Vai al contenuto

Foto
- - - - -

totti o baggio?

• Please log in to reply
147 replies to this topic

#51 coby

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4318 Messaggi:
  • LocationLa Bassa

Inviato 02 maggio 2011 - 17:26

Immagine inserita

Un uomo che è rimasto nel cuore di una nazione intera, oltre ogni colore e ogni tifoseria. Non scherziamo.

ma poi in quanto a valori umani oltre che sportivi non c'e' competizione.

Il Napoli-Baggio 3-2 del campionato 89-90  :-*
  • 0

incantato da simon tout court

#52 Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 17:43

Totti è un grande talento, un uomo che è diventato punto di riferimento per una squadra e bandiera di una città e una squadra; la sua "fedeltà" alla lupa è un qualcosa d'altri tempi e bisogna riconoscerlo.
pur tuttavia, la genialità di Baggio ha pochi eguali nella storia del calcio italiano ed è tra i pochi che non sfigurano messi a confronto con i grandissimi di sempre.
purtroppo è stato un calciatore che ha vissuto spesso con "fastidio" il rapporto con il business legato al calcio; la sua coerenza spesso l'ha isolato, l'ha fatto essere incostante nel rendimento e il peregrinare non gli ha certamente giovato. Sarebbe stato meglio provarsi all'estero ma evidentemente sono mancate le condizioni.
tra i due, quindi scelgo il campione vicentino.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#53 coby

Classic Rocker

• Members
  • 4318 Messaggi:
  • LocationLa Bassa

Inviato 02 maggio 2011 - 17:47

il gol del 3 a 1 sul Milan arrogante  :-*, confesso di aver goduto come un riccio, ma per il Milan ho un'antipatia morbosa al di là di ogni umana comprensione.
  • 0

incantato da simon tout court

#54 oblomov

Mommy? Can I go out and kill tonight?

• Moderators
  • 18497 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 17:48

baggio ha anche avuto una bella sfiga nel beccare allenatori o fissati sul fisico (capello) o convinti che il trequartista non esistesse più nel gioco (sacchi) oppure lippi
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#55 Mr telefax

dendrite

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2524 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 18:06

Totti l'ho visto fare cose allucinanti, ricordo un gol giudicato tra i più belli di sempre, d'esterno-angolato-al volo, davvero pazzesco, poi certe giocate che lèvati. Non seguendo la Roma, mi sono perso sicuramente un sacco di perle, di giocate sopraffine, di gol spettacolari.

Baggio è uno dei rarissimi casi di giocatore NAZIONALE, che è riuscito a farsi amare ovunque sia andato ma, questo è quel che conta, anche dopo che ha cambiato casacca. O perlomeno ricordo che era così alla fine, quando aveva girato tutte le squadre di vertice e faceva quel che voleva a Brescia.

Tecnicamente, non sono così esperto, ma se è vero che Totti oltre ai colpi ha anche quei passaggi di prima, un suo marchio di fabbrica, Baggio blah blah blah  ma perché cazzo scrivo ancora? Baggio é il mio calciatore preferito, avrei votato lui anche davanti a maradona e pele e distefano e crujiff e sticazzi ancora
  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#56 Garga Charrua

Dal fiume al mare

• Members
  • 10690 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 18:12

lippi

a cui salvò le lerce chiappe andando a fare una doppietta nello spareggio Champions contro il Parma, pur essendo consapevole che ciò voleva dire trovarsi immediatamente senza squadra. Un uomo immenso.

due golletti da niente, peraltro...
http://www.youtube.c...h?v=r_KAck-o6zw
  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."

#57 Limenitis

sputasentenze

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 02 maggio 2011 - 18:25

Immagine inserita

Un uomo che è rimasto nel cuore di una nazione intera, oltre ogni colore e ogni tifoseria. Non scherziamo.

il mondiale del '94 era suo di diritto  :-* :'(
  • 0

Stefano

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

#58 Max Stirner

Scaruffiano

• Members
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 02 maggio 2011 - 18:45

e nel 98 quando qualcuno lo lasciò in panchina per far posto a chissà chi? :firuli:
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner

"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#59 barkpsychosis

Lo stipsy milanista

• Members
  • 10525 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 18:56

Alimentiamo la polemica :cool:

"E Del Piero?"

Paragonato a questi due scompare, ma proprio di brutto. Baggio è stato un fenomeno (9), il più grande dopo Rivera (forse), Totti è un fuoriclasse (8), Del Piero è solo un buonissimo giocatore (7), nulla più. In nazionale poi è stato NULLO.
  • 0

#60 keith

mainstream Star

• Members
  • 2493 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 18:58

Ho pianto solo una volta per il calcio, ed è stato per il gol dell'1-1 di Baggio contro la Nigeria.
:'(

"E Del Piero?"

Paragonato a questi due scompare, ma proprio di brutto. Baggio è stato un fenomeno (9), il più grande dopo Rivera (forse), Totti è un fuoriclasse (8), Del Piero è solo un buonissimo giocatore (7), nulla più. In nazionale poi è stato NULLO.

Sì vabbeh...

• 0

#61 barkpsychosis

Lo stipsy milanista

• Members
  • 10525 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 19:17

Il Pirlo del Mondiale e dell'ultima era ancelottiana valeva almeno tre Del Piero..

In effetti mi stupisco del fatto che Andreino da Brescia non sia ancora stato citato in questo thread...unita all'incredibile mancanza di un altro grande numero 10 come Giannini, che mi aspettavo che i romanisti ricordassero un po' di più.
  • 0

#62 Çorkan

Utente onicofago con ghiri in culo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 02 maggio 2011 - 20:11

Il Pirlo del Mondiale e dell'ultima era ancelottiana valeva almeno tre Del Piero..

In effetti mi stupisco del fatto che Andreino da Brescia non sia ancora stato citato in questo thread...

beh, io ero stato zitto siccome si parlava di numeri 10, o comunque attacanti. Altrimenti...
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#63 PrebenElkjaer

Classic Rocker

• Members
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 02 maggio 2011 - 20:24

Del Piero è fortissimo, qua si parla sempre di gran giocatori. Del Piero lo vedo meno fantasista e più punta, ha meno giocate imprevedibili di Baggio e Totti.
Totti fisicamente è il migliore dei tre senza dubbio.
Adesso abbiamo Diamanti, Cossu e Mauri in quel ruolo asd
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#64 marz

in un romanticismo hegeliano

• Members
  • 6844 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 20:27

totti 5
baggio 44

asd

• 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#65 Roy Montgomery

mr. negativity

• Members
  • 5962 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 21:07

pirlo meriterebbe 25 su 10 solo per la sua incredibile trasformazione.. prima di venire al milan era una specie di morfeo.

per quanto riguarda totti e baggio, bhe, chi ha visto baggio nei suoi anni migliori (diciamo dal 1991 al 1994), non può avere nessun dubbio. Un giocatore totale e completo, che avrebbe potuto fare molto di più se non avesse avuto i problemi al ginocchio e non avesse perso 3 anni al milan e all'inter.
  • 0

3 a 0 in 26 minuti contro il LECCE. Vado a fare la spesa.

#66 webnicola

• Members
  • 4700 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 21:37

http://www.youtube.c...eature=related  :-*
  • 0

#67 Pasubio

mainstream Star

• Members
  • 1011 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 21:50

http://www.youtube.c...?v=sIfqhTnJxoM  :-* :-* :-*
  • 0
"[...] Si, questa è la verità, la scomoda verità che viene a distruggere il piacevole rapporto del dialogo: Giordano Bruno gridò quando fu bruciato. Il dizionario dice solamente che egli fu bruciato, non dice che gridò. Allora, che dizionario è questo che non informa? Perché dovrei volere una biografia di Giordano Bruno che non parla delle grida che lanciò lì, a Roma, in una piazza o in un cortile, con gente tutt'intorno, alcuni che attizzavano il fuoco, altri che assistevano, altri che serenamente stilavano l'atto di esecuzione? Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono fatti di carne facilmente rassegnata. E' dall'infanzia che i maestri ci parlano di martiri, che diedero esempi di civiltà e di morale a loro spese, ma non ci dicono quanto doloroso fu il martirio, la tortura. Tutto rimane in astratto, filtrato come se guardassimo, a Roma, la scena attraverso spesse pareti di vetro che ammortizzano i suoni, e le immagini perdessero la violenza del gesto per opera, grazia e potere di rifrazione. E allora possiamo dirci tranquillamente l'un l'altro che Giordano Bruno fu bruciato. Se gridò, non lo sentiamo. E se non lo sentiamo, dove sta il dolore? Ma gridò, amici miei.
E continua a gridare."

(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")

#68 simon

Scaruffiano

• Members
  • 12822 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 21:53

baggio è stato il miglior giocatore italiano degli ultimi trecento anni. totti a fine carriera si sta rivelando un discreto atleta e sicuramente un calciatore non comune.

• 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE

#69 Çorkan

• Members
  • 7752 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 21:58

http://www.youtube.c...eature=related  :-*

Lancio di ? Lancio di? Lancio di? superfluo dirlo, ovviamente.
  • 0

Dekalog 5

#70 oblomov

Mommy? Can I go out and kill tonight?

• Moderators
  • 18497 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 21:59

I lanci di prima di totti rimangono uno dei gesti calcistici più belli di sempre

http://www.youtube.c...?v=sIfqhTnJxoM   :-* :-* :-*

:-*
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#71 grivs

---o<-<

• Members
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 02 maggio 2011 - 22:25

a me totti non ha mai fatto impazzire ma secondo me lo state strasottovalutando

grandissima capacità di verticalizzare il gioco
uno dei migliori lanci lunghi visti negli ultimi anni in italia (mi vengono in mente giusto pirlo e veron)
passato da mezzala a trequartista a prima punta
non capisco come si possa definire meno "completo" di baggio (non che la completezza voglia dire nulla)

baggio generalmente lo trovo sopravvalutato
si tende a prendere quello che fece nel mondiale del 94 come lo specchio di una carriera
fu mostruoso alla juve (coppa coppe 93 e coppa uefa 94) finchè la juve non era competitiva, appena si trattò di gestire la concorrenza si sciolse ed è stato così ovunque: juve, milan e inter

in generale li considero due giocatori formidabili con enormi limiti caratteriali (non mi riferisco alla sportività)
per me se totti avesse avuto le palle di schiodarsi da roma in cui era sempre venerato per provare a imporsi in una squadra tra altri numeri uno avrebbe potuto fare un salto di qualità in più (il massimo della concorrenza che ha avuto sono stati nakata e menez...)

senza offesa per i romanisti, ma la stessa cosa la penso pure per de rossi
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna

#72 verdoux

mainstream Star

• Members
  • 2838 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 22:35

per me:

Totti: troppe espulsioni
Baggio: troppe sostituzioni, senza contare le volte che non è stato messo in campo per motivi tecnici

nessuno dei due è stato un grandissimo; bravi entrambi, Baggio più simpatico, Totti più completo come giocatore;

scelgo Baggio
  • 0

#73 BillyBudapest

Enciclopedista

• Members
  • 7722 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 22:39

eh, beh, è difficile essere dei grandissimi.

alcuni devono accettare con modestia i propri limiti, tipo maradona, pelè o baggio.
  • 0

#74 frankie teardrop

The scars on my wrists may seem like a crime

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22905 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 02 maggio 2011 - 22:50

Baggio tutta la vita, per carità! Superiore anche come uomo, ma senza la minima ombra di dubbio!
Per me, Baggio resta il più grande giocatore italiano di sempre.
  • 0

#75 ucca

CRM

• Members
  • 24495 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 02 maggio 2011 - 23:01

"E Del Piero?"

Solo una domanda: quante volte è stato capocannoniere Baggio (o anche Totti) in Champions? Del Piero due volte. Quanti goal hanno fatto in finali di Champions/Coppa Campioni/Coppa Intercontinentale/o sfide scudetto? Vogliamo provare a fare due calcoli? Io adoro Baggio, come come adoro Totti (potenzialmente il piu' forte dei tre) ma i risultati contano. Del Piero ha fatto schifo in nazionale? Verissimo, Baggio a livello di club ha combinato la metà di quello che ha fatto Del Piero. E nel suo mondiale migliore, Baggio in finale non toccò palla, e il rigore lo calciò alto. Nel valutare questi tre campioni secondo me, non si riesce a prescindere dalla maglia. Baggio rispetto a Totti e Del Piero ha avuto il merito di non averne nessuna, aveva solo quella di nazionale. Gli altri due sono patrimoni di parte, lui di tutti. Ciò non mi fa dimenticare, che Baggio la differenza a parte USA 94 e una coppa UEFA non l'ha mai fatta.

Del Piero lo vedo meno fantasista e più punta, ha meno giocate imprevedibili di Baggio e Totti.

Baggio e Del Piero giocavano nello stesso ruolo, Totti o prima punta o trequartista. Sull'imprevedibilità di Del Piero, vabbeh..esiste anche un goal alla Del Piero, non per niente.

• 0

www.crm-music.com

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.

#76 Pierrotelaluna

Classic Rocker

• Members
  • 5349 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 23:12

Totti è forte, in alcune stagioni è stato fortissimo. Numero 10 moderno, copre più ruoli di quelli che copriva Baggio.
Baggio, però, è stato un fuoriclasse, che è qualcosa di più. Uno dei grandissimi del calcio. "Il più forte con cui ho giocato" disse Ronaldo.

Un tiratina d'orecchie se la merita il boss, Claudio, un pò a corto di memoria.
Passi che Baggio non fu decisivo con l'Inter, nonostante Simoni preferiva altri giocatori ma si affidò a lui per battere il Real invece Lippi lo relegò a quarto o quinto attaccante, riserva non solo di Ronaldo, Vieri, Mutu e Zamorano, ma anche di Cordoba. Poi dovette giocare per forza nello spareggio contro il Parma ed infatti ha portato l'Inter in Champions.
Passi anche che non fu decisivo con il Milan, di Capello ha già detto Blackwater, mentre l'anno seguente il Milan era davvero inguaiato con Tabarez prima e Sacchi dopo. Baggio trovò poco spazio, allucinante.
Ma Baggio poco decisivo con la Juventus è blasfemia. Ha portato una squadra, non certo fortissima, dietro il Milan, inavvicinabile, per due volte. Una UEFA vinta da protagonista, un pallone d'oro, una semifinale di Coppa delle Coppe, sotto Maifredi, giocata da fenomeno, e tantisssimi gol.

• 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#77 arvic

Classic Rocker

• Members
  • 3527 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 23:18

Baggio sicuramente come uomo simbolo, ma dire che il destro di baggio era migliore è una follia, la coordinazione di totti credo sia leggendaria, ai livelli di maradona però con entrambi i piedi, destro (udinese) e sinistro (samp e ancora udinese).
Poi il totti quello dei tempi d'oro faceva girare tutta la squadra con lanci da urlo e inserimenti, baggio era più capace di risolvere la partita da solo ma aveva bisogno di una squadra che giocasse per lui.
Peccato che totti non sia mai uscito dal GRA, sarebbe stato interessante in quel real vederlo (in panchina  asd) affianco a zidane
  • 0

#78 GrantHart

tender is the night

• Members
  • 2552 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 23:20

E nel suo mondiale migliore, Baggio in finale non toccò palla, e il rigore lo calciò alto.

perchè si era infortunato nella semifinale ( vinta con due suoi gol tra parentesi), infatti non avrebbe dovuto giocarla quella partita. ma il suo destino di eroe omerico lo attendeva.

• 0

#79 blackwater

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 16222 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 23:27

il mondiale del '94 era suo di diritto  :-* :'(

alla faccia di sacchi che all'inizio lo teneva in panchina.
...

Ma quando mai?! Ma che ti inventi? Ma roba da matti! Sacchi, facendo finta di portare avanti il discorso sul gruppo, sul collettivo, sul modulo, sulla minchia e chissà su cosa altro, basò tutta la Nazionale su Baggio, lo tolse solo per colpa di un espulsione rimediata da Pagliucca, ma solo perché lo sapeva in quel momento poco dinamico, poco propenso al sacrificio. Tenne dentro Beppe Signori che spaccò il culo a tutti. E infatti si vinse in maniera epica contro la Norvegia
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

#80 ucca

CRM

• Members
  • 24495 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 02 maggio 2011 - 23:30

Passi che Baggio non fu decisivo con l'Inter, nonostante Simoni preferiva altri giocatori ma si affidò a lui per battere il Real invece Lippi lo relegò a quarto o quinto attaccante, riserva non solo di Ronaldo, Vieri, Mutu e Zamorano, ma anche di Cordoba. Poi dovette giocare per forza nello spareggio contro il Parma ed infatti ha portato l'Inter in Champions.
Passi anche che non fu decisivo con il Milan, di Capello ha già detto Blackwater, mentre l'anno seguente il Milan era davvero inguaiato con Tabarez prima e Sacchi dopo. Baggio trovò poco spazio, allucinante.
Ma Baggio poco decisivo con la Juventus è blasfemia. Ha portato una squadra, non certo fortissima, dietro il Milan, inavvicinabile, per due volte. Una UEFA vinta da protagonista, un pallone d'oro, una semifinale di Coppa delle Coppe, sotto Maifredi, giocata da fenomeno, e tantisssimi gol.

Fa male, è come uccidere un Panda ma quelli che hai citato sono risultati qualsiasi, scusami. Lo spareggio, la semifinale, la volta che ha salvato il Brescia o la partita col Real (era un ottavo giusto?)

• 0

www.crm-music.com

#81 ucca

CRM

• Members
  • 24495 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 02 maggio 2011 - 23:32

E nel suo mondiale migliore, Baggio in finale non toccò palla, e il rigore lo calciò alto.

perchè si era infortunato nella semifinale ( vinta con due suoi gol tra parentesi), infatti non avrebbe dovuto giocarla quella partita. ma il suo destino di eroe omerico lo attendeva.

E allora Del Piero ha sempre giocato fuori ruolo e all'europeo del 2000 era reduce dall'infortunio. Totti è stato sfigato perchè lo hanno beccato che sputava, poi ha fatto un mondiale mezzo rotto sennò lo vinceva segnando 34 goal. Baggio, inforntunato o no, ha giocato una finale di merda e ha tirato il rigore in tribuna.
  • 0

www.crm-music.com

#82 blackwater

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 16222 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 23:35

"E Del Piero?"

Beh, nullo... Ha pur sempre messo 27 goal in nazionale e non precisamente tutti in amichevole
  • 0

#83 grivs

---o<-<

• Members
  • 7852 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 23:37

Baggio sicuramente come uomo simbolo, ma dire che il destro di baggio era migliore è una follia, la coordinazione di totti credo sia leggendaria, ai livelli di maradona però con entrambi i piedi, destro (udinese) e sinistro (samp e ancora udinese).

ma quando parlano di piedi penso si riferiscano solo alla "sensibilità del piede" e a baggio mezzo punto in più lo riconoscerei

se si valuta la capacità di coordinazione, per dire, trezeguet era un mostro ma non aveva sicuramente i piedi da fantasista

Totti è forte, in alcune stagioni è stato fortissimo. Numero 10 moderno, copre più ruoli di quelli che copriva Baggio.
Baggio, però, è stato un fuoriclasse, che è qualcosa di più. Uno dei grandissimi del calcio. "Il più forte con cui ho giocato" disse Ronaldo.

Al Madrid disse anche che le palle che dava Guti non le dava nessuno, nè Zidane nè Figo... (tra l'altro affermazione un po' forzata ma non del tutto infondata)

Secondo me Baggio resta un gran giocatore ma se fosse stato ai livelli di Maradona e Pelè come si legge chissa perchè i momenti di gloria dopo il 94 di una carriera proseguita per 10 anni sono i gol al Real e quelli nello spareggio...  

Ora faccio un parallelo che vi scandalizzerà: ma tra il mondiale di Baggio del 94 e quello che ha fatto David Villa nel 2010
vedete tutta sta differenza?

la Spagna del mondiale è stato tutto tranne una squadra che ha fatto calcio spettacolo; anche se sulla carta era fortissima, ha avuto una partenza pessima e l'ha letterlmente trascinata lui sino alla semifinale

alla partita con la Germania, la Spagna è arrivata con 6 gol: 5 di Villa e uno su assist di Villa

Non voglio dire che Baggio non fece un mondiale incredibile, ma non è una cosa poi così rara che un giocatore arrivi al top della forma in quelle partite

secondo me si è un pochino italo-centrici con Baggio
mi piacerebbe fare un sondaggio Baggio Giggs (ruoli che non centrano un cazzo eh) e vedere chi vince...

poi be se si vuol credere a un Baggio martirizzato dagli allenatori invidiosei del suo talento, perfetto

• 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

#84 BillyBudapest

Enciclopedista

• Members
  • 7722 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 23:39

sputare sull'avversario ed essere visto, peraltro, non credo che sia definibile come "sfiga".

ci sono svariate altre definizioni più calzanti, in compenso, scommetto.

p.s. direi che è il "mondo" ad essere alquanto italocentrico, vista l'enorme popolarità di cui gode tuttora baggio all'estero.
  • 0

#85 grivs

---o<-<

• Members
  • 7852 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 23:51

a dir la verità intendevo che in Italia tutti tendono a dire le cose che ha fatto come uniche: frasi tipo "quello che ha fatto baggio nel 94" come se nessun altro l'avesse mai fatte in un mondiale

comunque me la rimangio volentieri
anche perchè dopo le valutazioni su chi è l'uomo migliore non vorrei la deriva "Baggio è famoso in Asia perchè buddhista"

poi la popolarità per i calciatori è come per i dischi? pure Del Piero che qua pare una sega conclamata è famosissimo in Giappone
  • 0

#86 Çorkan

• Members
  • 7752 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 23:51

Ooooh e qui si chiude la discussone. Perchè un destino omerico quegli altri due non ce l'hanno e non sono dunque assurti a rappresentare il dramma di un intera generazione. Perchè se nella vita ti va male qualcosa, commetti un errore tragico, ti disperi, non pensi a Totti o Del Piero, ma vedi la maschera di sudore e dolore di Robberto in quel maledetto attimo di Pasadena.
  • 0

Dekalog 5

#87 Pierrotelaluna

Classic Rocker

• Members
  • 5349 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 23:53

Fa male, è come uccidere un Panda ma quelli che hai citato sono risultati qualsiasi, scusami. Lo spareggio, la semifinale, la volta che ha salvato il Brescia o la partita col Real (era un ottavo giusto?)

Non sono risultati qualsiasi se rapportati con la squadra che aveva all'epoca, parlando della Juve e dell'epoca stessa. La Juventus non era una squadra forte. Aveva in Baggio il suo trascinatore e il massimo che poteva fare, l'ha fatto. Che la Juventus arrivasse seconda, non era così scontato, soprattutto in un periodo in cui le squadre italiane vincevano tutto a livello europeo quasi ogni anno. mi ripeto, il primo posto era impensabile per chiunque, anche se la Juventus avesse avuto Maradona la posto di Baggio. Questo non poter arrivare al primo posto significava anche non partecipare alla Coppa dei Campioni, all'epoca solo per chi vinceva i campionati. La vittoria della Coppa UEFA prende più importanza sotto quest'ottica, che poi era un trofeo anche molto impegnativo.
Per vedere un attimo un paragone che è saltato fuori, Baggio non ha mai giocato in una Juventus forte e organizzata come quelle nelle quali ha giocato Del Piero. I risultati raggiunti da Alex sono enormi, ci mancherebbe, ma ha avuto Zidane vicino, mica Platt e compagni di reparto di un certo livello, Trezegol, Bocksic, Inzaghi, Vieri. Baggio giocava con uno Schillaci ormai scarico, Casiraghi. Non voglio sminuire ciò che ha fatto Del Piero perché non è sminuibile ma solo ricordare con quale squadra giocava Baggio e in quali anni. Lui giocava sempre da Dio.  
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#88 arvic

Classic Rocker

• Members
  • 3527 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2011 - 23:55

ma quando parlano di piedi penso si riferiscano solo alla "sensibilità del piede" e a baggio mezzo punto in più lo riconoscerei

se si valuta la capacità di coordinazione, per dire, trezeguet era un mostro ma non aveva sicuramente i piedi da fantasista

Hai ragione mi sono espresso male, parlavo del tiro, non del destro in toto. Per dire il famoso stop contro la Van Der Sar magari totti non l'avrebbe fatto, ma allo stesso modo la coordinazione (+ precisione) sul tiro non era nelle corde di roby, vedasi gol si sinistro al volo da calcio d'angolo contro il bologna.

Sul mondiale, diciamo che baggio nel 94 alcuni gol li tirò letteramente fuori dal cilindro, villa, che cmq ha fatto un mondiale clamoroso, meno.
  • 0

#89 ucca

CRM

• Members
  • 24495 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 03 maggio 2011 - 06:48

Non voglio sminuire ciò che ha fatto Del Piero perché non è sminuibile ma solo ricordare con quale squadra giocava Baggio e in quali anni. Lui giocava sempre da Dio.

Secondo me il tempo aggiusta i ricordi, Baggio come tutti i grandi talenti era molto discontinuo.
  • 0

www.crm-music.com

#90 ignatius

mainstream Star

• Banned
  • 1012 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2011 - 06:54

mi sembra che i commenti più acidi su baggio vengano da juventini che gli preferiscono per ovvi motivi la bandiera del piero.

totti e del piero gol così con la nazionale al mondiali non li hanno fatti.

http://www.youtube.c...h?v=paVHpTB_pG0

http://www.youtube.c...feature=related

poi questo col club

http://www.youtube.c...h?v=EZDweTWwnbI

• 0

OKC - Miami 4-0
MVP: Durant
Sesto uomo: OKC Lebron James per evidenti meriti cestistici nel quarto quarto.

#91 Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2011 - 06:59

Baggio tutta la vita, per carità! Superiore anche come uomo, ma senza la minima ombra di dubbio!
Per me, Baggio resta il più grande giocatore italiano di sempre.

di sempre, non so... Riva, Conti e Maldini figlio forse sono un pelino più importanti, storicamente parlando.
ma siamo lì, eh... calciatori superlativi.

comunque, guardando la World's best Player of the Century stilata dall'Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio nel 2000, apprendiamo che, tra gli italiani:

1. Roberto Baggio
2. Juan Alberto Schiaffino
3. Gianni Rivera
4. Giuseppe Meazza
5. Franco Baresi
6. Omar Sivori
7. Giacinto Facchetti
8. Sandro Mazzola
  • 0
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#92 ignatius

mainstream Star

• Banned
  • 1012 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2011 - 07:15

schiaffino non era uruguagio?
  • 0

OKC - Miami 4-0

#93 Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2011 - 07:31

sì ma poi ha preso la cittadinanza italiana... idem per l'argentino Sivori.
  • 0
(Arturo Toscanini)

#94 PrebenElkjaer

Classic Rocker

• Members
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 03 maggio 2011 - 07:35

Sivori argentino
  • 0

Fiero membro

#95 Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2011 - 07:37

Sivori argentino

poi ha preso la cittadinanza italiana

• 0
(Arturo Toscanini)

#96 PrebenElkjaer

Classic Rocker

• Members
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 03 maggio 2011 - 07:41

si ho visto che han preso la cittadinanza.
  • 0

Fiero membro

#97 keith

mainstream Star

• Members
  • 2493 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2011 - 07:51

comunque qualcuno ha dato in numeri sul serio, vedere voti sopra il 6 alla continuità e al colpo di testa per quanto riguarda baggio non mi pare un giudizio obiettivo.
ribadendo che fare classifiche e scelte di questo tipo per me è poco sensato, e che mi sarebbe piaciuto da matti vederli insieme in una squadra di club, ho l'impressione che quando totti appenderà gli scarpini in parecchie classifiche di almanacchi e scribacchini vari, dovranno mettercelo per forza, anche perchè da quando è tornato a giocare da prima punta ha una media realizzativa da far paura.

sul carattere, totti sarà stronzo quanto vi pare, ma è uno che non ha mai sofferto la concorrenza e che, nonostante infortuni abbastanza gravi anche dopo i 30 anni, è sempre tornato al top. baggio invece nei top team in cui ha giocato, tolto un periodo in bianconero, ha sempre sofferto la concorrenza e ha avuto rapporti tormentati con gli allenatori.
per quanto riguarda le finali, oltre a quella impalpabile del '94 (anche se ampiamente giustificato per il ginocchio malconcio e per tutto ciò che aveva fatto prima in quel mondiale) io ricordo con dispiacere anche la pessima prova in finale di coppa uefa, gara di ritorno fiorentina-juventus. va be' che era già un giocatore bianconero, ma sbagliò delle cose che ad un campione come lui non si possono perdonare.

Anche perché non ne ha praticamente mai avuta...
  • 0

#98 ignatius

mainstream Star

• Banned
  • 1012 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2011 - 07:56

vedere voti sopra il 6 alla continuità

è l'unico calciatore italiano ad aver fatto gol in tre edizioni diverse dei mondiali

• 0

OKC - Miami 4-0

#99 grivs

---o<-<

• Members
  • 7852 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2011 - 07:57

mi sembra che i commenti più acidi su baggio vengano da juventini che gli preferiscono per ovvi motivi la bandiera del piero.

ti dico che il calciatore che più ho odiato calcisticamente è pippo inzaghi (puoi chiedere a qualcuno della chat al riguardo asd), per baggio non provo alcuna antipatia anzi è uno dei classici giocatori che mi piacciono

eppure calcisticamente per me tra inzaghi e baggio (come ruolo non centrano nulla, ma visto che si fanno classifiche allargate), tutta la vita il primo;
inzaghi ha fatto la differenza ad alti livelli per più di un decennio ed è sempre stato in grado di imporsi in club prestigiosi

quando era ultra trentenne gli portarono un gilardino che si credeva il miglior giovane italiano, per giocare al suo posto
(il gilardino che arrivava da parma era veramente forte)

nel confronto l'ha letteralmente distrutto e ha dimostrato chi dei due era quello di categoria superiore

inzaghi per quanto mi stia sul cazzo lo metto anche sopra a totti, per intenderci

un altro che ai mondiali era clamoroso era vieri per dire (ai tempi dell'inter lo pompavano come il miglior attaccante del mondo) e in nazionale era l'unico sicuro del posto
ma se parliamo in termini di carriera anche lui cala di parecchie categorie

vedere voti sopra il 6 alla continuità

è l'unico calciatore italiano ad aver fatto gol in tre edizioni diverse dei mondiali

quella si chiama longevità... la continuità la misuri nell'arco dei campionati
  • 0

#100 blackwater

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 16222 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2011 - 08:13

... ricordare con quale squadra giocava Baggio e in quali anni. Lui giocava sempre da Dio.  

Purtroppo non è vero. Ma è bello crederci
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi