Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Altro calcio 11/12


  • Please log in to reply
1457 replies to this topic

#151 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2011 - 13:02

Com'è scorretto Mou... Per me è un vincente, ma quando fa queste cose mi fa letteralmente schifo.
  • 0

#152 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 18 agosto 2011 - 13:29

Benitez e' stato trattato a pesci in faccia. Punto.
Poi, arrivato Leonardo, via a spendere e comprare.
Comunque sia, le dichiarazioni di Benitez alla fine della partita che ha portato l'Inter sul tetto del mondo sono ancora fonte di lunghi applausi da parte mia.
  • 3

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#153 Kid Jong-il

    a bighe dure no si resone

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7796 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2011 - 13:57




Un pochino frustrato eh? asd
  • 2

#154 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37481 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 18 agosto 2011 - 14:02

http://www.youtube.com/watch?v=w4v0l92rBJ4


Un pochino frustrato eh? asd


ahahah dai sembra lui asd

Immagine inserita
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#155 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2011 - 14:53

http://www.youtube.com/watch?v=w4v0l92rBJ4


Un pochino frustrato eh? asd


che figure di merda a ruota che sta facendo in spagna...
basta fare un giro dei giornali (non solo catalani sia chiaro) per vedere cosa ne pensano
e in spagna i giornalisti mica sono inerti come i nostri nei suoi confronti (gazzetta compresa all'epoca)
  • 0
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#156 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2011 - 16:38

non voglio difendere Mou che mi pare stia davvero sbroccando a ripetizione però ora arriva l'aggiunta, il video dello schiaffo del viceallenatore Barca a Mou, probabilmente successivo (da appurare, lo sapremo domani...) ma certo non un gesto nobile...

http://www.ara.cat/e..._538176179.html
  • 0

#157 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2011 - 16:44

la posizione che hanno i calciatori è quella per cui, che vogliano o meno, saranno poi presi come riferimento da una marea di bambini, quindi c'è poco da discutere, se hanno comportamenti da serial killer vanno bastonati, subito e tanto
  • 0

#158 Kid Jong-il

    a bighe dure no si resone

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7796 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2011 - 16:47

Sembra successiva, Vilanova fa il segno del dito nell'occhio che gli ha messo Mourinho a chi gli vuole saltare addosso
  • 0

#159 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10375 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2011 - 16:50

Benitez e' stato trattato a pesci in faccia. Punto.


Benitez i pesci in faccia se li è cercati col lanternino. Punto.
  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#160 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2011 - 16:51

Alla marea di bambini bisognerebbe far capire che quello è un gioco, non una scuola di vita


i bambini capiscono/apprendono/subiscono l'influenza per quello che è la loro età, hai voglia a fargli quel discorsetto!
  • 0

#161 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2011 - 17:59

Per la cronaca, le "castronerie" erano analisi dei bilanci nero-su-bianco di una società quotata in borsa, mentre quello che non riesce a fare a meno di tirare in ballo i propri idoli o i propri avversari d'oltreteverearno mi sa tanto che sei tu, visto che sei riuscito a citare Reja e la S.S. Lazio 1900 persino parlando di Real e Mourinho.

Stai tranquillo, adesso è ufficialmente arrivato lo zio Tom e vincerete (l'as(t)rigoria, non l'atletico arezzo) almeno quanto il Milan di Berlusconi. Mamma che paura, mi toccherà andare a nascondermi! :fear:
  • -1
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#162 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2011 - 18:02

Preferirei lo commentassi tu, visto che quando ti si mettono sotto gli occhi i fatti non hai argomenti per confutarli.

Quasi quasi ti metto un più per la simpatia asd
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#163 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 18 agosto 2011 - 18:04


Benitez e' stato trattato a pesci in faccia. Punto.


Benitez i pesci in faccia se li è cercati col lanternino. Punto.


Come on! Nessuno ha mai creduto in lui sin dall'inizio. Personalmente ho sempre trovato tutto per nulla professionale nei suoi confronti.
Solo Leonardo che ha leccato il culo inneggiando alla presenza palpabile ovunque di Mou manco fosse un santo e in quanto figlio del Nemico ha avuto vita piu' facile tra le braccia di Moratti (salvo poi trovarselo di rimando in quel posto).
  • 1

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#164 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2011 - 18:08

@8oleyn: ora, a parte che devo aver letto di sfuggita che Totti si e' esibito col meglio del suo repertorio in amichevole (testata piu' gomitata) giusto qualche giorno fa e te l'ho abbonato asd , puoi gentilmente indicarmi in quale parte del mio intervento avrei giustificato il gesto di mourinho? Mi fate solo sorridere voi, che ripartite dacccapo con la litania, al che alla fine arriva sempre qualcuno e ne approfitta per dire che alla fine si', mourinho oltre ad essere un idiota e' al massimo un discreto allenatore :D
  • 1
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#165 Kaleir

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2011 - 18:10



Benitez e' stato trattato a pesci in faccia. Punto.


Benitez i pesci in faccia se li è cercati col lanternino. Punto.


Come on! Nessuno ha mai creduto in lui sin dall'inizio. Personalmente ho sempre trovato tutto per nulla professionale nei suoi confronti.
Solo Leonardo che ha leccato il culo inneggiando alla presenza palpabile ovunque di Mou manco fosse un santo e in quanto figlio del Nemico ha avuto vita piu' facile tra le braccia di Moratti (salvo poi trovarselo di rimando in quel posto).


ma dai l'hanno fatto con decine di allenatori, figurati se se ne accorgono ora...con gasperini in panchina asd
  • 0

Ciao, io sono una firma.


#166 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2011 - 19:15

se avesse vinto con la roma la meta' di quello che ha fatto vincere a noi, altro che vedovanza asd

ti ho incluso nel voi perche' il mio discorso era un po' articolato, rileggi!
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#167 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2011 - 20:22

@8oleyn: ora, a parte che devo aver letto di sfuggita che Totti si e' esibito col meglio del suo repertorio in amichevole (testata piu' gomitata) giusto qualche giorno fa e te l'ho abbonato asd , puoi gentilmente indicarmi in quale parte del mio intervento avrei giustificato il gesto di mourinho? Mi fate solo sorridere voi, che ripartite dacccapo con la litania, al che alla fine arriva sempre qualcuno e ne approfitta per dire che alla fine si', mourinho oltre ad essere un idiota e' al massimo un discreto allenatore :D


si è capito che qui chi la pensa in maniera diversa da te fa ridere.

a me queste tue battutine non piaccino proprio ma è il tuo modo di fare e amen, per me è meglio dire le cose direttamente. per l'ultima volta dico che per me mou è più un motivatore (unico) che un allenatore (discreto, buono ma non superbo) perchè il suo modo di intendere il calcio mi fa schifo.

per me gli ottimi allenatori sono stati sacchi, ancelotti (qualità del gioco e nei rapporti umani unici), sir ferguson, capello, lippi (ultimo mondiale escluso), del bosque, hiddink e qualcuno che ora mi sfugge
  • 0
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#168 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10375 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2011 - 20:31

Come diavolo fai a mettere Capello tra i grandissimi quando contesti a Mourinho il fatto che "è uno che non pensa minimamente allo spettacolo, diciamo alla qualità del gioco esteticamente inteso. per questo, dal mio punto di vista (non in assoluto quindi) non è un grandissimo allenatore"? Rendiamoci conto che in confronto a Capello, Mourinho è offensivo come Zeman. Fai prima a dire "mi sta sulle palle e basta". Sarebbe molto più credibile, perchè per palmares, capacità di leggere le partite e inventiva Josè se la gioca con tutti i nomi che hai citato (a parte che nessuno dei nomi citati ha vinto quanto lui alla sua età, ma vabbè).
  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#169 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 18 agosto 2011 - 21:41

Ho riletto un pò quello che avete scritto, ma sinceramente non riesco a capire come si possa giudicare un allenatore in base allo stettacolo e al bel calcio che riesce a proporre. Ma cos'è il bel calcio per voi? O la spettacolarità? Le sfilze di partite vinte 4a0? i 45 tiri a partita? i 20 passaggi di fila? A me sinceramente di 'ste cose non mi è mai fregato nulla, per me un buon allenatore, per quanto io possa essere banale, è chi ti fa vincere.
Una squadra che gioca bene non è quella che ti fa 20passaggi di fila con veroniche, rabone e colpi di tacco, ma chi ti porta a casa il risultato. Chi vince. Il primo è il lato spettacolare del calcio e non quello funzionale a portare a casa i 3 punti o il trofeo a fine stagione. Cioè quello che piace tanto a chi si masturbava vedere le 20 azioni più belle su pressing 10 anni fa.

Detto questo, per me lippi sta ancora sopra i vari mourinho, guardiola, capello, sacchi e ferguson. Tanto per citarne alcuni. E non me ne frega niente se lippi mi sta sul cazzo, mourinho è un ottimo provocatore e capello fa giocare le sue squadre di merda. Hanno vinto tutto quello che c'era da vincere, il resto non conta.
  • 2

#170 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2011 - 22:01

@dylan, nessuna battutina, e' quel che succede con mourinho da che ha iniziato ad allenare da noi, solo che ora non par vero che abbia trovato un club che gliele suona...dire che e' discreto significa semplicemente non voler ammettere che ti sta pesantemente sul cazzo e non altro, SECONDO ME. Se poi non ti piace come o cosa scrivo beh, c'e' la comoda funzione ignore, ti assicuro che me ne faro' una ragione.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#171 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 19 agosto 2011 - 09:36

(a parte che nessuno dei nomi citati ha vinto quanto lui alla sua età, ma vabbè).


dai ma che parametro è l'età... poi non è neanche vero perché se prendiamo l'età in cui è stata vinta la seconda coppa dei campioni (l'unico parametro omogeneo con cui fare un confronto), Mourinho è abbastanza nella media:

Guardiola (40), Sacchi (44), Mourinho (47), Ancelotti (48), Del Bosque (51), Hitzfeld (52), Freguson (62)

poi ovviamente si può dare a piacimento il peso ai vari trofei per far vincere chi si sostiene, ma il punto è: chi se ne frega dell'età, mica si parla di giocatori le cui carriere durano uguale, un allenatore può smettere a 50 come Sacchi o a 90 come Ferguson.

Poi con il parametro dell'età fai vincere Guardiola asd
  • 1

rym |


#172 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10375 Messaggi:

Inviato 19 agosto 2011 - 09:44

Poi con il parametro dell'età fai vincere Guardiola asd


cavolo è vero. grazie gigi per avermi riportato alla ragione. abiuro la parte che ho scritto tra parentesi asd
  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#173 gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 19 agosto 2011 - 11:43

scoop di marca: per il prossimo clasico questa è la mossa che mou riserverà agli uomini di guardiola

Immagine inserita
  • 0

#174 Kid Jong-il

    a bighe dure no si resone

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7796 Messaggi:

Inviato 19 agosto 2011 - 17:49

http://video.gazzett...33-96e27d1b9efe


Geni
  • 1

#175 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 19 agosto 2011 - 18:03

Questo video sancisce definitivamente il sorpasso (sotto ogni profilo) del calcio spagnolo nei confronti di quello italiano.
  • 0

#176 PrebenElkjaer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 20 agosto 2011 - 08:08

è bellissimo. Un modo veloce per diventare la squadra del cuore :)
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#177 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2011 - 11:05

Come diavolo fai a mettere Capello tra i grandissimi quando contesti a Mourinho il fatto che "è uno che non pensa minimamente allo spettacolo, diciamo alla qualità del gioco esteticamente inteso. per questo, dal mio punto di vista (non in assoluto quindi) non è un grandissimo allenatore"? Rendiamoci conto che in confronto a Capello, Mourinho è offensivo come Zeman. Fai prima a dire "mi sta sulle palle e basta". Sarebbe molto più credibile, perchè per palmares, capacità di leggere le partite e inventiva Josè se la gioca con tutti i nomi che hai citato (a parte che nessuno dei nomi citati ha vinto quanto lui alla sua età, ma vabbè).


capello è ancora una spanna sopra come tecnico

se permetti, mettere eto'o a correre dietro gli avversari, come per tutta la stagione del triplete, è una mossa alla mazzone (grande carletto) non alla zeman

e non ho mai nascosto il fatto che mou mi stia sulle palle, ma l'aspetto tecnico è diverso

sull'età ti hanno già risposto: guardiola se lo magna, ma non è un parametro valido (anche in quanto a titoli per anno)
  • -1
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#178 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10375 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2011 - 12:34


Come diavolo fai a mettere Capello tra i grandissimi quando contesti a Mourinho il fatto che "è uno che non pensa minimamente allo spettacolo, diciamo alla qualità del gioco esteticamente inteso. per questo, dal mio punto di vista (non in assoluto quindi) non è un grandissimo allenatore"? Rendiamoci conto che in confronto a Capello, Mourinho è offensivo come Zeman. Fai prima a dire "mi sta sulle palle e basta". Sarebbe molto più credibile, perchè per palmares, capacità di leggere le partite e inventiva Josè se la gioca con tutti i nomi che hai citato (a parte che nessuno dei nomi citati ha vinto quanto lui alla sua età, ma vabbè).


capello è ancora una spanna sopra come tecnico

se permetti, mettere eto'o a correre dietro gli avversari, come per tutta la stagione del triplete, è una mossa alla mazzone (grande carletto) non alla zeman

e non ho mai nascosto il fatto che mou mi stia sulle palle, ma l'aspetto tecnico è diverso

sull'età ti hanno già risposto: guardiola se lo magna, ma non è un parametro valido (anche in quanto a titoli per anno)


No, la cosa che fatico a capire è per quale motivo contesti a Mourinho cose ("è uno che non pensa minimamente allo spettacolo, diciamo alla qualità del gioco esteticamente inteso") che non inficiano invece il giudizio che dai su Capello, che è(ra) l'esempio vivente della pragmaticità e del "primo non prenderle". Per me la duttilità tattica di Mourinho se la sognano in molti, e su come ci si difende potrebbe fare scuola e doposcuola. Poi, ripeto, è uno che vince ovunque va ad allenare, quindi che sia uno dei migliori allenatori degli ultimi 20 anni è cosa scontatissima e non vedo come possa essere smentita.
  • 1

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#179 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2011 - 18:00



Come diavolo fai a mettere Capello tra i grandissimi quando contesti a Mourinho il fatto che "è uno che non pensa minimamente allo spettacolo, diciamo alla qualità del gioco esteticamente inteso. per questo, dal mio punto di vista (non in assoluto quindi) non è un grandissimo allenatore"? Rendiamoci conto che in confronto a Capello, Mourinho è offensivo come Zeman. Fai prima a dire "mi sta sulle palle e basta". Sarebbe molto più credibile, perchè per palmares, capacità di leggere le partite e inventiva Josè se la gioca con tutti i nomi che hai citato (a parte che nessuno dei nomi citati ha vinto quanto lui alla sua età, ma vabbè).


capello è ancora una spanna sopra come tecnico

se permetti, mettere eto'o a correre dietro gli avversari, come per tutta la stagione del triplete, è una mossa alla mazzone (grande carletto) non alla zeman

e non ho mai nascosto il fatto che mou mi stia sulle palle, ma l'aspetto tecnico è diverso

sull'età ti hanno già risposto: guardiola se lo magna, ma non è un parametro valido (anche in quanto a titoli per anno)


No, la cosa che fatico a capire è per quale motivo contesti a Mourinho cose ("è uno che non pensa minimamente allo spettacolo, diciamo alla qualità del gioco esteticamente inteso") che non inficiano invece il giudizio che dai su Capello, che è(ra) l'esempio vivente della pragmaticità e del "primo non prenderle". Per me la duttilità tattica di Mourinho se la sognano in molti, e su come ci si difende potrebbe fare scuola e doposcuola. Poi, ripeto, è uno che vince ovunque va ad allenare, quindi che sia uno dei migliori allenatori degli ultimi 20 anni è cosa scontatissima e non vedo come possa essere smentita.


smentisci che eto'o messo a correre dietro i terzini sia un obbrobrio (per vincente che sia)??

cose che capello non ha mai fatto perchè la sua difesa partiva col pressing dai centrali di centrcampo che poi facevano un possesso palla che mou se lo sogna (si vede che non lo hai seguito se non per preconcetti, ricordi milan-barcellona?????)

ancelotti ad esempio ha messo un 3/4ista come pirlo in cabina di regia di un rombo tecnico a centrocampo (solo gattuso ad interdire), roba che il vostro fenomeno non ha mai fatto

questo è giocare al calcio sui due fronti, questione di abitudine

http://www.europeanc...com/euro94.html
  • 0
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#180 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2011 - 18:17

mi sa che quell'inter l'hai letta più che vista giocare. la mitologia dell'eto'o terzino vale per la doppia sfida col barcellona (una delle due per giunta giocata in dieci), meno e quasi nulla per il resto...mourinho giocava con tre punte vere e una mezzapunta, e quando era sotto faceva cose sconsiderate (quanto produttive) tipo inserire altri attaccanti/centrocampisti offensivi, roba che a volte in corsa ci si ritrovava a giocare con la difesa a due...nei due anni del portoghese siamo stati il migliore attacco del campionato, oltre che la migliore difesa. nelle grandi squadre tutti aiutano tutti, ed eto'o ha semplicemente interpretato in modo superbo quello che ogni allenatore al mondo sogna per ogni giocatore che ha a disposizione: l'obbrobrio è non capirlo.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#181 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10375 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2011 - 18:19




Come diavolo fai a mettere Capello tra i grandissimi quando contesti a Mourinho il fatto che "è uno che non pensa minimamente allo spettacolo, diciamo alla qualità del gioco esteticamente inteso. per questo, dal mio punto di vista (non in assoluto quindi) non è un grandissimo allenatore"? Rendiamoci conto che in confronto a Capello, Mourinho è offensivo come Zeman. Fai prima a dire "mi sta sulle palle e basta". Sarebbe molto più credibile, perchè per palmares, capacità di leggere le partite e inventiva Josè se la gioca con tutti i nomi che hai citato (a parte che nessuno dei nomi citati ha vinto quanto lui alla sua età, ma vabbè).


capello è ancora una spanna sopra come tecnico

se permetti, mettere eto'o a correre dietro gli avversari, come per tutta la stagione del triplete, è una mossa alla mazzone (grande carletto) non alla zeman

e non ho mai nascosto il fatto che mou mi stia sulle palle, ma l'aspetto tecnico è diverso

sull'età ti hanno già risposto: guardiola se lo magna, ma non è un parametro valido (anche in quanto a titoli per anno)


No, la cosa che fatico a capire è per quale motivo contesti a Mourinho cose ("è uno che non pensa minimamente allo spettacolo, diciamo alla qualità del gioco esteticamente inteso") che non inficiano invece il giudizio che dai su Capello, che è(ra) l'esempio vivente della pragmaticità e del "primo non prenderle". Per me la duttilità tattica di Mourinho se la sognano in molti, e su come ci si difende potrebbe fare scuola e doposcuola. Poi, ripeto, è uno che vince ovunque va ad allenare, quindi che sia uno dei migliori allenatori degli ultimi 20 anni è cosa scontatissima e non vedo come possa essere smentita.


smentisci che eto'o messo a correre dietro i terzini sia un obbrobrio (per vincente che sia)??

cose che capello non ha mai fatto perchè la sua difesa partiva col pressing dai centrali di centrcampo che poi facevano un possesso palla che mou se lo sogna (si vede che non lo hai seguito se non per preconcetti, ricordi milan-barcellona?????)

ancelotti ad esempio ha messo un 3/4ista come pirlo in cabina di regia di un rombo tecnico a centrocampo (solo gattuso ad interdire), roba che il vostro fenomeno non ha mai fatto

questo è giocare al calcio sui due fronti, questione di abitudine


per me Eto'o che faceva il terzino è stata un colpo di genio tremendamente efficace. E un colpo di genio non può essere un obbrobrio. Credo anche che difendersi in 10 a Barcellona (ripeto: a Barcellona) in quel modo, con una doppia linea a quattro che si muoveva coordinata e armoniosa come le stecche del biliardino, levando un attaccante solo al 22° del secondo tempo (Muntari per Sneijder), è assolutamente e incontrovertibilmente geniale. Tu vedi il catenaccio, io vedo l'unico modo per fottere quei maledetti. E così fu.

ps: volevo scrivere prima di non portarmi come esempio la finale di Atene perchè rappresenta un unicum nella carriera di Capello. L'ho dimenticato, ma ne approfitto per ricordare che proprio il campionato di quell'anno fu vinto dal Milan con soli 35 gol all'attivo e 15 subiti. Il massimo del pragmatismo.

pps: il nostro fenomeno è andato a bastonare Ancelotti a Londra giocando con soli due mediani di interdizione (Motta e Cambiasso), e con Sneijder, Eto'o, Pandev e Milito tutti insieme appassionatamente. Non proprio un gioco sparagnino, direi.
  • 1

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#182 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2011 - 18:22

mi sa che quell'inter l'hai letta più che vista giocare. la mitologia dell'eto'o terzino vale per la doppia sfida col barcellona (una delle due per giunta giocata in dieci), meno e quasi nulla per il resto...mourinho giocava con tre punte vere e una mezzapunta, e quando era sotto faceva cose sconsiderate (quanto produttive) tipo inserire altri attaccanti/centrocampisti offensivi, roba che a volte in corsa ci si ritrovava a giocare con la difesa a due...nei due anni del portoghese siamo stati il migliore attacco del campionato, oltre che la migliore difesa. nelle grandi squadre tutti aiutano tutti, ed eto'o ha semplicemente interpretato in modo superbo quello che ogni allenatore al mondo sogna per ogni giocatore che ha a disposizione: l'obbrobrio è non capirlo.


l'ho vista e ho fatto pure i complimenti come contro il chelsea (e anche in quel caso eto'o più dietro agli avversari)

quando metteva dentro i 5 attaccanti (solo se perdeva) dimostrava esattamente che il gioco d'attacco è l'estrema soluzione per lui
  • 0
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#183 gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2011 - 18:38

L'ho dimenticato, ma ne approfitto per ricordare che proprio il campionato di quell'anno fu vinto dal Milan con soli 35 gol all'attivo e 15 subiti. Il massimo del pragmatismo.


anche perchè senza centravanti di ruolo e con un fantasista ( savicevic) e un ex panchinaro autore della stagione della vita ( massaro) in attacco non si poteva che essere pragmatici.

cmq garga mi aspetto che posti le gif dello scacchiere interista a stamford bridge, direttamente prelevate da iostonconmancinipuntocom asd
  • 0

#184 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2011 - 18:44


per me Eto'o che faceva il terzino è stata un colpo di genio tremendamente efficace. E un colpo di genio non può essere un obbrobrio. Credo anche che difendersi in 10 a Barcellona (ripeto: a Barcellona) in quel modo, con una doppia linea a quattro che si muoveva coordinata e armoniosa come le stecche del biliardino, levando un attaccante solo al 22° del secondo tempo (Muntari per Sneijder), è assolutamente e incontrovertibilmente geniale. Tu vedi il catenaccio, io vedo l'unico modo per fottere quei maledetti. E così fu.

ps: volevo scrivere prima di non portarmi come esempio la finale di Atene perchè rappresenta un unicum nella carriera di Capello. L'ho dimenticato, ma ne approfitto per ricordare che proprio il campionato di quell'anno fu vinto dal Milan con soli 35 gol all'attivo e 15 subiti. Il massimo del pragmatismo.

pps: il nostro fenomeno è andato a bastonare Ancelotti a Londra giocando con soli due mediani di interdizione (Motta e Cambiasso), e con Sneijder, Eto'o, Pandev e Milito tutti insieme appassionatamente. Non proprio un gioco sparagnino, direi.

Definire capolavoro l'orrido catenaccio premiato da un goal annullato ingiustamente è piutttosto bello (su Eto'o che aiuta nulla da dire) che poi Mourinho sia un grande allenatore sono d'accordo, non certo per quella Champions ottenuta più che altro con una dose spropositata di fortuna (espulsione mancata a Samuel col Chelsea ecc) piuttosto vedere come riesce a motivare i giocatori un esempio Benzema, che da essere lo stronzone ottimo talento ma fumoso passa a correre indemoniato su ogni pallone e la sua preparazione tattica difensiva. Come tattico durante la partita mettere punte a caso non mi pare indice di grande acume.
  • 2
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#185 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2011 - 19:11

sì dai ti prego, prosegui che sono depresso :-*
  • 1
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#186 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10375 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2011 - 19:24

cmq garga mi aspetto che posti le gif dello scacchiere interista a stamford bridge, direttamente prelevate da iostonconmancinipuntocom asd


eh, solo questo aspettavo asd :
Immagine inserita

10 uomini in 30 metri. A vedere le praterie lasciate prima dal Panza, poi da BabbaLeo e ora da Gasperini mi prende tanto sconforto.


Nihor, quello non è un gol annullato per il semplice motivo che l'azione è stata fermata un quarto d'ora prima. Mi piacerebbe comunque che nel computo di quella gloriosa partita venisse conteggiata anche l'espulsione ridicola di Motta.
  • 3

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#187 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2011 - 19:26

e magari che venga un attimo rivista la posizione di Pique nel gol, almeno con lo stesso occhio laser riservato al gol di Milito durante la partita di andata.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#188 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2011 - 19:55

Su Pique la decisione era parecchio difficile e non sono nemmeno sicuro che fosse fuorigioco molto più netta quella sul goal di Milito. Sul goal annulato veramente i giocatori dell'inter stavano continuando a giocare dopo hanno quasi protestato a gioco fermo ma si sono resi conto subito che l'arbitro aveva fischiato fallo a favore ma solo dopo.

Sull'espulsione guardando il replay dell'azione si nota quanto accentui per un contatto leggero ciò non toglie che se metti le mani in faccia (per quanto leggermente) sei un pirla, un arbitro che vede una scena del genere senza i 1000 replay giustamente ti espelle.

Poi se vogliamo sorvolare sugli episodi è stata una brutta partita, incensarla potevate farlo giusto voi interisti.
  • -1
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#189 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2011 - 21:21


Sull'espulsione guardando il replay dell'azione si nota quanto accentui per un contatto leggero ciò non toglie che se metti le mani in faccia (per quanto leggermente) sei un pirla, un aribitro che vede una scena del genere senza i 1000 replay giustamente ti espelle.


Più che il pirla, può molto il fascino discreto che esercitano i blaugrana sugli arbitri, specie in casa, conditi oltretutto da sceneggiate assortite...chiedere conferma a wenger pliz :)

a proposito di schemi e allenatori: oggi abbiamo preso 3 contropiedi scoperti tre contro quattro con l'olimpiacos in dieci (avessi detto l'armata cosmica) :'(
  • 1
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#190 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2011 - 06:40

allora: gol di piqué non in fuorigioco, gol di bojan buono, espulsione di motta che ci sta.
dai che fra un paio di anni arriverete a dire che anche i gol di maicon e sneijder all'andata erano da annullare :-*

edit: magari mi sbaglio ma forse qualcuno già insinuava un presunto fallo su messi sull'azione del 2-1 di maicon asd
  • 2

#191 Roy Montgomery

    mr. negativity

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5962 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2011 - 10:45

ma quella era una squadra fortissima, come ti permetti a tirare fuori gli episodi arbitrali ? avrebbero vinto comunque asd
  • 0

3 a 0 in 26 minuti contro il LECCE. Vado a fare la spesa.


#192 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2011 - 11:35

allora: gol di piqué non in fuorigioco, gol di bojan buono, espulsione di motta che ci sta.
dai che fra un paio di anni arriverete a dire che anche i gol di maicon e sneijder all'andata erano da annullare :-*

edit: magari mi sbaglio ma forse qualcuno già insinuava un presunto fallo su messi sull'azione del 2-1 di maicon asd

Senza dubbio è meglio farsi le seghe sulla disposizione in campo col Chelsea o sulla strepitosa meravigliosa partita del Camp Nou :-*
  • 0
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#193 gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2011 - 11:42


edit: magari mi sbaglio ma forse qualcuno già insinuava un presunto fallo su messi sull'azione del 2-1 di maicon asd


fu il lebron boy ignatius mi pare asd

del resto anche zanetti si è lamentato del presunto fallo su stankovic a pechino, tutto il mondo è paese ]:)

a proposito di juego bonito, kida1984 torna presto! :'( :'( :'(
  • 0

#194 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2011 - 12:43

c'e' da dire che abbiamo anche incontrato una squadra regolarmente danneggiata dagli arbitri a livello internazionale, che ha vinto tutto quello che ha vinto nonostante uno spropositato numero di episodi avversi: "piu' forti della sfortuna, piu' forti delle ingiustizie" (cit.) insomma.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#195 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10375 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2011 - 12:48


allora: gol di piqué non in fuorigioco, gol di bojan buono, espulsione di motta che ci sta.
dai che fra un paio di anni arriverete a dire che anche i gol di maicon e sneijder all'andata erano da annullare :-*

edit: magari mi sbaglio ma forse qualcuno già insinuava un presunto fallo su messi sull'azione del 2-1 di maicon asd

Senza dubbio è meglio farsi le seghe sulla disposizione in campo col Chelsea o sulla strepitosa meravigliosa partita del Camp Nou :-*


si, è la stessa differenza che passa tra il parlare di calcio e il rosicare inventandosi gol annullati e rigori non concessi.
  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#196 gulliver

    Classic Rocker

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5070 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2011 - 15:21

ahahah mou sempre più come berlusconi

manda in avanscoperta il portavoce idiota alla capezzone/bonaiuti per tastare il terreno, poi smentisce

http://www.corriere....bd7027ea8.shtml
  • 0

#197 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2011 - 09:26

http://www.gazzetta....000239800.shtml

:trollface:
  • 0

rym |


#198 Kid Jong-il

    a bighe dure no si resone

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7796 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2011 - 20:36

Un utente Greco(credo) di un altro forum parla della situazione calcistica nel proprio paese:

Pensi che io ci stia capendo qualcosa con tutte queste decisioni che cambiano da un giorno all' altro? Il governo nei giorni passati ha detto che la seconda decisione(della Uefa, che ha escluso il Volos, nd Kid) è stata uno scandalo e oggi è intervenuta un altra istituzione e le manda direttamente in D. 3 squadre (Iraklis, Larissa, Panserraikos) hanno fatto vari ricorsi per bloccare l'inizio del campionato e chiedono di restare in A, perchè la loro retrocessione è risultato delle partite truccate di volos e kavala. Novasports, il canale che ha i diritti di tutte le squadre vuole che si inizi a giocare subito almeno per quanto riguarda le partite con i club che sono sicuri di restare in A. Però qui rischia di non partecipare addirittura l' Aek, perchè non è in grado di presentare le garanzie economiche necessarie


Però succede di tutto anche al di fuori dell' ambito della giustizia (sic) sportiva. marinakis, nonostante sia accusato di associazione a delinquere e istigazione alla violenza resta presidente della superleague e continua a dare giocatori in prestito (ma anche a parametro zero prima della scadenza del contratto ) a varie squadre, assicurandosi la collaborazione delle neopromosse Pas e Ofi. Quella dell' istigazione alla violenza per marinakis è una nuova accusa. C'è un' intercettazione in cui sentiamo l'incarcerato Tsakogiannis dell' Ilioupoli dire di essersi messo d'accordo con marinakis per mandare alcuni tifosi dell' olympiakos nella partita tra Corinto e Panahaiki a fingersi tifosi ospiti e combinare casini, facendo in modo che il Panahaiki venisse squalificato. Il tutto per dare una lezione al suo proprietario Kougias che in quei giorni aveva dato alla stampa le prime intercettazioni, quelle della partita Maccabi-olympiakos. Oggi ha avuto il coraggio di dichiararsi infastidito dalla decisione dell' espulsione di volos e kavala Psomiadis si nasconde ancora e non lo hanno preso e il volos è passato nelle mani di un noto cantante, Karras, quindi ora dicono "ecco, noi non abbiamo nulla a che fare con beos, siamo una squadra pulita"

Non so come farà a iniziare e soprattutto finire questo campionato con tutto ciò che succede. Ho smesso anche di incazzarmi ormai, mi godo la commedia e basta.


e ancora

Nella trascrizione delle intercettazioni leggiamo i dialoghi di persone che: truccano le partite tra le loro squadre decidendo tramite gare completamente falsate (8 squadre che tra di loro giocano delle vere e proprie amichevoli, ognuna delle quali ha quindi 7x2=14 su 30 partite dal risultato già noto) chi vince il campionato, chi va in champions e chi retrocede, mettono gli arbitri che vogliono in qualsiasi partita e poi mandano scagnozzi a proteggerli dall' ira dei tifosi della squadra che hanno inqlato, vanno in giro con pistole con il silenziatore o minacciano arbitri e dirigenti, mandano "tifosi" a fare bordello per far squalificare campi, vincono grosse somme alle scommesse calcistiche ecc

Ovviamente qui non si tratta solo di rubare, si va molto oltre.


  • 0

#199 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2011 - 09:22

che gol Milanetto

[m]http://www.youtube.com/watch?v=MSFurXEtUX4[/m]

e Palombo che segna su punizione

  • 0

rym |


#200 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14281 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 26 agosto 2011 - 10:33

Noto che siamo (Samp) migliorati sui calci piazzati...
  • 0
Adescatore equino dal 2005




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi