Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Prefab Sprout


  • Please log in to reply
172 replies to this topic

#151 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37484 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 03 marzo 2016 - 00:01

La bruttezza di Martin è direttamente proporzionale allo splendore dei loro brani.
 

 

mi ha sempre ricordato Sloth dei goonies ashd

 

 

 

per Wendy solo  :wub:


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#152 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11467 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 marzo 2016 - 10:40

Ho letto un po' la discussione degli anni precedenti "produzione plasticosa" di steve mcqueen vs. "suoni sporchi e very" di swoon e ieri ho ascoltato per la prima volta i prefab, altra roba che in teoria non farebbe proprio al caso mio.

Da primi ascolti a me sembra nettamente migliore Steve, per una pura qualità superiore delle canzoni che mi sono scoperto apprezzare quasi con sorpresa, forse non sapendo nemmeno cosa mi sarei trovato di fronte.

Mi sono piaciuti i pezzi più "tirati" come Bonny piuttosto che i pezzi più lenti, ma nella totalità posso promuoverli, sicuramente ci ritornerò su.


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#153 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2016 - 10:46

Cliff sei in buona compagnia, per me è meglio Steve McQueen (e Jordan: the comeback). Swoon ovviamente gran disco, ma con i Prefab Sprout è così quasi sempre.


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#154 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2016 - 12:38

Protest Songs! (si' lo so dico sempre la stessa cosa, ma non lo cambierei di una virgola ed ha un suono molto essenziale e patin-free per chi ha problemi con le dolbosita' eccessive, non capisco perche' venga sempre considerato cosi' poco).

 

re jordan: me lo sto lavorando ai fianchi in questi giorni e forse arrivero' ad ammirarlo come mi sembra di capire gli si convenga. pero' alcuni suoni li trovo proprio fastidiosi, tipo le tastiere in jesse james, che sarebbe un pezzone(i) con dei suoni un po' piu' naturali (ok, sono sicuro che per i fan lo sia anche cosi'). ed in generale un po' troppo ovattato nel complesso, mi privano di spigolosita' che per me fanno parte dell'anima nonche' del viso del buon paddy.

 

swoon invece mi e' cresciuto molto ultimamente, e' un po' un'altra cosa rispetto a quello che verra', con qualche eco ancora di post-punk (molta meno sentimentalosita'), ma le chitarre sono forse al top della loro discografia ed i pezzi sono una sfilza di genialate una appresso all'altra. certo meno pop, ma per me ormai a livello dei gioelli a venire.

 

from langley park e' affondato da un paio di pezzi tipo knock on wood (troppo moscia per me) e the golden calf (che non c'entra veramente niente col resto, sembra una b side di sting), e ovviamente necessita' di un appezzamento/resistenza alle sonorita' della miglior plastica ottantina, ma anche qui tante perle. l'appunto che gli farei e' che alcuni pezzi forse durano oltre il dovuto, tipo la bellissima nightingales, ma anche la bomba pop di king of rock n roll.

 

prima o poi ascoltero' anche la produzione successiva, anche se da quello che ho ascoltato sul tubo potrei avere problemi anche qui con le sonorita'.


  • 0

#155 bachelor kisses

    always crashing in the same car

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 845 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2016 - 14:26


prima o poi ascoltero' anche la produzione successiva, anche se da quello che ho ascoltato sul tubo potrei avere problemi anche qui con le sonorita'.

 

 

L'ultimo Crimson/Red è imprescindibile, non ci vedo casualità nella calorosissima accoglienza che gli è stata riservata. Vette di genuino romanticismo/romantica genuinità come se il nostro Paddy - che nel disco mi pare faccia tutto da sé - ne avesse 20 e non 56.


  • 2

Why should you want any other, when you're a world within a world?


#156 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2016 - 18:33

Anche per me qualche difetto ce l'ha From Langley Park to Memphis (anche se Cars and girls basterebbe per intere generazioni), di gran lungo il disco più discontinuo che hanno fatto. Capisco come le sonorità di Jordan possano essere ostacolo, a me personalmente non danno fastidio neanche con album con canzoni molto peggiori di queslle. Capolavoro totale.

Concordo su Crimson/Red che per me viene subito dopo i mammasantissima, un disco quasi perfetto che ci sarebbe stato da dio anche 25 anni di prima. Molto carino ma senza troppe emozioni Andromeda Heights, non del tutto riusciti The Gunman and other stories (che comunque ha i suoi pezzi più che dignitosi) e Let's change world with music, che risente soprattutto della produzione e di una parte finale un po' stiracchiata.

 

Comunque gruppo della vita, Paddy santo subito ecc. ecc.


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#157 Kalt Kalt

    Outlier

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 283 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2016 - 12:50

Cliff, se non lo hai già fatto, ascolta la versione acustica di Steve McQueen. Alcuni pezzi per me sono ancora più belli delle versioni originali (e ce ne voleva)  ;). Ad esempio:


  • 0

#158 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2016 - 13:05

non scherziamo, l'originale e' imbattibile!

 

devo dire che a me il disco acustico non ha impressionato troppo, ma sonodifficile da accontentare con le reinterpretaizoni di cose che amo. in particolare mi da fastidio quando cambiano la cadenza delle parole come se fosse un dettaglio di poco valore, alla dylan/degregori asd

 

ho ascoltato crimson / red ed e' carino, anche se per me parecchio lontano dalle vette dei primi 5 album. un po' the best jewel thief all'inizio mi frega, che e' una partenza col botto, poi di cose belle ce ne sono eh (anche adolescence <3), ma forse un po' troppi "lenti" per i miei gusti. ma anche qui, io sono incontentabile con i ritorni in generale, pensoche sicontino sulle dita della mano di un bradipo quelli che mi esaltano (ora come ora direi un bradipo monco, ma sicuramente qualcosa c'e' che non mi viene in mente).

 

altra intervista nostalgia dal 1986: https://www.youtube....h?v=6bvVHa_RcmQche dolci che sono (simpatico quando parlano dei fan napoletani/pugliesi che singalongano parole a casoalla fine)


  • 0

#159 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2017 - 11:58

Camouflage segnala, io riporto.

 

 

giphy.gif


  • 3

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#160 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3415 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 03 marzo 2017 - 12:02

E io mi unisco.

 

.E8IRsYa.gif


  • 1

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#161 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2017 - 12:16

Cosa poi voglia dire, a parte che è vivo e non ha appeso le corde vocali al chiodo, non si sa. Intanto godiamocela così.


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#162 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2017 - 13:20

Paddy è vivo e lotta insieme a noi, contro Trump. Bravo <3
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#163 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2017 - 17:07

C'abbiamo pure l'articolone del Guardian in proposito:

https://www.theguard...MP=share_btn_fb


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#164 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2017 - 10:17

'Sto thread mi ha fatto venire voglia di riascoltarmeli va'.

E rendo omaggio con quella che secondo me rimane il loro pezzo più bello in assoluto.

 


  • 0

#165 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2017 - 11:13

Sul numero di ieri di La Lettura, allegato culturale del Corriere della Sera, è presente un'intervista a Neil Conti, batterista dei nostri (ma che ha suonato anche con Bowie e altri). L'intervistatore, Stefano Montefiori, è pure un intenditore e gli ha chiesto anche direttamente del suo periodo con i Prefab Sprout. Le lodi a Paddy si sono sprecate.

Non c'è purtroppo la versione online.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#166 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2018 - 10:17

No, non è che Paddy McAloon ha improvvisamente cambiato voce, colore dei capelli e s'è pure fatto la barba, è che Rod Stewart ha riesumato (chissà come, chissà dove) un brano di uno dei tanti che non vedremo mai del nostro eroe. L'album si doveva intitolare Total snow, una roba tutta natalizia, il pezzo Who designed the snowflake ed è ovviamente bellissimo.

 

https://open.spotify...xfjHHMGT4Qb3LSa


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#167 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2018 - 19:05

Il 25 gennaio esce la ristampa di I trawl the Megahertz, disco solista di Paddy McAloon del 2003.

Cambia la copertina e la dicitura: viene intitolato ai Prefab Sprout. La cosa mi piace poco ma tanto lo compro lo stesso.

 

https://www.weareson...l-the-megahertz

 

Prefab-Sprout-I-Trawl-The-Megahertz-Cove


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#168 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2018 - 19:19

Lo abbiamo chiamato dalla bachy 2 o 3 settimane fa
  • 1

 


#169 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2018 - 11:19

Pare arriverà anche qualcos'altro, ce lo dice Paddy: https://www.bbc.co.u...s/play/p06vhcgs


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#170 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2019 - 14:38

Pare confermato davvero che a settembre arrivi il nuovo album:
 
On the boil is a batch of new songs for a forthcoming Spike Lee movie (Chasing Invisible Starlight, based on the children’s story written by Lee’s younger brother, Cinque), Pandora 63 (“about the Kennedy assassination”), and “a new project, a bunch of songs, that I plan to send to Trevor Horn. ” The more (or less) immediate future sees the release this September of a new Prefab Sprout album, Femmes Mythologiques.
 
It is, asserts McAloon, “a collection of reasonably short pop songs about women: Eve, Helen of Troy, Cleopatra, Queen of Sheba. I’m not selling it very well, am I? What the hell – it’s very tuneful, and the choruses are big. The whole idea of it is the distance between what we hear about people and how far removed they were from what we say about them. It’s a home recording, not a big, polished million-pound studio production, but it’s got heart.”

 

https://www.irishtim...lords-1.3765658


  • 4

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#171 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2019 - 12:06

Il 25 gennaio esce la ristampa di I trawl the Megahertz, disco solista di Paddy McAloon del 2003.

Cambia la copertina e la dicitura: viene intitolato ai Prefab Sprout. La cosa mi piace poco ma tanto lo compro lo stesso.

 

https://www.weareson...l-the-megahertz

 

Prefab-Sprout-I-Trawl-The-Megahertz-Cove

 

ascoltato solo adesso. bellissimo (e non pensavo l'avrei mai detto di un album che inizia con un pezzo spoken word di 22 minuti, girando principalmente intorno a due accordi).

 

e' come un mix fra bacharach e quel minimalismo fatto di ottoni e vibrafoni che piacera' tanto ai these new puritans. malinconia leggiadra e pesante al tempo stesso.

 

 

Repeat after me: happiness is only a habit
I am listening to the face in the mirror
But I don't think I believe what she's telling me
Her words are modern, but her eyes have been weeping
In gardens and grottoes since the Middle Ages
This is the aftermath of fever
I cool the palms of my hands upon the bars
Of an imaginary iron gate
Only by an extreme act of will can I avoid
Becoming a character in a country song
'Lord, you gave me nothing, then you took it all away.'
These are the sorrowful mysteries
And I have to pay attention
In a chamber of my heart sits an accountant
He is frowning and waving red paper at me
I go to the window for air
I catch the scent of apples, I hunger for a taste
But I can't see the orchard for the rain
 
There are two ways of looking at this
The first is to accept that you are gone
And to light a candle at the shrine of amnesia
I could even cheat
In the subterranean world of anaesthetics
Sad white canoes are forever sailing downstream
In the early hours of the morning
'Tell the stars I'm coming, make them leave a space for me
Whether bones, or dust, or ashes...
Once among them I'll be free.'
It may make a glamorous song
But it's a dark train of thought with too many carriages
 
There is, of course
Another way of looking at this
'Your daddy loves you,' I said
'Your daddy loves you very much
He doesn't want to live with us anymore.'
I am telling myself the story of my life
 
By day and night
Fancy electronic dishes are trained on the heavens
They are listening for smudged echoes of the moment of creation
They are listening for the ghost of a chance
They may help us make sense of who we are and where we came from
And, as a compassionate side effect
Teach us that nothing is ever lost
 
So, I rake the sky
I listen hard
I trawl the megahertz
But the net isn't fine enough, and I miss you
A swan sailing between two continents
A ghost immune to radar
 
Still, my eyes are fixed upon the place I last saw you
Your signal urgent but breaking
Before you became cotton in a blizzard
A plane coming down behind enemy lines
 
:  :  : 

  • 2

#172 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2019 - 16:39

Se volete farvi spiegare il disco da chi l'ha composto:

 


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#173 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8280 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2019 - 18:05

che pezzo da montagne russe :wub:

 


  • 1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi