Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Cresta Rock] Pop. 1280 - The Horror [Sacred Bones, 2012]


  • Please log in to reply
90 replies to this topic

#1 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2012 - 23:58

Immagine inserita

ho visto la copertina e riconosciuto la grafica Sacred Bones ed ho pensato "mio!" senza nemmeno leggere nulla!

Onda Bombardini per il mese di febbraio palesa questo discobolo (così parrebbe, l'ho sentito solo due volte): esordio su LP dopo un paio di pezzi precedenti, from NY, cattivelli tanto, genere imbastardito che riassumerei come dei Bauhaus primissimo periodo (in versione live d'assalto - volendo anche dei Killing Joke) tagliati con i Cop Shoot Cop ed i Chrome; nei pezzi più veloci potrebbero pure ricordare Big Black o gli Helmet primo album. Ma anche Unsane o qualcosa degli Swans. Insomma tutta gentaglia poco raccomandabile e per niente tenera.
Chitarre taglienti come lame e batteria muscolare, il tutto molto maschio.
E' comunque un post-punk noisereccio con synth, mooolto interessante e intrigante, pestatino ma meno pesante da digerire di quasi tutti i gruppi citati prima, perché più vario e sporcato da synth e devianze varie a volte no-wave a volte post-hardcore a volte fuori e basta.

Un disco notturno con pantegane che escono dai tombini e vanno a ravanare nella spazza in cerca di resti. Probabilmente già uno dei dischi dell'anno, per il genere sicuramente.

lo streaminz dell'orrore
http://www.spin.com/...k-slab-pop-1280
  • 1

#2 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 03 febbraio 2012 - 19:38

Da spostare, con "cresta"...

http://www.ondarock....' alt=':OR:' />


  • 3

#3 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 10:09

ah ecco, sembra che nessuno se lo fili poi se ne esce frankie quatto quatto con un 7 che, rabba com'è, equivale ad un 8,5 o a 4 su 5 palle di neve di altri sitii/riviste
  • 0

#4 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 04 febbraio 2012 - 14:43

Rabba... asd
  • 0

#5 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 14:53

ma è roba tipo primi Sightings?
  • 0

#6 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 353 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 04 febbraio 2012 - 15:04

mi sta piacendo molto!mi piacciono un sacco le chitarre distorte taglienti in quel modo! :D la opener spacca
  • 0

#7 v.

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 15:43

ma è roba tipo primi Sightings?


No, è più roba tipo noise-rock alla Unsane, per capirci (con un po' di post-punk qua e là).

L'anno scorso la mia ragazza mi regalò il primo 12", che mi era piaciucchiato ma non so com'è non mi prese tantissimo; del nuovo però dicono tutti belle cose, quindi basta, vado a comprarlo oggi pomeriggio. Ogni tanto ci vuole un po' di roba alla "prendo e sfascio tutto", cribbio.
  • 0

#8 Waterfall

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 552 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 15:47

carino,ha il problema della ripetitivita' che con canzoni da 5 minuti si fa sentire.Tra i riferimenti direi sonic youth,unsane e killing joke ci possono stare
  • 0

#9 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 15:47


ma è roba tipo primi Sightings?


No, è più roba tipo noise-rock alla Unsane, per capirci (con un po' di post-punk qua e là).

L'anno scorso la mia ragazza mi regalò il primo 12", che mi era piaciucchiato ma non so com'è non mi prese tantissimo; del nuovo però dicono tutti belle cose, quindi basta, vado a comprarlo oggi pomeriggio. Ogni tanto ci vuole un po' di roba alla "prendo e sfascio tutto", cribbio.


ho sentito lo streaming. in effetti è bello marziale, procede come un cingolato.

per certi versi mi ricordano i Birthday Party (più cattivi e diretti però).

ah, Bodies in the Dunes mi ricorda i Liars del primo album, senza però la componente "funk".
  • 0

#10 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 353 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 04 febbraio 2012 - 16:13



ma è roba tipo primi Sightings?


No, è più roba tipo noise-rock alla Unsane, per capirci (con un po' di post-punk qua e là).

L'anno scorso la mia ragazza mi regalò il primo 12", che mi era piaciucchiato ma non so com'è non mi prese tantissimo; del nuovo però dicono tutti belle cose, quindi basta, vado a comprarlo oggi pomeriggio. Ogni tanto ci vuole un po' di roba alla "prendo e sfascio tutto", cribbio.


ho sentito lo streaming. in effetti è bello marziale, procede come un cingolato.

per certi versi mi ricordano i Birthday Party (più cattivi e diretti però).

ah, Bodies in the Dunes mi ricorda i Liars del primo album, senza però la componente "funk".


è il pezzo migliore del disco secondo me
  • 0

#11 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 17:24

verissimo che "Bodies in the Dunes" ricorda una certa paranoia ripetitiva alla Liars, pure tanto...Birthday Party ci avevo pensato anch'io, ci sta/starebbe, ma questi sono tre volte più cattivi e soprattutto massicci
  • 0

#12 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2012 - 18:06

Nature Boy = :metal:
  • 0

#13 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2012 - 12:09


ma è roba tipo primi Sightings?


No, è più roba tipo noise-rock alla Unsane, per capirci (con un po' di post-punk qua e là).

L'anno scorso la mia ragazza mi regalò il primo 12", che mi era piaciucchiato ma non so com'è non mi prese tantissimo; del nuovo però dicono tutti belle cose, quindi basta, vado a comprarlo oggi pomeriggio. Ogni tanto ci vuole un po' di roba alla "prendo e sfascio tutto", cribbio.


dovrei aver ora sentito tutto dei Population 1280: prima di questo han fatto un 12" (The Grid) e due 7", devo dire tutta roba gradevole ma che non si distingue troppo da altro che esce nel genere, insomma un po' senza un'anima loro ben definita, anche i suoni erano abbastanza sentiti e standard.

Con The Horror sembra proprio che abbiano fatto il saltone: usano più e meglio i synth, la chitarra ha quel suono tagliente (prima no), il batterista sembra aver trovato la maniera giusta di pestare, il cantante ha trovato un suo modo di inveire, ecc.
Quest'ultimo disco è anche molto più violento/aggressivo e, come chiude giustamente frankie nella rece, The Horror "è un blocco di ghisa", ora sono dei panzer mentre le uscite prima erano un po' così, il loro sound non aveva ancora trovato una chiara definizione/unitarietà
  • 0

#14 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 05 febbraio 2012 - 22:39


Con The Horror sembra proprio che abbiano fatto il saltone: usano più e meglio i synth, la chitarra ha quel suono tagliente (prima no), il batterista sembra aver trovato la maniera giusta di pestare, il cantante ha trovato un suo modo di inveire, ecc.


Assolutamente d'accordo!
  • 0

#15 v.

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2012 - 21:39

Allora, come detto sabato sono andato a comprarlo (rischiando la vita in bici per roma sotto la neve, ho anche rimediato un leggero stiramento e vabbè, immagino a nessuno freghi niente ma per me significa grosso dolore).

Be', cavolo: grande, grande disco. D'accordo anch'io che lo scarto col 12" è notevole: sono anche cambiati 2 membri del gruppo su 4, presumo qualcosa significhi. Non ravviso la monotonia di cui qualcuno si lamenta, anzi: l'album è compatto, certo monocolore, ma ha un tiro che ti stende. Bodies in the Dunes poi è spaventosa.

I testi sono succose parodie b-movie e l'immaginario è spappolato quanto basta. Primo disco del cuore del 2012, e che la Sacred Bones sia ancora una signora etichetta è per me una bellissima notizia, considerando che rischiava di finire come la Captured Tracks.
  • 0

#16 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 353 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 06 febbraio 2012 - 21:40

avendolo sentito altre volte posso aggiungere ai miei pezzi preferiti 'dogboy',ha un pezzo strumentale fantastico!e molto horror!
  • 0

#17 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2012 - 22:14

anche per me Bodies in the Dunes è uno dei vertici del disco, un altro panzer da combattimento è Hang'em High, con quell'inciso noise (che stride) così Swans
New Electronix sa molto di singolo mentre l'ultima track sembra suonata da dei Bauhaus incarogniti; le chitarre che fanno il tema e spesso anche le altre dell'accompagnamento, in tutto il disco, hanno esattamente o quasi il suono della chitarra di Ash dei Bauhaus, quel distorto tagliente, anche il modo di suonare è similissimo
  • 0

#18 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 01:28

provo anche io
  • 0

 


#19 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 353 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 07 febbraio 2012 - 03:11

anche per me Bodies in the Dunes è uno dei vertici del disco, un altro panzer da combattimento è Hang'em High, con quell'inciso noise (che stride) così Swans
New Electronix sa molto di singolo mentre l'ultima track sembra suonata da dei Bauhaus incarogniti; le chitarre che fanno il tema e spesso anche le altre dell'accompagnamento, in tutto il disco, hanno esattamente o quasi il suono della chitarra di Ash dei Bauhaus, quel distorto tagliente, anche il modo di suonare è similissimo


secondo me alcune sono registrate direttamente in linea
  • 0

#20 iamscreaming

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 07:11

bellino, mi sta piacendo. soffocante a tratti, mi fa pensare a dei joy division cyber-punk ?_?
ottimo il paragone con il blocco di ghisa, rende davvero l'idea. da approfondire!
  • 0

#21 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 10:53

provo anche io

mi accodo come un cane randagio
  • 0
A chemistry of commotion and style

#22 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 11:37


provo anche io

mi accodo come un cane randagio


"c'è del marcio su OR" (Shakespeare)
  • 0

#23 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 07 febbraio 2012 - 15:18



provo anche io

mi accodo come un cane randagio


"c'è del marcio su OR" (Shakespeare)

asd

cmq ho sentito diversi pezzi sul tubo, mi paiono grezzi, violenti e mi son piaciuti, quasi quasi una prova la faccio...
  • 1

#24 iamscreaming

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2012 - 22:07

ok, finalmente l'ho potuto ascoltare per bene in "atmosfera controllata" (impiantino cuffie a casa, in silenzio) e rende molto di più che in macchina/cassette computer :nod:
si candida alla mia top ten 2012 in maniera proprio seria. figo! energico e opprimente il giusto. promossi!

ps qualcuno ha preso il vinile?
  • 0

#25 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 01:09


si candida alla mia top ten 2012 in maniera proprio seria.


iam ti insegno una cosa: non ti scoprire così, gli assi si calano verso ottobre, e solo per confondere l'avversario, in realtà i veri numero uno si tirano fuori alla fine
  • 0

 


#26 iamscreaming

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 07:32



si candida alla mia top ten 2012 in maniera proprio seria.


iam ti insegno una cosa: non ti scoprire così, gli assi si calano verso ottobre, e solo per confondere l'avversario, in realtà i veri numero uno si tirano fuori alla fine

eh mi sa che c'hai ragione. ritratto: the horror sicuramente passerà in sordina e finirà tra un mese nel dimenticatoio :firuli:
  • 0

#27 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 10:13

sui riferimenti noiserock che avete fatto mi trovo mentre su quelli wave un filino meno nel senso che noto molta potenza '90 e poca introspezione

lo stile mi piace anche se non sento ancora miei i pezzi, magari col tempo...
  • 0

 


#28 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 10:44

sui riferimenti noiserock che avete fatto mi trovo mentre su quelli wave un filino meno nel senso che noto molta potenza '90 e poca introspezione

lo stile mi piace anche se non sento ancora miei i pezzi, magari col tempo...


secondo me si va molto di più verso il post-punk che non verso la potenza - verso i Melvins non vanno certo, per dire un gruppo grosso - non c'è quasi nulla di hardrock;
anche l'uso dei synth appartiene molto di più ad un cultura post-punk o industrial
  • 0

#29 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 10:45


anche l'uso dei synth appartiene molto di più ad un cultura post-punk o industrial


ma no dai, questo proprio no
  • 0

 


#30 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 10:46



anche l'uso dei synth appartiene molto di più ad un cultura post-punk o industrial


ma no dai, questo proprio no


va bene, allora li usano i Melvins e gli Slayer i synth,,,
  • 0

#31 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 10:49

ma cosa c'entrano i Melvins e gli Slayer?
ho parlato di noiserock '90 che cmq, anche quando prendeva dalla wave, ne violentava uno dei pochi punti fissi che puoi trovare in qualunque disco appartenente a quella corrente:"la mancanza della potenza per esprimere disagio", gli stessi Killing Joke, che hanno ispirato tantissimo crossover con noise e metal, avevano una potenza sempre compressa, il loro tribalismo è orientato alla malattia piuttosto che alla pura esplosione

qua mi pare il contrario
  • 0

 


#32 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 10:54

secondo me dei generi del dopo '77 il primo a puntare sulla potenza fu l'hardcore, e da lì le sue derivazioni metal; nella wave non c'è mai un'esplosione esplicita e diretta

che poi queste considerazioni incidono poco sul mio giudizio, certi gruppi noiserock mi strapiacciono, gli Unsane ad esempio erano geniali e crudissimi

ora vediamo nello specifico questi qua
  • 0

 


#33 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 10:56

ma cosa c'entrano i Melvins e gli Slayer?
ho parlato di noiserock '90 che cmq, anche quando prendeva dalla wave, ne violentava uno dei pochi punti fissi che puoi trovare in qualunque disco appartenente a quella corrente:"la mancanza della potenza per esprimere disagio", gli stessi Killing Joke, che hanno ispirato tantissimo crossover con noise e metal, avevano una potenza sempre compressa, il loro tribalismo è orientato alla malattia piuttosto che alla pura esplosione

qua mi pare il contrario



non riesco a capire dove vuoi arrivare e dove, se non al post-punk, questi si rifanno principalmente secondo te...chiaro che i Population sono un bel mischione, questo si capisce
tra l'altro ti contraddici da solo quando dici che in post-punk/wave è tipica "la mancanza della potenza per esprimere disagio" e poi mi citi i Killing Joke come ispiratori di roba metal o giù di lì, visto che i KJ erano post-punk e stra-potenti come suono allo stesso tempo
  • 0

#34 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 11:02


non riesco a capire dove vuoi arrivare e dove, se non al post-punk, questi si rifanno principalmente secondo te...
tra l'altro ti contraddici da solo quando dici che in post-pun/wave è tipica "la mancanza della potenza per esprimere disagio" e poi mi citi i Killing Joke come ispiratori di roba metal o giù di lì, visto che i KJ erano post-punk e stra-potenti come suono allo stesso tempo


non penso di contraddirmi visto che ho spiegato perchè, ho preso i KJ (tra i pochi molto potenti in ambito wave) proprio per fare notare come fosse più psicotica la loro violenza rispetto a quelli che da loro hanno preso la mosse, orientati alla violenza esplicita, e cmq stiamo parlando di una band wave molto atipica, almeno per la prima fase (guarda caso venne apprezzata pienamente dai wavers solo con le robe più melodic-dark)

l'unico album dei KJ vicino a una potenza simile a quella mutuata dal noise è il secondo (What's THIS For...!), qua però sono stati tirati fuori tanti nomi in ambito post-punk, nomi che col secondo della band inglese non c'entrano nulla
  • 0

 


#35 v.

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 11:09

Boh a me almeno l'ultimo brano del disco ha ricordato molto proprio i Killing Joke di What's This For...
  • 0

#36 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 11:22

Boh a me almeno l'ultimo brano del disco ha ricordato molto proprio i Killing Joke di What's This For...


ma difatti su questo riferimento mi trovo, ho detto poco fa "l'unico album dei KJ vicino a una potenza simile a quella mutuata dal noise è il secondo (What's THIS For...!),"

mi dite però quanti altri album wave vi ricordano quel disco dei KJ

per la wave è un disco molto atipico citato e ricitato da tutti i metallari, alla fine KJ che hanno fatto fortuna presso un certo tipo di pubblico sono quelli di Love Like Blood che con questa roba c'entra 0

quello che mi pare mancare del post-punk, come ho detto nel primo post, è una certa introspezione, vedo piuttosto una dichiarazione violenta della propria rabbia, esattamente come nei gruppi tipo Hammerhead, insomma i grandi del noise
  • 0

 


#37 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 11:28

io non sono un gran cultore del noise dei '90, psarà per questo che a me un po ricordano i Birthday Party.

ah, guardando lontano col binocolo, li vedete anche voi i Savage Republic?
  • 0

#38 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 11:28

facciamo così almeno bomber normandini è contento, dovendo dare delle percentuali vedo

85% noise
12% wave
3% noce moscata

ovviamente ognuno di voi può vedere delle percentuali diverse, siamo liberi
  • 0

 


#39 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 11:31

io non sono un gran cultore del noise dei '90, però a me un ricordano i Birthday Party. ah, guardando lontano col binocolo, li vedete anche voi i Savage Republic?


sì entrambi i gruppi tra quelli wave sicuramente ma ti rendi conto di quello che sollevano a livello di suono questi rispetto ai Savage Republic?
i Savage Republic sono la band più famosa di un movimento che si chiama "TRANCE CALIFORNIANA", ripeto "TRANCE", già il nome dovrebbe suggerire qualcosa a livello di emozioni toccate

che poi parlare dei SR in generale è come parlare dei KJ in generale, non significa un cazzo visto che hanno fatto cose differenti, il disco dei Savage che può venire in mente è al massimo Tragic Figures (e altre canzoni dei primi tempi)
  • 0

 


#40 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 11:34

anzi ecco, i Savagge Republic più potenti non sono quelli di Tragic Figures ma quelli della recente reunion, grazie anche a una produzione che con la trance californiana ha poco da spartire

immagino però che ti riferissi a quelli dellle origini
  • 0

 


#41 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 11:36

io non sono un gran cultore del noise dei '90, però a me un ricordano i Birthday Party. ah, guardando lontano col binocolo, li vedete anche voi i Savage Republic?


sì entrambi i gruppi tra quelli wave sicuramente ma ti rendi conto di quello che sollevano a livello di suono questi rispetto ai Savage Republic?
i Savage Republic sono la band più famosa di un movimento che si chiama "TRANCE CALIFORNIANA", ripeto "TRANCE", già il nome dovrebbe suggerire qualcosa a livello di emozioni toccate

che poi parlare dei SR in generale è come parlare dei KJ in generale, non significa un cazzo visto che hanno fatto cose differenti, il disco dei Savage che può venire in mente è al massimo Tragic Figures (e altre canzoni dei primi tempi)


si, direi Tragic Figures. già da Ceremonial prendono un'altra strada.

ovviamente i Pop.1280, con ste chitarre lancinanti, puntano più all'attacco del timpano rispetto a quanto "suggeriscono" i gruppi cingolat-wave.
  • 0

#42 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 11:38



ovviamente i Pop.1280, con ste chitarre lancinanti, puntano più all'attacco del timpano rispetto a quanto "suggeriscono" i gruppi cingolat-wave.


ecco esattamente, io noto molto questo aspetto

anche gli inserti industrial dei Savage Republic (i 30 secondi di Zulu Zulu, forse i 30 secondi più importanti di sempre) non sono da attacco al timpano, come in generale non lo era la musica industrial
  • 0

 


#43 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 11:39

anzi ecco, i Savagge Republic più potenti non sono quelli di Tragic Figures ma quelli della recente reunion, grazie anche a una produzione che con la trance californiana ha poco da spartire

immagino però che ti riferissi a quelli dellle origini


dall'album della reunion ti potrei dire che forse assomigliano lontanamente alla title track "1938", che infatti è quella che più ricorda Tragic Figures. poi l'album prende una piega psichedelica che un po mi annoia.
  • 0

#44 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 11:42


anzi ecco, i Savagge Republic più potenti non sono quelli di Tragic Figures ma quelli della recente reunion, grazie anche a una produzione che con la trance californiana ha poco da spartire

immagino però che ti riferissi a quelli dellle origini


dall'album della reunion ti potrei dire che forse assomigliano lontanamente alla title track "1938", che infatti è quella che più ricorda Tragic Figures. poi l'album prende una piega psichedelica che un po mi annoia.


sì non è un capolavoro ma sono sempre loro, la produzione li rende però lontani dal suono trance, è psichedelia molto concreta; per assurdo Tragic Figures è più violento ma molto più cerebrale, aggettivo che mai userei per descrivere questi Pop 1280

cmq della diatriba wave-noise me ne fotte 0, vediamo se è bello il disco
  • 0

 


#45 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 11:43

facciamo così almeno bomber normandini è contento, dovendo dare delle percentuali vedo

85% noise
12% wave
3% noce moscata

ovviamente ognuno di voi può vedere delle percentuali diverse, siamo liberi


se mi dovessero chiedere un'etichetta secca e approssimativa io direi che è cyber-punk e vaffanculo, non capisco perché una certa aggressione debba derivare per forza dal noise e non dagli Exploited, per dire
PS per farmi contento devi farmi un bonifico di qualche centinaia di euro, grazie!
  • 0

#46 v.

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 11:45

Vabbè lassi, ma sono anche ere differenti con tipi di produzione differenti... io sono d'accordo che il riferimento principale sia il noise-rock dei 90, ma un certo sentore post-punk ce lo sento, al di là di quelli avete già detto butterei lì pure i chrome, che se parliamo di cingolati e chitarre lancinanti restano il faro, essù.
  • 0

#47 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 11:46



se mi dovessero chiedere un'etichetta secca e approssimativa io direi che è cyber-punk e vaffanculo, non capisco perché una certa aggressione debba derivare per forza dal noise e non dagli Exploited, per dire
PS per farmi contento devi farmi un bonifico di qualche centinaia di euro, grazie!

se parli di aggressione mi possono stare bene anche gli Exploited (che però con la wave non hanno nulla da spartire) ma siamo sempre lì al limite nel senso che gli Exploited a un certo punto sfiorarono proprio il metal
  • 0

 


#48 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 11:48

sono forse noise gli Exploited? A casa mia è punk. Adesso gli Exploited di Troops of Tomorrow non erano dei cingolati di potenza? C'era solo aggressione?
  • 0

#49 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 11:48



anzi ecco, i Savagge Republic più potenti non sono quelli di Tragic Figures ma quelli della recente reunion, grazie anche a una produzione che con la trance californiana ha poco da spartire

immagino però che ti riferissi a quelli dellle origini


dall'album della reunion ti potrei dire che forse assomigliano lontanamente alla title track "1938", che infatti è quella che più ricorda Tragic Figures. poi l'album prende una piega psichedelica che un po mi annoia.


sì non è un capolavoro ma sono sempre loro, la produzione li rende però lontani dal suono trance, è psichedelia molto concreta; per assurdo Tragic Figures è più violento ma molto più cerebrale, aggettivo che mai userei per descrivere questi Pop 1280

cmq della diatriba wave-noise me ne fotte 0, vediamo se è bello il disco



ecco, infatti quello che mi annoia della psichedelia di 1938 è che rimane un po li, non ti entra dentr0o. dopo un po mi distraggo, e diventa un sottofondo.

lo stesso effetto tra l'altro me lo fa Ceremonial, che considero il punto più basso dei SR (sono l'unico, ma resisterò).

Jamahiriya è l'unico che non conosco. ad uno dei loro ultimi live prima di sciogliersi era l'unico che non avevano. mi aveva promesso Bruce Licher che appena tornati negli U.S. me l'avrebbe mandato... e invece niente.
  • 0

#50 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2012 - 11:50

Vabbè lassi, ma sono anche ere differenti con tipi di produzione differenti... io sono d'accordo che il riferimento principale sia il noise-rock dei 90, ma un certo sentore post-punk ce lo sento, al di là di quelli avete già detto butterei lì pure i chrome, che se parliamo di cingolati e chitarre lancinanti restano il faro, essù.


beh c'è ancora chi mantiene una produzione wave, o comunque ispirata a quel genere, questi Pop secondo me non ci tengono proprio a quel tipo di suono, neanche in maniera vintagistica

sono forse noise gli Exploited?


ma dove ho scritto che sono noise scusa? ho scritto che sfiorano il metal
  • 0

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi