Vai al contenuto


- - - - -

The Edge Blown Aerophone - Littlebow [Second language, 2011]


  • Please log in to reply
6 replies to this topic

#1 Guest_Kaos_*

  • Guests

Inviato 07 luglio 2011 - 07:24

Ne risultano vivide miniature tra pastorale e barocco, tra spunti orchestrali e placide texture prossime all'ambient, benché in prevalenza caratterizzate da un'aura fragile e sottilmente malinconica, appena scossa e dispersa dai passaggi nei quali l'impianto ritmico tende a farsi soverchiante (si veda in particolare l'arabeggiante "Oarsmen's Lament").
"The Edge Blown Aerophone" non è tuttavia solo un album di arrangiamenti variopinti, costruiti intorno a uno scheletro di sonorità liquide, ben prossime a quell'estetica vittoriana che non a caso tanto affascinano Glen Johnson, uno dei tre mentori dell'etichetta-culto che pubblica l'opera in quattrocento copie, come sempre deliziosamente confezionate. La centralità del flauto c'è e si sente, fin dal placido incipit di "It's Too Steep A Climb (For A Really Cheap Horse)" - in seguito svolta in scatenata danza fiorita - e dalle ambientazioni avvolgenti e trasognate di "Crooked Men Of Pershore".


Recensione di Raffaello Russo



Album veramente molto piacevole ed originale aggiungerei. Io personalmente avrei dato anche un bel 7.
Crooked Men Of Pershore, 'As Soon As Dawn With Her Rose Tinted Hands Had Lit The East, già da sole lo meriterebbero ! Album capace di dipingere la lentezza di un tipico pomeriggio torrido di luglio visto dall'ombra di un bel salice in un acquerello dai tratti sfumati ed impressionisti fino a quando, una simpatica adolescente con un buffo ombrello arancione (forse, chissà, di carta di riso e canna di bambù) non s'incammina per le strade verso la sera !

Estremamente interessante anche il remix PUFF ! La Second Language sarà anche un pò artigianale, ma assicuro estremamente affidabile (e di valore): 3 giorni lavorativi... ed avevo il CD in mano !
  • 0

#2 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2011 - 07:44

Album veramente molto piacevole ed originale aggiungerei.


Io stesso sono stato abbastanza sorpreso nel vedere risultanze così varie per un disco le cui premesse non sembravano così stimolanti.
Non so se già conoscevi i due musicisti impegnati in questo lavoro, in caso contrario ti consiglio di recuperare l'altra collaborazione di Keiron Phelan (Phelan Sheppard, un solo delizioso disco ormai quattro o cinque anni fa) e le opere soliste della brava Isnaj Dui.

Mi fa molto piacere l'attenzione per questo tipo di proposte, anche se qui dentro saremo gli unici due a essere in possesso del disco!
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#3 Guest_Kaos_*

  • Guests

Inviato 07 luglio 2011 - 08:03


Album veramente molto piacevole ed originale aggiungerei.


Io stesso sono stato abbastanza sorpreso nel vedere risultanze così varie per un disco le cui premesse non sembravano così stimolanti.
Non so se già conoscevi i due musicisti impegnati in questo lavoro, in caso contrario ti consiglio di recuperare l'altra collaborazione di Keiron Phelan (Phelan Sheppard, un solo delizioso disco ormai quattro o cinque anni fa) e le opere soliste della brava Isnaj Dui.

Mi fa molto piacere l'attenzione per questo tipo di proposte, anche se qui dentro saremo gli unici due a essere in possesso del disco!


Bhè... che dire... ci sono abituato !
Diciamo che sono generalmente alla costante ricerca di qualcosa di intrigante, musicalmente parlando, quindi di originale (quindi ti ringrazio per gli spunti che non mancherò di ricercare)... Poi è un genere che rende l'ascolto piacevolissimo: tra l'altro la traccia 5 ('As Soon As Dawn With Her Rose Tinted Hands Had Lit The East') secondo me la migliore dell'album, è degna dei migliori Black Tape.

Sto seguendo la Second Language dallo scorso anno, da quando hai recensito la compilation Vertical Integration.... Di tanto in tanto arriva la NewsLetter e di tanto in tanto... acquisto come in questa occasione: sempre soldi ben spesi devo dire !
  • 0

#4 Guest_Kaos_*

  • Guests

Inviato 07 luglio 2011 - 08:16

Cavolo !

Da una veloce ricerca mi è venuto fuori questo:O Little Stars -
Keiron Phelan and David Sheppard. Da un'ancor più veloce ascolto dei primi 30 secondi di ogni traccia sembrerebbe veramente interessante !

:sbav:
  • 0

#5 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2011 - 08:30

Poi è un genere che rende l'ascolto piacevolissimo: tra l'altro la traccia 5 ('As Soon As Dawn With Her Rose Tinted Hands Had Lit The East') secondo me la migliore dell'album, è degna dei migliori Black Tape.


Ottima intuizione. Tra l'altro, anche per me quella è la traccia più riuscita del disco.

Sto seguendo la Second Language dallo scorso anno, da quando hai recensito la compilation Vertical Integration.... Di tanto in tanto arriva la NewsLetter e di tanto in tanto... acquisto come in questa occasione: sempre soldi ben spesi devo dire !


Allora spero non ti sia sfuggito nemmeno lo speciale riepilogativo che ho realizzato qualche mese fa, con tanto di intervista a due dei tre responsabili dell'etichetta.

A quanto ne so, a fine mese dovrebbero licenziare una nuova pubblicazione, ma ancora non se ne conoscono i dettagli. Attenderò la sorpresa nella mia cassetta delle lettere...e a proposito di sorprese, verso fine anno su Second Language potrebbe uscire un nuovo doppio album di Piano Magic.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#6 Guest_Kaos_*

  • Guests

Inviato 07 luglio 2011 - 08:44

Per quanto riguarda la collaborazione Phela/Sheppard ti riferivi forse a Harps Old Master del 2006 ?

... va bhè ho capito.... abbiamo rimediato altri 3/4 cd da comprare :lol:
  • 0

#7 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2011 - 09:37

Per quanto riguarda la collaborazione Phela/Sheppard ti riferivi forse a Harps Old Master del 2006 ?


Sì, è quello. Scusa per la precedente indicazione generica, ero di fretta e sono andato a memoria senza verificare titolo e anno esatto.
Loro due sono stati inoltre due terzi degli State River Widening, band misconosciuta che ha realizzato tre dischi a cavallo del 2000...altro nome che varrebbe la pena recuperare!
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi