossia amato solo da alcuni (diciamo "Trout Mask Replica")
3 - album poco noto ma meritevole in quanto influente in modo sotterraneo (boh, gli Half Japanese?)
4 - album poco noto ma meritevole in quanto innovativo (non sono tra le pietre miliari di OR ma, per dire, i giapponesi Ralliez Denudes vengono considerati una band "avanti" per la loro epoca - lo erano poi solo in a un certo punto, nda - ma comunque non influenzarono quasi nessuno perchè non li conosceva quasi nessuno)
5 - album poco noto ma meritevole in quanto bello.

Ecco, così capite bene che la categoria è molto larga. La pietra degli Jacula nella sua prima versione stava ai punti 4 e 5. Adesso direi che sta solo al 5. Poi ovviamente si può opinare sulla bellezza, figuriamoci e a me ad esempio non piace, però c'è da dire che, comunque sia stato concepito, questo degli Jacula è un disco che ha i suoi estimatori, ha una storia cialtrona ma interessante alle spalle, ed è - credo - un disco comunque piuttosto originale nel panorama italiano, tenendo magari anche conto della cialtroneria ma è comunque un'operazione simpatica e a suo modo intrigante nel complesso.
Certo, è una pietra miliare che nasce su presupposti diversi da tante altre pietre miliari, ma una volta sistemata la recensione secondo me ci può pure stare. Cioè, finchè era cannata era un problema, adesso siamo nel campo del discutibile, ma come poi quasi tutto.

Intervento che definirei "evangelico".
Se tutti ragionassero come te, il mondo sarebbe migliore (e la vita qui dentro pure).


beh, ma di album poco noti ma meritevoli in quanto belli ce ne sono migliaia. se fosse stato del 2001 fin dall'inizio, questo disco avrebbe avuto meno clamore attorno a sé e non sarebbe stato scelto come pietra miliare.
  • 0

#626 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2012 - 20:16




mick anche i Death SS erano molto maccheronici, loro però se ne sbattevano proprio, insomma erano espliciti (fin troppo asd), a un concerto la suora finta iniziò a masturbarsi sul palco col crocefisso DIO!

Ma si facevano anche ridere con la gallina sgozzata in copertina, i loro travestimenti(lupo, mummia, vampiro), il fatto che si diceva portassero sfiga, le loro chitarre che sembravano la mia(da ventimilalire in un ampli da 10 watt) però pezzi del genere:
http://www.youtube.c...h?v=RX5SkpGw1wM PAURA


number 5 (un utente) una volta ha scritto che avevano di recente preso parte a una fiction di quelle tipo 100 vetrine asd, qualcosa del genere; ne sai qualcosa?

non penso legga questa discussione


Era una puntata de L'Ispettore Coliandro (vedi PM). Una delle migliori, tra l'altro. Ora quei manfani Rai lo mandano in onda a mezzanotte.

Comunque la discussione l'ho seguita e con molto divertimento. asd


ma come 100 vetrine, lassy ma che dici asd
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#627 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2012 - 22:16

Un pezzo come "Jacula Valzer" è sicuramente una registrazione vecchia e autentica, suona muffosissima

E' vero, l'ho notato anche io, sembra di sentire una minore qualità di registrazione. E' strano però come gli altri pezzi suonino molto più moderni, e tra l'altro jacula valzer è il più diverso, senza organo per dire, il più "normale". Anche il brano successivo è molto simile per stile. Mi viene l'impressione che queste due canzoni siano state registrate prima delle altre.

Tra l'altro è divertente notare che nella prima traccia, "UFDEM", viene fatta una critica all'uomo moderno con le parole "I soldi / i soldi / quelli solo tu ami" e poi il buon antonius venda i fantomatici dischi a botte di migliaia di euro l'uno.



...

Il discorso è suggestivo, e ci sta il "beh ovvio che se lo rifaccio oggi mi avvalgo di tutte le tecniche di oggi": certe cagate mortuario/filologiche lasciamole ai neoproggher. Però a quel punto non dici che il disco è del 69: scrivi chiaro e tondo che "finalmente nel 2001 ho avuto la possibilità di fare quel che nel 69 potevo solo pensare".

(Quoto il post di wago perché include anche quello di slothrop)
Nella mia ignoranza però trovo troppo tirata la storia "ho pensato a questo disco quarant'anni fa e ora lo faccio", perché comunque era un disco realizzabilissimo anche in quel periodo. Registrare un organo, un piano e una chitarra, magari non avanti come quella dei sabbath ma più canonica, non credo fosse impossibile.



detto che piuttosto che gli Afterhours metterei qualunque cosa, anche un disco del 2012 degli Jacula

:facepalm: :facepalm: :facepalm:
Beh comunque il 12/12/12 deve uscire il nuovo degli jacula, se può farti felice asd
  • 0

#628 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2012 - 00:36

Registrare un organo, un piano e una chitarra, magari non avanti come quella dei sabbath ma più canonica, non credo fosse impossibile.


Si, ma era impossibile usare il piano digitale :-D
Ora ho solo una curiosità, che solo Cool As Kim Deal può sciogliere: a parte la qualità dei suoni, le saturazioni incredibili, io ci sento un piano digitalissimo, di quelli che hanno sempre lo stesso livello di velocity.
Cool As Kim, dove sei? L'hai ascoltato?
  • 0

#629 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2012 - 11:56


ma come 100 vetrine, lassy ma che dici asd



asd

ricordavo male dai, cmq aveva già specificato mick wall, non so manco cosa sia Coliandro io, ho detto 100 vetrine perchè è il peggiore asd e perchè prima di un'immersione ho parlato con uno che mi ha detto "faccio l'attore, recito in 100 vetrine",volevo buttarlo in mare
  • 0

 


#630 Kim

    Flyin' Cats

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 444 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2012 - 14:26



ma come 100 vetrine, lassy ma che dici asd



asd

ricordavo male dai, cmq aveva già specificato mick wall, non so manco cosa sia Coliandro io, ho detto 100 vetrine perchè è il peggiore asd e perchè prima di un'immersione ho parlato con uno che mi ha detto "faccio l'attore, recito in 100 vetrine",volevo buttarlo in mare


...o togliergli la cintura dei pesi una volta giunto sul fondo... :firuli: :firuli: :firuli: :firuli:
  • 0

#631 Pinkmoon

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:
  • LocationLivorno

Inviato 28 febbraio 2012 - 11:58

Ciao a tutti!

Avrei voluto intervenire qualche giorno fa ma un'influenza terribile mi ha costretto a letto con febbre sopra i 39 (e anche ora sto decisamente male, va appena meglio dei giorni scorsi...sarà mica che chi si occupa del Bartoccetti muore?:D).
A ogni modo, non può che farmi piacere notare come siano attivi e informati gli utenti del forum di Ondarock, anche quando ci vanno giù duro prendendo di mira un mio pezzo. Avete ragione, la prima versione necessitava di correzioni e rimaneggiamenti. Non credo, beninteso, di aver compiuto un così terribile misfatto: ho riportato la stessa versione dei fatti fatta propria da una miriade di critici autorevoli, da Scaruffi a Bertoncelli eccetera. Ma, ripeto, era assolutamente necessario rivederla e modificarla e non divulgare errori grossolani anche su questo sito.
Quanto alla versione definitiva, invece, sinceramente mi sembra che possa andare. Non ho fatto qui riferimento, come qualcuno ha detto, al “potenziale anticipatorio” degli Jacula e il valore di In cauda risulta, nella seconda stesura, un po' ridimensionato proprio perché viene meno la creduta (a torto) innovazione e via dicendo.
È quindi un album degno di figurare tra le Pietre miliari? Non lo so, non sta a me decidere questo. Io ho scritto il pezzo e la redazione l'ha approvato, tutto qua. A ogni modo per me resta un album interessante. Anche, forse - ma non soltanto eh, ovvio - per la cialtroneria e il mistero (tra il clownesco e il surreale, potremmo dire a questo punto) che contraddistingue il gruppo e l'album in questione.
...E l'averne parlato, l'averne discusso per trenta pagine e l'aver poi fatto chiarezza non è poco, credo. Ondarock resta, dopotutto, la prima webzine a non propinare la solita storiella delle trecento copie eccetera a cui, ahimè, avevamo abboccato in tanti.
Infine, lo dico davvero senza polemica, a volte è un po' troppo facile sparare sul disco e sulla recensione quando per giorni è stato compiuto uno studio filologico o quasi sui lavori del gruppo e su In cauda. Forse buona parte di chi ha mostrato piena indignazione per le mie righe – parlo ovviamente della prima versione – avrebbe scritto più o meno le stesse cose se avesse dovuto parlare dell'album prima che scoppiasse, per così dire, il “caso Jacula”!
Ah, il dark, poi, non è esattamente il mio genere preferito. Non ho quindi parlato bene del disco per partito preso, ecco. Preferisco di gran lunga, giusto per fare qualche nome, ascoltare Cohen, Dylan, Lisa Germano, Velvet Undergound, Morphine, Zappa e mille altri piuttosto che Dead can dance, Current 93, Death in June et similia.

Via, ora vado a tentare di difendermi dalla macumba bartoccettiana, ché la febbre sta di nuovo aumentando ;P. Vi auguro una buona giornata e vi ringrazio per la benefica disamina del disco...è bello far parte di un forum così vigile e attento!

Cari saluti,

Marco
  • 4

#632 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 28 febbraio 2012 - 12:03

ascoltare Cohen, Dylan, Lisa Germano, Velvet Undergound, Morphine, Zappa


Massima stima.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#633 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2012 - 12:33

Ciao a tutti!

Avrei voluto intervenire qualche giorno fa ma un'influenza terribile mi ha costretto a letto con febbre sopra i 39 (e anche ora sto decisamente male, va appena meglio dei giorni scorsi...sarà mica che chi si occupa del Bartoccetti muore? :D).
A ogni modo, non può che farmi piacere notare come siano attivi e informati gli utenti del forum di Ondarock, anche quando ci vanno giù duro prendendo di mira un mio pezzo. Avete ragione, la prima versione necessitava di correzioni e rimaneggiamenti. Non credo, beninteso, di aver compiuto un così terribile misfatto: ho riportato la stessa versione dei fatti fatta propria da una miriade di critici autorevoli, da Scaruffi a Bertoncelli eccetera. Ma, ripeto, era assolutamente necessario rivederla e modificarla e non divulgare errori grossolani anche su questo sito.
Quanto alla versione definitiva, invece, sinceramente mi sembra che possa andare. Non ho fatto qui riferimento, come qualcuno ha detto, al “potenziale anticipatorio” degli Jacula e il valore di In cauda risulta, nella seconda stesura, un po' ridimensionato proprio perché viene meno la creduta (a torto) innovazione e via dicendo.
È quindi un album degno di figurare tra le Pietre miliari? Non lo so, non sta a me decidere questo. Io ho scritto il pezzo e la redazione l'ha approvato, tutto qua. A ogni modo per me resta un album interessante. Anche, forse - ma non soltanto eh, ovvio - per la cialtroneria e il mistero (tra il clownesco e il surreale, potremmo dire a questo punto) che contraddistingue il gruppo e l'album in questione.
...E l'averne parlato, l'averne discusso per trenta pagine e l'aver poi fatto chiarezza non è poco, credo. Ondarock resta, dopotutto, la prima webzine a non propinare la solita storiella delle trecento copie eccetera a cui, ahimè, avevamo abboccato in tanti.
Infine, lo dico davvero senza polemica, a volte è un po' troppo facile sparare sul disco e sulla recensione quando per giorni è stato compiuto uno studio filologico o quasi sui lavori del gruppo e su In cauda. Forse buona parte di chi ha mostrato piena indignazione per le mie righe – parlo ovviamente della prima versione – avrebbe scritto più o meno le stesse cose se avesse dovuto parlare dell'album prima che scoppiasse, per così dire, il “caso Jacula”!
Ah, il dark, poi, non è esattamente il mio genere preferito. Non ho quindi parlato bene del disco per partito preso, ecco. Preferisco di gran lunga, giusto per fare qualche nome, ascoltare Cohen, Dylan, Lisa Germano, Velvet Undergound, Morphine, Zappa e mille altri piuttosto che Dead can dance, Current 93, Death in June et similia.

Via, ora vado a tentare di difendermi dalla macumba bartoccettiana, ché la febbre sta di nuovo aumentando ;P. Vi auguro una buona giornata e vi ringrazio per la benefica disamina del disco...è bello far parte di un forum così vigile e attento!

Cari saluti,

Marco



anche se sei scaruffiano grazie, senza di te non avremmo avuto il topic!
  • 2

 


#634 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2012 - 12:42


ascoltare Cohen, Dylan, Lisa Germano, Velvet Undergound, Morphine, Zappa


Massima stima.


A quel punto meglio gli Jacula (questo perchè non ti piacciono i Dirty Three).
Do un bel + al recensore e puntualizzo che, almeno io, non ho mai inteso questo topic come una critica alla persona e solo in misura minore alla recensione in oggetto (pur trovando il disco poco più interessante delle finte monete romane che davano nelle merendine mulino bianco quando facevo l'asilo), quanto piuttosto un esercizio filologico e anche un'occasione di discutere del valore storico e della storicizzazione nella critica musicale.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#635 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 28 febbraio 2012 - 12:46


ascoltare Cohen, Dylan, Lisa Germano, Velvet Undergound, Morphine, Zappa


Massima stima.

Eh già.
  • -1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#636 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 28 febbraio 2012 - 14:24



ascoltare Cohen, Dylan, Lisa Germano, Velvet Undergound, Morphine, Zappa


Massima stima.

Eh già.


Beh, anche.



ascoltare Cohen, Dylan, Lisa Germano, Velvet Undergound, Morphine, Zappa


Massima stima.


A quel punto meglio gli Jacula (questo perchè non ti piacciono i Dirty Three).

Chi ti ha detto che non mi piacciono?
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#637 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2012 - 10:03

ma in 33 pagine nessuno si è chiesto perchè il thread sta su dischi recensiti e non su pietre miliari?
  • 0

#638 Euripidello

    Sigh...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2012 - 10:34

ma in 33 pagine nessuno si è chiesto perchè il thread sta su dischi recensiti e non su pietre miliari?


Ero un poco emozionato quando l'ho aperto, mi si perdonerà la distrazione!
  • 1

#639 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2012 - 10:37

Per colpa di quest'errore adesso dovremo cancellare tutto.



prometettemi che rifacciamo tutto da 0, chiedo 1 ora di permesso subito
  • 0

 


#640 kobaia

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2012 - 18:08

salve a tutti.
Interessantissima questa discussione, anzi dirò di più.. è almeno 6 anni che giro in (e fuori) internet alla ricerca di qualche notizia "diversa" riguardo questo disco e su Antonius Rex / Jacula in generale
E' più o meno da quando ho scoperto l'album, al secondo o terzo ascolto ho riconosciuto diversi passaggi di "a plague of ecc ecc".
Mi sono precipitato a recuperare l'indirizzo email dei "nostri" e ho chiesto delucidazioni... mi è stato riposto candidamente che il disco è del '69, e che i testi erano in gran parte dettati dal loro medium di allora, (citaz.) "spesse volte citando Ossian"... che per la cronaca non so minimanete chi sia, nè i "nostri" si son degnati di rispondere quando gli ho chiesto nuovamente. Come dire Hammil citava Ossian per i suoi testi.
Ho allora chiesto informazioni a Marco Olivotto, co-autore del libro "Dark figure running" testi e traduzioni dei VDGG, esperto e conoscente di Hammill ma non ho mai avuto riposta.
Da allora ogni volta che mi salta in mano qualche album dei "nostri" perdo ore a cercare qualche info su internet..

mia personalissima analisi e idea nata da 6 anni di ascolti, ricerche e adesso il vostro bel topic (che eviterei di sporcare ancora, anzi fossi in voi sposterei tutta la parte riguardante il pietra sì pietra no, quali pietre ecc, il visitatore avrebbe una lettura più agevole del forum).. mi piace l'idea di non essere l'unico a perderci le ore, e ve ne metto al corrente

partirei dal fatto che secondo me nel 69 qualcosa può essere stato fatto; mi immagino spesso che suono diverso, ingenuo, grezzo e rozzo e ...brutto potrebbe avere un In cauda del 69, ma qualcosa potrebbe esserci.
nel 72 Tardo pede ecc potrebbe essere uscito, ma a parte UFDEM le altre tracce sono abbastanza sottotono, direi inutili, e totalmente fuori da quella che è lo stile (passato? e futuro) di Rex..
nel 77 su Zora vengono ripresi i brani di Tardo pede, una specie di brutto-remake in chiave brutto-spaghetti-prog. Secondo me sono i brani del 72 tagliati e sovraincisi a dei nuovi ritmi, con chitarre, batteria, flauti, il tutto mi sembra davvero una cosa fatta "alla cazzo", volumi diversi tra le due sovraincisioni, una qualità che qualcuno qui ha dichiarato buona, ma onestamente nel 77 tutto ciò mi sembra brutto e fuori tempo massimo... qualcosa che vuole essere commerciale senza avere qualità.
Nel 78 nell'ancora peggiore Ralefun vengono citati, anzi canticchiati (in qualche brano che non ho nessuna voglia di ascoltare quale sia) testualmente sia "ufdem" che "in cauda semper stat venenum"
Da qui la mia convinzione che Tardo pede per quanto sistemato e rimasterizzato e In cauda (quantomento in qualche sua forma primordiale) siano precedenti al 78 e al 77... anzi darei per buono il 72... o prima.

Il discorso "dietro noi deserto", è ben complicato... mi sembra di ricordare qualche intervista in cui Bartoccetti parlava di una formazione precedente agli Jacula ('68), mentre ovunque si legge '72, poi da qualche parte Bartoccetti parla di qualche buono spunto di chitarra, mentre altrove Il secondo singolo nello stesso anno comparve sotto il nome di Dietro Noi Deserto, stavolta Bartoccetti era il bassista e compositore di entrambi i brani; questo sembrerebbe l'unico vero gruppo in cui ha militato, e il suono è più vicino al beat psichedelico degli anni '60 che al progressivo .

Qualcuno ha messo in discussione anche Anno demoni, probabilmente retrodatato, bo neppure lui direi.. nel 79 certe sonorità e certe cose suonano più veritiere (consideriamo che a noi arrivano i cd ri-masterizzati, ri-adattati, ri-tutto da gente che il digitale e l'elettronica la sa usare).

Nel '74 Neque semper (per me è bellissimo, e non ci si deve neppure spaccare la testa per decidere se sia stato precursore dei tempi oppure no perchè visto l'anno sicuramente non lo sarebbe).. qualche dubbio però lo lascia, non è stato pubblicato perchè troppo offensivo e esplicito ecc ecc... nello stesso anno gli Squallor pubblicavano Palle.. forse erano più pubblicabili gli Antonius Rex. asd

Che dire poi di questo? http://www.youtube.c...h?v=Q-_i67DXWEg
Leggete gli unici due commenti al video, e vi quoto cosa mi è arrivato come messaggio.. l'ho letto per sbaglio l'altro giorno dopo 9 mesi :)
arkeopterex
***RIMOZIONE VIDEO - PROCEDIMENTO LEGALE***

data: 13/10/2011

oggetto: video Devil Letter

from album: Neque Semper Arcum Tendit Rex
messo impropriamente online da Kobaia25 dal giorno 29 Dicembre 2010

gent.mo Kobaia25,
La informiamo che legalmente non puo assolutamente utilizzare nostri video, musiche e immagini relative alla band ANTONIUS REX (dell'album NEQUE SEMPER ARCUM TENDIT REX), per costruire Suoi video personali e per aggiungere altresì commenti assurdi. Questo danneggia pesantemente le vendite dell'opera NEQUE SEMPER ARCUM TENDIT REX e del singolo DEVIL LETTER. Onde evitare problematiche legali ed economicamente gravi per Lei, La invitiamo a rimuovere IMMEDIATAMENTE tutti il video in oggetto, relativi a DEVIL LETTER. In caso negativo ci vedremo costretti a denunciare il fatto alla Polizia Postale, a You Tube e a prendere provvedimenti immediati nei Suoi confronti tramite l'uff.legale della Musik Research comunicando altresì agli editori e agli autori del brano di intervenire legalmente nei Suoi confronti. Certi che comprenderà il Suo grave errore, Le inviamo cordiali saluti. Informati sul suo indirizzo dovremmo mandare un nostro emissario.

13 Ottobre 2011.
_________________________________________________
MUSIK RESEARCH PRODUCTIONS / Arkeopterex
(Antonius Rex worldwide exclusive producer)


resta poi il dubbio dell'LP in vendita a 2100 euro... io starei per la colletta, sono davvero curiosissimo.
però stando a quel che dice Antonius le ristampe sono identiche all'originale del 69, mentre gli interventi "digital-modernanti" sono riservati ai cd (o ricordo male?), quindi chi ha ascoltato il vinile ristampato si è cuccato i Van der Graaf tradotti direttamente dal 69... e qui casca l'asino.
se davvero nel 69 (o nel 72 o nel '01) c'era un In cauda originale, bè puoi fare la versione rimaster del 2001 super figa e lasciare la '69 superschifosa originale così com'era per chi si fa le pippe mentali e vuole quella roba lì (io per primo ;D )

in definitiva Antonius e compagnia hanno troppi altarini da svelare per risultare totalmente credibili, non per questo non hanno fatto qualcosa di apprezzabile, anzi!
solo, "per amore della verità" (o per cuoriosità) sarebbe bello sapere cosa davvero hanno fatto e quando...
In cauda è un album che mi piace parecchio, ma parte del suo fascino è dato dalla sua presunta datazione, dall'aura di mistero della vita degli autori (o attori?) e se tutto si rivelasse per la bufala che sembra sia sarebbe un po' un peccato... diciamo che sono oltremodo scettico, ma almeno a qualcosina voglio credere..

concludo dicedo che se i brani di in cauda sono stati registrati alla siae a nome rexantony probabilmente è perchè Bartoccetti in una crisi di identità tra antonio, anthony, antony rex, antonius rex.. bè ha fatto un po' di confusione..
  • 2

#641 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 22 maggio 2012 - 07:28


resta poi il dubbio dell'LP in vendita a 2100 euro... io starei per la colletta, sono davvero curiosissimo.



Sei un grande! Dico davvero. Per passione, interesse e competenza.
Però io la colletta non la faccio
  • 0
Immagine inserita

#642 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2012 - 22:30

Ehm... oggi è uscito il nuovo disco dei nostri ?_?

Si chiama Hystero demonopathy, qua sotto c'è la preview, sentite come shredda l'Antonius



La tagline sembra essere l'originale "Che dio abbia pietà di noi" ashd
Qualcuno se lo ascolta?
  • 0

#643 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37483 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 12 dicembre 2012 - 22:34

Qualcuno se lo ascolta?


esce nel '69 anche questo?
  • 7

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#644 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2012 - 22:46

esce nel '69 anche questo?


Come minimo, ma non limitiamoci, potrebbe uscire prima!
  • 2

#645 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2012 - 10:42

Senti che suono di chitarra! Per essere un disco del 1912 è incredibile, dite che è stato un filino ritoccato?
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#646 Euripidello

    Sigh...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2013 - 23:38

http://www.discogs.c...release=1227165
  • 3

#647 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 29 giugno 2013 - 10:11

La famosa stampa fantasma del 1969? E' comparsa? Dobbiamo rivedere tutte le nostre conclusioni?


EVVIVA! SI RICOMINCIA!
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#648 Euripidello

    Sigh...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2013 - 10:19

La famosa stampa fantasma del 1969? E' comparsa? Dobbiamo rivedere tutte le nostre conclusioni?


EVVIVA! SI RICOMINCIA!


Puoi dirlo forte, amico!

Tra l'altro questo scan parrebbe essere proprio quello di una copia delle famose 300 (qui 299) di cui narrano le leggende.
  • 0

#649 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37483 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 29 giugno 2013 - 12:45

le 300 copie si troveranno nascoste nel monastero dove si è rifugiato dopo l'uscita dal gruppo il tastierista Charles Tiring
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#650 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2013 - 13:08

Il fatto che sia proprio la 299 puzza di fake... ma tanto.

  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi