Vai al contenuto


Foto
* * * * * 5 Voti

Baroque Pop & Sunshine Pop


  • Please log in to reply
121 replies to this topic

#1 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 gennaio 2012 - 10:33

Strano, pare non esserci alcun thread esplicitamente dedicato a questi generi. Eppure mi pare diversi utenti li apprezzino e ne sappiano parecchio.
Cerco di scrivere un post introduttivo - non sono un grande esperto, ma spero che chi è più ferrato di me vorrà integrare. A me, per intanto, basterebbe qualche classico "listone" orientativo, coi titoli (di pezzi, dischi, compilation) da recuperaere a ogni costo. Mi piacerebbe però ne uscisse una discussione "stabile" sul modello dei vari thread di genere sparsi per il forum.

Immagine inserita

Bon. Baroque pop e sunshine pop sono due generi nati attorno la metà degli anni Sessanta: le caratteristiche comuni sono gli arrangiamenti "ricchi" (fiati, archi, clavicembali, tintinnii vari - spesso non "ammassati" ma ben distinti e in contrappunto), il taglio fortemente melodico, il frequente allontanamento dall'elemento rock-blues, l'affidamento a una forma-canzone fatta di strofa e ritornello tendenzialmente lontana dalla "ballad" folk che andava affermandosi in quegli anni. Spesso si ritrovano armonie vocali variopinte e raffinate, accordi atipici in ambito pop-rock (presi a prestito dalla classica, dal jazz, ma soprattutto dal Music Hall), brani collegati fra loro a costruire "cicli" che possono coprire anche un intero disco.