Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Emergenza rifiuti in Campania


  • Please log in to reply
169 replies to this topic

#51 mojo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 208 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2006 - 10:37



quindi, mojo e russian, voi due avete fatto qualcosa più di me nella vostra vita per meritarvi il servizio di raccolta rifiuti mentre io avrò probabilmente fatto qualcosa per non meritarmela.
stessa cosa per lo sviluppo industriale, lo meritate più di me.

ancora, voi a differenza mia avete concretamente fatto qualcosa per evitare questi problemi nel resto d'italia : "le varie organizzazioni mafiose e la mentalità di larga parte della popolazione".


Se la situazione è questa, evidentemente si. Così come evidentemente hanno fatto qualcosa più i nostri padri o i nostri nonni.
La differenza, che forse è faticosa da capire, è che non si tratta di meritarsela, non è un premio alla "giochi senza frontiere", si tratta solo e soltanto di guadagnarsela. Di far fatica, rischiare e sudare.
Siete voi la generazione nuova, siete voi che dovete cambiare la mentalità nelle vostre regioni o enti. Noi (parlo in generale, ma in effetti è così), oltre che mandare soldi, incentivi o direttamente fabbriche (che dopo due anni falliscono miseramente) non possiamo fare null'altro.
Iniziate voi a rimboccarvi le maniche, anzichè pensare che tutto sia dovuto.

a me questa sembra una forzatura. ci sono ragioni storiche ben precise e conosciute anche dai più ignoranti, sui motivi del "sottosviluppo" di certe aree del meridione. è facile risolvere il problema così...e te lo dice uno che gli atteggiamenti di vittimismo e attesa che spesso si riscontrano in certi campani, non li sopporta per niente. in passato credo che i braccianti agricoli campani sudassero molto di più dei mezzadri del centronord, solo che tutto quello che guadagnavano, gli veniva portato via. allora non è difficile capire certe dinamiche anche di oggi, no?
ma se 200 anni fa avessero avuto delle monarchie illuminate anche loro a guidarli, stai sicuro che la situazione sarebbe diversa.


A me non sembra affatto una forzatura, ma solo la banalizzazione d'una serie di fattori che hanno conseguito all'attuale situazione del meridione. La cultura, la mentalità appunto, di larga parte di popolazione si può formare in 200 anni, non certo la situazione economica, quindi nemmeno l'economia, soprattutto con le varie rivoluzioni avute in questo lasso di tempo. Le monarchie hanno potuto influire sulla cultura, non sulla situazione economica attuale.
Io inizio ragionando dal secondo dopoguerra, quando la situazione economica del nord Italia era uguale, se non peggiore, a quella dei paesi del centro e del sud. E' brutto dirlo così, ma quali elementi ci hanno permesso il boom economico nel giro  d'un paio di decenni? Nel sud erano presenti? Se si, perchè non sono stati colti?
  • 0

#52 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 30 ottobre 2006 - 11:03




quindi, mojo e russian, voi due avete fatto qualcosa più di me nella vostra vita per meritarvi il servizio di raccolta rifiuti mentre io avrò probabilmente fatto qualcosa per non meritarmela.
stessa cosa per lo sviluppo industriale, lo meritate più di me.

ancora, voi a differenza mia avete concretamente fatto qualcosa per evitare questi problemi nel resto d'italia : "le varie organizzazioni mafiose e la mentalità di larga parte della popolazione".


Se la situazione è questa, evidentemente si. Così come evidentemente hanno fatto qualcosa più i nostri padri o i nostri nonni.
La differenza, che forse è faticosa da capire, è che non si tratta di meritarsela, non è un premio alla "giochi senza frontiere", si tratta solo e soltanto di guadagnarsela. Di far fatica, rischiare e sudare.
Siete voi la generazione nuova, siete voi che dovete cambiare la mentalità nelle vostre regioni o enti. Noi (parlo in generale, ma in effetti è così), oltre che mandare soldi, incentivi o direttamente fabbriche (che dopo due anni falliscono miseramente) non possiamo fare null'altro.
Iniziate voi a rimboccarvi le maniche, anzichè pensare che tutto sia dovuto.

a me questa sembra una forzatura. ci sono ragioni storiche ben precise e conosciute anche dai più ignoranti, sui motivi del "sottosviluppo" di certe aree del meridione. è facile risolvere il problema così...e te lo dice uno che gli atteggiamenti di vittimismo e attesa che spesso si riscontrano in certi campani, non li sopporta per niente. in passato credo che i braccianti agricoli campani sudassero molto di più dei mezzadri del centronord, solo che tutto quello che guadagnavano, gli veniva portato via. allora non è difficile capire certe dinamiche anche di oggi, no?
ma se 200 anni fa avessero avuto delle monarchie illuminate anche loro a guidarli, stai sicuro che la situazione sarebbe diversa.


A me non sembra affatto una forzatura, ma solo la banalizzazione d'una serie di fattori che hanno conseguito all'attuale situazione del meridione. La cultura, la mentalità appunto, di larga parte di popolazione si può formare in 200 anni, non certo la situazione economica, quindi nemmeno l'economia, soprattutto con le varie rivoluzioni avute in questo lasso di tempo. Le monarchie hanno potuto influire sulla cultura, non sulla situazione economica attuale.
Io inizio ragionando dal secondo dopoguerra, quando la situazione economica del nord Italia era uguale, se non peggiore, a quella dei paesi del centro e del sud. E' brutto dirlo così, ma quali elementi ci hanno permesso il boom economico nel giro  d'un paio di decenni? Nel sud erano presenti? Se si, perchè non sono stati colti?


Nelle campagne la mezzadria ed il latifondo sono sopravvissuti tranquillamente fino agli anni '60 (ma anche 70).

Comunque stai continuando a porre domande retoriche per le quali la risposta è sempre la stessa: è colpa dei singoli terroni che non c'hanno voglia di lavorare.

Ora, la questione sarebbe molto complessa e non si snocciola proprio in 3 o 4 post, però i fattori che influiscono sull'economia e sul background sociale necessario per un boom economico sono tanti e spesso anche legati al territorio, al suo clima, alle sue risorse e alle vie di comunicazione.

Banalizzando ed estremizzando sarebbe come dire che la rivoluzione industriale avviene in Inghilterra perchè gli inglesi c'avevano più voglia di lavorare degli altri o una migliore indole...oppure che il boom del tessile avviene a Prato perchè c'erano tanti appassionati di tessuti e abbigliamento...

Certo, come faceva notare anche SoulSimone, negli anni una certa cultura ed indole si è formata di riflesso al contesto, ed è secondo me da lì che deve iniziare la battaglia culturale e sociale, perchè il contesto, ORA, è cambiato.

Colpevolizzare non serve, giustificare con le mani in mano (leggasi anche sussidi ed elemosina varie) neppure.
  • 0

#53 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 30 ottobre 2006 - 11:23

infatti la mezzadria, per quanto fosse pur sempre un rapporto tra "padrone e schiavo", ha permesso la formazione di una cultura diversa nelle popolazioni del centro e del nord, oltre a favorire economicamente queste aree e a porre le basi per le piccole e medie imprese. tutto questo, anche nel dopoguerra, dove i mezzadri diventavano padroni del proprio orticello. da lì all' industrializzazione il passo è stato breve. al sud tutto questo non è mai avvenuto e come dice giulio, non ce la possiamo certo prendere con il "singolo terrone". io mi chiedo invece se dal dopo guerra ad oggi, oltre a creare un sistema clientelare con alcuni potenti del sud al fine di ottenerne i voti e oltre a mandare di tanto in tanto l' esercito quando le cronache si riempivano di fattacci, lo stato abbia messo in pratica delle misure socio-economiche adatte a far sollevare quest' area.
poi è ovvio, come ho già detto, il vittimismo e il piangersi addosso di certe persone (e ne conosco), mi da molto fastidio, però conosco anche persone che avevano voglia di rimboccarsi le maniche, ma per farlo sono emigrate qua.
ma non si può ridurre tutto alle scelte dei singoli
  • 0

#54 mojo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 208 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2006 - 11:43


Nelle campagne la mezzadria ed il latifondo sono sopravvissuti tranquillamente fino agli anni '60 (ma anche 70).


Sopravvissuti, appunto.

Comunque stai continuando a porre domande retoriche per le quali la risposta è sempre la stessa: è colpa dei singoli terroni che non c'hanno voglia di lavorare.


Ma per piacere.

infatti la mezzadria, per quanto fosse pur sempre un rapporto tra "padrone e schiavo", ha permesso la formazione di una cultura diversa nelle popolazioni del centro e del nord, oltre a favorire economicamente queste aree e a porre le basi per le piccole e medie imprese. tutto questo, anche nel dopoguerra, dove i mezzadri diventavano padroni del proprio orticello. da lì all' industrializzazione il passo è stato breve. al sud tutto questo non è mai avvenuto e come dice giulio, non ce la possiamo certo prendere con il "singolo terrone". io mi chiedo invece se dal dopo guerra ad oggi, oltre a creare un sistema clientelare con alcuni potenti del sud al fine di ottenerne i voti e oltre a mandare di tanto in tanto l' esercito quando le cronache si riempivano di fattacci, lo stato abbia messo in pratica delle misure socio-economiche adatte a far sollevare quest' area.
poi è ovvio, come ho già detto, il vittimismo e il piangersi addosso di certe persone (e ne conosco), mi da molto fastidio, però conosco anche persone che avevano voglia di rimboccarsi le maniche, ma per farlo sono emigrate qua.
ma non si può ridurre tutto alle scelte dei singoli


La cultura appunto. Lo continuo a dire, sin dal mio primo intervento. Lo Stato non può far nulla senza collaborazione. Gli attori sono due, se uno parla e l'altro non risponde, tanto vale. Se poi lo "stato" è lo stesso potente del sud, come spesso accade, le misure socio-economiche sono inutili quanto onerose.
Io non do la colpa al singolo, ma qualcuno dovrà pur avere la colpa.

  • 0

#55 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 30 ottobre 2006 - 12:27

volevo solo ricordare che gli operatori ecologici campani 'disoccupati' si sono autodenunciati. un po' il contrario di un evasore o di uno che non ha voglia di lavorare.

continuo a trovare incomprensibile come chi non vive le realtà del sud possa banalizzare a tal punto per far  cosa poi, additare, colpevolizzare.

soprattutto,ripeto, trovo incredibile che qualcuno qui dentro arrivi a pensare che nella propria vita ha fatto qualcosa più di un altro per meritarsi la raccolta dei rifiuti. o che sia forse merito della sua cultura.

si può dire che il livello culturale del popolino meridionale sia inferiore a quello del popolino centro-settentrionale, ma non capisco come questo possa essere sventolato come 'merito' o 'demerito' dai qui presenti.

ad esempio anche io penso che la piaga più grande del sud sia la disinformazione e quindi l'ignoranza di byuona fetta della popolazione, ma questo non giustifica banalizzazioni storiche, fantasiose sfide nord-sud, il considerasi migliori o peggiori per l'essere nato o meno in una certa zona d'italia.
  • 0

#56 mojo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 208 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2006 - 12:50

volevo solo ricordare che gli operatori ecologici campani 'disoccupati' si sono autodenunciati. un po' il contrario di un evasore o di uno che non ha voglia di lavorare.

continuo a trovare incomprensibile come chi non vive le realtà del sud possa banalizzare a tal punto per far  cosa poi, additare, colpevolizzare.

soprattutto,ripeto, trovo incredibile che qualcuno qui dentro arrivi a pensare che nella propria vita ha fatto qualcosa più di un altro per meritarsi la raccolta dei rifiuti. o che sia forse merito della sua cultura.

si può dire che il livello culturale del popolino meridionale sia inferiore a quello del popolino centro-settentrionale, ma non capisco come questo possa essere sventolato come 'merito' o 'demerito' dai qui presenti.

ad esempio anche io penso che la piaga più grande del sud sia la disinformazione e quindi l'ignoranza di byuona fetta della popolazione, ma questo non giustifica banalizzazioni storiche, fantasiose sfide nord-sud, il considerasi migliori o peggiori per l'essere nato o meno in una certa zona d'italia.


Che palle, ancora con questa storia dei meriti e demeriti, delle diatribe nord-sud, dei migliori o peggiori.

Da parecchio fastidio anche chi, per proteggersi, si nasconde dietro la cattiva conoscenza della realtà del sud, per poi fare lo stesso con la realtà del nord.
Se il livello è questo, buona giornata a tutti.
  • 0

#57 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2006 - 14:02

c'hai rotto i coglioni una vita con il fatto che non possiamo capire la lega nord perchè non ci viviamo nel settentrione, e adesso da vinchiaturo di brianza ti permetti di giudicare la situazione meridionale, senza neanche portare rispetto per chi ci abita e si esprime, tra l'altro, con tono estremamente educato.
dice, il livello.
  • 0

#58 mojo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 208 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2006 - 14:20

c'hai rotto i coglioni una vita con il fatto che non possiamo capire la lega nord perchè non ci viviamo nel settentrione, e adesso da vinchiaturo di brianza ti permetti di giudicare la situazione meridionale, senza neanche portare rispetto per chi ci abita e si esprime, tra l'altro, con tono estremamente educato.
dice, il livello.


Ohibò.
Non sei proprio riuscito a trattenerti, oltre a non aver capito un cazzo (ma questa non è una novità).  ;D
  • 0

#59 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2006 - 14:44

Non sei proprio riuscito a trattenerti


non mi riesce proprio con chi, giudicando i livelli di discussione, si ritrova in quello che lega don abbondio a calderoli.
  • 0

#60 mojo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 208 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2006 - 14:49


Non sei proprio riuscito a trattenerti


non mi riesce proprio con chi, giudicando i livelli di discussione, si ritrova in quello che lega don abbondio a calderoli.


No, non è proprio una novità.
  • 0

#61 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 30 ottobre 2006 - 16:21

popten è stato estremamente educato, tu mi pare di no (ma forse sbaglio, eh).

se sei stato frainteso, puoi spiegarti meglio, altrimenti buona giornata.
  • 0

#62 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 31 ottobre 2006 - 09:57

ciao ragazzi,

alcuni link di video girati ieri a casoria :

http://www.youtube.c...h?v=3qgwTJhR7-E

http://www.youtube.c...h?v=XVhMUIskBOI

c'è da dire che lentamente la situazione sta anche migliorando(...),altre strade che erano chiuse al traffico sono state liberate.
da notare che sono zone abitate, con ristoranti,pizzerie ecc


  • 0

#63 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 31 ottobre 2006 - 19:42

siccome persiste, oggi 31 ottobre, dal 7 ottobre :

http://www.youtube.c...h?v=TNrKGlIcx6k

diffondete grazie ,sollecitate anche voi qualcuno o qualcosa
  • 0

#64 darc said

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 414 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2006 - 10:25

Guarda il lato positivo: perlomeno non dovete porvi il problema di smaltimento cadaveri.

A Napoli in centro hanno svuotato tutto, persino i cestini raccogli carta. Questo dopo la minaccia di Bertolaso di commissariare l'ASIA (azienda che raccoglie i rifiuti), attanagliata da legami fittissimi con la camorra e i cui dipendenti ricevono anche lo stipendio per non lavorare dalla malavita. La minaccia di rompere il giocattolino ha svegliato tutti...spazzini ad ogni angolo di strada.
  • 0

#65 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2006 - 14:00

Comunque Mojo ha ragione. Da domani, come da lui consigliato, prenderò esempio non più dall'immobilismo dei miei nonni bensì dal dinamismo dei suoi e con un camion iniziarò a (ri)portare rifiuti al Nord, come già fecero loro per pulire il Nord.

Milioni di tonnellate di rifiuti, tossici e non, sono stati portati al Sud. Forse i nonni non hanno fatto proprio una cosa di cui andare fieri.

  • 0

#66 mojo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 208 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2006 - 14:07

Vieni, vieni, tanto noi con discariche efficaci e funzionali siamo in grado di trasformare i vostri scarti in energia e, con ottimi piani paesaggistici, riusciamo a recuperare l'area ritrasformandola in un buon parco urbano.
Guarda un po' i dati della raccolta differenziata, scoprirai che il problema è proprio a monte. Purtroppo per te, con il principio di prossimità la cosa che sogni di fare non è più possibile.
Impara a sbrigartela da solo.
  • 0

#67 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2006 - 14:37

Vieni, vieni, tanto noi con discariche efficaci e funzionali siamo in grado di trasformare i vostri scarti in energia e, con ottimi piani paesaggistici, riusciamo a recuperare l'area ritrasformandola in un buon parco urbano.
Guarda un po' i dati della raccolta differenziata, scoprirai che il problema è proprio a monte. Purtroppo per te, con il principio di prossimità la cosa che sogni di fare non è più possibile.
Impara a sbrigartela da solo.


Ah, cacchio! allora mi avete fregato sul tempo.
E bravi i nonnetti.

La Procura di Napoli e quella di Santa Maria Capua Vetere hanno scoperto nel gennaio 2003, grazie alle indagini coordinate dal pubblico ministero Donato Ceglie, che in quaranta giorni oltre seimilacinquecento tonnellate di rifiuti dalla Lombardia sono giunte a Trentola Ducenta, vicino Caserta.


...

Unendo tutti i dati emersi dalle inchieste condotte dalla Procura di Napoli e dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere dalla fine degli anni '90 a oggi, è possibile comprendere che il vantaggio economico per le aziende che si sono rivolte a smaltitori della camorra è quantificabile in cinquecento milioni di euro.


poi tornando al "vizietto" dei nonni...

L'operazione Cassiopea del 2003 dimostrò che ogni settimana partivano dal Nord al Sud quaranta Tir ricolmi di rifiuti [...] La direttrice nord-sud era la strada privilegiata dai trafficanti. Molte imprese venete e lombarde, attraverso gli stakeholder, avevano adottato un territorio del napoletano o del casertano trasformandolo in un'enorme discarica. Si stima che negli ultimi cinque anni in Campania siano stati smaltiti illegalmente circa tre milioini di tonnellate di rifiuti di ogni tipo."

Considerando che l'inchiesta delle Procure citate riguarda solo una piccola fetta del mercato dello smaltimento illegale dei rifiuti... ::)
  • 0

#68 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 01 novembre 2006 - 14:57

Anche io ho letto Gomorra di Saviano

Forse qualcuno qua dentro potrebbe leggerlo e capire che i problemi del sud vanno ben oltre la presunta inciviltà della popolazione.

Altro che raccolta differenziata
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#69 mojo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 208 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2006 - 15:05

Anche quella è popolazione.

Anche al nord non tutti sono santi od eroi.

Oltre a questo, parlatene dei problemi, ma state attenti, perchè il mio primo intervento in questo topic è ancora leggibile.
  • 0

#70 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 01 novembre 2006 - 15:15

Anche quella è popolazione.

Anche al nord non tutti sono santi od eroi.

Oltre a questo, parlatene dei problemi, ma state attenti, perchè il mio primo intervento in questo topic è ancora leggibile.


Certo.
Anche i Camorristi sono popolazione.

A me da fastidio che mettiate in mezzo il confronto col nord però.
Cazzo ok,siete migliori,avete voglia di lavorare e noi no,i vostri nonni erano eroi e i nostri banditi,voi ci avete la laurea e noi andiamo a zappare.
Ok,se siete felici di ridurre il problema a questo in modo da sentirvi più meritevoli rispetto a noi di non avere problemi,a noi non cambia niente.

Ma lo vogliamo capire che ieri a 500 metri da casa mia a Torre Del GReco hanno ammazzato 2 persone?
Lo vogliamo capire che che dal 91 in poi 71 comuni campani sono stati sciolti per associazione camorristica?

Ecco,se vogliamo parlare di questo,di ciò che sta dietro tutto questo fenomeno,bene.
Se vogliamo continuare ad andare avanti col confronto nord-sud penso che per me la discussione resta fine a se stessa e per me può finire qui.

  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#71 mojo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 208 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2006 - 15:42

A me da fastidio che mettiate in mezzo il confronto col nord però.
Cazzo ok,siete migliori,avete voglia di lavorare e noi no,i vostri nonni erano eroi e i nostri banditi,voi ci avete la laurea e noi andiamo a zappare.
Ok,se siete felici di ridurre il problema a questo in modo da sentirvi più meritevoli rispetto a noi di non avere problemi,a noi non cambia niente.


Guarda che il confronto col nord l'ha fatto popten e io, dopo l'ennesima riproposizione mi sono pure arrabbiato, prendendo del maleducato.
A me questo confronto non interessa, anche perchè so che non è affatto così, avendo molti (la maggior parte) amici meridionali ed avendo trascorso un bel po' di tempo a Palinuro (Scario, precisamente); a me interessa capire il perchè di questi problemi, la loro origine e le possibili soluzioni. Nel mio primo intervento ho esposto le due, probabilmente non uniche, cause che hanno portato a questo, ossia la criminalità organizzata (appunto) e la mentalità, la cultura di larga parte della popolazione.
Di contro anche soul crew parlando della mezzadria ha confermato, in parte, la tesi della cultura e aggiungo che oggi bisogna fare qualcosa per cambiare; ma non è lo Stato che può farlo, le sovvenzioni, la Banca del Mezzogiorno o tutte queste boiate (gli interventi centrali che accennava Russian), non sono nemmeno le industrie che dal nord vanno al sul (alfa, lazzaroni...), lasciando in cassa integrazione gli operai di Arese o Saronno, ma siete voi tutti che dovete dimenticare dal logica del merito, o del dovuto.
Non si può cambiare se l'attore principale, il sud, non studia il nuovo copione.

Io credo sia così. Altrimenti ditemi voi.

  • 0

#72 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2006 - 15:48

Credo sia proprio inutile discutere. La camorra fa affari in tutta Italia. Il Sud è stato scelto come discarica, il Nord paga. Sono tutti "popolazione", sia il camorrista che uccide per strada o che sotterra fusti di sostanze tossiche, sia il "nonno" che porta il camion di rifiuti lontano dalla propria casa, per tenerla linda. Tutti sono popolazione. E fanno tutti schifo.

Anche io sono di Torre, Lynn. Quando l'altro giorno uccisero quel tipo legato se non sbaglio ai Falanga (e credo che ieri fosse un regolamento legato all'omicidio precedente), chiesi ad un ragazzo "Perchè c'è tutto 'sto traffico?" e mi rispose "Niente, hanno ammazzato uno"... quando non vivi in un posto così abbandonato dallo Stato, difficilmente puoi capire. Io non do neanche la colpa a coloro che non hanno mai capito nulla e resteranno convinti di vivere nella parte buona del Paese perchè se lo sono meritato, illudendosi che il Sistema da loro funziona e da noi no, mentre funziona al Nord ed al Sud, è lo stesso sistema, ma nelle due zone d'Italia deve svolgere due compiti opposti: pulire e sporcare.

Qui lo Stato non c'è. Io lo ripeto, ma per chi non ci vive è incomprensibile.
Il poliziotto che non paga il caffè; il finanziere che non paga la spesa, sono simboli di uno Stato che ha smesso di essere tale ed è diventato un altro Clan.

Anche il discorso di agire noi cittadini mi fa ridere. Come se la gente non presidiasse, come se non protestasse. Intanto i commercianti chiudono, perchè nonostante il "pizzo" continuano a subire rapine; le imprese di costruzioni non possono lavorare perchè quella ditta "non è gradita" in questa zona... ma che può fare la gente?
  • 0

#73 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2006 - 15:52


Anche quella è popolazione.

Anche al nord non tutti sono santi od eroi.

Oltre a questo, parlatene dei problemi, ma state attenti, perchè il mio primo intervento in questo topic è ancora leggibile.


Certo.
Anche i Camorristi sono popolazione.

A me da fastidio che mettiate in mezzo il confronto col nord però.
Cazzo ok,siete migliori,avete voglia di lavorare e noi no,i vostri nonni erano eroi e i nostri banditi,voi ci avete la laurea e noi andiamo a zappare.
Ok,se siete felici di ridurre il problema a questo in modo da sentirvi più meritevoli rispetto a noi di non avere problemi,a noi non cambia niente.

Ma lo vogliamo capire che ieri a 500 metri da casa mia a Torre Del GReco hanno ammazzato 2 persone?
Lo vogliamo capire che che dal 91 in poi 71 comuni campani sono stati sciolti per associazione camorristica?

Ecco,se vogliamo parlare di questo,di ciò che sta dietro tutto questo fenomeno,bene.
Se vogliamo continuare ad andare avanti col confronto nord-sud penso che per me la discussione resta fine a se stessa e per me può finire qui.


Beh King,indipendentemente da come tu possa essere politicamente polarizzato,è bene ricordare che la Campania è in mano a Bassolino da 15 anni,il quale,da buon ex comunista ha ben pensato di azzerare tutti i vertici di quel partito....e Napoli è amministrata da una donna che ha una zavorra sulle spalle quale un curriculum da ex ministro degli Interni-quale miglior background per essere incisivi contro la criminalità-e il tutto coincide con il periodo più nero della città e della regione,per quel che riguarda la maggior parte degli aspetti socio-politici.
La Jervolino la ricordo osannata per il suo lavoro al Viminale.Per me faceva schifo e gli effetti visti su Napoli mi danno ragione.
Non consideriamo i politici ? OK,ma allora a chi resta da dare la colpa per com'è ridotta sta città o per com'è ridotta sta regione ?

  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#74 mojo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 208 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2006 - 15:55

Io non do neanche la colpa a coloro che non hanno mai capito nulla e resteranno convinti di vivere nella parte buona del Paese perchè se lo sono meritato, illudendosi che il Sistema da loro funziona e da noi no, mentre funziona al Nord ed al Sud, è lo stesso sistema, ma nelle due zone d'Italia deve svolgere due compiti opposti: pulire e sporcare.

Qui lo Stato non c'è. Io lo ripeto, ma per chi non ci vive è incomprensibile.
Il poliziotto che non paga il caffè; il finanziere che non paga la spesa, sono simboli di uno Stato che ha smesso di essere tale ed è diventato un altro Clan.

Anche il discorso di agire noi cittadini mi fa ridere. Come se la gente non presidiasse, come se non protestasse. Intanto i commercianti chiudono, perchè nonostante il "pizzo" continuano a subire rapine; le imprese di costruzioni non possono lavorare perchè quella ditta "non è gradita" in questa zona... ma che può fare la gente?


Ecco proprio questo intendevo. Il nord non è un giardino pulito, dove non ci sono rapinatori, dove i poliziotti e i finanzieri la fanno da padrone e dove le organizzazioni mafiose non mettono piede, dove non si paga il pizzo ... In molti contesti, in molti quartieri della stessa Milano, lo stato non c'è. In molti paesi del nord Italia lo stato non c'è, ma ci sono i cittadini (non ho usato a caso questa parola). Ho l'impressione che la cattiva conoscenza del Nord equivalga quella del Sud.
  • 0

#75 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 01 novembre 2006 - 15:56

Credo sia proprio inutile discutere. La camorra fa affari in tutta Italia. Il Sud è stato scelto come discarica, il Nord paga. Sono tutti "popolazione", sia il camorrista che uccide per strada o che sotterra fusti di sostanze tossiche, sia il "nonno" che porta il camion di rifiuti lontano dalla propria casa, per tenerla linda. Tutti sono popolazione. E fanno tutti schifo.

Anche io sono di Torre, Lynn. Quando l'altro giorno uccisero quel tipo legato se non sbaglio ai Falanga (e credo che ieri fosse un regolamento legato all'omicidio precedente), chiesi ad un ragazzo "Perchè c'è tutto 'sto traffico?" e mi rispose "Niente, hanno ammazzato uno"... quando non vivi in un posto così abbandonato dallo Stato, difficilmente puoi capire. Io non do neanche la colpa a coloro che non hanno mai capito nulla e resteranno convinti di vivere nella parte buona del Paese perchè se lo sono meritato, illudendosi che il Sistema da loro funziona e da noi no, mentre funziona al Nord ed al Sud, è lo stesso sistema, ma nelle due zone d'Italia deve svolgere due compiti opposti: pulire e sporcare.

Qui lo Stato non c'è. Io lo ripeto, ma per chi non ci vive è incomprensibile.
Il poliziotto che non paga il caffè; il finanziere che non paga la spesa, sono simboli di uno Stato che ha smesso di essere tale ed è diventato un altro Clan.

Anche il discorso di agire noi cittadini mi fa ridere. Come se la gente non presidiasse, come se non protestasse. Intanto i commercianti chiudono, perchè nonostante il "pizzo" continuano a subire rapine; le imprese di costruzioni non possono lavorare perchè quella ditta "non è gradita" in questa zona... ma che può fare la gente?


Esattamente.
Iera sera mentre io andavo a fare una partita a basket(in uno dei pochi campetti di basket che ci sono nel giro di chilometri e chilometri) verso le 18.00 uccidevano due persone in una zona che di erto non è isolata e non è Scampia.

I problemi ci sono,ma ti assicuro che qui nessuna persona ragionevole viene sfiorata dall'idea che tutto sia dovuto.
Anzi,proprio perchè anche quello che era dovuto non ci è mai stato dato,figurati se abbiamo mai coltivato una cultura così piena di aspettative nello Stato o nelle Istituzioni.
La gente ha paura,non si può chiedere a un macellaio,a un operaio,un commerciante di fare gli eroi.
Perchè spesso fare qualcosa contro la Camorra è eroico.

QUELLO CHE IO CHIEDO ALLO STATO E' CHE LA GENTE PER BENE,CHE LAVORA,CHE STUDIA,CHE SI FA UN MAZZO TANTO NON SIA COSTRETTA A SCEGLIERE SE FARE L'EROE O SE ANDARE VIA.
QUESTO DEVE FARE LO STATO.
METTERE IL CITTADINO ONESTO AL PROPRIO FIANCO,FARGLI CAPIRE IL MODO DI VINCERE LA CAMORRA C'E',ANCHE SENZA PER FORZA FARE GLI EORI E ROVINARSI PER SEMPRE LA VITA.

I
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#76 mojo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 208 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2006 - 15:59

Anzi,proprio perchè anche quello che era dovuto non ci è mai stato dato,figurati se abbiamo mai coltivato una cultura così piena di aspettative nello Stato o nelle Istituzioni.


A noi viene tolto.

QUELLO CHE IO CHIEDO ALLO STATO E' CHE LA GENTE PER BENE,CHE LAVORA,CHE STUDIA,CHE SI FA UN MAZZO TANTO NON SIA COSTRETTA A SCEGLIERE SE FARE L'EROE O SE ANDARE VIA.
QUESTO DEVE FARE LO STATO.


O fargli pagare il doppio.

Il problema è che qui la gente si da da fare,non voglio dire di più del nord


Bene.
  • 0

#77 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 01 novembre 2006 - 16:03



Anche quella è popolazione.

Anche al nord non tutti sono santi od eroi.

Oltre a questo, parlatene dei problemi, ma state attenti, perchè il mio primo intervento in questo topic è ancora leggibile.


Certo.
Anche i Camorristi sono popolazione.

A me da fastidio che mettiate in mezzo il confronto col nord però.
Cazzo ok,siete migliori,avete voglia di lavorare e noi no,i vostri nonni erano eroi e i nostri banditi,voi ci avete la laurea e noi andiamo a zappare.
Ok,se siete felici di ridurre il problema a questo in modo da sentirvi più meritevoli rispetto a noi di non avere problemi,a noi non cambia niente.

Ma lo vogliamo capire che ieri a 500 metri da casa mia a Torre Del GReco hanno ammazzato 2 persone?
Lo vogliamo capire che che dal 91 in poi 71 comuni campani sono stati sciolti per associazione camorristica?

Ecco,se vogliamo parlare di questo,di ciò che sta dietro tutto questo fenomeno,bene.
Se vogliamo continuare ad andare avanti col confronto nord-sud penso che per me la discussione resta fine a se stessa e per me può finire qui.


Beh King,indipendentemente da come tu possa essere politicamente polarizzato,è bene ricordare che la Campania è in mano a Bassolino da 15 anni,il quale,da buon ex comunista ha ben pensato di azzerare tutti i vertici di quel partito....e Napoli è amministrata da una donna che ha una zavorra sulle spalle quale un curriculum da ex ministro degli Interni-quale miglior background per essere incisivi contro la criminalità-e il tutto coincide con il periodo più nero della città e della regione,per quel che riguarda la maggior parte degli aspetti socio-politici.
La Jervolino la ricordo osannata per il suo lavoro al Viminale.Per me faceva schifo e gli effetti visti su Napoli mi danno ragione.
Non consideriamo i politici ? OK,ma allora a chi resta da dare la colpa per com'è ridotta sta città o per com'è ridotta sta regione ?


Io ho 19 anni,ho votato la prima volta per la regione l'anno scorso(o due anni fa) e non ti dico cosa ho scritto sulla scheda.
Comunque è evidente che la fetta di colpa dei politici è bella ampia.
E parlo di quelli locali,dei sindaci,degli assessori...è tutto uno schifo.

  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#78 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 01 novembre 2006 - 16:06


Anzi,proprio perchè anche quello che era dovuto non ci è mai stato dato,figurati se abbiamo mai coltivato una cultura così piena di aspettative nello Stato o nelle Istituzioni.


A noi viene tolto.

QUELLO CHE IO CHIEDO ALLO STATO E' CHE LA GENTE PER BENE,CHE LAVORA,CHE STUDIA,CHE SI FA UN MAZZO TANTO NON SIA COSTRETTA A SCEGLIERE SE FARE L'EROE O SE ANDARE VIA.
QUESTO DEVE FARE LO STATO.


O fargli pagare il doppio.

Il problema è che qui la gente si da da fare,non voglio dire di più del nord


Bene.


Sei così sicuro che a voi venga tolto?
Pagare il doppio...che significa,non ho capito davvero,scusa.
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#79 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 01 novembre 2006 - 16:08

volevo solo dire una cosa ai compaesani :
alcuni ragazzi sicialiani e lombardi di un altro forum, che inizialmente sbottavano per i rifiuti campani che sbarcavano nelle loro regioni, dopo aver visto i video hanno scritto a questo indirizzo :

http://www.emergenza...iloDiretto.aspx

segnalando la gravità della situazione mostrata nei video e che loro non ne sapevano nulla(questa è anche una bella denuncia alla disinformazione di cui siamo vittime, nonchè una spinta ad informare, non arrendersi).

Grazie a Dio non la pensano tutti come mojo e chi ha scritto in questo spazio anche una frase del tipo : l'immondizia dovrebbe rimanere lì nella loro strade, che se la mangino tutta.

certo,se la pensassero tutti come i signori di sopra, diventerai da ora anche io estremamente razzista verso il nord e le schifezze che abbiamo subito nel silenzio più assoluto(alcune delle quali citate da Saviano e prima accennate anche da me), ma ripeto, grazie a Dio ho avuto anche belle testimonianze da persone un po' in tutte le parti d'Italia che mi fanno ancora avere fiducia nel prossimo.

Dopotutto se una persona non si scompone davanti a quelle immagini ma continua a recriminare una qualsivoglia ragione, se non ritiene che sia triste che se guardo al vetro dalla finestra(ormai chiusa da settimane per ovvie ragioni) vedo ben 22 mosche attaccate alla zanzariera, beh che parliamo a fare.
  • 0

#80 mojo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 208 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2006 - 16:10

Allora si è giunti ad una prima conclusione, le cause incrociate sono:

- organizzazione mafiose;
- politici locali e non;
- enti locali e non.

Si potrebbero riunire in un solo punto, le differenze sono davvero minime, ma ho sempre considerato come responsabili, nelle più svariate situazione, tutti gli attori che in qualche modo incidono sul risultato finale.
  • 0

#81 mojo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 208 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2006 - 16:13

Grazie a Dio non la pensano tutti come mojo e chi ha scritto in questo spazio anche una frase del tipo : l'immondizia dovrebbe rimanere lì nella loro strade, che se la mangino tutta.

certo,se la pensassero tutti come i signori di sopra, diventerai da ora anche io estremamente razzista verso il nord e le schifezze che abbiamo subito nel silenzio più assoluto(alcune delle quali citate da Saviano e prima accennate anche da me), ma ripeto, grazie a Dio ho avuto anche belle testimonianze da persone un po' in tutte le parti d'Italia che mi fanno ancora avere fiducia nel prossimo.


Ti porterò i clinex biodegradibili, ma suvvia, smettila di piangerti addosso.
  • 0

#82 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 01 novembre 2006 - 16:23

volevo poi anche aggiungere un'altra cosa: sono stato fidanziato per quasi 3 anni con una ragazza del ferrarese. Ci siamo lasciato,fra le altre cose, probabilmente anche perchè sono nato in una zona depressa del paese, in un posto di merda sì, ma ci sono legato e quindi non ho voluto andarmene e lei giustamente non se la sentiva di continuare con la prospettiva di metter su famiglia quiggiù, in questo contesto. e la capisco, io stesso ad oggi non metterei al mondo un figlio qui.

Però, e questo lo sottolineo, lei serba un ricordo di Napoli stupendo e la difende contro tutti i benpensanti delle sue parti che ebbi modo di conoscere che ponevano domande del tipo : "ma è vero che a napoli si passa con il rosso?" oppure "qui a bologna c'è maggiore coscienza dei diritti del lavoro, se da voi le cose vanno diversamente, fra lavoro nero e pizzo, beh è perchè non protestate", domande alle quali lei inizialmente taceva e ripondevo io. poi col tempo iniziò a rispondere lei.

E' che è impossibile capire Napoli se non la si vive, ma intendo nel quotidiano e non come turista o per sentito dire.

Anche se finora quindi non l'avevo scritto, il nord un poco lo conosco ma lo conosco perchè ci ho vissuto con una certa frequenza in 3 anni. avete anche voi i vostri problemi, è chiaro. ma sono di natura diversa, se permetti. il cancro non vi è ancora radicato. qui invece si e le persone per bene possono solo fare quadrato e non mollare. detto questo,cosa ci può essere di costruttivo nel bearsi di essere tra i 'migliori', mi chiedo?
  • 0

#83 mojo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 208 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2006 - 16:33

volevo poi anche aggiungere un'altra cosa: sono stato fidanziato per quasi 3 anni con una ragazza del ferrarese. Ci siamo lasciato,fra le altre cose, probabilmente anche perchè sono nato in una zona depressa del paese, in un posto di merda sì, ma ci sono legato e quindi non ho voluto andarmene e lei giustamente non se la sentiva di continuare con la prospettiva di metter su famiglia quiggiù, in questo contesto. e la capisco, io stesso ad oggi non metterei al mondo un figlio qui.

Però, e questo lo sottolineo, lei serba un ricordo di Napoli stupendo e la difende contro tutti i benpensanti delle sue parti che ebbi modo di conoscere che ponevano domande del tipo : "ma è vero che a napoli si passa con il rosso?" oppure "qui a bologna c'è maggiore coscienza dei diritti del lavoro, se da voi le cose vanno diversamente, fra lavoro nero e pizzo, beh è perchè non protestate", domande alle quali lei inizialmente taceva e ripondevo io. poi col tempo iniziò a rispondere lei.

E' che è impossibile capire Napoli se non la si vive, ma intendo nel quotidiano e non come turista o per sentito dire.

Anche se finora quindi non l'avevo scritto, il nord un poco lo conosco ma lo conosco perchè ci ho vissuto con una certa frequenza in 3 anni. avete anche voi i vostri problemi, è chiaro. ma sono di natura diversa, se permetti. il cancro non vi è ancora radicato. qui invece si e le persone per bene possono solo fare quadrato e non mollare. detto questo,cosa ci può essere di costruttivo nel bearsi di essere tra i 'migliori', mi chiedo?


Ferrara è una ridente cittadina di quattro anime a ridosso delle campagne, non certo il nord industriale e industrializzato, non certo Milano e la sua megalopoli. Una realtà diametralmente opposta.
Parlatene solo tra napoletani, magari vi capirete. In cinque pagine l'ho sentita già una decina di volte quella frase.
  • 0

#84 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 01 novembre 2006 - 16:36

Vieni, vieni, tanto noi con discariche efficaci e funzionali siamo in grado di trasformare i vostri scarti in energia e, con ottimi piani paesaggistici, riusciamo a recuperare l'area ritrasformandola in un buon parco urbano.
Guarda un po' i dati della raccolta differenziata, scoprirai che il problema è proprio a monte. Purtroppo per te, con il principio di prossimità la cosa che sogni di fare non è più possibile.
Impara a sbrigartela da solo.

mojo, mi pare che anche questa generalizzazione sia un tantino imprecisa...che mi dici degli scarti tossici di quell' ex ospedale di milano? adesso non ricordo il nome, ma ci dovremmo essere capiti. che fine hanno fatto le infiltrazioni di quei prodotti da laboratorio? ricordi che dietro c' era un giro di tangenti enorme sullo smaltimento delle stesse?
e poi...al nord sopra le discariche tossiche (come appunto quelle dove vengono buttati materiali provenientri da laboratori chimici ed ospedalieri), ci costruiscono sopra i campi nomadi...poi nascono bambini con maformazioni stranissime, ma che ce frega, tanto sono zingari!!!
e poi, se c' è tutto questo traffico di rifiuti da nord a sud (non solo dell' italia, ma del mondo). vuol dire che il tuo bel modellino immaginario da perfetto militante padano, ha delle grosse crepe, non trovi?
  • 0

#85 Guest_Lukas_*

  • Guests

Inviato 01 novembre 2006 - 16:43


"ma è vero che a napoli si passa con il rosso?"

E' che è impossibile capire Napoli se non la si vive, ma intendo nel quotidiano e non come turista o per sentito dire.



Si a Napoli si passa col rosso ma è anche vero che tutti portano il casco (non c credevo nemmeno io che l'ho visto), mentre in provincia è il contrario. Si rispetta la segnaletica luminosa ma non si omologano i cranei.
Cmq adesso Napoli e provincia sta vivendo un periodo molto brutto, tant'è che ho deciso di non spostarmi per alcun motivo nel capoluogo (con mio immenso rammarico, non per la città in sè, ma per la pizza di Michele, il gelato del Gay Odin, la statua in piazza del Gesù, La Feltrinelli e la FNAC). Il problema di Napoli sono i napoletani e basta. Divisi in patrizi e plebei, dove i secondi agiscono secondo natura usando la violenza mentre i primi si limitano a prendere distanze da questi attraverso la posizione sociale e la cultura (come se bastasse) alla fin dei conti chi è che comanda a Napoli? La plebe, ed è questo quello che importa (ed è palese agli occhi di tutti). Il napoletano è bravo a difendere la propria città quando è attaccata magari da rappresentati del nord (questione di cuore), ma è anche il primo che attacca la propria città e se ne lamenta (questione di testa). La necessità è che il dialogo si ponga in maniera costruttiva, attaccare per distruggere non porta a nulla (come se Napoli ne avesse bisogno  ::)).

Quando è il negativo che vince il positivo questo non esiste più, Napoli ha anche le sue belle realtà ma sono miraggi, piccoli esempi e con questi non si può far molto. Il disagio e il degrado imperversa per le strade manco fosse Gotham City, continuando a cercare il pelo nell'uovo la situazione certo non migliorerà, è necessaria una depurazione. I problemi ci sono e si vedono tutti.
  • 0

#86 mojo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 208 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2006 - 16:44

mojo, mi pare che anche questa generalizzazione sia un tantino imprecisa...che mi dici degli scarti tossici di quell' ex ospedale di milano? adesso non ricordo il nome, ma ci dovremmo essere capiti. che fine hanno fatto le infiltrazioni di quei prodotti da laboratorio? ricordi che dietro c' era un giro di tangenti enorme sullo smaltimento delle stesse?
e poi...al nord sopra le discariche tossiche (come appunto quelle dove vengono buttati materiali provenientri da laboratori chimici ed ospedalieri), ci costruiscono sopra i campi nomadi...poi nascono bambini con maformazioni stranissime, ma che ce frega, tanto sono zingari!!!
e poi, se c' è tutto questo traffico di rifiuti da nord a sud (non solo dell' italia, ma del mondo). vuol dire che il tuo bel modellino immaginario da perfetto militante padano, ha delle grosse crepe, non trovi?


Ovviamente il mio discorso era riferito ai rifiuti urbani, differenziati e indifferenziati. Ovviamente non sono così sciocco (ma tu mi consideri tale, a quanto pare) da pensare che tutto fili liscio senza tangenti, appalti speculativi o problemi di carattere tecnico. Ovviamente si fa in fretta ad additare, con disprezzo, una persona per quello che non è (dovrei considerarvi "militanti terroni"?) e la sola parola "militante" mi fa venire il voltastomaco.
Del resto sono arrivato prima di te a diffondere un'idea del nord diversa dal paradiso terrestre che si sta immaginando. Lo stato c'è, lo stato non c'è più.
  • 0

#87 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 01 novembre 2006 - 16:53

mah guarda, io non sono ne militante terrone ne nient' altro, anche perchè di terrone non c' ho proprio niente... ho semplicemente detto che quello che hai scritto sapeva di propaganda filopadana, poi che tu sia o meno un militante di qalcosa non mi interessa e neanche mi riguarda.
comunque è buffo che hai evidenziato quella cosa, per svicolare da tutto il resto del discorso :P
  • 0

#88 mojo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 208 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2006 - 16:58

mah guarda, io non sono ne militante terrone ne nient' altro, anche perchè di terrone non c' ho proprio niente... ho semplicemente detto che quello che hai scritto sapeva di propaganda filopadana, poi che tu sia o meno un militante di qalcosa non mi interessa e neanche mi riguarda.
comunque è buffo che hai evidenziato quella cosa, per svicolare da tutto il resto del discorso :P


No, è buffo tu abbia scritto quella cosa del militante. Non c'è discorso.  ;)
  • 0

#89 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 01 novembre 2006 - 17:06

non è buffo, perchè il tuo era tale e quale ad un messaggio propagandistico.
va be' tanto con te è inutile proseguire oltre.
  • 0

#90 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2006 - 17:10


Del resto sono arrivato prima di te a diffondere un'idea del nord diversa dal paradiso terrestre che si sta immaginando. Lo stato c'è, lo stato non c'è più.


Ti sbagli  ;D
Ho detto io per primo che il reiterato coro mediatico di lamentele meridionaliste lascia in tutti un imprinting automatico di nord paradisiaco.
Scherzi a parte,insistendo nello svincolare il concetto che il tutto risiede nella cultura-i politici sono uguali nei concetti e agiscono diversamente secondo cultura d'appartenenza-siamo costretti a metterla così: mi sembra fosse popten,diceva che più o meno il popolo napoletano si ribella all'arresto del boss perchè quella persona rappresente la fonte di sostentamento per interi quartieri.Bene paragoniamolo pure all'industriale del nord che evade le tasse ma da da mangiare a mezzo paese.
Da una parte si agisce nella perenne assenza dello stato;dall'altra si reagisce alla presenza asfissiante dello stesso.
Detto questo,sinceramente,si può afferrare il concetto di differenziazione culturale.
Più difficile risulta capire come si arriva ad'essere sommersi dalla monnezza....probabilmente dipende dal boss-tipo descritto poco fa,quindi sembra che se sparisce la monnezza,il boss è stato punito e la disoccupazione a Napoli è aumentata,anche se non rilevata dai dati ISTAT.
Se chiude una fabbrica al nord-magari per arresto del padrone evasore non aiutato dal popolo del villaggioresidenzialecontutticonfort- si dirà poi che i giovani settentrionali non vogliono più fare certi lavori.
Un bel casino,non c'è che dire....da noi funziona effettivamente in modo parecchio diverso e molti,il Nord,pare proprio non lo conoscano.
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#91 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 01 novembre 2006 - 17:12

A Napoli,la gente di Forcella che manifesta contro gli arresti del boss,lo fa per salvarsi la pelle.
Basta un niente per essere ammazzati.

Il Nord anche ha i suoi problemi.Ok siete contenti?

Ma è così difficile rendersi conto che la situazione camorra non è minimamente paragonabile a una qualsivoglia assenza dello stato al Nord?

Che dobbiamo fare l'Erasmus Nord Sud?

Mandiamo un bel milanese a vivere 6 mesi qua per fargli capire che le cose funzionano in modo bizzarro dalle nostre parti?

Nessuno sta dicendo che voi al Nord non abbiate problemi,ad esempio avete la nebbia e Calderoli,però qui si parla di un'infiltrazione a 360% dell'illegalità,della paura della gente onesta a denunciare.

Io ripeto ancora una volta il concetto.
Allo Stato non chiedo niente,se non il dare la possibilità ai cittadini onesti di poter evitare di scegliere tra il fare gli eroi rischiando la vita o l'andare via.

Forse quello di cui non ci rendiamo conto è che qui quotidianemente si può rischiare potenzialmente la vita,anche andando a comprare in un negozio sbagliato.

E voi parlate delle tasse,delle industrie del Nord....
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#92 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2006 - 17:31

A Napoli,la gente di Forcella che manifesta contro gli arresti del boss,lo fa per salvarsi la pelle.
Basta un niente per essere ammazzati...


.....E voi parlate delle tasse,delle industrie del Nord....


Riassumo in maniera molto concreta.Affinchè risulti finalmente chiaro che abbiamo tutt'attorno cose diverse e che in qualcosa siamo diversi.

Capiteci e aiutateci a non essere più costretti ad'evadere le tasse,cosa che fate in misura forse maggiore pure voi,oltre al fatto che rischiare la vita al Nord non è proprio impossibile come sembrate convinti....ma tant'è...
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#93 Lynn

    Utente della Napoli peggiore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2083 Messaggi:
  • LocationBrussels

Inviato 01 novembre 2006 - 17:38


A Napoli,la gente di Forcella che manifesta contro gli arresti del boss,lo fa per salvarsi la pelle.
Basta un niente per essere ammazzati...


.....E voi parlate delle tasse,delle industrie del Nord....


Riassumo in maniera molto concreta.Affinchè risulti finalmente chiaro che abbiamo tutt'attorno cose diverse e che in qualcosa siamo diversi.

Capiteci e aiutateci a non essere più costretti ad'evadere le tasse,cosa che fate in misura forse maggiore pure voi,oltre al fatto che rischiare la vita al Nord non è proprio impossibile come sembrate convinti....ma tant'è...


Ma stai scherzando,vero?
Cioè se fai sul serio è grave veramente.

Vabbè,sarà come dite voi,stiamo meglio noi di voi.
Ah che fortuna.

E dire che quei fessi di Prodi e Amato vogliono mandare l'esercito...


Assodato che a me non interessa riconoscere in quale parte d'Italia ci siano più problemi,essendo evidente e sotto gli occhi di tutti quel è la verità,vorrei capire perchè dobbiamo continuare a parlare ancora di questo confronto nord-sud

Anzi,Napoli-Resto d'Italia.


...ora mi sent più felice a sapere che anche voi al Nord rischiate di essere uccisi regolarmente per strada,anche se mi sfuggono le motivazioni..ma tant'è...
  • 0
chiamm’m terron e po’ vrimm chi esc che cosc san a cà ddint

#94 mojo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 208 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2006 - 17:41

non è buffo, perchè il tuo era tale e quale ad un messaggio propagandistico.
va be' tanto con te è inutile proseguire oltre.


Bhè complimenti, tu invece fai fatica a capire l'enfasi in una risposta. Risposta ad un utente che pensava d'accollarsi tutti i rifiuti del nord, di tutte le generazioni. Bravo, vai avanti così. Ti do ragione, così ne esci anche contento ed ora non importunarmi più.
  • 0

#95 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2006 - 17:46

a differenza tua io credo che storicamente si sia deciso lo sviluppo di una certa parte d'italia. così come ancora oggi non si fa granchè per cambiare le cose.


Ed è proprio in affermazioni come queste che si nota la differenza di mentalità e si possono vedere le motivazioni per cui il Sud difficilmente si risolleverà dalla situazione in cui versa da più di un secolo: è colpa dello Stato che ha voluto così e lo Stato ci deve aiutare. Non vorrei errare ma lo Stato Italiano aiuta il Sud mediante finanziamenti e agevolazioni (il mezzogiorno è una questione fissa di qualsiasi governo da sempre!) praticamente da quando esiste e la questione meridionale è un problema che il governo centrale ha sempre avuto ben presente (la famosa relazione di Sonnino risale ai primi decenni della nostra nazione), non mi sembra che in più di un secolo lo Stato abbia lasciato il Sud al totale abbandono in quanto a finanziamenti, non mi sembra non si sia fatto nulla per il suo recupero, anzi.

Mi indispone trovare sempre le motivazioni nella storia perchè la storia passa e si può modificare, una situazione disagiata di partenza non è necessariamente terreno fertile per un disastro futuro.
Il mio Friuli  nei primi decenni del XX Secolo era in situazioni di disagio, povertà e fame da non fare troppo invidia ai connazionali del meridione (consiglio di guardare ai miei conterranei in primis questo film di Padre David Maria Turoldo) eppure ha saputo piano piano venirne fuori con la tenacia di imprese, uomini e famiglie che hanno prodotto un vero e proprio miracolo economico da una situazione di partenza fatta di povertà e arretratezza (la stessa industria enologica si è sviluppata negli ultimi 30 anni lasciandosi alle spalle metodi di produzione sorpassati e anacronistici).
Lo stesso sisma del 1976 nella sua tragicità è stato un motivo di slancio per la nostra regione e ha dato il là a un vero e proprio boom industriale: dalla gestione autonoma dei fondi statali (a due giorni dalla prima scossa in prima pagina sul quotidiano locale si chiedeva a gran voce di gestire da sè i soldi dello Stato) a una ricostruzione perfetta e in tempi record che portò persino a ritornare parte delle sovvenzioni. Sappiamo benissimo come è andata in Irpinia per il sisma di quattro anni dopo.

Qui non è questione di dire tizio non lavora, quello è un ladro, terrone etc. ma di capire, i meridionali in primis, quale sia la mentalità diffusa (o sotto-mentalità o modus vivendi o chiamatelo come cazzo volete) che porta due aree della stessa nazione a vivere e operare in maniera diametralmente opposta, capirlo tenendo presente che fenomeni di criminalità organizzata e radicata sono fenomeni nati da persone autoctone e sviluppate su un terreno fertile (terreno fertile, quello della povertà, esistente in molte zone d'Italia) e magari facendo un passo indietro mettendo da parte orgogli vari che non portano da nessuna parte. Trovo inutile attaccarsi alle solite cose del tipo: non siete di qui, non capite, siete razzisti etc. Voglio capire.


  • 0

the music that forced the world into future


#96 mojo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 208 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2006 - 17:52



Del resto sono arrivato prima di te a diffondere un'idea del nord diversa dal paradiso terrestre che si sta immaginando. Lo stato c'è, lo stato non c'è più.


Ti sbagli  ;D
Ho detto io per primo che il reiterato coro mediatico di lamentele meridionaliste lascia in tutti un imprinting automatico di nord paradisiaco.
Scherzi a parte,insistendo nello svincolare il concetto che il tutto risiede nella cultura-i politici sono uguali nei concetti e agiscono diversamente secondo cultura d'appartenenza-siamo costretti a metterla così: mi sembra fosse popten,diceva che più o meno il popolo napoletano si ribella all'arresto del boss perchè quella persona rappresente la fonte di sostentamento per interi quartieri.Bene paragoniamolo pure all'industriale del nord che evade le tasse ma da da mangiare a mezzo paese.
Da una parte si agisce nella perenne assenza dello stato;dall'altra si reagisce alla presenza asfissiante dello stesso.
Detto questo,sinceramente,si può afferrare il concetto di differenziazione culturale.
Più difficile risulta capire come si arriva ad'essere sommersi dalla monnezza....probabilmente dipende dal boss-tipo descritto poco fa,quindi sembra che se sparisce la monnezza,il boss è stato punito e la disoccupazione a Napoli è aumentata,anche se non rilevata dai dati ISTAT.
Se chiude una fabbrica al nord-magari per arresto del padrone evasore non aiutato dal popolo del villaggioresidenzialecontutticonfort- si dirà poi che i giovani settentrionali non vogliono più fare certi lavori.
Un bel casino,non c'è che dire....da noi funziona effettivamente in modo parecchio diverso e molti,il Nord,pare proprio non lo conoscano.




Io sono sempre più convinto sia inutile continuare questa sterile discussione, dove si cerca rispettivamente di spiegare delle cose a chi non può capire. L'Italia è una solo giuridicamente, ma culturalmente le diversità tra regioni e tra i diversi paralleli sono enormi, ancor oggi insormontabili. La dimostrazione è proprio in queste pagine.
Si può star qua giorni a discutere sul problema dei rifiuti, dell'evasione fiscale, della camorra o del bagaglio culturale, ma non se ne verrà mai fuori e si rischia solo di rodersi il fegato. Questa non è altro che una cornice dei vari errori commessi dalle amministrazioni, sul livello d'intervento, sull'efficacia del decentramento e sul potenziamento degli enti locali e regionali. L'Italia a differenti velocità non può essere trattata da un unico motore centrale, che rischia inesorabilmente d'incepparsi. Togliere da una parte per dare all'altra, e viceversa, non risolverà alcun problema, ma lo moltiplicherà solamente per due. Russian, hai proprio ragione. 
  • 0

#97 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2006 - 18:09




Del resto sono arrivato prima di te a diffondere un'idea del nord diversa dal paradiso terrestre che si sta immaginando. Lo stato c'è, lo stato non c'è più.


Ti sbagli  ;D
Ho detto io per primo che il reiterato coro mediatico di lamentele meridionaliste lascia in tutti un imprinting automatico di nord paradisiaco.
Scherzi a parte,insistendo nello svincolare il concetto che il tutto risiede nella cultura-i politici sono uguali nei concetti e agiscono diversamente secondo cultura d'appartenenza-siamo costretti a metterla così: mi sembra fosse popten,diceva che più o meno il popolo napoletano si ribella all'arresto del boss perchè quella persona rappresente la fonte di sostentamento per interi quartieri.Bene paragoniamolo pure all'industriale del nord che evade le tasse ma da da mangiare a mezzo paese.
Da una parte si agisce nella perenne assenza dello stato;dall'altra si reagisce alla presenza asfissiante dello stesso.
Detto questo,sinceramente,si può afferrare il concetto di differenziazione culturale.
Più difficile risulta capire come si arriva ad'essere sommersi dalla monnezza....probabilmente dipende dal boss-tipo descritto poco fa,quindi sembra che se sparisce la monnezza,il boss è stato punito e la disoccupazione a Napoli è aumentata,anche se non rilevata dai dati ISTAT.
Se chiude una fabbrica al nord-magari per arresto del padrone evasore non aiutato dal popolo del villaggioresidenzialecontutticonfort- si dirà poi che i giovani settentrionali non vogliono più fare certi lavori.
Un bel casino,non c'è che dire....da noi funziona effettivamente in modo parecchio diverso e molti,il Nord,pare proprio non lo conoscano.




Io sono sempre più convinto sia inutile continuare questa sterile discussione, dove si cerca rispettivamente di spiegare delle cose a chi non può capire. L'Italia è una solo giuridicamente, ma culturalmente le diversità tra regioni e tra i diversi paralleli sono enormi, ancor oggi insormontabili. La dimostrazione è proprio in queste pagine.
 


L'ultimo,disperato tentativo,pare essere quello del thread sottostante.
Tentativo di sviare l'attenzione da questo problema e tentativo di omologazione dei cittadini di qualcosa che ci ostiniamo a chiamare nazione (forse per i poteri forti c'è anche una tripla e una quadrupla convenienza in questo).Di solito andiamo daccordo e qui forse dissentirai ma la convinzione mi rimane....  ;)
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#98 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 02 novembre 2006 - 11:26

dico solo due cose :

innanzitutto grazie a Dio oggi hanno ripulito la discarica mostrata in video, con l'ausilio di gru e ruspe, in circa 2 ore. anche una bella disinfestazione, visto che la zona era invasa da mosche,insetti ecc...
detto questo la situazione a casoria resta drammatica, perchè giorno dopo giorno tante altre nuove discariche crescono.

l'altra cosa invece, circa le tasse. sembrerà assurdo ,ma noi a casa le tasse le paghiamo. e se noi le paghiamo con questa qualità di servizi, beh ne segue che :

sì, stiamo sbagliando perchè il servizio non c'è
trovo ridicolo leggere che al nord siete asfissiati dalle tasse(che sono INFERIORI a quelle del sud, ma almeno voi i servizi li avete)

dati di fatto alla mano, la benzina a napoli è la più cara d'italia
la tarsu-tassa sui rifiuti-, noi qui a casoria paghiamo 3.80 euro per metro cubo(spero di non confondermi sull'unità di misura), a gualdo si paga ad esempio 0.90 euro per metro cubo, come mi ha riferito un conoscente informato. purtroppo non ho potuto verificare, quindi per onestà ammetto che queste informazioni non sono sicure al 100%, e comunque penso sia risaputo che anche la tarsu in campania è la più alta d'italia.  Per curiosità, voi quanto pagate?
  • 0

#99 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2006 - 12:06

Sul sito del comune di Brescia trovi la tariffa applicata.
Ã? modellata su metri quadrati dell'abitazione e numero dei componenti del nucleo familiare.
Io pago circa 1.5â?¬ mq/anno.


  • 0

#100 superunknown

    Emilia Paranoica

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2006 - 12:15


dati di fatto alla mano, la benzina a napoli è la più cara d'italia
la tarsu-tassa sui rifiuti-, noi qui a casoria paghiamo 3.80 euro per metro cubo(spero di non confondermi sull'unità di misura), a gualdo si paga ad esempio 0.90 euro per metro cubo, come mi ha riferito un conoscente informato. purtroppo non ho potuto verificare, quindi per onestà ammetto che queste informazioni non sono sicure al 100%, e comunque penso sia risaputo che anche la tarsu in campania è la più alta d'italia.  Per curiosità, voi quanto pagate?


I Comuni stabiliscono le quote di riscossione calcolando per metro quadrato piu' le persone che vivono nell'abitazione.
In effetti e' un po' caotica e puo' essere che a distanza di pochi km ci siano notevoli differenze perche'  quando l'introito annuale garantito dalla riscossione della TARSU non è sufficiente a coprire tutti i costi per l'erogazione del servizio, il Comune attinge a risorse proprie.
Io l'ho pagata propio poche settimane fa ma non sono riuscito a stabilire bene quanto sia a m2 , cmq se puo' essere utile era di circa 85 euri (semestrale)  c.a75-80m2(penso) due persone in piccolo comune in prov di RE dove dati dell'anno scorso si era raggiunto quasi il 55% di raccolta differenziata.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi