Vai al contenuto


Foto
* * * * * 5 Voti

Baroque Pop & Sunshine Pop


  • Please log in to reply
121 replies to this topic

#1 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 gennaio 2012 - 10:33

Strano, pare non esserci alcun thread esplicitamente dedicato a questi generi. Eppure mi pare diversi utenti li apprezzino e ne sappiano parecchio.
Cerco di scrivere un post introduttivo - non sono un grande esperto, ma spero che chi è più ferrato di me vorrà integrare. A me, per intanto, basterebbe qualche classico "listone" orientativo, coi titoli (di pezzi, dischi, compilation) da recuperaere a ogni costo. Mi piacerebbe però ne uscisse una discussione "stabile" sul modello dei vari thread di genere sparsi per il forum.

Immagine inserita

Bon. Baroque pop e sunshine pop sono due generi nati attorno la metà degli anni Sessanta: le caratteristiche comuni sono gli arrangiamenti "ricchi" (fiati, archi, clavicembali, tintinnii vari - spesso non "ammassati" ma ben distinti e in contrappunto), il taglio fortemente melodico, il frequente allontanamento dall'elemento rock-blues, l'affidamento a una forma-canzone fatta di strofa e ritornello tendenzialmente lontana dalla "ballad" folk che andava affermandosi in quegli anni. Spesso si ritrovano armonie vocali variopinte e raffinate, accordi atipici in ambito pop-rock (presi a prestito dalla classica, dal jazz, ma soprattutto dal Music Hall), brani collegati fra loro a costruire "cicli" che possono coprire anche un intero disco.

Da quel che ho capito, le differenze tra i due stili - comunque interconnesse - sono sia di natura geografica che attitudinale. Il Sunshine Pop è uno stile eminentemente americano, "West Coast" (come immaginario quantomeno, visto che non mancano band della costa Est) e orientato a suoni "colorati", sgargianti, ottimisti anche se sempre o quasi sempre venati di malinconia. Tra i nomi ovvi: Beach Boys, The Mamas & The Papas, Turtles... e poi Association, Fifth Dimension, Harpers Bizarre, Free Design, Millennium, Sagittarius.

Immagine inserita

Il pop barocco è invece un territorio più ampio, che include le produzioni sunshine propriamente dette e altre per certi versi simili (gli Zombies di Odissey & Oracle, i brani più rigogliosi dei Beatles periodo Sgt. Pepper's, cose come "Stereoequipe" dell'Equipe 84 ecc), sia la parte più lucida, strettamente pop e sinfonicheggiante del pop psichedelico inglese (dai Procol Harum ai Nice ai Moody Blues, ma anche diverse cose dei Kinks o degli Stones - o dei Bee Gees).
Ma include anche una serie di lavori cantautorali o legati al folk-blues, in cui sono presenti comunque gli arrangiamenti orchestrali "espansi" ma possono venir meno tanto la solarità quanto l'impostazione "canzonettistica". Ecco dunque che vengono inclusi anche cose diparatissime come Nick Drake (periodo "Five Leaves Left"), Van Dyke Parks, Scott Walker, Donovan, Duncan Browne.

Io di dischi ne conosco bene relativamente pochi, ma ho trovato molto utili per orientarmi (nonché ricche di brani strepitosi) alcune compilation:

Immagine inserita

Come to the Sunshine: Soft Pop Nuggets from the WEA Vaults

Immagine inserita

The Get Easy! Sunshine Pop Collection

Immagine inserita

Tea & Symphony: The English Baroque Sound 1967-1974


Avrò scritto un mare di cazzate: correggete :)
E soprattutto: dateci dentro coi sugegrimenti (io ora copincollo un po' di roba sparsa per il forum comunque).
  • 3
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#2 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 10:52

un nome che manca nella lista è sicuramente quello dei left banke
primi due album freschi di ristampa
il primo ha un paio di pezzi mostruosi




  • 2

#3 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 11:01

THe Move
THe Smoke (uno di loro diventerà tecnico per Boney M!!)
Barclay James Harvest
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#4 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 11:04

e visto che non hai disdegnato i nomi "banali" io ci piazzerei pure donovan
e manfred mann degli inizi

wago, lo sai che percorso stai percorrendo?
prog
a ritroso baroque
a ritroso pop pre-'66
a ritroso canzonette
  • 1

#5 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 11:06

Ok, ci siamo, proprio una settimana fa ero alla ricerca di dischi del suddetto genere e non ho trovato nulla su questo forum.
Io rilancio con una delle mie scoperte di questi giorni:

Immagine inserita

Montage - Montage
E' del 1969, è un disco post-Left Banke, nel senso che dopo aver lasciato i Left Banke, Brown diede una mano a questa nuova band, pur non essendone mai stato membro ufficiale (così si dice). Nella montagna di produzioni (per me inaspettate) nel genere, questa si ritaglia un suo posto di riguardo per la qualità della registrazione e della musica scritta (si sente il tocco diciamo).

http://www.youtube.c...h?v=kcSqdYaf1Gw
Non so embeddare.
Ma ce li mettiamo i linkini da qualche parte?
  • 2

#6 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 11:10

aneddoto sui left banke che leggevo nella recensione della ristampa di "too"
pare che fossero tipo i monkees, un gruppo "fantoccio" che ci metteva la faccia ma in studio faceva tutto qualcun altro, non ricordo se uno dei membri o suo padre o chi
mi pare d'aver capito che non avessero nemmeno suonato loro nei dischi e poi i live, di conseguenza...
  • 0

#7 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 11:10

e visto che non hai disdegnato i nomi "banali" io ci piazzerei pure donovan
e manfred mann degli inizi

wago, lo sai che percorso stai percorrendo?
prog
a ritroso baroque
a ritroso pop pre-'66
a ritroso canzonette


Si, perchè dal sunshine pop, pop barocco, il passo al freakbeat è molto breve, anche perchè molti di quei gruppi che hanno tentato di cimentarsi (tardivamente) col pop barocco, erano dei mascalzoni mod (picadilly line etc...etc..).
Insomma il passo è poi obbligato.
  • 0

#8 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 11:11

Qualche volta ho letto affibbiare l'etichetta baroque pop a Lee Hazlewood e almeno in parte ci sta, anche se la più adatta resta Cowboy Psichedelia.
In fondo anche i Love, specie quelli di Da Capo, sono a loro modo barocchi, e pure solari.
  • 0

#9 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 gennaio 2012 - 11:24

Grazie a tutti delle risposte, poi leggo bene.
I Montage li ho scaricati giusto ieri sera grazie a un post di The Silent Corner, più tardi vedo di ascoltarli.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#10 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 11:37

Uno dei migliori dischi di pop barocco è comunque questo (credo che qui dentro in molti lo conoscano):

Immagine inserita
Blossom Toes - We Are Ever So Clean (1967)

Inglese fino al midollo, fa parte di quei dischi che affiancano Sergent Pepper ed Odessey and Oracles. Ma ha una luce tutta sua, beat vaudeville, musichetta da cameretta, tracce acide, scherzi, ballatone, beat, c'è tutto quello che c'è negli altri dischi di pop barocco, ma è uno ed unico, è sicuramente uno dei dischi più originali del filone. Dopo questo debutto i Blossom Toes cambiano drasticamente genere, scoprendo un rock più ruvido.
  • 1

#11 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 gennaio 2012 - 11:42


e visto che non hai disdegnato i nomi "banali" io ci piazzerei pure donovan
e manfred mann degli inizi

wago, lo sai che percorso stai percorrendo?
prog
a ritroso baroque
a ritroso pop pre-'66
a ritroso canzonette


Si, perchè dal sunshine pop, pop barocco, il passo al freakbeat è molto breve, anche perchè molti di quei gruppi che hanno tentato di cimentarsi (tardivamente) col pop barocco, erano dei mascalzoni mod (picadilly line etc...etc..).
Insomma il passo è poi obbligato.


Scherzi a parte, va da sé che io trovo molto "progressiva" una buona parte delle cose che mi piacciono in questi settori. E a ben vedere spesso il fatto che alcune cose non mi piacciano (le più "sanremensi", o quelle più vicine alla psichedelia propriamente detta) è dovuto al fatto che le trovo "poco prog". Poi per carità, ci sono sempre dischi e pezzi che avrebbero sulla carta tutto il necessario per piacermi, e invece non mi pigliano perché la melodia non mi entra o l'arrangiamento mi stucca ecc.

In ogni caso trovo che una caratterstica interessante delle produzioni che reputo più riuscite sia il suo "contrapporsi" alla psichedelia freak: spesso le si fa rientrare ancora nel "calderone" psichedelico, e legittimamente forse, ma io sento che c'è i brani più compiuti indicano un'altra strada - anche a prescindere dalle intenzioni di fondo, che magari sono del tutto attigue a quelle dei gruppi più "free". Mi sembrano pezzi in cui la "linea" è tutto, il cesello fa la parte del leone e la struttura ha un ruolo essenziale pur venendo spesso tenuta nascosta, non sbandierata: una specie di trasposizione musicale dell'arte liberty e dell'annesso movimento Arts and Crafts. Forse è solo una suggestione indotta dalle copertine, ma in fin dei conti trovo che sia uno dei motivi fondamentali per cui mi interesso a questa musica.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#12 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 11:52


Scherzi a parte, va da sé che io trovo molto "progressiva" una buona parte delle cose che mi piacciono in questi settori


quella lì non era una battuta, la penso proprio come te
per me c'è il prog più tecnico e concettuale che forse parte da canterbury, il jazz e le cose "serie"
ma c'è pure una bella fetta di prog, quello più pop, che è figlio di quel baroque lì
manfred mann non l'ho citato a caso
  • 1

#13 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 11 gennaio 2012 - 12:00

ottimo thread visto che conosco pochi gruppi e dopo aver sentito i Left Banke qualche giorno fa mi interessava approfondire :nod:

Marco le compile che hai messo nel primo post dove si trovano ?
  • 0

#14 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 12:15

le compile che hai messo nel primo post dove si trovano ?


dal fioraio?

--, --, (@




ps

dopo aver sentito i Left Banke


Immagine inserita
  • 1

#15 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 12:24

bravo cer che ero già lì a cliccare sulle immagini come un deficiente.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#16 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 gennaio 2012 - 12:58

Qualche post vecchio che potrebbe arricchire un po':

Ultime due settimane dedicate alla scoperta di bei dischi sommersi di fine sixties, tutti in territorio Baroque pop

Barry Booth - Diversions! (1968) 8-

Splendida sorpresa, emozionante pop barocco per orchestra e voce, dal sapore quasi disneyano...piaciuto così tanto che l'ho comprato

http://www.youtube.c...h?v=5-W3N0sitkA

The Twilights - Once Upon a Twilight (1968) 8-

Storica band australiana: disco capolavoro, che ha poco da invidiare ai migliori Beatles

http://www.youtube.c...h?v=UGLvnjG81dc
http://www.youtube.c...h?v=aIoHnBMb76I

The Family Tree - Miss Butters (1968) 7,5

Altra delizia per palati pop

http://www.youtube.c...h?v=ntnQPUi6ko8

Kensington Market - Aardvark (1969) 7,5

Bello assai anche questo

http://www.youtube.c...h?v=4jg5I7rG0ss

The Hollies - Butterfly (1967) 7,5

http://www.youtube.c...h?v=jBpELjf3AgA

Smoke - The Smoke (1968) 7,5

http://www.youtube.c...h?v=L5Ci3PpVRBU
http://www.youtube.c...h?v=KIpNP-qmpU8


Telly tempo fa aveva scritto:

Riguardo a sunshine e baroque-pop, prova con qualche pezzo isolato, se poi ti gusta mi fai sapere, che ci sono numerosi dischi di altissimo livello dall'inizio alla fine. Queste sono quelle che ritengo più o meno utili per chi è all'asciutto con il genere, equamente distribuite fra classici e chicche. Ti indico con una freccina quelle che trovo di una complessità mostruosa per armonie vocali e uso dello studio, ma nessuna fra queste scherza a riguardo.
Chad & Jeremy "Before and After"
Bob Lind "Elusive Butterfly"
The Mamas and The Papas "Monday Monday"
The Association "Along Comes Mary" <---
The Buckinghams "Don't You Care"
The Cowsills "The Rain, The Park and Other Things" <---
The Free Design "Kites Are Fun" <---
Harpers Bizarre "Come to the Sunshine" <---
The Left Banke "She May Call You Up Tonight"
The Turtles "Happy Together"
The Yellow Balloon "Yellow Balloon"
The Young Rascals "Groovin'"
The Beach Boys "Do It Again"
Eternity's Children "Mrs. Bluebird" <---
The Millennium "I Just Want to Be Your Friend" <---
Nirvana "Rainbow Chaser" <---
Sagittarius "Song to the Magic Frog"
Spanky and Our Gang "Like to Get to Know You" [Single Version]
Tiny Tim "Livin' in the Sunlight Lovin' in the Moonlight"
The Zombies "Time of the Season"
Tommy James & the Shondells "Crystal Blue Persuasion"
The Neon Philharmonic "Morning Girl"


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#17 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 13:38

Non hai scritto scemenze Wago, direi che più o meno ci siamo.

Quello che si può aggiungere per il sunshine pop è che è morto di sé stesso: le produzioni di quei dischi erano costosissime ("Begin" dei Millennium costò alla Columbia la cifra più alta mai sborsata fino a quel momento) e il successo di pubblico non sempre arrideva. A quelle condizioni, non vi sarà difficile immaginare come mai gradualmente si smise di farne nel giro di pochi anni.
Per il baroque pop è diverso perché baroque pop come spiegavi non significava una corrente specifica, ma un modus operandi omnicomprensivo, disponeva di molte più sfaccettature e quindi aveva molte più possibilità di attecchire, da una parte o dall'altra, inoltre non necessariamente ogni disco baroque pop aveva una produzione maniacale (magari c'è l'orchestra ma la produzione si accontenta di essere funzionale alla sua integrazione nel brano, e non pretende di diventare elemento aggiuntivo).

Oltre alla lista di cui sopra, qui ne ho create altre due per un giochino su RYM:
Lista Baroque
Lista Sunshine
  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#18 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 15:10


In ogni caso trovo che una caratterstica interessante delle produzioni che reputo più riuscite sia il suo "contrapporsi" alla psichedelia freak: spesso le si fa rientrare ancora nel "calderone" psichedelico, e legittimamente forse, ma io sento che c'è i brani più compiuti indicano un'altra strada - anche a prescindere dalle intenzioni di fondo, che magari sono del tutto attigue a quelle dei gruppi più "free".


Sono d'accordo per quanto riguarda la distinzione.
Quando non avevo internet cercavo di informarmi su libri che facevano delle gran belle mescolanze. Io ero più interessato alla musica più freak, drogata da acido. Non credevo di imbattermi in quel pop che non ho ancora capito perchè venga associato con molta libertà alla psichedelia per esempio di Piper At The gates.
Molto tempo fa dunque, interessato a suddetta psichedelia "lisergica", mi imbatto su consiglio altrui in due cd:

Tomorrow - Omonimo


Immagine inserita


e Kaleidoscope uk - Tangerine Dream

Immagine inserita

Beh sono due dischi totalmente diversi.
Tomorrow è drogatello, più selvaggio, più libero (molto bello).
Tangerine Dream è un gran disco (gran grandioso) di pop barocco (con radici folk), cesellato, finissimo, ma mai ridondante negli arrangiamenti (non ci sono archi sparati in ogni ritornello), di una delicatezza tale che mi sono sempre chiesto dove risiedesse la psichedelia in quelle canzoni.
Credo che Freak-Psichedelia-Baroque pop siano filoni che vengono raggruppati spesso per sole ragioni temporali. E' anche vero che se prendiamo i dischi usciti in Inghilterra in quei tre anni, si tralasciano le cavalcate strumentali, le divergenze di arrangiamenti, scuoiando le canzoni del "vestito" e di certe libertà (che erano per qualcuno fisiologiche, per qualcun altro una necessità di allienarsi alla tendenza) la melodia e l'armonia inglese la si trova in ognuno di quei dischi, e la melodia inglese all'epoca era quella...e quella lì rimaneva. Ora non sono molto preparato in scale doriche, scale ioniche altri tecnicismi musicali, ma chi ha un orecchio consumato da dischi inglesi sa di cosa parlo.

Ma se Baroque Pop non è un genere, ma un modus operandi (e sono d'accordissimo), un disco come Tangerine Dream dei Kaleidoscope diventa semplicemente Pop-Folk?

(giusto perchè ho scritto che nel disco l'orchestra non è arrogante, come assaggio posto la canzone in cui si fa sentire un bel pò)
http://www.youtube.c...feature=related
  • 1

#19 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 15:14

Ma se Baroque Pop non è un genere, ma un modus operandi (e sono d'accordissimo), un disco come Tangerine Dream dei Kaleidoscope diventa semplicemente Pop-Folk?

Forse mi ho spiegato male, intendevo che non è una corrente/scena, ma un genere lo è eccome. Il disco dei Kaleidoscope tuttavia lo vedo anche parecchio psichedelico, diciamo che potrebbero usarsi ambo le etichette, del resto inutile usare compartimenti stagni.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#20 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 15:22



e visto che non hai disdegnato i nomi "banali" io ci piazzerei pure donovan
e manfred mann degli inizi

wago, lo sai che percorso stai percorrendo?
prog
a ritroso baroque
a ritroso pop pre-'66
a ritroso canzonette


Si, perchè dal sunshine pop, pop barocco, il passo al freakbeat è molto breve, anche perchè molti di quei gruppi che hanno tentato di cimentarsi (tardivamente) col pop barocco, erano dei mascalzoni mod (picadilly line etc...etc..).
Insomma il passo è poi obbligato.


Scherzi a parte, va da sé che io trovo molto "progressiva" una buona parte delle cose che mi piacciono in questi settori. E a ben vedere spesso il fatto che alcune cose non mi piacciano (le più "sanremensi", o quelle più vicine alla psichedelia propriamente detta) è dovuto al fatto che le trovo "poco prog". Poi per carità, ci sono sempre dischi e pezzi che avrebbero sulla carta tutto il necessario per piacermi, e invece non mi pigliano perché la melodia non mi entra o l'arrangiamento mi stucca ecc.


Beh è un dato di fatto che, sempre prendendo molto con le molle i generi musicali, molti gruppi e musicisti inglesi siano passati dall' r&b modernista al freakbeat al pop barocco e poi al prog. Naturalmente avrebbero benissimo fermarsi alla prima tappa, e il mondo sarebbe un posto migliore.
  • 1

#21 gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 15:59

una delle più grandi e influenti canzoni di tutti i tempi, il capolavoro della coppia nitzsche- young




il sommo lee hazlewood, i suoi geniali arrangiamenti a incastro e la sua pupa bionda


  • 0

#22 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 gennaio 2012 - 16:03

non necessariamente ogni disco baroque pop aveva una produzione maniacale (magari c'è l'orchestra ma la produzione si accontenta di essere funzionale alla sua integrazione nel brano, e non pretende di diventare elemento aggiuntivo).


Ecco, credo che in questa frase tu abbia beccato un punto importantissimo. Io ci stavo girando attorno ma non ero riuscito a inquadrarlo così efficacemente.

Nei brani "barocchi" che mi piacciono, l'orchestrazione espansa è un elemento strutturale del pezzo: non ha senso distinguere tra canzone e arrangiamento perché il peso di quest'ultimo è identico a quello della melodia, dell'assolo di chitarra (che ci sia o no) o di qualsiasi altro elemento "fondamentale" della canzone pop-rock.
In altri pezzi che trovo raccolti nelle compilation di cui sopra, invece, c'è magari un ottimo lavoro sull'orchestra e sugli strumenti non-standard, ma l'arrangiamento resta puramente rafforzativo di una canzone che è essenzialmente una creatura a sé rispetto ad esso (e alle volte non sta granché in piedi - da cui la necessità di un "sostegno").

Ecco, trovo che i primi siano molto più interessanti dei secondi e preludano assolutamente al progressive; i secondi invece sono magari ottimi esempi di canzone "stile Sanremo" ma non mi entusiasmano granché.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#23 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 16:05

boh, "stile Sanremo" però è davvero pericolosissima come affermazione, c'era ben poco di Sanremo in questi generi... chi intendi?
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#24 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 16:07

OT:
Ho una compilation cd con su The In Crowd con "Blow up"
Praticamente sono i Tomorrow prima di aver cambiato nome e il brano è quello scartato per il film di Antonioni
Se vi interessa ve lo vendo a 100euro
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#25 gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 16:08

arthur lee <3


  • 0

#26 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 11 gennaio 2012 - 16:11

Gerry Rafferty, il primo disco? Può rientrarci, credo.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#27 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 16:14

boh, "stile Sanremo" però è davvero pericolosissima come affermazione, c'era ben poco di Sanremo in questi generi... chi intendi?

Tipo i Bee Gees dei 60 ....
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#28 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 16:18


boh, "stile Sanremo" però è davvero pericolosissima come affermazione, c'era ben poco di Sanremo in questi generi... chi intendi?

Tipo i Bee Gees dei 60

E cosa avrebbero di Sanremo?
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#29 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 16:24



boh, "stile Sanremo" però è davvero pericolosissima come affermazione, c'era ben poco di Sanremo in questi generi... chi intendi?

Tipo i Bee Gees dei 60

E cosa avrebbero di Sanremo?

'na mappazza
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#30 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 16:56

--, --, (@


La prima va trovando una password.
  • 0

#31 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 gennaio 2012 - 17:33

boh, "stile Sanremo" però è davvero pericolosissima come affermazione, c'era ben poco di Sanremo in questi generi... chi intendi?


Sì beh capisco. Il fastidio per i tappeti d'archi è un'idiosincrasia tutta mia, e tendo a identificare con "Sanremo" qualunque uso dell'orchestra come melassa di condimento. I primi esempio che mi vengono in mente:

http://www.youtube.com/watch?v=3My4e4IFbdE

http://www.youtube.com/watch?v=KeHXjj2y22Y


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#32 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 17:53

Oh che bel topic, la musica più bella del mondo :wub:

Peccato che dei dischi Pop Sunshine-BAroque-Psichedelici citati ne conosca ben pochi.

Son tutte cose interessanti, da recuperare e gustare con calma.

Tra i nomi citati però, non ho visto i Jan & Dean con "Save for a rainy day" e "Carnival of Sound"

Ah oggi mi è venuto in mente sto pezzo....


Non è forse un delizioso esempio di pop barocco made in italy? ;D

http://www.youtube.c...h?v=UBQomo82g7U
  • 0

#33 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 18:04


--, --, (@


La prima va trovando una password.


pigri
  • 1

#34 v.

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 19:13

Mi pare che nessuno finora abbia nominato il mio disco preferito nel "genere", nonostante sia piuttosto noto:

Immagine inserita

"The Ark" di Chad & Jeremy. Loro di dischi belli ne hanno fatti diversi, ma questo contiene Sunstroke che stende tutti:

http://www.youtube.c...h?v=Dz_wf4reZ9s

LoveLoveLove
  • 0

#35 TheWalrus

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1563 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 gennaio 2012 - 19:41

ammazza che interessante sto topic
  • 0
"MA DOVE SIETE FINITI ROCKETTARI? tutti coi capelli tagliati corti, tutti con le giacche e la cravatta! Un giorno uno mi disse che la CRAVATTA è il passaporto degli STRONZI."

RICHARD BENSON

#36 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4971 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 11 gennaio 2012 - 19:43

I nomi grossi sono stati fatti, ma mi pare che nessuno abbia citato quello che io ritengo (da appassionatissimo del genere) uno dei capolavori del baroque pop: Listen di Greg Lewis del 1967. Procuratevelo.


M.
  • 1

M.

 


#37 TheWalrus

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1563 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 gennaio 2012 - 19:44

una delle più grandi e influenti canzoni di tutti i tempi, il capolavoro della coppia nitzsche- young

http://www.youtube.com/watch?v=pwesS0BIqrQ


La mia follia arriva a suggerirmi che ci sento dentro armonie vocali simili a quelle del primo album dei King Crimson, per esempio pezzi come I talk to the wind
  • 1
"MA DOVE SIETE FINITI ROCKETTARI? tutti coi capelli tagliati corti, tutti con le giacche e la cravatta! Un giorno uno mi disse che la CRAVATTA è il passaporto degli STRONZI."

RICHARD BENSON

#38 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 19:51

Nelle due liste che ho postato in prima pagina c'erano sia Jan & Dean sia Chad & Jeremy, ci mancherebbe che ci si dimentichi simili pezzi da novanta.

Dei primi oltre al leggendario album "Save for a rainy day", vanno ascoltati i singoli della prima parte della carriera, quelli che li portarono in classifica: "Dead Man's Curve" (versione 45 giri) è il mio preferito, da far impallidire le cose coeve di Brian Wilson.

I secondi erano invece un duo inglese che ebbe successo più negli USA che in patria (cosa non rarissima in quel periodo). Il loro delicatissimo folk-pop per quel che mi riguarda è stato antesignano, volontario o meno, di tanta roba, da Nick Drake ai Belle & Sebastian. "Before and After" è fra le canzoni della mia vita.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#39 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 22:15


boh, "stile Sanremo" però è davvero pericolosissima come affermazione, c'era ben poco di Sanremo in questi generi... chi intendi?


Sì beh capisco. Il fastidio per i tappeti d'archi è un'idiosincrasia tutta mia, e tendo a identificare con "Sanremo" qualunque uso dell'orchestra come melassa di condimento. I primi esempio che mi vengono in mente:


Nel Baroque è congenita una certa forma e quantità di romanticismo che parla con gli archi, e che spesso può diventare davvero ridondante, per non dire barocco asd
Comunque devo procurarmi quella compilation Tea & Symphony (che credevo avesse qualcosa in comune con il gruppo prog, ma sto scoprendo ora che non c'entra una cippa), nonostante la melassa quelle canzoni mi piacciono :nod:


Qui c'è melassa anche senza orchestra.
Ivy league, 1965
http://www.youtube.com/watch?v=rmTrKaDrpbw
  • 0

#40 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2012 - 23:49

Non saprei da dove iniziare, essendo diventato praticamente il mio genere preferito...anche se a dire il vero a volte è difficile afferrare dove finisce il baroque e dove inizia il sunshine o il psychedelic.

I Montage li adoro e li considero tra le massime espressioni del genere.

Altri minori da recuperare, oltre a quelli citati dal mio post (in realtà ce ne sono a decine, ma son stanco e mi limito a questi)



The Wallace Collection - Laughing Cavalier (1969)

http://www.youtube.c...ch?v=s-jGrVV44K


Nick Garrie - The Nightmare of J. B. Stanislas (1969)

http://www.youtube.c...h?v=85WDVWe7LSc


Il primo album dei Bee Gees, assolutamente meraviglioso

http://www.youtube.c...h?v=dJmRdE3WBgE


Graham Gouldman - The Graham Gouldman Thing (1968)

http://www.youtube.c...h?v=-L3YgwltVrg


The Baroques - Purple Day (1968)

http://www.youtube.c...h?v=yxqtNQQxN1o


The Kaplan Brothers - Nightbird (1978)

Questo è invece un disco intensissimo ma tristissimo, baroque pop in direzione diversa dai succitati, col vocione da crooner e un senso di angoscia perenne, lo adoro. C'è anche una cover della crimsoniana Epitaph.

http://www.youtube.c...h?v=2ixN24ft1C0
http://www.youtube.c...h?v=axodiqdMRFE


Fuori tempo massimo mi viene in mente questo che è bello assai

Paul Bevoir - The Happiest Days of Your Life (1985)

http://www.youtube.c...h?v=-0KvJNdh6gI


Per chi apprezza i Kaleidoscope, che ho visti citati, non perdesse i Fairfield Parlour, praticamente stessa band con nuovo nome...il loro From Home to Home (1970) è un grandissimo disco

http://www.youtube.c...h?v=ZoeYOQQ_nZY
  • 3

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#41 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2012 - 00:35

Figata splendesole-barocca nostrana (non c'è ironia).


  • 0

#42 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2012 - 11:29

Aggiungo altri album molto belli


Thomas and Richard Frost - Visualize (1969)

http://www.youtube.c...h?v=Tle9MTXv55s



Mark Wirtz - A Teenage Opera (1968)

http://www.youtube.c...h?v=LCGZtOigxVg



The Beau Brummels - Triangle (1967)

http://www.youtube.c...h?v=r2vhX9IOM3s



The World of Oz - The World of Oz (1969)

http://www.youtube.c...h?v=IyTRb79pYTk



Barry Ryan - Sings Paul Ryan (1968)

http://www.youtube.c...h?v=5BVDCjCKtuY



Gentle Soul - Gentle Soul (1968)

http://www.youtube.c...h?v=-PEwE9m81ak



Billy Nicholls - Would You Believe (1968)

http://www.youtube.c...h?v=kXajMnidL38



Appaloosa - Appaloosa (1968)

http://www.youtube.c...h?v=MZ7h3RJI7hY



Bergen White - For Women Only (1970)

http://www.youtube.c...h?v=kflwoALWUXU



Wil Malone - Wil Malone (1970)

http://www.youtube.c...h?v=ar02ey31EM0



Sleepy Hollow - Sleepy Hollow (1972)
  • 2

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#43 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2012 - 15:49

Silent, di quelli consigliati da te non conoscevo (ed ho trovato molto belli) i Twilight, e Barry Booth.
Diversions! non l'ho trovato, se non in piccoli pezzi in streaming sul suo sito. Quando ho letto che i testi erano di Michael Palin sono andato su ebay e l'ho comprato a 3 euro!


Sono stati fatti già molti nomi, e ci si può ripetere, ma credo nessuno abbia ancora nominato i The Idle Race (di Jeff Lynne, uno che col barocco c'è andato pesante anche nei '70).
Due dischi loro:

The Birthday Party, del 1968
Omonimo del 1969
  • 0

#44 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2012 - 22:44

oggi è morto Davy Jones dei Monkees comunque. :(
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#45 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2012 - 10:47

ma alla fine qual è la verità sui monkees?
davvero non facevano niente e ci mettevano solo le faccette belle?
almeno suonavano? o erano un bluff totale come (si dice) i left banke?
  • 0

#46 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2012 - 12:27

I Left Banke bluff totale? Sei uscito pazzo o cosa? :P

I Monkees non han fatto niente nei primi due album, poi han cominciato a fare eccome, suonando e firmando (e non a caso dal terzo album in poi c'è un'impennata qualitativa netta).
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#47 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2012 - 12:42

I Left Banke bluff totale? Sei uscito pazzo o cosa? :P


due mesi fa ho letto una rece della ristampa di "too" su RUMORE
a memoria: uno della band era il figlio(?) del produttore(?) o comunque di quello che in realtà componeva i pezzi
gli altri, in particolare durante le registrazioni di quell'album, si limitavano a bivaccare sui divani della casa discografica
questo atteggiamento in seguito avrebbe decretato la fine della band

poi magari lo ritrovo e lo scansiono
  • 0

#48 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2012 - 13:28


I Left Banke bluff totale? Sei uscito pazzo o cosa? :P


due mesi fa ho letto una rece della ristampa di "too" su RUMORE
a memoria: uno della band era il figlio(?) del produttore(?) o comunque di quello che in realtà componeva i pezzi
gli altri, in particolare durante le registrazioni di quell'album, si limitavano a bivaccare sui divani della casa discografica
questo atteggiamento in seguito avrebbe decretato la fine della band

poi magari lo ritrovo e lo scansiono

Non serve che lo scansioni, non mi interessa leggere roba uscita su "Rumore".
Il tastierista era Michael Brown, figlio di Harry Lookofsky, che produsse l'album. I brani li scriveva tutti Brown (da solo o con gli altri membri della band), Lookofsky dirigeva solo i lavori in sala di incisione. Durante la registrazione dell'album ci fu un cambio di formazione nella band perché chitarrista e batterista non si impegnavano abbastanza: i loro sostituti presero seriamente l'impegno invece, tanto che il neo-batterista farà addirittura in tempo a co-firmare tre-quattro brani.
Vennero infine impiegati alcuni session men (come si faceva in tutti i dischi pop dell'epoca dai Beatles in giù), il chitarrista Al Gorgoni il più famoso.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#49 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2012 - 13:31

Lo stesso Michael Brown era nei Montage: devo dire che sulla lunghezza dell'album preferisco l'unico bellissimo album dei Montage ai Left Banke

@Leif: anch'io comprai Diversions! a due soldi, mi sembra 2 euro e qualcosa da un tedesco su ebay, soldi spesi benissimo, tra l'altro disco particolarissimo oltre che bello
  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#50 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2012 - 13:50

Non serve che lo scansioni, non mi interessa leggere roba uscita su "Rumore".


se proprio insisti.....

scrive franco "lys" di mauro (ai tempi del britpop ne scriveva su rockerilla <---non ne sono sicuro):
- sul primo disco suonavano roba talmente complicata da non essere in grado di rieseguirla dal vivo e da dover colmare i vuoti con molte cover (testualmente parla di "limiti tecnici ben superiori alle loro ambizioni")
- sempre per incidere il primo album mike brown deve chiamare dei session men e "lasciare gli altri seduti sui divani degli studios"
- per il secondo disco il papà di mike brown non vuole finanziare le registrazioni per "quei parassiti"

e fin qui riporta, mike brown è salvo e gli altri erano gli scrocconi, almeno parlando dell'album d'esordio (che poi è quello che li consacra alla storia)

poi però aggiunge: "Too vede coinvolto Mike in un paio di pezzi ma lui è già fuori dal gruppo"

così, tanto per parlare, Too non l'ho nemmeno ascoltato bene
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi