Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Emergenza rifiuti in Campania


  • Please log in to reply
169 replies to this topic

#101 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2006 - 12:12

Anche io ho letto Gomorra di Saviano

Forse qualcuno qua dentro potrebbe leggerlo e capire che i problemi del sud vanno ben oltre la presunta inciviltà della popolazione.



Napoli, tra i ragazzi che dicono
"Siamo camorristi nella capa"


http://www.repubblic...-napoli-1-.html

A fronte di tutto ciò ci si ritrova una battagliera Jervolino (ripeto:ex capo delle forze dell'ordine dell'intero paese ) che riesce solo a sbraitare contro chi fa notare la situazione in cui versa Napoli e a minacciare Giorgio Bocca e tutti i giornali che persistono su quella linea(Davanzo temo rischi la vita). Eliminate ( ou calma...col voto ) quei politici come primo passo.Il resto potrebbe venire senza fare tanta fatica.....
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#102 Guest_Lukas_*

  • Guests

Inviato 03 novembre 2006 - 19:52

ho letto l'articolo su repubblica, è vero che "pariare" e "tranquillo" sono termini usati comunemente tra i ragazzi. Che gli esponenti maschili e femminili delle nuove razze siano quello che sono lo so da secoli. Tutta colpa di Maurizio Costanzo.

Quando noi ragazze andiamo a Napoli chiudiamo le borse con la lampo, quelle etniche si aggrovigliano con 1 nodo e portiamo tutto a tracolla. E' un'altro mondo.
  • 0

#103 darc said

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 414 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2006 - 20:21

Vorrei dire qualcosa, ma non so da dove partire. Forse è meglio che stia zitto, come stiamo zitti ogni volta che ci chiedono se abbiamo visto qualcosa. Io sono solo avvilito, e sto cercando di evitare che l'invasione mediatica mi deprima ulteriormente. Tanto tra dieci giorni non ne parlerà più nessuno, perchè anche questa volta, come l'anno scorso, si sta perdendo un'occasione. L'occasione di rifarsi vedere come Stato, inviando uomini e persone che non siano corrotte, che non conoscano la situazione, che vengano qui trattandoci come iracheni, bosniaci, afghani, somali.
Sì, io vorrei essere trattato così, voglio che l'esercito venga per le strade con i carri armati, voglio che mi perquisiscano se sto andando all'università oppure a prendere un caffè, voglio che si informino sul mio stato familiare, voglio che brucino la spazzatura e la portino via, voglio che telefonino per sapere chi sono, che mi schedino, che mi portino in questura se guido senza cintura, che mi picchino se mi ribello al militare, che mi deportino via da qui se tiro una lavatrice addosso ai carabinieri perchè mio figlio/cugino/parente/vicino di casa ha fatto uno scippo e lui lo sta inseguendo, voglio che i coltelli sequestrati siano accompagnati da calci nelle palle di chi li aveva, voglio la forza. Voglio questo, perchè questo credo di meritarmi. Io, che non ho fatto nulla. Me lo merito, lo voglio, lo pretendo. Perchè qualsiasi cosa sarebbe meglio dell'insicurezza di aprire casa girandoti a destra e a sinistra che non arrivino macchine che possono prendersi tutto con pochi gesti. Il coprifuoco dello Stato sarebbe meglio della rissa con accoltellamento che posso prendermi in discoteca il sabato sera. Il mitra puntato dello Stato sarebbe meglio della pietra che mi tirano dietro la macchina per costringermi a fermarmi e chiedermi auto, portafoglio, chiavi di casa, soldi, cellulare. Tutto sarebbe meglio di questo avvilimento, di questa rassegnazione, della totale impotenza, della paura di avere paura di fare, della ritorsione, del cavallo di ritorno, del topo d'appartamento, del tossico nella metropolitana, della metropolitana lercia, della stazione piena di barboni che puzza di piscio e hai vergogna di andarci a prendere la tua ragazza quando viene a trovarti, degli sguardi che vanno evitati, delle parole che non vanno mai dette, del guardare a terra per evitare spazzatura e merde invece che guardare i palazzi e le vetrine, del due euro al parcheggiatore per mezz'ora così eviti che ti sfondi la macchina, del poliziotto che non accetta la denuncia per rapina perchè non serve a niente, perchè non va fatta contro alcune persone, del turista preso a calci per un orologio, del centro storico in condizioni pietose, della provincia abbandonata a sè stessa, della possibilità di ricevere una pallottola mentre passeggi, del terrore che hai quando esci dalla banca o dalla posta. La forza, per vincere la forza. Perchè è solo una questione di forza. La società ha perso, la cultura negativa ha vinto. Non c'è cultura, non c'è istruzione, non c'è lavoro, non c'è sviluppo. Hanno vinto con la forza. E con la forza continuano a vincere, intimorendoti al minimo accenno di ribellione. La forza si combatte con la forza. Lo Stato ce l'ha una forza? Una forza che non accetti la complicità subdola con l'altra, i suoi soldi sporchi, che tanto andare nei quartieri a prendere lo scugnizzo dello scippo non ne vale la pena, porto 900 euro al mese a casa e mi devo prendere pure le mazzate. Meglio di no. Meglio se sto tranquillo.

Se l'impressione che diamo fuori è la stessa per tutti, allora forse non sono gli altri a non poter capire cosa succede qui. Io credo lo capiscano benissimo.
  • 0

#104 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 03 novembre 2006 - 20:52

Vorrei dire qualcosa, ma non so da dove partire. Forse è meglio che stia zitto, come stiamo zitti ogni volta che ci chiedono se abbiamo visto qualcosa. Io sono solo avvilito, e sto cercando di evitare che l'invasione mediatica mi deprima ulteriormente. Tanto tra dieci giorni non ne parlerà più nessuno, perchè anche questa volta, come l'anno scorso, si sta perdendo un'occasione. L'occasione di rifarsi vedere come Stato, inviando uomini e persone che non siano corrotte, che non conoscano la situazione, che vengano qui trattandoci come iracheni, bosniaci, afghani, somali.
Sì, io vorrei essere trattato così, voglio che l'esercito venga per le strade con i carri armati, voglio che mi perquisiscano se sto andando all'università oppure a prendere un caffè, voglio che si informino sul mio stato familiare, voglio che brucino la spazzatura e la portino via, voglio che telefonino per sapere chi sono, che mi schedino, che mi portino in questura se guido senza cintura, che mi picchino se mi ribello al militare, che mi deportino via da qui se tiro una lavatrice addosso ai carabinieri perchè mio figlio/cugino/parente/vicino di casa ha fatto uno scippo e lui lo sta inseguendo, voglio che i coltelli sequestrati siano accompagnati da calci nelle palle di chi li aveva, voglio la forza. Voglio questo, perchè questo credo di meritarmi. Io, che non ho fatto nulla. Me lo merito, lo voglio, lo pretendo. Perchè qualsiasi cosa sarebbe meglio dell'insicurezza di aprire casa girandoti a destra e a sinistra che non arrivino macchine che possono prendersi tutto con pochi gesti. Il coprifuoco dello Stato sarebbe meglio della rissa con accoltellamento che posso prendermi in discoteca il sabato sera. Il mitra puntato dello Stato sarebbe meglio della pietra che mi tirano dietro la macchina per costringermi a fermarmi e chiedermi auto, portafoglio, chiavi di casa, soldi, cellulare. Tutto sarebbe meglio di questo avvilimento, di questa rassegnazione, della totale impotenza, della paura di avere paura di fare, della ritorsione, del cavallo di ritorno, del topo d'appartamento, del tossico nella metropolitana, della metropolitana lercia, della stazione piena di barboni che puzza di piscio e hai vergogna di andarci a prendere la tua ragazza quando viene a trovarti, degli sguardi che vanno evitati, delle parole che non vanno mai dette, del guardare a terra per evitare spazzatura e merde invece che guardare i palazzi e le vetrine, del due euro al parcheggiatore per mezz'ora così eviti che ti sfondi la macchina, del poliziotto che non accetta la denuncia per rapina perchè non serve a niente, perchè non va fatta contro alcune persone, del turista preso a calci per un orologio, del centro storico in condizioni pietose, della provincia abbandonata a sè stessa, della possibilità di ricevere una pallottola mentre passeggi, del terrore che hai quando esci dalla banca o dalla posta. La forza, per vincere la forza. Perchè è solo una questione di forza. La società ha perso, la cultura negativa ha vinto. Non c'è cultura, non c'è istruzione, non c'è lavoro, non c'è sviluppo. Hanno vinto con la forza. E con la forza continuano a vincere, intimorendoti al minimo accenno di ribellione. La forza si combatte con la forza. Lo Stato ce l'ha una forza? Una forza che non accetti la complicità subdola con l'altra, i suoi soldi sporchi, che tanto andare nei quartieri a prendere lo scugnizzo dello scippo non ne vale la pena, porto 900 euro al mese a casa e mi devo prendere pure le mazzate. Meglio di no. Meglio se sto tranquillo.

Se l'impressione che diamo fuori è la stessa per tutti, allora forse non sono gli altri a non poter capire cosa succede qui. Io credo lo capiscano benissimo.


avrei voluto scrivere anche io qualcosa, ma direi che hai scritto tutto tu. purtroppo mi sento nella stessa maniera. sto sviluppando col tempo una sorta di misantropia vendicativa, certe sere mi verrebbe vogli di scendere col bazzooka e fare un pò di terra bruciata allo schifo che vedi per strada.

la cosa più triste è che mi sento complice di tutto questo. mi sento complice per il mio non fare, per il mio "meglio che non rispondo o finisce male" etc. tutti quelli che continuano a trincerarsi dietro il vittimismo, dietro il "ci hanno ridotto cosi, io non centro niente", dietro i " 200 anni fa il nord ci ha preso le risorse non è colpa nostra", sono forse anche più colpevoli di me, perchè almeno io ammetto di essere complice
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#105 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2006 - 21:04

Beh....io devo dire che mi avete commosso tutti e due...

Dopo queste parole c'è spazio solo per la meditazione.
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#106 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2006 - 21:10

...

Ti voglio bene.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#107 out of the cool

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 608 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2006 - 21:52

Bellissimi interventi, davvero. Mi hanno colpito.

Da "esterno" volevo però chiedervi: che ne pensate del pacchetto di misure che verrà preso?

http://www.corriere....sicurezza.shtml

Io appunto ne so troppo poco per farmi un'idea.
  • 0

#108 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2006 - 23:42

Che magari riusciranno a fare qualcosa dal punto di vista repressivo, ad arrestare qualche latitante, forse a limitare lo spaccio di droga sul territorio, in questo senso Di Lauro potrebbe preoccuparsi un po', ma gli affari legali, quelli veri, quelli non li smonti mai, perché ci mangia troppa gente, a nord, a sud e all'estero. Se si riesce a creare una coscienza antimafia fra le persone come avvenuto in parte in Sicilia, questo non lo so, ma ricordatevi una cosa, questi stanno sempre un passo avanti, perché già adesso stanno pensando a quale diavoleria inventarsi per contrastare i provvedimenti. E poi, penso che forse dal punto di vista della sicurezza si può fare qualcosa, ma dal punto di vista degli affari... finché non ci sono leggi europee a riguardo, finché ci sono ancora i paradisi fiscali, finché gli avvocati non diventano tutti avvocati d'ufficio, finché non muore il capitalismo, questi esisteranno sempre.
  • 0

#109 Kebabträume

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2006 - 10:51

Direi che, giusto per dire qualcosa da profano, lo stato potrebbe cominciare ad approvare scrupolosamente provvedimenti di questo tipo: http://www.carovanaa.../petizione.html
  • 0

#110 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 06 novembre 2006 - 09:18

sono naturalmente solidale con i ragazzi che hanno postato gli interventi disperati di sopra.
dico però che la voglia di riscatto non può spegnersi, non deve.
rinunciare a vivere è la tentazione forte di chi vive qui e si sente oppresso, vessato in tutto, vittima.
non cascateci, semmai sì, defilatevi ma non rinunciate a tutto.
anche io ad esempio non esco il sabato sera da quasi 3 anni, ormai.
ma questo non mi pesa, perchè vivo la città le serate in settimana, il sabato e la domenica dalla mattina al pomeriggio tardo.
partecipate agli eventi,alle manifestazioni troppo rare che qualcuno di buona volontà ancora propone per questa città. penso al concerto di mercoledì sera al munity republic di lichens e bird show, penso alla visita guidata di ieri alla chiesa di santa maria delle anime al purgatorio in via dei tribunali. tutte cose organizzate da ragazzi che magari lo fanno anche per amore della loro città, momenti che vanno vissuti perchè anche questo è un modo per dire che si vuole una città diversa.
qui manca quasi tutto, è vero. ma diamo anche noi un segnale, dimostriamo che questa città vuole non 1 ma 100 concerti, mostre ecc
certo, la cultura non è tutto e anzi in questi momenti può sembrare inutile,irrilevante,ridicola al cospetto di quello che avete scritto, che è tutto vero naturalmente.
ma non c'è solo questo grazie a Dio e dimostriamo che vogliamo l'altro.
è dura, ci vuole forza e coraggio.

ignoranza
povertà e degrado
assenza di buoni maestri, presenza di cattivi maestri.
questo rende la situazione quella che è.
nel nostro piccolo almeno diamo un contributo a chi vuole invertire il terzo punto.
  • 0

#111 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 06 novembre 2006 - 10:03

riporto anche un commento inserito in un altro forum :

"ieri mi è capitato di vedere la buona trasmissione di fazio, che tempo che fa. c'era ospite Bocca e tra le altre cose si è parlato di Napoli.
Fracamente trovo sconcertante quello che ha dichiarato, oggettivamente ingiustificabile.
Premetto che vedo più di buon occhio chi critica i problemi oggettivi della mia città piuttosto che chi fa di tutto per negarli o li sminuisce.
la situazione di napoli è gravissima, quella della provincia a dir poco drammatica.
Però vedete, innanzitutto uno cosa è criticare per fini costruttivi, l'altra è sparare a zero, così giusto per.

In particolari, 2 i passaggi che trovo inqualificabili :

(Dopo che si è ampiamente parlato dei gravissimi problemi di napoli)

Fazio : "Quindi lei in pratica dice che nascere a napoli è una sfortuna. Poverette le persone per bene che si trovano in quel contesto"

Bocca : "Lei è troppo buono, Fazio..." e giù a continuare affermando in pratica che a napoli non ci sono persone per bene.

ciliegiana sulla torta

Fazio:"lei quindi non vede nessuno spiraglio per napoli, nessuna possibilità di riscatto?"
Bocca"beh i leghisti dicono Forza Etna, Forza Vesuvio"

Le scuse di fazio al termine della chiacchierata rivolte alle persone che si potrebbero essere risentite dalle affermazioni di bocca mi paiono francamente un po' inutili. così come la stupida chiusura, così per liquidare il tutto "d'altronde quando a parlare è un signore che si chiama giorgio bocca, e per di più ha 85 anni..."
beh io posso solo capire che sì,a 85 anni magari bocca si sia rimbambito, che sia diventato pazzo, ma francamente la diretta tv mi pare troppo per chi vuol star giusto lì a spararane tre o quattro, senza un perchè.
qui non si tratta di 'provocazioni', che ben vengano da una mente illuminata. queste sono puttanate gratuite e senza rispetto."

di questi personaggi ad esempio non ce n'è bisogno. ripeto, non perchè denuncia i mali di napoli! anzi, gliene sono grato.
il problema è il fine per cui lo fa! il fine che si evince da queste idee assurde esternate in tv.
ritratterei con le più sentite scuse solo se venissi a sapere che in vero lui ha deciso di immolarsi pur di suscitare una reazione indignata da parte dei napoletani che si lamentano dei loro problemi ma che non agiscono, ma dubito che sia questo il fine.

fatto sto che in effetti l'unico frutto buono di queste dichiarazioni è che potrebbe animare tante coscienze, e non sarebbe poco!
  • 0

#112 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 06 novembre 2006 - 10:49

circa l'articolo su repubblica segnalato da russian, lo lessi anche io e sì, c'è tanto di vero,specie le dichiarazioni sconvolgenti dei giovani intervistati.

però personalmente non mi è proprio piaciuto, come è impostato intendo. tono assolutista,catastrofico di chi marcia su questi disastri sociali, pensai. magari sarà solo una mia impressione, boh
  • 0

#113 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 10:51

i questi giorni s'è continuato a discutere di napoli, anche se non con l'urgenza della cronaca di un paio di settimane fa.
non mi andava di intervenire in questo thread, ad essere sincero, e non perchè volessi mantenermi lontano da certi problemi.
in tutti questi giorni, ascoltando la radio, la tv e anche leggendo questo thread ho potuto solo raccogliere l'impressione fortissima che molti (quasi tutti) parlano di cose che non conoscono affatto.
le parole di un Bocca, di un Mastella, di un Amato ma anche, qua sul forum, di un DarcSide, di un Mojo, di un RussianRoulette sono lo specchio di quanto scarsa sia la conoscenza che noi, "gente per bene", abbiamo di un fenomeno invece così pervasivo e invasivo come la Camorra (ma lo stesso dicasi per la 'Ndrangheta).
ho sentito e letto invocazioni all'intervento dell'esercito, di pena di morte, di coprifuoco, di "investire sulla speranza", di moltiplicare le parrocchie, ecc. ecc.
non so quanti si diano dati la pena di leggere il citato Gomorra di Saviano, quanti abbiano mai udito le parole di un magistrato antimafia di Locri (di cui non ricordo il nome), ieri sera ospite a TeleCamere con Mastella e Pisanu, o quanto detto in varie occasioni da Alex Zanotelli.
l'errore di fondo, gravissimo, che si commette è quello di pensare, convincersi che un fenomeno come la camorra sia strettamente napoletano, campano.
nulla di più falso!
ci si convince che militarizzare napoli o realizzare una manciata di oratori o costruire qualche centro ricreativo rappresentino la via maestra mediante la quale estirpare quel cancro.
nulla di più inutile!
i clan della camorra sono proprietari di migliaia di ettari in Costa del Sol in Spagna, acquistano titoli di stato della Polonia, gestiscono laboratori clandestini nei quali si produce l'alta moda, hanno ramificazioni affaristiche profondissime in Emilia Romagna, nel produttivo nord-est; la 'ndrangheta detiene quasi il monopolio del traffico di droga nel mondo (!) operando intermediazioni persino tra paesi esteri (il flusso di droga dalla Colombia verso gli USA, ad es.). Negli anni '70 Provenzano aveva interi stabili di proprietà a Milano e Cosa Nostra con i calabresi gestivano il mondo affaristico immobiliare milanese (ahhh.. Edilnord... ma questa è un'altra storia).
a Bocca mi piacerebbe dire che la camorra, come la 'ndrangheta, sono organizzazioni criminali che, diversamente da Cosa Nostra, hanno messo radici profonde nel "sistema mercato" italiano e globale; le sue scarpe sono fatte dalla camorra... i suoi abiti sono cuciti da abili mani di ragazzine minorenni del vesuviano... che la mozzarella di bufala che paga (a Milano) 20-30 ? al kg la trasportano i camion della camorra... che la banca dove ha il conto corrente probabilmnete intrattiene affari con i criminali... che persino il sigaro cubano che fuma lo fanno a Villa Literno e poi lo mandano a Cuba per metterci su il bollino del cazzo...
non so chi s'è dato la pena di seguire le tre puntate di Un Giorno in Pretura, andate in onda di sabato sera su Rai3, dedicate alla morte di Annalisa Durante di Forcella. E' impressionante vedere come il "problema camorra" tragga linfa dall'assenza totale dello Stato, inteso come semplice presenza sul territorio di istituzioni che garantiscano un funzionamento normale di una società.
Altro che esercito!
i giovani di Forcella, come quelli di Secondigliano, delinquono perchè quella è l'unica, non necessariamente la più redditizzia, proprio l'UNICA possibilità che hanno per garantirsi una "funzione sociale", una presenza fisica in un mondo di fantasmi, facendo lavori sporchi anche per compensi esigui. come scrive Saviano, l'importante è stare "dint' 'o Sistema".
a Secondigliano, come a Forcella, ci sono ragazzine che si fanno ingravidare da qualche "piccolo criminale" solo perchè rappresenta per loro l'unica possibilità di garantirsi un futuro stabile, visto che, se anche il paparino dovesse finire in galera, il clan garantisce una quota mensile (la cosiddetta "mesata") alla "signora" rimasta sola magari con qualche figlio.
in questa realtà dov'è l'Istituzione? cos'è l'Istituzione? chi rappresenta?
di certo non rappresenta quella realtà derelitta che "ha il dovere di tirare a campare".
perchè è questa la linfa di quella organizzazione criminale che opera in Borsa, che fa trading su scala globale, che (10 anni prima che Prodi, Berlusconi o Bossi se ne accorgessero) aveva già stipulato trattati con il nascente colosso cinese, che fa compravendita immobiliare in Lombardia, che cura gli affari delle griffe, che partecipa alla grande piccola imprenditoria veneta...
a Forcella, nella Sanità, nei Quartieri, a Scampia si delinque perchè non c'è altro da fare!
e ieri sera, quando il magistrato diceva che quei territori hanno bisogno di istituzioni e che le istituzioni hanno bisogno di leggi, Mastella e Pisanu l'hanno aggredito con una tale veemenza che trasudava ignoranza e malafede da tutti i pori.
Pisanu, colmo dei colmi, ha poi detto al magistrato: "lei deve avere più fiducia in se stesso"... ma come? come si fa dire una cosa del genere a un uomo che da 20 anni vive recluso con la sua famiglia, che giorno dopo giorno rischia di trovarsi con una pallottola in testa o con una bomba sotto il culo e nonostante ciò continua a fare il suo dovere?!
questo è il problema!
è che con tutte i cortei del cazzo, le tavole rotonde del cazzo, le conferenze stampa del cazzo, si sostituisce una cruda realtà con l'ennesimo sogno di una freatellanza sociale ritrovata e che poi si smarrisce un secondo dopo.
Mastella ieri diceva che Napoli non è solo camorra e che esistono forze buone nella città, ad esempio il Cardinale...  :o il cardinale?? il cardinale??!!!
ma vaffanculo!!! tu e il cardinale! >:(
il problema di napoli, di locri, di palermo, di bari è che chi dovrebbe prendere le decisioni giuste non capisce un cazzo di niente o, nel migliore dei casi, è un assoluta malafede.
allora, se l'atteggiamento dello Stato, considerato nella sua complessità istituzionale ed economica, rimarrà costante come in tutti questi decenni... beh... ha ragione Bocca... Napoli è già putrefatta.
quello che non sa (o fa finta di non sapere) Bocca è che con Napoli sta ancando in cancrena anche l'Italia intera.
quindi, fatemi il favore, non rompete più il cazzo con la storia che i napoletani sono i colpevoli di una situazione del genere.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#114 superunknown

    Emilia Paranoica

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 11:40

da Report di ieri sera:
http://www.report.ra.../0,,243,00.html

2.400 lavoratori pagati dai comuni che timbrano e aspettano la fine del turno per ritimbrare e tornare a casa. Lavoro? Nessuno, perchè i camion non funzionano, perché nessuno dice cosa devono fare.
E?? questo il deprimente bilancio di 12 anni di commissariamento del ciclo dei rifiuti della Regione Campania, dove c??é stato un continuo ricorso alle consulenze e alle ditte esterne. Sono 18 i consorzi comunali che dal 1999 avrebbero dovuto occuparsi della raccolta differenziata e invece di servirsi dei lavoratori pubblici assunti e retribuiti, grazie anche a una tariffa specifica sui rifiuti, li lasciano senza far niente e affidano la raccolta a società esterne
...
E tutto questo dopo 12 anni di commissariamenti che si sono occupati dell?? emergenza rifiuti, e che ci sono costati 1 miliardo e 300 milioni di euro. Dal 1997 c??è una commissione parlamentare d??inchiesta che cerca di capire tutte le attività illecite che ruotano attorno al ciclo dei rifiuti, soprattutto sulla Campania, e come sono stati spesi tutti questi soldi . L??ultimo commissario ha riferito che i 2400 dipendenti dei consorzi non fanno quello che dovrebbero, che gli automezzi non sono utilizzati. Secondo la commissione parlamentare a dettare legge è la criminalità organizzata, e i commissari hanno speso un sacco di soldi in consulenze che poi non sono mai state utilizzate. 

....
Le indagini della procura di Napoli sono concluse e Bassolino è indagato per truffa ai danni dello Stato, abuso d??ufficio, frode nelle pubbliche forniture e attività di gestione dei rifiuti non autorizzata. Dalla commissione d??inchiesta emerge che circa 50 automezzi sono stati rubati, e si sta verificando se un po?? di questi camion non siano stati affidati a società esterne che ne hanno poi fatto pagare l??uso ai comuni.  Risulta che sia stata costituita una società mista che si chiama PAN, con funzione di call center ambientale, costata 3 milioni di euro, ha 34 dipendenti che ricevono dalle 3 alle 4 telefonate al giorno. E adesso siamo al commissariamento del commissariamento con l??intervento della protezione civile e uno stanziamento approvato mercoledì al senato di altri 20 milioni di euro. Per riassumere: non si utilizzano i dipendenti pubblici, si ricorre sempre e di più a società esterne e ai consulenti. In modo più o meno spinto, è una prassi consolidata a cui ricorrono tutte le regioni e comuni, e rientra nel costo della politica
  • 0

#115 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 09:39

da Report di ieri sera:
http://www.report.ra.../0,,243,00.html


e ieri sera Striscia la notizia ha mostrato che fine fa la raccolta differenziata nel napoletano.
non è vero che i napoletani non sanno fare la raccolta differenziata; laddove viene fatta, non in tutti i comuni della provincia, i cittadini separano i rifiuti, magari non con l'efficienza di uno di Bolzano, ma di certo bisogna smetterla con il considerare il cittadino napoletano come una sorta di selvaggio primitivo senza alcun senso del dovere.
il problema è dopo... cioé, chi raccoglie il rifiuto differenziato, poi, lo va a destinare in discarica annullando, di fatto, la differenziazione operata dai cittadini.
questa è l'ennesima dimostrazione che in qualla parte d'Italia si vuole, per varie ragioni, che l'Istituzione non funzioni... anzi, non ci sia proprio.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#116 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 21 novembre 2006 - 12:53


da Report di ieri sera:
http://www.report.ra.../0,,243,00.html


e ieri sera Striscia la notizia ha mostrato che fine fa la raccolta differenziata nel napoletano.
non è vero che i napoletani non sanno fare la raccolta differenziata; laddove viene fatta, non in tutti i comuni della provincia, i cittadini separano i rifiuti, magari non con l'efficienza di uno di Bolzano, ma di certo bisogna smetterla con il considerare il cittadino napoletano come una sorta di selvaggio primitivo senza alcun senso del dovere.
il problema è dopo... cioé, chi raccoglie il rifiuto differenziato, poi, lo va a destinare in discarica annullando, di fatto, la differenziazione operata dai cittadini.
questa è l'ennesima dimostrazione che in qualla parte d'Italia si vuole, per varie ragioni, che l'Istituzione non funzioni... anzi, non ci sia proprio.


mi spiace gagà, ma ti seguo fino ad un certo punto. continuo a trovare un corto circuito nel tuo ragionamento: perchè separi i napoletani dalle istituzioni?. le stituzioni locali non sono forse composte da napoletani?, i vigli non sono forse napoletani?,chi elegge e decide le istituzioni non sono forse gli stessi napoletani che tu indichi come vittime di un comportamento esterno?.

lo sai che alle ultime elezioni comunali il candidato che a napoli ha preso piu voti (ben 7000) non ha mai fatto campagna elettorale, non ha mai fatto un comizio, ne un intervista, ne un manifesto, solo qualche bigliettino, non è neanche mai venuto a napoli durante la campagna elettorale: è il figlio dell'assessore alla sanità. non mi interessa spiegarti come ha fatto a prendere 7000 voti ( lo capisci perfettamente da solo), ma vorrei capire perchè tu reputi queste 7000 persone meno colpevoli del candidato fantasma. a mio modo di vedere i 7000 votanti sono parimenti colpevoli, complici consapevoli di un atteggiamento diffuso, e per piacere non mi venire a parlare delle povere ragazze di secondigliano.

chi ha votato bassolino per 12 anni, sapendo bene che tendeva a creare delle strane commisioni comunali che risultavano sempre inutili e con stipendi altissimi, è forse meno colpevole?. per me assolutamente no, per me è copevole come e se nno più di chi ha poi commesso il "crimine" o l"errore" di gestione.


per non parlare del fatto che aver esportato una mentalità camorristica in tutta italia e nel mondo nno mi sembra proprio una positiva giustificazione
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#117 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 13:51

...


dai piper... a napoli si viene votati ed eletti perchè si promettono posti di lavoro, soldi, appoggi di qualche tipo, ecc. ecc.; se in una qualsiasi campagna elettorale tu vai a chiedere a chi dei quartieri vota ancora per Cirino Pomicino qual è il programma politico di costui non ti sapranno dire un cazzo, semplicemente perchè non gliene frega niente, perchè in quelle condizioni l'unica cosa che conta è, forse, un posto di lavoro che Pomicino promette.
le istituzioni a cui facevo riferimento, comunque, non erano solo quelle locali (che hanno una responsabilità enorme) ma anche quelle centrali.
ricordati che il pesce puzza dalla testa... ;)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#118 la_discordia_bis

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2006 - 20:43

...


ti amo anche per questo.
non sopporto che tu viva così, non sopporto che i tuoi cuginetti debbano crescere in una società del genere, non voglio che la paura vinca su tutto. mi dispiace però, che l'unica soluzione sia scappare, andarsene, emigrare, lasciare la propria terra.. proprio chi non ha fatto niente, proprio chi fa la raccolta differenziata, proprio chi meriterebbe di viverci, a Napoli.
  • 0

#119 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2006 - 15:25

non me l'aspettavo da no del nord, anche se si chiama Beppe Grillo:

E se il Borbone fosse in realtà il Savoia? E i veri patrioti i briganti? Il Regno delle due Sicilie esisteva, in modo assolutamente legittimo, da secoli. Napoli era la terza capitale d??Europa. Napoli aveva istituito la prima cattedra di economia in Europa. La prima linea ferroviaria: Napoli-Portici. Poi arrivarono i Savoia. La resistenza durò dieci anni. Qualcuno pensa che sia attiva ancora oggi. Dopo l??occupazione piemontese i capitali si trasferirono al Nord e, grazie alla tassa sul macinato, i meridionali nelle Americhe. Il Sud non fu liberato, ma consegnato al sottosviluppo. La Questione Meridionale deriva da un esproprio.
Tutto è stato oggetto di revisionismo in Italia tranne il Risorgimento. Garibaldi è l??eroe dei due mondi e Francesco II un miserabile. Le piazze nel Meridione sono intitolate agli occupanti e allo stesso tempo si dice ancora ??cattivo come un piemontese??. Nulla contro i piemontesi, molto contro la feroce repressione del generale Cialdini. Alla guida di un esercito di più di 100.000 uomini. Un po?? come la guerra di liberazione in Iraq. Molto contro paesi incendiati e massacri. Contro deportazioni. E decine di migliaia di morti.
A scuola il Borbone è il cattivo e il Savoia il buono. Stato borbonico è sinonimo di degrado delle istituzioni. Brigante di protomafioso. Forse vanno cambiati i testi di scuola oltre al significato delle parole. Rivalutati i patrioti che persero la vita contro l??esercito piemontese. Forse dobbiamo raccontarci un??altra storia. In cui il Risorgimento è stato in parte, in gran parte, espansionismo di una dinastia. Che ci ha lasciato in eredità l??emigrazione di milioni di persone che fuggivano dalla fame, due guerre mondiali, il fascismo. E uno stato savoiardo. Quello che ci ostiniamo a chiamare borbonico.
Lo so, dopo il populismo, sto scivolando nel revisionismo.


  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#120 Kebabträume

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 66 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2006 - 20:23

Cioè, questi eventi che risalgono a secoli fa dovrebbero spiegare lo stato odierno in cui versa Napoli e l'intero Sud? Ah ma è di Grillo, questo spiega tutto.
  • 0

#121 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2006 - 09:54

La ASL Napoli 1

Non ha pagato bollette dell'ENEL per 14,7 milioni di EURO

Il solo comune di Napoli per circa 45 milioni di EURO

La corte dei conti attesta l'evasione in Calabbria al 93,5%

Migliaia di miliardi di fatture di approvigionamento non pagate dagli enti locali del sud.

(Fonte : Il Corriere Della Sera)

Qui aumenta tutto e noi siamo gli evasori da punire.

SECESSIONE !!!!
Non c'è più niente di riformabile...
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#122 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2006 - 11:48

Qui aumenta tutto e noi siamo gli evasori da punire.

SECESSIONE !!!!
Non c'è più niente di riformabile...


avete sempre lavorato come schiavi e mo' volete alzare la capuzzella?
continuate a lavorare e a produrre, maledetti schiavi del cazzo, che al sud la gente ha di meglio da fare.
siete destinati a rimanere la forza lavoro schiavizzata del sud, mettetevi l'anima in pace.
e poi se volete proprio togliervi dai coglioni, non ho capito chi è che vi trattiene.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#123 superunknown

    Emilia Paranoica

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2006 - 13:12


Qui aumenta tutto e noi siamo gli evasori da punire.

SECESSIONE !!!!
Non c'è più niente di riformabile...


avete sempre lavorato come schiavi e mo' volete alzare la capuzzella?
continuate a lavorare e a produrre, maledetti schiavi del cazzo, che al sud la gente ha di meglio da fare.
siete destinati a rimanere la forza lavoro schiavizzata del sud, mettetevi l'anima in pace.
e poi se volete proprio togliervi dai coglioni, non ho capito chi è che vi trattiene.


Penso che Russian sia andato un po' sopre le righe .......

pero' quello riportato dal corriere fa incazzare ! e non poco !

  • 0

#124 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2006 - 14:16



Qui aumenta tutto e noi siamo gli evasori da punire.

SECESSIONE !!!!
Non c'è più niente di riformabile...


avete sempre lavorato come schiavi e mo' volete alzare la capuzzella?
continuate a lavorare e a produrre, maledetti schiavi del cazzo, che al sud la gente ha di meglio da fare.
siete destinati a rimanere la forza lavoro schiavizzata del sud, mettetevi l'anima in pace.
e poi se volete proprio togliervi dai coglioni, non ho capito chi è che vi trattiene.


Penso che Russian sia andato un po' sopre le righe .......

pero' quello riportato dal corriere fa incazzare ! e non poco !


si ma magari anch'io ho esagerato un pochettino, eh...
ma gli sprechi ignominiosi nella pubblica amministrazioni non sono certo una prerogativa esclusiva di Napoli.
al nord, per carità, quelle cose non avranno quelle proporzioni (il che, cmq, è tutto da verificare) ma continuare a ergersi su ridicoli piedistalli pur di avvalorare tesi stupide e superata, persino da chi quelle cose le ha dette per primo in Italia, lo trovo davvero da imbecilli.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#125 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2006 - 16:32

ma gli sprechi ignominiosi nella pubblica amministrazioni non sono certo una prerogativa esclusiva di Napoli.


Nemmeno omicidi continui, rifiuti fino ai primi piani, criminalità organizzata etc. sono una prerogativa di Napoli.
Certo che a Napoli tutti questi fattori sono molto più accentuati rispetto ad altre zone dello stivale, rispondere con la litania ma non succede solo qui è il primo passo verso il baratro.

(il che, cmq, è tutto da verificare)


La sola cosa che verifico: 1976-1984 ricostruzione completa / 1980-(?) non si sa bene.
Non voglio certo negare che sprechi e delinquenti ci siano anche qui, sai benissimo però che le proporzioni sono immensamente diverse.

Francamente più leggo i tuoi interventi e più mi sembra di vedere lo struzzo che infila la testa nella sabbia.
  • 0

the music that forced the world into future


#126 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2006 - 17:32

Qui si parla di un sistema del malaffare radicato e si parla di un "metodo" che porta i dirigenti amministrativi delle ASL a infischiarsene di pagare all'ENEL centinaia di fatture arretrate (tanto mica si toglie la corrente agli ospedali).
Lo stesso fa il Comune,la regione e altri comuni della Campania.
La Corte dei Conti dice che mediamente in Calabria vengono evasi il 93% dei tributi locali (il caso vuole che questa regione abbia votato NO al referendum per la Devolotion più o meno in quella percentuale.....).
La Puglia,contando il solo comune di Taranto spicca per novecento fatture ENEL inevase.
La Sicilia la lascerei perdere per carità di Repubblica Federale....

Ora vorrei che chi qua dentro possiede il senso dell'equità,volesse ragionare su come sappiamo essere redistribuiti i nostri soldi dopo la raccolta a Roma.
Lo sanno tutti,mediamente le regioni del Sud ricevono circa il 90% dei soldi versati più il fiume di denaro che viene dai vari interventi straordinari,collegati vari alle finanziarie,forestali,guardatombini socialmente utili e via così fino alle false pensioni di invalidità.
A fronte di questo sistema-paese si minaccia il calzolaio di Pavia e gli si dice che se omette un paio di scontrini dovrà chiudere bottega.
O si incolpa un dentista di aver occultato un ponte da 1.500 EURO.....
Capite che questa logica è basata sul mancato senso della misura ?
Capite che il modello Federale è insufficiente al minimo riequilibrio della redistribuzione-perlomeno dei meriti -?
Questo stato è fallito perchè non è mai stato una vera nazione,Gagà.
Non si può non prendere atto della situazione creatasi in tanti decenni di assistenzialismo,anche al sud qualcuno capisce sta cosa (più che altro la ammette) e sa che non può durare all'infinito,che se prosciughi la botte non risolvi niente continuando a bucarla....
... e proprio tu che conosci le diverse situazioni sbagli argomenti per affrontare la discussione.
Facciamo un bel sondaggio per chiedere chi è favorevole a uno sciopero fiscale e qualcosa mi dice che il risultato sarà ampiamente negativo,lì dalle tue parti.......il succo sta tutto qui.
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#127 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2006 - 18:49

(il che, cmq, è tutto da verificare)


La sola cosa che verifico: 1976-1984 ricostruzione completa / 1980-(?) non si sa bene.
Non voglio certo negare che sprechi e delinquenti ci siano anche qui, sai benissimo però che le proporzioni sono immensamente diverse.

Francamente più leggo i tuoi interventi e più mi sembra di vedere lo struzzo che infila la testa nella sabbia.


e invece siete proprio voi del nord ad adottare la politica dello struzzo, convinti come siete (ma lo siete davvero?) che quei fenomeni riguardino davvero solo i napoletani o i calabresi o i siciliani.
a napoli c'è l'aspetto "militare" di quei fenomeni, il loro parossismo sociale, che al nord non conoscete con quella gravità, ma il "sistema criminale" è radicato nella vostra economia, nella vostra vita quotidiana, come ampiamente dimostrato da anni di inchieste e indagini della magistratura.
è che vi fa comodo fare gli gnorri, semplicemente perchè è l'unica arma che avete per "ricattare" con le stronzate tipo secessione e altre amenità.
le vostre vorrebbero essere denuncie ma sono solo lo specchio della vostra malafede nel trattare argomenti che, nel migliore dei casi, conoscete solo molto superficialmente.
è ovvio che da parte mia non vi è la minima intenzione di giustificare o assolvere quello stato di cose.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#128 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2006 - 19:27


è che vi fa comodo fare gli gnorri, semplicemente perchè è l'unica arma che avete per "ricattare" con le stronzate tipo secessione e altre amenità.


E' una stronzata talmente tanto universalmente riconosciuta  che definirla tale è evidentemente lo specchio della vostra di paura. E lo specchio dei condizionamenti retorici di gran parte dei cittadini del Nord.
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#129 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2006 - 19:49

quei fenomeni riguardino davvero solo i napoletani o i calabresi o i siciliani.


Dimmi dove ho scritto questo, te ne prego. Mi sembra di aver scritto proprio il contrario.

a napoli c'è l'aspetto "militare" di quei fenomeni, il loro parossismo sociale, che al nord non conoscete con quella gravità, ma il "sistema criminale" è radicato nella vostra economia, nella vostra vita quotidiana, come ampiamente dimostrato da anni di inchieste e indagini della magistratura.


Sarà..

Io so solo che qui non devo pagare il pizzo, non mi ammazzano la gente sotto casa, non devo aver paura di uscire in centro perchè potrebbe arrivarmi una pallottola, il degrado igienico e sociale del centro di Napoli è paragonabile forse a quello della zona più degradata di Udine, in otto anni abbiamo ricostruito mezza regione totalmente disastrata (tornando parte dei soldi spesi e chiedendo subito una gestione autonoma) e potrei andare avanti molto a lungo compresi sprechi e ladrate varie che non sono minimamente paragonabili a quelle di molte regioni del Sud.
Poi se tu sei convinto che il sistema criminale sia alla pari cazzi tuoi, io so che non è così e so anche che continuare a vedere le cose in questa maniera non vi porterà da nessuna parte. Alla fin fine qui fra mille difficoltà (che non esistono solo a Napoli, è sempre bene ricordarlo) si riesce a stare bene, giù non so in che misura.

è che vi fa comodo fare gli gnorri, semplicemente perchè è l'unica arma che avete per "ricattare" con le stronzate tipo secessione e altre amenità.


Secessione?!? Ma se non ci crede più nemmeno la Lega!

Ricattare chi e per cosa?!?

Come ti ho detto, qui alla fine si sta bene e il problema è da un altra parte. Continuare a tirare avanti con i Savoia, il convincimento che le situazioni sono simili etc. non vi porterà da nessuna parte.

le vostre vorrebbero essere denuncie ma sono solo lo specchio della vostra malafede nel trattare argomenti che, nel migliore dei casi, conoscete solo molto superficialmente.


Ma tu cosa ne sai del Friuli? Ad esempio.
  • 0

the music that forced the world into future


#130 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2006 - 08:07

a napoli c'è l'aspetto "militare" di quei fenomeni, il loro parossismo sociale, che al nord non conoscete con quella gravità, ma il "sistema criminale" è radicato nella vostra economia, nella vostra vita quotidiana, come ampiamente dimostrato da anni di inchieste e indagini della magistratura.


Sarà..

Io so solo che qui non devo pagare il pizzo, non mi ammazzano la gente sotto casa, non devo aver paura di uscire in centro perchè potrebbe arrivarmi una pallottola, il degrado igienico e sociale del centro di Napoli è paragonabile forse a quello della zona più degradata di Udine, in otto anni abbiamo ricostruito mezza regione totalmente disastrata (tornando parte dei soldi spesi e chiedendo subito una gestione autonoma) e potrei andare avanti molto a lungo compresi sprechi e ladrate varie che non sono minimamente paragonabili a quelle di molte regioni del Sud.
Poi se tu sei convinto che il sistema criminale sia alla pari cazzi tuoi, io so che non è così e so anche che continuare a vedere le cose in questa maniera non vi porterà da nessuna parte. Alla fin fine qui fra mille difficoltà (che non esistono solo a Napoli, è sempre bene ricordarlo) si riesce a stare bene, giù non so in che misura.


infatti mi stai dando ragione; ti preoccupi del fatto che al nord non si manifesta l'aspetto "militare" della criminalità organizzata ma del fatto che quasi tutti i boss della camorra o della 'ndrangheta partecipano "attivamente" (a volte in maniera determinante) alla gloriosa pmi veneta non te ne frega un cazzo, caro astro.
da certe inchieste (bastava guardare qualche puntata di Un giorno in pretura o sfogliare un libro come Gomorra) risulta palese il coinvolgimento di camorra e altri nella gestione di certe realtà imprenditoriali del nord. e non si tratta di fatti recenti.
se poi per te va bene il fatto che il tuo salumiere non paga il pizzo o che riesci a farti un giro in centro senza rischiare la pelle mentre la "vostra" economia gira grazie a qualche boss del sud... che dirti?... contento tu... se poi questo autorizza alcuni del nord (per fortuna una minoranza) a gettare fango sulle disgrazie altrui, allora io ci vedo solo tanta ipocrisia.

curiosamente, ho vissuto a napoli da quando sono nato fino al 2004 e non m'hanno mai scippato, mai sfregiato un auto, mai sparato, niente di niente.
dal 2005 vivo a milano e fino ad oggi m'hanno rigato l'auto mia 1 volta, spaccato 1 volta tutti e 4 i copricerchioni e divelto lo sportellino del carburante all'auto di servizio.
non so, vedi un po' tu...

Ma tu cosa ne sai del Friuli? Ad esempio.


del friuli non so un cazzo, non ci ho mai vissuto.
perchè, vorresti farmi capire che tu per parlare di napoli vuol dire che la conosci?

intanto prova a leggere questo:
http://www.omicronwe...mafia_nord.html
http://www.omicronwe...fia_veneto.html
http://www.omicronwe..._lombardia.html
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#131 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2006 - 10:51

Dai.....stai solo documentando la colonizzazione...

Credo che il "Soggiorno Obbligato" non sarebbe venuto in mente nemmeno a te.....
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#132 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2006 - 13:30

infatti mi stai dando ragione; ti preoccupi del fatto che al nord non si manifesta l'aspetto "militare" della criminalità organizzata ma del fatto che quasi tutti i boss della camorra o della 'ndrangheta partecipano "attivamente" (a volte in maniera determinante) alla gloriosa pmi veneta non te ne frega un cazzo, caro astro.


Mi preoccupo sì e non nego che la Mafia sia emigrata anche qui ma la differenza fra quello che tu chiami criminale e militare è un abissimo. Tu sai benissimo quale sia la cappa di libertà inesistente (sociale, economica, spesso personale) che ciò che tu chiami aspetto militare crea sulla società, sulle istituzioni, sul tessuto sociale ma capisco che convincersi che le situazioni sono simili e l'aspetto militare non cambi poi  tanto le cose fa comodo a chi ama mettere la testa sotto la sabbia.

se poi per te va bene il fatto che il tuo salumiere non paga il pizzo o che riesci a farti un giro in centro senza rischiare la pelle


E ci sono mille altre cose..

Comunque ti sembra poco?

Veramente mi sembra che a leggere le tue parole problemi di questo tipo siano bazzeccole. mha.

mentre la "vostra" economia gira grazie a qualche boss del sud


ahuauhauhahuahuahuauhauhauhauha

Forzatura e pure in malafede, evitacela perfavore.

allora io ci vedo solo tanta ipocrisia.


Francamente io la vedo solo nelle tue parole.

curiosamente, ho vissuto a napoli da quando sono nato fino al 2004 e non m'hanno mai scippato, mai sfregiato un auto, mai sparato, niente di niente.
dal 2005 vivo a milano e fino ad oggi m'hanno rigato l'auto mia 1 volta, spaccato 1 volta tutti e 4 i copricerchioni e divelto lo sportellino del carburante all'auto di servizio.
non so, vedi un po' tu...


Io qui ho lasciato lo scooter con le chiavi inserite per tre ore in pieno centro e non me lo ha rubato. Sono andato in Calabria con amici di famiglia e dopo due giorni li incularono la macchina? Con questi esempi personale dove andiamo scusa?

::)

del friuli non so un cazzo, non ci ho mai vissuto.


Ecco, allora evitiamo di sparare cose del tipo la vostra economica gira grazie alla mafia.

perchè, vorresti farmi capire che tu per parlare di napoli vuol dire che la conosci?


No ma sono sicuramente più informato di te riguardo al problema rispetto a quello che tu sai del Friuli. Ma intanto a Napoli c'è la metropolitana più bella d'Europa (cit.) e noi di napoli non sappiamo niente. Sembra sentir parlare Bassolino.

::)
  • 0

the music that forced the world into future


#133 superunknown

    Emilia Paranoica

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2006 - 15:06


mentre la "vostra" economia gira grazie a qualche boss del sud...


Questa scusa ma non te la passo ...  io abito in Emilia , non voglio fare lo struzzo e dire che  la mafia o altro non esiste ma quello che affermi e' esagerato.
Si sa benissimo quali sono i settori dove c'e' sopprattutto riciclaggio , vedi ediliza in primis.
  • 0

#134 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 12:13

del friuli non so un cazzo, non ci ho mai vissuto.


Ecco, allora evitiamo di sparare cose del tipo la vostra economica gira grazie alla mafia.


non lo dico io ma lo dicono i fatti giudiziari e le tante inchieste giudiziarie e giornalistiche, sulle quali non senti il dovere di informarti perchè credi che non ti riguardino. riguardano da vicino anche te. e non c'è secessione o autonomia che vi salvi. è semplicemente questione di mercato.

perchè, vorresti farmi capire che tu per parlare di napoli vuol dire che la conosci?


No ma sono sicuramente più informato di te riguardo al problema rispetto a quello che tu sai del Friuli.


io, invece, dalle cose che scrivi tu (e qualche altro) credo di capire che di questi fenomeni ne sai quanto mio nipote di 2 anni sa della fica.
tu di napoli conosci solo l'immagine stereotipata che vi arriva al nord grazie alla malafede dei mezzi d'informazione.
di napoli non sapete un cazzo.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#135 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 12:35

Si sa benissimo quali sono i settori dove c'e' sopprattutto riciclaggio , vedi ediliza in primis.


e hai detto niente!
a milano, negli anni 70 l'edilizia era tutta in mano a siciliani e calabresi. da dove cavolo credi siano giunti i soldi per l'Edilnord di Berlusconi? da babbo natale?
in emilia non ne parliamo proprio; io personalmente ho conosciuto imprenditori edili del napoletano (alcuni dei quali collusi con la camorra, altri addirittura grossisti della droga) che vi hanno tirato su palazzi, scuole, alberghi, ecc. ecc.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#136 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 13:09



Mi piacerebbe sapere, tanto per fare un piccolo esempio, quanti soldi pubblici sono andati e vanno al Sud per assistenzialismo e sprechi e quanti ne sono andati e vanno in assistenzialismo all??industria e ai grandi capitali al Nord. Quanti ne sono andati ai vari Agnelli o De Benedetti, ai vari industriali bresciani, e quanti ne sono andati e vanno ai vari petrolieri (Moratti & Co.), alle cooperative emiliane che lavorano anche con numerosi appalti al Sud ?? (anch??io sono emiliana a so bene dove lavorano le cooperative emiliane, - un esempio per tutti la Cooperativa Muratori e Cementisti di Ravenna) in regime fiscale speciale, o anche alle regioni del Nord a statuto speciale come il Trentino-Alto Adige (dove vado io a sciare pur di non fare emigrare i propri concittadini la provincia di Bolzano paga loro la casa nuova con stalla annessa), o la Val d'Aosta?
Quanti soldi delle nostre tasse, ??apparentante? destinati al sud sono poi andati al Nord per appalti e megalavori inutili voluti da gruppi del Nord (vedi centrali Enel di Montalto di Castro e di Brindisi, i progetti di Gioia Tauro), o tramite aziende aperte solo per avere i contributi statati e poi immediatamente chiuse?
Questa storia del sud parassita ha veramente????.
Tutti mangiano in quel piatto e poi ci sputano dentro.

  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#137 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7263 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 13:46

Quindi normalmente si intascano i soldi invece di pagare le bollette degli enti pubblici al sud perchè i generosi mafiosi meridionali tengono nella povertà i loro concittadini e fanno vivere da benestanti i bresciani,i milanesi , i trentini e quant'altro,costruendo loro ospedali e palazzi.

Non fa una grinza...ti manca solo di aprirti una partita IVA,un'attività commerciale o artigianale,magari solo come agente di commercio,farti tre ore di coda al giorno,piangere in greco per avere una nuova tangenziale o ponte che con tutte le tasse che paghi riterresti ti spettasse di diritto e,infine,rivedere tutto ciò che hai detto e che  t'è stato suggerito da un certo condizionamento,non voglio nemmeno dire quale,ormai....
Ti ricordo che gli abitanti del trentino,dove tu hai la fortuna di andare a sciare,sono circa quelli del Vomero che da decenni sono allacciati abusivamente all'acquedotto.
La Val D'Aosta si e no il numero di quanti forestali inutili contano la Sicilia e la Calabria messe assieme....
Il trentino e la Val D'Aosta non fanno null'altro che trattenere gran parte dei raccolti erariali,evitando di dover aspettare che i soldi tornino da Roma e nulla chiedendo alla Regione Basilicata o Puglia.
Ma ho sempre detto che a molti manca il senso delle proporzioni e per questo sembra che a me manchi quello del pudore.

Se vuoi intraprendere,comunque,ti consiglio di metterti nel commercio dei registratori di cassa,che con la nuova finanziaria,tra il 90% degli esercenti meridionali e il 99% degli extracomunitari vaganti per le strade,c'è da fare veramente degli affaroni.Visto che si minaccia a tutto spiano in questo senso....ah,mi dimenticavo che puoi già permetterti vacanze invernali....non fa niente,scusami.

  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#138 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 13:47

non lo dico io ma lo dicono i fatti giudiziari e le tante inchieste giudiziarie e giornalistiche, sulle quali non senti il dovere di informarti perchè credi che non ti riguardino. riguardano da vicino anche te. e non c'è secessione o autonomia che vi salvi. è semplicemente questione di mercato.


Ti prego di rileggere ciò che hai scritto. Che ci siano infiltrazioni criminose (e comunque la mafia tranne in rari casi come quella del Brenta è un fenomeno difficilmente autoctono) nelle economie è una cosa che accade ovunque e da sempre, che le industri di un intera zona vadano avanti grazie alla mafia è una cosa che dimostra solo la tua immensa malafede. Vorrei proprio sapere se i vari Snaidero, Nonino, DeSimon, Calligaris etc. vanno avanti grazie alla mafia e non grazie a innovazione e abilità imprenditoriale.

di napoli non sapete un cazzo.


Questa è la classica risposta che danno tutti o quasi i napoletani (salvo poi pontificare sul nord dicendo che è tutto in mano alla mafia etc.) e a riguardo lessi un ottimo articolo sul Corriere.
Dopottuto noi non sappiamo un cazzo, sapete tutto voi e i vostri governanti, contenti voi contenti tutti.

::)

  • 0

the music that forced the world into future


#139 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 16:52

non lo dico io ma lo dicono i fatti giudiziari e le tante inchieste giudiziarie e giornalistiche, sulle quali non senti il dovere di informarti perchè credi che non ti riguardino. riguardano da vicino anche te. e non c'è secessione o autonomia che vi salvi. è semplicemente questione di mercato.


Ti prego di rileggere ciò che hai scritto. Che ci siano infiltrazioni criminose (e comunque la mafia tranne in rari casi come quella del Brenta è un fenomeno difficilmente autoctono) nelle economie è una cosa che accade ovunque e da sempre, che le industri di un intera zona vadano avanti grazie alla mafia è una cosa che dimostra solo la tua immensa malafede. Vorrei proprio sapere se i vari Snaidero, Nonino, DeSimon, Calligaris etc. vanno avanti grazie alla mafia e non grazie a innovazione e abilità imprenditoriale.


non credo di aver messo in dubbio le capacità degli imprenditori del glorioso nord-est.
ti ricordo, comunque, che quelle realtà imprenditoriali non sono più quelle che erano all'origine, basate sul lavoro indefesso (e apprezzabilissimo) di quei lavoratori e dei loro datori di lavoro. oggi ci sono i figli e i nipoti di quelli lì e l'economia di oggi, globalizzata e "schiava" della finanza, ha determinato un mutamento che forse a te è sfuggito.
non sto dicendo che i settentrionali del nord-est sono mafiosi ma che esiste una classe imprenditoriale del nord che intrattiene affari, spesso determinanti, con boss della camorra senza scrupolo; ci si tura il naso e ci si tappa le orecchie semplicemente perché nessuno tocca il singolo cittadino in maniera diretta, anche perchè la camorra non ha interesse a "militarizzare" quei territori come fa nel sud. il grosso degli affari e del riciclo del denaro sporco di camorra, 'ndrangheta e mafia non avviene a napoli, crotone o palermo ma nell'imprenditoria del nord, nei settori produttivi che scelgono la connivenza perchè garantisce il profitto. e questo fenomeno è più pervasivo di quanto si creda.
non so se scritto in questa forma il mio discorso ti è più chiaro, altrimenti ti lascio "dormire" i tuoi sogni beati (o beoti?) di ragazzotto del glorioso nord-est autonomo e autosufficiente.
in bocca al lupo...

di napoli non sapete un cazzo.


Questa è la classica risposta che danno tutti o quasi i napoletani (salvo poi pontificare sul nord dicendo che è tutto in mano alla mafia etc.) e a riguardo lessi un ottimo articolo sul Corriere.
Dopottuto noi non sappiamo un cazzo, sapete tutto voi e i vostri governanti, contenti voi contenti tutti.

::)


evidentemente "tutti o quasi i napoletani" si sono rotti i cosiddetti a sopportare le "pontificazioni" di coloro che, leggendo qualche giornale o dando credito alle cazzate di qualche politicante di merda, credono di conoscere una realtà e una città dove al 99,9% non hanno mai nemmeno messo piede.
in bocca al lupo, parte ii... ;)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#140 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 16:56

dimenticavo... un sentito grazie a tutti i napoletani, calabresi e siciliani del forum che si sono sentiti in dovere di non intervenire in questa discussione, permettendo che qualche "povero illuso" gettasse fango per l'ennesima volta sulla propria terra.
grazie.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#141 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 19:04

non credo di aver messo in dubbio le capacità degli imprenditori del glorioso nord-est.


No, hai solo detto:

mentre la "vostra" economia gira grazie a qualche boss del sud


Francamente per me è anche molto peggio.

ti ricordo, comunque, che quelle realtà imprenditoriali non sono più quelle che erano all'origine, basate sul lavoro indefesso (e apprezzabilissimo) di quei lavoratori e dei loro datori di lavoro. oggi ci sono i figli e i nipoti di quelli lì e l'economia di oggi, globalizzata e "schiava" della finanza, ha determinato un mutamento che forse a te è sfuggito.


Quelle realtà che ho citato (e che immagino tu non conosca) hanno fatto la loro fortuna su innovazione, design, capacità di imprendere e comprendere il mercato piuttosto che sul lavoro indefesso delle persone. Il Friuli ha fatto della qualità e della innovazione (dai mobili al cibo) un marchio di fabbrica e non accetto le tue insinuazioni da due soldi su mafia o altre stronzate che con queste realtà c'entrano decisamente molto poco.

esiste una classe imprenditoriale del nord che intrattiene affari, spesso determinanti, con boss della camorra senza scrupolo


Per fortuna che esisti tu ad aprirci gli occhi perchè senno qui al nord non so come faremmo.

La favola della imprenditoria (o economia) indefessa e pulitissima non la racconti più nemmeno al becero di Pontida, mi sembra di averlo anche già detto.
Mi sembra chiaro che da quando mondo è mondo economia e criminalità in certi frangenti vadano di comune accordo ed è un fenomeno presente anche qui da noi e che per quanto mi riguarda va perseguito con fermezza e assoluta durezza.

ci si tura il naso e ci si tappa le orecchie


Forse i tuoi conoscenti settentrionali lo fanno, bho.

il grosso degli affari e del riciclo del denaro sporco di camorra, 'ndrangheta e mafia non avviene a napoli, crotone o palermo ma nell'imprenditoria del nord, nei settori produttivi che scelgono la connivenza perchè garantisce il profitto. e questo fenomeno è più pervasivo di quanto si creda.


Guarda che le Pizzerie stile faraonico da miliardi esistono da molto tempo anche qui a Udine (un esempio molto alla mano), non crederci allocchi che non sanno stare al mondo.

Quello che non capisco o che tu fai finta di non capire è la abissale differenza che esiste fra un fenomeno che è prettamente economico/finanziario e fra un fenomeno che mette una cappa totale e totalmente illiberale sulla società, spesso sulle istituzioni, sulle libertà personali della gente e della società civile. Una specie di Stato sullo Stato che costringe la gente alla paura, a non riuscire a esprimersi liberamente, a non riuscire a imprendere senza patemi, a dare una scossa alla società senza rischiare la pelle etc. Un sistema che porta ad abberrazioni indegne di un paese come il nostro.
Il tuo atteggiamento per me da solo man forte a quella mentalità (vittimista e che ragiona per partito preso come al nord fossimo tutti seguaci di Borghezio) che è humus fertilissimo per la criminalità.

99,9% non hanno mai nemmeno messo piede.


Io a Napoli, in Calabria e al sud ci sono stato più volte. Tu dalle mie parti?

::)

dimenticavo... un sentito grazie a tutti i napoletani, calabresi e siciliani del forum che si sono sentiti in dovere di non intervenire in questa discussione, permettendo che qualche "povero illuso" gettasse fango per l'ennesima volta sulla propria terra.
grazie.


E un grazie anche a quelli che leggono che da noi va avanti tutto grazie a camorristi e mafiosi e se ne stanno beatamente zitti.
  • 0

the music that forced the world into future


#142 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 19:52

ti ricordo, comunque, che quelle realtà imprenditoriali non sono più quelle che erano all'origine, basate sul lavoro indefesso (e apprezzabilissimo) di quei lavoratori e dei loro datori di lavoro. oggi ci sono i figli e i nipoti di quelli lì e l'economia di oggi, globalizzata e "schiava" della finanza, ha determinato un mutamento che forse a te è sfuggito.


Quelle realtà che ho citato (e che immagino tu non conosca) hanno fatto la loro fortuna su innovazione, design, capacità di imprendere e comprendere il mercato piuttosto che sul lavoro indefesso delle persone. Il Friuli ha fatto della qualità e della innovazione (dai mobili al cibo) un marchio di fabbrica e non accetto le tue insinuazioni da due soldi su mafia o altre stronzate che con queste realtà c'entrano decisamente molto poco.


non sono insinuazioni mie ma resoconti di fatti giudiziari riportati in libri e messi in luce da trasmissioni televisive più che serie.
l'informazione è gratis, basta cercare e accettare anche uno stato di cose che, capisco, possa irritare enormemente.

Quello che non capisco o che tu fai finta di non capire è la abissale differenza che esiste fra un fenomeno che è prettamente economico/finanziario e fra un fenomeno che mette una cappa totale e totalmente illiberale sulla società, spesso sulle istituzioni, sulle libertà personali della gente e della società civile. Una specie di Stato sullo Stato che costringe la gente alla paura, a non riuscire a esprimersi liberamente, a non riuscire a imprendere senza patemi, a dare una scossa alla società senza rischiare la pelle etc. Un sistema che porta ad abberrazioni indegne di un paese come il nostro.
Il tuo atteggiamento per me da solo man forte a quella mentalità (vittimista e che ragiona per partito preso come al nord fossimo tutti seguaci di Borghezio) che è humus fertilissimo per la criminalità.


se esiste quella "cappa di paura" a napoli è perchè chi la vuole e la gestisce trae profitto dagli affari che fa nel nord italia, in alcuni paesi dell'est e in america latina.
la linfa gliela danno i mercati del nord... a noi del sud rimane la paura e la vergogna.

99,9% non hanno mai nemmeno messo piede.


Io a Napoli, in Calabria e al sud ci sono stato più volte. Tu dalle mie parti?

::)


hai capito bene il senso di quella frase, non verstirti da fesso...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#143 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 20:10

non sono insinuazioni mie ma resoconti di fatti giudiziari riportati in libri e messi in luce da trasmissioni televisive più che serie.


Ma anche tutto ciò che si dice di Napoli e che tu bolli come cazzate, invenzioni o visioni sono fatti accaduti, resoconti giudiziari etc.

Ma lì siamo noi che non sappiamo, non ci viviamo etc. Mentre tu sul Nord puoi pontificare a destra e manca basandoti solo sui processi a determinate situazioni e parlando in maniera dozzinale e falsata di un intera economia spesso fatta di innovazione, abilità ed onestà.

Non mi risulta comunque che le industrie da me citate (e mille altre nella nostra zona) siano state implicate in fatti di mafia ne mi risulta che, salvo determinate situazioni, la nostra economica giri grazie a camorristi o mafiosi. Se tu vuoi dimostrarmi queste edificanti e globalizzanti teorie ben venga.

se esiste quella "cappa di paura" a napoli è perchè chi la vuole e la gestisce trae profitto dagli affari che fa nel nord italia, in alcuni paesi dell'est e in america latina.
la linfa gliela danno i mercati del nord... a noi del sud rimane la paura e la vergogna.


Interessante questa teoria: adesso è colpa del Nord, del Sud America, della Russia, della Madonna di Canicattì e mai della criminalità organizzata che ricordo essere autoctona.

Ti ricordo che no criminalità organizzata autoctona, no collusione, no droga, no infiltrazione nel tessuto sociale, niente di niente. Forse la camorra è un fenomeno portato da Venturin di Ampezzo? Mi aspetto solo tu dica questo e siamo a posto.
Poi è noto che tutta questa criminalità trae profitto solo dal maledetto e odiato nord; pizzo, collusione con le istituzione, ricatti, smercio della droga (che esiste anche al Sud ricordiamolo), attività illecite di ogni tipo (dai pezzi di ricambio rubati a tutto il mercato del falso, delle sigarette etc.), sfruttamento del lavoro nero etc. alla criminalità non fruttano un beato nulla. Tutte cose che fanno, come dire, per diletto.

::)

Io penso che se esiste una cappa di paura e una determinata situazione è figlia anche delle persone che ci vivono e di determinate mentalità (che rappresenti più che bene) o le cose nascono e si generano da sole o sempre e solo per induzione esterna?
Quando inizierete a fare autocritica senza cercare il problema ovunque tranne a Napoli e nel sud sarà sempre un bel momento, penso.

hai capito bene il senso di quella frase, non verstirti da fesso...


mah.

  • 0

the music that forced the world into future


#144 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 20:31

No astrodomini, sui vantaggi che danno le organizzazioni criminali a gran parte delle imprese del nord non c'è nessun alibi. Non c'è nessun alibi perchè la quantità di monnezza riversata nelle campagne della Campania e ora anche della Calabria, è spiegabile solo con la complicità di gran parte delle imprese del nord, altrimenti il dato matematico sfora. La quantità è quella, e la matematica non è opinione come ben sai
  • 0

#145 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 20:43

Dai rifiuti, a parte delle imprese edili a parlare di gran parte è questa la cosa che non riesco a comprendere in alcun modo. Poi io ho detto più volte di conoscere bene il problema e di condannarlo nella maniera più totale, finitela di scrivere come se foste a Pontida in un covo di leghisti.
La matematica non è un opinione come tu ben sai e partire da qualche situazione di collusione per dire che tutta la nostra economia va avanti grazie alla criminalità del meridione è qualcosa di assolutamente rozzo e con poco senso. Anche perchè, come ho detto, episodi di infiltrazioni criminose nelle economie (private e statali) esistono ovunque e ragionare come fa Gagà svilisce il lavoro giornaliero di tutti coloro che in questi sistemi ci lavorano (dai più umili ai grandi geni del design o delle innovazioni); a cosa serve lavorare e innovare se tanto va tutto avanti grazie ai boss della criminalità?

::)
  • 0

the music that forced the world into future


#146 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 20:59

No astrodomini, io ti dico di più, non gran parte dell'economia italiana, non gran parte dell'economia europea, besnì gran parte dell'economia mondiale va avanti grazie alle organizzazioni criminali. Ho letto recentemente che, secondo uno studio, è stato calcolato che il 50% della ricchezza prodotta nel mondo proviene dall'economia illegale. Fatti un po' un calcolo. Se all'improvviso togliamo di mezzo l'economia illegale, crolla tutto il sistema capitalistico. Divento più povero io, diventi più povero tu. Ecco, è questa la forza della criminalità imprenditoriale. Dalla 'ndrangheta al più basso imprenditore criminale. Ecco, è qui che si spiegano quei tanti "voi non potete capire, voi che vivete al nord". Non è una questione di ribellione. E' una questione che all'economia, l'imprenditoria criminale, conviene. Perchè è la più alta espressione in assoluto del sistema capitalistico. Perchè se levi di mezzo l'illegalità dal mondo, la società occidentale smette di campare. E' shokkante vero?
  • 0

#147 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 07 dicembre 2006 - 21:08

Io continuo a ripetere che il confronto Nord-Sud non sia per niente utile a portare avanti una qualche discussione.
Personalmente non mi sento un paladino della mia terra o della mia città.E sinceramente mi fa rabbia vedere alcuni miei concittadini che,girando per Napoli con me e guardando i cumuli di mondezza,si indignano e evocano la civiltà padana,per poi reagire,dinanzi a un milanese che gli schiaccia davanti i problemi che lui di Napoli percepisce,mettendo la testa sotto la terra o scatenando reazioni partigiane.
A me sinceramente interessa davvero poco che un milanese si senta più civile o più meritevole del suo "ben vivere",rispetto a me o a un qualunque abitante giù Roma.Mi interessa capire in quali limiti io come persona e cittadini posso cambiare qualcosa,migliorare la situazione,perchè qui da migliorare c'è molto,da lavorare e rimboccarsi le maniche a iosa e pensare ai Borboni,ai Savoia..non risolve alcun problema.

Una cosa però mi sta particolarmente a cuore:visto che si sta parlando di Napoli,ergo della mia città,inviterei tutti a parlare con giusta cognizione di causa(che non significa parlare solo se si sanno le cose o solo se si è vissuto almeno un giorno a Napoli con annesso giro turistico a Forcella),pechè altrimenti non avrebbe senso parlare della disinformazione giornalistica o politica,quando si è tra i primi a portarne avanti la sostanza ideologica.
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#148 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 21:12

Perchè è la più alta espressione in assoluto del sistema capitalistico.


Invece per me è la più alta abberrazione del sistema capitalistico, cosa molto diversa.

crolla tutto il sistema capitalistico.


Molto probabilmente muterebbe in una forma meno assetata di denaro e di sopruso (che io non considero alla base del sistema capitalistico ma insiti nella nostra natura visto che, cambiano i governi e i sistemi di organizzazione, ma il desiderio di dominio resta immutato nei secoli).

E' shokkante vero?


Hai semplicemente scoperto l'acqua calda. Altro che shock.

::)

Quello che dico io è che ci sono moltissime imprese in tutto il mondo che non scendono a patti con la criminalità, ce ne sono moltissime al nord che non hanno bisogno della mafia per vivere. Quello che dico io è che passare da determinate situazione a è tutto mosso dai mafiosi sono ragionamenti che considero assurdi, dozzinali e senza senso ma che probabilmente cercano di portare a un autoassoluzione.

...


Ma chi ha detto che al nord si è più civili che al Sud. Nessuno.

Io ho solo letto argomentazione piuttosto scadenti che vogliono dimostrare non si sa bene cosa. Se non vuoi continuare con il muro contro muro (cosa che non voglio io in primis) evita di portare il discorso su binari che nessuno ha mai cercato.

i interessa capire in quali limiti io come persona e cittadini posso cambiare qualcosa,migliorare la situazione,perchè qui da migliorare c'è molto,da lavorare e rimboccarsi le maniche a iosa e pensare ai Borboni,ai Savoia..non risolve alcun problema.


Sicuramente evitare di dare la colpa a chiunque tranne a Napoli e al Sud è un buon punto di partenza. Borboni, Savoia, Nord, Sud America, Russia etc. non cambieranno di certo la situazione.
  • 0

the music that forced the world into future


#149 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 07 dicembre 2006 - 21:21

Ma per piacere state parlando da 3 pagine della mafia al nord,al sud eccetera.
Se avessi letto con attenzione quello che ho scritto avresti letto che io ce l'ho proprio contro opinioni del genere:Savoia,Borboni..e tutto il resto.

Io non cerco nessuna autoassoluzionesono ben conscio dei problemi di Napoli e anche delle colpe di ognuno di noi per questa situazione.

La discussione non la porto da nessuna parte,ho detto solo un mio parere,e d'altra parte il mio messaggio era generico e non rivolto di certo a te,ma anzi più ai miei concittadini.
Se permetti,mi interessa che certe cose le comprendano o che comunque le tengano in considerazione più dei miei concittadini che voi altri del Nord.
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#150 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2006 - 21:29

Se avessi letto con attenzione quello che ho scritto avresti letto che io ce l'ho proprio contro opinioni del genere:Savoia,Borboni..e tutto il resto.


Infatti non mi stavo riferendo a te ma bensì a chi ha portato questo tipo di argomentazioni.

Se permetti,mi interessa che certe cose le comprendano o che comunque le tengano in considerazione più dei miei concittadini che voi altri del Nord.


Hai citato una presunta sensazione di superiorità civile del Nord rispetto al Sud e siccome siamo in questa discussione ci tenevo a precisare che qui nessuno ha messo il discorso su questo piano, credo di essere stato frainteso.

Poi francamente mi sembra molto più onesta la tua posizione rispetto a quella di altri.

  • 0

the music that forced the world into future





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi