Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Emergenza rifiuti in Campania


  • Please log in to reply
169 replies to this topic

#1 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 16 ottobre 2006 - 08:41

Ciao a tutti,
scrivo anche qui in preda all'esasperazione. Sono 29 giorni ad oggi che non viene raccolta l'immondizia fuori casa mia.La situazione è indescrivibile,se pensate che c'è un ristorante a Via Biferno che deposita rifiuti, che si aggiungono a quelli dei residenti - la zona è molto popolosa, stiamo parlando di Casoria, provincia di Napoli che conta circa 100.000 abitanti - un po' come una città di un'altra regione italiana.
E, come se non bastasse, tanti non residenti depositano qui la loro immondizia, 'incoraggiati' dalle sembianze di vera e propria discarica a cielo aperto che ha assunto la zona.
Lentamente la raccolta dei rifiuti è ripresa a Napoli e in alcune province. Nella stessa Casoria ci sono delle zone che sono state già 'bonificate'.
Scrivere a Pecoraro Scanio per ora non ha dato risultati.
Siamo esasperati, anche perchè fra i pochi in zona che non hanno dato fuoco alla montagna di rifiuti, consapevoli del rischio diossina.
Ma ormai la situazione è insostenibile, al solo passaggi oapiedi si avvertono prurito agli occhi e alla pelle.

Scrivo anche qui innanzitutto perchè è giusto che si sappia,penso.
Da un lato farlo mi pesa, perchè a nessuno immagino faccia piacere mettere alla berlina certe situazioni incresciose.
Però penso sia giusto parlarne, un po' perchè a livelo nazionale la cosa non sta avendo il giusto rilievo, un po' perchè la gente che non vive qui deve capire perchè si parla di spedire i rifiuti campani fuori regione.

A casa facciamo la raccolta differenziata di quello che possiamo fare, vetro, plastica ecc
Purtroppo a Napoli e provincia non sempre si è attrezzati per la differenziazione dell'organico, della carta, della stagnola ecc... La gente che non vive qui deve sapere che la popolazione locale non differenzia soprattutto perchè non messa in condizioni di farlo. Se non addirittura scoraggiata, poichè succede anche che il differenziato venga alla fine raccolto tutto insieme dallo stesso mezzo di nettezza urbana.

Forse non è il caso di continuare.
Spero che anche chi di voi non vive nel napoletano dedichi 1 minuto per unirsi alle nostre proteste, scrivere a chi di dovere, al ministro per l'ambiente, a chi vi pare... Perchè ormai è evidente che questa problematica non può più rimanere confinata alla sola realtà regionale. Perchè gli interessi che ci sono dietro i rifiuti sono forse troppo grandi per essere affrontati a livello regionale.

Buona giornata a tutti

Giuseppe
  • 0

#2 darc said

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 414 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2006 - 10:16

Nel mio comune (Brusciano) e in quelli limitrofi (Pomigliano, Castel Cisterna) la situazione è buona, ma solo perchè da anni viene imposta la raccolta differenziata casa per casa, di ogni genere di rifiuto. Ma l'organico non viene ritirato nemmeno qui. E dobbiamo tenercelo in casa, perchè i cassonetti sono stati rimossi, visto che dovrebbe essere raccolto a domicilio. Spostandosi a Marigliano, Somma vesuviana, Nola, Torre Annunziata o la stessa Napoli c'è spazzatura ovunque. Non vengono tolti i rifiuti nemmeno nelle strade del passeggio, c'è immondizia davanti ai negozi di via Roma, davanti all'università, davanti al municipio. Più che incazzato, sono del tutto rassegnato, visto che l'unico metodo che "risolve" (si fa per dire) la crisi è bruciare tutto. Persino la diossina sembra meglio di questo schifo che ci circonda. Se ci si ferma a riflettere sul fatto che quando i rifiuti vengono ritirati non vengono smaltiti in regione ma esportati in ogni dove, Germania, Puglia, Umbria, ora anche la Sicilia, e questo lo pagano i cittadini, anche quelli che fanno la raccolta differenziata. Tasse sui rifiuti abominevoli per poi avere situazioni come quella di Casoria dove una popolazione immensa riversa per la strada i suoi rifiuti.

Massima solidarietà a Giuseppe e a chiunque deve risvegliarsi con una discarica sotto le finestre ogni mattina. Nessuno fa niente. Nessuno pensa niente. Tutti parlano solo.
  • 0

#3 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23644 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 17 ottobre 2006 - 10:08

Nel mio comune (Brusciano) e in quelli limitrofi (Pomigliano, Castel Cisterna) la situazione è buona, ma solo perchè da anni viene imposta la raccolta differenziata casa per casa, di ogni genere di rifiuto. Ma l'organico non viene ritirato nemmeno qui. E dobbiamo tenercelo in casa, perchè i cassonetti sono stati rimossi, visto che dovrebbe essere raccolto a domicilio. Spostandosi a Marigliano, Somma vesuviana, Nola, Torre Annunziata o la stessa Napoli c'è spazzatura ovunque. Non vengono tolti i rifiuti nemmeno nelle strade del passeggio, c'è immondizia davanti ai negozi di via Roma, davanti all'università, davanti al municipio. Più che incazzato, sono del tutto rassegnato, visto che l'unico metodo che "risolve" (si fa per dire) la crisi è bruciare tutto. Persino la diossina sembra meglio di questo schifo che ci circonda. Se ci si ferma a riflettere sul fatto che quando i rifiuti vengono ritirati non vengono smaltiti in regione ma esportati in ogni dove, Germania, Puglia, Umbria, ora anche la Sicilia, e questo lo pagano i cittadini, anche quelli che fanno la raccolta differenziata. Tasse sui rifiuti abominevoli per poi avere situazioni come quella di Casoria dove una popolazione immensa riversa per la strada i suoi rifiuti.

Massima solidarietà a Giuseppe e a chiunque deve risvegliarsi con una discarica sotto le finestre ogni mattina. Nessuno fa niente. Nessuno pensa niente. Tutti parlano solo.


Sinceramente la soluzione di chiamare Bertolaso a gestire l'emergenza, o di spedire i rifiuti all'estero o in altre regioni, è scandalosa. La Regione che ci sta a fare? Possibile che non si riesca a smaltire i rifiuti da nessuna parte?
Vorrei capire se ci sono le discariche, oppure tutti non le vogliono vicine a casa propria, e alla fine
non si fa niente.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#4 Chyro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 259 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 10:39

io invece non vedo male la nomina di Bertolaso anche perchè, come sottolineato da popten, in Campania stiamo vivendo una situazione insostenibile e la nomina del capo della Protezione Civile come commissario straordinario alla gestione della crisi, potrebbe dare al problema il giusto rilievo nazionale, purtroppo in Regione lo smaltimento dei rifiuti è sempre stato territorio fertile per malversazioni di ogni genere o nel migliore dei casi la situazione è stata affrontata con disarmante inettitudine...

adesso è ora di intervenire e risolvere l'emergenza più in fretta possibile...
   
a volte penso ma, superata la crisi attuale, una soluzione non potrebbe essere quella di obbligare ogni singolo comune a destinare specifiche zone entro i propri confini dove creare strutture adeguate per smistare e smaltire i rifiuti prodotti dai propri cittadini (almeno si eviterebbero i cortei di protesta dove nessuno vuole la spazzatura degli altri) oltre, ovviamente  ad imporre a quest'ultimi una controllata ed efficiente raccolta differenziata...
  • 0
ciò che è grande, ai mediocri appare oscuro
ma ciò che anche un idiota può afferrare non è degno di me.

#5 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 11:50




http://it.wikipedia.org/wiki/Termovalorizzatore
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#6 Chyro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 259 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 12:54




http://it.wikipedia.org/wiki/Termovalorizzatore


???

non riesco a capire il senso del tuo post...

  • 0
ciò che è grande, ai mediocri appare oscuro
ma ciò che anche un idiota può afferrare non è degno di me.

#7 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 13:48

La risposta di Russian è importante, perchè rappresenta (lui, simpatizzante  - o qualcosa di più - della Lega) una visione del problema da parte di chi non conosce Napoli ed il Mezzogiorno.

Premetto che io sono di Torre del Greco, ed anche qui ci sono quasi centomila abitanti che non applicano la raccolta differenziata salvo pochissimi volontari che riciclano alluminio e carta, ma si tratta di un numero di cittadini statisticamente irrilevante. Quando furono installate le campane per il vetro, furono rapidamente bruciate; inoltre i camion della Nettezza Urbana passavano a raccogliere il vetro mescolandolo con tutti gli altri rifiuti. Stesso discorso per le batterie. Non si trattava di atti di vandalismo o di negligenza, ma di ordini ben precisi della malavita che controlla le cave di stoccaggio dei rifiuti (ovvio il controllo su quelle abusive, nascosto quello sulle cave autorizzate).


Ogni strada è caratterizzata da cumuli di spazzatura in decomposizione. Le cave sono sature.
In un Paese civile, si farebbe come a Brescia con Raccolta Differenziata e Termovalorizzatore, il cui uso combinato ridurrebbe di molto l'inquinamento.
Purtroppo non è così.  Al Sud si tenderebbe più al Modello Palermo.

I termovalorizzatori non hanno un buon rendimento se usati come unica soluzione per bruciare tutto. L'unico modo per ridurre l'inquinamento è accostargli la raccolta differenziata, come si fa ovunque il problema rifiuti venga affrontato con serietà e trasparenza.

Attualmente la gente si ribella alla costruzione del Termovalorizzatore, sia per ignoranza, sia perchè non avrebbe utilità, come già ripetuto, senza la R.D., sia per altre possibili motivazioni.  ::)

Eh, purtroppo l'Italia non è mai stata unita, bensì divisa in due e la metà di sotto è stata data in pasto - od in gestione, che dir si voglia - alla malavita.

Consiglio anche qui di leggere Gomorra di Roberto Saviano, giusto per cercare di capire il complesso rapporto fra Stato ed Anti-Stato qui al Sud ed in particolare a Napoli che è una città tutta particolare.

Io la soluzione ce l'ho. Andar via. Via dall'Italia. Dopo la laurea, si va a Londra. Meglio friggere patatine lì che lavorare quattro anni alla Sirti con ottocento euro al mese. Paese di merda.
  • 0

#8 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 17 ottobre 2006 - 14:03

La risposta di Russian è importante, perchè rappresenta (lui, simpatizzante  - o qualcosa di più - della Lega) una visione del problema da parte di chi non conosce Napoli ed il Mezzogiorno.

Premetto che io sono di Torre del Greco, ed anche qui ci sono quasi centomila abitanti che non applicano la raccolta differenziata salvo pochissimi volontari che riciclano alluminio e carta, ma si tratta di un numero di cittadini statisticamente irrilevante. Quando furono installate le campane per il vetro, furono rapidamente bruciate; inoltre i camion della Nettezza Urbana passavano a raccogliere il vetro mescolandolo con tutti gli altri rifiuti. Stesso discorso per le batterie. Non si trattava di atti di vandalismo o di negligenza, ma di ordini ben precisi della malavita che controlla le cave di stoccaggio dei rifiuti (ovvio il controllo su quelle abusive, nascosto quello sulle cave autorizzate).


Ogni strada è caratterizzata da cumuli di spazzatura in decomposizione. Le cave sono sature.
In un Paese civile, si farebbe come a Brescia con Raccolta Differenziata e Termovalorizzatore, il cui uso combinato ridurrebbe di molto l'inquinamento.
Purtroppo non è così.  Al Sud si tenderebbe più al Modello Palermo.

I termovalorizzatori non hanno un buon rendimento se usati come unica soluzione per bruciare tutto. L'unico modo per ridurre l'inquinamento è accostargli la raccolta differenziata, come si fa ovunque il problema rifiuti venga affrontato con serietà e trasparenza.

Attualmente la gente si ribella alla costruzione del Termovalorizzatore, sia per ignoranza, sia perchè non avrebbe utilità, come già ripetuto, senza la R.D., sia per altre possibili motivazioni.  ::)

Eh, purtroppo l'Italia non è mai stata unita, bensì divisa in due e la metà di sotto è stata data in pasto - od in gestione, che dir si voglia - alla malavita.

Consiglio anche qui di leggere Gomorra di Roberto Saviano, giusto per cercare di capire il complesso rapporto fra Stato ed Anti-Stato qui al Sud ed in particolare a Napoli che è una città tutta particolare.

Io la soluzione ce l'ho. Andar via. Via dall'Italia. Dopo la laurea, si va a Londra. Meglio friggere patatine lì che lavorare quattro anni alla Sirti con ottocento euro al mese. Paese di merda.


Oh cazzo anche io sono di Torre del Greco!!!! ;D

Comunque confermo le condizioni di assoluta vergogna in cui si trovano le strade della provincia di Napoli.

E dire che paghiamo una tassa per i rifiuti che è a dir poco un ladrocinio a questo punto.

Le discariche non ci sono,tutto è in mano alla camorra che sta rovinando uno spettacolo naturale come il Vesuvio,i termovaloirizzatori costano...ok tutte queste cose,ma il problema non è mio.
E' di Prodi,Bassolino,Iervolino e tutti gli altri.Io i soldi li pago per la tassa sui rifiuti,i soldi a loro vanno,ma la munnezza a me resta.
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#9 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 17:46

Io la soluzione ce l'ho. Andar via. Via dall'Italia. Dopo la laurea, si va a Londra. Meglio friggere patatine lì che lavorare quattro anni alla Sirti con ottocento euro al mese. Paese di merda.


Ma non eri tu quello che bisogna far qualcosa qui, non si deve andare via etc.?

  • 0

the music that forced the world into future


#10 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 18:06

http://it.wikipedia.org/wiki/Termovalorizzatore


http://www.inceneritori.org/medici.htm
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#11 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 18:11

Sì, Astro, e lo faccio nel mio piccolo. Lo faccio ancora e lo continuerò a fare fino alla laurea e forse per un po' dopo.
Se si tratta di fare doposcuola per bambini poveri, di fare raccolte differenziate di alluminio e carta, se si tratta di agire dove non calpesti i piedi della criminalità mi va bene.

Non ho mai detto di volermi martirizzare, né ho detto che lo dovrebbero fare gli altri. Stiamo parlando di un problema troppo serio. Forse voi non ne avete la percezione perchè la Camorra dove state voi fa solo affari con le imprese di costruzione od altre attività, ma non ci abita, non ha il controllo del territorio. Voi vivete in Italia.


Non sono abbastanza fotogenico da aspirare a finire su qualche maglietta.
Non sono abbastanza religioso da sprecare la mia unica vita in questa fogna.
  • 0

#12 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 18:30

Mi auto-cito dall'altra discussione ("la terra dei cachi" - pagina 4):

Anche io sono convinto che prima o poi dovrò andarmene; l'importante è non illudersi, appunto, di poter cambiare tutto e subito, ma cercare di attirare nei propri progetti altra gente a cui lasciare il posto. La cosa migliore è collaborare con le altre associazioni presenti sul territorio, fidandosi ben poco di chi non si conosce direttamente e soprattutto senza chiusura mentale, collaborando con gente di qualunque colore - politico e morale, ovviamente -  che abbia gli stessi obiettivi. Per esempio, io ed i miei amici gestiamo una sede ARCI, più orientata sul sociale che sul divertimento, e con noi collaborano attivamente anche ragazzi di destra, miei amici da tanto tempo.

Credimi, Astro, si tratta di tutt'altro che "farsi il culo vivendo di sogni"; si tratta di avere una reale consapevolezza di quanto schifo ci sia in giro. Amici che non sono attivi nell'associazionismo, restano sempre sgomenti quando scoprono che anche per fare beneficenza al 110% (quel dieci per cento sono i soldi che ci rimetti di tasca tua, oltre a quelli raccolti) e non vedere un centesimo di euro neanche a quaranta chilometri di distanza, devi camminare con un piede di qua ed uno di là della linea che separa il lecito dall'illecito. Per questo ti viene lo schifo verso un Paese che non aiuta chi vuole darsi da fare per colmare le carenze del Sistema.

----------------------------------------------------------------------

E scusate se dopo un  po' vien da vomitare o scappare.
  • 0

#13 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2006 - 18:55

Scusa ma non ricordavo il thread in cui se ne parlò.

Comunque io avrei ancora meno forza, davanti a una situazione del genere in cui veramente non sembra esserci alcuna concreta speranza di cambiare veramente le cose avrei solo paura e profondo senso di smarrimento.

  • 0

the music that forced the world into future


#14 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2006 - 07:54

Io la soluzione ce l'ho. Andar via. Via dall'Italia. Dopo la laurea, si va a Londra. Meglio friggere patatine lì che lavorare quattro anni alla Sirti con ottocento euro al mese. Paese di merda.


Ma non eri tu quello che bisogna far qualcosa qui, non si deve andare via etc.?


Perchè uno non può cambiare idea?
  • 0

#15 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2006 - 11:50

In questo thread la fa da protagonista la logica dello "scappo dalla Campania perchè non c'è nulla da fare".

Sei convinto Hero che quassù sia così difficile rendersi conto di come vanno le cose da voi ?
Sei convinto Gagà che il male necessario degli inceneritori non sia equivalente a quello dell'oceano di rifiuti esposti all'aria e al sole,che perlomeno sparirebbero ?
Darc Said dice che deve scavalcare i sacchetti per entrare in negozio...bene è già successo che i cittadini si autogestivano nell'incenerire sul posto i rifiuti,giusto ? Continuate a farlo.

Mi scuserete ma qua la logica è di rassegnarsi o di fuggire da Napoli verso nord per non condividere questo e altri disagi,ma nel venirsi ad'avvelenare vicino ai termovalorizzatori di Brescia o Bergamo dove si bruciano i rifiuti campani,dove sta la convenienza Gagà?
E nel rassegnarsi a subire dove troviamo l'obbligo di condividere a Nord i mali di tanto ineluttabile sistema camorristico di gestione della "cosa pubblica" ?
E' concesso solo ai migranti il diritto di aspirare ad una vita migliore ?
Forse è racchiusa in quest'ultima domanda la logica della negazione del federalismo da parte dei meridionali ?
Forse a farla da protagonista è effettivamente l'egoismo.A partire da chi guadagna miliardi con le discariche abusive fino ad arrivare a chi per vivere meglio scappa dalla sua terra.Passando anche per quelli che vorrebbero vedere maggiormente responsabilizzate le regioni d'Italia.
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#16 MisterX

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2006 - 13:09


i termovalorizzatori di Brescia o Bergamo dove si bruciano i rifiuti campani


Sei certo di questo?
Io ho sempre creduto che in Campania, e più generalmente al sud, finissero molti dei rifiuti uscenti dal produttivo nord, proprio perchè la camorra (grazie ai suoi metodi illeciti) permette di risparmiare cifre incredibili durante il processo di smaltimento... i rifiuti in strada a Napoli e dintorni quindi, oltre a poter rappresentare una forma di gioco di potere (mi limito ad ipotizzare) tra clan e comuni, potrebbero dipendere da un effettivo surplus di rifiuti "importati" che rallenta le operazioni locali... sono tutte ipotesi in attesa di essere smentite o confermate.
  • 0

#17 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2006 - 13:46


Io la soluzione ce l'ho. Andar via. Via dall'Italia. Dopo la laurea, si va a Londra. Meglio friggere patatine lì che lavorare quattro anni alla Sirti con ottocento euro al mese. Paese di merda.


Ma non eri tu quello che bisogna far qualcosa qui, non si deve andare via etc.?


Perchè uno non può cambiare idea?


Certamente. Solo che mi ricordavo altre posizioni e non riuscivo a ricordarmi il thread in cui se ne parlò.
  • 0

the music that forced the world into future


#18 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2006 - 19:43

Sei convinto Gagà che il male necessario degli inceneritori non sia equivalente a quello dell'oceano di rifiuti esposti all'aria e al sole,che perlomeno sparirebbero ?


Lâ??ALTERNATIVA ESISTE ED Eâ?? PRATICABILE ATTRAVERSO:
RIDUZIONE dei rifiuti alla fonte (incentivazione di vuoto a rendere, ricariche eccâ?¦)
RACCOLTA DIFFERENZIATA dei rifiuti (con credibili obiettivi di raccolta differenziata al 70% ed eliminazione dei cassonetti stradali dellâ??indifferenziato)
RIUTILIZZO E RICICLO
La parte residua ridotta al minimo potraâ?? infine essere trattata e stabilizzata con impianti di bioessicazione e quindi conferita in discarica.

secondo te è normale che l'istallazione di un megaimpianto venga decisa escludendo la popolazione locale e senza proporre alternative condivisibili?
la cosa che più mi spaventa è che ormai sono riusciti quasi a far passare l'idea che al termovalorizzatotre non c'è alternativa e che è la soluzione più moderna ed efficace oggi possibile... E' FALSO.

Mi scuserete ma qua la logica è di rassegnarsi o di fuggire da Napoli verso nord per non condividere questo e altri disagi, ma nel venirsi ad'avvelenare vicino ai termovalorizzatori di Brescia o Bergamo dove si bruciano i rifiuti campani,dove sta la convenienza Gagà?


non mi risulta che ci siano napoletani che si trasferiscono al nord per non vivere vicino a un inceneritore.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#19 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2006 - 23:05

In questo thread la fa da protagonista la logica dello "scappo dalla Campania perchè non c'è nulla da fare".

Sei convinto Hero che quassù sia così difficile rendersi conto di come vanno le cose da voi ?


Sì.
Scusa la lapidarietà, ma nella classifica delle certezze è seconda solo alla morte.

Non ho capito il discorso di "bruciare in loco"; se intendi quello che ho capito, cioè dar fuoco ai cumuli in strada, è quanto di più pericoloso ci sia per la salute dopo un tuffo a candela da un trampolino olimpico su un palo palo acuminato.


EDIT----

Ma figurati Astro, nessuna scusa da chiedere, mica ci si può ricordare tutto quello che si dice sul forum. (Specie con tutti ci cazzi che abbiamo per la testa quotidianamente...)  ;)

  • 0

#20 Guest_Lukas_*

  • Guests

Inviato 18 ottobre 2006 - 23:42

Avete presente il cumulo di pneumatici che ardono nella periferia di Springfield?
Ecco, questa è la situazione nella mia città (sono della provincia di Caserta), l'immondizia che si accumula arde. Naturalmente il cittadino che è stanco di questa situazione gestibile ma impossibile(perchè 20 regioni su 21 la gestiscono) deve far fronte a 2 esigenze: lasciare tutto com'è in modo da far proliferare animali di ogni genere (partendo dai topi) o mettere al rogo tutto per "smaltire" e fare spazio iniettando nell'aria tossine e tossine. Qual è la soluzione meno-peggio? Per tutti e la seconda, col cazzo, se mi affaccio tutto puzza di marcio (con danni alla salute). In 1 certo senso "capisco" l'esasperazione della gente, ma se dobbiamo pensare in base al meno-peggio, tra i roghi medievali e l'inceneritore (termovalorizzatore di sto cazzo 2! Odio quando non chiamano le cose così come sono) io preferisco quest'ultimo. Se vogliono metterlo nel mio paese mi fa piacere almeno non ci scassassero il cazzo.
Sono esaspereta almeno quanto tutti. I problemi sono 2: la mafia e l'ignoranza della gente.
Per la prima è necessario che qualcuno cacci le palle e se necessario corrompa i boss, li arresti (ma fino ad oggi che minchia hanno fatto?), insomma che in una maniera affrontino SERIAMENTE il problema.
2, l'ignoranza della gente e qui è il vero problema. Qualcuno che faccia capire che ognuno è responsabile di se stesso e degli altri, UNA BUONA VOLTA. Se inquini paghi, io cittadina TU deputato.

Non ho mai amato la mia regione perchè non è mai stata in grado di farsi amare da me. Il passato è passato e basta.
  • 0

#21 MisterX

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 10:29

Che gli inceneritori non siano la migliore tecnica di smaltimento, e che le nanoparticelle siano pericolosissime per la salute, penso sia ormai assodato. Questi due motivi potrebbero già essere sufficienti per decidere di non costruire a ruota libera inceneritori, ma nel caso della Campania in particolare vi si aggiunge un terzo onnipresente motivo: la camorra. Immaginatevi che business si troverebbero tra le mani, a partire dall'appalto per la costruzione degli impianti, per finire con la gestione del processo di combustione dei rifiuti: in brevissimo tempo gli inceneritori si troverebbero a lavorare a pieno regime, accettando da ogni dove enormi quantità di rifiuti da incenerire, senza alcuna scrematura tra combustibili "adatti" e combustibili altamente pericolosi. Come dice Saviano nel suo libro, se sul territorio campano gli inceneritori non si sono ancora diffusi a macchia d'olio è soltanto per caso, siccome i clan si trovano in una fase di stallo tra l'era delle discariche abusive (destinata ad estinguersi in tempi piuttosto brevi) e questa possibile nuova forma di guadagno.
  • 0

#22 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 19 ottobre 2006 - 10:58

la criminalità ha bisogno dell'ignoranza per crescere!

si penso anche io che chi non vive qui non può capire come vanno le cose.
non penso che la criminalità esista solo al sud, anzi organizzazioni malavitose del sud italia o non italiane si stanno ramificando in altre zone d'italia.
il problema è però differente, poichè si tratta di 'estranei', per loro natura non ben integrati nel territorio che vanno ad 'invadere', ne segue l'ostilità della popolazione locale.
qui il discorso è molto più complesso perchè la mentalità criminale è molto radicata anche in chi criminale non lo è.
difficilmente immaginerei rivolte popolari al nord per l'arresto di un esponenete della mafia cinese, mentre sapete tutti cosa accade qui quando si arresta un boss locale... banalmente si potrebbe anche dire che è perchè ci sono molti posti di lavoro a rischio, per altri è solo appunto per la mentalità che porta a difendere un 'vicino'.
circa i rifiuti del sud che vanno al nord,mi unisco anche io a chi sottolinea come qui al sud arrivino molti rifiuti specie quelli tossici del nord, sversati nelle terre di nessuno per un business economico penso non indifferente e con conseguente crescita esponenziali di tumori nelle popolazioni locali. acerra, nola,marigliano ,giugliano alcune delle zone interessate.
 
una curiosità-esempio per chi non è di qui:casoria e afragola, insieme fanno quasi 200.000 abitanti, non hanno un pub. gira voce che è perchè così è voluto dalle famiglie di camorra dominanti... quindi per prendersi una birra qui bisogna prendere l'auto. dubito che in una zona così popolosa nessuno si svegli una mattina con l'idea di aprirsi un pub o un'enoteca...

ciao!
  • 0

#23 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 14:52

Eh, Popten, ma lì ci son multisala, centri commerciali...  ::)
  • 0

#24 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2006 - 16:58

Eh, Popten, ma lì ci son multisala, centri commerciali...  ::)


era così già da prima delle inaugurazioni di IperCoop, Ikea e altri.
cmq, tra Afragola e Casoria non è vero che non esiste un pub; sono pochissimi, fanno schifo, questo sì... ma qualcuno ce n'è.
la cosa "insolita" è che durano poco.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#25 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 20 ottobre 2006 - 07:36

e dove sarebbero sti pub???!!!???
ci sono a caivano, a cardito, a fratta, a pomigliano ma in questa grande area non mi risulta.
Comunque il problema è a monte, il pub è solo un esempio. è per dire che sostanzialmente così si vuole e così devono andare le cose, cioè in pratica si è condizionati anche in questi aspetti della vita, che probabilmente difficilmente qualcuno estraneo a queste realtà immaginerebbe....
  • 0

#26 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2006 - 17:49

so che in un altro posto a nessuno verrebbe in mente di chiamarli pub, ma:
Fantawild a Casoria
Disco Pub Revenge a Crispano
New Scotch  e l'Amadeus a Frattamaggiore
Il Loco a Sant'Antimo
Il Charly a Marano
Fortyfive e Pappa&Ciccia a Melito
Shamrock a Casalnuovo
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#27 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 24 ottobre 2006 - 13:26

Fantawild a Casoria lo ignoro, mi informerò.
per il resto, siamo già fuori. Non è pensabile che in un'area con circa 200.000 abitanti ci si debba prendere l'auto per andare in pub in un altro paesone...

per la cronaca, Casoria è ancora invasa dai rifiuti per il 50% delle sue strade. Ci sono zone dove l'immondizia è raccolta quotidianamente,altre come fuori casa mia dove attualmente non è raccolta dal 7 ottobre. (Una parte della discarica risalente al 18 settembre è stata recuperata, ora c'è questa nuova discarica, alimentata anche dalla stupidità dei non residenti che giustamente vengono con le macchine appositamente a depositare l'immondizia qui, per 'moda' suppongo, visto che a distanza di 500 metri-percorribili in auto in 10 secondi circa-l'immondizia viene raccolta.).

Eppure,stando a quanto dicono giornali,tg,persino il sito web nato per l'occasione sotto la guida di Bertolaso, l'emergenza rifiuti in Campania sarebbe rientrata.

Che sia stata individuata come nuova mega-discarica Casoria?
  • 0

#28 superunknown

    Emilia Paranoica

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2006 - 13:59



i termovalorizzatori di Brescia o Bergamo dove si bruciano i rifiuti campani


Sei certo di questo?
Io ho sempre creduto che in Campania, e più generalmente al sud, finissero molti dei rifiuti uscenti dal produttivo nord, proprio perchè la camorra (grazie ai suoi metodi illeciti) permette di risparmiare cifre incredibili durante il processo di smaltimento... i rifiuti in strada a Napoli e dintorni quindi, oltre a poter rappresentare una forma di gioco di potere (mi limito ad ipotizzare) tra clan e comuni, potrebbero dipendere da un effettivo surplus di rifiuti "importati" che rallenta le operazioni locali... sono tutte ipotesi in attesa di essere smentite o confermate.


(13/10/2006 16:44) | IN EMILIA-ROMAGNA 40MILA TONNELLATE DI RIFIUTI DELLA CAMPANIA

(Sesto Potere) - Napoli - 13 ottobre 2006 - La Regione Emilia-Romagna sarebbe destinataria di una parte delle 40.000 tonnellate di rifiuti provenienti dalla Campania sulla base del piano di gestione dellâ??emergenza rifiuti predisposto dalla Protezione civile
Intanto Guido Bertolaso, Commissario Straordinario per lâ??emergenza rifiuti in Campania, ha fatto attivare un sito internet (http://www.emergenza...uticampania.it/) dove campeggia soltanto un filo diretto con lo stesso Bertolaso che annuncia: "Stiamo lavorando per liberare la Campania dallâ??assedio dei rifiuti. Chi vuole potrà inviarmi, tramite questo sito, commenti sul nostro operato, suggerimenti, contributi, segnalazioni di casi difficili, rendiconti sulla situazione del luogo in cui vive. Non risponderò a nessuno, perché dedicherò tutto il mio tempo alla gestione dellâ??emergenza rifiuti, ma leggerò con attenzione i vostri messaggi e i vostri consigli. Grazie".
(Sesto Potere)


A questo punto devo pensare di espatriare anch'io? oppure vengo ad abitare giu in campania almeno il clima e' migliore e la gente e' piu' solare ...
  • 0

#29 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23644 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 24 ottobre 2006 - 19:10




i termovalorizzatori di Brescia o Bergamo dove si bruciano i rifiuti campani


Sei certo di questo?
Io ho sempre creduto che in Campania, e più generalmente al sud, finissero molti dei rifiuti uscenti dal produttivo nord, proprio perchè la camorra (grazie ai suoi metodi illeciti) permette di risparmiare cifre incredibili durante il processo di smaltimento... i rifiuti in strada a Napoli e dintorni quindi, oltre a poter rappresentare una forma di gioco di potere (mi limito ad ipotizzare) tra clan e comuni, potrebbero dipendere da un effettivo surplus di rifiuti "importati" che rallenta le operazioni locali... sono tutte ipotesi in attesa di essere smentite o confermate.


(13/10/2006 16:44) | IN EMILIA-ROMAGNA 40MILA TONNELLATE DI RIFIUTI DELLA CAMPANIA

(Sesto Potere) - Napoli - 13 ottobre 2006 - La Regione Emilia-Romagna sarebbe destinataria di una parte delle 40.000 tonnellate di rifiuti provenienti dalla Campania sulla base del piano di gestione dellâ??emergenza rifiuti predisposto dalla Protezione civile
Intanto Guido Bertolaso, Commissario Straordinario per lâ??emergenza rifiuti in Campania, ha fatto attivare un sito internet (http://www.emergenza...uticampania.it/) dove campeggia soltanto un filo diretto con lo stesso Bertolaso che annuncia: "Stiamo lavorando per liberare la Campania dallâ??assedio dei rifiuti. Chi vuole potrà inviarmi, tramite questo sito, commenti sul nostro operato, suggerimenti, contributi, segnalazioni di casi difficili, rendiconti sulla situazione del luogo in cui vive. Non risponderò a nessuno, perché dedicherò tutto il mio tempo alla gestione dellâ??emergenza rifiuti, ma leggerò con attenzione i vostri messaggi e i vostri consigli. Grazie".
(Sesto Potere)


A questo punto devo pensare di espatriare anch'io? oppure vengo ad abitare giu in campania almeno il clima e' migliore e la gente e' piu' solare ...


Come al solito, si risolve il problema evitandolo.
Chi paga per i rifiuti che vengono smaltiti altrove? Che succede nei prossimi mesi?
Partono camion ogni mese, e coi soldi di chi?
Qui bisogna far passare un principio secondo me, che se la monnezza non la smaltisci nella tua regione, li resta finchè non te la mangi o muori.

  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#30 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 25 ottobre 2006 - 09:48

Vedete come sempre vi interessate ai problemi altrui solo quando questi vi si presentano alla porta.
Come mai nessuno di voi si interessa però al traffico di rifiuti tossici illeciti che dalle regioni del nord italia finiscono in Campania?
Queste sono cose documentate, sporadicamente queste notizie,spesso insabbiate,sono state diffuse anche dalle testate nazionali.
Ora siete tutti allarmati perchè per risolvere l'emergenza rifiuti in Campania le vostre regioni stanno dando disponibilità di accogliere quote di rifiuti.
Però ve ne frega che qui le strade sono invase dai rifiuti.

Come avevo scritto nel post di apertura di questa discussione, penso sia ora che i problemi del sud italia siano affrontati e risolti a livello nazionale, così come a livello nazionale sono stati voluti, con la scelta di apposite zone franche per la criminalità.
Quindi, penso sia giusto che i rifiuti campani vadano altrove. Così magari ci si interessa a livello nazionale per capire come mai qui la raccolta differenziata NON SI PUò FARE e più in generale quali interessi ci sono dietro tutto questo schifo.

La predestinazione è già inaccetabile fra persone che nascono in continenti diversi,ma nell'ambito di uno stesso stato lo è ancor più,ritengo.

Questo razzismo è vergognoso, soprattutto perchè giudica fatti senza preoccuparsi minimamente di capirne le origini.
  • 0

#31 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2006 - 11:39

Con tutto il rispetto.
E' da innumerevoli decenni che le varie classi politiche succedutesi (fatta esclusione per Andreotti che le ha affiancate tutte,ma proprio tutte) illudono noi e voi che i problemi del Sud devono essere risolti a livello nazionale.Con due effetti:

1)
Mettendo tutti nell'ottica che al Nord di problemi non ve ne siano.

2)
La creazione di un sistema perverso che non ha mai aiutato realmente i cittadini del Sud (o solo i più furbi).

Andando dai cittadini campani che ricevono 100 EURO di pensione ogni 45 versati ( i veneti ne ricevono 50 ogni 100 versati),passando per i 44.000 forestali dislocati(?) tra Sicilia e Calabria fino a giungere alle centinaia di miliardi di crediti che vantano le strutture sanitarie delle regioni del Nord nei confronti di quelle del Sud,costruite con 1/3 dei costi delle strutture sanitarie (spesso incomplete) del Sud...
....forse la commistione fra pubblico e privato nella gestione malavitosa degli affari (che in altre parti si chiama "amministrazione pubblica") è maggiore che in altre regioni d'Italia o in altri paesi...ma non si capisce perchè un sistema di tentata via d'uscita fallito per 70 anni (quello di voler risolvere a livello nazionale,quindi chiedendo inevitabilmente aiuto al Nord) debba per forza continuare con tale pervicacia.
I problemi ce li avete voi,a quanto si dice,perchè non chiedete voi di cambiare metodo,tu sei giovane e mi pare tu voglia ragionare come faceva un Gava o come fa oggi un Bassolino...andiamo bene !
A proposito di gestione dell'amministrazione pubblica,qui da noi è ormai una "mosca bianca" un funzionario o un dirigente pubblico(INPS INAIL Uffici IVA etc...),un preside o un comandante della Guardia di Finanza,un direttore generale dell'Agenzia delle Entrate o addirittura un Prefetto o un Procuratore della Repubblica che non sia di origine meridionale....quindi capisco perfettamente il "razzismo applicato ai fatti senza minimamente occuparsi delle origini" di cui vai parlando.
Mi sa che è molto più sconosciuta la situazione al Nord da parte dei meridionali che viceversa.

".....che schiava di Roma Iddio la creò..."
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#32 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23644 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 25 ottobre 2006 - 12:26


Questo razzismo è vergognoso, soprattutto perchè giudica fatti senza preoccuparsi minimamente di capirne le origini.



ne ho parlato giorni fa con una mia amica di Napule, per documentarmi.
Bene, mi è stato spiegato che la popolazione si è opposta all'apertura di nuove discariche o di quella vecchia chiusa, e al termovalorizzatore perchè fomentata dalla Camorra che vuole l'appalto sui rifiuti. Risulta anche a te?
La stessa popolazione che ora si ammala e si lamenta, e chiede aiuto a mamma Stato. Arriva quindi Bertolaso, mentre Iervolino e Bassolino che dovrebbero rispondere dei problemi dei cittadini della loro regione si sono dissolti,
tanto li rieleggete lo stesso.
E' un quadro superficiale vero? E allora spiegami cosa i campani stanno aspettando a dare un calcio in culo ai propri goveranti e a pretendere dalla Camorra un sistema efficiente per lo smaltimento dei rifiuti, perchè non l'ho capito.




  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#33 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 25 ottobre 2006 - 12:52

è troppo facile parlare dall'esterno.
il problema,ripeto,è che la faccenda non vi riguarda e quindi state bene come state. questo è egoismo.
In più, ritenete probabilmente che dalle vostre parti queste cose non succedono perchè siete più sani o comunque sapete organizzarvi meglio dinanzi ad un problema. E' facile farlo in un contesto dove le istituzioni per un motivo o per un altro sono presenti, più difficile dove esistono cancri ormai ben radicati, anche tra la stessa popolazione non necessariamente coinvolta in prima persona.l'ignoranza, sì, anche quella che fa si che la gente si ribelli ai termovalorizzatori. perchè se la gente qua è ignorante,anche questo è una colpa di tutti e non solo dei napoletani, penso.
soprattutto, pensate davvero che sia giusto che un bambino di queste parti debba essere circondato di immondizia? se pure siete così convinti che ognuno ha quello che si merita(come se voi facciate qualcosa più di me ad esempio per meritarvi la raccolta rifiuti), che meriti o colpe può averne un bambino?
tanto non c'è niente da dire, se voi pensate che il sud sia in questo stato e il nord sia meglio organizzato per meriti vostri e non per volontà superiori, dello stato intendo, beh allora davvero è inutile continuare. di questo passo anche l'africa sta rovinata perchè gli africani questo si meritano.

sulle centinai di segnlazioni che ho inviato al mondo politico,al giornalismo, ai ministeri in questi giorni, ho ricevuto un'unica risposta. Quella di Di Pietro, una delle poche persone serie che abbiamo nel mondo politico italiano. Zero assoluto da legambiente e verdi, sui cui portali tra l'altro non vedo nulla in merito all'emergenza rifiuti in campania.E' un paese corrotto e malato, questo è il problema.
  • 0

#34 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 25 ottobre 2006 - 13:22

in risposta a russian sulla sua constatazione che molti dirigenti/medici/ecc meridionali siano emigrati, dico che infatti il grande problema dei vari sud del mondo è la fuga dei cervelli verso i nord.
così come se al sud ci fosse più lavoro, più poli industriali, penso che il numero di meridionali che si spostano al nord diminuirebbe notevolmente.
ma anche su questo magari è colpa nostra, che non ci meritiamo il lavoro...
  • 0

#35 MisterX

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2006 - 13:39


l'ignoranza, sì, anche quella che fa si che la gente si ribelli ai termovalorizzatori


Tu che sei direttamente interessato, credi che la costruzione di termovalorizzatori sarebbe una soluzione? Certo, sparirebbero i rifiuti dalle strade, ma io non dimenticherei che la combustione dei rifiuti produce comunque danni ambientali e alla salute. Non posso fare a meno di pensare poi, con buona certezza, che la gestione degli inceneritori finirebbe in mano alla camorra, per cui la spazzatura italiana continuerebbe ad affluire in Campania come prima. Anzi, magari anche di più. Unica differenza: sparsa per l'aria, invece che "sotto il tappeto".
  • 0

#36 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23644 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 25 ottobre 2006 - 14:40


soprattutto, pensate davvero che sia giusto che un bambino di queste parti debba essere circondato di immondizia? se pure siete così convinti che ognuno ha quello che si merita(come se voi facciate qualcosa più di me ad esempio per meritarvi la raccolta rifiuti), che meriti o colpe può averne un bambino?
tanto non c'è niente da dire, se voi pensate che il sud sia in questo stato e il nord sia meglio organizzato per meriti vostri e non per volontà superiori, dello stato intendo, beh allora davvero è inutile continuare. di questo passo anche l'africa sta rovinata perchè gli africani questo si meritano.

sulle centinai di segnlazioni che ho inviato al mondo politico,al giornalismo, ai ministeri in questi giorni, ho ricevuto un'unica risposta. Quella di Di Pietro, una delle poche persone serie che abbiamo nel mondo politico italiano. Zero assoluto da legambiente e verdi, sui cui portali tra l'altro non vedo nulla in merito all'emergenza rifiuti in campania.E' un paese corrotto e malato, questo è il problema.


posso sapere che ti ha risposto Di Pietro?
Non m'interessa tanto avere ragione o torto, quello che vorrei capire è come vive la situazione la gente del posto. Con chi siete incazzati? Mi pare di capire
dal tuo discorso che ce l'hai con l'Italia che vedi la Campania come vittima dell'ignoranza e della politica. Ok ma le istituzioni chi le ha scelte e che fanno?
Non parlo di lotta alla camorra come vedi, perchè capisco che mettersi contro qualcuno che ti può ammazzare non è facile.
Ma Bassolino, e la Iervolino che stanno facendo da dieci anni?
A mio modo di vedere, nel momento in cui per risolvere un problema locale deve intervenire lo Stato, è automatico che Regione e Comune vadano commissariati per manifesta impotenza.
Invece delle 2 figurine di cui sopra, nessuno parla.

  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#37 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 25 ottobre 2006 - 15:18

misterX no non sono preparato in materia di inceneritori, purtroppo. anche mio fratello, che ha deciso di emigrare a roma per passare a miglior vita, è ad esempio contrario agli inceneritori, per i dubbi da te esposti, gli stessi segnalati anche dal buon Beppe Grillo se non vado errato...
Penso solo però che la maggior parte delle persone che protestano contro gli inceneritori lo fanno perchè manipolati ma non certo perchè informati in merito, poi magari mi sbaglio boh.

ucca, ti ripeto che penso che allo stato attuale il problema rifiuti non è più risolvibile a livello regionale. che bassolino e la iervolino siano incapaci a gestire questa città mi pare evidente, ma dubito che sarebbe cosa facile per chiunque. personalmente non sono stato chiamato al voto per la scelta del sindaco, comunque. non avrei votato iervolino,se ti può interessare. ti dirò di più, se avesse vinto la destra alle ultime elezioni, avrei nettamente preferito la destra al potere anche in campania, perchè credo che un avvicendamento sia giusto se si è insoddisfatti. La Campania però non poteva permettersi altre elezioni con un segno diverso rispetto al governo centrale, penso. quindi, ho visto la riconferma della sinistra come il male minore.

di chiunque sia la colpa, il dato di fatto è che quando mi sveglio la mattina vado dalla finestra una discarica di rifiuti non raccolta dal 7 ottobre, mentre tu e chiunque vive in un altra zone non avete questo disservizio. siccome a casa paghiamo la tarsu(forse sbagliando, aggiungo) e inoltre differenziamo anche per quanto il nostro comune è attrezzato a differenziare, penso che non ho meno diritto di te o di chiunque altro al servizio di raccolta rifiuti.

in questo momento ce l'ho sicuramente con tutte le istituzioni cui mi sono rivolto,i ministeri, testate giornalistiche e via dicendo che tacciono in merito a questa emergenza che,ripeto,è tutt'altro che risolta.
purtroppo qui al sud per avere voce in capitolo ci resta il gabibbo,le iene,oppure la manifestazione selvaggia,il blocco delle strade ecc altrimenti sei uno zero assoluto.


  • 0

#38 mojo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 208 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2006 - 16:54

in risposta a russian sulla sua constatazione che molti dirigenti/medici/ecc meridionali siano emigrati, dico che infatti il grande problema dei vari sud del mondo è la fuga dei cervelli verso i nord.
così come se al sud ci fosse più lavoro, più poli industriali, penso che il numero di meridionali che si spostano al nord diminuirebbe notevolmente.
ma anche su questo magari è colpa nostra, che non ci meritiamo il lavoro...


Infatti, qui al nord le industrie, e il lavoro di conseguenza, sono sorte per caso. Una mattina ce le siamo trovate dietro casa e siamo andati a lavorare, che bello!
Il vero problema del sud non è la fuga di cervelli, perchè di cervelli ce ne sono anche al nord, e tanti, ma le varie organizzazioni mafiose e la mentalità di larga parte della popolazione.

Riguardo il discorso, in generis, sono d'accordo con Russian e qualcuno dovrebbe pure ragionare un po' prima di dare del razzista. Vorrei tanto vedere se la situazione fosse invertita, ah, quante chiacchere.
  • 0

#39 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2006 - 22:54

Capisci a me mojo,l'istinto mi fa scrivere 18 righe ragionate.
La calma mi suggerisce che una sola era necessaria.

La forma di razzismo che più infastidisce però,è quella che inevitabilmente si manifesta quando tutto sembra dovuto.


  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#40 mojo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 208 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2006 - 07:15


La forma di razzismo che più infastidisce però,è quella che inevitabilmente si manifesta quando tutto sembra dovuto.


Dovrebbero provare a dirlo ai quei poveri cristi dell'Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, così come di tante altre industrie e fabbriche di rilievo. Forse l'abitudine, la consuetudine, ai fatti fa sembrare tutto dovuto, ma non è così.
  • 0

#41 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 26 ottobre 2006 - 07:19

quindi, mojo e russian, voi due avete fatto qualcosa più di me nella vostra vita per meritarvi il servizio di raccolta rifiuti mentre io avrò probabilmente fatto qualcosa per non meritarmela.
stessa cosa per lo sviluppo industriale, lo meritate più di me.

ancora, voi a differenza mia avete concretamente fatto qualcosa per evitare questi problemi nel resto d'italia : "le varie organizzazioni mafiose e la mentalità di larga parte della popolazione".
  • 0

#42 mojo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 208 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2006 - 07:28

quindi, mojo e russian, voi due avete fatto qualcosa più di me nella vostra vita per meritarvi il servizio di raccolta rifiuti mentre io avrò probabilmente fatto qualcosa per non meritarmela.
stessa cosa per lo sviluppo industriale, lo meritate più di me.

ancora, voi a differenza mia avete concretamente fatto qualcosa per evitare questi problemi nel resto d'italia : "le varie organizzazioni mafiose e la mentalità di larga parte della popolazione".


Se la situazione è questa, evidentemente si. Così come evidentemente hanno fatto qualcosa più i nostri padri o i nostri nonni.
La differenza, che forse è faticosa da capire, è che non si tratta di meritarsela, non è un premio alla "giochi senza frontiere", si tratta solo e soltanto di guadagnarsela. Di far fatica, rischiare e sudare.
Siete voi la generazione nuova, siete voi che dovete cambiare la mentalità nelle vostre regioni o enti. Noi (parlo in generale, ma in effetti è così), oltre che mandare soldi, incentivi o direttamente fabbriche (che dopo due anni falliscono miseramente) non possiamo fare null'altro.
Iniziate voi a rimboccarvi le maniche, anzichè pensare che tutto sia dovuto.

  • 0

#43 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 26 ottobre 2006 - 07:55

vedi mojo,vuol dire che abbiamo opinioni diverse in merito, tutto qui. a differenza tua io credo che storicamente si sia deciso lo sviluppo di una certa parte d'italia. così come ancora oggi non si fa granchè per cambiare le cose. e a differenza tua, io non credo che le cose possano cambiare senza una precisa volontà da parte dello stato.
mi sembra invece di capire che tu ritieni che sia colpa della popolazione locale,che ha accettato di buon grado la presenza delle organizzazioni criminali quando non ne fa parte in prima opersona, e non ha molta voglia di lavorare o rende poco sui posti di lavoro, tant'è vero che molte attività produttive falliscono.

detto questo, ti ricordo che non era mia intenzione in questo thread affrontare la questione meridionale o instaurare una sorta di confronto nord-sud. semplicemente, INFORMARE che la raccolta rifiuti a Casoria e in buona parte della Campania è in pratica sospesa dal 18 settembre. E, cosa gradita, sollecitare la solidarietà dei lettori di questo spazio a far circolare questa INFORMAZIONE.
  • 0

#44 superunknown

    Emilia Paranoica

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2006 - 08:47



l'ignoranza, sì, anche quella che fa si che la gente si ribelli ai termovalorizzatori


Tu che sei direttamente interessato, credi che la costruzione di termovalorizzatori sarebbe una soluzione? Certo, sparirebbero i rifiuti dalle strade, ma io non dimenticherei che la combustione dei rifiuti produce comunque danni ambientali e alla salute. Non posso fare a meno di pensare poi, con buona certezza, che la gestione degli inceneritori finirebbe in mano alla camorra, per cui la spazzatura italiana continuerebbe ad affluire in Campania come prima. Anzi, magari anche di più. Unica differenza: sparsa per l'aria, invece che "sotto il tappeto".


Ovviamente la costruzione di termovalorizzaotri in contesto normale sarebbe sbagliato perche' l'alternativa possibile sarebbe quella dei trattamenti Meccanico Biologici (MBT) associata ad una forte raccolta differenziata.
Quindi non solo i politici e gli amministratori dovrebbero fare la loro parte ma anche noi singoli cittadini (se messi nelle condizioni di poterlo fare) dovremmo essere piu' sensibili e attenti.
Ma tutto questo processo non puo' avvenire da un giorno all'altro, sopprattutto la sensibilita' al riciclo da parte della popolazione.
Pero' se si parte gia' con l'idea che l'inceneritore andrebbe in mano alla camorra e che produrebbe piu' danni della situazione attuale secondo me le cose non cambieranno mai con il risultato che dopo un po' i rifiuti della campania andrebbero sempre verso altre parti per essere incenerite.

  • 0

#45 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2006 - 11:01

vedi mojo,vuol dire che abbiamo opinioni diverse in merito, tutto qui. a differenza tua io credo che storicamente si sia deciso lo sviluppo di una certa parte d'italia. così come ancora oggi non si fa granchè per cambiare le cose. e a differenza tua, io non credo che le cose possano cambiare senza una precisa volontà da parte dello stato.
.....mi sembra invece di capire che tu ritieni che sia colpa della popolazione locale


E storicamente chi avrebbe deciso questo se non lo stato o qualcuno con l'appoggio dello stesso stato dal quale tu aspetti l'intervento risolutivo ?
Nessuno ha più di tanto interesse a incolpare la popolazione locale perchè concentrarsi sulle motivazioni equivale a piangersi addosso.
E' molto più importante che il popolo voglia reagire. E come farlo è stato più volte detto.
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#46 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 26 ottobre 2006 - 11:29

russian, per questo tipo di considerazioni penso si dovrebbe a questo punto aprire un thread apposito, sulla questione meridionale oppure sulla condizione del sud oppure non sò sul come le popolazioni del sud dovrebbero risollevrasi dalle loro piaghe storiche...
se ne hai voglia, aprilo e ne discutiamo lì.

Dico però che ho apprezzato il tono diverso di questo tuo ultimo intervento,che differisce da alcuni precedenti qui scritti in cui in pratica si accusavano le popolazioni del sud come responsabili dei loro problemi, etichettandole come nullafacenti, insomma la solita solfa del meridionale che non ha voglia di lavorare, che è sempre un po' ai margini della legalità se non direttamente criminale, i soldi del nord che vanno al sud- quando è risaputo che la spesa nazionale per servizi pro capire per ogni regione vede la campania fra le ultime in italia, dove in testa abbiamo se non erro lombardia,lazio,sicilia per via dello statuto speciale e poi molte altre regioni del nord prima della campania. è che spesso in discorsi da bar si considera solo la somma stanziata ma non la densità abitativa, quando magari non si sà che i paesini qui mediamente hanno sui 60.000 abitanti contro i 20.000 di altrove- Casoria ne ha 100.000 circa - per queste verifiche puoi andare su wikipedia, ad esempio - ecc...
e questo atteggiamento è inaccettabile fra persone più o meno ragionevole come credevo di trovare su questo forum.

Cosa diversa è la tua idea in merito al come migliorare la situazione, che è una tua legittima idea,condivisibile o meno.

Il fare accusatorio lo metterei da parte, anzi personalmente mi preclude alcuna forma di dialogo verso chi lo manifesta.
  • 0

#47 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2006 - 07:17

S'è visto l'altra sera a "Striscia"....un 2.400 dipendenti pubblici,addetti alla raccolta differenziata...che si "lamentano" che da 6 anni prendono uno stipendio senza fare niente perchè la raccolta è stata appaltata a dei privati amici degli amministratori...coi camion pagati da noi fermi lì....con la monnezza per strada...
2.400 persone che qui da noi fanno pannelli di legno o motori elettrici tengono in vita 3-4 paesi. Lì lo fa lo stato,non vedo perchè lamentarsi di questo mostro romanocentrico....e dopo 6 anni di stipendio senza far niente,con un probabilissimo secondo lavoro in nero (e parliamo solo dei rifiuti in qualche paese campano) vien da ridere a vedere il solito inqualificabile-razzista Santoro che dipinge il Veneto come la regione che affossa la nazione con l'evasione fiscale.....
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#48 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 29 ottobre 2006 - 13:51



soprattutto, pensate davvero che sia giusto che un bambino di queste parti debba essere circondato di immondizia? se pure siete così convinti che ognuno ha quello che si merita(come se voi facciate qualcosa più di me ad esempio per meritarvi la raccolta rifiuti), che meriti o colpe può averne un bambino?
tanto non c'è niente da dire, se voi pensate che il sud sia in questo stato e il nord sia meglio organizzato per meriti vostri e non per volontà superiori, dello stato intendo, beh allora davvero è inutile continuare. di questo passo anche l'africa sta rovinata perchè gli africani questo si meritano.

sulle centinai di segnlazioni che ho inviato al mondo politico,al giornalismo, ai ministeri in questi giorni, ho ricevuto un'unica risposta. Quella di Di Pietro, una delle poche persone serie che abbiamo nel mondo politico italiano. Zero assoluto da legambiente e verdi, sui cui portali tra l'altro non vedo nulla in merito all'emergenza rifiuti in campania.E' un paese corrotto e malato, questo è il problema.


posso sapere che ti ha risposto Di Pietro?
Non m'interessa tanto avere ragione o torto, quello che vorrei capire è come vive la situazione la gente del posto. Con chi siete incazzati? Mi pare di capire
dal tuo discorso che ce l'hai con l'Italia che vedi la Campania come vittima dell'ignoranza e della politica. Ok ma le istituzioni chi le ha scelte e che fanno?
Non parlo di lotta alla camorra come vedi, perchè capisco che mettersi contro qualcuno che ti può ammazzare non è facile.
Ma Bassolino, e la Iervolino che stanno facendo da dieci anni?
A mio modo di vedere, nel momento in cui per risolvere un problema locale deve intervenire lo Stato, è automatico che Regione e Comune vadano commissariati per manifesta impotenza.
Invece delle 2 figurine di cui sopra, nessuno parla.


E io da napoletano ti do pienamente ragione.
Io sono del parere,probabilmente drastico,probabilmente "ignorante",probabilmente sbagliato,che i rifiuti per il cui smaltimento viene pagata una tassa,a livello locale e non,sia giusto e doveroso che li smaltisca la Regione Campania.
A me non interessa qual è il problema,se mancano le discariche,se c'è la Camorra che ha in mano tutto(è così),io pago la mia tassa,se i politici locali non sono in grado di permettere una cosa così regolare,dietro la quale la Camorra fa affari d'oro,distruggendo zone stupende come il Vesuvio,beh allora cacciamoli via,a calci in culo.
L'abbiamo fatto?
No,e allora teniamoci questi rifiuti che sono frutto dell'ignoranza della gente,della malgestione politica,della corruzione politica locale e chiaramente anche del disinteresse e nella capacità delle isituzioni Romani incapaci di dettare e far attuare una linea d'azione per risolvere un porblema che non è di ieri,o di 1 mese fa.Ma è decennale.

Se io fossi in Emilia-Romagna ammetto che sinceramente storcerei il naso(e non per la puzza) a vedere rifiuti altrui smaltiti nella mia regione.
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#49 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 30 ottobre 2006 - 08:33

lynn il fatto è che la situazione è irrecuperabile confidando solo sulle istituzioni locali, ci sono troppe schifezze sotto che noi sappiamo o sospettiamo e chissà quante altre ancora che non immaginiamo neppure.

ieri ho assistito all'assise della città di napoli a palazzo marigliano a s.biagio dei librai, assemblea aperta al pubblico la domenica mattina alle 10.30, cui presiede gerardo marotta e alla quale partecipano anche giornalisti,medici ecc
ho ascoltato cose allucinanti.
infine, ho chiesto ad un giornalista come mai si tace sulla gravità dell'emergenza rifiuti in provincia e, a me che sono di casoria, ha risposto che purtroppo i giornalisti a casoria non 'possono' venire.

ultimamente sono sempre più convinto che casoria non fa parte dell'italia e forse anche napoli, ma comunque dimmi tu come è possibile che, finatanto che almeno sulla carta la campania fa parte dell'italia, il governo centrale ammette tutto questo. e basta con la storia che è la popolazione che dovrebbe 'cacciare' il politico corrotto o inefficiente, esiste un governo centrale che dovrebbe occuparsi di questo, che tra l'altro è ben noto.

dopo questa mia considerazione personale, aggiorno solo i dati oggettivi : a via piave l'immondizia non è raccolta ad oggi da ben 24 giorni. negli ultimi 2 giorni gli incendi appiccati sono stati 3 ed uno l'ho sventato io personalmente ricalciando per strada un materasso cui era stato dato fuoco.
a via brindisi nella notte di venerdì la gente esasperata ha riversato tutti i rifiuti per strada, bloccando la viabilità. il giorno dopo sono stati raccolti.stessa cosa un paio di traverse distante.
via Po è attualmente bloccata dai rifiuti, solo che qui il blocco è in un tratto finale della strada e quindi non si interviene perchè la viabilità non è comunque del tutto bloccata.
  • 0

#50 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 30 ottobre 2006 - 09:31


quindi, mojo e russian, voi due avete fatto qualcosa più di me nella vostra vita per meritarvi il servizio di raccolta rifiuti mentre io avrò probabilmente fatto qualcosa per non meritarmela.
stessa cosa per lo sviluppo industriale, lo meritate più di me.

ancora, voi a differenza mia avete concretamente fatto qualcosa per evitare questi problemi nel resto d'italia : "le varie organizzazioni mafiose e la mentalità di larga parte della popolazione".


Se la situazione è questa, evidentemente si. Così come evidentemente hanno fatto qualcosa più i nostri padri o i nostri nonni.
La differenza, che forse è faticosa da capire, è che non si tratta di meritarsela, non è un premio alla "giochi senza frontiere", si tratta solo e soltanto di guadagnarsela. Di far fatica, rischiare e sudare.
Siete voi la generazione nuova, siete voi che dovete cambiare la mentalità nelle vostre regioni o enti. Noi (parlo in generale, ma in effetti è così), oltre che mandare soldi, incentivi o direttamente fabbriche (che dopo due anni falliscono miseramente) non possiamo fare null'altro.
Iniziate voi a rimboccarvi le maniche, anzichè pensare che tutto sia dovuto.

a me questa sembra una forzatura. ci sono ragioni storiche ben precise e conosciute anche dai più ignoranti, sui motivi del "sottosviluppo" di certe aree del meridione. è facile risolvere il problema così...e te lo dice uno che gli atteggiamenti di vittimismo e attesa che spesso si riscontrano in certi campani, non li sopporta per niente. in passato credo che i braccianti agricoli campani sudassero molto di più dei mezzadri del centronord, solo che tutto quello che guadagnavano, gli veniva portato via. allora non è difficile capire certe dinamiche anche di oggi, no?
ma se 200 anni fa avessero avuto delle monarchie illuminate anche loro a guidarli, stai sicuro che la situazione sarebbe diversa.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi