[Cresta Rock] Pop. 1280 - The Horror [Sacred Bones, 2012]
#51
Inviato 08 febbraio 2012 - 11:55
#52
Inviato 08 febbraio 2012 - 11:59
è un vero marinaiomi aveva promesso Bruce Licher che appena tornati negli U.S. me l'avrebbe mandato... e invece niente.
#53
Inviato 08 febbraio 2012 - 12:12
personalmente nei Chrome sento molta malattia, soprattutto in Half Machine; col tempo hanno fatto cose più potenti ma il continuo richiamo a un mondo lo-fi, al cyber più povero, e alla psichedelia, me li fa percepire lontanissimi dai gruppi noise
Be' per dire i Six Finger Satellite erano praticamente una (grandissima) tribute-band dei Chrome.
Anche nei pop 1280 trovi i riferimenti sci-fi ecc, le chitarre acide alla Helios Creed io ce le sento, poi ovvio che non sto dicendo che siano come i Chrome, ma che qua e là spuntino delle assonanze. Poi tra l'altro è il gruppo stesso a citarne l'influenza.
Che poi alla fine anche sticazzi, eh
#54
Inviato 08 febbraio 2012 - 12:17
personalmente nei Chrome sento molta malattia, soprattutto in Half Machine; col tempo hanno fatto cose più potenti ma il continuo richiamo a un mondo lo-fi, al cyber più povero, e alla psichedelia, me li fa percepire lontanissimi dai gruppi noise
Be' per dire i Six Finger Satellite erano praticamente una (grandissima) tribute-band dei Chrome.
Anche nei pop 1280 trovi i riferimenti sci-fi ecc, le chitarre acide alla Helios Creed io ce le sento, poi ovvio che non sto dicendo che siano come i Chrome, ma che qua e là spuntino delle assonanze. Poi tra l'altro è il gruppo stesso a citarne l'influenza.
Che poi alla fine anche sticazzi, eh
il gruppo può citare quello che gli pare ma hanno scelto un tipo di produzione/suono che con questi riferimenti si scontra decisamente, è lo stesso discorso che faccio quando mi dicono che gli Interpol si ispirano ai Joy Division; detto che poi ognuno può avere le allucinazioni che vuole in base a quello che ha sentito, sono sicuro che il recensore di S&A non conosce per nulla il noise e così si è bevuto dei riferimenti che invece Frankie ha messo
possono arrivare ai Birthday Party o ai Chrome ma solo attraverso una produzione/suono in pieno stile '90 e non c'entrano nulla le ere visto che, anche tra 50 anni, ci saranno band che faranno dei riferimenti espliciti a dei generi espliciti, a partire dalla produzione
io la vedo così, il 12% o arrivare alla wave tramite il noise, sono questi i pensieri che mi vengono in mente; al massimo posso sostituire il 3% della noce moscata, ora vediamo dai
#55
Inviato 08 febbraio 2012 - 12:24
Poi tra l'altro è il gruppo stesso a citarne l'influenza.
se è per questo su S&A scrivono
"Dopotutto, la cover gioca di citazionismo creativo col 7” d’esordio degli Swell Maps."
spero che Nikki Sudden lanci degli anatemi dalla tomba cazzo!
#56
Inviato 08 febbraio 2012 - 12:38
c'è da dire che quando tu fai riferimento in modo così palese al noise mi pare anche che ti scordi di un certo industrial, non certo purissimo, tipo Cop Shoot Cop o NIN, che può esserci dentro quel suono che per te è noise e basta; e queste sono tutte considerazioni che portano acqua al mulino di un cyber-punk o giù di lì
tra l'altro puoi sentirti anche quello prima, The Grid, lì di noise ce n'è ancora meno e certe ascendenze post-punk o simil industrialino nell'accezione prima descritta mi sa che le senti ancora meglio
#57
Inviato 08 febbraio 2012 - 12:42
ho scritto nel post d'apertura "post-punk noisereccio con synth", non sono poi così distante da te!
ma difatti non capisco perchè continuare a discutere quando vediamo le stesse cose (anche rispetto alla rece di frankie) ma in percentuali diverse, insomma ci sarebbe da discutere se qualcuno avesse parlato di Tanita Tikaram
detto che poi partiamo da concezioni già diverse, ho già spiegato 100000000 volte cosa penso della definizione "industrial" per i NIN, per non darmi del coglione vedetemi come un bizzarro, almeno rimaniamo in pace
#58
Inviato 08 febbraio 2012 - 12:48
tra l'altro puoi sentirti anche quello prima, The Grid, lì di noise ce n'è ancora meno e certe ascendenze post-punk o simil industrialino nell'accezione prima descritta mi sa che le senti ancora meglio
fossi pazzo, tutta la vita a discutere con Ale, Dest e Floods di Madonna, almeno si ride
#59
Inviato 08 febbraio 2012 - 12:49
#60
Inviato 08 febbraio 2012 - 12:50
infatti ho maneggiato CSC e NIN coi guanti di velluto nel descriverli, anche in quel caso non ho una visione troppo antitetica alla tua, diciamo un po' più sfumata
e cmq per dire alcune di quelle robe industrial-rock (non magari i 2 citati da te) non sono poi così lontane dai Pop1280
#61
Inviato 08 febbraio 2012 - 13:03
se è per questo su S&A scrivono
"Dopotutto, la cover gioca di citazionismo creativo col 7” d’esordio degli Swell Maps."
spero che Nikki Sudden lanci degli anatemi dalla tomba cazzo!
Oddio, lì per lì m'è preso un colpo! Poi mi sa che ho capito. Immagino si riferiscano alla cover (intesa come copertina) di questo:
In realtà penso che la copertina dei pop 1280 sia semplicemente una citazione del romanzo di jim thompson, però non si sa mai.
Però boh lassi, per me sei troppo integralista quando parli di influenze wave ecc: cioè, non è che uno per tradire certe ispirazioni debba per forza suonare come le ispirazioni stesse. In un altro post parlavo di VSS, che sono palesemente influenzati dal post-punk inglese versante scuro, però alla fine restano un gruppo hardcore, con suoni hardcore ecc ecc.
Poi ovvio che, che ne so, Blank Dogs sia più calligrafico e dichiarato nei riferimenti.
#62
Inviato 08 febbraio 2012 - 13:16
sì, sono abbastanza integralista in tutto ma vabbeh dai, dopo magari apro un topic dove spiego
Però boh lassi, per me sei troppo integralista quando parli di influenze wave ecc:
Blank Dogs è diverso, un altro caso ancora, storpia appositamente delle melodie alla New Order che avevano un suono molto pulito
da poco ho letto il mio primo libro di thompson perchè mi era stato suggerito di là nella sezione letteratura da dest e gli altri
In realtà penso che la copertina dei pop 1280 sia semplicemente una citazione del romanzo di jim thompson,
#63
Inviato 08 febbraio 2012 - 13:25
In un altro post parlavo di VSS, che sono palesemente influenzati dal post-punk inglese versante scuro
qua però per me vale il discorso che faccio anche sui Six Finger Satellite che hai citato, sono gruppi che hanno rielaborato certe cose wave in un'era (come la chiami tu) differente, hanno rielaborato, è questa la chiave per me; nei Pop 1280 sento dei riferimenti wave (quelli che sento, meno di voi) abbastanza immediati e diretti, non c'è una sorta di lavoro dietro teso a portare le proprie idee (poco male eh, potrebbe essere comunque stupendo)
spiegherò tutto nel topic che aprirò, non temete
#64
Inviato 08 febbraio 2012 - 14:06
sì, sono abbastanza integralista in tutto ma vabbeh dai, dopo magari apro un topic dove spiego
Però boh lassi, per me sei troppo integralista quando parli di influenze wave ecc:
Blank Dogs è diverso, un altro caso ancora, storpia appositamente delle melodie alla New Order che avevano un suono molto pulito
da poco ho letto il mio primo libro di thompson perchè mi era stato suggerito di là nella sezione letteratura da dest e gli altri
In realtà penso che la copertina dei pop 1280 sia semplicemente una citazione del romanzo di jim thompson,
io di Thompson ne ho letti 2-3, ma il migliore per me rimane "L'assassino che è in me".
#65
Inviato 08 febbraio 2012 - 14:07
In realtà penso che la copertina dei pop 1280 sia semplicemente una citazione del romanzo di jim thompson, però non si sa mai.
ma pensa. allora li ascolto
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#66
Inviato 08 febbraio 2012 - 14:10
lassi che precisione sulle ascendenze di Blank Dogs...facciamo che pesca benissimo in un po' di posti tutti belli imparentati, tra cui io metterei in prima fila i Cure e i Sound !
#67
Inviato 08 febbraio 2012 - 14:15
ecco su Thompson sono a zero e mi segno questo di Giubbo che già dal titolo m'ispira
ho letto anche io quello, è molto bello anche se è un po' prevedibile, magari ne parlo nell'apposito topic
#68
Inviato 08 febbraio 2012 - 14:16
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#69
Inviato 08 febbraio 2012 - 14:25
Jamahiriya è l'unico che non conosco.
E' il mio preferito dei SR. Puoi ordinarlo alla Mobilisation. Se gli stai un po' dietro poi si ricordano di mandartelo
Da qualche parte si citavano anche i primi Swans per questi Pop, cui il noise dei '90 deve pure molto, mi pare. (non l'ho ancora sentito il disco, quindi non so se si sentano quegli Swans).
#70
Inviato 08 febbraio 2012 - 14:26
Era quello che t'avevo consigliato io, hanno fatto anche il film
davvero? ma è nichilista come il libro o ne hanno fatto una porcheria?
#71
Inviato 08 febbraio 2012 - 14:26
#72
Inviato 08 febbraio 2012 - 14:30
Non l'ho visto! Anche se sono molto curioso. Molto bello invece il film di Frears sempre tratto da Thompson, con la Huston e John Cusack
Era quello che t'avevo consigliato io, hanno fatto anche il film
davvero? ma è nichilista come il libro o ne hanno fatto una porcheria?
Dio se siamo OT
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#73
Inviato 08 febbraio 2012 - 14:39
Non l'ho visto! Anche se sono molto curioso. Molto bello invece il film di Frears sempre tratto da Thompson, con la Huston e John Cusack
Era quello che t'avevo consigliato io, hanno fatto anche il film
davvero? ma è nichilista come il libro o ne hanno fatto una porcheria?
Dio se siamo OT
proverai i pop1280 come abso testa il libro?
#74
Inviato 08 febbraio 2012 - 15:26
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#75
Inviato 12 febbraio 2012 - 10:05
#76
Inviato 12 febbraio 2012 - 10:19
Ho avuto la stessa sensazione dai pochi pezzi che ho sentito (dopo un po' ho rinunciato), non c'è la benché minima dinamica o sviluppo. Si parla di Chrome, Killing Joke e altra gente, ma i pezzi di quei gruppi erano vorticosi e ti ci potevi perdere tranquillamente dentro il loro marasma di suoni. Qui c'è un muro piatto e sempre uguale a sé stesso, che non offre alcun appiglio. Certo se ti piace il suono puoi anche far finta di niente e goderti quello, il problema è che io non sono quasi mai un fan di una sola idea ripetuta per tutto il disco, qualunque essa sia, e il suono non mi piace per giunta.ho provato a sentire qualche pezzo (tipo la prima metà disco) e direi encefalogramma noise-piatto. Così come iniziano i pezzi vanno avanti fino alla fine, senza una minima deviazione. E non è che posso farmi bastare il puro impatto se poi è efferato come un paio di forbici per bambini.
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#77
Inviato 12 febbraio 2012 - 11:21
#78
Inviato 12 febbraio 2012 - 12:47
(Potrebbe anche cambiare i ritmi ogni tanto eh...)
#79
Inviato 12 febbraio 2012 - 13:09
Esatto. C'è la stessa piattezza di fondo che ho riscontrato nei Soft Moon, anche se i suoni sono diversi.Ho avuto la stessa sensazione dai pochi pezzi che ho sentito (dopo un po' ho rinunciato), non c'è la benché minima dinamica o sviluppo. Si parla di Chrome, Killing Joke e altra gente, ma i pezzi di quei gruppi erano vorticosi e ti ci potevi perdere tranquillamente dentro il loro marasma di suoni. Qui c'è un muro piatto e sempre uguale a sé stesso, che non offre alcun appiglio.
ho provato a sentire qualche pezzo (tipo la prima metà disco) e direi encefalogramma noise-piatto. Così come iniziano i pezzi vanno avanti fino alla fine, senza una minima deviazione. E non è che posso farmi bastare il puro impatto se poi è efferato come un paio di forbici per bambini.
#80
Inviato 12 febbraio 2012 - 13:30
Yes, altro disco insignificante tutto suono e zero capacità di apportare alcunché all'infuori di quello o di variare mediante qualsivoglia sfumatura. L'unica differenza è che con quello almeno ero riuscito a terminare l'ascolto, ma forse perché un paio d'anni fa ero più paziente, oggi invece appena capisco che qualcosa proprio non riesce a scendermi dopo un po' mi fermo.Esatto. C'è la stessa piattezza di fondo che ho riscontrato nei Soft Moon, anche se i suoni sono diversi.
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#81
Inviato 12 febbraio 2012 - 14:15
non male dai, ma il tutto è abbastanza piatto, faccio fatica ad ascoltarlo tutto in una volta sola, ci riproverò ma per il momento è un 6,5
#82
Inviato 12 febbraio 2012 - 14:25
#83
Inviato 12 febbraio 2012 - 16:21
Yes, altro disco insignificante tutto suono e zero capacità di apportare alcunché all'infuori di quello o di variare mediante qualsivoglia sfumatura. L'unica differenza è che con quello almeno ero riuscito a terminare l'ascolto, ma forse perché un paio d'anni fa ero più paziente, oggi invece appena capisco che qualcosa proprio non riesce a scendermi dopo un po' mi fermo.
Esatto. C'è la stessa piattezza di fondo che ho riscontrato nei Soft Moon, anche se i suoni sono diversi.
a posto così
#84
Inviato 14 febbraio 2012 - 13:29
Al primo ascolto poi, su Nature boy (il pezzo migliore insieme a Bodies in the Dunes per me) ormai torno ragazzino e mi metto a fare air guitar sul letto, saltellando qua e la. Per fortuna dopo poco arriva Cyclotron, l'unica canzone che faccio un po' fatica a digerire, e mi son dato una tranquillizzata.
Insomma può anche darsi che il tutto risulti un po' monotono e piatto a molti, ma per me è "tanta roba". Un bel album...
#85
Inviato 14 febbraio 2012 - 15:00
Essendo fondamentalmente d'accordo con la recensione, ho trovato nel "blocco di ghisa" una perfetta similitudine, ed il blocco di ghisa non ha decorazioni, non ha ghirigori.
E' un blocco.
#86
Inviato 05 marzo 2012 - 23:23
PS: ehi, di Jim Thompson cercate le vecchie edizioni "omnibus" della Mondadori, che raccolgono diversi romanzi dello scrittore americano.
#87
Inviato 06 marzo 2012 - 11:13
#88
Inviato 08 agosto 2013 - 16:18
#90
Inviato 10 agosto 2013 - 19:23
#91
Inviato 27 agosto 2013 - 18:21
La bomba del momento su Sacred Bones, però, è il CD dell'indemoniata PHARMAKON, di cui qui sul forum si è parlato pochissimo. Strano, perchè un disco così bello, malato ed estremo non lo sentivo da tempo. Ma potremo discuterne in altra sede.
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